CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina ne 185 batteria litio su Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 22:27:09
Ciao a tutti
vorrei installare la batteria al litio sul mio camper ma vedendo lo schema della centralina vi è un rele parallelatore che accoppia la batteria motore con quella al litio.
esiste un modo di inibire tale relè in modo semplice senza dissaldarlo?

una via alternativo a cui stavo pensando era quella di collegare la litio all'ingresso della batteria motore.
In tal modo il parallelatore lo neutralizzo.
lo svantaggio è che la litio andrebbe ad alimentare le luci d'ingombro del camper e il frigortrivalente che al momento a 12volt non funziona.
ravvedete altre problematiche?
vi allego lo schema e la legenda.
PS: la cosa buffa è che l'allestitore aveva inserito il solito parallelatore CBE. Non ne capisco il senso visto che vi è un parallelatore nativo...
ciao Grazie
FabioIMG_20240915_152429.jpgIMG_20240915_152434.jpgIMG_20240915_152504.jpg

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 00:15:24
In risposta al messaggio di tallio del 24/09/2024 alle 22:27:09

Ciao a tutti vorrei installare la batteria al litio sul mio camper ma vedendo lo schema della centralina vi è un rele parallelatore che accoppia la batteria motore con quella al litio. esiste un modo di inibire tale
relè in modo semplice senza dissaldarlo? una via alternativo a cui stavo pensando era quella di collegare la litio all'ingresso della batteria motore. In tal modo il parallelatore lo neutralizzo. lo svantaggio è che la litio andrebbe ad alimentare le luci d'ingombro del camper e il frigortrivalente che al momento a 12volt non funziona. ravvedete altre problematiche? vi allego lo schema e la legenda. PS: la cosa buffa è che l'allestitore aveva inserito il solito parallelatore CBE. Non ne capisco il senso visto che vi è un parallelatore nativo... ciao Grazie Fabio  
...
Devi identificare il relè, se è saldato su un circuito stampato potrebbe esserci un ponticello removibile oppure puoi tagliare la pista sul circuito stampato che alimenta la bobina, facilmente ripristina ile con una saldatura.
Questo relè è attivato dal D+ quando il motore è in funzione. 
Il parallelatore aggiuntivo si installa in presenza di fotovoltaico e si attiva a motore spento e la batteria servizi è carica per caricare la batteria motore. 
Entrambi vanno disabilitati /rimossi quando di mette una batteria servizi al litio, che verrà caricata da alternatore tramite un dc-dc. 
La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 00:22:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2024 alle 00:15:24

Devi identificare il relè, se è saldato su un circuito stampato potrebbe esserci un ponticello removibile oppure puoi tagliare la pista sul circuito stampato che alimenta la bobina, facilmente ripristina ile con una saldatura.
Questo relè è attivato dal D+ quando il motore è in funzione.  Il parallelatore aggiuntivo si installa in presenza di fotovoltaico e si attiva a motore spento e la batteria servizi è carica per caricare la batteria motore.  Entrambi vanno disabilitati /rimossi quando di mette una batteria servizi al litio, che verrà caricata da alternatore tramite un dc-dc.  La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V
...
Grazie per la cortese risposta.
domani verifico se ci sono ponticelli che a prima vista non ho visto.
Cosa intendi per La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V non ho capito...
grazie
Fabio
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 00:37:58
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 00:22:44

Grazie per la cortese risposta. domani verifico se ci sono ponticelli che a prima vista non ho visto. Cosa intendi per La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V non ho capito... grazie Fabio
https://www.camperonline.it/for...

Prova a dare un'occhiata a questa discussione, tratta proprio il tuo problema...

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 00:22:44

Grazie per la cortese risposta. domani verifico se ci sono ponticelli che a prima vista non ho visto. Cosa intendi per La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V non ho capito... grazie Fabio
Dipende da come è fatta la tua centralina che non conosco, se usa il relè parallelatore per connettere la batteria motore al caricabatterie 230 V disabilitandolo non può più caricarla 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 10:18:31

Secondo me il (mlalefico) relè parallelatore andrebbe eliminato su tutti i camper e con qualsiasi tipologia di batteria dei servizi.

