CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone gpl per legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 123
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:49:58
ricapitolando vediamo se ho messo a fuoco il problema correggetemi se sbaglio.
Serbatoio fisso (bombolone): Finalmente c'è una normativa, il serbatoio deve essere a doppia camera, va installato da impiantista autorizzato, collaudato e trascritto a libretto, in nessun caso si possono utilizzare utenze a gas mentre si viaggia, il rifornimento è possibile in qualsiasi stazione di servizio che vende GPL per autotrazione, anche se alcuni gestori  che evidentemente non conoscono ancora la nuova normativa si rifiutano di farlo.
Non mi sono chiare un paio di cose:
- Nullaosta del produttore: qualcuno ha accennato a questa cosa, è necessario? Mi sembra strano, per le auto non è necessario ma non ci sarebbe da stupirsi.
- Vale anche per il bombolone il limite dei 7 anni per le modifiche trascrivibili a libretto?

Bombole ricaricabili tipo Alugas o similari
- mi pare che qui si è in una zona grigia, il rifornimento va al 'buon cuore' del gestore, formalmente non sarebbero legali ma chi le ha generalmente non ha problemi a rifornirsi.
Ma all'estero come funziona? E' legale e basta avere l'adattatore visto che in altre nazioni europee le pompe per autotrazione hanno un attacco diverso. In questo caso però rimane l'inghippo della scarsità di distributori GPL per auto in alcune nazioni, quali ad esempio Svizzera o Austria, quindi alla fine la cosa più conveniente per viaggi lunghi sarebbe avere il riscaldamento a gasolio ed usare il GPL solo per la cucina.
Volendo sostituire la Combi a gas con una diesel c'è qualche inghippo burocratico? Ci sono camper nativi con stufa a gasolio?
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:02:14
In risposta al messaggio di arcagia640 del 07/01/2019 alle 00:03:26

No  Mario mi sa che ti confondi con qualche altro utente,io ho praticamente cambiato subito il bombolone appena preso il camper, perché era scaduto da 7 anni e il gasista mi disse che non mi avrebbe più rifornito quello
vecchio,per quanto riguarda la trascrizione a libretto ho chiesto a chi me lo ha montato , mi ha detto che on motorizzazione al momento non hanno nulla in merito.quando mi successe del fatto che ho descritto il post sopra,del botto della truma ,tu mi dicesti che poteva essere il riduttore,e infatti quello era.
...
ok scusami , la mia memoria a volte fa cilecca e purtroppo non solo quella , incomicio a preoccuparmi sad

mario
Mario
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:40:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 15:49:58

ricapitolando vediamo se ho messo a fuoco il problema correggetemi se sbaglio. Serbatoio fisso (bombolone): Finalmente c'è una normativa, il serbatoio deve essere a doppia camera, va installato da impiantista autorizzato,
collaudato e trascritto a libretto, in nessun caso si possono utilizzare utenze a gas mentre si viaggia, il rifornimento è possibile in qualsiasi stazione di servizio che vende GPL per autotrazione, anche se alcuni gestori  che evidentemente non conoscono ancora la nuova normativa si rifiutano di farlo. Non mi sono chiare un paio di cose: - Nullaosta del produttore: qualcuno ha accennato a questa cosa, è necessario? Mi sembra strano, per le auto non è necessario ma non ci sarebbe da stupirsi. - Vale anche per il bombolone il limite dei 7 anni per le modifiche trascrivibili a libretto? Bombole ricaricabili tipo Alugas o similari - mi pare che qui si è in una zona grigia, il rifornimento va al 'buon cuore' del gestore, formalmente non sarebbero legali ma chi le ha generalmente non ha problemi a rifornirsi. Ma all'estero come funziona? E' legale e basta avere l'adattatore visto che in altre nazioni europee le pompe per autotrazione hanno un attacco diverso. In questo caso però rimane l'inghippo della scarsità di distributori GPL per auto in alcune nazioni, quali ad esempio Svizzera o Austria, quindi alla fine la cosa più conveniente per viaggi lunghi sarebbe avere il riscaldamento a gasolio ed usare il GPL solo per la cucina. Volendo sostituire la Combi a gas con una diesel c'è qualche inghippo burocratico? Ci sono camper nativi con stufa a gasolio?
...
All estero ci sono i distributori automatici di gpl.
fai tutto tu e ti carichi qualsiasi cosa.
in italia è tutto ridicolo ,e il produttore attualmente non rilascia nessun nulla.osta
robertinoino
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 00:28:56
Ho un camper del 1997 ho sostituito il bombolone 2 anni fa con un icom doppia camera.
L’installatore mi ha fornito fattura di posa a regola d’arte e relativa documentazione timbrata (che porto sempre con me)
Ora dovrei trascriverlo a libretto, le domande sono:
1) qualcuno è riuscito a trascriverlo? (alla motorizzazione non sanno nulla...)
2) lo posso trascrivere anche se il mezzo ha più di 7 anni?
3) serve il nulla osta della casa costruttrice? (perché a questo punto sarei impossibilitato visto che la casa è fallita da anni)

