CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare al meglio la batteria servizi in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20778
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 19:01:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 18:34:01

Sisi questa prova ancora devo farla ed è alla base della decisione se cambiare il cavo frigo a 12 o no... (é di 2.5mmq da schema adria​​​​​​)  Volevo sapere solo se poteva essere che io ce l  abbia sulla
bm direttamente ...  Dallo schema, sempre se sono in grado di leggerlo bene, il mio frigo è alimentato dalla bm e da un rele(all interno della centralina) comandato dal filo d+Dell alternatore... Infatti si accende quando si spegne la spia batteria sul cruscotto e funziona a motore acceso anche con bs escluse...  Grazie 
...
oddio... 2,5mmq non mi sembrano tanti... però il tester ti darà la risposta giusta.
Alla peggio, rifai il cavo e aggiungi un relais esterno, isolando la centralina.
Sai da quanti Ampere è il relais della centralina? 
Le connessioni ti permettono di cambiare il cavo con uno più generoso?
Poi è vero che nel tuo caso, se non ricordo male, hai un frigo a compressore il quale di norma non assorbe 20A o giù di lì.
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 21:34:06
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 19:01:34

oddio... 2,5mmq non mi sembrano tanti... però il tester ti darà la risposta giusta. Alla peggio, rifai il cavo e aggiungi un relais esterno, isolando la centralina. Sai da quanti Ampere è il relais della centralina? 
Le connessioni ti permettono di cambiare il cavo con uno più generoso? Poi è vero che nel tuo caso, se non ricordo male, hai un frigo a compressore il quale di norma non assorbe 20A o giù di lì.  
...
2.5mmq sono pochi anche per me... Ma così lo hanno fatto .. frown
No non ho il compressore ! Ho un trivalente che assorbe 11 amper... 
Perché dici di aggiungere un ulteriore relè ? 
Quello suo della centralina è da 70 amper o da 30...non ricordo... 

Continuo a ritardare questa modifica perché ho trovato l inghippo Dell usare il frigo a 220 in marcia che mi risolve questi problemi, ma vorrei l efficienza massima anche 12 prima o poi laughper principio laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20778
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 22:12:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 21:34:06

2.5mmq sono pochi anche per me... Ma così lo hanno fatto ..  No non ho il compressore ! Ho un trivalente che assorbe 11 amper...  Perché dici di aggiungere un ulteriore relè ?  Quello suo della centralina è da 70 amper
o da 30...non ricordo...  Continuo a ritardare questa modifica perché ho trovato l inghippo Dell usare il frigo a 220 in marcia che mi risolve questi problemi, ma vorrei l efficienza massima anche 12 prima o poi per principio 
...
dicevo di aggiungere un ulteriore relais, perchè anche il relais se non è di qualità può introdurre una caduta di tensione. Certo che se quello attuale è da 70A, cosa che personalmente non credo, visto che deve far passare "solo" 11A non converrebbe cambiarlo.

Cambiandolo, potresti spostarti su uno di quei realis che ha le connessioni M5 o M6, dove potrei collegare degli ottimi capicorda, al contrario dei faston magnum... 

Riesci ora a capire se la tensione in entrata al relais è uguale a quella in uscita? Almeno è già un inizio...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 22:55:10
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 22:12:04

dicevo di aggiungere un ulteriore relais, perchè anche il relais se non è di qualità può introdurre una caduta di tensione. Certo che se quello attuale è da 70A, cosa che personalmente non credo, visto che deve far passare
solo 11A non converrebbe cambiarlo. Cambiandolo, potresti spostarti su uno di quei realis che ha le connessioni M5 o M6, dove potrei collegare degli ottimi capicorda, al contrario dei faston magnum...  Riesci ora a capire se la tensione in entrata al relais è uguale a quella in uscita? Almeno è già un inizio...
...
Hai ragione il rele interno alla centralina è da 30 amper, ho controllato il manuale... 
Ma Va cmq bene(3 volte la corrente del frigo) ...
Inoltre lalinea frigo é protetta da un fusibile "volante" (si chiama così? frown​​​​​​) da 16 amper. 
Probabilmente cambierò semplicemente il cablaggio... Dopo aver fatto qualche test wink

Quando mi decido... È un lavoraccio ! Chissà dove passano tutti quei metri di cavosurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6343
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 16:36:57
In risposta al messaggio di Marco1958 del 13/02/2019 alle 18:52:24

