CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare due batterie diverse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 18:44:15
Ciao a tutti,nel mio Eura Mobil ho due bs Zenhit da 100ah,una ormai sta'morendo,se volessi sostituirla con una batteria motore(ovviamente prendo gli adattatori per morsetti)sempre da 100ah la caricherebbe correttamente?le bs non sono in parallelo posso caricarle separatamente,ho montato il BDS 180 della CBE,.
grazie in anticipo
Matt
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 18:53:09
In risposta al messaggio di puravidas del 16/10/2023 alle 18:44:15

Ciao a tutti,nel mio Eura Mobil ho due bs Zenhit da 100ah,una ormai sta'morendo,se volessi sostituirla con una batteria motore(ovviamente prendo gli adattatori per morsetti)sempre da 100ah la caricherebbe correttamente?le bs non sono in parallelo posso caricarle separatamente,ho montato il BDS 180 della CBE,. grazie in anticipo Matt
Una batteria da avviamento e la zenith AGM restante potrebbero essere caricate con parametri di compromesso adatti a entrambe.
cioè 14.5v di fase di assorbimento e 13.6-13.8 di mantenimento.

Sappi però che sia in scarica che in carica, la AGM tende a.dare più corrente e prendere piu corrente.

Quindi la avviamento inizia a contribuire bene solo quando la AGM si è scaricata abbastanza da annullare il suo vantaggio.

Spero che non hai usato le.2 zenith col selettore della CBE che passava da una all altra.
Perché avresti fatto solo male alle.prestazioni del sistema.

Le 2 Zenit andavano usate in parallelo per ottenere il massimo di vita e prestazioni..anche se avessero avuto capacità diverse.

Forse l uso del selettore CBE in automatico ha senso solo ora che metti una avviamento nuova con una AGM molto vecchia.

In ogni caso sarà una soluzione tecnicamente non vantaggiosa.

Ricordo che le batterie non vanno cambiate quando sono morte.
Vanno cambiate quando la capacità restante a c20 è meno di 70-80% che da nuove.
Se le cambi solo quando si spengono le luci dopo 2 ore di TV, sei enormemente oltre il limite e ti esponi a problemi quali celle in cortocircuito e una brutta vacanza.

Quanto hanno quelle Zenit?

Quella buona regge da sola una scarica a 10A per 6 ore? Se non lo fa è da buttare anche quella.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:23:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 18:53:09

Una batteria da avviamento e la zenith AGM restante potrebbero essere caricate con parametri di compromesso adatti a entrambe. cioè 14.5v di fase di assorbimento e 13.6-13.8 di mantenimento. Sappi però che sia in scarica
che in carica, la AGM tende a.dare più corrente e prendere piu corrente. Quindi la avviamento inizia a contribuire bene solo quando la AGM si è scaricata abbastanza da annullare il suo vantaggio. Spero che non hai usato le.2 zenith col selettore della CBE che passava da una all altra. Perché avresti fatto solo male alle.prestazioni del sistema. Le 2 Zenit andavano usate in parallelo per ottenere il massimo di vita e prestazioni..anche se avessero avuto capacità diverse. Forse l uso del selettore CBE in automatico ha senso solo ora che metti una avviamento nuova con una AGM molto vecchia. In ogni caso sarà una soluzione tecnicamente non vantaggiosa. Ricordo che le batterie non vanno cambiate quando sono morte. Vanno cambiate quando la capacità restante a c20 è meno di 70-80% che da nuove. Se le cambi solo quando si spengono le luci dopo 2 ore di TV, sei enormemente oltre il limite e ti esponi a problemi quali celle in cortocircuito e una brutta vacanza. Quanto hanno quelle Zenit? Quella buona regge da sola una scarica a 10A per 6 ore? Se non lo fa è da buttare anche quella. 
...
Ciao Hunter85,allora una zenith ha qualche mese di vita aprile mi sembra,quella che fatica ha 4 anni abbondanti,cosa intendi regge una scarica da 10a?come assorbimento intendi?quella nuova usata in libera ad aprile a Livigno con stufa accesa Alde tutto il giorno,frigo,boiler doccia,TV quasi zero
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 08:35:39
In risposta al messaggio di puravidas del 16/10/2023 alle 18:44:15

Ciao a tutti,nel mio Eura Mobil ho due bs Zenhit da 100ah,una ormai sta'morendo,se volessi sostituirla con una batteria motore(ovviamente prendo gli adattatori per morsetti)sempre da 100ah la caricherebbe correttamente?le bs non sono in parallelo posso caricarle separatamente,ho montato il BDS 180 della CBE,. grazie in anticipo Matt
avendo il CBE non avrai problemi, ci penserà lui a tenerle separate.

