CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare al meglio la batteria servizi in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
Marco1958
Marco1958
08/01/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 18:52:24
Domandina per Veri esperti ... :)
IN VIAGGIO ...
collegare un'inverter alla batteria motore ed il 220 mandarlo al caricabatteria della cella (batteria servizi) potrebbe migliorare i tempi e la carica della batteria?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:33:41
In risposta al messaggio di Marco1958 del 13/02/2019 alle 18:52:24

Domandina per Veri esperti ... :) IN VIAGGIO ... collegare un'inverter alla batteria motore ed il 220 mandarlo al caricabatteria della cella (batteria servizi) potrebbe migliorare i tempi e la carica della batteria?
Sicuramente, utilizzando un buon inverter ed il caricabatterie della cellula, se si tratta di un modello molto recente, la BS dovrebbe caricarsi meglio.  
Per fare una cosa del genere però va modificato l'impianto eliminando il parallelo delle batterie in viaggio, senza toccare la commutazione del frigo a 12V.

Naturalmente l'energia assorbita dal motore è decisamente più alta rispetto al sistema tradizionele.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:46:11

Domandina per Veri esperti ... :) IN VIAGGIO ... collegare un'inverter alla batteria motore ed il 220 mandarlo al caricabatteria della cella (batteria servizi) potrebbe migliorare i tempi e la carica della batteria?
Non sono un vero esperto anzi... Però penso che Se hai un CB separato dalla centralina può funzionare.
Tuttavia penso anche che se si hanno problemi in questo senso sia più conveniente ed efficace dotarsi direttamente di un buon booster(ad esempio powerservice o ctek, che fanno quello che vuoi fare tu, ma nativamente a 12v) o al massimo di un buon sistema fotovoltaico.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/02/2019 alle 20:48:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 22:18:32

come suggerito da Ik6Amo è possibilissimo fare ciò che chiedi, anche se personalmente preferirei seguire l'opzione Power Service.

Ricorda comunque, che l'impianto di ricarica perfetto a 360° prevederebbe l'ausilio proprio di un oggetto tipo il Power Service, il quale, qualunque sia la fonte di energia, FV, 12V, 220V ricarica la batteria SEMPRE nel migliore dei modi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 00:00:43
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2019 alle 22:18:32

come suggerito da Ik6Amo è possibilissimo fare ciò che chiedi, anche se personalmente preferirei seguire l'opzione Power Service. Ricorda comunque, che l'impianto di ricarica perfetto a 360° prevederebbe l'ausilio proprio
di un oggetto tipo il Power Service, il quale, qualunque sia la fonte di energia, FV, 12V, 220V ricarica la batteria SEMPRE nel migliore dei modi.
...
in effetti nel vecchio camper avevo un Power Service della NCA e mi sembrava di avere la BS che teneva la carica per piu tempo e con voltaggio piu alto.

Con questo invece, quando ho il motore acceso, segna i volt al massimo (13,5 ma la scala a Led finisce li) ma appena spengo il motore scende a 12,7v
Probabilmente il power service "pompa piu energia" nella batteria e quindi questa mantiene un voltaggio elevato piu a lungo anche una volta spento il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 00:11:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 00:00:43

in effetti nel vecchio camper avevo un Power Service della NCA e mi sembrava di avere la BS che teneva la carica per piu tempo e con voltaggio piu alto. Con questo invece, quando ho il motore acceso, segna i volt al massimo
(13,5 ma la scala a Led finisce li) ma appena spengo il motore scende a 12,7v Probabilmente il power service pompa piu energia nella batteria e quindi questa mantiene un voltaggio elevato piu a lungo anche una volta spento il motore.
...
Hai provato a vedere come é il cavo del parallelo tra bm e bs? Io lo avevo di 6mmq (penso di serie) e la tensione era un po' bassa specie con utenze grosse accese(max 13.8 min 13.4)...
Alcuni utenti del forum mi dissero di metterlo a 10mmq ed era migliorato, laikaone mi disse ancora di più... Ora ce l ho da 16mmq e in effetti anche con tutto acceso ho sempre 14.1/14.3smiley​​​​​​, tanto che spesso disinserisco il rele per paura di sovraccaricare,di giorno ... 
A motore spento sono 12.9/13.1 ma quello non dipende dal cavo né dal powerservice .... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 09:20:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2019 alle 00:11:34

