In risposta al messaggio di marinox del 23/09/2024 alle 17:06:55O Carlo ci hai messo anche i rubinetti d’oro…
è cosi' che si fà in perfetto stile FAI DA TE . è cosi' che ho cominciato con piccoli lavoretti in casa poi visti i risultati sopratutto di grande risparmio di soldi sono andato avanti fino ad arrivare a costruirmi ilmio CAMPER FAI DA ME che è su questo sito in foto , mentre x video su youtube cliccando CAMPER FAI DA ME . continua e insisti sbaglierai molte volte ma da essi imparerai e ne trarrai grande soddisfazione da mostrare ad amici o a camperisti in campeggio come capita anche a me x via che è un daily furgonato . carlo
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2024 alle 18:35:51no è stato possibile , potevo far dorare a 24kt ma esigevano ottone come base x il rubinetto , che è purtroppo cromato su plastica .
O Carlo ci hai messo anche i rubinetti d’oro…
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/09/2024 alle 16:54:57Se andavi da un professionista dovevi accendere un mutuo...
Senza nulla togliere ai professionisti del settore che riparano i nostri mezzi, ultimamente ho preso coscienza che molte piccole cose che si rompono in continuazione su questi scatoloni di polistirolo, possono essere riparatiin autonomia con un minimo di impegno . Nell'ultima uscita, mi ero accorto che: La porta cellula Dometic chiudeva solo dal cardine di sopra... 3 anni fa mi avevano cambiato 1 molla e adesso si era rotta l'altra. Per l'intervento n1 avevo dovuto portare il camper alle 08 dal riparatore, correre poi in ufficio e la sera uscire prima per andare a ritirarlo. Oltre a questo 50 euro di lavoro. Uno dei faretti led sotto il basculante aveva iniziato a lampeggiare il che era piuttosto fastidioso. Lo stop del portamoto non funzionava piu', sebbene avessi messo una lampadina nuova, non si attivata la luce di stop sinistra. Cosi, domenica sono andato al rimessaggio e mi sono messo al lavoro. Avevo comprato gia' un faretto dometic di ricambio e in 10 minuti me lo sono cambiato. Poi ho smontato il pannello della porta e ho trovato la molla rotta. Avevo una scatola di molle presa su amazon e ho facilmente adattato una molla alla funzione richiesta. Altri 20 minuti di lavoro. Per ultimo, con il tester ho scoperto che un filo dello stop del portamoto, apparentemente sano era in realta' sbriciolato. L'ho cambiato con 20 minuti di lavoro, piu' che altro passati a fare la diagnosi. Alla fine 3 problemi fastidiosi me li sono sistemati da solo con grande soddisfazione. In questi anni ho imparato a pulire la fiamma del frigo, a cambiare la pompa dell'acqua, a cambiare le batterie e diagnosticare problemi elettrici vari . E' comunque una bella soddisfazione. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/09/2024 alle 16:54:57E' forse la seconda soddisfazione del camper, dopo il... viaggio.
Senza nulla togliere ai professionisti del settore che riparano i nostri mezzi, ultimamente ho preso coscienza che molte piccole cose che si rompono in continuazione su questi scatoloni di polistirolo, possono essere riparatiin autonomia con un minimo di impegno . Nell'ultima uscita, mi ero accorto che: La porta cellula Dometic chiudeva solo dal cardine di sopra... 3 anni fa mi avevano cambiato 1 molla e adesso si era rotta l'altra. Per l'intervento n1 avevo dovuto portare il camper alle 08 dal riparatore, correre poi in ufficio e la sera uscire prima per andare a ritirarlo. Oltre a questo 50 euro di lavoro. Uno dei faretti led sotto il basculante aveva iniziato a lampeggiare il che era piuttosto fastidioso. Lo stop del portamoto non funzionava piu', sebbene avessi messo una lampadina nuova, non si attivata la luce di stop sinistra. Cosi, domenica sono andato al rimessaggio e mi sono messo al lavoro. Avevo comprato gia' un faretto dometic di ricambio e in 10 minuti me lo sono cambiato. Poi ho smontato il pannello della porta e ho trovato la molla rotta. Avevo una scatola di molle presa su amazon e ho facilmente adattato una molla alla funzione richiesta. Altri 20 minuti di lavoro. Per ultimo, con il tester ho scoperto che un filo dello stop del portamoto, apparentemente sano era in realta' sbriciolato. L'ho cambiato con 20 minuti di lavoro, piu' che altro passati a fare la diagnosi. Alla fine 3 problemi fastidiosi me li sono sistemati da solo con grande soddisfazione. In questi anni ho imparato a pulire la fiamma del frigo, a cambiare la pompa dell'acqua, a cambiare le batterie e diagnosticare problemi elettrici vari . E' comunque una bella soddisfazione. Andrea IW5CI
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/09/2024 alle 16:54:57Bene !
