In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 17:21:00E metterli solo in serie, visto che sono uguali?
Ciao ragazzi, spero di avere azzeccato la giusta sezione. Diversamente, mi scuso in anticipo e chiedo ai mod di spostare il post ove più opportuno. La Premessa: Devo cambiare i pannelli attuali ed intendo montarne 2da 150W, probabilmente con VOC elevata, intorno ai 40V. Avrei preferito metterli policristallini, per avere maggior uniformità di resa nell'arco del giorno, ma lo spazio a disposizione mi obbliga a metterli monocristallini. Li collegherò ad un MPPT Victron 100/20. Prima dell' MPPT metterò un interruttore DC per staccare i pannelli con semplicità durante il rimessaggio, distacco batteria servizi e le manutenzioni. Non sono un esperto, chiaramente, ma con buona manualità. L'Intento: Vorrei poterli connettere in parallelo in estate e nelle situazioni di sole pieno ma, allo stesso tempo, commutare il collegamento, con semplicità, da parallelo in serie, durante l'inverno e nelle giornate di cielo coperto. Il tutto, chiaramente, senza dover andare sul tetto a rifare i collegamenti, quindi tirando tutti e 4 i cavi ( i 2 positivi ed i 2 negativi) in cellula. I Quesiti: 1) Qualcuno di voi l'ha già fatto? Avete suggerimenti su come convenga farlo con sistemi semplici, sicuri e funzionali? Esistono interruttori/deviatori che mi permetterebbero di farlo con praticità? Soluzioni possibili? Suggerimenti? 2) Come fare con i diodi? Quali, dove e quando metterli) 3) Infine, mi scoccia fare 2 buchi sul tetto e mettere 2 passacavi. Non esistono passacavi impermeabili con almeno 4 accessi di cavo? Grazie in anticipo per i vostri contributi! L Hic Sunt Leones
In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 17:21:00Puoi trovare qulche spunto
Ciao ragazzi, spero di avere azzeccato la giusta sezione. Diversamente, mi scuso in anticipo e chiedo ai mod di spostare il post ove più opportuno. La Premessa: Devo cambiare i pannelli attuali ed intendo montarne 2da 150W, probabilmente con VOC elevata, intorno ai 40V. Avrei preferito metterli policristallini, per avere maggior uniformità di resa nell'arco del giorno, ma lo spazio a disposizione mi obbliga a metterli monocristallini. Li collegherò ad un MPPT Victron 100/20. Prima dell' MPPT metterò un interruttore DC per staccare i pannelli con semplicità durante il rimessaggio, distacco batteria servizi e le manutenzioni. Non sono un esperto, chiaramente, ma con buona manualità. L'Intento: Vorrei poterli connettere in parallelo in estate e nelle situazioni di sole pieno ma, allo stesso tempo, commutare il collegamento, con semplicità, da parallelo in serie, durante l'inverno e nelle giornate di cielo coperto. Il tutto, chiaramente, senza dover andare sul tetto a rifare i collegamenti, quindi tirando tutti e 4 i cavi ( i 2 positivi ed i 2 negativi) in cellula. I Quesiti: 1) Qualcuno di voi l'ha già fatto? Avete suggerimenti su come convenga farlo con sistemi semplici, sicuri e funzionali? Esistono interruttori/deviatori che mi permetterebbero di farlo con praticità? Soluzioni possibili? Suggerimenti? 2) Come fare con i diodi? Quali, dove e quando metterli) 3) Infine, mi scoccia fare 2 buchi sul tetto e mettere 2 passacavi. Non esistono passacavi impermeabili con almeno 4 accessi di cavo? Grazie in anticipo per i vostri contributi! L Hic Sunt Leones
QUI
ma se li metti in parallelo in estate, forse le batteie saranno cariche alle 9:59 invece che alle 10:00.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 17:21:00Secondo me non ha senso passare da serie a parallelo, perché vorresti farlo? Col parallelo avresti solo controindicazioni, dimezzi la tensione ma raddoppi la corrente con una maggior dispersione sui cavi. L'unico vantaggio lo avresti con un pannello in ombra ed uno al sole, allora forse converrebbe collegare ogni singolo pannello al suo regolatore, considerando anche che con 300W di pannelli il regolatore è un po' risicato, io ho 2 pannelli da 120 W e questa estate ho avuto un picco di produzione di 260W, ed ero in Germania
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 17:49:59Grazie Ezio,
E metterli solo in serie, visto che sono uguali? Saluti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2024 alle 17:59:19Ciao Marco, grazie!