Hai provato a vedere come é il cavo del parallelo tra bm e bs? Io lo avevo di 6mmq (penso di serie) e la tensione era un po' bassa specie con utenze grosse accese(max 13.8 min 13.4)... Alcuni utenti del forum mi dissero
di metterlo a 10mmq ed era migliorato, laikaone mi disse ancora di più... Ora ce l ho da 16mmq e in effetti anche con tutto acceso ho sempre 14.1/14.3​​​​​​, tanto che spesso disinserisco il rele per paura di sovraccaricare,di giorno ...  A motore spento sono 12.9/13.1 ma quello non dipende dal cavo né dal powerservice .... 
...
da me il cavo è gia da 10mm, penso che sia sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 14:32:15
Apparecchi tipo il power service sono molto utili, soprattutto se si dispone di camper molto vecchi, che hanno un sistema di alternatore che eroga tensione fissa a 13,8V. Con gli alternatori moderni se ne può fare a meno, ma comunque anche negli impianti moderni migliorano di molto la carica della BS.
A livello energetico sono sicuramente meglio del sistema inverter-caricabatterie.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
Marco1958
Marco1958
08/01/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 17:46:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 00:00:43

in effetti nel vecchio camper avevo un Power Service della NCA e mi sembrava di avere la BS che teneva la carica per piu tempo e con voltaggio piu alto. Con questo invece, quando ho il motore acceso, segna i volt al massimo
(13,5 ma la scala a Led finisce li) ma appena spengo il motore scende a 12,7v Probabilmente il power service pompa piu energia nella batteria e quindi questa mantiene un voltaggio elevato piu a lungo anche una volta spento il motore.
...
Ho già 245wp di pannelli con regolatore mppt votronic e relativi accessori... forse avrei dovuto chiedere cosa fà un boster che già non faccia un buon caricabatterie x BS, il caricabatterie della cella utilizza le curve di carica in funzione della batteria che noi impostiamo. l'inverter renderebbe il caricabatterie  BS equivalente se non migliore ad un booster.
Corretto?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:26:21
Perchè dico che il miglior impianto di ricarica prevede un oggetto simile al Power Service?

E' molto semplice. 
Le batterie traggono il maggior beneficio quando queste vengono ricaricate con caricabatterie che seguono determinate curve di ricarica, cosa che anche il più evoluti degli alternatori NON FA.
Installando un oggetto tipo questo, o il riuscire, perchè questa non è l'unica alternativa, ad avere una condizione di ricarica che utilizzi SEMPRE le curve di ricarica, è la cosa migliore che si possa fare.

Cattura(44).PNG

In un mezzo di ultima generazione potremmo comunque avere un buon impianto FV, un buon CB a 220V, ma non per la ricarica attraverso l'alternatore. Poi è vero che si va avanti comunque, ma il massimo che si possa avere è questa configurazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 22:38:16
In risposta al messaggio di Marco1958 del 14/02/2019 alle 17:46:45

Ho già 245wp di pannelli con regolatore mppt votronic e relativi accessori... forse avrei dovuto chiedere cosa fà un boster che già non faccia un buon caricabatterie x BS, il caricabatterie della cella utilizza le curve
di carica in funzione della batteria che noi impostiamo. l'inverter renderebbe il caricabatterie  BS equivalente se non migliore ad un booster. Corretto?  
...
Beh se hai già un Bell impianto fv e un bel CB, difficilmente avrai tutta questa necessità del booster credo. (in inverno a - 20ci si allaccia alla 220 e nel resto Dell anno quei pannelli in marcia e non, ti caricano alla grande le batterie).

