CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per mantenere carica batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 12:33:17
Ciao, attualmente sul mio camper per mantenere la batteria motore carica viene usato un mppt della nds che ha l'uscita per ricarica primaria la BS e una uscita per la BM che fa da mantenimento, ora siccome ho montato la batteria al litio e anche se il mio camper e' predisposto con il dcdc e centralina con l'uscita litio, ma soprattutto sul dcdc non mi piace come ricarica la batteria volevo passare a un victron orion XS e mentre cero volevo cambiare anche l mppt sempre con uno della victron cosi da avere tutte le informazioni su un unica app e poter controllare come si comportano i vari dispositivi(mentre ora non vedo nulla), pero poi avrei il problema di mantenere la batteria motore carica, io pensavo al sistema consigliato qui sul forum con la resistenza e diodo si puo fare anche fra una litio e una batteria normale motore?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 12:37:18
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2025 alle 12:33:17

Ciao, attualmente sul mio camper per mantenere la batteria motore carica viene usato un mppt della nds che ha l'uscita per ricarica primaria la BS e una uscita per la BM che fa da mantenimento, ora siccome ho montato la batteria
al litio e anche se il mio camper e' predisposto con il dcdc e centralina con l'uscita litio, ma soprattutto sul dcdc non mi piace come ricarica la batteria volevo passare a un victron orion XS e mentre cero volevo cambiare anche l mppt sempre con uno della victron cosi da avere tutte le informazioni su un unica app e poter controllare come si comportano i vari dispositivi(mentre ora non vedo nulla), pero poi avrei il problema di mantenere la batteria motore carica, io pensavo al sistema consigliato qui sul forum con la resistenza e diodo si puo fare anche fra una litio e una batteria normale motore?
...
Si, funziona.
Basta impedire che la BM non scenda troppo.

Marco

http://www.m48.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 13:46:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2025 alle 12:37:18

Si, funziona. Basta impedire che la BM non scenda troppo.  
grazie, tanto non penso che nemmeno mppt della nds riesca a ricaricare troppo la batteria penso faccia piu che altro da mantenitore 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 23:56:54
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2025 alle 13:46:27

grazie, tanto non penso che nemmeno mppt della nds riesca a ricaricare troppo la batteria penso faccia piu che altro da mantenitore 
Utilizza un diodo Schottky e non avrai MAI il pensiero che la BM possa scaricare la BS per ovvie questioni di tensione, gia a 12,8V BMS (sistema di gestione della batteria) può staccare detta BS al litio mentre la tensione della BM Sara ancora a circa 12,5V però, solo dopo trascorsi 3-4 mesi senza compiere alcun tipo di ricarica.

@Marco potresti implementare uno schemino con lo Schottky nella pagina sul tuo sito, e' sicuramente cosa utile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 04:33:54
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2025 alle 23:56:54

Utilizza un diodo Schottky e non avrai MAI il pensiero che la BM possa scaricare la BS per ovvie questioni di tensione, gia a 12,8V BMS (sistema di gestione della batteria) può staccare detta BS al litio mentre la tensione
della BM Sara ancora a circa 12,5V però, solo dopo trascorsi 3-4 mesi senza compiere alcun tipo di ricarica. @Marco potresti implementare uno schemino con lo Schottky nella pagina sul tuo sito, e' sicuramente cosa utile. Ciro.
...

Lo schema elettrico è sempre lo stesso, devo solo inserire una nota che illustra questa possibilità.

Ricordiamo a Paolo che il diodo+resistenza non "produce" energia ma la "trasferisce" alla BM prelevandola dalla BS, purchè questa sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt.
Ricordo anche che questo sistema risolve il problema dell'autoscarica della BM ma non gli assorbimenti indesiderati prodotti da un'autoradio economica che non si spegne mai.
Anche la modifica che lascia sempre alimentata la presa accendisigari del Ducato non va bene perchè alimenta in modo fisso la bobina di un relè

Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 08:43:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2025 alle 04:33:54

