CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina CBE su Camper Papillon Gulliver

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 18:09:40
Buonasera 
Volevo sapere se e' possibile sostituire la mia centralina A910-6 , un po' vintage, con un'altra , piu' moderna ma che abbia le stesse caratteristiche di gestione delle utenze + caricabatteria.
grazie e saluti
Giancarlo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 18:18:25
In risposta al messaggio di giangisv del 18/11/2025 alle 18:09:40

Buonasera  Volevo sapere se e' possibile sostituire la mia centralina A910-6 , un po' vintage, con un'altra , piu' moderna ma che abbia le stesse caratteristiche di gestione delle utenze + caricabatteria. grazie e saluti Giancarlo
Prova direttamente da loro:  assistenzatecnica@cbe.it
Oppure prova a contattarli dal form sul loro sito.
Con me sono stati gentili e disponibili anche se, purtroppo, non economici.
Logo%20Antonio(1063).png
Antopat
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 18:31:48
In risposta al messaggio di Antopat del 18/11/2025 alle 18:18:25

Prova direttamente da loro:  assistenzatecnica@cbe.it Oppure prova a contattarli dal form sul loro sito. Con me sono stati gentili e disponibili anche se, purtroppo, non economici.
ti ringrazio, domani li contatto e sento cosa mi propongono, anche se belin ....sono ligure e spendere tante palanche mi da un po' fastidio!wink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 21:04:56
In risposta al messaggio di giangisv del 18/11/2025 alle 18:09:40

Buonasera  Volevo sapere se e' possibile sostituire la mia centralina A910-6 , un po' vintage, con un'altra , piu' moderna ma che abbia le stesse caratteristiche di gestione delle utenze + caricabatteria. grazie e saluti Giancarlo
tutto si può fare se si è in grado di farlo, se non da problemi perchè sostituirla, se è solamente per avere un carica batterie più performate, lo bypassi in centralina, lo escludi e ne metti un’altro esterno, se invece vorresti un modello più recente, devi armarti di molta pazienza e rifare tutto l’impianto, non credo valga la pena, oltretutto le nuove centraline sono più complicate
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 22:34:49
In risposta al messaggio di giangisv del 18/11/2025 alle 18:31:48

ti ringrazio, domani li contatto e sento cosa mi propongono, anche se belin ....sono ligure e spendere tante palanche mi da un po' fastidio!
La tua centralina è più o meno uguale alla maggior parte delle centraline che hanno qualche anno sulle spalle, dentro hanno tutte le stesse cose, 3 o 4 relè 6/8 fusibili, alcune un alimentatore/CB.
Per quale motivo la vuoi sostituire?
Non funziona?
Sostituirla si può fare, se lo sai fare tu è poco costoso, si trovano ottime centraline con display di comando remoto a prezzi che partono da 70euro in su, ma se ti devi rivolgere ad un installatore ed a marchi consolidati i prezzi schizzano in alto...è una prassi per ogni ricambio per camper.
Se va bene e fa il suo dovere perchè cambiarla?
Se intendi migliorare la ricarica, ad esempio passare a litio, basta escludere il vecchio CB e metterne uno nuovo.
4 anni fa dovetti sostituire la centralina del mio vecchio CI Mizar, si era bruciato il PCB, misi quello in link sotto, ancora oggi funziona bene anche se il camper ha un altro proprietario.
Su mezzi datati con impianti semplici non serve mettere chissà cosa.

https://it.aliexpress.com/item/...

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/11/2025 alle 22:37:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 17:53:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2025 alle 21:04:56

tutto si può fare se si è in grado di farlo, se non da problemi perchè sostituirla, se è solamente per avere un carica batterie più performate, lo bypassi in centralina, lo escludi e ne metti un’altro esterno, se invece
vorresti un modello più recente, devi armarti di molta pazienza e rifare tutto l’impianto, non credo valga la pena, oltretutto le nuove centraline sono più complicate
...
Ciao
i problemi sono:
caricabatteria si surriscalda molto! e la cosa un po' mi preoccupa.
Il pannello di controllo alcuni dati non me li da, non riesco a sapere  i dati dei serbatoi acqua chiara e grigia, carico l'acqua e il display mi dice zero e lampeggia in continuazione, serbatoio delle grigie pieno ma anche il suo display mi dice zero.
Insomma zero assoluto di sapere i quantitativi dei serbatoi etc.
Devo trovare una soluzione, cosi' vado alla cieca e non mi piace.
grazie Hector 2
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 18:08:19
Contatta il costruttore del camper, l'azienda è in funzione. 
Gianluigi
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 18:14:36
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2025 alle 22:34:49