Tuttavia credo sia meglio mettere un booster invece di adattare il CB 220,perché le curve corrette di carica sono le stesse, ma col tuo metodo credo che fai una doppia trasformazione inutile di corrente .. Tra alternatore e batteria. Il booster va a 12 v con l alternatore ... 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 20:24:12
Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente  propendo per il Plus  fatto salvo vostre considerazioni
Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron
Ovviamente una BM normale ed il parallelatore di carica CBE.tra BS e BM
In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho  problemi.
Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo)
Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’  fiacca  se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread )
Oltre a verificare il cablaggio frigo  sto valutando l’ aggiunta del power service.

Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ?
Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ?
il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ?

grazie in anticipo per i vostri contributi
route

Modificato da Roberto66 il 15/02/2019 alle 20:38:44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 20:45:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 20:24:12

Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente  propendo per il Plus  fatto salvo vostre considerazioni Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron Ovviamente una BM normale ed il parallelatore
di carica CBE.tra BS e BM In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho  problemi. Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo) Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’  fiacca  se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread ) Oltre a verificare il cablaggio frigo  sto valutando l’ aggiunta del power service.   Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ? Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ? il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ? grazie in anticipo per i vostri contributi
...
dipende dalla situazione in cui si trova il tuo mezzo.
Se hai già un CB di quelli evoluti, ovvero che caricano le BS con le curve di ricarica, avere il GOLD è inutile, al contrario, se avessi un CB vecchio stile, potresti cogliere l'occasione per sostituirlo con il GOLD.
E' chiaro che ogni situazione va vista singolarmente.
Chi possiede già un CB evoluto, un regolatore del FV decente, può rimanere anche solo sul BASIC
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 22:15:11
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2019 alle 20:45:54

dipende dalla situazione in cui si trova il tuo mezzo. Se hai già un CB di quelli evoluti, ovvero che caricano le BS con le curve di ricarica, avere il GOLD è inutile, al contrario, se avessi un CB vecchio stile, potresti
cogliere l'occasione per sostituirlo con il GOLD. E' chiaro che ogni situazione va vista singolarmente. Chi possiede già un CB evoluto, un regolatore del FV decente, può rimanere anche solo sul BASIC
...
Ho un CI riviera del 2006 , a che stadio evolutivo mi trovo ? smiley
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 22:34:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 22:15:11

Ho un CI riviera del 2006 , a che stadio evolutivo mi trovo ? 
..  Non saprei... Io sono a livello Australopithecus, con adriatik del 1991, tu probabilmente sei tra il Camperista Ergaster e il Camperista Habilislaughlaughlaugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 09:51:08
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 22:15:11

Ho un CI riviera del 2006 , a che stadio evolutivo mi trovo ? 
beh, così ad occhio, ma puoi fare anche tu due verifiche con il tester per scoprirlo... dovresti già avere un CB evoluto. Per fare il controllo basta che colleghi il mezzo alla 220V e con un tester misuri la tensione sulla BS, che dovrebbe essere circa 14.5V. Attendi almeno 24 ore sempre con il mezzo collegato e rifai la misurazione; a questo punto la tensione dovrebbe essere sui 13,5V.
Se così fosse nessun problema sul CB a 220V e confermo che il GOLD sarebbe superfluo.

Se hai un pannello FV, dovresti controllare il regolatore, il quale, a meno di essere un oggetto da 20€ dovrebbe già prevedere una carica ottimizzata con lo stesso sistema del CB.
Se così fosse sarebbe superfluo anche il PLUS.

