CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento power station a impianto 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 18:14:27
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 12:31:48

La Bluetti ha si la protezione cortocircuito ma ha anche una vite per collegare il cavo di messa a terra che non credo venga fatto sul telaio del camper, ma usato in libera credo sia conveniente un pallino piantato nel terreno. Non me ne intendo quindi se qualcuno ne sa mi farebbe piacere sapere come fare
... intanto guarda qui:

http://www.m48.it/camperbricola...

La prova che suggerivo di fare serve a capire se Bluetti già collega al telaio uno dei due fili del 230 Volt erogato dal'inverter, a quel punto ci si deve assicurare che a massa del Bluetti sia collegata al telaio del camper per essere sicuri che il differenziale del camper possa intervenire.

Per verificare il tutto serve una piccola utenza a 230 Volt (saldatore a stagno) da collegare tra il telaio del camper e il 230 su entrambi i fili.

NON È UNA COSA ALLA PORTATA DI TUTTI, servono precauzioni estreme, lo può fare solo uno del mestiere.
Dovesi fare io questa prova allestirei il carico a 230 V tra telaio del camper e un filo del 230 delle prese interne, poi accenderi il Bluetti 10 seondi per vedere se scatta il differenziale, se non scatta ripeterei la pova con l'altro filo del 230, se ancora non scattasse... trarrei le mie conclusioni.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2024 alle 18:29:01
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 20:48:15
Ma non ho capito una cosa: la Bluetti ha un suo attacco da collegare come terra. Basta attaccare solo quello al telaio o comunque conviene fare il collegamento al differenziale come descritto nel link che hai inviato?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 21:32:38
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 02:38:09

Per far funzionare macchina caffè, phon specie in inverno... Non ho bisogno di caricare la BS xké tra FV ed il fatto che siamo sempre in libera e ci spostiamo parecchio è sempre abbondantemente carica (140a), e quindi la 220 me la devo produrre
Usata cosi' la Bluetti ha un senso.
Ma, se come immagino, nel camper ci sono due o tre prese 230, non e' piu' pratico collegare gli utilizzatori direttamente alla Bluetti stessa?
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 22:46:10
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2024 alle 21:32:38

Usata cosi' la Bluetti ha un senso. Ma, se come immagino, nel camper ci sono due o tre prese 230, non e' piu' pratico collegare gli utilizzatori direttamente alla Bluetti stessa?
No perché è messa dentro una dinette. Comunque il collegamento alle varie prese è stato rapido perché avevo già fatto in precedenza il collegamento con circuito di priorità alimentato da piccolissimo inverter. Quindi con pochi passaggi ho fatto tutto.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 09:15:21
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 22:46:10

No perché è messa dentro una dinette. Comunque il collegamento alle varie prese è stato rapido perché avevo già fatto in precedenza il collegamento con circuito di priorità alimentato da piccolissimo inverter. Quindi con pochi passaggi ho fatto tutto.
yes
Immaginavo che il problema fosse il posizionamento della station, che non mi pare sia piccolissima.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 09:15:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2024 alle 18:11:18

Il differenziale sul camper funziona solo se il 230 Volt in ingresso ha un filo riferito a terra/telaio... come l'Enel Queste sono le regole dell'elettrotecnica, non c'è molto da fare filosofia, in caso di doppio guasto
di terra, senza un differenziale messo in condizioni di intervenire possono essere guai seri. Bluetti è a norma, come tutti gli inverter, prendere le dovute precauzioni elettriche è responsabilità di chi fa impianti usando questi apparati, chi ha le idee confuse su massa, terra, telaio, differenziali, protezioni amperometriche ecc è bene che approfondisca molto la materia o che si rivolga ad uno del mestiere. Marco.
...
in un caso come questo dobbiamo vedere la bluetti come un inverter con un una linea di prese al seguito, cosa che abbiamo fatto per tanti anni senza protezione alcuna.
Concordo con te al 100% quando dici di inserire un differenziale a valle della bluetti, ma sappiamo che tuttora il 90% dei mezzi dotati di inverter non ha un impianto di questo tipo.

Concordo anche sul fatto che ciò che avviene dopo la presa 230V di bluetti sia di responsabilità dell'utilizzatore finale, ma che in merito non sia scritto nulla (almeno io non l'ho letto) sul manuale, mi sa di pressapochismo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 29/05/2024 alle 09:17:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 09:22:16
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 20:48:15

Ma non ho capito una cosa: la Bluetti ha un suo attacco da collegare come terra. Basta attaccare solo quello al telaio o comunque conviene fare il collegamento al differenziale come descritto nel link che hai inviato?
la bluetti va sempre collegata a terra o al telaio del mezzo.
L'inserimento di un differenziale sulle uscite 230V ti offrirà una protezione aggiuntiva come quella di un comune impianto di casa a norma.