Una BS scarica, magari profondamente scarica, va ricaricata con un caricabatterie elettronico evoluto a più fasi, capace di regolare tensione, corrente e tempi in base ad una logica programmata.
Poco importa se l'energia arriva dall'Enel (caricabatterie a 230 Volt), da un pannello solare (regolatore di carica MPPT) o dall'alternatore (booster o DC.DC conventer, entrambi nomi non esatti), l'importante è che alla batteria arrivi energia "gestita" e non uno tzunami di corrente incontrollata dall'alternatore che dopo tutto è solo un alimentatore con corrente esagerata, se confrontata alla massima consigliata dal produttore delle batterie.

Tutti i sistemi di ricarica della BS devono essere intelligenti e devono poter essere predisposti per poter ricaricare le varie tipologie di batterie dei servizi, litio, AGM, Gel e acido liquido.
La BM è sacra e nulla deve usarla quando siamo in sosta, per il suo solo mantenimento si può avere un regolatore fotovoltaico con più uscite (BS e BM) oppure un metodo di trasferimento di energia dalla BS alla BM che può essere un CSB2 specifico per la litio o il solito diodi+resistenza.

Non ci si deve lasciar ingannare dalla "versione originale" degli impianti, spesso si creano soluzioni economicamente vantaggiose per l'allestitore, come l'inadatto ma economicissimo relè parallelatore, oppure soluzioni scenografiche dal costo ridotto ma che fanno effetto quando vengono ben millantate all'acquirente.
La ricarica della BM non è necessaria, salvo autoradio cinesissime la BM non subisce altro che l'autoscarica o la debolissima corrente delle centraline della meccanica che però tende a zero.
Basta e avanza il diodo+resistenza per evitare l'autoscarica della BM, se poi c'è un antifurto energivoro nulla vieta di collegarlo alla BS che (si spera) sia tenuta carica da un pannello solare.

Con un tester posizionato sulla BS e mettendo i moto è facilissimo capire se sei riuscito a eliminare il relè parallelatore, fidati del tester non dei ragionamenti fatti dal divano.
NON eliminare il D+ proveniente dall'alternatore perché potrebbe essere usato per altre cose.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/09/2024 alle 10:20:21
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 10:49:05
Ho diverse foto delle NE185. 
Il famigerato ponticello J5 che inibisce il parallelatore non l'ho mai visto.
Solo recentemente approfondendo il problema, ho notato una saldatura sulla piccola pista che va a pilotare il relè tramite un transistor.
Di versioni NE185 ce ne sono tante, in alcune foto non si vede quella saldatura.
Credo che si possa in alternativa togliere o lasciare saldato un solo terminale, quel diodo che ho evidenziato sulla dx del relè.
Ovviamente sono solo considerazioni teoriche dato che non ho mai provato realmente se funziona.

ne185J5(1).PNG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 11:47:42
In risposta al messaggio di tallio del 24/09/2024 alle 22:27:09

Ciao a tutti vorrei installare la batteria al litio sul mio camper ma vedendo lo schema della centralina vi è un rele parallelatore che accoppia la batteria motore con quella al litio. esiste un modo di inibire tale
relè in modo semplice senza dissaldarlo? una via alternativo a cui stavo pensando era quella di collegare la litio all'ingresso della batteria motore. In tal modo il parallelatore lo neutralizzo. lo svantaggio è che la litio andrebbe ad alimentare le luci d'ingombro del camper e il frigortrivalente che al momento a 12volt non funziona. ravvedete altre problematiche? vi allego lo schema e la legenda. PS: la cosa buffa è che l'allestitore aveva inserito il solito parallelatore CBE. Non ne capisco il senso visto che vi è un parallelatore nativo... ciao Grazie Fabio  
...
Io ho una centralina (derivatore e relativo display) simile alla tua (NE 196T).
Ho installato da circa ter anni una batteria al litio (BS) da 200A.
Per disabilitare il relè parallelatore ( se guardi lo schema linkato) ho scollegato  la BM da J1 e per evitare l'errore che mi compariva sul display della centralina ho ci ho collegato la tensione di BS.
In questo modo l'unico inconveniente è che il display della centralina mi segna la stessa tensione di BS anche selezionando laBM.
In questo modo  non ho avuto la necessità di fare ulteriori modifiche in quanto i (almeno nel mio caso) i relè RE2 e RE3 vengono abilitati solo con chiave inserita e con motore in moto, quindi anche con il relè parallelatore abilitato.
Poi ho fatto anche altre modifiche sull'alimentazione frigo,Truma, condizionatore,ecc. che puoi vedere negli schemi che ho linkato, tieni presente che gli schemi non sono proprio esatti (mancano disegnati alcuni fusibili e l'inverter NDS è da 2000W.
Comunque come ti ripeto sono tre anni che ho effettuato queste modifiche e tutto funziona regolarmente.
Spero che il link allegato funzioni e che gli schemi (da cui credo tu possa prendere spunto) siano leggibili, altrimenti potrei inviarteli tramite mail.

https://drive.google.com/drive/...

