CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su circuito alimentazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:24:52
Come da titolo, ho montato sul mio camper un "cinebasto", posizionandolo nel garage e alimentato dalla Agm di servizio da 100A.
Fra la batteria e l'apparecchio, ho steso una linea (+ -) lunga 7 mt. di cavo da 6mm2. e nei pressi della batteria ho messo un fusibile da 15 A a protezione.
Il problema che ho riscontrato, è stata una caduta di tensione di 1v. in arrivo al riscaldatore (da 13,4 dei morsetti della batteria a 12,4 letti sul display del riscaldatore) che, anche se si avvia senza problemi, mi fa stare in ansia nel caso di calo di tensione durante l'uso.
Avevo pensato di interporre lungo la linea di alimentazione, nei pressi del riscaldatore, una batteria tampone per evitare il grosso calo di tensione.
Secondo voi, risolvo il problema? So operando al meglio? Da quanti Amp. deve essere la batteria tampone? 
Consigli?..grazie! 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:48:06
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 14:24:52

Come da titolo, ho montato sul mio camper un cinebasto, posizionandolo nel garage e alimentato dalla Agm di servizio da 100A. Fra la batteria e l'apparecchio, ho steso una linea (+ -) lunga 7 mt. di cavo da 6mm2. e nei
pressi della batteria ho messo un fusibile da 15 A a protezione. Il problema che ho riscontrato, è stata una caduta di tensione di 1v. in arrivo al riscaldatore (da 13,4 dei morsetti della batteria a 12,4 letti sul display del riscaldatore) che, anche se si avvia senza problemi, mi fa stare in ansia nel caso di calo di tensione durante l'uso. Avevo pensato di interporre lungo la linea di alimentazione, nei pressi del riscaldatore, una batteria tampone per evitare il grosso calo di tensione. Secondo voi, risolvo il problema? So operando al meglio? Da quanti Amp. deve essere la batteria tampone?  Consigli?..grazie! 
...
Hai misurato quanti A consuma in partenza ?
potrebbero essere maggiori del dichiarato.sad
Poi qualcuno ti dirà lasezione esattta da usare.
Batteria lungo la linea  = Per me NO
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:48:52
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 14:24:52

Come da titolo, ho montato sul mio camper un cinebasto, posizionandolo nel garage e alimentato dalla Agm di servizio da 100A. Fra la batteria e l'apparecchio, ho steso una linea (+ -) lunga 7 mt. di cavo da 6mm2. e nei
pressi della batteria ho messo un fusibile da 15 A a protezione. Il problema che ho riscontrato, è stata una caduta di tensione di 1v. in arrivo al riscaldatore (da 13,4 dei morsetti della batteria a 12,4 letti sul display del riscaldatore) che, anche se si avvia senza problemi, mi fa stare in ansia nel caso di calo di tensione durante l'uso. Avevo pensato di interporre lungo la linea di alimentazione, nei pressi del riscaldatore, una batteria tampone per evitare il grosso calo di tensione. Secondo voi, risolvo il problema? So operando al meglio? Da quanti Amp. deve essere la batteria tampone?  Consigli?..grazie! 
...
Prova a misurarlo sempre con lo stesso strumento per capire quanto perde veramente.
Sette metri di 6 mm2 mi sembra troppo una caduta di 1 volt.
Puoi solo aumentare la sezione del cavo.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:55:46
La caduta di tensione c'è sempre o solo in accensione?
Semi
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:05:20
Alla partenza, dovrebbe consumare circa 10 Amp. per circa 4 minuti ( riscaldamento candeletta + pompa) poi, una volta raggiunta la temperatura, si assesta sui 0,5 Amp.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:26:13
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 15:05:20

Alla partenza, dovrebbe consumare circa 10 Amp. per circa 4 minuti ( riscaldamento candeletta + pompa) poi, una volta raggiunta la temperatura, si assesta sui 0,5 Amp.
Ciao,
6mmq con 7+7m e 10A dovrebbero cadere 0,4 -0,5V. Non vorrei che anche il fusibile ci metta qualcosa di suo. Forse con un 20A minimo hai meno caduta. Personalmente sono contrario ai fusibili con valore prossimo alla corrente di utilizzo, tendono a scaldare e col tempo bruciare portafusibile ed annessi.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:31:32
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 15:05:20

La distanza è di 7 metri, ma per calcolare la caduta di tensione devi sommare la lunghezza di positivo e negativo, quindi si parla di 14 metri.
Utilizzando questo semplice calcolatore online 

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

si può vedere che con 13,5 V in Corrente Continua ed un assorbimento di 10 A su una linea lunga 14 metri (7 + 7) c'è una caduta di tensione di 0,8 V, quindi vicino a quanto da te rilevato.
Devi però considerare che i cavi di alimentazione originali del cinese hanno una sezione decisamente inferiore ai 6 mm2 che hai utilizzato tu (almeno, nel mio cinese è così) e che anche questo contribuisce alla caduta di tensione da te rilevata.
Il mio consiglio è di aggiungere un positivo e negativo da 6 mm2, in modo da raddoppiare la sezione dei cavi dalla batteria al connettore del riscaldatore, e se ti è possibile aumentare anche la sezione dei cavi di alimentazione che dal connettore del cinebasto entrano al suo interno.

