CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio: quale inverter?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 13:03:52
Buongiorno a tutti. Un consiglio sulla potenza di un inverter che dovrei installare sul mio nuovo camper. Mi spiego:
"Mi servirebbe, solo, quando devo asciugare i capelli (a mia moglie smiley) e le zampine o il pelo del mio Cockerino smiley. In pratica 5/10 minuti.
Chiedo anche, per favore, un po' tutto "l'ambaradan" che servirebbe per una buona riuscita restando dentro ad una spesa ragionevole...wink Ho già due batterie da 100 Amper (al momento non collegate tra loro e nemmeno installato un Selettore, nel caso ci volesse) e un pannello da 120 wat. Chiaramente usando un Phon da almeno 1500 Wat. Grazie.
Pupo 46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 13:49:46
In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 13:03:52

Buongiorno a tutti. Un consiglio sulla potenza di un inverter che dovrei installare sul mio nuovo camper. Mi spiego: Mi servirebbe, solo, quando devo asciugare i capelli (a mia moglie ) e le zampine o il pelo del mio Cockerino
. In pratica 5/10 minuti. Chiedo anche, per favore, un po' tutto l'ambaradan che servirebbe per una buona riuscita restando dentro ad una spesa ragionevole... Ho già due batterie da 100 Amper (al momento non collegate tra loro e nemmeno installato un Selettore, nel caso ci volesse) e un pannello da 120 wat. Chiaramente usando un Phon da almeno 1500 Wat. Grazie. Pupo 46
...
Ciao pupo46,
benvenuto nel club di "quelli che l'inverter"  laughlaugh

Scusami se parto facendoti una domanda, ma... 1500W sono parecchie da gestire tramite inverter, sei sicuro di voler stare su quella potenza?

Detto questo i passi da fare sono:
- mettere in parallelo le 2 batterie da 100Ah cad. con due cavi da 25mmq e crimpature eseguite in modo IMPECCABILE
- le batterie sarebbe meglio averle una vicina all'altra.
- acquistare un buon inverter il quale volendo utilizzare 1500W non potrà mai essere un prodotto che costa "poco". Non ti consiglio di affidare tutta quella corrente ad un prodotto da 150/200€. Sterei su un prodotto di indiscussa qualità e a tal proposito ti suggerisco Dometic.
Infine, capisco che i costi non siano bassi, ma valuta se vale la pena acquistare un prodotto a onda pura, il quale, se rimarrai orientato su 1500W o giù di lì sarà un prodotto eterno e che tranne rarissimi casi non dovrai cambiare mai più.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 14:20:56

Buongiorno a tutti. Un consiglio sulla potenza di un inverter che dovrei installare sul mio nuovo camper. Mi spiego: Mi servirebbe, solo, quando devo asciugare i capelli (a mia moglie ) e le zampine o il pelo del mio Cockerino
. In pratica 5/10 minuti. Chiedo anche, per favore, un po' tutto l'ambaradan che servirebbe per una buona riuscita restando dentro ad una spesa ragionevole... Ho già due batterie da 100 Amper (al momento non collegate tra loro e nemmeno installato un Selettore, nel caso ci volesse) e un pannello da 120 wat. Chiaramente usando un Phon da almeno 1500 Wat. Grazie. Pupo 46
...
se ti serve  "solo per asciugare  i capelli a tua moglie " ti consiglio di evitare di spendere così tanti soldi e di mettere in condizioni di insicurezza il camper  con un bel tubo corrugato da inserire in una delle due bocchette del riscaldamento , ed accendere la stufa per asciugare i capelli
ti parlo per esperienza personale ( 3 donne con capelli lunghi) in estate c'è il sole che li asciuga, e in inverno la stufawink
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 14:26:33
Io mi orienterei su un Phoenix Smart della Victron. c'è il modelllo da 2000/4000 VA che va bene per l'uso che devi farne tu. E' controllabile da remoto e via BT.
Come ti hanno già detto i cavi devono essere corti e realizzati come si deve. Per questo inverter la sezione indicata da Victron è 70mmq
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 30/09/2022 alle 14:29:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 14:44:50
Per prima cosa mi orienterei per un phon specifico, da usare solo in camper, max 800w.tanto per asciugare i capelli
Poi se la necessità è diversa, si può andare dalla parrucchiera, c'è sempre una disponibile, anche in piccoli paesini. 
Roberto 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 15:05:44

...
Un phon da 1500 Watt richide un impianto adeguato e soprattutto sicuro, cavi, batterie, inverter ecc, che puoi facilmente realizzare con pochi euro, diciamo 3 o 4 (mila...).

Oppure accetti  di essere in un camper e non a casa e ti procuri un phon della Chicco da 450 Watt da alimentare con un inverter di qualità da 800 Watt collegato alle tue attuali batterie da mettere in parallelo tra loro.

