In risposta al messaggio di pupo46 del 03/10/2022 alle 15:14:24Pupo, ora comincio a capirne di più,
Ciao Roberto, Non è questione di essere convinto o meno. Purtroppo, io non sono un gran esperto in materia, perciò, quando mi danno delle indicazioni (anche se alcune sigle per me sono arabo) su come svolgere il compito,ben vengano. Vedi, io prima avevo sempre spostato il Generatore da un camper all'altro (questo è il nono ) perciò non ho mai avuto problemi con la corrente 220. Adesso sono un po' in braghe di tela perché ogni tanto, un po' per scelta e un po' per mancanza di aree attrezzate, comode, faccio molta libera. Poi, visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa in merito: Il camper (Rapido Motorhome 866F) precedente aveva un pannello da 160 W; una centralina MPPT oltre a un dispositivo elettronico marca REDARC BCDC 1240D. Anche questo camper nuovo ha questo dispositivo. In Fiera a Parma ho chiesto allo Stand della BCE se loro conoscessero la centralina MPPT. Mai vista! Tanto che a quel punto ho detto al concessionario di mettermi un CBE come regolatore del pannello. Ora però sto vedendo su YouTube che quel dispositivo REDARC non solo è un ottimo elemento ma, andrebbe accoppiato proprio con una centralina MPPT. Secondo te/voi? Non so se sono riuscito a spigarmi bene. Resta il fatto che vorrei fare le cose per bene. Grazie. P. S. Magari se c'è qualche anima buona, (non so Laikone; Emme48…) e mi vuole contattare, ringrazio anticipatamente. 3331130485 Pupo 46
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2022 alle 06:49:36Dove si basa la mia affermazione sulla scarica opportuna delle LFP?
La tua affermazione sulle LFP su che dati si basa? Ho verificato i data sheet di 2 LFP di marca (victron e liotron) ed entrambe per le 100 Ah danno almeno 150A di scarica, 1,5 C non è una scarica eccessiva per le celle, il limite è sicuramente dato dal BMS. Il cablaggio per correnti così alte diventa critico e non deve certamente essere improvvisato