Non servirebbe montare il differenziale qualora collegassi UNA SOLA UTENZA alla bluetti con doppio isolamento, ovvero quel tipo di utenze che sulla spina non hanno la terra, ma se collegarei più utenze, ovvero avendo più prese, o utenze dotate di terra è meglio montare il differenziale. 
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 19:39:31
Il phon non ha la messa a terra come anche alimentatori PC, il proiettore e carica x aspirapolvere. L'unica è la macchinetta del caffè a cialde che però non ce l'hai in mano e in caso di corto circuito la PS ha già il suo sistema di sicurezza.
Quindi tengo così perché non uso altro...
Grazie raga e buoni viaggi a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 08:37:15
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/05/2024 alle 19:39:31

Il phon non ha la messa a terra come anche alimentatori PC, il proiettore e carica x aspirapolvere. L'unica è la macchinetta del caffè a cialde che però non ce l'hai in mano e in caso di corto circuito la PS ha già il suo sistema di sicurezza. Quindi tengo così perché non uso altro... Grazie raga e buoni viaggi a tutti
La protezione da cortocircuito e la protezione differenziale sono due cose completamente diverse.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 09:15:12
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/05/2024 alle 19:39:31

Il phon non ha la messa a terra come anche alimentatori PC, il proiettore e carica x aspirapolvere. L'unica è la macchinetta del caffè a cialde che però non ce l'hai in mano e in caso di corto circuito la PS ha già il suo sistema di sicurezza. Quindi tengo così perché non uso altro... Grazie raga e buoni viaggi a tutti
è chiaro che potrai fare come meglio credi, ma a mio avviso la cosa non andrebbe letta in questo modo, nel senso, la bluetti ha una protezione da corto circuito, ma questa è fine a se stessa, ovvero interviene per evitare che la bluetti stessa non si rompa in caso di corto. Ciò significa che la bluetti si salva, ma non è detto a te accada le stessa cosa, te inteso come umano...

La protezione da differenziale evita che tu stesso possa lasciarci le penne. Esempio banale è il contatore Enel di casa, dove anche lui stesso interviene in caso di necessità come fa bluetti, ma l'impianto per essere a norma e per salvare vite DEVE avere il differenziale, ovvero il salvavita. 

questo solo per essere chiari anche con chi leggerà questo post fra qualche tempo.

Modificato da Laikone il 30/05/2024 alle 11:05:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 10:53:18
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2024 alle 09:15:12

è chiaro che potrai fare come meglio credi, ma a mio avviso la cosa non andrebbe letta in questo modo, nel senso, la bluetti ha una protezione da corto circuito, ma questa è fine a se stessa, ovvero interviene per evitare
che la bluetti stessa non si rompa in caso di corto. Ciò significa che la bluetti si salva, ma non è detto a te accada le stessa cosa, te inteso come umano... La protezione da differenziale evita che tu stesso possa lasciarci le penne. Esempio banale è il contatore Enel di casa, dove anche lui stesso interviene in caso di necessità come fa bluetti, ma l'impianto per essere a norma e per salvare vite DEVE avere il differenziale, ovvero il salvavita.  questo solo per essere chiari anche con chi leggerà questo post fra qualche tempo.
...
Già...
I post vengono letti anche dpo molo tempo ed è bene dire le cose chiaramente.
Il 230 Volt, Enel, Bluetti, generatore o inverter che sia, può mandare una persona all'altro mondo.
Quindi l'impianto va fatto a norma evitando soluzioni per... sentio dire.

La cosa più pericolosa dell'interruttore differenziale è proprio il suo nome commerciale salvavita registrato nel 1965 da BTicino, questo crea false aspettative e illusioni.

- Il pulsante "test" prova l'interruttore e non l'impianto.
- Un differenziale da 30 mA non limita affatto la orrente di dispersione (scossa) ma scatta se questa viene superata.
- Il "doppio guasto di terra" va previsto e vanno prese le opportune azioni, non è un evento improbabile perchèil primo guasto non crea problemi di funzionamento e passa inosservato, poi il secondo guasto, quello letale, può avvenire anche dopo anni.

Collegando a terra/massa/telaio un filo del 230 (Enel lo fa in cabina di distribuzione, inverter, generatore e Bluetti devono farlo e noi dobbiamo sincerarcene provando col tester e leggendo i manuali) creiamo artificialmente il primo guasto di terra, ma A MONTE del differenziale che per questo motivo potrà intervenire quano A VALLE dello stesso si crea il secondo guasto di terra... persona che tocca un filo, apparato in dispersione ecc.

Marco.
Marco

7
maurymare
maurymare
12/05/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 09:36:40
Vorrei sapere se poi qualcuno ha provato a collegare la power station all'impianto 220v della cellula con la power station a bordo e a partire. Ci sono controindicazioni di cortocircuiti con l'impianto del camper che in marcia a motore acceso fornisce tensione alla BS? 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 14:14:56
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2024 alle 09:22:16

la bluetti va sempre collegata a terra o al telaio del mezzo. L'inserimento di un differenziale sulle uscite 230V ti offrirà una protezione aggiuntiva come quella di un comune impianto di casa a norma. Non servirebbe montare
il differenziale qualora collegassi UNA SOLA UTENZA alla bluetti con doppio isolamento, ovvero quel tipo di utenze che sulla spina non hanno la terra, ma se collegarei più utenze, ovvero avendo più prese, o utenze dotate di terra è meglio montare il differenziale. 
...
Ma il camper non è isolato verso terra attraverso le ruote?
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 01:09:49
Ho trovato una spiegazione molto interessante qui...

https://youtu.be/KEcv93qCcTs?si...

