In risposta al messaggio di giangisv del 18/11/2025 alle 18:09:40Prova direttamente da loro: assistenzatecnica@cbe.it
Buonasera Volevo sapere se e' possibile sostituire la mia centralina A910-6 , un po' vintage, con un'altra , piu' moderna ma che abbia le stesse caratteristiche di gestione delle utenze + caricabatteria. grazie e saluti Giancarlo
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 18/11/2025 alle 18:18:25ti ringrazio, domani li contatto e sento cosa mi propongono, anche se belin ....sono ligure e spendere tante palanche mi da un po' fastidio!
Prova direttamente da loro: assistenzatecnica@cbe.it Oppure prova a contattarli dal form sul loro sito. Con me sono stati gentili e disponibili anche se, purtroppo, non economici.
In risposta al messaggio di giangisv del 18/11/2025 alle 18:09:40tutto si può fare se si è in grado di farlo, se non da problemi perchè sostituirla, se è solamente per avere un carica batterie più performate, lo bypassi in centralina, lo escludi e ne metti un’altro esterno, se invece vorresti un modello più recente, devi armarti di molta pazienza e rifare tutto l’impianto, non credo valga la pena, oltretutto le nuove centraline sono più complicate
Buonasera Volevo sapere se e' possibile sostituire la mia centralina A910-6 , un po' vintage, con un'altra , piu' moderna ma che abbia le stesse caratteristiche di gestione delle utenze + caricabatteria. grazie e saluti Giancarlo
In risposta al messaggio di giangisv del 18/11/2025 alle 18:31:48La tua centralina è più o meno uguale alla maggior parte delle centraline che hanno qualche anno sulle spalle, dentro hanno tutte le stesse cose, 3 o 4 relè 6/8 fusibili, alcune un alimentatore/CB.
ti ringrazio, domani li contatto e sento cosa mi propongono, anche se belin ....sono ligure e spendere tante palanche mi da un po' fastidio!
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2025 alle 21:04:56Ciao
tutto si può fare se si è in grado di farlo, se non da problemi perchè sostituirla, se è solamente per avere un carica batterie più performate, lo bypassi in centralina, lo escludi e ne metti un’altro esterno, se invecevorresti un modello più recente, devi armarti di molta pazienza e rifare tutto l’impianto, non credo valga la pena, oltretutto le nuove centraline sono più complicate
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2025 alle 22:34:49Ciao
La tua centralina è più o meno uguale alla maggior parte delle centraline che hanno qualche anno sulle spalle, dentro hanno tutte le stesse cose, 3 o 4 relè 6/8 fusibili, alcune un alimentatore/CB. Per quale motivo lavuoi sostituire? Non funziona? Sostituirla si può fare, se lo sai fare tu è poco costoso, si trovano ottime centraline con display di comando remoto a prezzi che partono da 70euro in su, ma se ti devi rivolgere ad un installatore ed a marchi consolidati i prezzi schizzano in alto...è una prassi per ogni ricambio per camper. Se va bene e fa il suo dovere perchè cambiarla? Se intendi migliorare la ricarica, ad esempio passare a litio, basta escludere il vecchio CB e metterne uno nuovo. 4 anni fa dovetti sostituire la centralina del mio vecchio CI Mizar, si era bruciato il PCB, misi quello in link sotto, ancora oggi funziona bene anche se il camper ha un altro proprietario. Su mezzi datati con impianti semplici non serve mettere chissà cosa.
In risposta al messaggio di giangisv del 19/11/2025 alle 18:14:36per i livelli forse devi pulire bene i contatti interni ai serbatoi, per il riscaldamento del trasformatore, quante batterie deve caricare e in che stato sono, se sono quasi alla frutta, non si caricano più, il caricabatterie continua a caricare, forse è per questo che si surriscalda, che poi come misuri la temperatura, con una mano?
Ciao anche a te dico quanto ho scritto a Hector2 , in parole povere dal pannello di controllo, non controllo quasi niente...non riesco a capire i quantitativi di acqua bianca e grigia, i display mi danno dati farlocchi, nonreali, addirittura quello del carico acqua lampeggia sempre e quando carico e il serbatoio e' pieno lui mi dice zero acqua. E poi il carica batteria surriscalda molto quando sono attaccato alla 230v e la cosa mi preoccupa! grazie
In risposta al messaggio di giangisv del 19/11/2025 alle 18:14:36per quanto riguarda la parte elettrica concordo che sia opportuno indagare (non è detto che il problema dipenda dal caricabatterie) mentre per i serbatoi molto facilmente dipende dalle sonde, quindi la sostituzione della centralina non cambierebbe la situazione. Se i serbatoi sono accessibili (se non sbaglio sui Gulliver sono nel sottoscocca ma non so se siano accessibili) potresti provare a pulire le sonde o, qualora fossero troppo incrostate, anche a sostituirle. Il principio di funzionamento è molto semplice (delle aste di diverse lunghezze che, in base alla conduttività, fanno accendere i rispettivi led). Proverei anche a sentire il costruttore per dei consigli, in genere è abbastanza disponbile.
Ciao anche a te dico quanto ho scritto a Hector2 , in parole povere dal pannello di controllo, non controllo quasi niente...non riesco a capire i quantitativi di acqua bianca e grigia, i display mi danno dati farlocchi, nonreali, addirittura quello del carico acqua lampeggia sempre e quando carico e il serbatoio e' pieno lui mi dice zero acqua. E poi il carica batteria surriscalda molto quando sono attaccato alla 230v e la cosa mi preoccupa! grazie
In risposta al messaggio di B747 del 20/11/2025 alle 08:20:01ciao
per quanto riguarda la parte elettrica concordo che sia opportuno indagare (non è detto che il problema dipenda dal caricabatterie) mentre per i serbatoi molto facilmente dipende dalle sonde, quindi la sostituzione dellacentralina non cambierebbe la situazione. Se i serbatoi sono accessibili (se non sbaglio sui Gulliver sono nel sottoscocca ma non so se siano accessibili) potresti provare a pulire le sonde o, qualora fossero troppo incrostate, anche a sostituirle. Il principio di funzionamento è molto semplice (delle aste di diverse lunghezze che, in base alla conduttività, fanno accendere i rispettivi led). Proverei anche a sentire il costruttore per dei consigli, in genere è abbastanza disponbile.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2025 alle 06:46:22ciao
per i livelli forse devi pulire bene i contatti interni ai serbatoi, per il riscaldamento del trasformatore, quante batterie deve caricare e in che stato sono, se sono quasi alla frutta, non si caricano più, il caricabatteriecontinua a caricare, forse è per questo che si surriscalda, che poi come misuri la temperatura, con una mano? Hai provato a farlo funzionare a vuoto, disalimenti la cellula, così vedi con un tester quanta corrente eroga, con e senza batteria, staccando anche un polo dalla batteria