grazie a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 14:17:03

ricapitolando vediamo se ho messo a fuoco il problema correggetemi se sbaglio. Serbatoio fisso (bombolone): Finalmente c'è una normativa, il serbatoio deve essere a doppia camera, va installato da impiantista autorizzato,
collaudato e trascritto a libretto, in nessun caso si possono utilizzare utenze a gas mentre si viaggia, il rifornimento è possibile in qualsiasi stazione di servizio che vende GPL per autotrazione, anche se alcuni gestori  che evidentemente non conoscono ancora la nuova normativa si rifiutano di farlo. Non mi sono chiare un paio di cose: - Nullaosta del produttore: qualcuno ha accennato a questa cosa, è necessario? Mi sembra strano, per le auto non è necessario ma non ci sarebbe da stupirsi. - Vale anche per il bombolone il limite dei 7 anni per le modifiche trascrivibili a libretto? Bombole ricaricabili tipo Alugas o similari - mi pare che qui si è in una zona grigia, il rifornimento va al 'buon cuore' del gestore, formalmente non sarebbero legali ma chi le ha generalmente non ha problemi a rifornirsi. Ma all'estero come funziona? E' legale e basta avere l'adattatore visto che in altre nazioni europee le pompe per autotrazione hanno un attacco diverso. In questo caso però rimane l'inghippo della scarsità di distributori GPL per auto in alcune nazioni, quali ad esempio Svizzera o Austria, quindi alla fine la cosa più conveniente per viaggi lunghi sarebbe avere il riscaldamento a gasolio ed usare il GPL solo per la cucina. Volendo sostituire la Combi a gas con una diesel c'è qualche inghippo burocratico? Ci sono camper nativi con stufa a gasolio?
...
Nessun inghippo burocratico – solo economico blush Ci sono alcune marche che hanno l’opzione della Combi Diesel (circa 700-900€) enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 14:34:21

...
S hai la Combi a gas e la vuoi sostituire con quella Diesel è un lavoro fattibilissimo, semplicissimo in quanto sono identiche e si collegano agli stessi tubi dell aria, dell acqua, e stesse connessioni elettriche, quindi si toglie dal camper una in 10 minuti e si mette l altra in altri dieci minuti....piu o meno.
Uniche modifiche va ovviamente messo il tubo e pompa che preleva il gasolio dal serbatoio e va sostituito il camino a parete che è un po diverso. Stop.

Io lo ho fatto su un camper nuovo appena arrivato (e che non aveva l opzione di poterla avere gia dall orrigine), la ha sostituita il concessionario perchè essendo nuovo se ci mette le mani un altro decade la garanzia.
Spesa abbastanza onerosa e poi ho venduto (anzi svenduto) la combi a gas nuova.

Però sono talmente soddisfatto che mai soldi furono spesi meglio e d'ora in poi solo Combi Diesel.
Per Frig e fornelli le due bombole mi durano piu di un anno di uso del camper (ovviamente non sto un anno in camper ma lo uso circa 70-90 giorni all anno)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
zainoinspalla
zainoinspalla
11/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 13:01:32
In risposta al messaggio di cruiser del 02/01/2019 alle 23:39:32