Senza nulla togliere ai professionisti del settore che riparano i nostri mezzi, ultimamente ho preso coscienza che molte piccole cose che si rompono in continuazione su questi scatoloni di polistirolo, possono essere riparatiin autonomia con un minimo di impegno . Nell'ultima uscita, mi ero accorto che: La porta cellula Dometic chiudeva solo dal cardine di sopra... 3 anni fa mi avevano cambiato 1 molla e adesso si era rotta l'altra. Per l'intervento n1 avevo dovuto portare il camper alle 08 dal riparatore, correre poi in ufficio e la sera uscire prima per andare a ritirarlo. Oltre a questo 50 euro di lavoro. Uno dei faretti led sotto il basculante aveva iniziato a lampeggiare il che era piuttosto fastidioso. Lo stop del portamoto non funzionava piu', sebbene avessi messo una lampadina nuova, non si attivata la luce di stop sinistra. Cosi, domenica sono andato al rimessaggio e mi sono messo al lavoro. Avevo comprato gia' un faretto dometic di ricambio e in 10 minuti me lo sono cambiato. Poi ho smontato il pannello della porta e ho trovato la molla rotta. Avevo una scatola di molle presa su amazon e ho facilmente adattato una molla alla funzione richiesta. Altri 20 minuti di lavoro. Per ultimo, con il tester ho scoperto che un filo dello stop del portamoto, apparentemente sano era in realta' sbriciolato. L'ho cambiato con 20 minuti di lavoro, piu' che altro passati a fare la diagnosi. Alla fine 3 problemi fastidiosi me li sono sistemati da solo con grande soddisfazione. In questi anni ho imparato a pulire la fiamma del frigo, a cambiare la pompa dell'acqua, a cambiare le batterie e diagnosticare problemi elettrici vari . E' comunque una bella soddisfazione. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/09/2024 alle 16:54:57benevenuto a bordo
Senza nulla togliere ai professionisti del settore che riparano i nostri mezzi, ultimamente ho preso coscienza che molte piccole cose che si rompono in continuazione su questi scatoloni di polistirolo, possono essere riparatiin autonomia con un minimo di impegno . Nell'ultima uscita, mi ero accorto che: La porta cellula Dometic chiudeva solo dal cardine di sopra... 3 anni fa mi avevano cambiato 1 molla e adesso si era rotta l'altra. Per l'intervento n1 avevo dovuto portare il camper alle 08 dal riparatore, correre poi in ufficio e la sera uscire prima per andare a ritirarlo. Oltre a questo 50 euro di lavoro. Uno dei faretti led sotto il basculante aveva iniziato a lampeggiare il che era piuttosto fastidioso. Lo stop del portamoto non funzionava piu', sebbene avessi messo una lampadina nuova, non si attivata la luce di stop sinistra. Cosi, domenica sono andato al rimessaggio e mi sono messo al lavoro. Avevo comprato gia' un faretto dometic di ricambio e in 10 minuti me lo sono cambiato. Poi ho smontato il pannello della porta e ho trovato la molla rotta. Avevo una scatola di molle presa su amazon e ho facilmente adattato una molla alla funzione richiesta. Altri 20 minuti di lavoro. Per ultimo, con il tester ho scoperto che un filo dello stop del portamoto, apparentemente sano era in realta' sbriciolato. L'ho cambiato con 20 minuti di lavoro, piu' che altro passati a fare la diagnosi. Alla fine 3 problemi fastidiosi me li sono sistemati da solo con grande soddisfazione. In questi anni ho imparato a pulire la fiamma del frigo, a cambiare la pompa dell'acqua, a cambiare le batterie e diagnosticare problemi elettrici vari . E' comunque una bella soddisfazione. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/09/2024 alle 16:54:57Un tempo il "fai da te" serviva a risparmiare soldi ma rinunciando alla qualità.