Puoi trovare qulche spunto QUI ma se li metti in parallelo in estate, forse le batteie saranno cariche alle 9:59 invece che alle 10:00. Io li metterei in serie fissi, ma la soluzione top è fare due impianti separati condue regolatori più piccoli, ottenendo ridondanza. Victon consiglia di NON scollegare la batteria con i pannelli collegati. I passacavi quadrati con tappo a vite possono ospitare molti pressacavi, sul mio sono 5.
In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 17:21:00Passacavi "stagno" come quello indicato da Emme48
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 18:28:16Ciao Steu, grazie!
Secondo me non ha senso passare da serie a parallelo, perché vorresti farlo? Col parallelo avresti solo controindicazioni, dimezzi la tensione ma raddoppi la corrente con una maggior dispersione sui cavi. L'unico vantaggiolo avresti con un pannello in ombra ed uno al sole, allora forse converrebbe collegare ogni singolo pannello al suo regolatore, considerando anche che con 300W di pannelli il regolatore è un po' risicato, io ho 2 pannelli da 120 W e questa estate ho avuto un picco di produzione di 260W, ed ero in Germania
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/10/2024 alle 20:02:31Grazie Franco!
Passacavi stagno come quello indicato da Emme48 (mettere guarnizioni e sigillante e ghiera interna) Ho doppia serie pannelli 200 + 200Wp Con regolatore a doppia entrata per ogni serie Ci pensa da solo a FARE QUANTO DI MEGLIO. e sul regolatore leggo quanto ogni serie produce oltre 10 anni che funziona in tal modo .
In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 19:56:18DUE 75/15.
Ciao Marco, grazie! Vado a leggermi il link che hai suggerito. Ottimo il suggerimento della scatola passacavi! Come ti trovi? Hai avuto problemi con l'istallazione? Consigli riguardo a posizione e modalità d'istallazione?Si, proprio perchè scollegare i pannelli senza batteria collegata rischia di bruciare l'MPPT intendo mettergli a monte un interruttore DC, che blocca l'ingresso di corrente fornita dai pannelli. Verissimo riguardo alla ridondanza... Non escludo, infatti, di acquistare un 75/15 e separare i 2 pannelli ;-)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 18:28:16"L'unico vantaggio lo avresti con un pannello in ombra ed uno al sole"
Secondo me non ha senso passare da serie a parallelo, perché vorresti farlo? Col parallelo avresti solo controindicazioni, dimezzi la tensione ma raddoppi la corrente con una maggior dispersione sui cavi. L'unico vantaggiolo avresti con un pannello in ombra ed uno al sole, allora forse converrebbe collegare ogni singolo pannello al suo regolatore, considerando anche che con 300W di pannelli il regolatore è un po' risicato, io ho 2 pannelli da 120 W e questa estate ho avuto un picco di produzione di 260W, ed ero in Germania
In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 20:11:39Si solo per limiti di spazio e anche perchè i miei pannelli sono
Grazie Franco! Una domanda per curiosità: Come mai hai optato per serie di pannelli piccoli e non uno o due pannelli grandi? Limiti di spazio sul tetto o scelta ponderata per altri motivi?
In risposta al messaggio di Ludman del 20/10/2024 alle 20:08:40Nessun problema, ho il regolatore da 20A.