Grazie, questo almeno è un punto di partenza per le mie indagini. In effetti è una giungla (e pure costosa!). Facendo ricerche incrociate, ho trovato una preview in svedese/inglese degli standard per sicurezza e salute
nei veicoli ricreativi in europa che cita EN 1646: A pag. 6 c'è un bellissimo schemino con vari standard coinvolti. Non sono riuscito a trovare la versione intera della EN 1646,  ma ho trovato una versione di contrabbando (purtroppo vecchia) di EN 1949, che è lo standard relativo all'installazione di impianti GPL nei veicoli ricreativi. Lì si parla del possibile rischio che il gas vada in forma liquida alle utenze, e dei vari accorgimenti per evitare che questo accada. Si considera anche il caso di riscaldamento a gas utilizzabile in marcia, per cui è obbligatorio un sistema che blocchi l'erogazione del gas in caso di incidente (tipo il secumotion, praticamente). Ma non trovo nulla sull'obbligo della doppia camera nei bomboloni. Ma purtroppo, non avendo accesso ai documenti integrali e aggiornati, non posso fare altro che supposizioni. Una osservazione però me la permetterete: Le norme EN 1646, 1949, etc., sono internazionali. Ogni paese europeo, non solo l'Italia, le dovrebbe recepire. Se le norme sanciscono l'obbligo di questa maledetta doppia camera, la cosa dovrebbe valere per tutti i paesi europei, o no? Allora perché quando cerco informazioni su serbatoi per camper a doppia camera su internet, anche in inglese, finisco inevitabilmente nelle pagine della nota ditta italiana che li produce?
...
Ciao, 
io possessore di un VW T2 Westfalia 1975 con impianto gas per trazione (4 serbatoi sottopianale e sonda nella marmitta)
Sono allo scadere dei 10 anni e sto cercando di capire come gestire la questione serbatoio servizi, 
effettivamente anche io non trovo in nessuna norma la dicitura "doppia camera", mi chiedo quindi cosa renda fuori legge il classico serbatoio (certificato r67) più bombolino decantatore.

Come per Cruiser, sottopianale posso montare solo dei 200mm di diametro.

Le mie opzioni sono:
a) tenere i 4 serbatoi trazione a libretto, passata la MTC, separo uno dei 4 serbatoi, giro pescante, aggiungo bombolino. (soluzione tecnicamente fattibile ma non legale in quanto a libretto i quattro serbatoi sono per trazione)
b) far mettere a libretto solo 3 serbatoi per trazione, aggiungere il 4 come servizi indirizzandomi su uno di quelli proposti in europa (ma non in italia), p.e. 

https://www.lpgshop.co.uk/25l-v...

e viaggiare così finchè la MTC sarà pronta a mettere a libretto anche il serbatoio servizi (opzione che mi farebbe stare più tranquillo a livello normativo, ma che implica richiesta di un documento dal perito meccanico)

Cosa ne pensate ?

Grazie, 
Marco

Modificato da zainoinspalla il 11/04/2019 alle 13:24:51
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:35:39

https://www.coordinamentocamper...

mah....

Mick KoKorde World President
6
zainoinspalla
zainoinspalla
11/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 19:22:41
Cioè...?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:42:52
Secondo me è tutto scritto qui: 

https://www.icomitalia.it/docum...

C'è la circolare diramata alla MCTC, la gazzetta che spiega il da farsi e il regolamento 67, che non parla mai di doppia camera ma di accorgimenti per il prelievo in fase gassose, se necessaria. Punto 1.1.3.
E il come farlo, in quel punto, dice di trovarlo nella norma 1949/2002.
Dunque quello che un cittadino possessore di camper deve sapere non è affatto a pagamento, come è giusto che sia. Il come agire nello specifico si, cioè il coem prelevare in fase gassosa da un serbatoio R67 (da quanto ho capito ci sono R67 anche senza doppia camera).
Dunque se qualcuno conosce quella UNI può spiegare a tutti, per cultura personale, coem è lecito prelevare il gas. Altrimenti ci penserà l'istallatore, che deve essere a quanto letto un  meccatronico abilitato, non come prima che i "camperai" lo montavano e via. A meno che per aprire un officina di riparazione camper non ci si debba iscrivere alla camera di commercio nella categoria meccatronica. Questo lo ignoro.
Che poi per non saper ne leggere ne scrivere tutti preferiscano prendere quello ICOM che è già bello e fatto è un altro paio di maniche.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 18:19:53
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2019 alle 14:42:52

