In risposta al messaggio di Rascal del 04/02/2025 alle 10:47:23Effettivamente un serbatoio aggiuntivo per il gasolio (sistemato in un posto ben isolato dalla cellula per non sentire la puzza del gasolio) risolverebbe il problema anche della stufa. E se posso permettermi, da felice utilizzatore del Truma Therme da ormai 7 anni, è necessario sostituire la pompa a pressostato con una pompa a immersione, perché il Truma Therme è dichiarato adatto ad una pressione non superiore a 1,2 bar. In inverno, con il riscaldatore acceso, ti regala acqua calda senza dover accendere un boiler indipendente, e con la bella stagione, a stufa spenta, con la sua resistenza elettrica scalda l'acqua abbastanza velocemente.
Perchè non puo dotarsi di un serbatoi gasolio a parte come fanno alcuni col cinebasto?
In risposta al messaggio di Rascal del 04/02/2025 alle 10:47:23Si, certo, penso che sotto al mezzo, lo spazio per un secondo serbatoio per il gasolio ci sarebbe, ma per avere senso deve essere almeno 50 litri per avere una buona autonomia. Comunque una ulteriore complicazione, che se possibile piu si semplifica e meglio è.
Perchè non puo dotarsi di un serbatoi gasolio a parte come fanno alcuni col cinebasto?
www.iz4dji.it
https://www.prezzoforte.it/ferr...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 09:27:08Allora ho capito che lo scambiatore senza accumulo non è una buona idea e un boiler nautico costa, lo scaldabagno istantaneo non va bene per la questione camera aperta e pressione di lavoro non adatta e omologazione (sembrava troppo facile ma allora perche scrivono che va bene su camper o barche?)
Ci stavo proprio pensando che con tante proposte sicuramente ora sei piu confuso di prima Riguardo a quanto si scalda l acqua nel Therme, dipende da vari fattori, quindi a che potenza fai andare la stufa e quanto a lungo.Quindi quando è freddo e la stufa va a palla e a lungo sicuramente l acqua sarà bella calda, calcola che in tali condizioni dalle tubazioni passa aria che quasi non ci si tiene le mani. Ovvio che se fai andare la stufa al minimo e per un breve periodo, si scalda meno. Riguardo ai 5 litri, non sembrano tanti, perchè a casa siamo abituati a usare 200 litri per una doccia, in camper piu che altro perchè la riserva di acqua è modesta, si deve imparare a fare la doccia con 3 litri mediamente e poi mica si deve cuocere il cotechino , basta che sia tiepida e quindi comunque si miscela. Il Therme lo devi mettere piu vicino possibile alla stufa, se c'è spazio alle spalle della stufa o nel mobile subito accanto, sarebbe l ideale. Poi se devi girare giri con i tubi dell acqua cercando un passaggio che sia il piu breve possibile, ma non perchè non arrivi l acqua calda se è lungo, ma solo perchè in tal caso devi farla scorrere di piu prima che arrivi la calda al rubinetto, e quindi c'è spreco di acqua fredda, non calda. Ma questo capita anche nei camper piu recent se la caldaia è messa un po distante dal rubinetto. Se la stufa non funziona, farei un passo indietro, PRIMA di tutto vedrei di farla funzionare anche eventualmente affidandosi a uno specialista, se non sei certo perchè con il gas serve prudenza visto che poi ci dormirai in quel camper. A quel punto ci sono due possibilità. La stufa è riparabile e funziona, e allora vale il discorso del Therme, almeno come valutazione, ma se la stufa avesse un problema non riparabile, allora bisogna pensare tutto da capo in maniera integrata e completa. Nel caso non meterei una stufa uguale nuova, ma ripenserei a tutto. Altra cosa che non ho capito è se il bombolone del gas che hai alimenta sia il motore che anche i servizi (non so neppure se sia possibile), e da quanti litri è, oppure per stufa e boiler ci sono comunque le bombole. Cio permette di fare ipotesi e valutazioni anche tenendo presente l autonomia. Non conosco quello in particolare, ma gli scalda acqua rapidi, che io sappia sono a camera aperta, quindi pericolosi in un ambiente ristretto, e non omologati per un uso in camper, almeno in Europa.
