CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper in rimessaggio collegato a 220 V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 20:13:20
Io pure il mezzo sempre collegato alla rete,meno stres alle batterie= più durata.Saluti
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 21:54:38
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2017 alle 14:43:10

periodicamente attacco il lidl alla BM in altro momento la 220v al camper per la BS mi chiedevo se posso fare i due collegamenti contemporaneamente per diminuire i tempi c'è conflitto se contemporaneamente do 12 v a BM con il lidl,e nello stesso tempo il carica del camper da i 12v alla BS e immagino che la dia prima o poi anche alla BM ?  
Ti fai istallare il “ CSB2 “. Una scattoletta nera con led verde cm 4x4. Quando e carica la batteria servizi, automaticamente va a caricare la batteria motore. Funziona benissimo anche con i pannelli solari. Vlada
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 22:27:57
Io il camper non l'ho ancora, e quindi la mia esperienza attiene altre circostanze: quando comprai lo scooter, acquistai anche un manutentore Honda e dopo 9 anni ho cambiato solo una batteria casualmente dopo aver prestato il mezzo... comunque anche le auto d'epoca costantemente collegate, e al momento opportuno, no problem. Certo, con la batteria staccata, è anche meglio.
Pio BARTOLOMEO
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 22:44:56
anch'io ho il camper attaccato alla 220, ovviamente cb intelligente con curva di ricarica iuou, quindi una volta finita la carica va in mantenimento costante a 13,8/13,9V...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 01:26:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/11/2017 alle 09:14:59

Non sono d'accordo. I caricabatterie attuali hanno un ciclo che porta a raggiungere tensioni di 14,4 -14,7V a completamento carica; poi si passa a carica di mantenimento, con tensioni più basse e conseguenti minori correnti.
Tenendo il camper sempre alimentato avremo quindi una situazione permanente di carica di mantenimento mentre, collegando il caricabatterie in maniera periodica otterremo una carica profonda ogni volta. Questo porta quasi sicuramente ad uno stress della batteria, con conseguente accorciamento della vita ed altri possibili problemi. Avevo anche io un orologio settimanale per il caricabatterie; quando mi son reso conto di quello che accadeva, l'ho staccato e mantengo il 220V sempre inserito.
...
E fai più che bene a non essere d'accordo.

Sono anni che lascio perennemente collegato il camper.
Tra pochi mesi ha 10 anni, le batterie sono originali. Sfido chi consiglia il timer ad avere gli stessi risultati.
L'unico modo per non stressare, è mantenere cariche le batterie; ed è anche il modo per non stressare il caricabatterie con importanti correnti di carica.

Chi si ostina col timer, non conosce l'elettrotecnica, l'elettronica, e non sa come funzionano le batterie di accumulatori.

P.S.
sul libretto uso e manutenzione del mio mezzo, è consigliato l'allaccio perenne alla rete elettrica.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 02:23:29
In risposta al messaggio di alva.it del 29/11/2017 alle 01:26:40

E fai più che bene a non essere d'accordo. Sono anni che lascio perennemente collegato il camper. Tra pochi mesi ha 10 anni, le batterie sono originali. Sfido chi consiglia il timer ad avere gli stessi risultati. L'unico
modo per non stressare, è mantenere cariche le batterie; ed è anche il modo per non stressare il caricabatterie con importanti correnti di carica. Chi si ostina col timer, non conosce l'elettrotecnica, l'elettronica, e non sa come funzionano le batterie di accumulatori. P.S. sul libretto uso e manutenzione del mio mezzo, è consigliato l'allaccio perenne alla rete elettrica.
...
Alvaro , 

io addirittura ci tengo collegata una pericolosissima batteria al litio al caricabatterie di serie ..tanto interviene di rado cheeky

La tensione è sempre  " altissima "  per il caricabatterie di serie , che aspetta di leggere i 13V indecision

Ma che dico ..addirittura due batterie al litio , dato che ne uso altra per avviare il motore surprise

Quando utilizzavo il piombo non è che facessi cosa diversa blush

Caricabatterie di serie ( Cbe )  sempre allacciato yes

Poi come si dice ..la vita è una tempesta .. prendersela nel col un lampo laugh

Mar..cucciolowink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:22:19
In risposta al messaggio di lalagunablu del 28/11/2017 alle 21:54:38

Ti fai istallare il “ CSB2 “. Una scattoletta nera con led verde cm 4x4. Quando e carica la batteria servizi, automaticamente va a caricare la batteria motore. Funziona benissimo anche con i pannelli solari. Vlada
Hai scritto:
Una scattoletta nera con led verde cm 4x4. Quando e carica la batteria servizi, automaticamente va a caricare la batteria motore. Funziona benissimo anche con i pannelli solari.

