CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi, xchè è fatto così

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 24/10/2008 alle: 19:01:00
[/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img261/lucebd3.jpg/1/] [/URL] Grazie Alessandro
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 24/10/2008 alle: 19:03:16
Di getto mi viene in mente una presa d'aria...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 24/10/2008 alle: 19:27:39
Ribadisco la mia ignoranza,posso chiuderla senza compromettere nulla? Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/10/2008 alle: 19:36:43
quote:Originally posted by niknik02
Ribadisco la mia ignoranza,posso chiuderla senza compromettere nulla? Ciao >
> Ciao , no quella feritioa non la puoi chiudere , e la presa dell'aria in ambiente. Saluti Paolo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24605
Inserito il 24/10/2008 alle: 19:47:37
L'arie esce dalle bocchette, ma secondo te da dove entra? [;)] Quella è l'aspirazione della Truma ed è pure posizionata male visto che una bocchetta dell'aria calda è proprio lì accanto. Che meraviglia l'aria calda che esce e poi rientra subito nella Truma invece di girare per il camper; ma che bravi allestitori.[}:)] Vedo pure la bocchetta tutta aperta.[}:)][}:)][}:)] E' quella vicina alla Truma, chiudila molto altrimenti alle bocchette lontane non arriva nulla. Secondo me la dovresti chiuderla completamente lasciando passare solo l'aria che filtra dalla non perfetta tenuta del disco mobile di regolazione del flusso. Vedrai che in questo modo la temperatura del mezzo sarà più uniforme altrimenti rischi "zone polari" alternate a "zone tropicali". Stai tranquillo che la cosa è corretta; la somma di tutto il calore che esce dalle bocchette è sempre uguale a quello che la Truma produce. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/10/2008 alle 19:54:12
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 24/10/2008 alle: 19:58:43
quote:Originally posted by Emme48
L'arie esce dalle bocchette, ma secondo te da dove entra? [;)] Quella è l'aspirazione della Truma ed è pure posizionata male visto che una bocchetta dell'aria calda è proprio lì accanto. Che meraviglia l'aria calda che esce e poi rientra subito nella Truma invece di girare per il camper; ma che bravi allestitori.[}:)] Vedo pure la bocchetta tutta aperta.[}:)][}:)][}:)] E' quella vicina alla Truma, chiudila molto altrimenti alle bocchette lontano non arriva nulla. Secondo me la dovresti chiuderla completamente lasciando passare solo l'aria che viltra dalla non perfetta tenuta del disco mobile. Vedrai che in questo modo la temperatura del mezzo sarà più uniforme altrimenti rischi "zone polari" alternate a "zone tropicali". Cordialmente, Marco. >
> Quella bocchetta adesso la vedi aperta ma solitamente è chiusa,la apro x scaldare un'attimo le scarpe del pupo nei momenti più rigidi,ritornando al mio problema, se rivesto con opportuni materiali tutte le pareti e lasciando aperta la feritoia avrò un guadagno in termini di silenziosità o la presenza dell'apertura rende vano ulteriori interventi e..grazie Ciao Alessandro
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24605
Inserito il 24/10/2008 alle: 20:11:08
Forse guadagni poco... L'apertura va lasciata aperta, prova magari a coprire bene lo sportello che a vederlo così sembra la cassa acustica di un pianoforte. Quella specie di "membrana da tamburo" fatta di legno probabilmente è la maggior cassa di risonanza. Magari vai in un centro specializzato Hi-Fi e compra la gommapiuma tagliata a coni che serve per l'interno delle casse acustiche. E' da incollare essenzialmente sullo sportello di legno. Cordialmente, Marco.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 24/10/2008 alle: 20:24:37
Quella a coni è più isonorizzante ma si impolvera[:(] e non pulisci più- Nel mio messa con parte liscia con "pelle" supplementare da pulire con panno[;)] E ricorda di mettere in aspirazione propio nel vano dove entra aria FILTRO TIPO CAPPA da sostituire ogni stagione[^] Vedi mie foto su : Cellula : Laika rexosline a pag.27 Ciao Franco
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 24/10/2008 alle: 20:24:54
Forse guadagni poco... L'apertura va lasciata aperta, prova magari a coprire bene lo sportello che a vederlo così sembra la cassa acustica di un pianoforte. Quella specie di "membrana da tamburo" fatta di legno probabilmente è la maggior cassa di risonanza. Magari vai in un centro specializzato Hi-Fi e compra la gommapiuma tagliata a coni che serve per l'interno delle casse acustiche. E' da incollare essenzialmente sullo sportello di legno. Cordialmente, Marco. >
