In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2025 alle 12:33:17Si, funziona.
Ciao, attualmente sul mio camper per mantenere la batteria motore carica viene usato un mppt della nds che ha l'uscita per ricarica primaria la BS e una uscita per la BM che fa da mantenimento, ora siccome ho montato la batteriaal litio e anche se il mio camper e' predisposto con il dcdc e centralina con l'uscita litio, ma soprattutto sul dcdc non mi piace come ricarica la batteria volevo passare a un victron orion XS e mentre cero volevo cambiare anche l mppt sempre con uno della victron cosi da avere tutte le informazioni su un unica app e poter controllare come si comportano i vari dispositivi(mentre ora non vedo nulla), pero poi avrei il problema di mantenere la batteria motore carica, io pensavo al sistema consigliato qui sul forum con la resistenza e diodo si puo fare anche fra una litio e una batteria normale motore?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2025 alle 12:37:18grazie, tanto non penso che nemmeno mppt della nds riesca a ricaricare troppo la batteria penso faccia piu che altro da mantenitore
Si, funziona. Basta impedire che la BM non scenda troppo.
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2025 alle 13:46:27Utilizza un diodo Schottky e non avrai MAI il pensiero che la BM possa scaricare la BS per ovvie questioni di tensione, gia a 12,8V BMS (sistema di gestione della batteria) può staccare detta BS al litio mentre la tensione della BM Sara ancora a circa 12,5V però, solo dopo trascorsi 3-4 mesi senza compiere alcun tipo di ricarica.
grazie, tanto non penso che nemmeno mppt della nds riesca a ricaricare troppo la batteria penso faccia piu che altro da mantenitore
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2025 alle 23:56:54
Utilizza un diodo Schottky e non avrai MAI il pensiero che la BM possa scaricare la BS per ovvie questioni di tensione, gia a 12,8V BMS (sistema di gestione della batteria) può staccare detta BS al litio mentre la tensionedella BM Sara ancora a circa 12,5V però, solo dopo trascorsi 3-4 mesi senza compiere alcun tipo di ricarica. @Marco potresti implementare uno schemino con lo Schottky nella pagina sul tuo sito, e' sicuramente cosa utile. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2025 alle 04:33:54Visto che se ne parla ..
Lo schema elettrico è sempre lo stesso, devo solo inserire una nota che illustra questa possibilità. Ricordiamo a Paolo che il diodo+resistenza non produce energia ma la trasferisce alla BM prelevandola dalla BS, purchèquesta sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt. Ricordo anche che questo sistema risolve il problema dell'autoscarica della BM ma non gli assorbimenti indesiderati prodotti da un'autoradio economica che non si spegne mai. Anche la modifica che lascia sempre alimentata la presa accendisigari del Ducato non va bene perchè alimenta in modo fisso la bobina di un relè
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2025 alle 08:43:05Secondo me il diodo al silicio va bene per mantenere la BM a valori accettabili anche con le litio.
Visto che se ne parla .. Marco, la frase ... purchè questa sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt si basa credo sulla soglia di tensione del diodo, che è una soglia relativa allatensione della BM, a Vbm+0.7 V (o 0.3 V con lo Schottky) Due domande x chiarimenti: 1) se va in corto un elemento della BM (a me capitò un anno e mezzo fa, col camper rimessato sotto il portico e mentre io ero assente) questa si abbassa a circa 10.5 V. Non è che in tal caso col D+R si trascina giù anche la BS fino a circa 11.2 V? (Nel mio caso avevo il CSB2, che prende consenso dalla Vbs e non dal ΔV con BM, quindi la BS rimase carica) 2) la soglia di tensione di 0.7 è idonea anche con le LiFePO4 che se non sbaglio ai vari stati di carica hanno una V più alta? (confesso di non aver ancora valutato bene queste tensioni) Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2025 alle 04:33:54Grazie Emme48, io sulla meccanica del ducato per principio non ci attacco nulla nemmeno l'antifurto proprio perche' per esperienza so che sono la prima causa del rimanere a piedi! ho giusto l'autoradio di serie attaccata, volevo solo sapere se il tuo metodo con resistenza e diodo poteva essere montato anche su una batteria al litio/acido
Lo schema elettrico è sempre lo stesso, devo solo inserire una nota che illustra questa possibilità. Ricordiamo a Paolo che il diodo+resistenza non produce energia ma la trasferisce alla BM prelevandola dalla BS, purchèquesta sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt. Ricordo anche che questo sistema risolve il problema dell'autoscarica della BM ma non gli assorbimenti indesiderati prodotti da un'autoradio economica che non si spegne mai. Anche la modifica che lascia sempre alimentata la presa accendisigari del Ducato non va bene perchè alimenta in modo fisso la bobina di un relè
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/03/2025 alle 10:11:05Si, puoi collegare il D+R tra litio e piombo/acido, tra l'altro il preventivo stacco del BMS al raggiungimento di una certa tensione bassa, 12,6V oppure 12,5V o ancora 11,8V (a seconda del valore impostato) protegge quest'ultima anche in caso di un elemento in corto della batteria motore, ovviamente la litio si scaricherà ma, niente di più.