Fran50
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 13:47:26
In risposta al messaggio di Fran50 del 25/09/2024 alle 11:47:42

Io ho una centralina (derivatore e relativo display) simile alla tua (NE 196T). Ho installato da circa ter anni una batteria al litio (BS) da 200A. Per disabilitare il relè parallelatore ( se guardi lo schema linkato) ho
scollegato  la BM da J1 e per evitare l'errore che mi compariva sul display della centralina ho ci ho collegato la tensione di BS. In questo modo l'unico inconveniente è che il display della centralina mi segna la stessa tensione di BS anche selezionando laBM. In questo modo  non ho avuto la necessità di fare ulteriori modifiche in quanto i (almeno nel mio caso) i relè RE2 e RE3 vengono abilitati solo con chiave inserita e con motore in moto, quindi anche con il relè parallelatore abilitato. Poi ho fatto anche altre modifiche sull'alimentazione frigo,Truma, condizionatore,ecc. che puoi vedere negli schemi che ho linkato, tieni presente che gli schemi non sono proprio esatti (mancano disegnati alcuni fusibili e l'inverter NDS è da 2000W. Comunque come ti ripeto sono tre anni che ho effettuato queste modifiche e tutto funziona regolarmente. Spero che il link allegato funzioni e che gli schemi (da cui credo tu possa prendere spunto) siano leggibili, altrimenti potrei inviarteli tramite mail.
...
Grazie sei il numero 1 
trovo questa soluzione la più semplice ed è nella stessa direzione di ciò che volevo intraprendere. Stasera studio per bene e ti faccio sapere in caso di dubbi visto che non sono un elettrauto elettrotecnico...
Grazie
Ancora per gli schemi che ho salvato.
Le centraline a prima vista sono molto simili!
Fabio
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 20:30:04
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 13:47:26

Grazie sei il numero 1  trovo questa soluzione la più semplice ed è nella stessa direzione di ciò che volevo intraprendere. Stasera studio per bene e ti faccio sapere in caso di dubbi visto che non sono un elettrauto elettrotecnico... Grazie Ancora per gli schemi che ho salvato. Le centraline a prima vista sono molto simili! Fabio
Ciao Fran50
mi potresti indicare quale relè hai preso per fare il collegamento al frigor? (se hai un link vado sul sicuro)

altra domanda al fine di tenere sotto carica un minimo la batteria motore ho visto che hai inserito il diodo resistenza è possibile acquistarlo oppure occorre costruirserlo? vorrei evitare... sarebbe la mia prima volta con un circuito stampato...

ultima domanda: non ho capito perchè hai fatto la modifica al circuito della truma
Ciao e grazie sei stato super utile!

Modificato da tallio il 25/09/2024 alle 21:14:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 20:43:52
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 20:30:04

Ciao Fran50 mi potresti indicare quale relè hai preso per fare il collegamento al frigor? (se hai un link vado sul sicuro) altra domanda al fine di tenere sotto carica un minimo la batteria motore ho visto che hai inserito
il diodo resistenza è possibile acquistarlo oppure occorre costruirserlo? vorrei evitare... sarebbe la mia prima volta con un circuito stampato... ultima domanda: non ho capito perchè hai fatto la modifica al circuito della truma Ciao e grazie sei stato super utile!
...
Trovi molti schemi qui

http://www.m48.it/camperbricolage

Marco

Modificato da Emme48 il 25/09/2024 alle 20:44:45
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 21:18:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 20:43:52

Trovi molti schemi qui
Grazie Marco,
per gli schemi del diodo resistenza,
sai se in commercio ne esiste già uno fatto?
per il rele frigor questo secondo te va bene?

https://www.amazon.it/dellautom...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 23:17:00
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 21:18:57