Ho il dovere di correggerti, per esperienza personale: funziona benissimo ma non in inverno con i pannelli solari, a meno di non passare la brutta stagione in zone assolate. Ho scritto più volte il perché.

Giovanni

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 09:03:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/11/2017 alle 08:22:19

Hai scritto: Una scattoletta nera con led verde cm 4x4. Quando e carica la batteria servizi, automaticamente va a caricare la batteria motore. Funziona benissimo anche con i pannelli solari. Ho il dovere di correggerti,
per esperienza personale: funziona benissimo ma non in inverno con i pannelli solari, a meno di non passare la brutta stagione in zone assolate. Ho scritto più volte il perché. Giovanni  
...
Condivido. L’efficacia dei pannelli solari è chiaramente legata alla presenza del sole. Vlada
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 15:05:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2017 alle 15:37:34

anche secondo me il timer fa piu bene che male.  Spero che tu ti sia sbagliato nel scrivere questa frase, altrimenti è in contrasto con tutto il resto del discorso
Grazie della segnalazione, ho gia corretto l'errore.

Mi fa piacere di avere lettori attenti e affezionati  winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 16:35:11
Ho affittato da circa tre anni una porzione di un capannone contenente delle auto storiche, alcune molto costose, il proprietario mi ha imposto gli stacca batteria (tre) motore cellula e pannello solare... questo perché tempo addietro una sua autovettura era andata a fuoco da sola mentre era rimessata. Ho eseguito quanto richiestomi e quando arrivo o parto metto i tre stacca batteria rossi. Ogni mese vado ad accenderlo pochi minuti, parte al primo colpo e mi segna 13,8 circa per le due batterie...dormiamo tutti tranquilli, compreso il camper...perché complicarsi la vita con aggeggi vari o corrente inserita?
tex1492 affiliato club delle menti semplici tessera n.4
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 23:14:06
In risposta al messaggio di tex1492 del 29/11/2017 alle 16:35:11

Ho affittato da circa tre anni una porzione di un capannone contenente delle auto storiche, alcune molto costose, il proprietario mi ha imposto gli stacca batteria (tre) motore cellula e pannello solare... questo perché
tempo addietro una sua autovettura era andata a fuoco da sola mentre era rimessata. Ho eseguito quanto richiestomi e quando arrivo o parto metto i tre stacca batteria rossi. Ogni mese vado ad accenderlo pochi minuti, parte al primo colpo e mi segna 13,8 circa per le due batterie...dormiamo tutti tranquilli, compreso il camper...perché complicarsi la vita con aggeggi vari o corrente inserita?
...
Se la regola di quel rimessaggio è quella, va sicuramente rispettata, che abbia un senso o no, ci sono dei rimessaggi che fanno adirittura smontare le bombole e metterele fuori, ognuno ha le sue manie anche se spesso senza senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 06:01:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2017 alle 14:58:36

Hai scritto: Se avete visto come sono fatti gli impianti elettrici dei camper, passa la voglia di tenere tutto attaccato. Io ho risolto con 2 caricabatteria Lidl: uno carica le BS, l'altro la BM Con tutto il rispetto e la
stima per i prodotti commercializzati dalla Lidl, ma tu pensi che siano più sicuri due caricabatterie collegati in modo volante che un caricabatterie con tutti i crismi del caricabatterie per potenze significative? Se la tua convinzione è questa, nulla da eccepire, lecita, ma io resto con i miei dubbi su questa soluzione. Ripeto, con tutto il rispetto per la Lidl. Giovanni
...
sarebbe bene ...ma non potendo ...attacherò un lidle alla BM e l altro alla BS contemporaneamente per il tempo che posso.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:23:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2017 alle 14:58:36