Secondo me è tutto scritto qui: 20Dicembre%202018.pdf C'è la circolare diramata alla MCTC, la gazzetta che spiega il da farsi e il regolamento 67, che non parla mai di doppia camera ma di accorgimenti per il prelievo
in fase gassose, se necessaria. Punto 1.1.3. E il come farlo, in quel punto, dice di trovarlo nella norma 1949/2002. Dunque quello che un cittadino possessore di camper deve sapere non è affatto a pagamento, come è giusto che sia. Il come agire nello specifico si, cioè il coem prelevare in fase gassosa da un serbatoio R67 (da quanto ho capito ci sono R67 anche senza doppia camera). Dunque se qualcuno conosce quella UNI può spiegare a tutti, per cultura personale, coem è lecito prelevare il gas. Altrimenti ci penserà l'istallatore, che deve essere a quanto letto un  meccatronico abilitato, non come prima che i camperai lo montavano e via. A meno che per aprire un officina di riparazione camper non ci si debba iscrivere alla camera di commercio nella categoria meccatronica. Questo lo ignoro. Che poi per non saper ne leggere ne scrivere tutti preferiscano prendere quello ICOM che è già bello e fatto è un altro paio di maniche.
...
Per realizzare un impianto per i servizi, le sicurezze devono essere più di una.
La prima il prelievo in fase gassosa, o multivalvola specifica o modifica al pescante, la stessa cosa, non cambia nulla.
Seconda per recuperare eventuali passaggi di liquido una seconda camera Icom la fa incorporata con il serbatoio, ma il vecchio e famoso bombolino faceva benissimo quel mestiere, solo che adesso si trova si ma anonimo, nessuno lo ha omologato quindi non avendo un DGM non può far parte di un impianto certificato.
Ci sono poi altri accorgimenti-sicurezze che sarebbe meglio realizzare se si vuol fare un bel lavoro, certo che con i prezzi che si sentono mi chiedo come facciano. Il mio lavoro mi piace ma non pago per farlo.
Sicuramente adesso le varie motorizzazioni avranno ognuna la propria interpretazione della normativa, vedremo.
Ci sono poi le sicurezze della 67R-01 ma quella è un altra storia.
good office
jordanbullon
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 12/04/2019 alle 18:19:53

Per realizzare un impianto per i servizi, le sicurezze devono essere più di una. La prima il prelievo in fase gassosa, o multivalvola specifica o modifica al pescante, la stessa cosa, non cambia nulla. Seconda per recuperare
eventuali passaggi di liquido una seconda camera Icom la fa incorporata con il serbatoio, ma il vecchio e famoso bombolino faceva benissimo quel mestiere, solo che adesso si trova si ma anonimo, nessuno lo ha omologato quindi non avendo un DGM non può far parte di un impianto certificato. Ci sono poi altri accorgimenti-sicurezze che sarebbe meglio realizzare se si vuol fare un bel lavoro, certo che con i prezzi che si sentono mi chiedo come facciano. Il mio lavoro mi piace ma non pago per farlo. Sicuramente adesso le varie motorizzazioni avranno ognuna la propria interpretazione della normativa, vedremo. Ci sono poi le sicurezze della 67R-01 ma quella è un altra storia.
...
Grazie della risposta.Dai messaggi precedenti ho capito che sei un istallatore o comunque sei del ramo.
In pratica mi dici che la doppia camera non è obbligatoria, ma lo diviene di fatto per mancanza di componenti omologati a svolgere, insieme ad un serbatioio r67 monocamera, lo stesso lavoro della doppia camera?

Che tipo di omologazione devono avere i componenti che servirebbero? Parliamo del famoso bombolino?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 11:18:02
Scusate, ma in Germania (come avevo già scritto in precedenza) nei camper installano bomboloni a singola camera, specifici per i servizi e diversi da quelli per autotrazione.
Nel mio camper è installato uno di quelli, e lo vorrei sostituire con uno analogo entro pochi mesi. Non per scelta o per pigrizia, ma perché un doppia camera non ci sta per motivi di altezza dal suolo.
Se date un'occhiata qui:

https://www.gug-ahaus.de/index....

Vedete il diagramma del pescante e la descrizione della tecnica utilizzata per garantire prelievo in fase gassosa. Purtroppo è in tedesco, ma mettendo il tutto su Google translate si legge qualcosa a proposito di un "tubo a labirinto" in cui avviene il passaggio da fase liquida a gassosa.
Se quel sistema di prelievo in fase gassosa è legale in Germania, non vedo perché non lo debba essere in Italia. Forse i tedeschi interpretano in maniera più blanda le norme uni-en?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:02:38
In risposta al messaggio di cruiser del 14/04/2019 alle 11:18:02

