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7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 15:42:50
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Buon anno, ho acquistato un camper Adria Compact SL, oggi andando al rimessaggio trovo la situazione riportata nelle prime 3 fotografie, accendo il motore è immediatamente la situazione diventa come le foto 4-5-6. Non ero collegato alla rete e il pannello credo non funzionasse in quanto rimessaggio al coperto. Spento il motore tutto è tornato come all’inizio ad eccezione della batteria servizio che aveva una tacca in più. Qualcuno può farmi capire il funzionamento di queste luci ? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 15:54:54
In risposta al messaggio di digiuno del 01/01/2019 alle 15:42:50

Buon anno, ho acquistato un camper Adria Compact SL, oggi andando al rimessaggio trovo la situazione riportata nelle prime 3 fotografie, accendo il motore è immediatamente la situazione diventa come le foto 4-5-6. Non
ero collegato alla rete e il pannello credo non funzionasse in quanto rimessaggio al coperto. Spento il motore tutto è tornato come all’inizio ad eccezione della batteria servizio che aveva una tacca in più. Qualcuno può farmi capire il funzionamento di queste luci ? 
...
Non ho mai viso quel tipo di pannello, ma non mi sembra di così difficile comprensione.
praticamente ti indica la carica delle batterie in quel momento, se coolegato alla 220 o altra fonte, segna max, scollegato ti segna il livello di stato al momento
Silvio
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
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Inserito il 01/01/2019 alle: 16:42:44
le ultime 2 foto indicano batteria cellula e batteria motore,è giusto che con il motore acceso indicano il massimo,la carica reale si vede quando spegni il motore,quando accendi un'utenza,pompa acqua,basculante elettr. combi, la centralina indica la tensione della batteria nel momento di utilizzo,premendo il tasto dopo quello di accensione della centralina si verifica lo stato di carica della bm e premendo ancora una volta quello della  b. servizi,spero di essere riuscito a spiegarmi,è facile capirne il funzionamento,se l'ho capito io...
marco
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 18:07:04
In risposta al messaggio di peo63 del 01/01/2019 alle 16:42:44

le ultime 2 foto indicano batteria cellula e batteria motore,è giusto che con il motore acceso indicano il massimo,la carica reale si vede quando spegni il motore,quando accendi un'utenza,pompa acqua,basculante elettr. combi,
la centralina indica la tensione della batteria nel momento di utilizzo,premendo il tasto dopo quello di accensione della centralina si verifica lo stato di carica della bm e premendo ancora una volta quello della  b. servizi,spero di essere riuscito a spiegarmi,è facile capirne il funzionamento,se l'ho capito io...
...
Grazie per la spiegazione, un ultimo dubbio la foto con la ‘A’ accesa che riporta valori sia positivi che negativi cosa segnala ?  Il consumo o la ricarica in quel momento ?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 19:02:52
In risposta al messaggio di digiuno del 01/01/2019 alle 18:07:04

Grazie per la spiegazione, un ultimo dubbio la foto con la ‘A’ accesa che riporta valori sia positivi che negativi cosa segnala ?  Il consumo o la ricarica in quel momento ?
dovrebbe essere la tensione residua della batteria quando utilizzi qualche utenza,per esempio quando utilizzo il basculante elett. che ha un grosso consumo mi segna con batteria carica 12,2-12,4 v poi ritorna a valori normali.
marco
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 22:25:08
Vado a logica, non conoscendo ne il camper ne la centralina.

La scala della foto 1 è divisa in due settori. Quello superiore (quando si accende la A di ampere) indica quanti A stai consumando (valore negativo) o quanti ne stai caricando (valore positivo).
La parte inferiore (quando si accende la V di Volt) indica la carica residua della batteria motore (fig 2) o della batteria servizi (fig 1).

Quando invece accendi il motore, entrambe le batterie vengono caricati dall'alternatore e quindi entrambi gli indicatori indicano il massimo della carica.

Spero di essere stato chiaro con le spiegazioni...wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 01/01/2019 alle 22:25:55
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 11:55:20
Ho avuto un Adria Compact SL anch'io.
Il pannello dovrebbe essere Schaudt LT313.
Qui puoi scaricare le istruzioni, anche in italiano, con tutte le spiegazioni dettagliate.

https://www.schaudt.gmbh/de/ser...



Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 02/01/2019 alle 11:56:22
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 12:07:36
Pur avendo in teoria lo stesso camper, la centralina è completamente diversa, c'è una fila di led ad arco, che a seconda del pulsante premuto indica il livello della batteria servizi, motore e il livello sei serbatoi acque grige e bianche.
Il livello della batteria motore è sempre più basso di quella servizi, e varia tra il 75% (appena fermo dopo un viaggio) ed il 50% (dopo una settimana di fermo)
C'è un pulsante che dovrebbe essere l'interruttore generale, però noto che anche a 'camper spento' il frigorifero ed il riscaldamento dello scarico acque grige rimangono accesi, è normale? Non è che prendono alimentazione dalla batteria motore?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 12:29:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 12:07:36

Pur avendo in teoria lo stesso camper, la centralina è completamente diversa, c'è una fila di led ad arco, che a seconda del pulsante premuto indica il livello della batteria servizi, motore e il livello sei serbatoi acque
grige e bianche. Il livello della batteria motore è sempre più basso di quella servizi, e varia tra il 75% (appena fermo dopo un viaggio) ed il 50% (dopo una settimana di fermo) C'è un pulsante che dovrebbe essere l'interruttore generale, però noto che anche a 'camper spento' il frigorifero ed il riscaldamento dello scarico acque grige rimangono accesi, è normale? Non è che prendono alimentazione dalla batteria motore?
...
Il frigorifero in genere è indipendente dalla centralina.
Riguardo al riscaldare il serbatoio grigie, il mio Compact SL lo aveva, ma era tramite una condotta della tubazione del riscaldamento della stufa a gas, che opportunamente deviato (una levetta manuale posta dopo l'ultimo scalino per salire sui letti), deviava l'aria calda nel box/intercapedine del serbatoio, quindi niente di controllabile dalla centralina.
Forse tu hai anche una resistenza elettrica posta sulla valvola di scarico.

Nel mezzo che ho ora c'è una resistenza sulla valvola di scarico, ma si attiva con un interruttore specifico, ma funziona solo col motore in moto o se collegato alla 220v
Davide

Modificato da nanonet il 02/01/2019 alle 12:31:38
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 14:44:47
Si, ho la resistenza sulla valvola di scarico, ma la relativa spia tenendo il tasto premuto a lungo si accende in quasiasi caso, anche a motore e centralina spenti, il dubbio che è e da dove prenda l'alimentazione, spero non dalla batteria motore, se venisse dimenticato inserito, il pannello solare potrebbe recuperarne il consumo e preservare la batteria servizi, la batteria motore invece ne soffrirebbe (non ho ancora messo la modifica diodo-resistenza)
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 02/01/2019 alle: 16:11:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 14:44:47

Si, ho la resistenza sulla valvola di scarico, ma la relativa spia tenendo il tasto premuto a lungo si accende in quasiasi caso, anche a motore e centralina spenti, il dubbio che è e da dove prenda l'alimentazione, spero
non dalla batteria motore, se venisse dimenticato inserito, il pannello solare potrebbe recuperarne il consumo e preservare la batteria servizi, la batteria motore invece ne soffrirebbe (non ho ancora messo la modifica diodo-resistenza)
...
Anche a me la luce di accensione si accende sempre, ma poi in realtà la resistenza si attiva solo a 220v o a motore in moto.
Effettivamente credo che sia piú corretto che la spia si accenda solo quando la resistenza è effettivamente accesa.... bah
Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 16:20:28
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 16:11:12

Anche a me la luce di accensione si accende sempre, ma poi in realtà la resistenza si attiva solo a 220v o a motore in moto. Effettivamente credo che sia piú corretto che la spia si accenda solo quando la resistenza è effettivamente accesa.... bah
Quindi averla tenuta accesa in montagna quando ho sostato in libera è stato inutile, ma non c'è il rischio che gelando si rompa? O è sufficiente sgelarla durante il viaggio di ritorno? In questo periodo il clima è mite e non siamo scesi sotto i -3° ma dovendo sostare a -10° meglio farlo solo in campeggio con la 220V?
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 17:50:58
In risposta al messaggio di digiuno del 01/01/2019 alle 15:42:50

