CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Check batteria motore a zero...ma il camper va

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:47:59
Salve, ho un laika x696r del 2008, preso usato a gennaio. Dal check sin dall'inizio mi ha sempre dato batteria motore a zero, ma non ho mai avuto problemi all'accensione. Aggiungo che ho il sospetto (molto fondato) che il mio camper non ricarichi le batterie servizi in viaggio (anche dopo molti km l'amperaggio al check batteria servizi non aumenta). Ho letto che il caricabatterie prima carica quella motore, poi quando è al 100% passa a quelle servizi...nel mio caso, visto che il camper parte bene, non vorrei che ci sia un errore di lettura, per cui leggendo batteria motore a zero logicamente non parte mai la carica di quelle servizi... Dove posso guardare per verificare il tutto?? C'è qualche fusibile o relè da verificare?? P.S.: aggiungo, non so se c'entra, che ho installato sul camper il generatore tec29....non vorrei che il precedente proprietario abbia volontariamente escluso il carico da alternatore visto che aveva il generatore...anche se non so se possa avere senso. Camper acquistato da un rimessaggio senza contatti con il proprietario...per cui non posso chiederglielo direttamente.... Grazie a tutti, Sam.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:14:17
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 17/09/2012  13:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito non è la centralina che carica la BM, di solito è sempre caricata dall'alternatore. Non capisco che vuoi dire con l'amperaggio in viaggio non aumenta mai... Non esiste uno strumento per misurare gli Ah presenti nelle batterie, ma solo quello che assorbono, e in quel caso, piu le carichi, e piu quel valore scende.. Cmq bando alle ciance. Non fidandoci della centralina prendi un tester e misura sui poli la tensione della BM e dela BS, poi accendi il camper, dai 2 sgassate... dopo poco misura a camper sempre acceso entrambe le batterie. da un valore intorno a 12v dovresti salire fino oltre 14v, se non si muove per niente vuol dire che è escluso. Postaci i risultati poi vediamo...
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:40:47
Grazie, ho capito. Adesso mi procuro un tester e provo...forse la parola giusta era voltaggio e non amperaggio, comunque intendevo il valore che si legge sulla centralina...che infatti per la BS va dai 13 ai 12 quando in uso, a decrescere col tempo, e se attacco alla corrente, o se attacco il generatore sale giustamente a 14...il mio problema e' che non si muove da zero il valore da centralina della BM....da lì il dubbio che non legga bene, a cui aggiungo il dubbio che non si carichino neanche le BS in viaggio...anche dopo molti km il valore da centralina della BS non sale.... Adesso provo, se ho capito bene se tutto funziona a camper acceso dopo due sgasate dovrei avere BM a 14, come le BS... Grazie per adesso!!
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:42:06
Grazie, ho capito. Adesso mi procuro un tester e provo...forse la parola giusta era voltaggio e non amperaggio, comunque intendevo il valore che si legge sulla centralina...che infatti per la BS va dai 13 ai 12 quando in uso, a decrescere col tempo, e se attacco alla corrente, o se attacco il generatore sale giustamente a 14...il mio problema e' che non si muove da zero il valore da centralina della BM....da lì il dubbio che non legga bene, a cui aggiungo il dubbio che non si carichino neanche le BS in viaggio...anche dopo molti km il valore da centralina della BS non sale.... Adesso provo, se ho capito bene se tutto funziona a camper acceso dopo due sgasate dovrei avere BM a 14, come le BS... Grazie per adesso!!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:19:57
Provo a dire la mia... Di solito la BM e' collegata alla centralina tramite un "fusibilone" (rispetto agli altri) da 40/50A, se fosse bruciato quello la BS non si carica con l'alternatore, poi la centralina non "legge" il valore della BM, e poi se esiste un "parallelatore" aggiuntivo che carica la BM con il caricabatterie e/o pannello solare, non dovrebbe funzionare neanche quello. Mi sembra che i sintomi ci siano tutti. Ciao, Renzo.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:29:33
x togliere ogni dubbio, tester e dici quel che leggi. Però non è sbagliato quello che hanno detto un "fusibilone" da 50 Amper, a me è successo quello quello bruciato x sfregamento e le batterie di servizio nisba..non caricavano... Cordialmente Omar
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 18/09/2012 alle: 21:25:14
Eccomi qua. Oggi ho risolto metà del problema, infatti ho sostituito un fusibile che si trova sulla BM, non di quelli tradizionali ma di quelli allungati tipo tubo trasparente...con la resistenza interna palesemente rotta. Da quel momento la centralina ha iniziato a segnalare correttamente anche la carica della BM, per cui dal punto di vista della segnalazione voltaggio in centralina tutto ok, era il fusibile. Domani provo il tester così da verificare se ho carica della BS a motore acceso. Una curiosità, avete parlato di fusibilone da 40 50 ampere, ma quello cambiato da me era di soli 5 ampere, anche se sullo slot in cui andava inserito indicava 10 ampere....visto che quello da 5 era bruciato l'ho inserito da 10 come richiesto... È forse diverso il sistema laika, o i risibili allungati a tubo hanno un sistema di misura diverso da quelli tradizionali??