Lo schema elettrico è sempre lo stesso, devo solo inserire una nota che illustra questa possibilità. Ricordiamo a Paolo che il diodo+resistenza non produce energia ma la trasferisce alla BM prelevandola dalla BS, purchè
questa sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt. Ricordo anche che questo sistema risolve il problema dell'autoscarica della BM ma non gli assorbimenti indesiderati prodotti da un'autoradio economica che non si spegne mai. Anche la modifica che lascia sempre alimentata la presa accendisigari del Ducato non va bene perchè alimenta in modo fisso la bobina di un relè  
...
Visto che se ne parla ..
Marco, la frase
" ... purchè questa sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt"
si basa credo sulla soglia di tensione del diodo, che è una soglia relativa alla tensione della BM, a Vbm+0.7 V (o 0.3 V con lo Schottky)
Due domande x chiarimenti:

1) se va in corto un elemento della BM (a me capitò un anno e mezzo fa, col camper rimessato sotto il portico e mentre io ero assente) questa si abbassa a circa 10.5 V. Non è che in tal caso col D+R si trascina giù anche la BS fino a circa 11.2 V? (Nel mio caso avevo il CSB2, che prende consenso dalla Vbs e non dal ΔV con BM, quindi  la BS rimase carica)

2) la soglia di tensione di 0.7 è idonea anche con le LiFePO4 che se non sbaglio ai vari stati di carica hanno una V più alta? (confesso di non aver ancora valutato bene queste tensioni)

Grazie

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/03/2025 alle 09:00:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 09:12:48
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2025 alle 08:43:05

Visto che se ne parla .. Marco, la frase ... purchè questa sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt si basa credo sulla soglia di tensione del diodo, che è una soglia relativa alla
tensione della BM, a Vbm+0.7 V (o 0.3 V con lo Schottky) Due domande x chiarimenti: 1) se va in corto un elemento della BM (a me capitò un anno e mezzo fa, col camper rimessato sotto il portico e mentre io ero assente) questa si abbassa a circa 10.5 V. Non è che in tal caso col D+R si trascina giù anche la BS fino a circa 11.2 V? (Nel mio caso avevo il CSB2, che prende consenso dalla Vbs e non dal ΔV con BM, quindi  la BS rimase carica) 2) la soglia di tensione di 0.7 è idonea anche con le LiFePO4 che se non sbaglio ai vari stati di carica hanno una V più alta? (confesso di non aver ancora valutato bene queste tensioni) Grazie  
...
Secondo me il diodo al silicio va bene per mantenere la BM a valori accettabili anche con le litio.
Una delle possibili brutte fini che può fare la BM è proprio con un elemento in corto, a quel punto la BS si scarica, ma non così profondamente se a mantenerla c'è almeno un fotovoltaico decente, inoltre devi considerare che man mano che la tensione della BS diminuisce la corrente prelevata tende a zero impedendo che la BS scenda troppo... l'ultimo milliAmpere prelevato non scarica nulla.

Invece con un elemento in corto sulla BM bisogna cominciare a preoccuparsi seriamente di cosa succede quando si mette in moto con BM sana che poi va in corto durante il viaggio, a quel punto l'alternatore, magari maggiorato, può fare danni.
Per questo e altri motivi sono passato ad una BM in AGM, ora ho una Optima Red da 50 Ah ma con 1000 A di spunto... e con tanti Kg di piombo in meno.
Marco

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 10:11:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2025 alle 04:33:54

Lo schema elettrico è sempre lo stesso, devo solo inserire una nota che illustra questa possibilità. Ricordiamo a Paolo che il diodo+resistenza non produce energia ma la trasferisce alla BM prelevandola dalla BS, purchè
questa sia mantenuta carica da un impianto fotovoltaico o da un caricabatterie a 230 Volt. Ricordo anche che questo sistema risolve il problema dell'autoscarica della BM ma non gli assorbimenti indesiderati prodotti da un'autoradio economica che non si spegne mai. Anche la modifica che lascia sempre alimentata la presa accendisigari del Ducato non va bene perchè alimenta in modo fisso la bobina di un relè  
...
Grazie Emme48, io sulla meccanica del ducato per principio non ci attacco nulla nemmeno l'antifurto proprio perche' per esperienza so che sono la prima causa del rimanere a piedi! ho giusto l'autoradio di serie attaccata, volevo solo sapere se il tuo metodo con resistenza e diodo  poteva essere montato anche su una batteria al litio/acido
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 17:33:27
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/03/2025 alle 10:11:05