Grazie Emme48, io sulla meccanica del ducato per principio non ci attacco nulla nemmeno l'antifurto proprio perche' per esperienza so che sono la prima causa del rimanere a piedi! ho giusto l'autoradio di serie attaccata, volevo solo sapere se il tuo metodo con resistenza e diodo poteva essere montato anche su una batteria al litio/acido
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 17:33:27grazie come sempre gentilissimi
Si, puoi collegare il D+R tra litio e piombo/acido, tra l'altro il preventivo stacco del BMS al raggiungimento di una certa tensione bassa, 12,6V oppure 12,5V o ancora 11,8V (a seconda del valore impostato) protegge quest'ultima anche in caso di un elemento in corto della batteria motore, ovviamente la litio si scaricherà ma, niente di più. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 17:33:27Ieri sera passato dal negozio di elettronica vicino casa e con 5e mi sono tolto il fastidio nel weekend spero di riuscire a montare il regolatore solare nuovo e il diodo + resistenza dello schema di Emme48
Si, puoi collegare il D+R tra litio e piombo/acido, tra l'altro il preventivo stacco del BMS al raggiungimento di una certa tensione bassa, 12,6V oppure 12,5V o ancora 11,8V (a seconda del valore impostato) protegge quest'ultima anche in caso di un elemento in corto della batteria motore, ovviamente la litio si scaricherà ma, niente di più. Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 04/04/2025 alle 21:31:55Temo che cosi facendo forzi la riattivazione anche del relė di parallelo R1 mettendo in parallelo secco BM e BS e' non va bene, verifica che cio non accada.
Buonasera, questo è lo schema di funzionamento della mia centralina NE356: quando collego il CB 230V il relè 9 chiude, iniziando a caricare con un massimo di 2A la BM. Praticamente un circuito diodo + resistenza. Ho BSlitio, pannello e DCDC, quindi il relè parallelatore è disabilitato. (RE1) Qualora volessi caricare la BM tramite BS potrei simulare la presenza della 230, portando un +12V al pin 3 evidenziato nello schema, ottenendo così la chiusura del relè 9 e conseguente carica della BM (limitata a 2A). Tale +12 lo metterei sotto interruttore in maniera da azionarlo solo al bisogno. Potete confermare?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2025 alle 12:59:50Stando allo schema il relé parallelatore non risente lo stato della 230 ma solo il positivo chiave e il D+.
Temo che cosi facendo forzi la riattivazione anche del relė di parallelo R1 mettendo in parallelo secco BM e BS e' non va bene, verifica che cio non accada. Ciro
In risposta al messaggio di Horon95 del 05/04/2025 alle 14:23:15Ti ho chiesto di verificare, c'è anche un'altro aspetto da considerare, in presenza della 230V quella funzione non e' immediata, il passaggio di corrente alla BM si avvera quando la tensione della BS e' più alta, dovresti provare a vedere se su quel pin 3 il segnale arriva sempre o solo usando VBS > VBM, naturalmente con 230V collegata.
Stando allo schema il relé parallelatore non risente lo stato della 230 ma solo il positivo chiave e il D+. Inoltre essendo ponticellati i pin J6 e J7 dovrebbe essere inibito, comunque verificherò, grazie!
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2025 alle 12:33:17Ciao.