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 18/09/2012 alle: 22:42:36
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 18/09/2012  21:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mah, potrebbe essere un'altra linea di servizio, purtroppo conosco solo lo schema del mio camper e qualcun'altro per sentito dire. Pero' 5/10A sono pochi per un collegamento BS<->BM. Quando accendi il motore, se la BS e' un po' scarica, partono "sberle" da 30/40A, per questo l'ho denominato fusibilone. Prova a vedere se la BS si ricarica col motore acceso, anche se ho qualche perplessita'. Ciao, Renzo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/09/2012 alle: 01:56:06
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/09/2012  22:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse la BS non viene alimentata tramite un parallelo ma attraverso la centralina del mezzo che si comporta in maniere simile ad un EPE, cioè un caricabatterie evoluto a 12v...da soli 10A, anche si mi pare strano...
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/09/2012 alle: 09:38:47
Oggi ho fatto le misure con il tester, per cui ho le idee un pò più chiare... Aggiungo che il mio camper ha tre batterie, due ford sotto il sedile guida, e la terza (verde al gel da 60) sotto il sedile passeggero.... Dovrebbero essere una BM e due BS, che chiamerò BS1 quella ford e BS2 quella verde sotto il sedile passeggero. Ecco i risultati: Senza fusibilino da 10A: A camper spento BM 12,73, BS1 12,49, BS2 12,68 A camper acceso BM 14,45, BS1 14,45, BS2 12,68 Prima considerazione: sembra evidente che senza fusibilino da 10A con il camper acceso si ricaricano correttamente solo BM e BS1, cioè le due batterie ford vicine poste sotto il sedile guida... Con fusibilino da 10A inserito (posto vicino alla BM): A camper spento: BM 13,56, BS1 12,98, BS2 13,20 (misurato però dopo aver appena spento il camper e aver fatto la prova con fusibilino insetito...per cui appena ricaricata anche la BM2) A camper acceso: BM 14,33, BS1 14,33, BS2 13,94 Seconda considerazione: sembra ancora evidente che con il fusibilino da 10 inserito risulta in carico anche la BS2... A questo punto secondo me, correggetemi se sbaglio, il fusibilino serve sicuramente a evidenziare il valore della BM sulla centralina (infatti appena lo metto il check segnala tensione sulla BM, appena lo tolgo sul check il valore BM va a zero), ma visti i dati del tester a camper acceso e spento, con e senza fusibilino, serve anche sicuramente a caricare la BS2 in viaggio, a camper acceso. Aggiungo che vicino alla BS2 ho trovato anche il "fusibilone" da 40A (non quelli tradizionali ma semplicemente una barra sottile di metallo con scritto sopra 40...ne deduco sia il fusibilone) come giustamente avevate detto... Quindi ricapitolando, secondo voi è possibile che il mio camper abbia una BM e due BS, delle quali una che si ricarica solo con il fusibilino da 10A correttamente inserito?? Non sono un esperto di circuiti elettrici nè tantomeno di quelli dei camper (ho usato ieri per la prima volta il tester, acquistato per l'occasione....), però dai dati rilevati dovrebbe essere così... Adesso a voi esperti il compito di spiegare la motivazione logica di una simile configurazione! P.S.: l'unico dubbio che ho è che non capisco perchè se effettivamente le tre batterie sono una BM e due BS, ho due ford ed una verde al gel...non potevano mettere una ford come BM e due batterie verdi uguali come BS?? Bo..... Grazie in anticipo per le risposte a questo post, ma soprattutto per quelle ai post precedenti, che mi hanno permesso di risolvere il problema! Ho il camper da 6 mesi ma grazie al forum sto iniziando a capirci qualcosa... Sam.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/09/2012 alle: 10:04:38
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 19/09/2012  09:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanti Ah sono le batterie sotto il sedile guida? Forse sono 2 da 60Ah e sono entrambe la tua BM. L'ho visto su un transit, invece di avere una sola BM grande ne ha 2 piu piccole in parallelo diretto sotto il sedile, piu comode probabilmente da collocare. Se vedi i collegamenti noterai che c'è un cavo che collaga i rispettivi positivi e negativi. Poi come vedi i valori sono sempre identici tra quelle che tu chiami BM e BS1, segno che sono la stessa cosa... A quanto sembra il tuo fusibile da 10 gestisce la ricarica della BS e la sua lettura da parte della centralina, il fatto che era stato messo da 5 spiegherebbe perchè è saltato.
