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CBE DS300 e regolatore solare

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saxluke
saxluke
27/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 10:49:59
Buongiorno a tutti.
Spero in un aiuto prima di dover ricorrere per forza all'assistenza.
Questa la situazione (spero di essere chiaro):
1. Camper CHALLENGER C226 con centralina CBE PC180 e distribuzione DS300-TR
2. BS NDS AGM 100Ah nuova collegata in distribuzione CBE
3. SUNCONTROL NDS nuovo collegato in distribuzione CBE
Configurazione di collegamenti originale del camper, non ho fatto alcuna variazione.
Premesso che probabilmente la cosa migliore è collegare il sun control direttamente alla BS (e poi anche alla BM) escludendo di fatto il controllo della ricarica dalla centralina (così da poter ricaricare anche con centralina spenta, visto che fa da stacca batteria l'OFF) ho il seguente problema nella config attuale: la centralina stacca la ricarica solare senza apparente motivo o causa.
Non sono riuscito ad individuare una ricorrenza del suo occorrere (aggiungo che ho cambiato sia batteria che suncontrol perchè pensavo che il problema fosse l'uno o l'altro). L'unico modo per far ripartire la ricarica (riattivando pertanto il suncontrol in modalità carica e non standby) è mettere in moto il camper (probabilmente ricevere energia dall'alternatore "sveglia" qualcosa).
Qualcuno ha avuto questo problema? Da cosa è dovuto?
Grazie

 

Modificato da saxluke il 08/05/2023 alle 10:50:46
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 14:49:49
La suncontrol è stata montata insieme a un pannello, o il pannello già c'era ed è stata montata in sostituzione di un precedente regolatore?

Aggiungo: il mezzo di che anno è?
Fernando

Modificato da naldorm il 08/05/2023 alle 14:51:55
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 15:18:09
p.s. non vorrei dire una boiata, ma sono quasi certo che sul mio che ha pc-180, ds300 e redarc che fa anche da regolatore, anche quando la pc-180 è spenta il solare carica secondo curva fino ad andare in mantenimento; la bm invece è scollegata dal solare e va in mantenimento (solo mantenimento) da caricatore cbe 230.
In pratica il redarc è connesso al d+ (per fare da dcdc con bm sorgente) e alla bs per caricarla quindi sia da solare che da bm; i collegamenti a BM e BS, da schema, sono sulla cbe ds-300, sui rispettivi +B1, +B2 e -B2, quindi come sul tuo, ma appunto a centralina spenta il solare carica, però per scrupolo oggi ricontrollo.
 
Fernando

Modificato da naldorm il 08/05/2023 alle 15:19:00
saxluke
saxluke
27/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 15:40:46
In risposta al messaggio di naldorm del 08/05/2023 alle 14:49:49

La suncontrol è stata montata insieme a un pannello, o il pannello già c'era ed è stata montata in sostituzione di un precedente regolatore? Aggiungo: il mezzo di che anno è?
Il mezzo è del 2016.
Il regolatore che ho da poco sostituito (era un PWM da 30 euro) era stato montato assieme al pannello, ma dava le stesse problematiche rilevato ora con l'NDS.
Confermo che se stacco il quadro, il regolatore si spegne del tutto come da istruzioni riportato sul libretto della centralina CBE.
Ma questo non è un grosso problema allo stato attuale, nel senso che so che così fa da stacca batteria, se voglio tenere tutto in carica lascio il quadro acceso. Il problema sta nel fatto che con quadro acceso, a caso, il regolatore va in standby e smette di caricare (questo lo rilevo da app NDS), mentre con il regolatore di prima andava in errore (come se fosse di fatto non attivo).

Modificato da saxluke il 08/05/2023 alle 15:43:26
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 15:57:44
Non so, ma facendo ex novo io non passerei per la centralina, andrei diretto alle batterie coi fusibili vicino ai loro positivi. Non sono un installatore, solo che mi sembrerebbe più semplice come schema e dunque con meno incognite.
Mi sa che cbe le chiama tutte ds300 ma poi ci sono differenti versioni anche fatte ad hoc come la tua per Trigano (-tr) e vai poi a scoprirne la logica... La mia ad esempio sugli schemi si chiama solo "modulo 12v", nei fatti è una ds300 ma internamente un po' diversa da quelle che si trovano da acquistare online.
Fernando

Modificato da naldorm il 08/05/2023 alle 15:58:15
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saxluke
saxluke
27/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 16:14:10
In risposta al messaggio di naldorm del 08/05/2023 alle 15:57:44

Non so, ma facendo ex novo io non passerei per la centralina, andrei diretto alle batterie coi fusibili vicino ai loro positivi. Non sono un installatore, solo che mi sembrerebbe più semplice come schema e dunque con meno
incognite. Mi sa che cbe le chiama tutte ds300 ma poi ci sono differenti versioni anche fatte ad hoc come la tua per Trigano (-tr) e vai poi a scoprirne la logica... La mia ad esempio sugli schemi si chiama solo modulo 12v, nei fatti è una ds300 ma internamente un po' diversa da quelle che si trovano da acquistare online.
...
Non c'è dubbio. 
E' mia ferma intenzione collegare BS e BM direttamente al sun control NDS e far gestire a lui la ricarica da pannello dell'una e dell'altra (avendo così contezza maggiore dello stato di ricarica delle due batterie).
Volevo però capire l'origine del problema perchè se è vero che lo bypasso con il collegamento diretto, il problema da qualche parte c'è e non so se ha altre implicazioni elettriche che ci tenevo a verificare e risolvere comunque.

Detto questo, verissimo che ci sono "n" versione della DS-300, la mia è appunta quella Trigano che ha la scatoletta aggiuntiva SAFETY-REL che so che ad altri ha dato fastidi e che non vorrei fosse anche in questo caso la causa di queste interruzioni e problemi.

Modificato da saxluke il 08/05/2023 alle 16:15:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 18:36:23
In risposta al messaggio di saxluke del 08/05/2023 alle 16:14:10

Non c'è dubbio.  E' mia ferma intenzione collegare BS e BM direttamente al sun control NDS e far gestire a lui la ricarica da pannello dell'una e dell'altra (avendo così contezza maggiore dello stato di ricarica delle
due batterie). Volevo però capire l'origine del problema perchè se è vero che lo bypasso con il collegamento diretto, il problema da qualche parte c'è e non so se ha altre implicazioni elettriche che ci tenevo a verificare e risolvere comunque. Detto questo, verissimo che ci sono n versione della DS-300, la mia è appunta quella Trigano che ha la scatoletta aggiuntiva SAFETY-REL che so che ad altri ha dato fastidi e che non vorrei fosse anche in questo caso la causa di queste interruzioni e problemi.
...
Non saprei dirti il perché succede. Probabilmente trovi la ragione nel manuale di funzionamento della centralina in questione.

Comunque non è la miglior cosa che la centralina stacchi il regolatore dalle batterie, lasciandolo collegato al pannello.. almeno la maggior parte dei regolatorri consigliano di evitarlo e procedere alle operazioni sempre avendo la batteria collegata prima di collegare i pannelli.

Inoltre questo agire della c'entra interfeisce con l algoritmo di carica del regolatore. Probabilmente non ha importanza però è giusto che il regolatore faccia come deve fare lui.

Faccio presente un problema che secondo me quel regolatore ha intrinseco all algoritmo stesso. Precisamente nell' eventuale fase di reconditioning.
Cioè questo Screenshot_2023-04-29-21-18-35-915_cn_wps_moffice_eng.jpg

Con una tensione batteria tra 10.5 e 12.0v viene erogata una massima corrente di 3A con time out di 8 ore.

Provate a pensare cosa succede se la mattina abbiamo la batteria a 11.8v e un carico da 2 o 3A acceso.
Il regolatore entra in modalità limitata a 3A. I 3A sono usati dal carico, la batteria non sale mai di tensione e il regolatore eroga 3A per tutto il giorno quando magari ne sono disponibili 10..o 15..o 20 dal pannello.

Nds dovrebbe cambiare questa cosa che non ha senso. È come un regolatore pensato solo come caricabatterie e non per situazioni dove di giorno si alimentano col sole grossi consumi per ore e ore.

Inoltre questa modalità a corrente limitata servirebbe solo in caso di una batteria molto scarica e molto piccola, ad esempio da 40ah,con un pannello da 400w.
In questo caso se la batteria è a 10v(ma non a 11.9!!) potrebbe prendere troppa corrente da un pannello da 400w.
Ma per tutte le configurazioni "normali" questa cosa che ha messo NDS non ha il minimo senso secondo me.
Perché mai dovrei caricare una batteria da 100ah a 11.8v (che significa a 30/40%,e solo se a circuito aperto) con 3A massimo?
Se ne ho a disposizione 15, servono tutti..e se ho qualche utenza accesa a maggior ragione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/05/2023 alle 18:45:46
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 18:47:54
In risposta al messaggio di saxluke del 08/05/2023 alle 16:14:10

Non c'è dubbio.  E' mia ferma intenzione collegare BS e BM direttamente al sun control NDS e far gestire a lui la ricarica da pannello dell'una e dell'altra (avendo così contezza maggiore dello stato di ricarica delle
due batterie). Volevo però capire l'origine del problema perchè se è vero che lo bypasso con il collegamento diretto, il problema da qualche parte c'è e non so se ha altre implicazioni elettriche che ci tenevo a verificare e risolvere comunque. Detto questo, verissimo che ci sono n versione della DS-300, la mia è appunta quella Trigano che ha la scatoletta aggiuntiva SAFETY-REL che so che ad altri ha dato fastidi e che non vorrei fosse anche in questo caso la causa di queste interruzioni e problemi.
...
Perdonami ma mi sfugge la necessita' di "tenere sotto osservazione" la bm...forse e' datata? o cagionevole? o hai alcune utenze collegate ad essa? quale necessita' ci sarebbe per doverla tenere sempre sotto carica da fonti diverse dal suo alternatore di fabbrica?
Personalmente, la mia bm e' trattata ne' piu' ne' meno che come quella della mia auto, ha la sua normale autoscarica di default intorno al 3% mensile come tutte le batterie, poca roba. Se il camper sta fermo per lungo tempo, ho montato un pannellino da 40W a se' stante, col suo regolatore, dedicato alla sola bm.
Quindi niente scatolette magiche che devono gestire chissa' cosa....il pannello principale ha il suo impianto, ovviamente diretto alla bs, senza passare dalla centralina, che serve solo per gestire le varie utenze. Mi pare una soluzione molto semplice e anche piu' economica. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
saxluke
saxluke
27/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 09:01:28
In risposta al messaggio di wippet del 08/05/2023 alle 18:47:54

Perdonami ma mi sfugge la necessita' di tenere sotto osservazione la bm...forse e' datata? o cagionevole? o hai alcune utenze collegate ad essa? quale necessita' ci sarebbe per doverla tenere sempre sotto carica da fonti
diverse dal suo alternatore di fabbrica? Personalmente, la mia bm e' trattata ne' piu' ne' meno che come quella della mia auto, ha la sua normale autoscarica di default intorno al 3% mensile come tutte le batterie, poca roba. Se il camper sta fermo per lungo tempo, ho montato un pannellino da 40W a se' stante, col suo regolatore, dedicato alla sola bm. Quindi niente scatolette magiche che devono gestire chissa' cosa....il pannello principale ha il suo impianto, ovviamente diretto alla bs, senza passare dalla centralina, che serve solo per gestire le varie utenze. Mi pare una soluzione molto semplice e anche piu' economica. 
...
Ah non è una necessità, ma siccome il regolatore solare lo può fare (monitorare e tenere caricata post carica BS) vorrei cogliere l'opportunità. Di certo non è un must, ma siccome c'è, tanto vale poter tenere controllata anche quella. Di certo non è una spesa aggiuntiva nè tanto meno una complicazione.

Il tema sul quale, però, vorrei aiuto, se possibile, è sul perchè la centralina fa staccare il regolatore a random.
Nessuno ha avuto questo problema? 
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:29:17
In risposta al messaggio di saxluke del 09/05/2023 alle 09:01:28

Ah non è una necessità, ma siccome il regolatore solare lo può fare (monitorare e tenere caricata post carica BS) vorrei cogliere l'opportunità. Di certo non è un must, ma siccome c'è, tanto vale poter tenere controllata
anche quella. Di certo non è una spesa aggiuntiva nè tanto meno una complicazione. Il tema sul quale, però, vorrei aiuto, se possibile, è sul perchè la centralina fa staccare il regolatore a random. Nessuno ha avuto questo problema? 
...
Non so come utilizzi il camper tu, e che tipo di viaggi fai normalmente.
Personalmente, sia quando lavoravo, che poi dal pensionamento, ho sempre utilizzato il camper per lunghi periodi e per viaggi lontani.
Da qui la mia propensione alla semplicita': pur amando le nuove tecnologie e facendone pieno uso, devo sempre considerare che a bordo del mio camper tutto sia semplice da mantenere ed eventualmente da riparare, pena l'intera vacanza rovinata.
Non posso affidarmi al classico " in qualche modo a casa domenica sera ci torno, poi in settimana ci pensero' ".
Per me, "a casa" sono minimo 4.000Km...Ecco il perche' della mia domanda.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
saxluke
saxluke
27/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:08:54
Concordo in pieno con te, anche se uso il camper diversamente.
Di fatto oggi, sul mio, non ci sono variazioni a quella che è la situazione standard di fabbrica, non c'è modificato alcun collegamento.
Purtroppo il tutto nasce da una problematica che ho rilevato e che vorrei capire prima di semplificare ulteriormente facendo gestire la ricarica solare al sun control evitando il passaggio dalla centralina.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:26:36
In risposta al messaggio di saxluke del 09/05/2023 alle 09:01:28

Ah non è una necessità, ma siccome il regolatore solare lo può fare (monitorare e tenere caricata post carica BS) vorrei cogliere l'opportunità. Di certo non è un must, ma siccome c'è, tanto vale poter tenere controllata
anche quella. Di certo non è una spesa aggiuntiva nè tanto meno una complicazione. Il tema sul quale, però, vorrei aiuto, se possibile, è sul perchè la centralina fa staccare il regolatore a random. Nessuno ha avuto questo problema? 
...
È a random? Non hai notato nessun criterio che si ripete?
il manuale non dice nulla in merito?

Non è che stacca per sovratensione?
O perché c'è un altra fonte di carica come il caricabatterie stesso della centralina?
Dico così...

 
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Modificato da Hunter85 il 09/05/2023 alle 11:28:06
saxluke
saxluke
27/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:56:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 11:26:36

È a random? Non hai notato nessun criterio che si ripete? il manuale non dice nulla in merito? Non è che stacca per sovratensione? O perché c'è un altra fonte di carica come il caricabatterie stesso della centralina? Dico così...  
Si totalmente random. Orari diversi senza alcuna apparente logica. 
Nel manuale non ho trovato nulla a riguardo.
Nessuna altra fonte di energia attiva. Anzi, l'unico modo per riattivare il tutto è mettere in moto (o attaccare alla 220v).
Se staccasse per sovratensione quale dovrebbe essere la tensione limite? il regolatore mi segna dai 14,2V ai 14,4V quando c'è sole pieno.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:23:32
In risposta al messaggio di saxluke del 09/05/2023 alle 11:56:56

Si totalmente random. Orari diversi senza alcuna apparente logica.  Nel manuale non ho trovato nulla a riguardo. Nessuna altra fonte di energia attiva. Anzi, l'unico modo per riattivare il tutto è mettere in moto (o attaccare
alla 220v). Se staccasse per sovratensione quale dovrebbe essere la tensione limite? il regolatore mi segna dai 14,2V ai 14,4V quando c'è sole pieno.
...
Se staccasse per sovratensione quale dovrebbe essere la tensione limite? il regolatore mi segna dai 14,2V ai 14,4V quando c'è sole pieno.

Quello dipenderebbe dalla centralina in questione..immagino intorno ai 16v..

Le tensioni che vedi del regolatore sono corrette. Poi quel regolatore ha un programma che arriva a 14.7 o 14.9 se non sbaglio..ma metti un programma senza desolfatazione.
14.4 va bene per la stragrande maggioranza delle AGM.

Se devi attaccare la 220 o mettere in moto mi sa tanto di una qualche protezione..però se il manuale non dice nulla...
Provato a scrivere a CBE?

 
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15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 13:52:14
In risposta al messaggio di saxluke del 08/05/2023 alle 10:49:59

Buongiorno a tutti. Spero in un aiuto prima di dover ricorrere per forza all'assistenza. Questa la situazione (spero di essere chiaro): 1. Camper CHALLENGER C226 con centralina CBE PC180 e distribuzione DS300-TR 2.
BS NDS AGM 100Ah nuova collegata in distribuzione CBE 3. SUNCONTROL NDS nuovo collegato in distribuzione CBE Configurazione di collegamenti originale del camper, non ho fatto alcuna variazione. Premesso che probabilmente la cosa migliore è collegare il sun control direttamente alla BS (e poi anche alla BM) escludendo di fatto il controllo della ricarica dalla centralina (così da poter ricaricare anche con centralina spenta, visto che fa da stacca batteria l'OFF) ho il seguente problema nella config attuale: la centralina stacca la ricarica solare senza apparente motivo o causa. Non sono riuscito ad individuare una ricorrenza del suo occorrere (aggiungo che ho cambiato sia batteria che suncontrol perchè pensavo che il problema fosse l'uno o l'altro). L'unico modo per far ripartire la ricarica (riattivando pertanto il suncontrol in modalità carica e non standby) è mettere in moto il camper (probabilmente ricevere energia dall'alternatore sveglia qualcosa). Qualcuno ha avuto questo problema? Da cosa è dovuto? Grazie  
...
Non c'entra nulla sicuramente, ma vedi che alcune volte la causa può essere veramente poco immaginabile smiley

https://www.hwupgrade.it/news/p...

Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 19:03:01
In risposta al messaggio di naldorm del 09/05/2023 alle 13:52:14

Non c'entra nulla sicuramente, ma vedi che alcune volte la causa può essere veramente poco immaginabile
A proposito di monitor..io ho un vecchio TV LCD Telefunken a 230v su inverter.

A volte quando accendo o spengo un  interruttore sulla ciabatta, magari del ventilatore o del caricabatterie monopattino sotto carico, lo schermo diventa nero per un decimo di secondo...
Mai capito perché.
Devo vedere se lo fa anche da rete...

Lo fa sia se il TV è sulla ciabatta sia se è sulle prese del camper...ma a volte 
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