Quindi il BASIC sarebbe il tuo oggetto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:07:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2019 alle 20:24:12

Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente  propendo per il Plus  fatto salvo vostre considerazioni Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron Ovviamente una BM normale ed il parallelatore
di carica CBE.tra BS e BM In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho  problemi. Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo) Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’  fiacca  se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread ) Oltre a verificare il cablaggio frigo  sto valutando l’ aggiunta del power service.   Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ? Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ? il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ? grazie in anticipo per i vostri contributi
...
Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente  propendo per il Plus  fatto salvo vostre considerazioni 
Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron 
non credo tu debba far nessuna modifica al FV

Ovviamente una BM normale ed il parallelatore di carica CBE.tra BS e BM 
In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho  problemi. 
a 220V non devi avere alcun problema

Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo) 
questo è un fattore normale... il parallelatore della CBE da priorià alla BS e SOLO quando questa è carica al 100% inizia a caricare la BM. E' chiaro che, se c'è poco sole... se hai un minimo di assorbimenti parassiti... la BS non si caricherà mai al 100% e quindi la BM NON verrà MAI caricata.

Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’  fiacca  se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread ) 
Oltre a verificare il cablaggio frigo  sto valutando l’ aggiunta del power service. 
Se la ricarica della BS è "fiacca" non è un problema legato al cablaggio del frigo, ma a quello dell'impianto di ricarica che parte dalla BM e arriva fino alla BS, passando attraverso il parallelatore che sia aziona SOLO quando accendi il mezzo. Questo cablaggio andrebbe rifatto con cavo di abbondante sezione.
Il cablaggio del frigo, che parte comunque dalla BS, andrebbe rivisto solo se durante la marcia la tensione che arriva alla resistenza 12V è molto bassa. E' però inutile cambiare questa linea se ciò che alimenta questa linea stessa fa da collo di bottiglia... 

Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ? 
dalle informazioni che riporti il tuo modello sarebbe il BASIC

Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ?
avendo già un mppt non serve il GOLD e nemmeno il PLUS

il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ? 
assolutamente sì, sono nati per questo scopo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 14:13:22
Un altro sistema di ricarica molto efficiente è anche il Ctek D250SA, simile alla versione NDS, ma con alcune differenze.
Ha un regolatore mppt ed un sensore di temperatura per monitorare il surriscaldamento della batteria, se la stessa si trova sotto i 20°C aumenta leggermente la tensione di carica (carica max 20A), in più mantiene la BM carica.
L'NDS GOld invece prevede anche la ricarica da 230V, ha un regolatore PWM, non ha il sensore di temperatura (quindi spara o 20-30-40A senza monitorare il surriscaldamento della batteria, naturalmente se la batteria è scarica) ed è molto più voluminoso e pesante, ha però una funzione molto utile, ha un'uscita costante a 14.5V ideale per batterie litio (disabilita la desolfatazione, che sul Ctek invece non si può escludere).
Io ho preso il Ctek perchè è la marca premium nei caricabatteria professionali, è la sta la prima ditta a creare i CB da 12V per alternatori smart con start&stop (il mio camper monta appunto questi alternatori intelligenti e quindi avevo poche scelte per far funzionare a dovere l'impianto di ricarica batteria di servizio, peccato non sia stato considerato in fase di allestimento mi sarei evitato diversi esborsi economici).
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 14:49:24
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 10:07:18