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/09/2012 alle: 10:22:13
La seconda ford è da 60, la prima non ho visto, l'avevo pensato anch'io...a questo punto avrei due BM che in pratica ne fanno una da 120 e una BS da 60.... in effetti il mio è un transit....tale scelta potrebbe essere stata fatta dal vecchio proprietario...anche alla luce del fatto che comunque ho anche il generatore. Quindi a questo punto il mio circuito avrebbe sia il fusibilone che il fusibilino.... Però per avere solo una BS da 60 dura abbastanza, non ricaricandosi come era prima quest'estate ho fatto una settimana in Francia, dopo una settimana era a 12 e ho fatto una notte in campeggio per ricaricarla... Adesso non ricordo come erano collegate le due ford...il problema è che sono sotto le piastre girevoli e dovrei rismontare tutto per verificare ... (dover smontare le piastre dei sedili girevoli per vedere le batterie è una bella pecca...)
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/09/2012 alle: 10:55:37
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 19/09/2012  10:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che per la BS la dimensione sia obbligata, cosi come per la Ford è ovvligatorio metterne 2 da 60, perchè in larghezza sotto il sedile piu grande non c'entra. Forse se non c'è altro e i sedili sono uguali puoi mettere 2 BS da 60Ah nello stesso modo delle 2 BM, se ti servisse, ma una piu grande non credo c'entri.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/09/2012 alle: 11:10:15
Da quello che ho imparato su questo forum, alcuni transit hanno la doppia batteria sotto il sedile di guida, una per i "servizi" della cabina (luci, ventole prese 12V ecc). e una solo per l'avviamento, per cui non credo che siano direttamente in parallelo, tanto e' vero che a riposo hanno due tensioni differenti. Poi con il motore acceso, vanno in parallelo probabilmente con un apposito rele', e qualcuno ha affermato anche in avviamento. Comunque mi sembra strano solo 10A per caricare la BS, probabilmente ha ragione dekracap quando dice che potrebbe esserci un EPE integrato nella centralina, anche perche' in teoria, con il motore acceso, la BS dovrebbe avere la stessa tensione delle altre (un semplice contatto del rele' parallelatore). Ciao, Renzo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/09/2012 alle: 11:22:44
Dimenticavo altre cosette: il fusibile da 40A sulla BS e' normale, anche sul mio e' cosi, positivo BS -> Fusibile 40A ->staccabatteria -> centralina. Ripensandoci, il frigo dove e' collegato? No senz'altro sulla BS, si scaricherebbe visto che il frigo consuma di piu' della corrente di ricarica. Servirebbe il parere di chi conosce "elettricamente" il mezzo. Renzo.
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/09/2012 alle: 13:12:40
Che cosa è un EPE?? Per vedere dove è attaccato il frigo, dove devo guardare?? Comunque ora non riesco che sono fuori...più tardi provo... Sam.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/09/2012 alle: 13:34:54
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 19/09/2012  13:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>EPE sta per Energy Power Evolution o qualcosa di simile, che detto piu' umanamente sta per caricabatterie evoluto con ingresso a 12V anziche' a 220. Ha il pregio di caricare la batteria in modo piu' intelligente dell'alternatore ed evita la famosa "botta" di cui sopra. Per il frigo non saprei dove farti controllare, ma credo che a questo punto sia collegato alla BM con un'altro fusibile [8D] Comunque, se la tua BS si carica e tutto il resto funziona regolarmente, direi che forse e' meglio non andare oltre, ma tieni buone le info di questo topic. Renzo.
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/09/2012 alle: 13:50:03
Hai ragione, l'importante è risolvere i problemi!! E grazie al vostro aiuto ora è tutto ok!! Al massimo se e quando avrò necessità di capire lo schema elettrico del mio camper proverò a sentire direttamente in laika...leggevo sul forum che rispondono celermente anche alle mail. Per adesso grazie a tutti delle utilissime info, e buoni km!!
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/09/2012 alle: 14:00:20
...m è venuta un'idea rileggendo i vostri contributi...se veramente c'è un EPA comandato dalla centralina del camper, potrei misurare la tensione della Bs a camper acceso, con centralina accesa e spenta...in teoria dovrei avere tensioni differenti... Sarebbe logico con quanto ci siamo detti...ma se così fosse...se uno parte per un viaggio e si dimentica di accendere la centralina....non ricarica la Bs...bo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/09/2012 alle: 14:27:40
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 19/09/2012  14:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Credo che se spegni la centralina, funzioni ugualmente, probabilmente spegni il "pannello di controllo", quello di solito sopra la porta cellula, ma la centralina vera e propria non si spegne se non staccando la batteria, almeno il mio e' cosi'. Renzo.
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/09/2012 alle: 22:36:45
A ok...grazie. Comunque problema risolto, quello era l'importante... Saluti, Samuele.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link