Ciao, attualmente sul mio camper per mantenere la batteria motore carica viene usato un mppt della nds che ha l'uscita per ricarica primaria la BS e una uscita per la BM che fa da mantenimento, ora siccome ho montato la batteriaal litio e anche se il mio camper e' predisposto con il dcdc e centralina con l'uscita litio, ma soprattutto sul dcdc non mi piace come ricarica la batteria volevo passare a un victron orion XS e mentre cero volevo cambiare anche l mppt sempre con uno della victron cosi da avere tutte le informazioni su un unica app e poter controllare come si comportano i vari dispositivi(mentre ora non vedo nulla), pero poi avrei il problema di mantenere la batteria motore carica, io pensavo al sistema consigliato qui sul forum con la resistenza e diodo si puo fare anche fra una litio e una batteria normale motore?
In risposta al messaggio di VanTourer del 07/04/2025 alle 23:37:04Il secondo deviatore sulle temperatura è a mio avviso forse inutile.
Ciao. Io ho tutto l’impianto Victron fatto 4 anni fa. Per tenere carica la BM principalmente in inverno, dove magari il Van rimane fermo anche un mese, ho fatto fare questa modifica. Doppio deviatore così cablato. Undeviatore devia l’uscita dell’mppt tra litio e BM L’altro deviatore stacca il controllo di temperatura sotto i 5° dell’mppt dal bms……altrimenti sotto i 5° l’mppt si spegnerebbe. Quando lascio parecchio tempo il Van in parcheggio, tengo le litio al 70-80% della carica e mai sotto mppt. Con il deviatore tengo carica la batt motore tramite pannello solare, modificando pure con lo smart solar il programma di carica e mantenimento.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 03:19:18Ma sai che hai ragione ca@@o………
Il secondo deviatore sulle temperatura è a mio avviso forse inutile. Si possono creare delle impostazioni personalizzate al tipo di batteria richiamabili all’occorrenza. Nelle impostazioni per la batteria d’avviamento,quando utilizzi lo MPPT per la ricarica della stessa, puoi disattivare l’interruzione per bassa temperatura, mentre nelle impostazioni per là litio la lasci attiva. Naturalmente, il passaggio da un circuito all’altro a mezzo del primo deviatore presumo avvenga manualmente. Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 04/04/2025 alle 21:31:55Il progettista considera che quando l'alternatore eroga energia, oppure quando c'è l'Enel collegata, alcuni assorbimenti non sono significativi, ad esempio la bobina del relè RE9 ma anche l'elettonica che gestisce la ricarica della BM.
Buonasera, questo è lo schema di funzionamento della mia centralina NE356: quando collego il CB 230V il relè 9 chiude, iniziando a caricare con un massimo di 2A la BM. Praticamente un circuito diodo + resistenza. Ho BSlitio, pannello e DCDC, quindi il relè parallelatore è disabilitato. (RE1) Qualora volessi caricare la BM tramite BS potrei simulare la presenza della 230, portando un +12V al pin 3 evidenziato nello schema, ottenendo così la chiusura del relè 9 e conseguente carica della BM (limitata a 2A). Tale +12 lo metterei sotto interruttore in maniera da azionarlo solo al bisogno. Potete confermare?
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2025 alle 08:51:48Ciao Marco, vorrei collegare la BS al litio con la BM ad acido per il mantenimento, cortesemente mi confermi :
Il progettista considera che quando l'alternatore eroga energia, oppure quando c'è l'Enel collegata, alcuni assorbimenti non sono significativi, ad esempio la bobina del relè RE9 ma anche l'elettonica che gestisce la ricaricadella BM. I non tenterei di ingannare la centralina, col diodo+resistenza non c'è consumo di energia ma solo trasferimento e solo quando/se è necessario.
AUKENIEN 10A Diodi Raddrizzatore 10A 1000V R-6 Assiale 10 Ampere 1000 Volt Diodo Schottky Raddrizzatori Elettronici al Silicio (Confezione da 20 Pezzi)
25W 0.5 Ohm Resistore WireWound con alloggiamento in alluminio ad alta potenza con viti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2025 alle 17:34:48Vanno benissimo.
Ciao Marco, vorrei collegare la BS al litio con la BM ad acido per il mantenimento, cortesemente mi confermi : 1)AUKENIEN 10A Diodi Raddrizzatore 10A 1000V R-6 Assiale 10 Ampere 1000 Volt Diodo Schottky Raddrizzatori Elettronicial Silicio (Confezione da 20 Pezzi) 2) 25W 0.5 Ohm Resistore WireWound con alloggiamento in alluminio ad alta potenza con viti oltre chiaramente i fusibile grazie