> oooh membrana da tamburo con chi?? quello è vero noce nazionale massello [;)] avevo già individuato il materiale,peccato x i 20 euro a mq Di nuovo e grazie Alessandro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 24/10/2008 alle: 21:28:04
Già che parlate della Truma. Uno dei 4 tubi collegati alla Truma è molto lasco. Facendo delle prove, credo che il problema risieda nel collare bianco incastrato nel blocco in metallo della stufa. Ho risolto temporaneamente spessorando il tubo con un paio di giri di nastro americano. Giusto per provare. La soluzione è solo temporanea perchè sono conivnto che il colllante del nastro con il caldo della stufa inizierà a colare da tutte le parti. Consigli? Vorrei provare a smontare il collarino bianco dalla stufa ma l'incasto è molto tenace e non vorrei far danni senza avere il ricambio a portata di mano. Sapete per caso come si toglie il collarino bianco?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:00:38
Ma perchè vuoi coibientare quel vano ? , ti consiglierei di non farci nulla , andresti solamente a peggiorare , magari mi preoccuperei di espellere il calore che si forma nel vano stufa con una ventolina o prese supplementari verso l'abitacolo , coibientando aumenteresti il calore in quel vano con possibili inconvenienti alla combi e il rumore lo sentiresti comunque perchè esso lo senti attraverso l'apertura interna per la ripresa dell'aria di ricircolo interno , infatti quella apertura che ti rimane sulla parte bassa dello sportello a questo serve e da li senti anche rumore . La bocchetta che vedo nelle immediate vicinanze della ripresa d'aria non è il massimo comunque l'aria calda che esce da qualla bocchetta è in modo forzato e qualunque sia la sua portata non farebbe in tempo a rientrare nella ripresa che lavora in modo naturale o in leggera depressione e l'aria calda uscente dalla bocchetta farebbe in tempo a slire verso l'alto senza essere aspirata . Spero di non averti confuso ma credimi non coibientare o isolare quel vano!!!! ma cerca di ventilarlo o arearlo Ciao Mario (ex elnaghstar)id="blue">

Modificato da ecostar il 24/10/2008 alle 22:11:47
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 24/10/2008 alle: 23:27:52
Visto che siamo "a bomba" non apro un nuovo 3D ed approfitto anzi di questo per approfondire la questione del RICIRCOLO D'ARIA. Volendo riscaldare il serbatoio delle acque grigie con una canalizzazione mi stavo ponendo il problema di dove far defluire tutta l'aria che lambisce la superficie del serbatoio, all'esterno forse? oppure, tramite un condotto, rimandarla all'interno dell'abitacolo per poi farle ricompiere il percorso (in una sorta di circuito chiuso senza apporto o sottrazione di volumi d'aria)? Da qui mi sono però poi chiesto da dove preleva l'aria la mia trumetta C4 e ne sono uscite delle belle: la presa d'aria collegata con l'esterno ce l'ho installata sul fianco del gradino d'ingresso, mentre la stufa è collocata in un vano all'interno del garage ed è collegata con il volume di quest'ultimo tramite due feritoie e relative griglie. Cosiderato che il garage ha due portelloni di carico stagni ed una porticina che lo collega con la cellula ne deduco che la trumetta mi lavori in costante e particolare depressione aspirando aria dalla cellula attraverso le fessure della porticina interna, oltre alle fessurine presenti tra il letto soprastante e le pareti del camper... Visto che questo tipo di funzionamento mi sembra essere ben poco ortodosso oltre che funzionale (i progettisti contavano forse sul fatto che il volume del garage è notevole??) chiedo a chi ha un impianto fatto a regola d'arte di illustrare il proprio schema di funzionamento affinché possa valutare se mi convenga fare una feritoia seria di collegamento tra i due ambienti oppure se è il caso che nel garage vada a creare una griglia aggiuntiva direttamente collegata con l'esterno. [:0][:0][?][?][?] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 25/10/2008 alle: 00:15:59
