In risposta al messaggio di Orson69 del 25/08/2022 alle 11:38:55I carichi resistivi almeno, essendo appunto resistenze, in realtà AUMENTANO LA POTENza E IL CONSUMO ALL AUMENTARE DELLA TENSIONE FORNITA. (Legge di ohm).
Come capirete dal post capisco poco di elettricità. In permessa stavo calcolando quanto assorbimento di corrente avrei in viaggio. Ho sommato la somma di varie utenze, e diviso per la tensione di 12 volt. Fin quila logica funziona, ovvero A=W/V. Qual è l'assorbimento di corrente reale? I calcoli li ho fatti a 12 Volt, ma nella normalità l'alternatore mi fornisce 14 volt. Quindi la lampadina da 10 watt cosa mi assorbe? 0,83A (10/12) o 0,71A (10/14)? O aumentando la tensione mantiene costanti gli ampere ed aumenta il consumo? Analogo dubbio sul frigo, che peraltro essendo un trivalente è il principale assorbimento del camper. Quindi il frigo andando a 14 volt rispetto ai dati di targa raffredda più rapidamente o assorbe meno corrente? Chiaramente immagino che i 14 volt dell'alternatore siano meno all'utenza, per la perdita di tensione della linea. Ah, ho visto che normalmente gli alternatori per il ducato hanno una tensione nominale dichiarata di 14V, quindi un alternatore da 100A dovrebbe erogare 1400W PS: Ho scritto 14 volt, perché ho visto che la mia centralina a motore acceso di solito indica una tensione alle batterie di 14,3Volt, quindi immagino sia la tensione che riesce effettivamente ad erogare. Miller Illinois
In risposta al messaggio di Orson69 del 25/08/2022 alle 12:38:54Esattamente...nel caso hanno potenza abbastanza da mantenere una tensione più alta dell' Alternatore (ad esempio in fase assorbimento a 14.5v) l alternatore da 0 corrente e la da il regolatore...
Grazie. Ottime spiegazioni. Approfitto per alcuni altri chiarimenti. Accennavi ai pannelli solari. In viaggio i pannelli solari 12 volt, con regolatore MPPT, contribuiscono all'alimentazione del camper/batteria o se sono a tensione più bassa dell'alternatore sono in pausa?
In risposta al messaggio di Orson69 del 26/08/2022 alle 17:27:11Parli del condizionatore della cabina?
Grazie. Peraltro ho appena controllato il manuale del Ducato. La ventilazione ha un fusibile da ben 40A, contro i 7,5 del compressore dell'aria condizionata. Immagino che la ventilazione del camper arrivi ad impegnare circa 30 Ampere Quindi il contributo della ventilazione è abbastanza importante tra le fonti da alimentare da parte dell'alternatore
https://scatola-dei-fusibili.co...
In risposta al messaggio di Orson69 del 27/08/2022 alle 18:38:38Potrebbe essere..solo 2 le ventoline del mio frigo(da PC) consumano 0.6A in totale ma in spunto arrivano a 1.3A
Ho un Ducato X250. Qui si trova lo schema dei fusibili 40A sono richiesti per la ventilazione abitacolo. Possibile che il dimensionamento del fusibile sia abbondante per l'assorbimento all'avviamento della ventola?