quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/10/2012 13:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non intendo polemizzare, ma converrai che pare quantomeno "strano" che lo stesso mezzo, poniamo un camper visto che di questo parliamo, possa trainare un rimorchio (leggero) che pesi carico fino a 750kg, pur se già di per sè (il camper) pesante 3500kg, mentre se traina un rimorchio (pesante) di 751 kg VUOTO debba scaricare almeno l'equivalente del peso del rimorchio, oltre l'eventuale carico, per rientrare nei 3500kg massimi totali. Es.: camper X con 3500kg + rimorchio leggero carico 750kg = 4250kg tutto OK stesso camper X ma con 2800kg + rimorchio pesante carico 800kg = 3600kg NO! Se il mezzo è lo stesso, addirittura meno carico nel secondo caso e il rimorchio ha comunque un suo adeguato impianto frenante, tra l'altro praticamente scarico, sempre nel secondo caso, quale logica di sicurezza stedale conduce a questa conclusione? Secondo me è sicuramente meno sicuro il primo treno del secondo, visto che saremmo ai limiti di carico di entrambi i mezzi, con le relative sollecitazioni in più da sopportare rispetto al secondo treno che però sarebbe fuori legge! Sarà anche una normativa comune in trutta Europa, mi fido di ciò che dici, strano che per altre norme però pare non sia sempre così (ad esempio per il sovrappeso come ci si regola altrove? Vale il nostro 167 o 169 o cos'altro?), ma secondo me sempre incongruente rimane, parere personale naturalmente, e quindi opinabilissimo, ma tant'è, per quanto mi riguarda. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/10/2012 13:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se qualcuno si può permere cifre molto elevate senza informarsi buon per lui. Comunuqe è ovvio che se i controlli di venteranno più severi i veicoli non omologabili in pat C risulteranno assolutamente invendibili ed inutilizzabili. Quindi chi deve fare l'acquisto è bene che ci pensi, e chi lha fatto... si attacca. Semplice. no ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/10/2012 13:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto a mia conoscenza, l'Iveco è possibile omologarlo indifferentemente a 35 o a 40 quintali. Il Ducato può essere immatricolato oltre 35 quintali se è dotato del telaio heavy oppure se è frutto della combinazione con il telaio Al-ko. Non mi risulta che Ford sia immatricolabile oltre 35 quintali. Stiamo parlando di camper che non sono entry level nè di media qualità. Non vedo pertanto all'orizzonte come porre fine a questo fenomeno visto che, in buona sostanza, il problema di questi mezzi è il prezzo finale! Maggiori info sulle possibili omologazioni sono consultabili nell'articolo Patente C-amper sul magazine di COL
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012 14:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho a che fare con le regole tutti i giorni e condivido con te che alcune sono curiose. Ricordati che non abbiamo a che fare con leggi fisiche e dunque oggettive, ma con norme giuridiche, frutto di convenzioni tra uomini. D'altra parte, in molti casi la norma giuridica accontenta alcuni e scontenta altri. Ma è pur sempre necessaria per regolamentare un fenomeno!
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/10/2012 12:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo dicendo un altra cosa ma vedo che non ci capiamo Ciao A ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/10/2012 13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra di aver detto questo, ripeto :per fortuna ho la possibilità, una volta verificato l'eventuale sforamento di peso, di rientrare nella legalità sia con la patente che con l'omologazione. Mi ponevo semplicemente il problema per chi, accortosi solo dopo l'acquisto, non ha questa possibilità. Che abbia ragione, anche se non concordo, chi commenta" chi l'ha fatto si attacca"..tanto voleva dire che aveva soldi da buttare"... Mah! Aldo
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/10/2012 14:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono uno di quelli che ... si è accorto solo dopo l'acquisto. Ma nel vecchio avevo montato la seconda batteria, il tendalino, l'antenna satellitare, il forno ed in vacanza mi ostinavo a caricare 4 bici e ogni ben di Dio. Sono andato per gradi: prima la patente C poi il camper nuovo, non appena ho avuto le possibilità!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/10/2012 14:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in discussione che le leggi vadano rispettate, per carità, a volte sono anche curiose, come dici tu, e al limite ci può stare, ma nel caso specifico a me sembra un aborto mentale! Soprattutto in termini di sicurezza, che per le norme stradali dovrebbero essere al primissimo posto nelle cose da valutare nel momento che ci si mette a pensare su come stilarle. Non stò a discutere sull'opportunità di rispettare o meno tale norma, ormai questa è, tieni presente che fino a un paio di ore fa ero erroneamente convinto che la normativa applicabile al traino fosse SOLO quella comprendente il caso del rimorchio pesante, ossia dei 35q totali, e mi trovava completamente in accordo. Ora dopo la puntualizzazione fattami da IZ4DJI ho scoperto questa bruttura, non capisco quale logica abbia spinto a questo che per me resta un aborto normativo, dove due mezzi praticamente vuoti, di cui uno, il principale (camper in questo caso), potenzialmente identico in entrambi gli esempi, sarebbero meno sicuri di due al massimo del carico tutti e due, BOH! Io avrei lasciato tutto come prima, ora sai quanti staranno già pensando di caricare come due somari legati in fila due mezzi invece di uno solo, anzi, probabilmente entrambi magari anche "un tantino" oltre il lecito? ROBA DA PAZZI! Non monterò mai il gancio per trainare nulla, preferisco stare ai limiti o poco più solo con un mezzo che con un'appendice dietro al limite anch'essa che di sicuro non mi semmplificherà alcuna manovra di alcun tipo, anzi...