CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centrale elettrica portatile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
Giec2
Giec2
01/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 22:41:23
salve, ho comprato una Bluetti ac180p che voglio sistemare in camper in modo da avere la 220 anche quando pratico sosta libera, ma la volevo utilizzare anche come backup nel caso la batteria servizi andasse troppo giu di carica, dunque avendo in questa Bluetti una uscita accendisigari che esce a 12v 10ah posso usarla per caricare la batteria servizi o casomai con uno switch usarla per i servizi al posto della stessa?
grazie x le info
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 08:46:03
In risposta al messaggio di Giec2 del 01/05/2024 alle 22:41:23

salve, ho comprato una Bluetti ac180p che voglio sistemare in camper in modo da avere la 220 anche quando pratico sosta libera, ma la volevo utilizzare anche come backup nel caso la batteria servizi andasse troppo giu di
carica, dunque avendo in questa Bluetti una uscita accendisigari che esce a 12v 10ah posso usarla per caricare la batteria servizi o casomai con uno switch usarla per i servizi al posto della stessa? grazie x le info
...
Il modo corretto per caricare le BS, è collegare il 220 del bluetti, alla presa esterna del camper.
Tutto il resto deve essere valutato in base all' impianto, quindi servono capacità, altrimenti meglio tener separati i sistemi.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 16:47:01
In risposta al messaggio di Giec2 del 01/05/2024 alle 22:41:23

salve, ho comprato una Bluetti ac180p che voglio sistemare in camper in modo da avere la 220 anche quando pratico sosta libera, ma la volevo utilizzare anche come backup nel caso la batteria servizi andasse troppo giu di
carica, dunque avendo in questa Bluetti una uscita accendisigari che esce a 12v 10ah posso usarla per caricare la batteria servizi o casomai con uno switch usarla per i servizi al posto della stessa? grazie x le info
...
Ne abbiamo parlato piu' volte.
I dieci ampere della uscita 12 volt sono insufficienti per caricare una batteria al piombo da 100ah.
Sicuramente salta il fusibile o interviene la protezione.
Avevo pensato anche io di attaccare l'uscita 230 di una power station al camper in caso di necessita',
Poi ho fatto qualche misura.
Per fare entrare 20 ampere (quindi 240 watt nominali) sulla batteria di servizio (la potenza massima erogato dal mio caricabatterie), ho rilevato un assorbimento di oltre 500watt.
Ovviamente ho lasciato perdere.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 16:58:40
Io ho predisposto 2 soluzioni.
Caricabatteria a 220 portatile da alimentare con la power station oppure in caso di fault servizi la sgancio e ci aggancio l'uscita a 12V della power station.
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 22:13:55
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 16:58:40

Io ho predisposto 2 soluzioni. Caricabatteria a 220 portatile da alimentare con la power station oppure in caso di fault servizi la sgancio e ci aggancio l'uscita a 12V della power station.
ciao, potresti dettagliare meglio il secondo scenario, quello con la BS kaputt?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 08:31:30

Scusate la mia ignoranza, ma 'st'affare è un generatore di corrente? Ho guardato in rete e, se non ho capito male, non è altro che una costosa batteria che, come tutte le batterie comprese le miracolose, alla fine deve essere ricaricata. Cosa non ho capito sull'argomento?

Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi, ben lieto di ringraziarlo fin da ora.

Giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 09:21:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2024 alle 08:31:30