Grazie Emme48, io sulla meccanica del ducato per principio non ci attacco nulla nemmeno l'antifurto proprio perche' per esperienza so che sono la prima causa del rimanere a piedi! ho giusto l'autoradio di serie attaccata, volevo solo sapere se il tuo metodo con resistenza e diodo  poteva essere montato anche su una batteria al litio/acido
Si, puoi collegare il D+R tra litio e piombo/acido, tra l'altro il preventivo stacco del BMS al raggiungimento di una certa tensione bassa, 12,6V oppure 12,5V o ancora 11,8V (a seconda del valore impostato) protegge quest'ultima anche in caso di un elemento in corto della batteria motore, ovviamente la litio si scaricherà ma, niente di più.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 09:09:31
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 17:33:27

Si, puoi collegare il D+R tra litio e piombo/acido, tra l'altro il preventivo stacco del BMS al raggiungimento di una certa tensione bassa, 12,6V oppure 12,5V o ancora 11,8V (a seconda del valore impostato) protegge quest'ultima anche in caso di un elemento in corto della batteria motore, ovviamente la litio si scaricherà ma, niente di più. Ciro.
grazie come sempre gentilissimi
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 10:01:16
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 17:33:27

Si, puoi collegare il D+R tra litio e piombo/acido, tra l'altro il preventivo stacco del BMS al raggiungimento di una certa tensione bassa, 12,6V oppure 12,5V o ancora 11,8V (a seconda del valore impostato) protegge quest'ultima anche in caso di un elemento in corto della batteria motore, ovviamente la litio si scaricherà ma, niente di più. Ciro.
Ieri sera passato dal negozio di elettronica vicino casa e con 5e mi sono tolto il fastidio nel weekend spero di riuscire a montare il regolatore solare nuovo e  il diodo + resistenza dello schema di Emme48
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 21:31:55
Buonasera, questo è lo schema di funzionamento della mia centralina NE356: quando collego il CB 230V il relè 9 chiude, iniziando a caricare con un massimo di 2A la BM.
Praticamente un circuito diodo + resistenza.
Ho BS litio, pannello e DCDC, quindi il relè parallelatore è disabilitato. (RE1)
Qualora volessi caricare la BM tramite BS potrei "simulare" la presenza della 230, portando un +12V al pin 3 evidenziato nello schema, ottenendo così la chiusura del relè 9 e conseguente carica della BM (limitata a 2A).
Tale +12 lo metterei sotto interruttore in maniera da azionarlo solo al bisogno.
Potete confermare?Screenshot_2025-04-04-21-11-45-565-edit_com_adobe_reader~2.jpg

Modificato da Horon95 il 04/04/2025 alle 21:34:22
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:59:50
In risposta al messaggio di Horon95 del 04/04/2025 alle 21:31:55

Buonasera, questo è lo schema di funzionamento della mia centralina NE356: quando collego il CB 230V il relè 9 chiude, iniziando a caricare con un massimo di 2A la BM. Praticamente un circuito diodo + resistenza. Ho BS
litio, pannello e DCDC, quindi il relè parallelatore è disabilitato. (RE1) Qualora volessi caricare la BM tramite BS potrei simulare la presenza della 230, portando un +12V al pin 3 evidenziato nello schema, ottenendo così la chiusura del relè 9 e conseguente carica della BM (limitata a 2A). Tale +12 lo metterei sotto interruttore in maniera da azionarlo solo al bisogno. Potete confermare?
...
Temo che cosi facendo forzi la riattivazione anche del relė di parallelo R1 mettendo in parallelo secco BM e BS e' non va bene, verifica che cio non accada.