Buon anno, ho acquistato un camper Adria Compact SL, oggi andando al rimessaggio trovo la situazione riportata nelle prime 3 fotografie, accendo il motore è immediatamente la situazione diventa come le foto 4-5-6. Non
ero collegato alla rete e il pannello credo non funzionasse in quanto rimessaggio al coperto. Spento il motore tutto è tornato come all’inizio ad eccezione della batteria servizio che aveva una tacca in più. Qualcuno può farmi capire il funzionamento di queste luci ? 
...
Ho la stessa centralina sul mio Adria Matrix. Spengendo la centralina con il tasto apposito , rimangono alcune utenze, come la truma e il frigorifero e l'eventuale resistenza sulla valvola di scarico (che, stranamente il mio Matrix Plus non ha perche' premendo il pulsante non si accende nulla). Anche a centralina spenta, si ricarica la batteria servizi e quella motore.
Normalmente si spenge la centralina quando si lascia il camper incustodito, in questo modo si spenge anche la pompa acqua, nell'eventualita' che si apra la valvola automatica del boiler e cosi' si svuoti tutto il circuito.
Anche a centralina spenta, c'e' un minimo assorbimento di corrente che alla lunga (settimane) scarica completamente le batterie. E' possibile mandare la centralina in sonno profondo in modo che si spenga completamente (assorbimento < 1ma) e stacchi alimentazione a tutti i carichi, compresi frigorifero, stufa, e ogni utenza elettrica collegata alla centralina. Questa e' la modalita' per i lunghi periodi di rimessaggio ed e' la piu' sicura per scongiurare ogni possibile problema elettrico.
Si attiva tenendo premuto per piu' di 5 secondi il pulsante che serve per switchare le indicazioni tra le batterie. Dopo 5 secondi scatta il relay generale e si spenge tutto completamente. Per riattivare la centralina occorre tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi. Anche nella modalita' "rimessaggio" vengono comunque ricaricate le batterie , se il camper e' allacciato alla 220V.
Andrea IW5CI
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 18:19:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 16:20:28

Quindi averla tenuta accesa in montagna quando ho sostato in libera è stato inutile, ma non c'è il rischio che gelando si rompa? O è sufficiente sgelarla durante il viaggio di ritorno? In questo periodo il clima è mite e non siamo scesi sotto i -3° ma dovendo sostare a -10° meglio farlo solo in campeggio con la 220V?
Non so se abbiamo lo stesso tipo di valvola antigelo, la mia (Hymercar Yellowstone) funziona solo a motore in moto o allacciato alla 220v, sul tuo è meglio se ti informi dal rivenditore. In tutti i modi non credo possa rompersi in caso di gelo, ma nel caso accada è ovvio che non riesci a scaricare. Un consiglio, se la valvola è gelata, potresti anche non riuscire a ruotare la maniglia che la apre, in tal caso non forzare (potresti rompere qualcosa), ma attendi... il disgelo.

Il mio precedente Adria Compact SL aveva una coibentazione attorno al serbatoio, dove veniva convogliata aria calda in arrivo dall'impianto di riscaldamento, a selettore tutto aperto, le grigie in fase di scarico... fumavano da quanto erano calde. Ovviamente era spreco inutile ed eccessivo di riscaldamento, per cui imparai a calibrare la quantità di calore da veicolare verso l'intercapedine.
Quel mezzo non aveva la resistenza sulla valvola (direi inutile), per cui sei certo di non avere anche sul tuo Adria l'intercapedine riscaldata?
Davide

Modificato da nanonet il 02/01/2019 alle 18:25:31
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 19:34:53
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 11:55:20

Ho avuto un Adria Compact SL anch'io. Il pannello dovrebbe essere Schaudt LT313. Qui puoi scaricare le istruzioni, anche in italiano, con tutte le spiegazioni dettagliate. Ciao
Grazie a tutti per le risposte,  un ringraziamento particolare per il link del manuale in italiano molto chiaro .
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 20:42:01
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 18:19:06

Non so se abbiamo lo stesso tipo di valvola antigelo, la mia (Hymercar Yellowstone) funziona solo a motore in moto o allacciato alla 220v, sul tuo è meglio se ti informi dal rivenditore. In tutti i modi non credo possa rompersi
in caso di gelo, ma nel caso accada è ovvio che non riesci a scaricare. Un consiglio, se la valvola è gelata, potresti anche non riuscire a ruotare la maniglia che la apre, in tal caso non forzare (potresti rompere qualcosa), ma attendi... il disgelo. Il mio precedente Adria Compact SL aveva una coibentazione attorno al serbatoio, dove veniva convogliata aria calda in arrivo dall'impianto di riscaldamento, a selettore tutto aperto, le grigie in fase di scarico... fumavano da quanto erano calde. Ovviamente era spreco inutile ed eccessivo di riscaldamento, per cui imparai a calibrare la quantità di calore da veicolare verso l'intercapedine. Quel mezzo non aveva la resistenza sulla valvola (direi inutile), per cui sei certo di non avere anche sul tuo Adria l'intercapedine riscaldata?
...
Sinceramente non lo so e confesso di non aver letto tutti i manuali, contattare il concessionario è un po' difficile, il camper è del 2009 ed io sono il terzo proprietario, però i manuali ci sono farò i compiti. Il precedente proprietario mi ha detto che premendo a lungo quel tasto si scalda il serbatoio delle grige, e che si attiva solo se la temperatura è bassa, in genere scarico quando torno in rimessaggio, a riscaldamento spento o quasi, e non ho notato l'acqua fumante, tieni conto che scaldo poco, con una bombola ho fatto 5 giorni h24, con temperatura minima esterna tra 0 e -3
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 21:28:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 20:42:01