Sto adocchiando l' oggetto anche io , orientativamente  propendo per il Plus  fatto salvo vostre considerazioni  Ho due BS AGM in parallelo secco Fiam 100 A collegate ad un MPPT Victron  non credo tu debba far nessuna
modifica al FV Ovviamente una BM normale ed il parallelatore di carica CBE.tra BS e BM  In linea di massima quando attaccato alla 220 non ho  problemi.  a 220V non devi avere alcun problema Della carica tramite FV sono mediamente soddisfatto (anche se BM nella brutta stagione non si carica a tappo)  questo è un fattore normale... il parallelatore della CBE da priorià alla BS e SOLO quando questa è carica al 100% inizia a caricare la BM. E' chiaro che, se c'è poco sole... se hai un minimo di assorbimenti parassiti... la BS non si caricherà mai al 100% e quindi la BM NON verrà MAI caricata. Quando in marcia invece la carica che arriva alle BS e’  fiacca  se con frigo acceso (gia’ segnalato in altro thread )  Oltre a verificare il cablaggio frigo  sto valutando l’ aggiunta del power service.  Se la ricarica della BS è fiacca non è un problema legato al cablaggio del frigo, ma a quello dell'impianto di ricarica che parte dalla BM e arriva fino alla BS, passando attraverso il parallelatore che sia aziona SOLO quando accendi il mezzo. Questo cablaggio andrebbe rifatto con cavo di abbondante sezione. Il cablaggio del frigo, che parte comunque dalla BS, andrebbe rivisto solo se durante la marcia la tensione che arriva alla resistenza 12V è molto bassa. E' però inutile cambiare questa linea se ciò che alimenta questa linea stessa fa da collo di bottiglia...    Nel mio caso quale potrebbe essere il modello adatto ?  dalle informazioni che riporti il tuo modello sarebbe il BASIC Se optassi per il Plus come convive il regolatore mppt ? sono ridondanti ? avendo già un mppt non serve il GOLD e nemmeno il PLUS   il sistema lavora anche con le due BS in configurazione di cui sopra ?  assolutamente sì, sono nati per questo scopo
...
Vado un attimo ot... Il cablaggio del mio frigo a 12 originale del mezzo sembrerebbe totalmente indipendente dalla bs... È tutto sulla bm... Con il suo rele dentro la centralina schaudt. . 
Ho verificato che se viaggio col rele parallelatore staccato con interruttore... Il frigo a 12 è tranquillamente sotto alternatore passando dalla bm... Senza prendere corrente dalle bs... 
È giusto? Voglio dire che é la. Configurazione di fabbrica indecision
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 18:13:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 14:49:24

Vado un attimo ot... Il cablaggio del mio frigo a 12 originale del mezzo sembrerebbe totalmente indipendente dalla bs... È tutto sulla bm... Con il suo rele dentro la centralina schaudt. .  Ho verificato che se viaggio
col rele parallelatore staccato con interruttore... Il frigo a 12 è tranquillamente sotto alternatore passando dalla bm... Senza prendere corrente dalle bs...  È giusto? Voglio dire che é la. Configurazione di fabbrica 
...
l'impianto può essere fatto anche come dici, ma non mi risulta sia così nei modelli più recenti, dove ovviamente si è risparmiato qualche metro di cavo e un relais...

Detto questo, dipende però che sezione di cavo è stata usata per la linea del frigo...
Fai una prova con il tester... Misuri sulla BM a motore acceso sui 2000 giri il valore della tensione, poi vai a fare la stessa misurazione sul cavo del positivo che c'è dietro al frigo, sempre con il motore a 2000 giri.
Se il valore si scosta di poco, bene, altrimenti il frigo rende MENO di ciò che potrebbe fare se ricevesse la massima tensione che il tuo alternatore è in grado di erogare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 18:34:01
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 18:13:31

l'impianto può essere fatto anche come dici, ma non mi risulta sia così nei modelli più recenti, dove ovviamente si è risparmiato qualche metro di cavo e un relais... Detto questo, dipende però che sezione di cavo è
stata usata per la linea del frigo... Fai una prova con il tester... Misuri sulla BM a motore acceso sui 2000 giri il valore della tensione, poi vai a fare la stessa misurazione sul cavo del positivo che c'è dietro al frigo, sempre con il motore a 2000 giri. Se il valore si scosta di poco, bene, altrimenti il frigo rende MENO di ciò che potrebbe fare se ricevesse la massima tensione che il tuo alternatore è in grado di erogare.
...
Sisi questa prova ancora devo farla ed è alla base della decisione se cambiare il cavo frigo a 12 o no... (é di 2.5mmq da schema adriasad​​​​​​) 

Volevo sapere solo se poteva essere che io ce l  abbia sulla bm direttamente ... 
Dallo schema, sempre se sono in grado di leggerlo bene, il mio frigo è alimentato dalla bm e da un rele(all interno della centralina) comandato dal filo d+Dell alternatore... Infatti si accende quando si spegne la spia "batteria" sul cruscotto e funziona a motore acceso anche con bs escluse... 
Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link