Ciro

Modificato da Szopen il 05/04/2025 alle 21:47:29
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 14:23:15
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2025 alle 12:59:50

Temo che cosi facendo forzi la riattivazione anche del relė di parallelo R1 mettendo in parallelo secco BM e BS e' non va bene, verifica che cio non accada. Ciro
Stando allo schema il relé parallelatore non risente lo stato della 230 ma solo il positivo chiave e il D+.
Inoltre essendo ponticellati i pin J6 e J7 dovrebbe essere inibito, comunque verificherò, grazie!
Screenshot_2025-04-05-14-17-44-576-edit_com_adobe_reader(1).jpg

Modificato da Horon95 il 05/04/2025 alle 14:24:03
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 22:27:30
In risposta al messaggio di Horon95 del 05/04/2025 alle 14:23:15

Stando allo schema il relé parallelatore non risente lo stato della 230 ma solo il positivo chiave e il D+. Inoltre essendo ponticellati i pin J6 e J7 dovrebbe essere inibito, comunque verificherò, grazie!
Ti ho chiesto di verificare, c'è anche un'altro aspetto da considerare, in presenza della 230V quella funzione non e' immediata, il passaggio di corrente alla BM si avvera quando la tensione della BS e' più alta, dovresti provare a vedere se su quel pin 3 il segnale arriva sempre o solo usando VBS > VBM, naturalmente con 230V collegata.

Ciro.

VanTourer
VanTourer
19/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 23:37:04
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2025 alle 12:33:17

Ciao, attualmente sul mio camper per mantenere la batteria motore carica viene usato un mppt della nds che ha l'uscita per ricarica primaria la BS e una uscita per la BM che fa da mantenimento, ora siccome ho montato la batteria
al litio e anche se il mio camper e' predisposto con il dcdc e centralina con l'uscita litio, ma soprattutto sul dcdc non mi piace come ricarica la batteria volevo passare a un victron orion XS e mentre cero volevo cambiare anche l mppt sempre con uno della victron cosi da avere tutte le informazioni su un unica app e poter controllare come si comportano i vari dispositivi(mentre ora non vedo nulla), pero poi avrei il problema di mantenere la batteria motore carica, io pensavo al sistema consigliato qui sul forum con la resistenza e diodo si puo fare anche fra una litio e una batteria normale motore?
...
Ciao.
Io ho tutto l’impianto Victron fatto 4 anni fa.

Per tenere carica la BM principalmente in inverno, dove magari il Van rimane fermo anche un mese, ho fatto fare questa modifica.

Doppio deviatore così cablato.

Un deviatore devia l’uscita dell’mppt tra litio e BM
L’altro deviatore stacca il controllo di temperatura sotto i 5° dell’mppt dal bms……altrimenti sotto i 5° l’mppt si spegnerebbe.

Quando lascio parecchio tempo il Van in parcheggio, tengo le litio al 70-80% della carica e mai sotto mppt.

Con il deviatore tengo carica la batt motore tramite pannello solare, modificando pure con lo smart solar il programma di carica e mantenimento.

Modificato da VanTourer il 07/04/2025 alle 23:38:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 03:19:18
In risposta al messaggio di VanTourer del 07/04/2025 alle 23:37:04

Ciao. Io ho tutto l’impianto Victron fatto 4 anni fa. Per tenere carica la BM principalmente in inverno, dove magari il Van rimane fermo anche un mese, ho fatto fare questa modifica. Doppio deviatore così cablato. Un
deviatore devia l’uscita dell’mppt tra litio e BM L’altro deviatore stacca il controllo di temperatura sotto i 5° dell’mppt dal bms……altrimenti sotto i 5° l’mppt si spegnerebbe. Quando lascio parecchio tempo il Van in parcheggio, tengo le litio al 70-80% della carica e mai sotto mppt. Con il deviatore tengo carica la batt motore tramite pannello solare, modificando pure con lo smart solar il programma di carica e mantenimento.  
...
Il secondo deviatore sulle temperatura è a mio avviso forse inutile. 

Si possono creare delle impostazioni personalizzate al tipo di batteria richiamabili all’occorrenza. 

Nelle impostazioni per la batteria d’avviamento, quando utilizzi lo MPPT per la ricarica della stessa, puoi disattivare l’interruzione per bassa temperatura, mentre nelle impostazioni per là litio la lasci attiva. 

Naturalmente, il passaggio da un circuito all’altro a mezzo del primo deviatore presumo avvenga manualmente. 

