




In risposta al messaggio di digiuno del 01/01/2019 alle 15:42:50Non ho mai viso quel tipo di pannello, ma non mi sembra di così difficile comprensione.
Buon anno, ho acquistato un camper Adria Compact SL, oggi andando al rimessaggio trovo la situazione riportata nelle prime 3 fotografie, accendo il motore è immediatamente la situazione diventa come le foto 4-5-6. Nonero collegato alla rete e il pannello credo non funzionasse in quanto rimessaggio al coperto. Spento il motore tutto è tornato come all’inizio ad eccezione della batteria servizio che aveva una tacca in più. Qualcuno può farmi capire il funzionamento di queste luci ?
In risposta al messaggio di peo63 del 01/01/2019 alle 16:42:44Grazie per la spiegazione, un ultimo dubbio la foto con la ‘A’ accesa che riporta valori sia positivi che negativi cosa segnala ? Il consumo o la ricarica in quel momento ?
le ultime 2 foto indicano batteria cellula e batteria motore,è giusto che con il motore acceso indicano il massimo,la carica reale si vede quando spegni il motore,quando accendi un'utenza,pompa acqua,basculante elettr. combi,la centralina indica la tensione della batteria nel momento di utilizzo,premendo il tasto dopo quello di accensione della centralina si verifica lo stato di carica della bm e premendo ancora una volta quello della b. servizi,spero di essere riuscito a spiegarmi,è facile capirne il funzionamento,se l'ho capito io...
In risposta al messaggio di digiuno del 01/01/2019 alle 18:07:04dovrebbe essere la tensione residua della batteria quando utilizzi qualche utenza,per esempio quando utilizzo il basculante elett. che ha un grosso consumo mi segna con batteria carica 12,2-12,4 v poi ritorna a valori normali.
Grazie per la spiegazione, un ultimo dubbio la foto con la ‘A’ accesa che riporta valori sia positivi che negativi cosa segnala ? Il consumo o la ricarica in quel momento ?
https://www.schaudt.gmbh/de/ser...
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 12:07:36Il frigorifero in genere è indipendente dalla centralina.
Pur avendo in teoria lo stesso camper, la centralina è completamente diversa, c'è una fila di led ad arco, che a seconda del pulsante premuto indica il livello della batteria servizi, motore e il livello sei serbatoi acquegrige e bianche. Il livello della batteria motore è sempre più basso di quella servizi, e varia tra il 75% (appena fermo dopo un viaggio) ed il 50% (dopo una settimana di fermo) C'è un pulsante che dovrebbe essere l'interruttore generale, però noto che anche a 'camper spento' il frigorifero ed il riscaldamento dello scarico acque grige rimangono accesi, è normale? Non è che prendono alimentazione dalla batteria motore?
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 14:44:47Anche a me la luce di accensione si accende sempre, ma poi in realtà la resistenza si attiva solo a 220v o a motore in moto.
Si, ho la resistenza sulla valvola di scarico, ma la relativa spia tenendo il tasto premuto a lungo si accende in quasiasi caso, anche a motore e centralina spenti, il dubbio che è e da dove prenda l'alimentazione, speronon dalla batteria motore, se venisse dimenticato inserito, il pannello solare potrebbe recuperarne il consumo e preservare la batteria servizi, la batteria motore invece ne soffrirebbe (non ho ancora messo la modifica diodo-resistenza)
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 16:11:12Quindi averla tenuta accesa in montagna quando ho sostato in libera è stato inutile, ma non c'è il rischio che gelando si rompa? O è sufficiente sgelarla durante il viaggio di ritorno? In questo periodo il clima è mite e non siamo scesi sotto i -3° ma dovendo sostare a -10° meglio farlo solo in campeggio con la 220V?
Anche a me la luce di accensione si accende sempre, ma poi in realtà la resistenza si attiva solo a 220v o a motore in moto. Effettivamente credo che sia piú corretto che la spia si accenda solo quando la resistenza è effettivamente accesa.... bah
In risposta al messaggio di digiuno del 01/01/2019 alle 15:42:50Ho la stessa centralina sul mio Adria Matrix. Spengendo la centralina con il tasto apposito , rimangono alcune utenze, come la truma e il frigorifero e l'eventuale resistenza sulla valvola di scarico (che, stranamente il mio Matrix Plus non ha perche' premendo il pulsante non si accende nulla). Anche a centralina spenta, si ricarica la batteria servizi e quella motore.
Buon anno, ho acquistato un camper Adria Compact SL, oggi andando al rimessaggio trovo la situazione riportata nelle prime 3 fotografie, accendo il motore è immediatamente la situazione diventa come le foto 4-5-6. Nonero collegato alla rete e il pannello credo non funzionasse in quanto rimessaggio al coperto. Spento il motore tutto è tornato come all’inizio ad eccezione della batteria servizio che aveva una tacca in più. Qualcuno può farmi capire il funzionamento di queste luci ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 16:20:28Non so se abbiamo lo stesso tipo di valvola antigelo, la mia (Hymercar Yellowstone) funziona solo a motore in moto o allacciato alla 220v, sul tuo è meglio se ti informi dal rivenditore. In tutti i modi non credo possa rompersi in caso di gelo, ma nel caso accada è ovvio che non riesci a scaricare. Un consiglio, se la valvola è gelata, potresti anche non riuscire a ruotare la maniglia che la apre, in tal caso non forzare (potresti rompere qualcosa), ma attendi... il disgelo.
