CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper poco sicuri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 84
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/09/2014 alle: 08:52:02
Negli ultimi tempi si vedono sempre più spesso immagini di camper completamente sfasciati in seguito ad incidenti magari anche poco gravi . Si sa viaggiamo su scatole di cartone estremamente fragili , le normative in merito sono probabilmente obsolete . Credo che al momento i limiti più grossi per per poter realizzare camper struturalmente più solidi siano dati soprattutto dai pesi e dai costi di costruzione . Voglio dire , un Concorde Mansardato su meccanica Man lo reputo un mezzo anche piu' sicuro di quasi tutte le auto , ma ... Eppure forse la strada per viaggiare in 4/5 più sicuri , senza costi stellari potrebbe esserci ... Possibile che nessuno ( o quasi ) ci prova ? Mauro
11
majorebola
majorebola
04/09/2014 17
Inserito il 09/09/2014 alle: 09:28:59
Opinione personalissima: i telai Ducato/Transit/Master sono tutti relativamente sicuri (non come quelli delle auto - a parità di peso - ma comunque più che validi). Il problema è ovviamente dovuto alle scocche in vetroresina o materiali ancora più scadenti, i racconti di scocche devastate da manovre relativamente semplici sono abbastanza note. Figurarsi un incidente vero. Le soluzioni sono - necessariamente - l'aumento del peso e la riduzione del confort. Se in un camper da 3.5t vogliamo: doccia, 300l di acqua, gas per 2 mesi, WC per 5gg, energia infinita, 6 posti letto, un garage per uno scooter, 5 posti omologati, 6 posti per pranzare, tutto il necessario per fare un barbeque fuori... è normale che si paghino le conseguenze. Trovare soluzioni economiche non ci riesco. O almeno, soluzioni che soddisfino tutti. Forse ci siamo distratti: andare in camper vuol dire rinunciare a qualcosa. QuboCamper.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/09/2014 alle: 09:29:12
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2014  08:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bimobil....hai detto poco....tra i migliori sulla piazza, ma come costi certamente non economici, costano mediamente il doppio di un camper comune, ci avevo guardato e poi abbandonato proprio per i costi [:(] Ti do ragione che i camper, specialmente i MH, non offrono alcuna protezione, e questo è anche uno dei motivi per cui ho appena ordinato un semintegrale al posto del MH (ma non l'unico motivo, mi sono tolto anche dal Ducato e dalla TA [;)]) per farti un idea, questo che ho ordinato, mi costa 90mila, un corrispondente modello Bimobil passa i 140mila [:(] Però, marchi a parte, il concetto è che un camper dovrebbe avere la cabina metallica, e, se per piu di due posti, doppia cabina (o furgonato). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Inserito il 09/09/2014 alle: 09:51:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014  09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>approvo quello che dici ma una considerazione. . . .un semintegrale che costa 90.000 euro (vecchi 180 milioni di lire) ma dove siamo arrivati ! anche se su Mercedes Io credo che ormai si sia persa l'ordine della misura . . . . Massimo
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:15:52
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/09/2014  09:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, leggo dal profilo che hai cambiato 12 camper... sì l'ordine di misura si è perso[:D] Sono un alCOLista anonimo.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:17:48
quote:Risposta al messaggio di majorebola inserito in data 09/09/2014  09:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I telai saranno anche sicuri ma se tu tamponi qualcuno violentemente tutta la cellula si accartoccia sulla cabina[:(] Ma lo sapete che ci sono motorhome da 100 e passa mila euro che non hanno manco l'air bag guidatore[?] Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 09/09/2014 alle 10:19:54
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:25:08
Io ho un furgonato su Fiat Ducato 3000.