La tua centralina è più o meno uguale alla maggior parte delle centraline che hanno qualche anno sulle spalle, dentro hanno tutte le stesse cose, 3 o 4 relè 6/8 fusibili, alcune un alimentatore/CB. Per quale motivo la
vuoi sostituire? Non funziona? Sostituirla si può fare, se lo sai fare tu è poco costoso, si trovano ottime centraline con display di comando remoto a prezzi che partono da 70euro in su, ma se ti devi rivolgere ad un installatore ed a marchi consolidati i prezzi schizzano in alto...è una prassi per ogni ricambio per camper. Se va bene e fa il suo dovere perchè cambiarla? Se intendi migliorare la ricarica, ad esempio passare a litio, basta escludere il vecchio CB e metterne uno nuovo. 4 anni fa dovetti sostituire la centralina del mio vecchio CI Mizar, si era bruciato il PCB, misi quello in link sotto, ancora oggi funziona bene anche se il camper ha un altro proprietario. Su mezzi datati con impianti semplici non serve mettere chissà cosa.  
...
Ciao
anche a te dico quanto ho scritto a Hector2 , in parole povere dal pannello di controllo, non controllo quasi nientesad...non riesco a capire i quantitativi di acqua bianca e grigia, i display mi danno dati farlocchi, non reali, addirittura quello del carico acqua lampeggia sempre e quando carico e il serbatoio e' pieno lui mi dice zero acqua.
E poi il carica batteria surriscalda molto quando sono attaccato alla 230v e la cosa mi preoccupa!
grazie
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 06:46:22
In risposta al messaggio di giangisv del 19/11/2025 alle 18:14:36

Ciao anche a te dico quanto ho scritto a Hector2 , in parole povere dal pannello di controllo, non controllo quasi niente...non riesco a capire i quantitativi di acqua bianca e grigia, i display mi danno dati farlocchi, non
reali, addirittura quello del carico acqua lampeggia sempre e quando carico e il serbatoio e' pieno lui mi dice zero acqua. E poi il carica batteria surriscalda molto quando sono attaccato alla 230v e la cosa mi preoccupa! grazie
...
per i livelli forse devi pulire bene i contatti interni ai serbatoi, per il riscaldamento del trasformatore, quante batterie deve caricare e in che stato sono, se sono quasi alla frutta, non si caricano più, il caricabatterie continua a caricare, forse è per questo che si surriscalda, che poi come misuri la temperatura, con una mano?
Hai provato a farlo funzionare a vuoto, disalimenti la cellula, così vedi con un tester quanta corrente eroga, con e senza batteria, staccando anche un polo dalla batteria
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 08:20:01
In risposta al messaggio di giangisv del 19/11/2025 alle 18:14:36

Ciao anche a te dico quanto ho scritto a Hector2 , in parole povere dal pannello di controllo, non controllo quasi niente...non riesco a capire i quantitativi di acqua bianca e grigia, i display mi danno dati farlocchi, non
reali, addirittura quello del carico acqua lampeggia sempre e quando carico e il serbatoio e' pieno lui mi dice zero acqua. E poi il carica batteria surriscalda molto quando sono attaccato alla 230v e la cosa mi preoccupa! grazie
...
per quanto riguarda la parte elettrica concordo che sia opportuno indagare (non è detto che il problema dipenda dal caricabatterie) mentre per i serbatoi molto facilmente dipende dalle sonde, quindi la sostituzione della centralina non cambierebbe la situazione. Se i serbatoi sono accessibili (se non sbaglio sui Gulliver sono nel sottoscocca ma non so se siano accessibili) potresti provare a pulire le sonde o, qualora fossero troppo incrostate, anche a sostituirle. Il principio di funzionamento è molto semplice (delle aste di diverse lunghezze che, in base alla conduttività, fanno accendere i rispettivi led). Proverei anche a sentire il costruttore per dei consigli, in genere è abbastanza disponbile.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/11/2025 alle 15:19:29
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 10:07:44
In risposta al messaggio di B747 del 20/11/2025 alle 08:20:01

per quanto riguarda la parte elettrica concordo che sia opportuno indagare (non è detto che il problema dipenda dal caricabatterie) mentre per i serbatoi molto facilmente dipende dalle sonde, quindi la sostituzione della
centralina non cambierebbe la situazione. Se i serbatoi sono accessibili (se non sbaglio sui Gulliver sono nel sottoscocca ma non so se siano accessibili) potresti provare a pulire le sonde o, qualora fossero troppo incrostate, anche a sostituirle. Il principio di funzionamento è molto semplice (delle aste di diverse lunghezze che, in base alla conduttività, fanno accendere i rispettivi led). Proverei anche a sentire il costruttore per dei consigli, in genere è abbastanza disponbile.
...
ciao
stamattina ho scritto una mail al costruttore perchè secondo me i serbatoi non sono ispezionabili?
attendo fiducioso una risposta.
grazie
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 10:17:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2025 alle 06:46:22

per i livelli forse devi pulire bene i contatti interni ai serbatoi, per il riscaldamento del trasformatore, quante batterie deve caricare e in che stato sono, se sono quasi alla frutta, non si caricano più, il caricabatterie
continua a caricare, forse è per questo che si surriscalda, che poi come misuri la temperatura, con una mano? Hai provato a farlo funzionare a vuoto, disalimenti la cellula, così vedi con un tester quanta corrente eroga, con e senza batteria, staccando anche un polo dalla batteria
...
ciao
sul camper ho una sola BS  da 100A da me verificata con il tester circa 40/45 giorni fà, le sonde dei serbatoi ho chiesto al costruttore se sono ispezionabili perchè secondo me non lo sono?!
prenderò un appuntamento con la mia officina di fiducia e farò fare alcuni controlli elettrici/elettronici.
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link