In risposta al messaggio di Mario94 del 04/02/2025 alle 18:00:15A mio parere far revisionare il boiler esistente spenderai meno di quanto pensi per sostituirlo anche perché, un'eventuale sostituzione non potrà mai avvenire alla pari, non e' che togli uno e metti l'altro.
Allora ho capito che lo scambiatore senza accumulo non è una buona idea e un boiler nautico costa, lo scaldabagno istantaneo non va bene per la questione camera aperta e pressione di lavoro non adatta e omologazione (sembravatroppo facile ma allora perche scrivono che va bene su camper o barche?) Si sono d'accordo che vada prima riparata la stufa e se non fosse sostituibile di valutare da capo visto che ci sono soluzioni piu efficenti che fanno entrambe le cose. Ho due bombole da autotrazione 67-40 litri forse collegati ai servizi? Comunque stasera appena ho tempo posto un video su YT per farvi capire e capire anche a me @Zioferny1 visto che la hai e sembri soddisfatto potresti dirmi di piu sulla therme? magari tempistiche in varie situazioni / temperature esterne? comunque questa cosa della pompa non ho capito di preciso come andrebbe fatta. @Laikone hai preso il punto, non voglio investire troppo in un mezzo di 33 anni che ha sempre i suoi compromessi, in un annetto sono gia partiti 2000 euro circa per renderlo circolante contando che l'ho pagato 4800 direi che già siamo a di buon passo. I soldi tornano ma meglio non renderlo un accanimento terapeutico. Fra un pò di anni mi farò sicuramente un mezzo piu moderno.
In risposta al messaggio di Mario94 del 04/02/2025 alle 18:00:15Non è detto che i bomboloni (serbatoi) che alimentano il motore alimentino anche i servizi, non ne sono certo, ma penso che non sarebbe neppure consentito, quindi cerca anche di capire come è l impianto.
Allora ho capito che lo scambiatore senza accumulo non è una buona idea e un boiler nautico costa, lo scaldabagno istantaneo non va bene per la questione camera aperta e pressione di lavoro non adatta e omologazione (sembravatroppo facile ma allora perche scrivono che va bene su camper o barche?) Si sono d'accordo che vada prima riparata la stufa e se non fosse sostituibile di valutare da capo visto che ci sono soluzioni piu efficenti che fanno entrambe le cose. Ho due bombole da autotrazione 67-40 litri forse collegati ai servizi? Comunque stasera appena ho tempo posto un video su YT per farvi capire e capire anche a me @Zioferny1 visto che la hai e sembri soddisfatto potresti dirmi di piu sulla therme? magari tempistiche in varie situazioni / temperature esterne? comunque questa cosa della pompa non ho capito di preciso come andrebbe fatta. @Laikone hai preso il punto, non voglio investire troppo in un mezzo di 33 anni che ha sempre i suoi compromessi, in un annetto sono gia partiti 2000 euro circa per renderlo circolante contando che l'ho pagato 4800 direi che già siamo a di buon passo. I soldi tornano ma meglio non renderlo un accanimento terapeutico. Fra un pò di anni mi farò sicuramente un mezzo piu moderno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 23:05:22Ecco il video! (scusate la qualità ma ero di fretta):
Non è detto che i bomboloni (serbatoi) che alimentano il motore alimentino anche i servizi, non ne sono certo, ma penso che non sarebbe neppure consentito, quindi cerca anche di capire come è l impianto.