Hai scritto: Se avete visto come sono fatti gli impianti elettrici dei camper, passa la voglia di tenere tutto attaccato. Io ho risolto con 2 caricabatteria Lidl: uno carica le BS, l'altro la BM Con tutto il rispetto e la
stima per i prodotti commercializzati dalla Lidl, ma tu pensi che siano più sicuri due caricabatterie collegati in modo volante che un caricabatterie con tutti i crismi del caricabatterie per potenze significative? Se la tua convinzione è questa, nulla da eccepire, lecita, ma io resto con i miei dubbi su questa soluzione. Ripeto, con tutto il rispetto per la Lidl. Giovanni
...
Beh, da un lato hai dei caricabatterie certificati, con circuiti stampati e comunque con una potenza molto limitata e con tutte le protezioni del caso.
Dall'altro un impianto con decine di metri di fili, spesso ammatassati che in gran parte non vedi da dove passano, se sono spellati, ecc.

Con il camper incustodito, continuo a preferire la soluzione di tutto l'impianto staccato e il caricabatterie Lidl.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 19:10:41

Vedo che mi prendete a riferimento per cui sono costretto a ripetere il mio precedente messaggio:

Con tutto il rispetto e la stima per i prodotti commercializzati dalla Lidl, ma tu pensi che siano più sicuri due caricabatterie collegati in modo volante che un caricabatterie con tutti i crismi del caricabatterie per potenze significative? Se la tua convinzione è questa, nulla da eccepire, lecita, ma io resto con i miei dubbi su questa soluzione. Ripeto, con tutto il rispetto per la Lidl.

Quali fili volanti della rete elettrica 230v sono presenti su un camper: La presa esterna, 99 casi su 100, è a pochi centimetri dagli apparati di protezione e, subito dopo, il caricabatteria. I collegamenti sia della rete a 230v che a 12v sono stabili e sicuri. Col caricabatterie volante il più delle volte si usano i morsetti a molla per collegarsi alla batteria, per di più con cavi a 12v troppo lunghi per quel che servirebbe; il caricabatterie stesso appoggiato a qualcosa e non fisso in modo stabile e non dico nulla sul cavo di alimentazione 230v. E sempre senza un fusibile di protezione. C'è interno al cosetto? Si da il caso, però, che quel cavo 12v va ad una batteria che ha una sua tensione e può far transitare correnti che potrebbero far molto male.

Sparatemi pure ma io preferisco il caricabatterie del camper a quei cosetti. Sono validi per caricare una batteria asportata dalla vettura, non certo per una batteria nella sua sede. Vado controcorrente, lo so, ma qualcuno dovrà pur farlo! 

Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 19:13:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2017 alle 19:10:41

Vedo che mi prendete a riferimento per cui sono costretto a ripetere il mio precedente messaggio: Con tutto il rispetto e la stima per i prodotti commercializzati dalla Lidl, ma tu pensi che siano più sicuri due caricabatterie
collegati in modo volante che un caricabatterie con tutti i crismi del caricabatterie per potenze significative? Se la tua convinzione è questa, nulla da eccepire, lecita, ma io resto con i miei dubbi su questa soluzione. Ripeto, con tutto il rispetto per la Lidl. Quali fili volanti della rete elettrica 230v sono presenti su un camper: La presa esterna, 99 casi su 100, è a pochi centimetri dagli apparati di protezione e, subito dopo, il caricabatteria. I collegamenti sia della rete a 230v che a 12v sono stabili e sicuri. Col caricabatterie volante il più delle volte si usano i morsetti a molla per collegarsi alla batteria, per di più con cavi a 12v troppo lunghi per quel che servirebbe; il caricabatterie stesso appoggiato a qualcosa e non fisso in modo stabile e non dico nulla sul cavo di alimentazione 230v. E sempre senza un fusibile di protezione. C'è interno al cosetto? Si da il caso, però, che quel cavo 12v va ad una batteria che ha una sua tensione e può far transitare correnti che potrebbero far molto male. Sparatemi pure ma io preferisco il caricabatterie del camper a quei cosetti. Sono validi per caricare una batteria asportata dalla vettura, non certo per una batteria nella sua sede. Vado controcorrente, lo so, ma qualcuno dovrà pur farlo!  Giovanni
...
Non ti voglio certo convincere; è vero che non è certo il 220 il problema ma tutto l'impianto 12V. Passa ovunque nel camper: sotto i pavimenti, nelle pareti, nei pensili, dentro le panche. E' il tipo di corrente più pericolosa: per fare un esempio, ho usato per anni un connettore 12V per la TV. Un bel giorno, mentre eravamo a cena, grossa fumata perché il connettore (stampato, non artigianale) è passato a miglior vita praticamente bruciando, meno male che ero lì.
Idem 2 anni fa: metto in moto il camper, il D+ attiva i 2 relè di carica alternatore>BS e.. fiammata! Il relè è rimasto incollato, sono saltati diversi fusibili.