Senza nulla togliere ai professionisti del settore che riparano i nostri mezzi, ultimamente ho preso coscienza che molte piccole cose che si rompono in continuazione su questi scatoloni di polistirolo, possono essere riparatiin autonomia con un minimo di impegno . Nell'ultima uscita, mi ero accorto che: La porta cellula Dometic chiudeva solo dal cardine di sopra... 3 anni fa mi avevano cambiato 1 molla e adesso si era rotta l'altra. Per l'intervento n1 avevo dovuto portare il camper alle 08 dal riparatore, correre poi in ufficio e la sera uscire prima per andare a ritirarlo. Oltre a questo 50 euro di lavoro. Uno dei faretti led sotto il basculante aveva iniziato a lampeggiare il che era piuttosto fastidioso. Lo stop del portamoto non funzionava piu', sebbene avessi messo una lampadina nuova, non si attivata la luce di stop sinistra. Cosi, domenica sono andato al rimessaggio e mi sono messo al lavoro. Avevo comprato gia' un faretto dometic di ricambio e in 10 minuti me lo sono cambiato. Poi ho smontato il pannello della porta e ho trovato la molla rotta. Avevo una scatola di molle presa su amazon e ho facilmente adattato una molla alla funzione richiesta. Altri 20 minuti di lavoro. Per ultimo, con il tester ho scoperto che un filo dello stop del portamoto, apparentemente sano era in realta' sbriciolato. L'ho cambiato con 20 minuti di lavoro, piu' che altro passati a fare la diagnosi. Alla fine 3 problemi fastidiosi me li sono sistemati da solo con grande soddisfazione. In questi anni ho imparato a pulire la fiamma del frigo, a cambiare la pompa dell'acqua, a cambiare le batterie e diagnosticare problemi elettrici vari . E' comunque una bella soddisfazione. Andrea IW5CI
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/09/2024 alle 16:54:57Bravo, c'è anche da dire che a volte la soddisfazione va bene oltre i soldi spesi ed in certi casi si riesce a risolvere in fai da te piccoli problemi che alcuni "professionisti" non riescono a risolvere.
Senza nulla togliere ai professionisti del settore che riparano i nostri mezzi, ultimamente ho preso coscienza che molte piccole cose che si rompono in continuazione su questi scatoloni di polistirolo, possono essere riparatiin autonomia con un minimo di impegno . Nell'ultima uscita, mi ero accorto che: La porta cellula Dometic chiudeva solo dal cardine di sopra... 3 anni fa mi avevano cambiato 1 molla e adesso si era rotta l'altra. Per l'intervento n1 avevo dovuto portare il camper alle 08 dal riparatore, correre poi in ufficio e la sera uscire prima per andare a ritirarlo. Oltre a questo 50 euro di lavoro. Uno dei faretti led sotto il basculante aveva iniziato a lampeggiare il che era piuttosto fastidioso. Lo stop del portamoto non funzionava piu', sebbene avessi messo una lampadina nuova, non si attivata la luce di stop sinistra. Cosi, domenica sono andato al rimessaggio e mi sono messo al lavoro. Avevo comprato gia' un faretto dometic di ricambio e in 10 minuti me lo sono cambiato. Poi ho smontato il pannello della porta e ho trovato la molla rotta. Avevo una scatola di molle presa su amazon e ho facilmente adattato una molla alla funzione richiesta. Altri 20 minuti di lavoro. Per ultimo, con il tester ho scoperto che un filo dello stop del portamoto, apparentemente sano era in realta' sbriciolato. L'ho cambiato con 20 minuti di lavoro, piu' che altro passati a fare la diagnosi. Alla fine 3 problemi fastidiosi me li sono sistemati da solo con grande soddisfazione. In questi anni ho imparato a pulire la fiamma del frigo, a cambiare la pompa dell'acqua, a cambiare le batterie e diagnosticare problemi elettrici vari . E' comunque una bella soddisfazione. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di marinox del 23/09/2024 alle 18:52:08Grande
no è stato possibile , potevo far dorare a 24kt ma esigevano ottone come base x il rubinetto , che è purtroppo cromato su plastica . mai porre limiti a chi ha potere di installare quello che meglio si adatta a un mezzoperfettamente costruito x se' . in 9 anni di uso ho sostituito la pompa ad immersione x rottura della stessa , e .... nemmeno un fusibile saltato e sono una CINQUANTINA visto che un fusibile x ogni utenza . carlo
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2024 alle 14:59:03grazie ,
Grande
In risposta al messaggio di marinox del 24/09/2024 alle 16:42:03Anche io prediligo il punto a punto.