Domandina per Veri esperti ... :) IN VIAGGIO ... collegare un'inverter alla batteria motore ed il 220 mandarlo al caricabatteria della cella (batteria servizi) potrebbe migliorare i tempi e la carica della batteria?
Probabilmente possono migliorare i tempi di carica... ma dubito perchè tutto dipende da quanta corrente riesce a fornire l'alternatore e per una batteria al Pb da avviamento non si consiglia un assorbimento nell'ordine dei 20A o più costantemente.
In più bisogna tener conto delle perdite dell'inverter, del CB a 230V e anche del cablaggio; un inverter di discreta qualità ha un'efficienza media dell'85% (i migliori raggiungono il 92-93% a 12V), l'efficienza media di un CB sinceramente non la so ma di certo non lavora a gratis... 
Quindi meglio prendere un semplice booster se uno ne ha bisogno così da ridurre al minimo le perdite. Esempio con le AGM la tensione di carica deve essere almeno 14,4V max 14,9V facendo riferimento alle NDS... tensioni che non vengono raggiunte dagli alternatori.

Il parallelo tra bs e bm, di certo, con impianto originale non è dei migliori... sezione dei cavi insufficiente e il relè parallelatore è sottodimensionato oltretutto è sul PCB della centralina, le quali piste e contatti, non sono adatte per gestire correnti elevate; consiglio di mettere in cascata, al relè della centralina, un relè da 100-200A con attacchi M6 (ma non perchè devono scorrere obbligatoriamente quella corrente ma per ridurre la resistenza al passaggio della corrente) cosicché il PCB della centralina non viene attraversato da elevate correnti e al contempo si riducono le perdite per effetto joule migliorando l'efficienza dell'impianto.
I cavi tra bs e bm, personalmente, metterei come sezione minima il 16mmq... preferibilmente il 25mmq; se si hanno le LiFePO4 anche 35mmq o addirittura il 50mmq (comunque dipende dalla lunghezza totale, tra + e -, dei cavi).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 17/02/2019 alle 16:38:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
Accessori
litio 1250 Ah per 2100 €
Ma per uso civile a 48 Volt. TewayCell vende una LiFePO4 da 16 KWh a 48 Volt per 2100€, in...
Emme48
30/09/26 - 20:48
Fiere ed eventi
6 e 7 novembre - Kronos Expo 2026 (Castellammare)
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
30/09/26 - 19:06
Viaggi in Italia
SPIA ALTERNATORE ACCESA
Buonasera a tutti ho un problema sul mio ducato anno 96 2.5 td Improvvisamente si accende...
O foggiano
30/09/26 - 18:50
Cellula abitativa
Braccetto anta
Ciao a tutti. Sto cercando 2 braccetti a molla per anta a ribalta per il mio camper elnagh...
Leo2.8
30/09/26 - 18:29
Viaggi all'estero
Istambul, Info area sosta
Buonasera Dopo un primo viaggio in Turchia di tanti, tanti anni fà, il prossimo anno vorre...
terenzio51
30/09/26 - 18:14
Altro sui camper
Perché si passa da un pannellato ad un van?
Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequen...
Furio59
30/09/26 - 16:53
Cellula abitativa
Batteria servizi da piombo a litio
Buongiorno ho un Elnagh TLoft 450 del 2015 preso usato 2 anni fa,la batteria servizi da 1...
bedox
30/09/26 - 13:32
Altro non sui camper
Telefonate varie cambio gestore
Ultimamente ricevo sempre più telefonate per cambio gestore fatte con l'intelligenza artif...
Toladolsa
30/09/26 - 10:55
In camper per
Non fultimer... ma... convenienza ma non solo
Ciao a tutti, sono nuovissimo qui anche se vi seguo da tempo. Sono un aspirante camperista...
axolot
29/09/26 - 23:35
Fiere ed eventi
Rievocazione storica San Martino in Rio (RE)
06/11 – 07/11 – 08/11 La mitica reception vi aspetta per il super evento della Rievocazio...
marco843
29/09/26 - 22:16
Normative
Sentenza Tribunale di Brescia
Anche di questa Sentenza io credo non ne trovate traccia in rete o commentata da chi ha p...
Anto1957
29/09/26 - 21:53
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link