Ciò che non capisco, è la scelta di montare una P/A come BS, una roba che non si fa praticamente più ormai da anni e anni viste le minori prestazioni... 

Io comprerei una Zenith nuova uguale a quella "buona" con cui sostituirei quella vecchia...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 09:05:10
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2023 alle 08:35:39

avendo il CBE non avrai problemi, ci penserà lui a tenerle separate. Ciò che non capisco, è la scelta di montare una P/A come BS, una roba che non si fa praticamente più ormai da anni e anni viste le minori prestazioni...  Io comprerei una Zenith nuova uguale a quella buona con cui sostituirei quella vecchia...
Buondi Laiikone,lavoro da leroy a Bologna da 25 anni e vendiamo le bm della Bosch, riesco ad averle ad un prezzo stracciato....la scelta era puramente economica,lo so'che hanno un ottimo spunto le bm ma non rendono alla lunga come un agn.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:35:16
In risposta al messaggio di puravidas del 17/10/2023 alle 09:05:10

Buondi Laiikone,lavoro da leroy a Bologna da 25 anni e vendiamo le bm della Bosch, riesco ad averle ad un prezzo stracciato....la scelta era puramente economica,lo so'che hanno un ottimo spunto le bm ma non rendono alla lunga come un agn.
ok l'aspetto economico che non conoscevo; spero solo tu non faccia dell'invernale in libera, perchè pageresti poi lì questa scelta laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:41:27
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2023 alle 12:35:16

ok l'aspetto economico che non conoscevo; spero solo tu non faccia dell'invernale in libera, perchè pageresti poi lì questa scelta 
Laikone i weekend sempre in libera a sciare,la settimana bianca in campeggio,alla fine metterò un altra agm
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:20:45
In risposta al messaggio di puravidas del 16/10/2023 alle 19:23:37

Ciao Hunter85,allora una zenith ha qualche mese di vita aprile mi sembra,quella che fatica ha 4 anni abbondanti,cosa intendi regge una scarica da 10a?come assorbimento intendi?quella nuova usata in libera ad aprile a Livigno con stufa accesa Alde tutto il giorno,frigo,boiler doccia,TV quasi zero
Allora se è nuova nessun problema.
perché vuoi sostituire la zenith da buttare con una avviamento. Invece che con un altra zenith?

Ascolta Me.. prendi un altra zenith uguale a quella di 4 mesi..mettile con il selettore CBE sempre in parallelo fisso..e non avrai problemi.

Mettere una batteria di avviamento tincausa che userai quasi solo la AGM zenith per l inizio della.scarica e la avviamento inizia a contribuire molto tardi alle utenze.
Questo in parallelo.

Con il gestore cbe che passa da una all altra secondo come vuole lui secondo me non va bene in nessun caso.

Ripeto.. prendi un altra zenith e mettila in parallelo FISSO a quella di 4 mesi.

Non avrai alcun bisogno di usarle separate..se non perdere prestazioni e imbrogliare gli algoritmi di carica dei vari Caricatori.

Che una AGM zenith sia durata 4 anni di uso vacanziero non è normale.. salvo che le hai fatto fare 300 Scariche totali o 600 scariche del 50% o 1200-1500 scariche del 30%.
Una AGM ciclica di qualità dura almeno 7 anni di uso tampone . Di più se al freddoe di meno se se al caldo.
E in uso ciclico quello che ho scritto prima. Sempre con maggior degrado al caldo che al freddo.

Queste batterie si rovinano se
1)dopo ripetute scariche profonde in uso ciclico solare, il solare non è sufficiente a garantire varie ore di fase di assorbimento a tensione intorno a 14.5v. questo causa solfatazione.
2) lasciarla anche solo mezza scarica , o carica a 80%,in rimessaggio per settimane o mesi. Questo causa sempre solfatazione.
3) in rimessaggio vengono sottoposte a una continua tensione di carica troppo alta. Per esempio oltre 13.8v (al caldo basta meno).
QUesto causa il.seccarsi dell' elettrolita e la corrosione della materia attiva sulla piastra positiva.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 13:06:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 18:53:09