Grazie Marco, per gli schemi del diodo resistenza, sai se in commercio ne esiste già uno fatto? per il rele frigor questo secondo te va bene? sr_1_3_sspa?crid=1ON5B0EDIJU4K&dib=eyJ2IjoiMSJ9.OYzsBNfQH7331ccuvtDpZnfIFw5AQMTyrTLbmfBmEKxwv6v0IxIto3hIWf0iWLgE_j7za1rFbvtTXl50E1MW8XXiZzajmjyqRfSrp6mxSARy2caAAcQlGN6iD3HUSy5Nnczk7eYXZSxYqy0SMqYJrbrFVjimzsa9d0ndwftCUp2_rmGEKd0EC4_PuLnxusX26x1GXMyAyTVXcHpQx-CFjUErxe6TizxrBE4LBpbijyPRd2LA7sEAeq9JP6Bl9d6XzF_g74zjcDzgO_BNY3jFt8ot6vjBOBYLaU5coIrKVdM.pNC09yHLAY-EGr_9jgGL7N35PUfXmjEDbyTWiJ4XKnY&dib_tag=se&keywords=rele%2B12v%2B80a%2B4%2Bpin&qid=1727291511&sprefix=rele%2B12%2Caps%2C108&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
...
Il relè è anche eccessivo.
Il diodo+resistenza non esiste in commercio, va fatto, ma se sei a zero devi trovare un amico che mastica un po' di corrente.
Marco

8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 21:28:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 23:17:00

Il relè è anche eccessivo. Il diodo+resistenza non esiste in commercio, va fatto, ma se sei a zero devi trovare un amico che mastica un po' di corrente.
Ciao Marco 
noi siamo amici vero??
smiley
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 16:54:48
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 20:30:04

Ciao Fran50 mi potresti indicare quale relè hai preso per fare il collegamento al frigor? (se hai un link vado sul sicuro) altra domanda al fine di tenere sotto carica un minimo la batteria motore ho visto che hai inserito
il diodo resistenza è possibile acquistarlo oppure occorre costruirserlo? vorrei evitare... sarebbe la mia prima volta con un circuito stampato... ultima domanda: non ho capito perchè hai fatto la modifica al circuito della truma Ciao e grazie sei stato super utile!
...
ciao
Ti ho aggiunto delle mie considerazioni da prendere come ipotesi (che avevo scritto per altro utente del forum) del perchè ho fatto un collegamento diretto BS(lifepo4)-Truma (ovviamente interponendo adeguato fusibile).
Comunque leggendo i tuoi ultimi post ho la sensazione che tu non sia molto esperto di elettrotecnica /elettronica.
Quindi non ti offendere ma il mio consiglio e di farti supportare, se vuoi intraprendere questa avventura, da uno esperto in questi campi e che abbia anche esperienza di cablaggi..
Ricorda:
- La tensione 230V alternata in certe condizioni ambientali uccide.
- La tensione a 12V con relative correnti elevate, se non correttamente valutate in fase di realizzazione dei vari cablaggi, può generare pericolosi incedi.
Saluti
Francesco

https://drive.google.com/open?i...

Fran50
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 17:44:14
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 13:47:26

Grazie sei il numero 1  trovo questa soluzione la più semplice ed è nella stessa direzione di ciò che volevo intraprendere. Stasera studio per bene e ti faccio sapere in caso di dubbi visto che non sono un elettrauto elettrotecnico... Grazie Ancora per gli schemi che ho salvato. Le centraline a prima vista sono molto simili! Fabio
Ciao Fran50 e ciao a tutti!
Allora, sto cercando di venir fuori da una serie di problematiche nelle quali mi sono imbattuto nel rifare completamente l'impianto del mio Elnag 530 a favore di una LiFePO4
Per non far perder tempo non mi dilungherò su quello che avevo, dirò solo cosa sto mettendo considerando che ho una centralina NE185:
- Batteria LiFePo4
- Caricabatterie per LiFePo4
- DC-DC/MPPT per LiFePo4
- Inverter standard
Ho montato tutto con (secondo me angel) un buon livello d'impiantistica e qualità dei materiali MA...mi sono imbattuto nello stesso problema di Tallio!
Anche io avevo scollegato la BM da J1 ma non andava + una cippa!
Poi ho visto il tuo post e...boom, illuminazione yes