Scusate la mia ignoranza, ma 'st'affare è un generatore di corrente? Ho guardato in rete e, se non ho capito male, non è altro che una costosa batteria che, come tutte le batterie comprese le miracolose, alla fine deve essere ricaricata. Cosa non ho capito sull'argomento? Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi, ben lieto di ringraziarlo fin da ora. Giovanni
Ciao Giovanni, probabilmente siamo in due a non aver capito... 
Io credo di aver la, stessa funzionalità con una batteria lifepo4 da 280 e un buon inverter ad onda pura. 
Che cosa mi sfugge? Perché si acquista quello scatolotto, che rimane poi sempre in mezzo, quando si può avere un'ottima riserve di energia in altro modo? 
Non è polemico, ma sono duro a capire... 
Vi ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 09:23:06
Corretto è una batteria al litio con integrato un inverter per la generazione della 220 ma anche uscita a 12V ovviamente.
In ingresso la puoi caricare in diversi modi (col 220, col 12V del motore  e con un ingresso a range esteso collegandoci per esempio dei pannelli solari).
Per me che non ho un impianto al litio sul camper (che mi obbligherebbe ad avere il dc/dc e sconvolgere l'impianto ) è un buon sistema alternativo  di emergenza (perchè onestamente la mia 100ah AGM mi basta e avanza) che oltre a fare backup da 12V in caso di emergenza mi dà anche 1000w continui in 220 o 2000 di picco (riesco a farci andare la macchinetta del caffè,  il phon per le donne ma anche il flessibile) e me la posso portare in giro come power station. Come ingombro mi sta tra il sedile guida passeggero e lo schienale della dinette.
La mia l'ho pagata 250€ (il costo di una batt al litio mediocre).
In poche parole invece di montare litio,DC/DC/inverter ho tutto integrato in un oggetto da 10kg amovibile. E' chiaro che non sostituisce le performance di un impianto full litio.
E' un palliativo.
Se ho già un impianto al litio non ha senso averla... sempre se non mi molla la singola batteria da 280ah al litio.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 09:32:31
In risposta al messaggio di girellik del 02/05/2024 alle 22:13:55

ciao, potresti dettagliare meglio il secondo scenario, quello con la BS kaputt?
Se mi muore la batteria servizi , sgancio il polo negativo col suo volantino(senza smontarla ma isolandola). Sui due poli della BS ho predisposto  una cavo +/- che viene dalla powerstation (dalla sua uscita 12V di potenza). Schiaccio il tastino , lei si accende ed abilito l'uscita a 12V.Stop.
Nel mentre la posso ricaricare con i pannelli (derivando 2 connettori  mpc dal regolatore di carica) e quando sono in viaggio dalla presa accendino del mezzo (caricando a 10A).
E' un backup di emergenza.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 10:47:26

Grazie Gianluca e SilverHaze. E' più chiaro; adesso posso anche stringermi le mani da solo. Ho due batterie Agm da 100Ah cad. in parallelo, ricaricate tutti i giorni, estate ed inverno, tramite i pannelli fotovoltaici per 180 watt totali, più il diodo e resistenza che mi mantiene carica anche la batteria motore. E tutto senza ulteriori ingombri, senza preoccuparmi di premere interruttori o pulsanti. Non devo preoccuparmi di niente salvo che in inverno, con tempo uggioso, il weekend deve essere corto.

Grazie  per le spiegazioni; confesso che sto tirando un sospiro di sollievo; meno male che c'è ancora chi dice pane al pane e vino al vino, di questi tempi.

Giovanni
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 12:11:22
La bluetti e cloni vari, a parer mio, non è una soluzione per i camper. Ma, a parere di molti, pare un oggetto miracoloso.
La forza del marketing.
Un camper ha già una mega bluetti all'interno, basta adeguarla alle proprie esigenze.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 12:24:42
esatto, la potenza del marketing

ti fa apparire indispensabile un qualcosa di cui hai potuto fare a meno fino ad oggi
gp
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 13:59:19
Secondo me le pwerstation, devono essere viste come alternativa ecologica al classico generatore, che si porta per impreviste necessità.
Diversamente si poprebbe evitare, aggiungendo batterie.