the King Stavo per spegnere ma leggendoti ti rispondo sperando di riuscire a spiegarti al meglio , sono abbastanza stanco fisicamente e potrei incasinarmi dandoti spiegazioni confuse ma ci provo -1 la presa d'aria estenrna (quella sul gradino o vicinanze) non ha nulla a che vedere con la stufa combi , essa serve per areare e ventilare i prodotti della combustione dati dal piano cottura e eventuali altre apparecchiature a fiamma libera in classe A , compensare la portata d'aria verso l'esterno aspirata dall'eventuale cappa o motorino di aspirazione e dare un giusto ricambio d'aria . - 2 la tua combi se è posizionata in un vano apposito nel garage , di sicuro ci sarà una feritoia di circa 200 CM quadrati per la ripresa d'aria verso l'interno della cellula ma giustamente non troverai nessuna presa d'aria esterna che lavori con la combi . - 3 Per riscaldare un serbatoio esterno ora non ti stò a spiegare come coibientarlo , sicuramente lo saprai meglio di mè , devi portare un tubo dalla combi allinterno dell'intercapedine della coibientazione del serbatoio verso la parte bassa , ora visto che la truma preleva aria d'allinterno cellula devi mettere un tubo di ritorno aria verso la cellula posizionato sulla parte alta dell'intercapedine del serbatoio e dalla parte opposta dell'altro tubo , in questo modo non rischi di mandare in depressione la cellula dove vivi e non sprecare aria calda . per concludere , se nel vano truma vi è una adeguata apertura di ripresa d'aria verso la cellula e il riscaldamento di un eventuale serbatoio esterno viene eseguito con il ritorno del tubo aria sempre in cellula non potrai mai mandare l'interno in depressione anche se gli oblò a tetto fossero completamente sigillati , questultima e una soluzione che purtroppo usano in molti ma errata per non parlare poi di chi chiude completamente la presa d'aria diretta dall'esterno . Spero di esserti stato d'aiuto , ho scritto a occhi quasi chusi e ti prego di scusarmi se ho commesso qualche errore Ciao Mario Aggiungo : Il sistema di riscaldamento delle combi tratta solamente ed esclusivamente aria interna e solo quella fanno girare , non sono e non devono essere collegate con prese d'aria esterme , tranne che per la sola aspirazione e scarico dei prodotti della combustione dati dal bruciatore Mario

Modificato da ecostar il 25/10/2008 alle 01:06:58
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 25/10/2008 alle: 01:43:02
grazie 1000 x la celerità[:)] quindi se ho ben capito il sistema di ventilazione funziona come una sorta di circuito chiuso. Nel mio caso, manda 4 bocchette d'aria in cellula una in garage aspira aria sempre dal garage A questo punto, per far funzionare bene la stufa devo per forza creare una sorta di continuità tra la cellula ed il garage (al limite anche tenendo leggermente aperto lo sportello di collegamento), che ad oggi manca, per il ritorno dell'aria. Questo week-end verifico invece che ci sia una presa d'aria apposita per il bruciatore[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 25/10/2008 alle: 12:14:52
the King , Solitamente se il vano stufa si trova nel garage e l'impianto è stato ben realizzato , questo vano dovrebbe essere in qualche modo chiuso o chiudubile verso il garage e aperto verso la cellula , purtroppo su alcuni vr non è così e mettono in comunicazione diretta il garage con la cellula , questo lo fanno per poter riscaldare anche il garage senza correre il rischio di mandare in leggera depressione la cellula e in pressione il garage . Per esempio sul mio ecovip con garage laterale a VV non vi è nessuna bocchetta e lo stasso garage viene riscaldato dalle tubazioni aria che lo attraversano ma solitamente questi sono di dimensioni ridotte mentre quelli in coda hanno dimensioni decisamente superiori e solitamente sono scaldati da una o più bocchette , in questo caso necessita di una apertura diretta tra cellula e garage , normalmente queste aperture sono realizate con delle grigliette che provvedono a rimandare aria al naturale in cellula ed hanno una sezione uguale o maggiore della portata delle bocchette d'aria di mandata aria . In questo modo si evita di mandare il garage in leggera pressione e sprecare aria calda che uscirebbe dalle griglie di scarico sul pavimento del garage stesso mantenendo la cellula a pressione atmosferica , ma purtroppo rimane il garage a diretto contatto cn la cellula e personalmente non la trovo una soluzione ideale , si potrebbe benissimo riscaldare il garage in altro modo ma i vari allestitori in questo caso sono abbastanza sordi e cechi . Per la presa d'aria esterna che serve per le utenze a gas di bordo , quella è obbligatoria anche sui vr , solitamente la trovi nelle vicinanze della porta ingreso cellula in prossimità del pavimento e noterai che non hanno nessun meccanismo di chiusura , solamente su alcuni mezzi ben datati trovavi queste griglie chidibili ma sicuramente è stata una leggerezza poi successivamente diventata normativa anche per vr . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 25/10/2008 alle 12:23:17