Scusate, ma in Germania (come avevo già scritto in precedenza) nei camper installano bomboloni a singola camera, specifici per i servizi e diversi da quelli per autotrazione. Nel mio camper è installato uno di quelli, e
lo vorrei sostituire con uno analogo entro pochi mesi. Non per scelta o per pigrizia, ma perché un doppia camera non ci sta per motivi di altezza dal suolo. Se date un'occhiata qui: Vedete il diagramma del pescante e la descrizione della tecnica utilizzata per garantire prelievo in fase gassosa. Purtroppo è in tedesco, ma mettendo il tutto su Google translate si legge qualcosa a proposito di un tubo a labirinto in cui avviene il passaggio da fase liquida a gassosa. Se quel sistema di prelievo in fase gassosa è legale in Germania, non vedo perché non lo debba essere in Italia. Forse i tedeschi interpretano in maniera più blanda le norme uni-en?
...
quel serbatoio  tedesco essendo omologato ECE R 67.01  è a norma  come qualsiasi serbatoio icom a doppia camera , con la precisazione in altri paesi UE non so come funziona ma quì in italia dal 2018 sui veicoli  trascritti al pra italiano per fare rifornimento gpl  presso distributori stradali serve la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl uso servizi tramite revisione alla mtc come sulle automobili a gpl ,pena una sanzione salata con sequestro del mezzo  compreso i rischi civili e penali in caso di danni a terzi per scoppio accidentale con assicurazione che non copre perchè non a norma .

Modificato da immortale1 il 14/04/2019 alle 13:08:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:48:05
In risposta al messaggio di cruiser del 14/04/2019 alle 11:18:02

Scusate, ma in Germania (come avevo già scritto in precedenza) nei camper installano bomboloni a singola camera, specifici per i servizi e diversi da quelli per autotrazione. Nel mio camper è installato uno di quelli, e
lo vorrei sostituire con uno analogo entro pochi mesi. Non per scelta o per pigrizia, ma perché un doppia camera non ci sta per motivi di altezza dal suolo. Se date un'occhiata qui: Vedete il diagramma del pescante e la descrizione della tecnica utilizzata per garantire prelievo in fase gassosa. Purtroppo è in tedesco, ma mettendo il tutto su Google translate si legge qualcosa a proposito di un tubo a labirinto in cui avviene il passaggio da fase liquida a gassosa. Se quel sistema di prelievo in fase gassosa è legale in Germania, non vedo perché non lo debba essere in Italia. Forse i tedeschi interpretano in maniera più blanda le norme uni-en?
...
C'è anche questa ditta Tedesca che è una di quelle che vanno per la maggiore e espone sempre al Caravan Salon di Dusseldorf

https://www.wynen-gas.de/home.html

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 17:42:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 13:02:38

quel serbatoio  tedesco essendo omologato ECE R 67.01  è a norma  come qualsiasi serbatoio icom a doppia camera , con la precisazione in altri paesi UE non so come funziona ma quì in italia dal 2018 sui veicoli  trascritti
al pra italiano per fare rifornimento gpl  presso distributori stradali serve la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl uso servizi tramite revisione alla mtc come sulle automobili a gpl ,pena una sanzione salata con sequestro del mezzo  compreso i rischi civili e penali in caso di danni a terzi per scoppio accidentale con assicurazione che non copre perchè non a norma .  
...
Grazie del riscontro. Credo allora che andrò per quel tipo di serbatoio, unica opzione per mantenere l'impianto a gas in quanto non ho nessun vano bombola interno.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 18:23:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 13:48:05

C'è anche questa ditta Tedesca che è una di quelle che vanno per la maggiore e espone sempre al Caravan Salon di Dusseldorf  
Sì, anche la Wynen-gas fa quel tipo di serbatoi. Però nel loro catalogo non riesco a trovare il corrispondente esatto al mio. Ne hanno uno da 20 litri (il mio è da 21) molto simile, ma non ha le alette di supporto.
 A me servirebbe un serbatoio identico, per facilitarne la sostituzione, con le alette per il fissaggio alla scocca ("mit halterung" in tedesco).
Nel catalogo GUG invece ho trovato l'articolo 100 80 che è praticamente identico al mio serbatoio: 21 litri comprese le alette. E' invendita in vari siti tedeschi di articoli per camper, ad esempio qui:

https://www.camping-factory.com...