In realtà credo sia un modo semplice per avere energia in più, senza modificare niente, senza porsi i problemi di adeguamento, per passare alle litio.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 14:16:06

Sempre la mia dannata curiosità, alla luce di quanto avete scritto, ritengo che le situazioni siano due:
  1. chi vende questo coso per i camper, vende specchi per allodole. Ma non penso proprio possa essere così.
  2. chi compra non sa un'acca di elettricità se pensa di caricare una batteria con questo coso. Ed anche molto sprovveduto se pensa che quel coso abbia corrente infinita come la presa esterna 230 vca.
Scusate la franchezza, ma quando ce vole ce vole.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 21:20:48
Le power station o centrali elettriche portatili (mi piace questa definizionesmiley), sono un oggetto molto di moda in questo momento.
Basta vedere in Rete i modelli esistenti.
Di base, sono normai batterie al litio di varia capacita' con incorporato un inverter e qualche presa usb.
Molto accattivanti esteticamente.
Esistono in svariate potenze e quindi svariati costi, dimensioni e peso.
E' possibile collegare l'uscita dell' inverter all' impianto del camper come se fosse una presa di casa?
Teoricamente si', praticamente no.
Anche a disporre di una centrale molto potente come la BluettiAC180P (1800 watt) del collega Giec2, le perdite di conversione sono enormi e si scaricherebbe o entrerebbe in  protezione in poco tempo.
Ho gia' scritto che il mio caricabatterie da 300watt, preleva oltre 500watt quando collegato alla 230.
Quindi come si puo' usare un power station?
Gli usi possono essere molti.
Ad esempio collegando direttamente le apparecchiature di bordo che consumano di piu', tipo il televisore.
Oppure tutti i dispositivi da ricaricare, pc portatili in primis.
Magari una linea separata di faretti a led.
In realta', per fare tutto questo non e' necessario una power station: basta una normale batteria lifepo4.
E' la scelta che ho fatto io.
Batteria da 100Ah, con una comoda maniglia per il trasporto e bms bluetooth per la gestione e il monitoraggio.
Oggi si compra, completa di caricabatteria da rete, a circa 300 euro.
L' uso di una centrale elettrica portatile prolunga ovviamente la durata della batteria di servizio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 11:56:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2024 alle 14:16:06

Sempre la mia dannata curiosità, alla luce di quanto avete scritto, ritengo che le situazioni siano due:chi vende questo coso per i camper, vende specchi per allodole. Ma non penso proprio possa essere così. chi compra
non sa un'acca di elettricità se pensa di caricare una batteria con questo coso. Ed anche molto sprovveduto se pensa che quel coso abbia corrente infinita come la presa esterna 230 vca.Scusate la franchezza, ma quando ce vole ce vole. Giovanni
...
Concordo, ma noi siamo vecchi, forse siamo noi che non sappiamo apprezzare l’inutile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 12:26:31
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2024 alle 11:56:36

Concordo, ma noi siamo vecchi, forse siamo noi che non sappiamo apprezzare l’inutile
Su cio' che e' utile o inutile, anche nel settore del camper, potremmo disquisire per ore.wink
Sicuramente viviamo in un mondo di consumismo sfrenato.
La "mia centrale elettrica portatile" artigianale la uso, in particolare collegata al televisore e al pc portatile.
Insieme fanno 5-6 ampere per un certo numero di ore.
Quindi una quantita' di energia non trascurabile.
Finora mi e' sempre bastata la mia litio da 100ah, nonostante la Truma Combi diesel.
Usare una fonte di energia supplementare non mi dispiace affatto e mi da una certa tranquillita'.
Tutti i dispositivi che ho a bordo funzionano direttamente a 12 e volt quindi il collegamento alla batteria e' semplicissimo (nessun inverter).
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 13:11:32
In risposta al messaggio di salvatore del 03/05/2024 alle 21:20:48