Il caricabatterie Lidl appena si stacca o va in corto si disattiva. Il problema non è dal 220 al caricabatterie; è da questo in poi. Per questo preferisco che quando il camper non è custodito staccare l'impianto 12V.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 08:50:41
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/12/2017 alle 19:13:47

Non ti voglio certo convincere; è vero che non è certo il 220 il problema ma tutto l'impianto 12V. Passa ovunque nel camper: sotto i pavimenti, nelle pareti, nei pensili, dentro le panche. E' il tipo di corrente più pericolosa:
per fare un esempio, ho usato per anni un connettore 12V per la TV. Un bel giorno, mentre eravamo a cena, grossa fumata perché il connettore (stampato, non artigianale) è passato a miglior vita praticamente bruciando, meno male che ero lì. Idem 2 anni fa: metto in moto il camper, il D+ attiva i 2 relè di carica alternatore>BS e.. fiammata! Il relè è rimasto incollato, sono saltati diversi fusibili. Il caricabatterie Lidl appena si stacca o va in corto si disattiva. Il problema non è dal 220 al caricabatterie; è da questo in poi. Per questo preferisco che quando il camper non è custodito staccare l'impianto 12V.
...
Ho difficoltà a comprendere il tuo ragionamento, è colpa certamente mia. Non riesco a capire cosa cambia nell'impianto a 12 v interno al camper caricando le batterie con il caricabatterie interno (magari col diodo più resistenza per la batteria motore) oppure caricarle con due caricabatterie volanti e con collegamenti volanti. Ecco, questo mi è inspiegabile, abbi pazienza!

Giovanni
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:16:59
come sempre guardate al mondo della impiantistica come se fosse possibile contenere tutte le problematiche nel mondo delle cose che vanno sempre per il verso giusto.
E invece non è così e purtroppo si lamentano milioni di incidenti da impiantistica proprio perchè nei fatti le cose non sono andate come si supponeva.

Nello specifico quello che vi ostinate ad ignorare è che esiste un grossissimo problema che si chiama " sovratensioni impulsive sulla rete elettrica a 220 V"

usate il santo GOOGLE e ne leggerete delle belle

https://www.google.it/search?q=...

https://www.google.it/search?rl...

Se proprio siete convinti che sia saggio lasciare il camper  inserito permanentemente in rete 220V incustodito e  magari in luoghi di periferia con lunghe linee elettriche aeree, procuratevi subito i moduli di reclamo da inoltrare ad ENEL per la richiesta di rimborso per danni da sovratensioni impulsive.

I moduli li trovate presso tutte le associazioni di consumatori . qui un utile consiglio

https://sosonline.aduc.it/lette...

Spettabile Enel Energia S.p.A.
Casella Postale 8080 85100 Potenza
Modulo reclami Informativa ai sensi dell’art.13 d.lgs. 196/2003
oppure leggete qui :

http://www.bollettaddio.it/rimb...