Ciao Steu, grazie! Si, hai centrato il punto: l'ombreggiamento, la nuvoletta fantozziana di noi camperisti... eheheheh Sto cercando d'informarmi, tra l'altro, proprio riguardo all'Overpaneling... Avevo anche una mezza ideadi mettere qualche Watt in più, in considerazione del fatto che raramente riesci a raggiungere il potenziale nominale. Proprio come è capitato a te in Germania (c'ero anche io in Germania!! :-) ) Probabilmente, una rara condizione di cielo tersissimo, aria molto fresca e sole zenitale senza alcun ostacolo. Secondo Victron, anche se non ufficialmente, pare che si possa eccedere con i wattaggi, entro circa il 30%. L'ho letto su youtube, riportato da un professionista che avrebbe fatto un corso tenuto da victron. Quindi, da prendere con le pinze... Teoricamente, però, potrebbe essere ragionevole. La cosa fondamentale è non eccedere il voltaggio, altrimenti lo friggi. Come è andata quando hai avuto quel picco? Problemi? Il Victron immagino che abbia tagliato la corrente in emissione al massimo nominale... Si è surriscaldato?
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 10:20:25Forse perché, quando il FV era piuttosto caro, sono andato in giro tanti anni con 55+55 W e sempre con frigo a compressore, ero piuttosto attento a massimizzare la produzione, pur approfittando in certe ore dell'ombra dell'unica tamerice disponibile. Ora con possibilità di produrre maggiore di 3 volte (tra i 280 W nominali installati e l'mppt) il problema è meno sentito, ma uso sempre gli stessi criteri. Peraltro anche così, in inverno con meno ore di sole e uso della stufa in aggiunta al compressore, il consumo potrebbe raggiungere o eccedere la produzione giornaliera "andando in prestito" dalla BS, quindi una certa attenzione a sfruttare al meglio le potenzialità non guasta mai
Nessun problema, ho il regolatore da 20A. Io ho due pannelli in serie, ormai da 4 anni, non ho mai avuto problemi di ricarica della batteria per irraggiamento parziale, ho sempre avuto la batteria carica entro le primeore del pomeriggio tranne nelle giornate di pioggia, considera che non mi allaccio mai alla 230 V e anche la ricarica da alternatore è quasi sempre disabilitata, il mio fabbisogno energetico ora che ho il frigo a compressore è mediamente di 50 Ah al giorno, lo scorso inverno in Spagna nelle giornate di sole facevo andare a 12V il trivalente. Prima di partire per la Norvegia ho aggiunto un regolatore a cui collego un pannello portatile da 200 W (uno di quelli delle power station) messo quasi in verticale caricava fino alle 10 di sera, utile quando devo ricaricare le ebike e grazie al cavo da 10 metri quando il camper è all'ombra.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2024 alle 22:27:12Marco... AZZZZZZZ che mezzo il tuo!! Complimenti!
DUE 75/15. Con due impianti gemelli è un attimo trovare un eventuale guasto. Mi trovo bene con quel passacavo, però il mio è all'ombra, sotto i pannelli che sono anche inclinabili. È comodo perché è apibile, primadi andare in Islanda dovrò aggiungere una linea elettrica in più per installare un faro da ricerca brandeggiante telecomandato, sarà rimovibile. Puoi curiosare il mio camper QUI
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 01:29:51Ciao Armando! Grazie per la condivisione della tua esperienza e suggerimenti.
L'unico vantaggio lo avresti con un pannello in ombra ed uno al sole È una situazione frequentissima sui camper, anche solo come ombra parziale su uno dei due, capita spesso. Dal 1995 a ora ho sempre avuto 2 pannelliin parallelo, nessun problema. Mettere cavi adeguati, certo, e 2+2 fino al regolatore. Con potenze relativamente limitate (io ad es. ho 140+140 W) mi pare inutile avere due regolatori. Resa: anche gli HalfCell sono in realtà due pannelli in // che escono su un solo regolatore.. si sa che rendono meglio di altri su ombre parziali e non meno su irradiamento uniforme. In caso di guasto un mppt, se lo si ordina su Amzn, anche dall'estero, arriva il giorno dopo (ho provato per curiosità da un paesino in Bretagna, con recapito al BarTabac del posto, poi annullando l'ordine dopo la conferma) cosa che preferirei rispetto a continuare la vacanza con mezzo impianto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2024 alle 10:02:36Grazie Franco.