Una batteria da avviamento e la zenith AGM restante potrebbero essere caricate con parametri di compromesso adatti a entrambe. cioè 14.5v di fase di assorbimento e 13.6-13.8 di mantenimento. Sappi però che sia in scarica
che in carica, la AGM tende a.dare più corrente e prendere piu corrente. Quindi la avviamento inizia a contribuire bene solo quando la AGM si è scaricata abbastanza da annullare il suo vantaggio. Spero che non hai usato le.2 zenith col selettore della CBE che passava da una all altra. Perché avresti fatto solo male alle.prestazioni del sistema. Le 2 Zenit andavano usate in parallelo per ottenere il massimo di vita e prestazioni..anche se avessero avuto capacità diverse. Forse l uso del selettore CBE in automatico ha senso solo ora che metti una avviamento nuova con una AGM molto vecchia. In ogni caso sarà una soluzione tecnicamente non vantaggiosa. Ricordo che le batterie non vanno cambiate quando sono morte. Vanno cambiate quando la capacità restante a c20 è meno di 70-80% che da nuove. Se le cambi solo quando si spengono le luci dopo 2 ore di TV, sei enormemente oltre il limite e ti esponi a problemi quali celle in cortocircuito e una brutta vacanza. Quanto hanno quelle Zenit? Quella buona regge da sola una scarica a 10A per 6 ore? Se non lo fa è da buttare anche quella. 
...
Ciao Hunter85, come scritto in precedenza l'idea della bm era legata esclusivamente ad un fattore economico, riesco ad averla ad un prezzo stracciato marca Bosch,cmq metterò un altra agm,ma col cbe180  ho solo due possibilità, o in manuale oppure in automatico
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 15:13:49
ho fatto lo stesso 2 anni fa. una batteria standard (che avevo gà)  e agm nuova, con bds180.
nessun problema fino ad ora, seleziona una o l'altra in base alle esigenze e non le mette in conflitto.
spero di non essermela gufata!
Hymer b514
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 18:31:29
In risposta al messaggio di Wolt79 del 18/10/2023 alle 15:13:49

ho fatto lo stesso 2 anni fa. una batteria standard (che avevo gà)  e agm nuova, con bds180. nessun problema fino ad ora, seleziona una o l'altra in base alle esigenze e non le mette in conflitto. spero di non essermela gufata!
Non esistono i famigerati "conflitti"laughlaugh

Termine usato dagli installatori che non capiscono un H di batterie e fisica elettrica basica.

Laikone: piombo acido non significa necessariamente AVVIAMENTO come in questo caso.

Le batterie piombo acido sono anche le AGM.
Semmai le AGM non sono ad ácido libero, ma impregnato in una spugna di fibra di vetro.

E le batterie ad acido LIBERO cicliche hanno prestazioni di uso ciclico a scarica profonda DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALLE AGM. Non inferiore.
La tecnologia AGM si è diffusa solo per comodità e "sicurezza". 

Nei muletti o altri tipi di trazione elettrica non si usano AGM ma acido libero (che ripeto, sempre viene associato a batteria da avviamento ma non è così).
Queste si chiamano batterie ad acido libero e si dividono in piastra piana o piastra tubolare.

Una batteria ciclica ad acido libero può raggiungere da 1000 a 2000 cicli di scarica quasi totale.
Le AGM mediamente 400..e quelle veramente buone.

Solo in questi giorni ho scoperto un nuovo brevetto AGM di Trojan(grazie al forum) che dovrebbe raggiungere la vita ciclica delle loro acido libero tradizionali, cioè 1000 cicli di scariche del 100%.
Si chiama serie AES AGM Trojan.

Ed è una cosa mai vista per AGM. Ma normale per batterie cicliche ad ácido libero a piastra tubolare.

E.se vogliamo, le uniche batterie veramente da non mettere mai in parallelo con AGM sono proprio le ácido libero da trazione, specialmente se a piastra tubolare. Visto che si caricano a oltre 15v e sistematicamente e periodicamente a 16-17v.

La maggior parte dei Caricatori (solari o da rete o efoy o generatori) per camper non sono in grado di gestire queste batterie.

Solo regolatori solari e caricabatterie per uso civile industriale sono in grado di gestirle poiché sono settabili a piacere per ogni tipo di batteria.
e.queste batterie si usano nel solare civile industriale molto più delle AGM perché le AGM non durano una cippa in confronto.

Modificato da Hunter85 il 18/10/2023 alle 18:44:31
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 19:17:58
Solo in questi giorni ho scoperto un nuovo brevetto AGM di Trojan(grazie al forum) che dovrebbe raggiungere la vita ciclica delle loro acido libero tradizionali, cioè 1000 cicli di scariche del 100%. 
Si chiama serie AES AGM Trojan.