https://youtu.be/HD4B-Ss3iJI
In risposta al messaggio di Mario94 del 05/02/2025 alle 01:40:19"Mi stavo informando in questi giorni e ho visto varie soluzioni, fra cui la piu adatta mi è sembrata quello di uno scambiatore di calore a 60 piastre da collegare senza accomulo dopo l'uscita del boiler truma. Per quanto riguarda il mio modo di "viaggiare" non ho problemi con i compromessi che pone ma in questo caso il mio dubbio sarebbe se a motore ovviamente acceso e caldo si possa fare una doccia calda "militare" di 3-4 minuti con l'acqua costante (ovviamente miscelandola) a 35-45 gradi? "
Ecco il video! (scusate la qualità ma ero di fretta): Non so se l'impianto gas auto è collegato a quello dei servizi, ne capisco poco di gas infatti non ho mai toccato niente li aspettando che qualcuno mi spiegasse, maa intuito mi sembra, o sbaglio? si riesce a capire da quello che ho filmato? Purtroppo chi mi ha venduto il camper non era l'effettivo possessore dello stesso quindi non mi hanno potuto spiegare niente della storia o di cosa o come funzionasse, ho solo potuto constatare che ci sono stati molti proprietari in 33 anni, e ho voluto fare questo salto nel buio sia stupido ma coraggioso. Farei la stessa cosa tornato indietro? probabilmente no, ma il lato positivo è che sto imparando molte cose sia di elettronica che di idraulica, sono fortunato che ho fatto per un annetto il meccanico (era una passione che ho capito poi volevo rimanesse tale) e quindi qualche nozione e manualità la ho. Discorso Therme che dite? agganciato al corrugato della stufa i tubi acqua dovrebbero passare dall'armadio facendo un buco fra frigo e angolo cottura e arrivare sotto al lavello dove arriva il tubo che porta l'acqua calda del boiler truma a i due rubinetti, o vedete alternative? @Szopen - Si Ciro! la riparazione della truma è la prima cosa che punto fare, si parlava e mi era utile capire dapprima come dovessi muovermi nel caso non fosse riparabile o non convenisse. Appena ho tempo faccio una chiamata e vi faccio sapere cosa mi dicono mi dicono.
In risposta al messaggio di Mario94 del 02/02/2025 alle 15:55:09Ciao Mario,
Salve a tutti! Mi chiamo Mario è il mio primo messaggio/post nel forum e non so se dovevo presentarmi da qualche parte, ho letto il regolamento e non era precisato. Ho acquistato un annetto fa il mio primo Camper senza neamicizie ne conoscenze da questo mondo, un Ci Granduca 49 su base Fiat Talento 1992 Benzina/Gpl che sto lentamente riparando e mettendo a punto. Attualmente ne faccio un uso itinerante e al 99% libera (spesso isolata) e di max 2-3 giorni consecutivi, ma quando sarà piu confortevole e sicuro sono aperto anche a trasferte piu lunghe, magari verso le alpi o traghetti senza esagerare con altitudini e temperarature estreme. Il mio quesito è: nella cellula ho un vecchio boiler truma a gas che però non da segni di vita,penso che sia (con le basi di elettronica che ho) la scheda ma non l'ho ancora fatta vedere perché dove abito non ho trovato professionisti che si occupano di questo. Nel caso la truma fosse da buttare per via della scheda irriparabile o impossibile da trovare di ricambio a prezzi ragionevoli, e facendo conto visto l'età e lo stato complessivo del camper che non ho voglia di spendere molto denaro, quale sarebbe secondo voi la soluzione piu efficente allo stesso tempo per avere acqua calda per fare la doccia? Mi stavo informando in questi giorni e ho visto varie soluzioni, fra cui la piu adatta mi è sembrata quello di uno scambiatore di calore a 60 piastre da collegare senza accomulo dopo l'uscita del boiler truma. Per quanto riguarda il mio modo di viaggiare non ho problemi con i compromessi che pone ma in questo caso il mio dubbio sarebbe se a motore ovviamente acceso e caldo si possa fare una doccia calda militare di 3-4 minuti con l'acqua costante (ovviamente miscelandola) a 35-45 gradi? Ho pensato anche ad usare la truma come accomulatore ma bisognerebbe complicare l'impianto aggiungendo una pompa di ricircolo e una elettrovalvola.. Ditemi voi.. io non vorrei complicare la questione perche il lavoro vorrei farlo in autonomia. Sono ovviamente aperto anche a eventuali upgrade futuri da abbinare, ho visto per un cinebasto ad acqua (funziona anche con la benzina giusto?) o un boiler 15l a 12v a 300w. Vi ringrazio per le risposte e scusate il pippone
In risposta al messaggio di Mario94 del 05/02/2025 alle 01:40:19Il video finisce in fretta, si fa fatica a farsi un idea del collegamento del gas. Però se ti stendi sotto al camper dovresti vedere che giro e dove vanno i tubi di metallo che partono dal serbatoio del GPL. Se ce ne è uno solo e che va al motore serve solo per il motore.