Quindi averla tenuta accesa in montagna quando ho sostato in libera è stato inutile, ma non c'è il rischio che gelando si rompa? O è sufficiente sgelarla durante il viaggio di ritorno? In questo periodo il clima è mite e non siamo scesi sotto i -3° ma dovendo sostare a -10° meglio farlo solo in campeggio con la 220V?
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 11:55:20Grazie a tutti per le risposte, un ringraziamento particolare per il link del manuale in italiano molto chiaro .
Ho avuto un Adria Compact SL anch'io. Il pannello dovrebbe essere Schaudt LT313. Qui puoi scaricare le istruzioni, anche in italiano, con tutte le spiegazioni dettagliate. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 18:19:06Sinceramente non lo so e confesso di non aver letto tutti i manuali, contattare il concessionario è un po' difficile, il camper è del 2009 ed io sono il terzo proprietario, però i manuali ci sono farò i compiti. Il precedente proprietario mi ha detto che premendo a lungo quel tasto si scalda il serbatoio delle grige, e che si attiva solo se la temperatura è bassa, in genere scarico quando torno in rimessaggio, a riscaldamento spento o quasi, e non ho notato l'acqua fumante, tieni conto che scaldo poco, con una bombola ho fatto 5 giorni h24, con temperatura minima esterna tra 0 e -3
Non so se abbiamo lo stesso tipo di valvola antigelo, la mia (Hymercar Yellowstone) funziona solo a motore in moto o allacciato alla 220v, sul tuo è meglio se ti informi dal rivenditore. In tutti i modi non credo possa rompersiin caso di gelo, ma nel caso accada è ovvio che non riesci a scaricare. Un consiglio, se la valvola è gelata, potresti anche non riuscire a ruotare la maniglia che la apre, in tal caso non forzare (potresti rompere qualcosa), ma attendi... il disgelo. Il mio precedente Adria Compact SL aveva una coibentazione attorno al serbatoio, dove veniva convogliata aria calda in arrivo dall'impianto di riscaldamento, a selettore tutto aperto, le grigie in fase di scarico... fumavano da quanto erano calde. Ovviamente era spreco inutile ed eccessivo di riscaldamento, per cui imparai a calibrare la quantità di calore da veicolare verso l'intercapedine. Quel mezzo non aveva la resistenza sulla valvola (direi inutile), per cui sei certo di non avere anche sul tuo Adria l'intercapedine riscaldata?
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2019 alle 20:42:01Chiaramente l'acqua fumante usciva per effetto del serbatoio coibentato e riscaldato ad aria calda, non certo per eventuale valvola riscaldata.
Sinceramente non lo so e confesso di non aver letto tutti i manuali, contattare il concessionario è un po' difficile, il camper è del 2009 ed io sono il terzo proprietario, però i manuali ci sono farò i compiti. Il precedenteproprietario mi ha detto che premendo a lungo quel tasto si scalda il serbatoio delle grige, e che si attiva solo se la temperatura è bassa, in genere scarico quando torno in rimessaggio, a riscaldamento spento o quasi, e non ho notato l'acqua fumante, tieni conto che scaldo poco, con una bombola ho fatto 5 giorni h24, con temperatura minima esterna tra 0 e -3
In risposta al messaggio di nanonet del 02/01/2019 alle 21:28:09Grazie no, non ho nessuna levetta, solo pulsante sulla centralina, quindi ho solo la valvola riscaldata.
Chiaramente l'acqua fumante usciva per effetto del serbatoio coibentato e riscaldato ad aria calda, non certo per eventuale valvola riscaldata. La levetta per commutare aria calda verso il serbatoio è questa .... e questo è il serbatoio coibentato, con il condotto di aria calda in ingresso, verifica se anche il tuo è dello stesso tipo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2019 alle 07:33:04Assolutamente si, io non avevo la valvola riscaldata, ma "solo" la coibentazione con flusso di aria calda canalizzato.
anche io ho il serbatoio coibentato e riscaldato con la levetta winter protection. credo che usando questa funzione non sia piu' necessario tenere la valvola aperta con il secchio sotto. Pero' non sono riuscito a vedere accesala spia del riscaldamento della valvola del serbatoio. premendo il pulsante non si accende alcuna spia. Il concessionario dove ho comprato il camper me la fece vedere e provo' anche lui ad accenderla , ma la luce rimaneva spenta e concluse che forse era un optional e quindi non era installata. Ricordo pero' che la prova la fece a 220v staccata e premette solo un attimo il pulsante. Riprovero' a 220v collegata, anche se penso che la presenza del serbatoio riscaldato sia piu' che sufficiente per evitare anche il congelamento della valvola.
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2019 alle 07:33:04nel mio caso deve fare freddo e bisogna premere il pulsante a lungo
anche io ho il serbatoio coibentato e riscaldato con la levetta winter protection. credo che usando questa funzione non sia piu' necessario tenere la valvola aperta con il secchio sotto. Pero' non sono riuscito a vedere accesala spia del riscaldamento della valvola del serbatoio. premendo il pulsante non si accende alcuna spia. Il concessionario dove ho comprato il camper me la fece vedere e provo' anche lui ad accenderla , ma la luce rimaneva spenta e concluse che forse era un optional e quindi non era installata. Ricordo pero' che la prova la fece a 220v staccata e premette solo un attimo il pulsante. Riprovero' a 220v collegata, anche se penso che la presenza del serbatoio riscaldato sia piu' che sufficiente per evitare anche il congelamento della valvola.