http://www.m48.it/camper/

Il Ducato viene venduto in tutto il mondo e quindi presumo che abbia superato dei crash test che soddisfano i requisiti di TUTTI i paesi dove viene commercializzato. I camper tradizionali credo siano considerati "prototipi" e quindi esentati dal crash test. Forse è per questo che cambiano continuamente modelli? Per non raggiungere il numero di esemplari che li obbliga a fare i crash test? Marco.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:31:16
vi metto alcune foto per farvi capire quanto sono fragili i nostri amati scatoloni...: questo è riuscito a passare sotto il cavalcavia, ma la cellula è rimasta dall'altra parte... questo è quello che accade in caso di urto laterale con una vettura, non bello per chi siede nella dinette lato parete conseguenze di un ribaltamento: un motorhome dopo un incidente in autostrada con coinvolte solo auto: ... consideriamo che il mh sembra di costruzione recente vista la meccanica. non capisco perché con tutte le regole a volte esagerate che ci sono in tutti i settori nessuno obblighi per la sicurezza degli occupanti di mettere una sorta di rollbar o arco di sicurezza ancorato al telaio del mezzo... se mi rispondete per via dei pesi ci sono gia pronte due soluzioni, patente c o camper più piccolo... ditemi le vostre opinioni cris cris
living 701
living 701
-
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:41:43
cavolo ma vi piace il sadismo ,xchè andate a cercare il pessimismo più estremo , il camper è nato per dare positività e libertà ,se andiamo a pensare sempre al catastrofismo anche quando siamo seduti nelle nostre case puù scoppiare qualcosa e cadere un aereo sul tetto di casa ...siate più positivi e godiamoci il nostro camper senza pensare in negativo[:D][:D] senza offesa per nessuno [:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:42:21
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/09/2014  09:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho voluto strafare, ci ho messo in opzione anche la trazione 4x4 che da sola aumenta il costo di 10.250,00 , riscaldatore a gasolio sul motore etc... ma comunque anche la versione 2WD non lo regalano.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:46:33
C'è una terza soluzione estendere la patente B o modificare la C1. Non tutti i camperisti sono giovani e le norme per la C riguardo l'età e i relatici acciacchi (giuste per chi deve condurre un TIR) sono assai restrittive. Nel mio caso ad esempio avendo 67 anni non posso pensare a prendere la C. Consentire la guida di pesi relativamente maggiori e contemporaneamente obbiligare i costruttori a norme più severe riguardo alla robustezza dei nostri mezzi contribuirebbe ad aumentare la sicurezza e non a diminuirla come alcuni pensano. Non si dia poi colpa all'Europa, visto che ogni paese fa come vuole come la Germania ad esempio che farà pagare il pedaggio solo agli stranieri ma europei come loro.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/09/2014 alle: 11:06:01
La foto che ho postato era un esempio , la prima e forse unica che ho trovato . Il mio ragionamento è che il mmodo più economico per essere sicuri è far viaggiare l'equipaggio nella cabina della meccanica , finchè si è in 2 è facile , ma quando si è in 4 allora quella potrebbe essere la strada . In fondo è quasi come avere la roulotte : la parte abitativa viene utilizzata solo in sosta e non in viaggio. Per il discorso pesi anche secondo me una delle strade percorribili potrebbe essere una patente dedicata al camper , una sorta di patente C semplificata con cui poter condurre solo VR over 35 q.li . Mauro
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/09/2014 alle: 11:18:39
Sicuramente quando viaggio in camper non penso possa succedere nulla, altrimenti starei a casa. Mi infastidisce che viviamo nell epoca delle normative sulla sicurezza e si permetta di viaggiare con camper che non offrono molta sicurezza agli occupanti. Mia figlia quando sta dietro non voglio che si sieda vicino alla parete, in caso di urto laterale é più al sicuro. Ma ci dovrebbero pensare sia chi li costruisce sia chi li omologa a creare dei posti viaggio piu sicuri. cris
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/09/2014 alle: 11:37:33
La sicurezza piu efficace in un camper è la prudenza con cui lo si guida, sappiamo come sono fatti eppure vedo gente che sfreccia piu delle auto, Incidenti mortali possono succedere sia con il camper che con le auto "sicure", però difficilmente accadono se si guida in tutta sicurezza, poi le iprevedibilità della vita possono riservarci brutte sorprese anche da fermi ma questo è un'altro discorso. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 09/09/2014 alle: 12:11:59
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2014  08:52:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> costruire camper più sicuri si può, ma qualcuno riuscirà sempre a vanificare il tutto:

https://forum.camperonline.it/1...

