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Chiarimento su massa in ordine di marcia

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1 20 50
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 09:06:50
La scheda tecnica degli ultimi modelli Challenger riporta quanto segue:
Massa in ordine di marcia: la massa in ordine di marcia
comprende il peso del conducente (75 kg), una riserva
massima di acqua in circolazione, il 90% di carburante e il
100% di gas. Le masse in ordine di marcia indicate tengono
unicamente conto delle dotazioni di serie all’uscita dalla
fabbrica. Una differenza di +/- 5% sulla massa in ordine di
marcia è tollerata dalla normativa europea. Il costruttore si
riserva il diritto di modificare.

I serbatoi delle acque chiare dei nostri mansardati/
profilati/integrali sono omologati per una capacità di 1 Lt,
deve essere conforme alla normativa sulla massa di carico
tecnicamente adattare il carico e il numero di persone a
bordo in funzione del carico utile del veicolo. A tal fine,
la capacità del serbatoio dell’acqua pulita in marcia può
essere regolata dall’utilizzatore onde evitare una riduzione
del numero di posti viaggio.
 
La prima parte mi è chiara, è il codice della strada.
Per quanto riguarda il serbatoio acque chiare, possibile che abbiano messo solo 1 litro per rientrare nel peso dell'omologazione?
Non credo sia un errore di stampa perchè è scritto così sia su quello del 2019 che su quello del 2020.

 
...chi ben comincia...
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 09:36:07
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/02/2020 alle 09:06:50

La scheda tecnica degli ultimi modelli Challenger riporta quanto segue: Massa in ordine di marcia: la massa in ordine di marcia comprende il peso del conducente (75 kg), una riserva massima di acqua in circolazione,
il 90% di carburante e il 100% di gas. Le masse in ordine di marcia indicate tengono unicamente conto delle dotazioni di serie all’uscita dalla fabbrica. Una differenza di +/- 5% sulla massa in ordine di marcia è tollerata dalla normativa europea. Il costruttore si riserva il diritto di modificare. I serbatoi delle acque chiare dei nostri mansardati/ profilati/integrali sono omologati per una capacità di 1 Lt, deve essere conforme alla normativa sulla massa di carico tecnicamente adattare il carico e il numero di persone a bordo in funzione del carico utile del veicolo. A tal fine, la capacità del serbatoio dell’acqua pulita in marcia può essere regolata dall’utilizzatore onde evitare una riduzione del numero di posti viaggio.   La prima parte mi è chiara, è il codice della strada. Per quanto riguarda il serbatoio acque chiare, possibile che abbiano messo solo 1 litro per rientrare nel peso dell'omologazione? Non credo sia un errore di stampa perchè è scritto così sia su quello del 2019 che su quello del 2020.   ...chi ben comincia...
...
Per Knaus la capacità del serbatoio acque chiare che va a gravare sulla massa in ordine di marcia è di 20 litri. Quando si apre il rubinetto di scarico di un giro non viene svuotato completamente , ma ne restano 20 litri e solo dopo aver ruotato ulteriormente la manopola , si sente un clak …… poi gira a vuoto e solo allora si svuota completamente. E' ovvio che 80 kilogrammi in fase di omologazione non sono pochi. 
Ti posso confermare che il peso del mio furgonato scritto sulla carta di circolazione corrisponde perfettamente.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 10:49:43
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/02/2020 alle 09:06:50

La scheda tecnica degli ultimi modelli Challenger riporta quanto segue: Massa in ordine di marcia: la massa in ordine di marcia comprende il peso del conducente (75 kg), una riserva massima di acqua in circolazione,
il 90% di carburante e il 100% di gas. Le masse in ordine di marcia indicate tengono unicamente conto delle dotazioni di serie all’uscita dalla fabbrica. Una differenza di +/- 5% sulla massa in ordine di marcia è tollerata dalla normativa europea. Il costruttore si riserva il diritto di modificare. I serbatoi delle acque chiare dei nostri mansardati/ profilati/integrali sono omologati per una capacità di 1 Lt, deve essere conforme alla normativa sulla massa di carico tecnicamente adattare il carico e il numero di persone a bordo in funzione del carico utile del veicolo. A tal fine, la capacità del serbatoio dell’acqua pulita in marcia può essere regolata dall’utilizzatore onde evitare una riduzione del numero di posti viaggio.   La prima parte mi è chiara, è il codice della strada. Per quanto riguarda il serbatoio acque chiare, possibile che abbiano messo solo 1 litro per rientrare nel peso dell'omologazione? Non credo sia un errore di stampa perchè è scritto così sia su quello del 2019 che su quello del 2020.   ...chi ben comincia...
...
Ciao Dbdcm 5 (magari anche un nomewink)
Ne abbiamo gia' parlato.
Comunque il peso dei veicoli in ordine di marcia fa riferimento al regolamento UE 230/2012 e comprende 75 kg di conducente, 90% della capacita' del serbatoio carburante, capacita' della bombola del gas, capacita' del serbatoio acque chiare indicata idonea per la marcia.
A parte il peso del conducente, non sono previsti valori di riferimento per carburante, gas e acqua e quindi ogni allestitore si regola come ritiene opportuno.
L' importante e' saperlo e farsi gli opportuni calcoli in relazione alle proprie esigenze.
Quindi, se si vogliono evitare sorprese sui pesi, prima di acquistare un camper, e' fondamentale leggere con attenzione le schede tecniche, ponendo particolare attenzione agli asterischi e alle parti scritte in caratteri minuscoli.surprise
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 12:23:30
Quello che ritengo scandaloso è la mancanza della batteria servizi tra i componenti che fanno parte dell'omologazione.
Considerare almeno 25 kg dovrebbe essere obbligatorio.
Un camper senza batteria servizi che senso ha ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 13:43:16
Ancche Hymer, per l acqua, dichiara 20 litri in marcia e 120 in sosta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 13:46:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/02/2020 alle 12:23:30