Sinceramente non lo so e confesso di non aver letto tutti i manuali, contattare il concessionario è un po' difficile, il camper è del 2009 ed io sono il terzo proprietario, però i manuali ci sono farò i compiti. Il precedente
proprietario mi ha detto che premendo a lungo quel tasto si scalda il serbatoio delle grige, e che si attiva solo se la temperatura è bassa, in genere scarico quando torno in rimessaggio, a riscaldamento spento o quasi, e non ho notato l'acqua fumante, tieni conto che scaldo poco, con una bombola ho fatto 5 giorni h24, con temperatura minima esterna tra 0 e -3
...
Chiaramente l'acqua fumante usciva per effetto del serbatoio coibentato e riscaldato ad aria calda, non certo per eventuale valvola riscaldata.
La levetta per commutare aria calda verso il serbatoio è questa


.... e questo è il serbatoio coibentato, con il condotto di aria calda in ingresso, verifica se anche il tuo è dello stesso tipo.

Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 07:20:34
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 21:28:09

Chiaramente l'acqua fumante usciva per effetto del serbatoio coibentato e riscaldato ad aria calda, non certo per eventuale valvola riscaldata. La levetta per commutare aria calda verso il serbatoio è questa .... e questo è il serbatoio coibentato, con il condotto di aria calda in ingresso, verifica se anche il tuo è dello stesso tipo.
Grazie  no, non ho nessuna levetta, solo pulsante sulla centralina, quindi ho solo la valvola riscaldata. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 07:33:04
anche io ho il serbatoio coibentato e riscaldato con la levetta winter protection. credo che usando questa funzione non sia piu' necessario tenere la valvola aperta con il secchio sotto. Pero' non sono riuscito a vedere accesa la spia del riscaldamento della valvola del serbatoio. premendo il pulsante non si accende alcuna spia. Il concessionario dove ho comprato il camper me la fece vedere e provo' anche lui ad accenderla , ma la luce rimaneva spenta e concluse che forse era un optional e quindi non era installata. Ricordo pero' che la prova la fece a 220v staccata e premette solo un attimo il pulsante. Riprovero' a 220v collegata, anche se penso che la presenza del serbatoio riscaldato sia piu' che sufficiente per evitare anche il congelamento della valvola.
Andrea IW5CI
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 08:00:21
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2019 alle 07:33:04

anche io ho il serbatoio coibentato e riscaldato con la levetta winter protection. credo che usando questa funzione non sia piu' necessario tenere la valvola aperta con il secchio sotto. Pero' non sono riuscito a vedere accesa
la spia del riscaldamento della valvola del serbatoio. premendo il pulsante non si accende alcuna spia. Il concessionario dove ho comprato il camper me la fece vedere e provo' anche lui ad accenderla , ma la luce rimaneva spenta e concluse che forse era un optional e quindi non era installata. Ricordo pero' che la prova la fece a 220v staccata e premette solo un attimo il pulsante. Riprovero' a 220v collegata, anche se penso che la presenza del serbatoio riscaldato sia piu' che sufficiente per evitare anche il congelamento della valvola.
...
Assolutamente si, io non avevo la valvola riscaldata, ma "solo" la coibentazione con flusso di aria calda canalizzato.
Ho affrontato anche dei -18/-20 a Vipiteno, e ti garantisco che se la levetta è aperta al max, l'acqua del serbatoio grigie esce praticamente calda e fumante...
Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 09:15:47
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2019 alle 07:33:04

anche io ho il serbatoio coibentato e riscaldato con la levetta winter protection. credo che usando questa funzione non sia piu' necessario tenere la valvola aperta con il secchio sotto. Pero' non sono riuscito a vedere accesa
la spia del riscaldamento della valvola del serbatoio. premendo il pulsante non si accende alcuna spia. Il concessionario dove ho comprato il camper me la fece vedere e provo' anche lui ad accenderla , ma la luce rimaneva spenta e concluse che forse era un optional e quindi non era installata. Ricordo pero' che la prova la fece a 220v staccata e premette solo un attimo il pulsante. Riprovero' a 220v collegata, anche se penso che la presenza del serbatoio riscaldato sia piu' che sufficiente per evitare anche il congelamento della valvola.
...
nel mio caso deve fare freddo e bisogna premere il pulsante a lungo
Adria Coral Compact, il camper coupè
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