Le power station o centrali elettriche portatili (mi piace questa definizione), sono un oggetto molto di moda in questo momento. Basta vedere in Rete i modelli esistenti. Di base, sono normai batterie al litio di varia capacita'
con incorporato un inverter e qualche presa usb. Molto accattivanti esteticamente. Esistono in svariate potenze e quindi svariati costi, dimensioni e peso. E' possibile collegare l'uscita dell' inverter all' impianto del camper come se fosse una presa di casa? Teoricamente si', praticamente no. Anche a disporre di una centrale molto potente come la BluettiAC180P (1800 watt) del collega Giec2, le perdite di conversione sono enormi e si scaricherebbe o entrerebbe in  protezione in poco tempo. Ho gia' scritto che il mio caricabatterie da 300watt, preleva oltre 500watt quando collegato alla 230. Quindi come si puo' usare un power station? Gli usi possono essere molti. Ad esempio collegando direttamente le apparecchiature di bordo che consumano di piu', tipo il televisore. Oppure tutti i dispositivi da ricaricare, pc portatili in primis. Magari una linea separata di faretti a led. In realta', per fare tutto questo non e' necessario una power station: basta una normale batteria lifepo4. E' la scelta che ho fatto io. Batteria da 100Ah, con una comoda maniglia per il trasporto e bms bluetooth per la gestione e il monitoraggio. Oggi si compra, completa di caricabatteria da rete, a circa 300 euro. L' uso di una centrale elettrica portatile prolunga ovviamente la durata della batteria di servizio.
...
Ciao Salvatore, io una prova pratica l'ho fatta. Scaricato volutamente le BS del furgonato (2 da 80 Ah al gel) sino a12,2 V. , ho collegato un Ecoflow alla 230 V esterna del camper. È riuscito a ricaricarle in circa 3-4 ore. Sicuramente con notevoli sprechi energetici, ma comunque le ha portate a 12,7. Ovviamente, poi, l' Ecoflow era da ricaricare. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 13:46:53
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/05/2024 alle 13:11:32

Ciao Salvatore, io una prova pratica l'ho fatta. Scaricato volutamente le BS del furgonato (2 da 80 Ah al gel) sino a12,2 V. , ho collegato un Ecoflow alla 230 V esterna del camper. È riuscito a ricaricarle in circa 3-4 ore. Sicuramente con notevoli sprechi energetici, ma comunque le ha portate a 12,7. Ovviamente, poi, l' Ecoflow era da ricaricare. 
Innanzitutto bravo, perche' tutti parlano ma quasi nessuno prova.wink
L' operazione che hai fatto e' tecnicamente possibile.
Pero' ha senso solo con una power station potente.
Immagino che nel tuo caso sia la EcoFlow Delta 2 da 1800 watt,
Interessante il fatto che non sia andata in protezione.
Ovviamente bisognerebbe sapere quanto erano scariche le tue batterie e a che livello di carica le ha portate l' Ecoflow.
Comunque in emergenza e' possibile usare in questo modo la power station.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 14:18:12
Si, Ecoflow Delta 2.
Le BS erano, a riposo dopo scarica lenta (fatta con utilizzatore da 60W collegato per vari giorni) 12,2 V e sono state ricaricate a 12,7 V. A me (frigo a compressore, no pannelli solari) spero possa dare 24 ore di autonomia in più in sosta libera, oltre le 24-36 ore max (ma proprio max) attuali. Evitando l'uso del piccolo generatore cinesino che ho comunque, ma che solamente in solitudine mi permetterei di usare. Non è certo una soluzione razionale quella della power station, ma non volendo far fare modifiche/aggiunte al mezzo ed essendo pigro... ho chiuso un occhio e rotto il salvadanaio. 900 euro da CSM. Buona giornata.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 16:00:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/05/2024 alle 12:11:22

La bluetti e cloni vari, a parer mio, non è una soluzione per i camper. Ma, a parere di molti, pare un oggetto miracoloso. La forza del marketing. Un camper ha già una mega bluetti all'interno, basta adeguarla alle proprie esigenze.
Sono d'accordo...e aggiungo.
Dappertutto, dico dappertutto (pubblicità, youtuber pagati che fanno pubblicità occulta, addetti ai lavori e...qualcuno anche qui) si ostinano a chiamarli generatori creando evidentemente disguidi e false aspettative.
Le cose vanno chiamate (e soprattutto pubblicizzate) per quello che sono.
A un mio amico neofita camperista che si informava su un e-foy gli hanno consigliato di comprare un Bluetti..."tanto più o meno ha la stessa funzione e costa meno ".. . Pensa un po!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link