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 26/10/2008 alle: 18:18:20
quote:Originally posted by Ecostar
Ma perchè vuoi coibientare quel vano ? , ti consiglierei di non farci nulla , andresti solamente a peggiorare , magari mi preoccuperei di espellere il calore che si forma nel vano stufa con una ventolina o prese supplementari verso l'abitacolo , coibientando aumenteresti il calore in quel vano con possibili inconvenienti alla combi e il rumore lo sentiresti comunque perchè esso lo senti attraverso l'apertura interna per la ripresa dell'aria di ricircolo interno , infatti quella apertura che ti rimane sulla parte bassa dello sportello a questo serve e da li senti anche rumore . La bocchetta che vedo nelle immediate vicinanze della ripresa d'aria non è il massimo comunque l'aria calda che esce da qualla bocchetta è in modo forzato e qualunque sia la sua portata non farebbe in tempo a rientrare nella ripresa che lavora in modo naturale o in leggera depressione e l'aria calda uscente dalla bocchetta farebbe in tempo a slire verso l'alto senza essere aspirata . Spero di non averti confuso ma credimi non coibientare o isolare quel vano!!!! ma cerca di ventilarlo o arearlo Ciao Mario (ex elnaghstar)id="blue"> >
> Ciao Mario,io vorrei isolarla dal rumore,dissipare il calore dall'interno dell'alloggiamento è una cosa che vorrei pure fare purtroppo però l'unico posto dove potrei canalizzare e mettere un diffusore è adiacente alla testata del letto di mio figlio e secondo me correggimi se sbaglio non è proprio l'ideale,se vedi la foto sopra la truma c'è l'armadio,a sx i due letti a castello e a dx il bagno con parete doccia adiacente. Ciao Alessandro P.s:la presenza dela presa rende vano un'intervento a livello acustico,marco dice che la parete dell'anta potrebbe essere la zona in qui intervenire anche se ha confuso[;)] del multistrato con del massello di noce nazionale[:D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24605
Inserito il 26/10/2008 alle: 18:29:03
Ma perchè vuoi coibientare quel vano ? , ti consiglierei di non farci nulla , andresti solamente a peggiorare , magari mi preoccuperei di espellere il calore che si forma nel vano stufa con una ventolina o prese supplementari verso l'abitacolo , coibientando aumenteresti il calore in quel vano con possibili inconvenienti alla combi e il rumore lo sentiresti comunque perchè esso lo senti attraverso l'apertura interna per la ripresa dell'aria di ricircolo interno , infatti quella apertura che ti rimane sulla parte bassa dello sportello a questo serve e da li senti anche rumore . La bocchetta che vedo nelle immediate vicinanze della ripresa d'aria non è il massimo comunque l'aria calda che esce da qualla bocchetta è in modo forzato e qualunque sia la sua portata non farebbe in tempo a rientrare nella ripresa che lavora in modo naturale o in leggera depressione e l'aria calda uscente dalla bocchetta farebbe in tempo a slire verso l'alto senza essere aspirata . Spero di non averti confuso ma credimi non coibientare o isolare quel vano!!!! ma cerca di ventilarlo o arearlo Ciao Mario (ex elnaghstar)id="blue"> >
> Ciao Mario,io vorrei isolarla dal rumore,dissipare il calore dall'interno dell'alloggiamento è una cosa che vorrei pure fare purtroppo però l'unico posto dove potrei canalizzare e mettere un diffusore è adiacente alla testata del letto di mio figlio e secondo me correggimi se sbaglio non è proprio l'ideale,se vedi la foto sopra la truma c'è l'armadio,a sx i due letti a castello e a dx il bagno con parete doccia adiacente. Ciao Alessandro P.s:la presenza dela presa rende vano un'intervento a livello acustico,marco dice che la parete dell'anta potrebbe essere la zona in qui intervenire anche se ha confuso[;)] del multistrato con del massello di noce nazionale[:D]
>
> Te lo do io il massello di noce nazionale [:D][:D][:D][:D][:D], quello tuo magari sarà banano del Madagascar [:D][:D]. Appoggiaci sopra un orecchio e poi mi saprai dire [;)] Spesso la gommapiuma ondulata è a corredo delle schede elettroniche. Dove lavoro io ne ho qualche metro cubo. Marco.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 26/10/2008 alle: 19:30:28
>
> Te lo do io il massello di noce nazionale [:D][:D][:D][:D][:D], quello tuo magari sarà banano del Madagascar [:D][:D]. Appoggiaci sopra un orecchio e poi mi saprai dire [;)] Spesso la gommapiuma ondulata è a corredo delle schede elettroniche. Dove lavoro io ne ho qualche metro cubo. Marco.