A questo punto, però, ho 2 domandine alle quali spero tu/voi possiate rispondere:
1) l'alimentazione con la tensione della BS al J1 va fatta con una cavo di potenza (tipo quello del J2) oppure basta un ponticello stupido tra J1 e J2?
2) L'alimentatore 12v specifico per LiFePo4, dove lo collego?
- Alla BM? -> il DC-DC lo interpreterebbe come alternatore ON e immetterebbe il flusso (avrei corrente per l'utenza e caricherei BM+BS
- Al positivo comune? -> darei tensione a tutta l'utenza e la BS pescherebbe la corrente necessaria alla sua ricarica

Ciao e grazie 1000 a tutti!
Cristiano
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 22:15:02
Buona sera.
Durante la sostituzione della batteria servizi (una AGM 104Ah con un’altra AGM 120Ah),non ho particolari esigenze elettriche, mi è caduto l’occhio sulla centralina NDS 185.4 ed ho visto che un cavo aveva completamente fuso la guaina.
Con molta pazienza ho tirato fuori la centralina da sotto il sedile guidatore e ho constatato che quel cavo alimenta il frigo trivalente in presenza di corrente dall’alternatore o sul D+e Key-on in viaggio.
In un primo momento ho pensato al fast-on un po’ lento e che le vibrazioni avessero provocato il surriscaldamento del cavo alla giuntura con il fast-on.
Sempre con pazienza sono riuscito a tirar fuori quel cavo ma non prima di aver demolito la protezione del fast-on femmina.

Quel cavo è esattamente quello che dal JP4 va ad alimentare il frigo durante il viaggio e su di esso passano 13,5 A.
Dalla centralina per arrivare al frigo occorrono circa 175 cm dal centro sedile fino al lato destro del furgone + 125 cm la larghezza dello sportello laterale + altri crica 50 cm per arrivare sotto il frigo a cui aggiungerei al meno altri 50-60 cm necessari per la lavorazione quindi una distanza di circa 4 metri.
Per il dimensionamento dei cavi va considerato andata e ritorno e arriviamo ad una lunghezza complessiva di tra i 7 e gli 8 metri. E quindi un cavo tra i 6 e i 10 mm2.
Ad occhio nudo si vede chiaramente che il cavo che parte dal JP4 per alimentare il frigo è ampiamente sottodimensionato.

A questo punto prendo in considerazione la modifica di M48 e cioè alimentare il frigo con un cavo di giuste dimensioni proveniente direttamente dalla batteria motore previa interposizione fusibile da 50A. Detto cavo arriverà al relè da 70A sul contatto 30 e dal contatto 87 si va alla resistenza a 12V del frigo; il cavo che usciva dal JP4 al contatto 86 del relè ed il contatto 85 a massa. Questo, seguendo pedissequamente le istruzioni di M48.

Dopo questa decisione vado a vedere come partire dalla Batteria motore con un cavo da 10 mm2 per arrivare al frigo, e qui faccio una scoperta che mi ha lasciato letteralmente sconvolto non riuscendo a comprenderne le motivazioni. La batteria motore si trova esattamente sotto i piedi del conducente. La centralina si trova sotto il sedile del conducente e quindi a meno di 50-60 cm di distanza dalla batteria.
Quale è stata la scoperta? Dal positivo della batteria motore parte un cavo che va verso sinistra fino ad arrivare in prossimità dello scalino, qui gira e va verso destra fino allo scalino dello sportello passeggero, gira a destra di 90 gradi e arriva al montante dove è attaccata la cintura di sicurezza del passeggero, gira ancora di 90 gradi e si dirige verso il sedile del guidatore sotto il quale c’è ancora mezzo metro di cavo che va poi a connettersi al connettore J1 della centralina. Ha percorso intorno ai 5 metri per arrivare ad un punto che distava tra i 50 e i 60 cm dal positivo della batteria. Mi sento sfinito!!

Scusate lo sfogo!!
Senza fretta provvederò prima a cercare di passare il cavo con un percorso interno, se ci riuscirò, portando il cavo dalla batteria motore fino ad una nervatura longitudinale per arrivare poi da questa al frigorifero. Se dovessi rischiare di diventare ***** passerò un corrugato esterno sotto il furgone sempre per arrivare al frigorifero. Avrei anche pensato di passare dentro il corrugato che porta il cavo da JP4 al frigorifero ma mi sembra una " MISSION: IMPOSSIBLE" in quanto il corrugato è spaccato nel senso longitudinale. Comunque in un modo o nell'altro porterò quel cavo a destinazione.
CHiCHI1%2B1%2B1%2B(3).png