Impianti a correnti molto elevate vanno fatti fare dai professionisti.

Scusa la mia franchezza ma l'elettrotecnica non è un'opinione, se poi i Watt non sono 1500 ma, come dici,  almeno 1500, fatti firmare dall'installatore un documento dove emerge un prelievo prolungato di oltre 75 Ampere da ciascuna batteria da 100 Amperora.
Conserva questo foglio lontano dal camper...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/09/2022 alle 15:16:48
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 16:03:19
Allora, intanto vi ringrazio tutti per le gentili, diverse e proficue risposte. Mettiamo subito in chiaro una cosa: "se dovessi fare l'impianto con l'inverter non lo farei io, non sono in grado. Poi per quanto riguarda la potenza, mia moglie ha già sperimentato dei phon con meno di 1200/1500 W e non li soddisfa. Anche perché sui camper precedenti avevo fatto sempre spostare il generatore. Riguardo la spesa "economica" mi andrebbe bene sui 4/500 euro se il risultato è soddisfacente. Cmq. tralasciando quel "mattacchione" di Latrofa 124 per il consiglio di andare dal parrucchiere, considero molto interessante il consiglio e parere di Impiegatodelvolante e di Laikone. Grazie a tutti.
Saluti Pupo 46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 17:06:49
In risposta al messaggio di pupo46 del 30/09/2022 alle 16:03:19

Allora, intanto vi ringrazio tutti per le gentili, diverse e proficue risposte. Mettiamo subito in chiaro una cosa: se dovessi fare l'impianto con l'inverter non lo farei io, non sono in grado. Poi per quanto riguarda la
potenza, mia moglie ha già sperimentato dei phon con meno di 1200/1500 W e non li soddisfa. Anche perché sui camper precedenti avevo fatto sempre spostare il generatore. Riguardo la spesa economica mi andrebbe bene sui 4/500 euro se il risultato è soddisfacente. Cmq. tralasciando quel mattacchione di Latrofa 124 per il consiglio di andare dal parrucchiere, considero molto interessante il consiglio e parere di Impiegatodelvolante e di Laikone. Grazie a tutti. Saluti Pupo 46
...
Siccome non mi ascolti lo ripeto per tutti gli altri che leggono e non intervengono, non per te.

1500 Watt a 230 Volt, sono 150 Ampere a 12 Volt, perdite comprese.
Oltre all'inverter e cablaggi adeguati è indispensabile allestire un pacco batterie  adatto a fornire 150 Ampere per almeno 10 minuti, questa possibilità scaturisce dalla lettura delle schede tecniche degli accumulatori e non da leggende metropolitane o esperienze dirette.

In un impianto elettrico un eccessivo prelievo energetico deve far intervenire delle protezioni prima, molto prima, che qualche componente ceda.
Siccome tra i componenti che potrebbero cedere ci sono le 2 batterie da 2,4 KiloWattOra, il sovraccarico può creare dei problemi che vanno dal semplice guasto all'incendio o anche esplosione se si oltrepassa troppo la capacità delle AGM di ricombinare i gas... non ci si può fidare più di tanto del VRLA.
Questa non è una certezza, è solo una probabilità, ma solo un esame sul modello/marca delle batterie potrebbe dare indicazioni approssimative di quante probabilità ci sono di avere un evento catastrofico.

N.B. I desideri ffemminili non cambiano le leggi dell'elettrotecnica.

Oppure si può fare un impianto a rischio e vivere spensierati... tanti lo fanno, ma il rischio, seppur remoto, non è un semplice guasto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/09/2022 alle 17:13:33
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 17:39:18
Grazie Emme48. Mi hai convinto nella scelta. Mi prenderò un generatore portatile di occasione. Ti ringrazio.
Saluti e buona serata.
Pupo46
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 17:42:31

Allora, intanto vi ringrazio tutti per le gentili, diverse e proficue risposte. Mettiamo subito in chiaro una cosa: se dovessi fare l'impianto con l'inverter non lo farei io, non sono in grado. Poi per quanto riguarda la
potenza, mia moglie ha già sperimentato dei phon con meno di 1200/1500 W e non li soddisfa. Anche perché sui camper precedenti avevo fatto sempre spostare il generatore. Riguardo la spesa economica mi andrebbe bene sui 4/500 euro se il risultato è soddisfacente. Cmq. tralasciando quel mattacchione di Latrofa 124 per il consiglio di andare dal parrucchiere, considero molto interessante il consiglio e parere di Impiegatodelvolante e di Laikone. Grazie a tutti. Saluti Pupo 46
...
Pupo, grazie del "mattacchione", pensi che non ci sia passato in una esigenza del genere, tra decine di camper e barche, usare un classico phon di casa non è cosa semplice che si risolve con 400€,
Sicurezza innanzi tutto, non so se lo hanno scritto, ma ritengo necessario un doppio impianto e relative prese, uno attuale da rete e un'altro da inverter. 
 Sono in sintonia con Emme 48. 
Roberto
PS, anche le stesse batterie possono essere il 1"°problema,per un impianto con inverter da 1500w, sul VAS utilizzai un parallelo  delle famose Optima. 