Ciro. 
VanTourer
VanTourer
19/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 23:32:03
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 03:19:18

Il secondo deviatore sulle temperatura è a mio avviso forse inutile.  Si possono creare delle impostazioni personalizzate al tipo di batteria richiamabili all’occorrenza.  Nelle impostazioni per la batteria d’avviamento,
quando utilizzi lo MPPT per la ricarica della stessa, puoi disattivare l’interruzione per bassa temperatura, mentre nelle impostazioni per là litio la lasci attiva.  Naturalmente, il passaggio da un circuito all’altro a mezzo del primo deviatore presumo avvenga manualmente.  Ciro. 
...
Ma sai che hai ragione ca@@o………

Io credevo che il cavetto di controllo dell’mppt fosse gestito esternamente dal bms o dal sensore temperatura delle litio.

Generalmente non stavo lì a cambiare il programma di carica anche perché non sapevo i valori da impostare e leggendo qua e là ho visto che il ciclo delle litio con 14,2 e 13,5V poteva andare bene per tener carica la BM. L’alternatore carica a 14,4.

Tenendo quindi il programma litio sotto i 5° giustamente l’mppt si spegenva.

Vedo ora che cambiando ciclo di carica si escludeva il blocco X temperatura ****arola.

Doppio deviatore (non 2 deviatori, uno unico doppio) è stato inutile.

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 08:51:48
In risposta al messaggio di Horon95 del 04/04/2025 alle 21:31:55

Buonasera, questo è lo schema di funzionamento della mia centralina NE356: quando collego il CB 230V il relè 9 chiude, iniziando a caricare con un massimo di 2A la BM. Praticamente un circuito diodo + resistenza. Ho BS
litio, pannello e DCDC, quindi il relè parallelatore è disabilitato. (RE1) Qualora volessi caricare la BM tramite BS potrei simulare la presenza della 230, portando un +12V al pin 3 evidenziato nello schema, ottenendo così la chiusura del relè 9 e conseguente carica della BM (limitata a 2A). Tale +12 lo metterei sotto interruttore in maniera da azionarlo solo al bisogno. Potete confermare?
...
Il progettista considera che quando l'alternatore eroga energia, oppure quando c'è l'Enel collegata, alcuni assorbimenti non sono significativi, ad esempio la bobina del relè RE9 ma anche l'elettonica che gestisce la ricarica della BM.

I non tenterei di ingannare la centralina, col diodo+resistenza non c'è consumo di energia ma solo trasferimento e solo quando/se è necessario.
Marco

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 17:34:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2025 alle 08:51:48

Il progettista considera che quando l'alternatore eroga energia, oppure quando c'è l'Enel collegata, alcuni assorbimenti non sono significativi, ad esempio la bobina del relè RE9 ma anche l'elettonica che gestisce la ricarica
della BM. I non tenterei di ingannare la centralina, col diodo+resistenza non c'è consumo di energia ma solo trasferimento e solo quando/se è necessario.
...
Ciao Marco, vorrei collegare la BS al litio con la BM ad acido per il mantenimento, cortesemente mi confermi :
1)

AUKENIEN 10A Diodi Raddrizzatore 10A 1000V R-6 Assiale 10 Ampere 1000 Volt Diodo Schottky Raddrizzatori Elettronici al Silicio (Confezione da 20 Pezzi)

2)

25W 0.5 Ohm Resistore WireWound con alloggiamento in alluminio ad alta potenza con viti

oltre chiaramente i fusibile
grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 18:24:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2025 alle 17:34:48

Ciao Marco, vorrei collegare la BS al litio con la BM ad acido per il mantenimento, cortesemente mi confermi : 1)AUKENIEN 10A Diodi Raddrizzatore 10A 1000V R-6 Assiale 10 Ampere 1000 Volt Diodo Schottky Raddrizzatori Elettronici
al Silicio (Confezione da 20 Pezzi) 2) 25W 0.5 Ohm Resistore WireWound con alloggiamento in alluminio ad alta potenza con viti oltre chiaramente i fusibile grazie
...
Vanno benissimo.

È incredibile, non c'è più verso di comprare un solo cmponente, minimo 3 resistenze e 10 diodi...
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link