Sparviero85
Sparviero85
17/10/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:43:04
Buongiorno a tutti,
qualcuno cortesemente ha mai provato a disattivare il relè parallelatore (R1 da schema) di una centralina NE148-MO? 
Vorrei installare un DC DC in un MC Louis Glen 416 su motore Ducato 2.8 jtd. Ho letto diverse pratiche, tra cui tagliare la pista o apire il relè e interporre un isolante nel contatto. C'è qualche foto di come e dove tagliare la pista? E' utile fare solo questo o c'è da fare altro?
Grazie e buona giornata a tutti
Se con un Camper non sai dove andare...vendilo!
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 11:34:14
In risposta al messaggio di Sparviero85 del 30/10/2025 alle 08:43:04

Buongiorno a tutti, qualcuno cortesemente ha mai provato a disattivare il relè parallelatore (R1 da schema) di una centralina NE148-MO?  Vorrei installare un DC DC in un MC Louis Glen 416 su motore Ducato 2.8 jtd. Ho letto
diverse pratiche, tra cui tagliare la pista o apire il relè e interporre un isolante nel contatto. C'è qualche foto di come e dove tagliare la pista? E' utile fare solo questo o c'è da fare altro? Grazie e buona giornata a tutti
...
Ciao Sparviero85,
ti posso dire cosa ho fatto io anzi, cosa sto facendo...l'impianto è in via di realizzazione cool

Come da post sopra, HO SCOLLEGATO la BM dal J1 della centralina NE185.
Al suo posto ho collegato un cavo proveniente dalla BS (esatto, una copia del collegamento che c'è su J2!)
Così facendo tutte le utenze continuano a funzionare sia a motore acceso che spento.

Faccio presente che io avevo già attuato la famosa modifica che prevede l'alimentazione del trivalente direttamente da BM (modifica by M48)

Al momento tutto funziona perfettamente e senza modifiche del relè, tagli di piste o altro...
Adesso devo solo studiare come collegare un caricabatterie...ma nessuno mi da una mano crying

A presto!

Modificato da CCMV il 30/10/2025 alle 11:35:08
Sparviero85
Sparviero85
17/10/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 12:56:05
In risposta al messaggio di CCMV del 30/10/2025 alle 11:34:14

Ciao Sparviero85, ti posso dire cosa ho fatto io anzi, cosa sto facendo...l'impianto è in via di realizzazione  Come da post sopra, HO SCOLLEGATO la BM dal J1 della centralina NE185. Al suo posto ho collegato un cavo
proveniente dalla BS (esatto, una copia del collegamento che c'è su J2!) Così facendo tutte le utenze continuano a funzionare sia a motore acceso che spento. Faccio presente che io avevo già attuato la famosa modifica che prevede l'alimentazione del trivalente direttamente da BM (modifica by M48) Al momento tutto funziona perfettamente e senza modifiche del relè, tagli di piste o altro... Adesso devo solo studiare come collegare un caricabatterie...ma nessuno mi da una mano  A presto!
...
Grazie CCMV,
quindi ricapitolando, hai tirato una linea nuova dalla BS che va sul J1 o hai fatto un ponte dal J2 al J1?
Facendo questa modifica devo per forza fare la modifica di M48 per il frigo oppure è una cosa in più? Dici che non va senza modifica?
Grazie ancora.
Se con un Camper non sai dove andare...vendilo!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 14:32:01
In risposta al messaggio di CCMV del 30/10/2025 alle 11:34:14

Ciao Sparviero85, ti posso dire cosa ho fatto io anzi, cosa sto facendo...l'impianto è in via di realizzazione  Come da post sopra, HO SCOLLEGATO la BM dal J1 della centralina NE185. Al suo posto ho collegato un cavo
proveniente dalla BS (esatto, una copia del collegamento che c'è su J2!) Così facendo tutte le utenze continuano a funzionare sia a motore acceso che spento. Faccio presente che io avevo già attuato la famosa modifica che prevede l'alimentazione del trivalente direttamente da BM (modifica by M48) Al momento tutto funziona perfettamente e senza modifiche del relè, tagli di piste o altro... Adesso devo solo studiare come collegare un caricabatterie...ma nessuno mi da una mano  A presto!
...
Il caricabatterie, per la LiFePo4 devi collegarlo direttamente alla LiFePo4, non alla batteria motore.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link