quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 10/09/2014 00:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo video non significa molto o quasi niente : il camper è stato con molta probabilità svuotato di tutto, quindi leggero, cade di "pancia" sulla ruota anteriore destra e si appoggia sul fianco. Questo tipo di crash non è "tipico" degli incidenti stradali. Gli urti avvengono con percentuali maggiori di fronte o di lato. PS: ho un furgonato, perchè ha deciso così mia moglie che non sa assolutamente niente di meccanica e/o di crash test,
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 09/09/2014 23:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo Oria costruiva questi tubi, ma anche Columbus e altri marchi che ora non mi vengono in mente. Sono un appassionato ciclista e ho nel box tre bici da corsa, una moderna in carbonio, una in acciaio del 1988 e una vintage del 1973. Il telaio della bici del 1988, appunto in cromolibdeno, se ricordo bene, pesa circa 1,5 kg senza forcella. Parliamo di 2 metri di tubo con un diametro di circa 2 cm, trattato contro la corrosione e verniciato. Se, come dite voi, si tratta di un materiale molto resistente, si possono benissimo fare le proporzioni per un utilizzo su un camper. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 10/09/2014 10:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ritengo sempre che un arco non serva a nulla. Serve una gabbia, con tubi di controventatura, che si estenda almeno nella zona dei sedili di guida e dei passeggeri. Ma sarà sempre un palliativo, e gli incidenti che coinvolgono gli autobus ne sono la prova. E comunque una struttura del genere sarebbe solo parte della soluzione, perché da urti laterali non ci si protegge così facilmente, a meno di fare delle barre orizzontali (come hanno da anni le auto) sulle fiancate. Poi per gli urti frontali, in caso si tratti di un motorhome, si dovrebbe creare una struttura fatta con materiali diversi, per garantire resistenza ma allo stesso tempo la deformabilità programmata che offrono le automobili, per attutire gli urti. Da tenere presente che strutture di rinforzo metalliche fanno a pugni con il concetto di coibentazione, quindi o ci si rassegna ad avere dei ponti termici, o si devono aumentare gli spessori delle pareti. Morale, secondo me un camper offre un'adeguata sicurezza passiva solo se: -è un furgonato o un mezzo come quello nella foto in apertura, quindi di derivazione automobilistica -è un semintegrale e si viaggia in due -è un mezzo costoso, pesante e basato su telai di derivazione camionistica, con posizione elevata
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2014 10:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente , soprattutto con le ultime tre affermazioni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/09/2014 10:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, e poi c'erano i telai dell'Alan con tubi in alluminio usato per le costruzioni aeronautiche (avional) incollati su apposite congiunzioni e i tubi in acciaio nivacrom. Quindi se si vuole costruire una cellula di sopravvivenza intorno agli occupanti e rimanere nei pesi ..... basta volere e pagare. In ogni caso la sicurezza paga : un incidente e/o un morto costa all'assicurazione, quindi a tutti quelli che pagano. Basta investire prima e alla fine magari si risparmia.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2014 10:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre pensato che in caso di impatto frontale e' uguale sia per un motorhome, mansardato o semintegrale...infondo e' il telaio che fa il lavoro e si deforma o no?
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 10/09/2014 13:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ci sono diverse parti della carrozzeria che concorrono a questi risultati. Inoltre le parti aggiunte dagli allestitori sui motorhome potrebbero anche essere pericolose in caso di incidente (pensa solo al padiglione del cruscotto, molto più esteso dell'originale). Anche le portiere e soprattutto il tetto sono completamente diverse, e giocano un ruolo strutturale importante.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2014 13:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il cruscottone aggiunto, in caso di impatto frontale, casomai tamponando un camion, potrebbe arretrare e decapitare gli occupanti. Nelle cabine di serie è studiato ogni minimo particolare per non creare danni, la cabina del MH è studata solo per essere appariscente e attirare il compratore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 10/09/2014 14:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] il primo si ripara bene in una qualsiasi carrozzeria, il secondo, mi sa che è da buttare perchè come minimo va sostituita la parete sinistra e quella posteriore nonchè il pavimento del garage, in partica va rifatto completamente e probabilmente il lavoro supera il valore commerciale del mezzo. Però, se quel MH fosse stato bello altino dietro, l'auto tamponante si sarebbe infilata sotto causando danni limitati, come mi è capitato di vedere una volta vicino a Nizza. Auto infilata con il cofano sotto e praticamente solo fascione rotto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 10/09/2014 15:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un furgone di serie deve rispondere a certi requisiti e tutta la struttura serve a dare rigidità torsionale al mezzo. Ha un pianale meno robusto rispetto ad un mansardato e ad un MH, ma sicuramente le pareti sono più robuste in caso di un urto laterale.La cabina guida se originale e magari senza il taglio del tetto offre un'ottima protezione nell'urto frontale, ma certamente meno nell'urto laterale. I MH di ultima generazione hanno una struttura della cabina più solida, altrimenti non si reggerebbe il letto basculante ma le struuture di rinforzo verticali (che tu chiami longheroni) hanno solo azione portante delle strutture che vi sono attaccate ma poca resistenza nell'urto laterale.Inoltre tutti gli sportelli etc sono dei punti critici (vedi Carthago incidentato) perchè 2 cerniere e una serratura non tengono niente. Stesso discorso per le finestre : mi è stata asportata una finestra laterale per un furto ! Vantaggio comune a tutti è la massa, che non deve eccedere i valori strutturali altrimenti la tenuta di strada e la frenata non sono ottimali.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 10/09/2014 14:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però un arco sarebbe solamente inutile. A cosa serve un arco che senza la dovuta controventatura si piegherebbe andando a creare ulteriori danni? E poi per tutti quei punti in cui l'arco non c'è cosa si fa? Si spera che per fortuna non vengano toccati ne sinistro? Molte strutture che danno robustezza alla cabina di un furgone sono rimosse nei telai scudati (porte e tetto sono le più evidenti), quindi non è pensabile che sia robusto come l'originale.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2014 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio quello che è venuto in mente a me... [xx(][V]