grazie , in pratica x uno come me è solo una questione di cosa voglio installare realmente . il mio tallone di achille ? il discorso elettrico ecco perchè ho circa 50 fusibili , se fossi tipo EMME 48 avrei qualche centinaiodi metri di cavo elettrico in meno e piu possibilità di comandi anche remoti , invece TUTTO a mano , accendi/spegni . unica consolazione è che in caso di guasto elettrico elimino il guasto senza intaccare gli altri 49 e poi a casa provvederò . x tutto il resto ( mobilio ) un cacciavite e smonto tutto . carlo
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2024 alle 14:55:03Si...ma poi c'è il rischio di non fermarsi più...ora sto lavorando su due fronti, controllo manuale della modulazione di un Webasto e controllo di un pannello ad infrarossi x riscaldamento, con PM1 e H&T Shelly
Bravo, c'è anche da dire che a volte la soddisfazione va bene oltre i soldi spesi ed in certi casi si riesce a risolvere in fai da te piccoli problemi che alcuni professionisti non riescono a risolvere. Il problema, seproblema vogliamo definirlo e che adesso pian pianino cominci a scovare tante piccole cosette che vorrai in qualche modo perfezionare, io ad esempio, provai una grandissima soddisfazione quando Alexa accese la prima volta il vecchio boiler Truma B10. Ora invece, ho appena terminato il comando per accendere o spegnere il riscaldatore sia vocalmente sempre con Alexa che da remoto. Ciro.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 24/09/2024 alle 14:07:46Verissimo, anche a me è successo con un profilato Adria di far montare una finestra supplementare al posteriore, soffro di claustro..., non dico il nome della Concessionaria e relativa officina..., dico solo che me l'hanno montata storta!
Io aggiungo che col boom dei veicoli ricreazionali ci si scontra con officine che o per i perizia o perché per soddisfare la grande richiesta lavorano in modo veloce anziché accurato. Quando faccio fare lavori raramente poi ne sono soddisfatto, a volte mi hanno combinato veri disastri, pur essendo installatori ufficiali di nota marca di accessori.
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 17:45:22Il fai da te è diventata una necessità vista la pessima qualità degli pseudo riparatori, in 40 anni da camperista mi sono sempre arrangiato da solo.
Verissimo, anche a me è successo con un profilato Adria di far montare una finestra supplementare al posteriore, soffro di claustro..., non dico il nome della Concessionaria e relativa officina..., dico solo che me l'hannomontata storta! Il bello che ho dovuto anche discutere per farmi fare un piccolo sconto sul lavoro..., ormai il danno era fatto quindi... Per non parlare delle siliconature fatte con materiali scadenti e male, per fortuna non tutte le officine sono cosi, basta chiedere ai colleghi camperisti e fare un passaparola, però nella mia vita camperistica, 40 anni, ne ho passate molte e molte hanno fatto danni ai quali in qualche modo ho dovuto sopperire. Non sono un tuttologo, quello che riesco a fare, dove ho pratica, lo faccio da solo, dove non sono capace mi fermo, chiedo, mi informo... e faccio fare. Saluti.
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