p.s. l'ormai pensionato dethleff dei mie genitori del 1982 aveva il cabinato lungo con 5 posti a sedere _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/09/2014 alle: 13:46:13
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2014  11:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, prima di prendere il MH non ci avevo mai pensato, poi mi è capitato di vedere alcune foto di incidenti di Mh, dove non rimane altro che il pianale, e ho incominciato a considerare il MH in maniera diversa, tutto fumo e niiente arrosto, insomma bello a vedersi, ma fatto di nulla. Da li la decisione di tornare al semintegrale, che essendo noi in due, è sufficentemente protettivo. Si era addirittura pensato al furgonato (prendere uno sprinter 4x4 e farlo allestire dalla MES) ma la moglie non è ancora pronta per un mezzo molto sacrificato (a suo dire). Per dirla tutta, secondo me , per come sono costruiti i camper, non bisognerebbe dare la omologazione per viaggiare in cellula, ma solo in cabina. Diciamo che ci viaggia in cellula ha la protezione paragonabile a uno che viaggia in moto [:(] I MH addirittura, come sono costruiti ora, non dovrebbero neanche esistere. Non capisco perchè in una caravan non si puo viaggiare in quanto insicura, mentre in un MH si, visto che ha piu o meno la robustezza di una caravan. Il discorso di usare un doppia cabina, però costringe a camper molto lunghi o molto sacrificati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:06:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014  13:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh io sto pensando a come potrebbe essere un mansardato doppiacabina lungo 7 metri . Secondo me riesci ad avere 5 posti letto pronti ( gemelli in mansarda che si uniscono e castello trasversale in coda , bagno a volume variabile e semidinette con sedili posteriorei della cabina girevoli . In questa soluzione però fatico ad inserire il 5 posto omologato viaggio . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:08:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014  09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso , il camper che hai ordinato è davvero spettacolare ! Ottima meccanica. Mauro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:12:00
Due anni fa ho avuto il primo ed unico incidente in 32 anni di viaggi in camper,nel fare retrormarcia stavo attento alla mi sx per non finire contro una veranda aperta in un parcheggio e non ho visto un furgonato alla mia dx urtandolo con lo spigolo posteriore del mio mezzo. Ero in montagna e lì a poco sarebbe passato il tour de france, grande confusione di camper parcheggiati alla meno peggio. Il mio come danni solo la rottura del fanalino e leggero segno sulla carrozzeria , spesa sostenuta 300 €, l'altro un furgonato ducato della hertz noleggiato in francia da due ragazzi neozelandesi 5.000 € di danni, per portabici vuoto e porte posteriori sfondate, ed era un lamierato. Nel dispiacere dell'incidente ho avuto però la prova della robustezza del mezzo, adesso per altri 30 anni non voglio più provarci[:D]. Marino2
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:18:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014  13:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I MH addirittura, come sono costruiti ora, non dovrebbero neanche esistere. Quoto in pieno, oggi purtroppo siamo nella società dell'apparenza, moto endurone da 300 kg, scooter da 200 km orari, e via discorrendo, da sempre li chiamo pizzi e merletti, e niente concretezza, una volta non era così, tutto era costruito per avere solidità e durata, ora si bada solo a dare al mercato quello che chiede, non ad imporre quello che serve, e se tenti di farlo sicuro vai fallito. Noi nei camper siamo l'apoteosi del anacronistico. Mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:23:19
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/09/2014  14:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu sei fuori concorso, il tuo camper ha guida spostata a sinistra, cruscotto costruito ad doc, le pareti il pavimento, ha una solidità imparagonabile a mezzi che di solido hanno solo il prezzo. Io credo che se si sceglie il motorhome bisogna stanziare minimo oltre 100000 € altrimenti meglio lasciar perdere, e rivolgersi ad un semintegrale con cabina di serie. Poi ognuno... Ciao mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link