Quello che ritengo scandaloso è la mancanza della batteria servizi tra i componenti che fanno parte dell'omologazione. Considerare almeno 25 kg dovrebbe essere obbligatorio. Un camper senza batteria servizi che senso ha ?
Per chi fa solo campeggio, la batteria in teoria sarebbe superflua, come nelle caravan, che spesso non la hanno.
Poi si sa che è solo una presa per i fondelli.

Io non ho mai capito questa cosa del peso in ordine di marcia, sarebbe molto meglio dichiarare la TARA, senza conducente, senza acqua, senza bombole etc che sarebbe una misura univoca, mentre con il peso in ordine di marcia... ci marciano winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:06:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 13:46:00

Per chi fa solo campeggio, la batteria in teoria sarebbe superflua, come nelle caravan, che spesso non la hanno. Poi si sa che è solo una presa per i fondelli. Io non ho mai capito questa cosa del peso in ordine di marcia,
sarebbe molto meglio dichiarare la TARA, senza conducente, senza acqua, senza bombole etc che sarebbe una misura univoca, mentre con il peso in ordine di marcia... ci marciano
...
Siamo passati da una fase nella quale le normative erano vaghe e si immatricolava tutto.
Tutti contenti: i concessionari che non dovevano spiegare nulla e gli acquirenti che potevano chiedere quello che volevano (posti omologati, accessori etc.)
Poi qualche camperista e' andato in pesa e si e' accorto che qualcosa non tornava.
Quindi ha chiamato in causa l'allestitore e presumibilmente tutto e' sfociato in un procedimento legale.
Con gli asterischi e con le scritte in piccolo i costruttori si tutelano e non spaventano troppo l'acquirente, che normalmente tende a non leggere.
Quindi, prima di preoccuparsi del colore dei rivestimenti, capire bene cosa si compra: sui cataloghi e' riportato tutto, bisogna solo avere la pazienza di andare a cercare.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 20:05:37
salvatore scrive: sui cataloghi e' riportato tutto, bisogna solo avere la pazienza di andare a cercare.

Sul catalogo Rimor in effetti c'è scritto n.d. Hai voglia a cercare...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 21:49:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/02/2020 alle 20:05:37

salvatore scrive: sui cataloghi e' riportato tutto, bisogna solo avere la pazienza di andare a cercare. Sul catalogo Rimor in effetti c'è scritto n.d. Hai voglia a cercare...
Ciao Gege'.
Naturalmente non ho la pretesa di conoscere i cataloghi di tutti gli allestitori.
A cosa e' riferito l' n.d. del catalogo Rimor?.
Non so come si comporta Rimor, ma alcuni produttori (Laika ed Hymer ad esempio) stampano il catalogo vero e proprio (quello patinato, per capirci) e poi separatamente le schede tecniche.
Mi sembra assai improbabile che un allestitore immetta sul mercato un veicolo senza precostituirsi una documentazione da esibire in caso di contestazioni.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 05:33:19
Confermo N.D. alla voce tara del mezzo,per la Rimor ma anche per molte altre marche
Vuol dire non dichierato o non disponibile ed è un modo per non scrivere numeri tipo 32.5 Q
La gente abbocca,tipo me,ma una volta fregato ho fatto ciao ed evitato certi mezzi
Marco alderotti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 09:43:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/02/2020 alle 05:33:19

