Inserito il 19/09/2012 alle: 09:38:47
Oggi ho fatto le misure con il tester, per cui ho le idee un pò più chiare...
Aggiungo che il mio camper ha tre batterie, due ford sotto il sedile guida, e la terza (verde al gel da 60) sotto il sedile passeggero....
Dovrebbero essere una BM e due BS, che chiamerò BS1 quella ford e BS2 quella verde sotto il sedile passeggero.
Ecco i risultati:
Senza fusibilino da 10A:
A camper spento BM 12,73, BS1 12,49, BS2 12,68
A camper acceso BM 14,45, BS1 14,45, BS2 12,68
Prima considerazione: sembra evidente che senza fusibilino da 10A con il camper acceso si ricaricano correttamente solo BM e BS1, cioè le due batterie ford vicine poste sotto il sedile guida...
Con fusibilino da 10A inserito (posto vicino alla BM):
A camper spento: BM 13,56, BS1 12,98, BS2 13,20 (misurato però dopo aver appena spento il camper e aver fatto la prova con fusibilino insetito...per cui appena ricaricata anche la BM2)
A camper acceso: BM 14,33, BS1 14,33, BS2 13,94
Seconda considerazione: sembra ancora evidente che con il fusibilino da 10 inserito risulta in carico anche la BS2...
A questo punto secondo me, correggetemi se sbaglio, il fusibilino serve sicuramente a evidenziare il valore della BM sulla centralina (infatti appena lo metto il check segnala tensione sulla BM, appena lo tolgo sul check il valore BM va a zero), ma visti i dati del tester a camper acceso e spento, con e senza fusibilino, serve anche sicuramente a caricare la BS2 in viaggio, a camper acceso.
Aggiungo che vicino alla BS2 ho trovato anche il "fusibilone" da 40A (non quelli tradizionali ma semplicemente una barra sottile di metallo con scritto sopra 40...ne deduco sia il fusibilone) come giustamente avevate detto...
Quindi ricapitolando, secondo voi è possibile che il mio camper abbia una BM e due BS, delle quali una che si ricarica solo con il fusibilino da 10A correttamente inserito?? Non sono un esperto di circuiti elettrici nè tantomeno
di quelli dei camper (ho usato ieri per la prima volta il tester, acquistato per l'occasione....), però dai dati rilevati dovrebbe essere così...
Adesso a voi esperti il compito di spiegare la motivazione logica di una simile configurazione!
P.S.: l'unico dubbio che ho è che non capisco perchè se effettivamente le tre batterie sono una BM e due BS, ho due ford ed una verde al gel...non potevano mettere una ford come BM e due batterie verdi uguali come BS?? Bo.....
Grazie in anticipo per le risposte a questo post, ma soprattutto per quelle ai post precedenti, che mi hanno permesso di risolvere il problema! Ho il camper da 6 mesi ma grazie al forum sto iniziando a capirci qualcosa...
Sam.