[xx(][xx(][xx(] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012 14:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parto sempre da presupposto che il legislatore sia persona al di sopra delle parti e con livello culturale massimo. Come abbiamo detto, si tratta di una norma sovranazionale, ponderata da molte "teste". Appare chiaro che la norma del peso del rimorchio leggero è stata studiata per gli autoveicoli diversi dai camper. Da appassionati di questo settore, sappiamo benissimo che sono gli unici autoveicoli che viaggiano sempre al limite e spesso oltre. D'altra parte c'è anche da dire che i camper sono una grandezza molto marginale del parco auto circolante, e non solo in Italia.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/10/2012 13:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi tu sei quasi a posto, però chi ha a bordo tutte quelle cose che tu non hai voluto è proprio con quelle che sballa, quindi il carrello servirebbe solo per quel poco d'altro che ci si porta dietro e che in caso di pesatura si può probabilmente abbandonare senza starci a piangere troppo sopra, vedi acqua, tavolino, sdraio, ombrelloni e ammennicoli vari del valore di alcune decine di euro, nonchè relativamente leggeri, certo non le migliaia di euro e i molti kg dei vari apparati fissi, che lì stanno e lì restano. Perchè è vero che con un rimorchio leggero legalmente si starebbe in regola, ma il peso sempre quello è, anzi magari si è tentati di aggiungere anche qualcosa d'altro, ma la SICUREZZA di un treno siffatto per me non è che migliorerebbe di tanto, e secondo me tutto il discorso va visto in ottica SICUREZZA, e non di RISCHIO MULTA, ecco perchè trovo assurda la nuova normativa sul traino, conoscendo i miei polli... carica che c'ho briscola! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012 15:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però in autostrada la velocità consentita con rimorchio scende a 80 km/h, va considerato anche ai fini della sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/10/2012 15:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, sta di fatto che oggi anche una Smart e/o similari potrebbero trainare un rimorchio più pesante di se stesse senza problemi con la semplice patente B, di diverse cosette pare non abbiano tenuto conto 'sti capoccioni... [:D][:D][:D] Ma lasciare tutto com'era no, eh? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 11/10/2012 15:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E in quanti pensi che rispetteranno tale limite? Forse io, per forza di cose, se montassi il gancio (ma non lo farò mai) per trainare col mio vecchio Rimor Koala Ford aspirato del 1988 [:D][:D][:D] Trovassi una sola roulotte che va a 80 in autostrada, stranieri compresi... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 11/10/2012 16:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le forze dell'ordine ti pasano così come ti trovano, altrimenti altro che fuori peso massimo! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012 15:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa significa lasciare tutto com'era? Se ti riferisci alla possibilità di poter condurre con la patente B un autotreno composto da un camper omologato 35 quintali e un rimorchio leggero di 750 kg, credo sia una norma che esiste da alcuni decenni.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012 15:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è proprio cosi. Ogni veicolo ha sul libretto la capacità di traino sia con rimorchio frenato sia senza freni. La Smart ad esempio mi pare che non possa proprio trainare. Un' auto media (tipo Focus) può trainare circa 13-14 q.li fino al Defender che può trainare 35 q.li. Il Ducato (furgone o camper è uguale) mi sembra possa trainare 25 q.li . Un camper con rimorchio (leggero o pesante non cambia niente) è un treno assolutamente più sicuro di un camper sovraccrico. Nel rimorchio si possono mettere bicilette, motorino, scorte alimentari, acqua, tavolo, sedie...... Nella guida il rimorchio non da assolutamente fastidio, solo nelle manovre c'è d acapire come funziona. L'unica "palla" è il limite di 80 in autostrada. Ma è solo un limite di legge, potresti viaggiare a 110 senza avere problemi.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/10/2012 08:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo furgone può trainare 20 q.li. Ma ci vuole la Pat. E . Con la B puoi trainare solo un rimorchio leggero, 750Kg appunto.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/10/2012 08:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ora è chiaro, uno è il limite del mezzo a prescindere dalla patente. Solo 750 chili con patente B o C. Grazie! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi