In risposta al messaggio di Giec2 del 01/05/2024 alle 22:41:23Il modo corretto per caricare le BS, è collegare il 220 del bluetti, alla presa esterna del camper.
salve, ho comprato una Bluetti ac180p che voglio sistemare in camper in modo da avere la 220 anche quando pratico sosta libera, ma la volevo utilizzare anche come backup nel caso la batteria servizi andasse troppo giu dicarica, dunque avendo in questa Bluetti una uscita accendisigari che esce a 12v 10ah posso usarla per caricare la batteria servizi o casomai con uno switch usarla per i servizi al posto della stessa? grazie x le info
In risposta al messaggio di Giec2 del 01/05/2024 alle 22:41:23Ne abbiamo parlato piu' volte.
salve, ho comprato una Bluetti ac180p che voglio sistemare in camper in modo da avere la 220 anche quando pratico sosta libera, ma la volevo utilizzare anche come backup nel caso la batteria servizi andasse troppo giu dicarica, dunque avendo in questa Bluetti una uscita accendisigari che esce a 12v 10ah posso usarla per caricare la batteria servizi o casomai con uno switch usarla per i servizi al posto della stessa? grazie x le info
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 16:58:40ciao, potresti dettagliare meglio il secondo scenario, quello con la BS kaputt?
Io ho predisposto 2 soluzioni. Caricabatteria a 220 portatile da alimentare con la power station oppure in caso di fault servizi la sgancio e ci aggancio l'uscita a 12V della power station.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2024 alle 08:31:30Ciao Giovanni, probabilmente siamo in due a non aver capito...
Scusate la mia ignoranza, ma 'st'affare è un generatore di corrente? Ho guardato in rete e, se non ho capito male, non è altro che una costosa batteria che, come tutte le batterie comprese le miracolose, alla fine deve essere ricaricata. Cosa non ho capito sull'argomento? Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi, ben lieto di ringraziarlo fin da ora. Giovanni
In risposta al messaggio di girellik del 02/05/2024 alle 22:13:55Se mi muore la batteria servizi , sgancio il polo negativo col suo volantino(senza smontarla ma isolandola). Sui due poli della BS ho predisposto una cavo +/- che viene dalla powerstation (dalla sua uscita 12V di potenza). Schiaccio il tastino , lei si accende ed abilito l'uscita a 12V.Stop.
ciao, potresti dettagliare meglio il secondo scenario, quello con la BS kaputt?
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2024 alle 14:16:06Concordo, ma noi siamo vecchi, forse siamo noi che non sappiamo apprezzare l’inutile
Sempre la mia dannata curiosità, alla luce di quanto avete scritto, ritengo che le situazioni siano due:chi vende questo coso per i camper, vende specchi per allodole. Ma non penso proprio possa essere così. chi compranon sa un'acca di elettricità se pensa di caricare una batteria con questo coso. Ed anche molto sprovveduto se pensa che quel coso abbia corrente infinita come la presa esterna 230 vca.Scusate la franchezza, ma quando ce vole ce vole. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2024 alle 11:56:36Su cio' che e' utile o inutile, anche nel settore del camper, potremmo disquisire per ore.
Concordo, ma noi siamo vecchi, forse siamo noi che non sappiamo apprezzare l’inutile
In risposta al messaggio di salvatore del 03/05/2024 alle 21:20:48Ciao Salvatore, io una prova pratica l'ho fatta. Scaricato volutamente le BS del furgonato (2 da 80 Ah al gel) sino a12,2 V. , ho collegato un Ecoflow alla 230 V esterna del camper. È riuscito a ricaricarle in circa 3-4 ore. Sicuramente con notevoli sprechi energetici, ma comunque le ha portate a 12,7. Ovviamente, poi, l' Ecoflow era da ricaricare.
Le power station o centrali elettriche portatili (mi piace questa definizione), sono un oggetto molto di moda in questo momento. Basta vedere in Rete i modelli esistenti. Di base, sono normai batterie al litio di varia capacita'con incorporato un inverter e qualche presa usb. Molto accattivanti esteticamente. Esistono in svariate potenze e quindi svariati costi, dimensioni e peso. E' possibile collegare l'uscita dell' inverter all' impianto del camper come se fosse una presa di casa? Teoricamente si', praticamente no. Anche a disporre di una centrale molto potente come la BluettiAC180P (1800 watt) del collega Giec2, le perdite di conversione sono enormi e si scaricherebbe o entrerebbe in protezione in poco tempo. Ho gia' scritto che il mio caricabatterie da 300watt, preleva oltre 500watt quando collegato alla 230. Quindi come si puo' usare un power station? Gli usi possono essere molti. Ad esempio collegando direttamente le apparecchiature di bordo che consumano di piu', tipo il televisore. Oppure tutti i dispositivi da ricaricare, pc portatili in primis. Magari una linea separata di faretti a led. In realta', per fare tutto questo non e' necessario una power station: basta una normale batteria lifepo4. E' la scelta che ho fatto io. Batteria da 100Ah, con una comoda maniglia per il trasporto e bms bluetooth per la gestione e il monitoraggio. Oggi si compra, completa di caricabatteria da rete, a circa 300 euro. L' uso di una centrale elettrica portatile prolunga ovviamente la durata della batteria di servizio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/05/2024 alle 13:11:32Innanzitutto bravo, perche' tutti parlano ma quasi nessuno prova.
Ciao Salvatore, io una prova pratica l'ho fatta. Scaricato volutamente le BS del furgonato (2 da 80 Ah al gel) sino a12,2 V. , ho collegato un Ecoflow alla 230 V esterna del camper. È riuscito a ricaricarle in circa 3-4 ore. Sicuramente con notevoli sprechi energetici, ma comunque le ha portate a 12,7. Ovviamente, poi, l' Ecoflow era da ricaricare.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/05/2024 alle 12:11:22Sono d'accordo...e aggiungo.
La bluetti e cloni vari, a parer mio, non è una soluzione per i camper. Ma, a parere di molti, pare un oggetto miracoloso. La forza del marketing. Un camper ha già una mega bluetti all'interno, basta adeguarla alle proprie esigenze.