Naturalmente, una cosa è svegliarsi di notte e vedere che il frigo fa fumo dopo che è esploso qualche condensatore, altra cosa è svegliarsi di notte con una telefonata che vi avvisa che il vostro amatissimo giocattolo da 50.000€ è andato in fumo.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 03/12/2017 alle 11:22:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:34:45
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/12/2017 alle 11:16:59

come sempre guardate al mondo della impiantistica come se fosse possibile contenere tutte le problematiche nel mondo delle cose che vanno sempre per il verso giusto. E invece non è così e purtroppo si lamentano milioni
di incidenti da impiantistica proprio perchè nei fatti le cose non sono andate come si supponeva. Nello specifico quello che vi ostinate ad ignorare è che esiste un grossissimo problema che si chiama sovratensioni impulsive sulla rete elettrica a 220 V usate il santo GOOGLE e ne leggerete delle belle Se proprio siete convinti che sia saggio lasciare il camper  inserito permanentemente in rete 220V incustodito e  magari in luoghi di periferia con lunghe linee elettriche aeree, procuratevi subito i moduli di reclamo da inoltrare ad ENEL per la richiesta di rimborso per danni da sovratensioni impulsive. I moduli li trovate presso tutte le associazioni di consumatori . qui un utile consiglio  rimborso+enel+danni+sovratensione_275720.php Spettabile Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 85100 Potenza Modulo reclami Informativa ai sensi dell’art.13 d.lgs. 196/2003 oppure leggete qui : Naturalmente, una cosa è svegliarsi di notte e vedere che il frigo fa fumo dopo che è esploso qualche condensatore, altra cosa è svegliarsi di notte con una telefonata che vi avvisa che il vostro amatissimo giocattolo da 50.000€ è andato in fumo.  
...

Franco, su oltre 35 milioni di punti di consegna dell'energia elettrica, è ovvio che avvengano degli imprevisti. Dimentichi, comunque, che la presa 230 volt alla rete elettrica non avviene direttamente sulla linea elettrica esterna ma avviene sempre dopo una presa con contatore, alla quale sono connessi diversi altri dispositivi. Ora, un errore od un evento imprevisto, che faccia passare una tensione di 380 volt, che è quello che succede nel 99% dei casi di danni all'utenza elettrica, praticamente mai si procurano danni che danno luogo ad incendi. Quando si sente dire che quello specifico incendio è avvenuto per corto circuito, il corto non è provocato dalla rete di distribuzione ma dalle conseguenze di un impianto elettrico interno fatiscente.

Ora, nel malauguratissimo caso di un danno provocato da una errata tensione di alimentazione, tutt'al più può danneggiare il caricabatterie che si può sostituire e chiederne la refusione dei danni, come per il televisore, il computer che sono i soggetti più danneggiati in questi casi. Le extra tensioni, normalmente provocate da utenze importanti sulla stessa linea, o le micro interruzioni, non comportano quasi mai danni alle utenze; le linee di distribuzione bt (bassa tensione) oggi sono tutte in cavo, per di più quasi sempre interrate, per cui rischio di fulmini pari a zero; eventuali fulmini su conduttori nudi si verificano, quindi, solo su linee MT, AT ed AAT: queste linee sono protette da questi rischi.

Capisco mettere in guardia da eventuali danni, ma il tuo terrorismo mi sembra un poco esagerato.

Giovanni

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 12:07:42
Giovanni, mi ascolti...lei non sa di cosa sta parlando...eviti.
Io non ho voglia di istituire qui un corso di impianti elettrici e non voglio essere creduto sulla parola, per cui mi stacco dal thread e non ci ritorno certamente per insistere ( ma chi me lo fa fare?)  a spiegare a chi testardamente non vuol essere informato.
Ho dato dei consigli da esperto e da buon padre di famiglia, forte del fatto che ho tratto le mie conoscenze da  libri, documenti, pubblicazioni tecniche e convegni di esperti, in cui si discute della problematica delle sovra tensioni INDOTTE sulle reti elettriche e ho anche  invitato gli interessati a svolgere autonomamente delle ricerche. Considero Google un ottimo strumento di informazione orientativa se saputo adoperare, usatelo ricercando le fonti più autorevoli e scartate i forum.
Se ho convinto qualcuno ad informarsi presso fonti più autorevoli di un forum, dove ogni incompetente si trasforma autonomamente in premio Nobel, e se lo fanno è un bene. Se non lo fanno assicuro che non mi importa un fico secco. 