Le stavo guardando ieri, dànno i valori da C10 a C100 e non per scariche più rapide di C10, quindi sono per scarica lenta. Non sono poi certo di cosa voglia dire corrente di carica "50% di C20", perché se si riferisce agli Ah in scarica a C20 allora su una 100Ah risulterebbero solo 10A e sarebbe proprio pochino. Ad es. le deep cycle Zenith della serie ZL per una 110Ah a C20 dànno max 18A di carica iniziale, 20A per una 130Ah a C20, e già è poco rispetto alla serie non ciclica ZGM, ma con queste AES tempo che si vada facilmente oltre i valori massimi previsti per la carica, capisco bene oppure sto prendendo una cantonata? Oppure intendono la capienza a C20 e dunque 50A di carica ammessa per una 100Ah?

Fernando

Modificato da naldorm il 18/10/2023 alle 19:19:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 19:57:49
In risposta al messaggio di naldorm del 18/10/2023 alle 19:17:58

Solo in questi giorni ho scoperto un nuovo brevetto AGM di Trojan(grazie al forum) che dovrebbe raggiungere la vita ciclica delle loro acido libero tradizionali, cioè 1000 cicli di scariche del 100%.  Si chiama serie AES
AGM Trojan. Le stavo guardando ieri, dànno i valori da C10 a C100 e non per scariche più rapide di C10, quindi sono per scarica lenta. Non sono poi certo di cosa voglia dire corrente di carica 50% di C20, perché se si riferisce agli Ah in scarica a C20 allora su una 100Ah risulterebbero solo 10A e sarebbe proprio pochino. Ad es. le deep cycle Zenith della serie ZL per una 110Ah a C20 dànno max 18A di carica iniziale, 20A per una 130Ah a C20, e già è poco rispetto alla serie non ciclica ZGM, ma con queste AES tempo che si vada facilmente oltre i valori massimi previsti per la carica, capisco bene oppure sto prendendo una cantonata? Oppure intendono la capienza a C20 e dunque 50A di carica ammessa per una 100Ah?  
...
Ciao corrente di carica 50% di c20 è molto.
significa 50A per una batteria da 100ah(c20).

Le migliori AGM cicliche accettano occasionalmente di solito fino a massimo 30% c20.

Per esempio la mia di Leroy Merlin da 68ah ammette carica massima 19.5A . Comunque ripetutamente è sempre meglio non superare 20% c20.

Anche la mia Victron 110ah non da alcun limite di corrente massima ma dice che oltre 20% c20, è obbligatoria la compensazione della temperatura perché la temperatura della batteria aumenta di oltre 10 gradi in una carica completa..e ho verificato che è vero..se carico il pacco da 178ah a 10-15A la temperatura praticamente segue quella ambiente.
Se le carico da ALTERNATORE a 40A , sale 7-8 gradi in più rispetto all andamento della temperatura ambiente.
Quindi se non si compensa la tensione di assorbimento e mantenimento si stressano molto.

Le AGM per uso esclusivo ciclico solare spesso non menzionano scariche più rapide di C10. Anche la mia di Leroy Merlin è così. Da la capacità a C10 C20 c100 e c120.

La victron ti dà la capacità anche a c1 o a c5minutisurprise.

Infatti la raccomandata per applicazioni con scariche potenti come e anche avviamento motori. Ciononostante la capacità di avviamento a freddo è bassa rispetto a una batteria da avviamento da 4 soldi.
La mia da 110ah ha 500cca di avviamento a freddo.
Una batteria da avviamento scrausa da 90ah supera anche 780 CCA.

QUELLA "solare" di Leroy Merlin non menziona affatto i CCA. Comunque al caldo e carica mi ha avviato il ducato pur essendo da solo 68ahcool. A stento ovviamente.

Comunque "corrente di carica 50% di C20,' significa proprio 50% della capacità c20.
Quindi una da 100ah la puoi caricare a 50A.
Ed è veramente sorprendente.

Al pari o meglio di moltissime lifepo4 (almeno da quello che dicono le schede tecniche..poi se è per il BMS o per la resistenza intrinseca delle celle, questo non lo so).
Ho visto lifepo4 da 100ah con scritto massima corrente di carica 30A.

1000.cicli di scariche del 100% le avevo visti , tra le batterie al piombo, solo in particolari batterie ad acido libero della Rolls(e non solo). Anche 2000.