Modificato da latrofa124 il 30/09/2022 alle 17:51:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 20:45:58

...
l'oggetto che ritengo interessante a livello di inverter è questo:
image(4111).png

Da 1800W a onda pura. 

In merito al generatore, non pensare di spendere tanto meno, perchè un oggetto in grado di erogare 1500W effettive e che non sia proprio una cinesata difficilmente sta sotto i 500€, oltre a tutto ciò che ne consegue... se vuoi 1500W il generatore sarà da 2000, con un peso di 22kg circa benzina esclusa... poi dipende da dove lo dovrai usare, perchè ogni volta, e tira fuori il generatore, e metti il cavo, e il rischio che un pazzo passi di lì mentre sei dentro e telo rubi, poi quando spegni esci per mettere via tutto, il motore caldo, l'odore di benzina ecc. ecc. ecc. 

Personalmente vado da tantissimi anni con un inverter da 1000W e un phon da 800W della Brunner... asciuga i capelli a 4 persone di cui 1 con i capelli lunghi; certo non vengono come a casa, MA credo che cercando un phon da massimo 1000W e un buon diffusore la cosa si possa risolvere senza grandi problemi. 
La storiella del corrugato nella stufa è vecchia come il mondo, l'ho usata anche io, ma seppure in inverno può funzionare sprecando parecchio gas, perchè la ventilazione ovviamente non può essere al minimo, in estate con il caldo solo un pazzo accenderebbe la stufa per asciugare i capelli. I capelli lunghi, bagnati sulla nuca non sono una cosa tanto digerita dalle mogli, ne a livello medico è consigliabile.
Ma tanto, come sempre accade, sarà tua moglie e decidere cosa dovrai fare e prima o poi, arriverai alla soluzione con l'inverter da me utilizzata, è solo questione di tempo...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 20:54:37
Io sono del parere che per un inverter da 1500W ci vogliono le litio. Costano, ma le AGM le stresseresti talmente tanto da cambiarle più spesso e alla fine il conto va in pari se non a vantaggio delle litio, almeno 200Ah.
Comunque il metodo della stufa funziona bene.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 30/09/2022 alle 20:55:34
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 21:21:06
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/09/2022 alle 20:54:37

Io sono del parere che per un inverter da 1500W ci vogliono le litio. Costano, ma le AGM le stresseresti talmente tanto da cambiarle più spesso e alla fine il conto va in pari se non a vantaggio delle litio, almeno 200Ah. Comunque il metodo della stufa funziona bene.
Anche la Litio può avere criticità con un inverter da 1500w RMS, prenderei in esame questa Optima. 
Roberto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 11:32:37

Due AGM da 100 Ah soffrono moltissimo con una scarica di 10 minuti a 125 A (1500 W), una LFP da 100 Ah pure, il minimo per non accorciarne la vita prematuramente è 200 Ah LFP. 
Riguardo l'inverter per un carico resistivo non mi farei grossi problemi e non spenderei più di 200 euro per uno da 1500 W
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/10/2022 alle 11:35:00
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 14:47:48
Io uso (anzi lei usa) un phon da 1000w o un diffusore da 800w, collegato ad un inverter da 1000/2000W.
Sono circa 100A che si ripartiscono tra 2 batterie LFP da 105Ah.
Su batterie al piombo non lo farei, ma sono mie paranoie.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 12:55:23
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/09/2022 alle 20:54:37

Io sono del parere che per un inverter da 1500W ci vogliono le litio. Costano, ma le AGM le stresseresti talmente tanto da cambiarle più spesso e alla fine il conto va in pari se non a vantaggio delle litio, almeno 200Ah. Comunque il metodo della stufa funziona bene.
Grazie ancora Laikone. Infatti, dopo aver fatto un giro sui prezzi dei generatori portatili, lo scarto. Tanto più che molti anni fa con la roulotte lo avevo acceso una sera a Modena e me lo hanno fregato. laugh Cmq.penso di abbassare sicuramente i W del fono prendendone una da 800 W cin un inverter da 1500 W. Saluti. Pupo 46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 21:43:13
In risposta al messaggio di pupo46 del 02/10/2022 alle 12:55:23

Grazie ancora Laikone. Infatti, dopo aver fatto un giro sui prezzi dei generatori portatili, lo scarto. Tanto più che molti anni fa con la roulotte lo avevo acceso una sera a Modena e me lo hanno fregato.  Cmq.penso di abbassare sicuramente i W del fono prendendone una da 800 W cin un inverter da 1500 W. Saluti. Pupo 46
ecco, se ti sposti su 800W di phon le cose cambiano anche se i consumi non son certo pochi.
Ho da sempre phon da 800W, prima avevo un cinesissimo da 10€ ora ho ancora un cinese ma marcato Brunner da 20€ laugh li ho fatti andare anche con una sola batteria da 100Ah della NDS e tutto è SEMPRE andato bene, con un impianto fatto a regola d'arte. 
Da qualche anno sono passato a 2 batterie con lo stesso phon... onestamente a questo livello non vedo alcun problema.