Un altro problema che ho è la sostituzione del regolatore: ho un GUG da 30 mbar compreso il raccordo esterno per barbecue/bombola in un blocco unico (modello 02-484-00), e credo che non sarà facile trovare il ricambio corrispondente.
6
zainoinspalla
zainoinspalla
11/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 21:23:15
In risposta al messaggio di cruiser del 19/04/2019 alle 18:23:38

Sì, anche la Wynen-gas fa quel tipo di serbatoi. Però nel loro catalogo non riesco a trovare il corrispondente esatto al mio. Ne hanno uno da 20 litri (il mio è da 21) molto simile, ma non ha le alette di supporto.  A
me servirebbe un serbatoio identico, per facilitarne la sostituzione, con le alette per il fissaggio alla scocca (mit halterung in tedesco). Nel catalogo GUG invece ho trovato l'articolo 100 80 che è praticamente identico al mio serbatoio: 21 litri comprese le alette. E' invendita in vari siti tedeschi di articoli per camper, ad esempio qui: Un altro problema che ho è la sostituzione del regolatore: ho un GUG da 30 mbar compreso il raccordo esterno per barbecue/bombola in un blocco unico (modello 02-484-00), e credo che non sarà facile trovare il ricambio corrispondente.
...
Ma le alette puoi evitarle con delle staffe su misura, no?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 13:01:53
In risposta al messaggio di zainoinspalla del 19/04/2019 alle 21:23:15

Ma le alette puoi evitarle con delle staffe su misura, no?
Tutto si può fare, ma sto disperatamente cercando di non stravolgere la configurazione attuale del mio veicolo e soprattutto di mantenerlo a norma.
Staffe su misura per il sostegno di serbatoi di questo tipo non ne conosco. Conosco solo "fasce" metalliche che abbracciano il serbatoio in tutta la sua circonferenza, e che vanno ancorate alla scocca tramite un supporto nella parte alta (esempio: prima foto in questa pagina

https://campofant.com/gastank-w...

). Una soluzione di questo tipo è assolutamente da scartare nel mio caso perché il supporto delle fasce ruberebbe qualche centimetro in altezza, rendendo il serbatoio ancora più vicino a terra. Siccome attualmente ho una distanza da terra di poco più di 20 cm, con un supporto aggiuntivo andrei sicuramente sotto i 20 cm che è il minimo per legge.
Con il serbatoio avente le alette integrate (uguale a quello che ho adesso), l'altezza da terra rimarrebbe invece invariata.
Le alette attualmente sono imbullonate a delle piastrine fissate a un longherone della scocca. La modifica per aggangiarci un altro tipo di supporto sarebbe possibile, ma il lavoro sarebbe laborioso oltre che dall'esito incerto perché stiamo parlando di tolleranze davvero di pochi millimetri.
14
vacasp
vacasp
12/01/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 13:57:54

...
Buongiorno a tutti,forse la mia esperienza può essere utile.
Faccio presente che la Icom di Cisterna di Latina è in grado di installare il serbatoio come previsto dalla normativa e sempre alla Motorizzazione di Latina è possibile fare l'annotazione sul libretto previo collaudo.
Il mio caso:
Laika Ecovip 312 del marzo 2019, riscaldamento classico Combi 6 a gas.La mia intenzione era quella di installare un bombolone Gpl fisso, come ho avuto nei diversi mezzi precedenti.
Ora la nuova normativa come sapete è chiara per quanto riguarda il rifornimento: possibilità previa annotazione sul libretto dell'installazione del detto bombolone.
Quello più complicato, almeno nel mio caso, è stato rispettare la normativa per la vera e propria installazione fisica del bombolone, ciò in quanto la Laika non rilascia la documentazione prevista dalle norme. L'altra possibilità è avvalersi di un'officina specializzata con, anche, la relazione tecnica di un ingegnere o perito..
Mi sono informato, ho telefonato in giro per il nord Italia e sono arrivato a rivolgermi alla Icom di Cisterna di Latina dove assemblano i serbatoi Gpl e li montano anche.
Quindi dalla provincia di Ravenna mi sono recato a Cisterna previo appuntamento con la Icom la quale mi ha montato, in una giornata, il bombolone.
Da tenere presente che per l'annotazione sul libretto ci si deve rivolgere alla Motorizzazione provinciale di dove è la sede l'officina che ha montato il serbatoio; per cui la Motorizzazione competente è quella di Latina che svolge il collaudo del bombolone ogni primo martedì di ogni mese.
Finalmente ho l'annotazione sul libretto ed ora, salvo incomprensioni con qualche gestore, potrò fare il pieno nel rispetto sia della normativa che della sicurezza, almeno spero.
La Icom di Cisterna si è dimostrata pienamente competente e disponibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link