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Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:38:55
Come capirete dal post capisco poco di elettricità.
In permessa stavo calcolando quanto assorbimento di corrente avrei in viaggio.

Ho sommato la somma di varie utenze, e diviso per la tensione di 12 volt.
Fin qui la logica funziona, ovvero A=W/V.

Qual è l'assorbimento di corrente reale?
I calcoli li ho fatti a 12 Volt, ma nella normalità l'alternatore mi fornisce 14 volt.
Quindi la lampadina da 10 watt cosa mi assorbe? 0,83A (10/12) o 0,71A (10/14)? O aumentando la tensione mantiene costanti gli ampere ed aumenta il consumo?
Analogo dubbio sul frigo, che peraltro essendo un trivalente è il principale assorbimento del camper. Quindi il frigo andando a 14 volt rispetto ai dati di targa raffredda più rapidamente o assorbe meno corrente?

Chiaramente immagino che i 14 volt dell'alternatore siano meno all'utenza, per la perdita di tensione della linea.

Ah, ho visto che normalmente gli alternatori per il ducato hanno una tensione nominale dichiarata di 14V, quindi un alternatore da 100A dovrebbe erogare 1400W 


PS: Ho scritto 14 volt, perché ho visto che la mia centralina a motore acceso di solito indica una tensione alle batterie di 14,3Volt, quindi immagino sia la tensione che riesce effettivamente ad erogare. 
Miller Illinois
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:56:06
In risposta al messaggio di Orson69 del 25/08/2022 alle 11:38:55

Come capirete dal post capisco poco di elettricità. In permessa stavo calcolando quanto assorbimento di corrente avrei in viaggio. Ho sommato la somma di varie utenze, e diviso per la tensione di 12 volt. Fin qui
la logica funziona, ovvero A=W/V. Qual è l'assorbimento di corrente reale? I calcoli li ho fatti a 12 Volt, ma nella normalità l'alternatore mi fornisce 14 volt. Quindi la lampadina da 10 watt cosa mi assorbe? 0,83A (10/12) o 0,71A (10/14)? O aumentando la tensione mantiene costanti gli ampere ed aumenta il consumo? Analogo dubbio sul frigo, che peraltro essendo un trivalente è il principale assorbimento del camper. Quindi il frigo andando a 14 volt rispetto ai dati di targa raffredda più rapidamente o assorbe meno corrente? Chiaramente immagino che i 14 volt dell'alternatore siano meno all'utenza, per la perdita di tensione della linea. Ah, ho visto che normalmente gli alternatori per il ducato hanno una tensione nominale dichiarata di 14V, quindi un alternatore da 100A dovrebbe erogare 1400W  PS: Ho scritto 14 volt, perché ho visto che la mia centralina a motore acceso di solito indica una tensione alle batterie di 14,3Volt, quindi immagino sia la tensione che riesce effettivamente ad erogare.  Miller Illinois
...
I carichi resistivi almeno, essendo appunto resistenze, in realtà AUMENTANO LA POTENza E IL CONSUMO ALL AUMENTARE DELLA TENSIONE FORNITA. (Legge di ohm).

Cioè se una lampadina a 12v assorbe 1A significa che ha 12watt di potenza e resistenza di 12ohm. 

Ma se fornisci 14v, restando la resistenza di 12 ohm costante, la stessa lampadina assorbe 14v/12ohm=1.16A. cioè 14v*1.16A=16.24 watt.

Quindi non è totalmente corretto il ragionamento che hai fatto.

Aumentando la tensione aumenta sempre la corrente sullo stesso utilizzatore e di conseguenza la potenza (a un motore elettrico si aumenta la velocità aumentando la tensione).

L unico parametro costante nei carichi maggiormente resistivi ,è la resistenza,ma tensione e corrente e potenza sono proporzionali (non entro in. Merito di carichi induttivi perche non ne ho la competenza).

Comunque a parte la curiosità teorica se devi calcolare sezione cavi o fusibili falla a 12v o una media di 13v e va bene lo stesso.

UMa cosa diversa è che regolatori solari e caricatori e generatori con un dato limite di corrente massima, possono erogare il doppio della potenza passando da 12 a 24v.

Per esempio il mio regolatore da 30A adatto sia a 12 che a 24v, eroga 440 watt massimi a 12v e 880w a 24v.