Ecco il video! (scusate la qualità ma ero di fretta): Non so se l'impianto gas auto è collegato a quello dei servizi, ne capisco poco di gas infatti non ho mai toccato niente li aspettando che qualcuno mi spiegasse, maa intuito mi sembra, o sbaglio? si riesce a capire da quello che ho filmato? Purtroppo chi mi ha venduto il camper non era l'effettivo possessore dello stesso quindi non mi hanno potuto spiegare niente della storia o di cosa o come funzionasse, ho solo potuto constatare che ci sono stati molti proprietari in 33 anni, e ho voluto fare questo salto nel buio sia stupido ma coraggioso. Farei la stessa cosa tornato indietro? probabilmente no, ma il lato positivo è che sto imparando molte cose sia di elettronica che di idraulica, sono fortunato che ho fatto per un annetto il meccanico (era una passione che ho capito poi volevo rimanesse tale) e quindi qualche nozione e manualità la ho. Discorso Therme che dite? agganciato al corrugato della stufa i tubi acqua dovrebbero passare dall'armadio facendo un buco fra frigo e angolo cottura e arrivare sotto al lavello dove arriva il tubo che porta l'acqua calda del boiler truma a i due rubinetti, o vedete alternative? @Szopen - Si Ciro! la riparazione della truma è la prima cosa che punto fare, si parlava e mi era utile capire dapprima come dovessi muovermi nel caso non fosse riparabile o non convenisse. Appena ho tempo faccio una chiamata e vi faccio sapere cosa mi dicono mi dicono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mario94 del 05/02/2025 alle 01:40:19questo è il vano della bombola del gas, lo si vede dal tubo penzolante (1) e dalla cinghia di tenuta (2)
Ecco il video! (scusate la qualità ma ero di fretta): Non so se l'impianto gas auto è collegato a quello dei servizi, ne capisco poco di gas infatti non ho mai toccato niente li aspettando che qualcuno mi spiegasse, maa intuito mi sembra, o sbaglio? si riesce a capire da quello che ho filmato? Purtroppo chi mi ha venduto il camper non era l'effettivo possessore dello stesso quindi non mi hanno potuto spiegare niente della storia o di cosa o come funzionasse, ho solo potuto constatare che ci sono stati molti proprietari in 33 anni, e ho voluto fare questo salto nel buio sia stupido ma coraggioso. Farei la stessa cosa tornato indietro? probabilmente no, ma il lato positivo è che sto imparando molte cose sia di elettronica che di idraulica, sono fortunato che ho fatto per un annetto il meccanico (era una passione che ho capito poi volevo rimanesse tale) e quindi qualche nozione e manualità la ho. Discorso Therme che dite? agganciato al corrugato della stufa i tubi acqua dovrebbero passare dall'armadio facendo un buco fra frigo e angolo cottura e arrivare sotto al lavello dove arriva il tubo che porta l'acqua calda del boiler truma a i due rubinetti, o vedete alternative? @Szopen - Si Ciro! la riparazione della truma è la prima cosa che punto fare, si parlava e mi era utile capire dapprima come dovessi muovermi nel caso non fosse riparabile o non convenisse. Appena ho tempo faccio una chiamata e vi faccio sapere cosa mi dicono mi dicono.
In risposta al messaggio di Mario94 del 05/02/2025 alle 01:40:19questa sembrerebbe una presa per acqua, magari da usare come doccetta all'esterno del mezzo
Ecco il video! (scusate la qualità ma ero di fretta): Non so se l'impianto gas auto è collegato a quello dei servizi, ne capisco poco di gas infatti non ho mai toccato niente li aspettando che qualcuno mi spiegasse, maa intuito mi sembra, o sbaglio? si riesce a capire da quello che ho filmato? Purtroppo chi mi ha venduto il camper non era l'effettivo possessore dello stesso quindi non mi hanno potuto spiegare niente della storia o di cosa o come funzionasse, ho solo potuto constatare che ci sono stati molti proprietari in 33 anni, e ho voluto fare questo salto nel buio sia stupido ma coraggioso. Farei la stessa cosa tornato indietro? probabilmente no, ma il lato positivo è che sto imparando molte cose sia di elettronica che di idraulica, sono fortunato che ho fatto per un annetto il meccanico (era una passione che ho capito poi volevo rimanesse tale) e quindi qualche nozione e manualità la ho. Discorso Therme che dite? agganciato al corrugato della stufa i tubi acqua dovrebbero passare dall'armadio facendo un buco fra frigo e angolo cottura e arrivare sotto al lavello dove arriva il tubo che porta l'acqua calda del boiler truma a i due rubinetti, o vedete alternative? @Szopen - Si Ciro! la riparazione della truma è la prima cosa che punto fare, si parlava e mi era utile capire dapprima come dovessi muovermi nel caso non fosse riparabile o non convenisse. Appena ho tempo faccio una chiamata e vi faccio sapere cosa mi dicono mi dicono.
