In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 12:31:48... intanto guarda qui:
La Bluetti ha si la protezione cortocircuito ma ha anche una vite per collegare il cavo di messa a terra che non credo venga fatto sul telaio del camper, ma usato in libera credo sia conveniente un pallino piantato nel terreno. Non me ne intendo quindi se qualcuno ne sa mi farebbe piacere sapere come fare
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 02:38:09Usata cosi' la Bluetti ha un senso.
Per far funzionare macchina caffè, phon specie in inverno... Non ho bisogno di caricare la BS xké tra FV ed il fatto che siamo sempre in libera e ci spostiamo parecchio è sempre abbondantemente carica (140a), e quindi la 220 me la devo produrre
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2024 alle 21:32:38No perché è messa dentro una dinette. Comunque il collegamento alle varie prese è stato rapido perché avevo già fatto in precedenza il collegamento con circuito di priorità alimentato da piccolissimo inverter. Quindi con pochi passaggi ho fatto tutto.
Usata cosi' la Bluetti ha un senso. Ma, se come immagino, nel camper ci sono due o tre prese 230, non e' piu' pratico collegare gli utilizzatori direttamente alla Bluetti stessa?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 22:46:10
No perché è messa dentro una dinette. Comunque il collegamento alle varie prese è stato rapido perché avevo già fatto in precedenza il collegamento con circuito di priorità alimentato da piccolissimo inverter. Quindi con pochi passaggi ho fatto tutto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2024 alle 18:11:18in un caso come questo dobbiamo vedere la bluetti come un inverter con un una linea di prese al seguito, cosa che abbiamo fatto per tanti anni senza protezione alcuna.
Il differenziale sul camper funziona solo se il 230 Volt in ingresso ha un filo riferito a terra/telaio... come l'Enel Queste sono le regole dell'elettrotecnica, non c'è molto da fare filosofia, in caso di doppio guastodi terra, senza un differenziale messo in condizioni di intervenire possono essere guai seri. Bluetti è a norma, come tutti gli inverter, prendere le dovute precauzioni elettriche è responsabilità di chi fa impianti usando questi apparati, chi ha le idee confuse su massa, terra, telaio, differenziali, protezioni amperometriche ecc è bene che approfondisca molto la materia o che si rivolga ad uno del mestiere. Marco.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 20:48:15la bluetti va sempre collegata a terra o al telaio del mezzo.
Ma non ho capito una cosa: la Bluetti ha un suo attacco da collegare come terra. Basta attaccare solo quello al telaio o comunque conviene fare il collegamento al differenziale come descritto nel link che hai inviato?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/05/2024 alle 19:39:31La protezione da cortocircuito e la protezione differenziale sono due cose completamente diverse.
Il phon non ha la messa a terra come anche alimentatori PC, il proiettore e carica x aspirapolvere. L'unica è la macchinetta del caffè a cialde che però non ce l'hai in mano e in caso di corto circuito la PS ha già il suo sistema di sicurezza. Quindi tengo così perché non uso altro... Grazie raga e buoni viaggi a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/05/2024 alle 19:39:31è chiaro che potrai fare come meglio credi, ma a mio avviso la cosa non andrebbe letta in questo modo, nel senso, la bluetti ha una protezione da corto circuito, ma questa è fine a se stessa, ovvero interviene per evitare che la bluetti stessa non si rompa in caso di corto. Ciò significa che la bluetti si salva, ma non è detto a te accada le stessa cosa, te inteso come umano...
Il phon non ha la messa a terra come anche alimentatori PC, il proiettore e carica x aspirapolvere. L'unica è la macchinetta del caffè a cialde che però non ce l'hai in mano e in caso di corto circuito la PS ha già il suo sistema di sicurezza. Quindi tengo così perché non uso altro... Grazie raga e buoni viaggi a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2024 alle 09:15:12Già...