Confermo N.D. alla voce tara del mezzo,per la Rimor ma anche per molte altre marche Vuol dire non dichierato o non disponibile ed è un modo per non scrivere numeri tipo 32.5 Q La gente abbocca,tipo me,ma una volta fregato ho fatto ciao ed evitato certi mezzi
Ciao marcoalderotti
"La gente abbocca,tipo me..."
Mi piacerebbe capire esattamente come funziona in questi casi.
Faccio un esempio: vado in concessionaria e chiedo un mansardato di sette metri e mezzo, per 6 persone con tutti gli accessori / opzioni che mi interessano.
Naturalmente guidabile con patente B.
Non ho in mano alcuna documentazione tecnica ma il venditore mi garantisce che non ci sono problemi.
Il venditore sa perfettamente che un veicolo in queste condizioni non puo' stare nei pesi.
A questo punto devo immaginare che mi faccia firmare quanto meno una qualche manleva.
O mi sbaglio.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 12:11:34
Salvatore, nessuna polemica verso di te. Con il mio primo messaggio volevo solo dire che molti allestitori si trincerano dietro un n.d. (non dichiarato).

Quando compri il camper, lo compri "nudo", senza batteria e senza acqua/gas/ abiti od altro. SOLO in quel caso il mezzo con 6 occupanti rientra nei pesi (più eventuale tolleranza). Lo sanno i costruttori, lo sanno i venditori, lo sanno anche gli acquirenti. E se non lo sanno, il torto è dalla loro parte. 
Nessuno obbliga a viaggiare con 2 bombole di gas, tendalino, acqua e/o installare accessori. Quindi il mezzo, come viene venduto, è perfettamente legale. Quello che uno ci installa dopo è di esclusiva competenza e responsabilità dell'acquirente.

Brutto a dirsi, ma è così...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 12:27:54
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/02/2020 alle 12:11:34

Salvatore, nessuna polemica verso di te. Con il mio primo messaggio volevo solo dire che molti allestitori si trincerano dietro un n.d. (non dichiarato). Quando compri il camper, lo compri nudo, senza batteria e senza acqua/gas/
abiti od altro. SOLO in quel caso il mezzo con 6 occupanti rientra nei pesi (più eventuale tolleranza). Lo sanno i costruttori, lo sanno i venditori, lo sanno anche gli acquirenti. E se non lo sanno, il torto è dalla loro parte.  Nessuno obbliga a viaggiare con 2 bombole di gas, tendalino, acqua e/o installare accessori. Quindi il mezzo, come viene venduto, è perfettamente legale. Quello che uno ci installa dopo è di esclusiva competenza e responsabilità dell'acquirente. Brutto a dirsi, ma è così...
...
Estremizzando oserei dire che anche una scatoletta di tonno è caricata a tuo rischio.
Lo dico per scherzare, ma questa è la triste realtà
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 12:33:17
Nei contratti (che poi si chiamano Proposte di acquisto) in uso presso il concessionario che conosco i pesi ci sono indicati. Sia del veicolo che degli accessori prescelti.  E visto che questo pezzo di carta va firmato anche dall’acquirente non si può poi cadere dal pero... Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 07/02/2020 alle 12:34:43
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 13:05:38
Vittorio, io parlo per la Rimor, le altre case non le conosco e non mi sono interessato ai loro mezzi, dato che la piante che cercavo la fa solo la Rimor.

Ti posso assicurare che questa casa NON indica il peso del mezzo, ne sul catalogo, ne sul sito e neanche nella proposta d'acquisto. Se non ci credi, fati un giro presso di loro e verifica tu stesso.

Purtroppo per le MIE esigenze mi sono dovuto rivolgere a loro che avevano (e hanno ancora) a catalogo l'unico mezzo che andava bene per me. Ho provato a farlo immatricolare over 35, ma la Rimor ha detto NO!, pur trattandosi di mezzo nuovo ancora da targare. Quindi o così o niente... senza altre alternative.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 13:22:27
In passato succedeva di tutto e di piu, ora non escono da una fabbrica mezzi che superano il peso omologato.
Confermo che il catalogo Hymer riporta il peso di ogni accessorio, e molto preciso, e se si ordina il mezzo più accessori si installano e più calano i posti, 4, 3 o 2, e se si aumenta ancora gli accessori danno solo la possibilità di immatricolare a 3850kg o ancora di più a 4000kg.
Il mezzo arriva già dalla fabbrica con la documentazione adeguata e non si può fare diversamente.

Un produttore che non dichiara esattamente il peso di tutto, semplicemente non andrebbe preso in considerazione per l acquisto.

Però, dichiarare il peso esatto del mezzo che esce, significa che si può usare legalmente ma molto spesso senza portarsi piu di un marsupio a testa, con 20litri di acqua, e senza altre attrezzature, effetti personali o roba da mangiare.

Se poi quando il mezzo arriva in concessionaria, si fa montare altri accessori, questi escono dal computo e quindi possono portare il camper fuori regola.