>
> Spesso la gommapiuma ondulata è a corredo delle schede elettroniche. Dove lavoro io ne ho qualche metro cubo. Marco. ............e a me ne servirebbe solo un pezzo 50x50 cm,se la devi buttare, dimmi in quale bidone.................ciao vado a mangiare,ho già preso 2 cicchetti dal generale (uffa sempre con quel computer....vieni a mangiare !!!!!!!) Buon Appetito
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 26/10/2008 alle: 19:45:15
niknik02 , Il calore del vano stufa lo potresti mandare nell'armadio sovrastante con 2 o 3 grigliette posizionate sul fondo dell'armadio stesso poi nella perte frontale alta dell'armadio e appena sopra alla porta ci metti altre 2 o 3 grigliette tonde dal diametro di 5/6 CM , solitamente tra porta armadio e soffitto rimane uno spazio di circa 8/10 cm e in quello sapzio vi stanno le grigliette ma purtroppo dovresti forare per inserirle . In questo modo espelli il calore residuo al naturale senza aggiungere nulla , se invece vuoi aggingere una ventolina da computer basterebbe una sola griglietta sulla parte alta dell'armadio e canalizzare fino nel vano stufa ma ti devi ricordare di accenderla e spegnerla oppure la potresti termostatare . per il rumore al max potresti coibientare il pezzo di parete interno di quel vano adiacente al letto a castello e mettere una quarnizione di tenuta tra sportello e battuta , personalmente tutto il resto lo lascierei come in origine credimi il rumore maggiore lo senti dall'apertura di ricircolo e li vi è poco o niente da fare , alcuni hanno messo dei filtri tipo cappa aspirante delle cucine ma così facendo dovresti come minimio aumentare del doppio la sezione di quell'apertura . Capisco che la sufa vicino al letto la si senta ma non mi sembra che sia così fastidiosa e rumarosa , certo magari lo è quando deve portare in temperatura l'ambiente ma poi si stabilizza su portate decisamente inferiori diventando sufficentemente silenziosa a meno che la tua abbia quelche inconveniente sulle ventole!!! Ciao Mario
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 26/10/2008 alle: 20:08:31
Si, in effetti sopra la porta c'è la misura da te citata però all'interno ci sono dei listelli di rinforzo orizzontali che dovrei interrompere nel caso forassi x inserire qualcosa,però adesso che ci penso potrei cambiare la posizione dei listelli e mettere una sorta di griglia, però,però di fronte c'è la porta di ingresso dove sopra c'e la centralina con vicino il sensore di temperatura della truma a circa 150cm dall'evetuale bocchetta e proprio di fronte,dovrei cambiare posto al sensore? o quel che esce non influenza il corretto funzionamento,a tal proposito quale sarebbe il posto migliore x il sensore ( mansardato di 7 m con doppia dinette) Ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 26/10/2008 alle: 20:50:52
niknik02 . vai tranquillo il sensore temperatura della truma da quella distanza non viene per niente influenato , la posizione di questo sensore anche sul mio mezzo è posizionato sopra alla porta ingresso in coda ma tutto sommato va abbastanza bene , la posizione ottimale sarebbe nel centro cellula a circa metà altezza e laontano da fonti di calore e freddo (la classica zona neutra) ma su di un vr con riscaldamento ventilato non è facile individuarla , io per il momento la lascierei sopra alla porta poi se sorgono problemi si è sempre in tempo a spostarla . Per la griglia sopra allarmadio potresti crearne una con un telaiettto portante con misura della sezione interna netta di circa 3 x 25 CM ,in base a come è posizionato l'armadio sicuramente si troverà la soluzione . Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link