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 12:51:29
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/12/2017 alle 12:07:42

Giovanni, mi ascolti...lei non sa di cosa sta parlando...eviti. Io non ho voglia di istituire qui un corso di impianti elettrici e non voglio essere creduto sulla parola, per cui mi stacco dal thread e non ci ritorno certamente
per insistere ( ma chi me lo fa fare?)  a spiegare a chi testardamente non vuol essere informato. Ho dato dei consigli da esperto e da buon padre di famiglia, forte del fatto che ho tratto le mie conoscenze da  libri, documenti, pubblicazioni tecniche e convegni di esperti, in cui si discute della problematica delle sovra tensioni INDOTTE sulle reti elettriche e ho anche  invitato gli interessati a svolgere autonomamente delle ricerche. Considero Google un ottimo strumento di informazione orientativa se saputo adoperare, usatelo ricercando le fonti più autorevoli e scartate i forum. Se ho convinto qualcuno ad informarsi presso fonti più autorevoli di un forum, dove ogni incompetente si trasforma autonomamente in premio Nobel, e se lo fanno è un bene. Se non lo fanno assicuro che non mi importa un fico secco.   
...
Ha scritto:
Giovanni, mi ascolti...lei non sa di cosa sta parlando...eviti.
Io non ho voglia di istituire qui un corso di impianti elettrici e non voglio essere creduto sulla parola, per cui mi stacco dal thread e non ci ritorno certamente per insistere ( ma chi me lo fa fare?) a spiegare a chi testardamente non vuol essere informato.
Ho dato dei consigli da esperto e da buon padre di famiglia, forte del fatto che ho tratto le mie conoscenze da libri, documenti, pubblicazioni tecniche e convegni di esperti, in cui si discute della problematica delle sovra tensioni INDOTTE sulle reti elettriche e ho anche invitato gli interessati a svolgere autonomamente delle ricerche. Considero Google un ottimo strumento di informazione orientativa se saputo adoperare, usatelo ricercando le fonti più autorevoli e scartate i forum.
Se ho convinto qualcuno ad informarsi presso fonti più autorevoli di un forum, dove ogni incompetente si trasforma autonomamente in premio Nobel, e se lo fanno è un bene. Se non lo fanno assicuro che non mi importa un fico secco. 

Cacchio, siamo passati al Lei! Mi spiace averLa irritata così tanto!

Capisco che informarsi sui libri, documenti, Google (e questo La rende inattendibile, se lo lasci dire!) e convegni porti ad una presunzione di sapere la Verità assoluta. A proposito di convegni, un nostro collega che istituzionalmente doveva partecipare a tutti i convegni su questo argomento di cui stiamo discutendo, il giorno dopo veniva interrogato così dal suo superiore: 'Che avete mangiato ieri?'

Non posso, per impegno preso con me stesso, dirLe come mai io sia al corrente sulle cause comuni dei disservizi nella distribuzione dell'energia elettrica a bassa tensione all'utenza di massa ed i relativi danni passivi e la prassi per il risarcimento e tutto quanto sta dietro a questo iter. Resta il fatto che la teoria che si studia giustamente sui libri è sacrosanta, un po' meno quella che scaturisce da alcune pubblicazione ed il 90% di quella che si legge su Google è il contrario. Bisogna viverle tutti i giorni queste realtà per poter giudicare la validità di una fonte, altro che Google; strano che Lei non abbia citato anche Facebook, altra fonte attendibilissima...

Il problema è uno: nella pratica quotidiana rarissimamente, quando non mai, si verificano tutte le casistiche che la teoria prevede. Non ho scritto che la teoria è aria fritta, ho scritto che non tutti casi previsti dalla teoria si verificano nella pratica mentre tutti quelli che si verificano nella pratica hanno riscontro nella teoria.

Mi spiace che Lei se la sia presa così tanto, si stava solo discutendo su un argomento. Ha sparato, forse non avendo argomenti validi e pratici per affrontare la discussione, l'ha buttata in cagnara.

Ripeto, mi spiace ma voglio rassicurarLa che fra poco ci pranzerò, stasera ci cenerò e stanotte ci dormirò senza incubi. Pazienza!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link