PS: io faccio andare il tutto con un inverter da 1000W con cui faccio funzionare anche la macchina espresso, ma fai attenzione perchè le espresso (qualora ti venisse il voglino) da 800W sono poche, con 1500W se l'inverter è di qualità non serve andare oltre, riesci ad avere molta più scelta.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 06:49:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/10/2022 alle 11:32:37

Due AGM da 100 Ah soffrono moltissimo con una scarica di 10 minuti a 125 A (1500 W), una LFP da 100 Ah pure, il minimo per non accorciarne la vita prematuramente è 200 Ah LFP.  Riguardo l'inverter per un carico resistivo non mi farei grossi problemi e non spenderei più di 200 euro per uno da 1500 W
La tua affermazione sulle LFP su che dati si basa? Ho verificato i data sheet di 2 LFP di marca (victron e liotron) ed entrambe per le 100 Ah danno almeno 150A di scarica, 1,5 C non è una scarica eccessiva per le celle, il limite è sicuramente dato dal BMS.
Il cablaggio per correnti così alte diventa critico e non deve certamente essere improvvisato 
Adria Coral Compact, il camper coupè
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:32:58
In risposta al messaggio di pupo46 del 02/10/2022 alle 12:55:23

Grazie ancora Laikone. Infatti, dopo aver fatto un giro sui prezzi dei generatori portatili, lo scarto. Tanto più che molti anni fa con la roulotte lo avevo acceso una sera a Modena e me lo hanno fregato.  Cmq.penso di abbassare sicuramente i W del fono prendendone una da 800 W cin un inverter da 1500 W. Saluti. Pupo 46
Ciao Pupo, è il mattacchione che scrivelaugh​​​​​​
Da come leggo ti sei convinto per il phon da 800w,ora resta da convincere la consorte, se non soddisfatta, per la eventuale parrucchiera, crying
Roberto
Per il cane, sarà una tortura più lieve. 

Modificato da latrofa124 il 03/10/2022 alle 10:34:23
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 15:14:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2022 alle 10:32:58

Ciao Pupo, è il mattacchione che scrive​​​​​​ Da come leggo ti sei convinto per il phon da 800w,ora resta da convincere la consorte, se non soddisfatta, per la eventuale parrucchiera,  Roberto Per il cane, sarà una tortura più lieve. 
Ciao Roberto, Non è questione di essere convinto o meno. Purtroppo, io non sono un gran esperto in materia, perciò, quando mi danno delle indicazioni (anche se alcune sigle per me sono arabosmiley) su come svolgere il compito, ben vengano. Vedi, io prima avevo sempre spostato il Generatore da un camper all'altro (questo è il nono crying) perciò non ho mai avuto problemi con la corrente 220. Adesso sono un po' in "braghe di tela" perché ogni tanto, un po' per scelta e un po' per mancanza di aree attrezzate, "comode", faccio molta libera. Poi, visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa in merito: Il camper (Rapido Motorhome 866F) precedente aveva un pannello da 160 W; una centralina MPPT oltre a un dispositivo elettronico marca REDARC BCDC 1240D. Anche questo camper nuovo ha questo dispositivo. In Fiera a Parma ho chiesto allo Stand della BCE se loro conoscessero la centralina MPPT. Mai vista! Tanto che a quel punto ho detto al concessionario di mettermi un CBE come regolatore del pannello. Ora però sto vedendo su YouTube che quel dispositivo REDARC non solo è un ottimo elemento ma, andrebbe accoppiato proprio con una centralina MPPT. Secondo te/voi? Non so se sono riuscito a spigarmi bene. Resta il fatto che vorrei fare le cose per bene. Grazie. P. S. Magari se c'è qualche "anima buona", (non so Laikone; Emme48…) e mi vuole contattare, ringrazio anticipatamente. 3331130485
Pupo 46 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 15:40:10
Quel Redarc è un DCDC anche chiamato booster per avere una ricarica da alternatore con curva adeguata alla batteria servizi, piuttosto che la tensione fissa dell'alternatore stesso. Ha già al suo interno un regolatore MPPT, quindi potresti collegarci i pannelli direttamente senza un ulteriore regolatore di carica per il fotovoltaico.

https://usfeed.redarc.com.au/du...

...chi ben comincia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link