è chiaro che potrai fare come meglio credi, ma a mio avviso la cosa non andrebbe letta in questo modo, nel senso, la bluetti ha una protezione da corto circuito, ma questa è fine a se stessa, ovvero interviene per evitareche la bluetti stessa non si rompa in caso di corto. Ciò significa che la bluetti si salva, ma non è detto a te accada le stessa cosa, te inteso come umano... La protezione da differenziale evita che tu stesso possa lasciarci le penne. Esempio banale è il contatore Enel di casa, dove anche lui stesso interviene in caso di necessità come fa bluetti, ma l'impianto per essere a norma e per salvare vite DEVE avere il differenziale, ovvero il salvavita. questo solo per essere chiari anche con chi leggerà questo post fra qualche tempo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2024 alle 09:22:16Ma il camper non è isolato verso terra attraverso le ruote?
la bluetti va sempre collegata a terra o al telaio del mezzo. L'inserimento di un differenziale sulle uscite 230V ti offrirà una protezione aggiuntiva come quella di un comune impianto di casa a norma. Non servirebbe montareil differenziale qualora collegassi UNA SOLA UTENZA alla bluetti con doppio isolamento, ovvero quel tipo di utenze che sulla spina non hanno la terra, ma se collegarei più utenze, ovvero avendo più prese, o utenze dotate di terra è meglio montare il differenziale.
https://youtu.be/KEcv93qCcTs?si...
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 09:36:40Io l'ho fatto e va tutto bene. Nessun problema
Vorrei sapere se poi qualcuno ha provato a collegare la power station all'impianto 220v della cellula con la power station a bordo e a partire. Ci sono controindicazioni di cortocircuiti con l'impianto del camper che in marcia a motore acceso fornisce tensione alla BS?
In risposta al messaggio di simi87 del 06/07/2025 alle 14:14:56sì, ma esistono sistemi per fare in modo che tutto funzioni come un impianto casalingo dotato di terra.
Ma il camper non è isolato verso terra attraverso le ruote?
In risposta al messaggio di maurymare del 03/07/2025 alle 09:36:40certo che funziona, per quale motivo tecnicamente non dovrebbe funzionare?
Vorrei sapere se poi qualcuno ha provato a collegare la power station all'impianto 220v della cellula con la power station a bordo e a partire. Ci sono controindicazioni di cortocircuiti con l'impianto del camper che in marcia a motore acceso fornisce tensione alla BS?
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2025 alle 08:35:43Questo dipende da come fai l'impianto. Io per esempio ho preso l'entrata 220 e l'ho fatta entrare nella PS e poi da lì verso tutte le prese del camper. In questo modo non accade quello che tu hai detto.
certo che funziona, per quale motivo tecnicamente non dovrebbe funzionare? Ma funzionare è una cosa, funzionare in sicurezza è un'altra, funzionare senza sprechi è un'altra ancora. Banalmente ma non più di tanto... avetemai pensate che il collegamento della PS alla retre 230V interna al mezzo porta ad avere tensione sulla presa esterna pur non avendo collegato nulla esternamente? La prima volta che dimenticherete di scollegare la PS e collegherete la presa esterna vi fottete la PS da 1000€... dopo si imparerà ad ascoltare i consigli degli altri...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 08/07/2025 alle 12:10:00singolare descrizione: un impianto a 230V con due entrate, come lo hai realizzato ?
Questo dipende da come fai l'impianto. Io per esempio ho preso l'entrata 220 e l'ho fatta entrare nella PS e poi da lì verso tutte le prese del camper. In questo modo non accade quello che tu hai detto. Logico escludendoil carica batterie. Oppure uno può destinare solo una linea od un certo nero di prese alla PS e le altre alla rete esterna, ma non ha tanto senso...
In risposta al messaggio di PDR del 08/07/2025 alle 12:53:55In realtà è semplice:dall' entrata del camper escludi tutto tranne il carica batteria ed il frigo se trivalente che quelli devono stare a monte della PS. Da lì parti e vai alla PS. Da Quest'ultima poi partono tutte le linee prese che hai. Facendo così quando ti attacchi alla colonnina, alimenti la PS e automaticamente le varie prese, e se stacchi la corrente la PS continua a fornire finché non la spegni.
singolare descrizione: un impianto a 230V con due entrate, come lo hai realizzato ?