P.S.: ricontrollando il calcolatore online mi viene il dubbio che nell'immettere i dati per il calcolo si tenga già conto del cavo bipolare, ed in questo caso la caduta di tensione sarebbe di 0,4 V. Ragione in più per aumentare la sezione dei cavi originali del riscaldatore oltre a quelli della linea che hai posato tu.

Modificato da zioferny1 il 04/02/2020 alle 15:52:45
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 16:16:49
@Renzo..il fusibile da 15 A è quello che era in dotazione al riscaldatore e che io ho spostato nei pressi del morsetto della batteria. Ora, seguendo il tuo consiglio, ne proverò uno da 20 per vedere se c’è un miglioramento.
..poi, in seguito, vedrò di allungare una seconda linea da 6 mm2.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 17:11:52
Puoi leggere direttamente che tensione cade su fusibili di vario valore come puoi anche usare i cavi + e  - per usarli per il solo positivo e tirare un negativo da telaio (se possibile)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 17:36:08
Anche il mio riscaldatore cinese segna 1Volt in meno rispetto al voltmetro del regolatore del pannello.Partendo dal presupposto che le misure dei cavi del riscaldatore sono scarsini(il display segna 2volt in meno rispetto al riposo)e vedendo che anche a te i valori sono più bassi rispetto all'indicatore ufficiale sto tranquillo e lo tengo così.
Ciao Paolo.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 19:49:20
In risposta al messaggio di Paolol del 04/02/2020 alle 17:36:08

Anche il mio riscaldatore cinese segna 1Volt in meno rispetto al voltmetro del regolatore del pannello.Partendo dal presupposto che le misure dei cavi del riscaldatore sono scarsini(il display segna 2volt in meno rispetto al riposo)e vedendo che anche a te i valori sono più bassi rispetto all'indicatore ufficiale sto tranquillo e lo tengo così. Ciao Paolo.
dicendomi così, mi conforti! avevo pensato anch'io che il display del "cinese" non fosse esatto, ma mai avrei immaginato che ci fosse uno scarto di 1 volt!
comunque, la caduta di tensione al termine dei 7 metri di cavo e sull'ordine di 0,3/0,4 mentre alla lettura del display arriva ad 1!..e  considera che il tratto di linea originale del riscaldatore non arriva ad 1mt!
Avevo anche pensato, avendo a disposizione un'altra Agm da 100 Amp. che ho in casa, di alimentarlo con questa batteria, posizionandola nel garage accanto lui e usare la linea da 7 mt che ho predisposto, per fare un parallelo con l'Agm principale. Cosa ne pensate?..potrebbe essere una buona soluzione?  

Modificato da tommaso52 il 04/02/2020 alle 19:50:55
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 21:07:55
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/02/2020 alle 19:49:20

dicendomi così, mi conforti! avevo pensato anch'io che il display del cinese non fosse esatto, ma mai avrei immaginato che ci fosse uno scarto di 1 volt! comunque, la caduta di tensione al termine dei 7 metri di cavo e sull'ordine
di 0,3/0,4 mentre alla lettura del display arriva ad 1!..e  considera che il tratto di linea originale del riscaldatore non arriva ad 1mt! Avevo anche pensato, avendo a disposizione un'altra Agm da 100 Amp. che ho in casa, di alimentarlo con questa batteria, posizionandola nel garage accanto lui e usare la linea da 7 mt che ho predisposto, per fare un parallelo con l'Agm principale. Cosa ne pensate?..potrebbe essere una buona soluzione?  
...
Lascia perdere il parallelo di due batterie da 100Ah con cavi così lunghi e piccoli.
Se metti i fusibili di amperaggio giusto sei sempre a cambiarli . Se non li metti rischi di fondere i cavi con alto rischio di incendio.
ciao Paolo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 21:12:45
In risposta al messaggio di pb974 del 04/02/2020 alle 21:07:55

Lascia perdere il parallelo di due batterie da 100Ah con cavi così lunghi e piccoli. Se metti i fusibili di amperaggio giusto sei sempre a cambiarli . Se non li metti rischi di fondere i cavi con alto rischio di incendio. ciao Paolo
ok, scarto l'idea di una batteria in parallelo e seguo i vostri consigli:
1) fusibile maggiorato 
2) e cavo negativo su telaio (in questa maniera riesco ad eliminare almeno 5 mt di cavo negativo!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 14:14:16
Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi sul montaggio del "cinebasto"..
allora, seguendo i vostri consigli, ho raddoppiato la sezione dei cavi, stendendo una nuova linea da accoppiare a quella che avevo già messo in posa e quindi, mi ritrovo un positivo 6+6mm2 che dalla batteria di servizio va al riscaldatore.
poi, sempre con un doppio cavo accoppiato, ho portato la massa su un bullone del telaio e in questa maniera ho eliminato almeno 5mt di cavo di massa che partivano dalla batteria.
infine, ho sostituito il fusibile con uno da 30 Amp. (prima era da 15) e il risultato è che ho recuperato circa 0,8/0,9 volt.
Ora, al massimo dell'assorbimento quando il riscaldatore è in fase di avvio, sul display (del cinese), leggo 12,5/12,6 volt
che dire! sono soddisfatto del risultato perchè ho dotato il mezzo di una seconda fonte di calore e l'ho piazzata in modo tale che in estate, quando non in uso, con poche mosse tolgo tutto e ripristino lo spazio del garage come in origine.
Un sentito ringraziamento agli utenti che con i loro preziosi consigli, mi hanno permesso di risolvere i problemi a cui ero andato incontro.
Grazie!wink   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link