Mai visto prima su AGM.

Pensa che le AGM Super cycle della victron danno mi pare 300 o 400 scariche del 100%. E già è tantissimo.
Quello della Trojan O è una balla o hanno trovato una nuova tecnica costruttiva delle celle.

Di meglio ho visto solo questo tipo ad acido libero della Rolls, tralaltro pure con un brevetto loro che chiamano " advanced NAM".
2000 CICLI del 100% e 6mila del 30%.
Sicuramente più di una lifepo4 di dubbia provenienza.
Pensa che le mie AGM sono date per 1500 cicli del 30%. E del 100% forse 200 se va bene.
Screenshot_2023-10-18-18-49-51-396_com_android_chrome.jpgIMG_20231018_185030.jpg

Lo svantaggio di queste acido libero super cicliche rispetto ad AGM è la.maggior resistenza interna. Tensione più bassa, minor efficienza di carica, e peggior coefficiente di peukert.. quindi a scarica veloce perdono più capacità di AGM.
Ma sulla durata non c'è paragone.
E poi lo svantaggio della manutenzione e la complessità della ricarica che quasi nessun caricatore da Camper può gestire.

Per esempio sprechi molta energia solare per la fase di assorbimento e equalizzazione visto che a 15 e 16-17v usi la corrente solo per far bollire l elettrolita a batteria già carica.

Su questo le AGM sono più efficienti grazie alla fibra di vetro e lifepo4 proprio su un altro pianeta.
Con lifepo4 butti molta meno energia solare a parità di energia caricata e soprattutto mantenimento inesistente.

Modificato da Hunter85 il 18/10/2023 alle 20:07:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 20:00:44
Naldorm:
capisci perché ho i miei dubbi quando un azienda come Trojan investe molto denaro per tirare fuori una nuova tipologia di AGM con una vita molto superiore...e poi vedo lifepo4 che costano meno di una di queste AGM Trojan?

Io non sono affatto convinto che la lifepo4 a 108 euro in sconto su Amazon da 80ah, ti vada a durare più di una AGM Trojan da 400 euro. Ma proprio per niente.

Che abbia più capacità scaricata a 50A? D'accordo.
Che pesi meno?
D'accordo.
Che abbia quasi 1v in piu per tutta la scarica? 
D'accordo.
Che sia un investimento migliore a lungo termine?
Non lo credo.

D'altra parte Rolls per le sue 2 linee di lifepo4 da
Per quella "economica" 3000 cicli del 100% e  6000 del 40%.

Per la linea top, 4500 cicli del 100% e..udite udite...16mila del 40%.

Alla faccia che tanto le celle lifepo4 sono tutte uguali perché le fanno solo 4 fabbriche wink.

Altra cosa..Rolls per le sue lifepo4 dice:
Tensione di carica ammessa, da 14 a 14.6v
Tensione RACCOMANDATA 14.4v.

Di nuovo alla faccia delle dicerie di certi youtuber che non bisogna superare 13.8v o 14v.

Se Rolls ti dice , preferibilmente non caricare a meno di 14.4 un motivo ci sarà .

E raccomanda chiaramente di tenere in14.4v fino che la corrente scende sotto 0.05C.

Cioè in una lifepo4 da 100ah caricare a 14.4v tutto il tempo che serve perché la corrente scenda sotto 5A.

ma che ne sa Rolls!! Ne sanno di più quelli del gruppo lifepo4, o il tal youtuber fulltimer , o il tal youtuber che fa lo scienziato pazzo in garage wink

Modificato da Hunter85 il 18/10/2023 alle 20:19:27
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 21:27:50
Ma sulle lifepo4 miracolose (per il costo) non mi devi convincere, come anche per le AGM del resto. 
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 21:13:40
In risposta al messaggio di naldorm del 18/10/2023 alle 21:27:50

Ma sulle lifepo4 miracolose (per il costo) non mi devi convincere, come anche per le AGM del resto. 
Poi magari sbaglio completamente.
E semplicemente non sto capendo il mercato. Ma se una marca come Rolls offre 2 gamme di lifepo4 con vita ciclica attesa molto diversa, evidentemente le celle non sono tutte uguali.
E sicuramente Rolls non fa le celle.

Mi sorprende anche che nomi blasonati come NDS o victron riportano vita attesa minore di tante lifepo4 super economiche.
D'altra parte i cinesi sono bravissimi a fare un prodotto sia in maniera eccellente che super scadente .

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link