Si solo per limiti di spazio e anche perchè i miei pannelli sono flessibili su base inox e incollati distanziati di 3 cm al tetto. Foto vecchia ora in coda ci sono altri due pannelli e altro non ci sta.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 10:20:25Grazie delle info, Steu.
Nessun problema, ho il regolatore da 20A. Io ho due pannelli in serie, ormai da 4 anni, non ho mai avuto problemi di ricarica della batteria per irraggiamento parziale, ho sempre avuto la batteria carica entro le primeore del pomeriggio tranne nelle giornate di pioggia, considera che non mi allaccio mai alla 230 V e anche la ricarica da alternatore è quasi sempre disabilitata, il mio fabbisogno energetico ora che ho il frigo a compressore è mediamente di 50 Ah al giorno, lo scorso inverno in Spagna nelle giornate di sole facevo andare a 12V il trivalente. Prima di partire per la Norvegia ho aggiunto un regolatore a cui collego un pannello portatile da 200 W (uno di quelli delle power station) messo quasi in verticale caricava fino alle 10 di sera, utile quando devo ricaricare le ebike e grazie al cavo da 10 metri quando il camper è all'ombra.
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 11:14:58Sante parole, Armando. Anche io, infatti, attualmente ho 2 55W in parallelo, piuttosto datati. E, nel complesso, questa'estate, in Danimarca e Germania hanno fatto il loro lavoro. Ma erano anche condizioni ideali, con 20 gradi di temperatura e cieli spesso molto tersi. Il problema è sempre quello delle giornate di pioggia e degli ombreggiamenti parziali quando cerchi ombra nelle giornate estive.
Forse perché, quando il FV era piuttosto caro, sono andato in giro tanti anni con 55+55 W e sempre con frigo a compressore, ero piuttosto attento a massimizzare la produzione, pur approfittando in certe ore dell'ombra dell'unicatamerice disponibile. Ora con possibilità di produrre maggiore di 3 volte (tra i 280 W nominali installati e l'mppt) il problema è meno sentito, ma uso sempre gli stessi criteri. Peraltro anche così, in inverno con meno ore di sole e uso della stufa in aggiunta al compressore, il consumo potrebbe raggiungere o eccedere la produzione giornaliera andando in prestito dalla BS, quindi una certa attenzione a sfruttare al meglio le potenzialità non guasta mai
In risposta al messaggio di Ludman del 21/10/2024 alle 14:52:35Se (come ho notato solo rileggendo poco fa) metti pannelli con Voc 40 V, concordo sul regolatore/i Victron, che invece sarebbero un po' lenti ad avviarsi il mattino se usati con dei 36 celle.
Sante parole, Armando. Anche io, infatti, attualmente ho 2 55W in parallelo, piuttosto datati. E, nel complesso, questa'estate, in Danimarca e Germania hanno fatto il loro lavoro. Ma erano anche condizioni ideali, con 20gradi di temperatura e cieli spesso molto tersi. Il problema è sempre quello delle giornate di pioggia e degli ombreggiamenti parziali quando cerchi ombra nelle giornate estive. Sto considerando proprio di sostituire il mio frigo con uno a compressore o, in alternativa (che per molti versi preferirei, limitando l'uso a compressore in estate e contenendo i consumi in inverno, quando l'energia data dai pannelli è una variabile) di trasformarlo in quadrivalente... Ma devo riuscire a farlo in economia, altrimenti il costo non vale la candela... L