Dice appunto che non va nessun differenziale dopols Power station se si alimenta solo il frigo.
Io ho messo da qualche giorno un frigo 229v da 165 lt ed ora sono al collaudo.
Di giorno si ricarica da pannello (400w) e con i caldi di questi giorni ha retto bene (aprindolo un po' di volte)
L'unico problema che ho riscontrato è che il frigo ha 2 condensatori annegati sulle pareti laterali e non dietro, ed il frigo va giusto giusto dentro all'armadio, avanzo 0.5cm x lato. Quindi si scalda parecchio.sto provando a fare con ventilazione forzata...
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 01:11:45
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 09:36:40

Vorrei sapere se poi qualcuno ha provato a collegare la power station all'impianto 220v della cellula con la power station a bordo e a partire. Ci sono controindicazioni di cortocircuiti con l'impianto del camper che in marcia a motore acceso fornisce tensione alla BS? 
Io l'ho fatto e va tutto bene. Nessun problema
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 08:31:39
In risposta al messaggio di simi87 del 06/07/2025 alle 14:14:56

Ma il camper non è isolato verso terra attraverso le ruote?
sì, ma esistono sistemi per fare in modo che tutto funzioni come un impianto casalingo dotato di terra.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 08:35:43
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 09:36:40

certo che funziona, per quale motivo tecnicamente non dovrebbe funzionare?
Ma funzionare è una cosa, funzionare in sicurezza è un'altra, funzionare senza sprechi è un'altra ancora.

Banalmente ma non più di tanto... avete mai pensate che il collegamento della PS alla retre 230V interna al mezzo porta ad avere tensione sulla presa esterna pur non avendo collegato nulla esternamente? 

La prima volta che dimenticherete di scollegare la PS e collegherete la presa esterna vi fottete la PS da 1000€... dopo si imparerà ad ascoltare i consigli degli altri... 
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 12:10:00
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2025 alle 08:35:43

certo che funziona, per quale motivo tecnicamente non dovrebbe funzionare? Ma funzionare è una cosa, funzionare in sicurezza è un'altra, funzionare senza sprechi è un'altra ancora. Banalmente ma non più di tanto... avete
mai pensate che il collegamento della PS alla retre 230V interna al mezzo porta ad avere tensione sulla presa esterna pur non avendo collegato nulla esternamente?  La prima volta che dimenticherete di scollegare la PS e collegherete la presa esterna vi fottete la PS da 1000€... dopo si imparerà ad ascoltare i consigli degli altri... 
...
Questo dipende da come fai l'impianto. Io per esempio ho preso l'entrata 220 e l'ho fatta entrare nella PS e poi da lì verso tutte le prese del camper. In questo modo non accade quello che tu hai detto.
Logico escludendo il carica batterie. Oppure uno può destinare solo una linea od un certo nero di prese alla PS e le altre alla rete esterna, ma non ha tanto senso...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 12:53:55
In risposta al messaggio di Francescolivier del 08/07/2025 alle 12:10:00

Questo dipende da come fai l'impianto. Io per esempio ho preso l'entrata 220 e l'ho fatta entrare nella PS e poi da lì verso tutte le prese del camper. In questo modo non accade quello che tu hai detto. Logico escludendo
il carica batterie. Oppure uno può destinare solo una linea od un certo nero di prese alla PS e le altre alla rete esterna, ma non ha tanto senso...
...
singolare descrizione: un impianto a 230V con due entrate, come lo hai realizzato ?
Paolo DR
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 18:51:52
In risposta al messaggio di PDR del 08/07/2025 alle 12:53:55

singolare descrizione: un impianto a 230V con due entrate, come lo hai realizzato ?
In realtà è semplice:dall' entrata del camper escludi tutto tranne il carica batteria ed il frigo se trivalente che quelli devono stare a monte della PS. Da lì parti e vai alla PS. Da Quest'ultima poi partono tutte le linee prese che hai. Facendo così quando ti attacchi alla colonnina, alimenti la PS e automaticamente le varie prese, e se stacchi la corrente la PS continua a fornire finché non la spegni.
Se ti serve da togliere la PS, stacchi la presa che la alimenta, la spina che esce da lei e che alimenta tutta la linea 220 e le unisci.
Fatto
Il vantaggio è che se trovi una colonnina che ti da pochi A, la PS ti copre il resto e non ti salta mai...
Io ho messo un led spia che mi dice quando c'è alimentazione da eaterno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link