In risposta al messaggio di Mario94 del 05/02/2025 alle 01:40:19al 30" quello che tu chiami ventilazione è lo scarico naturale della stufa Trumatic che a pelle potrebbe anche non essere ventilata
Ecco il video! (scusate la qualità ma ero di fretta): Non so se l'impianto gas auto è collegato a quello dei servizi, ne capisco poco di gas infatti non ho mai toccato niente li aspettando che qualcuno mi spiegasse, maa intuito mi sembra, o sbaglio? si riesce a capire da quello che ho filmato? Purtroppo chi mi ha venduto il camper non era l'effettivo possessore dello stesso quindi non mi hanno potuto spiegare niente della storia o di cosa o come funzionasse, ho solo potuto constatare che ci sono stati molti proprietari in 33 anni, e ho voluto fare questo salto nel buio sia stupido ma coraggioso. Farei la stessa cosa tornato indietro? probabilmente no, ma il lato positivo è che sto imparando molte cose sia di elettronica che di idraulica, sono fortunato che ho fatto per un annetto il meccanico (era una passione che ho capito poi volevo rimanesse tale) e quindi qualche nozione e manualità la ho. Discorso Therme che dite? agganciato al corrugato della stufa i tubi acqua dovrebbero passare dall'armadio facendo un buco fra frigo e angolo cottura e arrivare sotto al lavello dove arriva il tubo che porta l'acqua calda del boiler truma a i due rubinetti, o vedete alternative? @Szopen - Si Ciro! la riparazione della truma è la prima cosa che punto fare, si parlava e mi era utile capire dapprima come dovessi muovermi nel caso non fosse riparabile o non convenisse. Appena ho tempo faccio una chiamata e vi faccio sapere cosa mi dicono mi dicono.
In risposta al messaggio di Mario94 del 04/02/2025 alle 18:00:15Tempistiche: se fuori fa freddo e tu volessi farti una doccia sicuramente avrai la stufa accesa da un po' in modo da avere l'ambiente caldo a sufficienza, e quindi l'acqua nel boiler si sarà già scaldata.
Allora ho capito che lo scambiatore senza accumulo non è una buona idea e un boiler nautico costa, lo scaldabagno istantaneo non va bene per la questione camera aperta e pressione di lavoro non adatta e omologazione (sembravatroppo facile ma allora perche scrivono che va bene su camper o barche?) Si sono d'accordo che vada prima riparata la stufa e se non fosse sostituibile di valutare da capo visto che ci sono soluzioni piu efficenti che fanno entrambe le cose. Ho due bombole da autotrazione 67-40 litri forse collegati ai servizi? Comunque stasera appena ho tempo posto un video su YT per farvi capire e capire anche a me @Zioferny1 visto che la hai e sembri soddisfatto potresti dirmi di piu sulla therme? magari tempistiche in varie situazioni / temperature esterne? comunque questa cosa della pompa non ho capito di preciso come andrebbe fatta. @Laikone hai preso il punto, non voglio investire troppo in un mezzo di 33 anni che ha sempre i suoi compromessi, in un annetto sono gia partiti 2000 euro circa per renderlo circolante contando che l'ho pagato 4800 direi che già siamo a di buon passo. I soldi tornano ma meglio non renderlo un accanimento terapeutico. Fra un pò di anni mi farò sicuramente un mezzo piu moderno.