Io penso che la maggioranza dei camper siano perfettamente regolari come venduti, ma è poi chi li usa che ci carica la sua roba commettendo un illecito. Se si viaggia con camper vuoto come venduto, il mezzo in se è perfettamente regolare.

Molte aziende fanno poi pubblicità ingannevole magnificando il volume del garage o del doppio pavimento, ma senza dire che tale volume deve rimanere vuoto per stare in regola e quindi inutilizzabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 15:45:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/02/2020 alle 13:05:38

Vittorio, io parlo per la Rimor, le altre case non le conosco e non mi sono interessato ai loro mezzi, dato che la piante che cercavo la fa solo la Rimor. Ti posso assicurare che questa casa NON indica il peso del mezzo,
ne sul catalogo, ne sul sito e neanche nella proposta d'acquisto. Se non ci credi, fati un giro presso di loro e verifica tu stesso. Purtroppo per le MIE esigenze mi sono dovuto rivolgere a loro che avevano (e hanno ancora) a catalogo l'unico mezzo che andava bene per me. Ho provato a farlo immatricolare over 35, ma la Rimor ha detto NO!, pur trattandosi di mezzo nuovo ancora da targare. Quindi o così o niente... senza altre alternative.
...
Gege’ ti credo, anzi so bene che vari costruttori evitano di dichiarare la massa in ordine di marcia: basta solo guardare i listini pubblicati dalle riviste... Quello che volevo evidenziare è che alcuni concessionari si tutelano riportando i pesi nel contratto di vendita. A quel punto  ogni responsabilità passa all’ acquirente.... Un saluto da Vittorio (MI)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 15:48:47
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/02/2020 alle 09:06:50

La scheda tecnica degli ultimi modelli Challenger riporta quanto segue: Massa in ordine di marcia: la massa in ordine di marcia comprende il peso del conducente (75 kg), una riserva massima di acqua in circolazione,
il 90% di carburante e il 100% di gas. Le masse in ordine di marcia indicate tengono unicamente conto delle dotazioni di serie all’uscita dalla fabbrica. Una differenza di +/- 5% sulla massa in ordine di marcia è tollerata dalla normativa europea. Il costruttore si riserva il diritto di modificare. I serbatoi delle acque chiare dei nostri mansardati/ profilati/integrali sono omologati per una capacità di 1 Lt, deve essere conforme alla normativa sulla massa di carico tecnicamente adattare il carico e il numero di persone a bordo in funzione del carico utile del veicolo. A tal fine, la capacità del serbatoio dell’acqua pulita in marcia può essere regolata dall’utilizzatore onde evitare una riduzione del numero di posti viaggio.   La prima parte mi è chiara, è il codice della strada. Per quanto riguarda il serbatoio acque chiare, possibile che abbiano messo solo 1 litro per rientrare nel peso dell'omologazione? Non credo sia un errore di stampa perchè è scritto così sia su quello del 2019 che su quello del 2020.   ...chi ben comincia...
...
Secondo me è maniera elegante per dire: 'guarda che sei impiccato, carica l'acqua quando arrivi a destinazione, il pieno lascialo al benzinaio, bombole possibilmente una e piccola, portati due canottiere di ricambio e lascia bici, ruota di scorta e suocera a casa'.
Bruno
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:28:03
ciao a tutti, volevo chiedere a Gegè a cosa si riferisce parlando di tolleranza?  perché tale percentuale che viene millantata dai venditori in realtà non esiste il cds parla molto chiaro riguardo alla tolleranza si applica solo alle merci inerti caricate alla rinfusa per il resto non è applicabile nessuna tolleranza.
scusate l'intromissione ma tanto era dovuto
saluti Luca
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:49:20
ho avuto due mezzi , tutti con PTT 33 q.Pesato da nuovo  24 q, senza accessori e con il solo autista, ho montato due pannelli e una seconda batteria, non ho mai superato i 31 q, in partenza per le vacanze, Se avessi voluto tutte le comodità e gli accessori di casa avrei comperato una casa ,in fin dei conti le vacanze non durano tutta la vita ,basta un po di adattamento e tutto torna normale.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 19:46:31
il bello è che la massa delle persone continua a comprare mezzi con una portata residua di 2/3 quintali ,segno che la massa ingora il problema,per poi lagnare quando vengono pesati. L'ultimo camper che ho preso,ho dovuto cercare un entry level per poter stare,con un 7 metri sui 27 Q in ordine di marcia  e viaggiare portandomi quello che voglio( quasi) e soprattutto,se voglio partire con i serbatoi pieni,posso farlo,in genere non ce n'è bisogno ma a volte,quando la mattina parti,non sai cosa trovi la sera e un po' di scorte dietro mi tranquillizzano...
Ah.. l'obbligo dell entry level era dato anche da motivi finanziari...crying
Marco alderotti
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