Allo stesso modo quando la batteria è in carica a 13v per esempio eroga 30A*13v 390watt massimi...ma se è in fase di assorbimento a 14.4v eroga 30a*14.4v 432 watt massimi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/08/2022 alle 12:00:27
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Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:38:54
Grazie.
Ottime spiegazioni.
Approfitto per alcuni altri chiarimenti.
Accennavi ai pannelli solari. In viaggio i pannelli solari 12 volt, con regolatore MPPT, contribuiscono all'alimentazione del camper/batteria o se sono a tensione più bassa dell'alternatore sono "in pausa"?
Miller Illinois
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:38:21
In risposta al messaggio di Orson69 del 25/08/2022 alle 12:38:54

Grazie. Ottime spiegazioni. Approfitto per alcuni altri chiarimenti. Accennavi ai pannelli solari. In viaggio i pannelli solari 12 volt, con regolatore MPPT, contribuiscono all'alimentazione del camper/batteria o se sono a tensione più bassa dell'alternatore sono in pausa?
Esattamente...nel caso hanno potenza abbastanza da mantenere una tensione più alta dell' Alternatore (ad esempio in fase assorbimento a 14.5v) l alternatore da 0 corrente e la da il regolatore...
se non hanno potenza abbastanza da mantenere una tensione più alta dell' alternatore o sono in una fase a tensioni più bassa come ad esempio mantenimento a 13.7v, allora il regolatore da 0 e lmaternatore tutto.

Se nessuna delle 2 fonti è abbastanza per mantenere la tensione, allora si mettono a una tensione di equilibrio contribuendo entrambi a fornire la corrente.

Ad esempio io spesso ho solo il pannello che produce al sole in viaggio... perché se è a 14.5v e può dare 20/25 A e questi sono superiori alle necessità, allora lmaternatore da 0 e da tutto quello che serve il regolatore.

Se però è a 13.7v in mantenimento non da mai niente perché l alternatore ha sempre potenza abbastanza da portare tutto a 14/14.2v quindi da tutto lui
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 17:27:11
Grazie. Peraltro ho appena controllato il manuale del Ducato.

La ventilazione ha un fusibile da ben 40A, contro i 7,5 del compressore dell'aria condizionata. Immagino che la ventilazione del camper arrivi ad impegnare circa 30 Ampere

Quindi il contributo della ventilazione è abbastanza importante tra le fonti da alimentare da parte dell'alternatore

 
Miller Illinois
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:27:12
In risposta al messaggio di Orson69 del 26/08/2022 alle 17:27:11

Grazie. Peraltro ho appena controllato il manuale del Ducato. La ventilazione ha un fusibile da ben 40A, contro i 7,5 del compressore dell'aria condizionata. Immagino che la ventilazione del camper arrivi ad impegnare circa 30 Ampere Quindi il contributo della ventilazione è abbastanza importante tra le fonti da alimentare da parte dell'alternatore  
Parli del condizionatore della cabina?
non ho idea dei consumi della ventilazione del tuo mezzo...sul mio vecchio ducato non sono certo nemmeno vicini a 30A... 30A sono 360 watt di motori elettrici per ventilare? Mi sembra proprio tanto...
Le ventole del radiatore del mio che sono giganti mi pare sono suo 150watt ma non ricordo bene...
 E per fortuna si accendono solo a 40 gradi in salite di 20 km e per poco... almeno su questo 2.5td
..sul 19td e 2.5aspirato molto di più perché il radiatore è molto più piccolo sad
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Modificato da Hunter85 il 26/08/2022 alle 20:28:43
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Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 18:38:38
Ho un Ducato X250.
Qui si trova lo schema dei fusibili

https://scatola-dei-fusibili.co...



40A sono richiesti per la ventilazione abitacolo.
Possibile che il dimensionamento del fusibile sia abbondante per l'assorbimento all'avviamento della ventola?
 
Miller Illinois
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 21:45:14
In risposta al messaggio di Orson69 del 27/08/2022 alle 18:38:38

Ho un Ducato X250. Qui si trova lo schema dei fusibili 40A sono richiesti per la ventilazione abitacolo. Possibile che il dimensionamento del fusibile sia abbondante per l'assorbimento all'avviamento della ventola?  
Potrebbe essere..solo 2 le ventoline del mio frigo(da PC) consumano 0.6A in totale ma in spunto arrivano a 1.3Asurprise. Letture da smartshunt victron...

Sui dati tecnici del manuale non è presente il consumo? Sul mio manuale c'è la potenza del motorino di avviamento (2500 watt che però non raggiunge mai in avviamento  Almenno in condizioni di temperatura normale, infatti un fusibile da 130A non salta e se avvio solo con BS, vedo un 120A di spunto)
..e la potenza delle ventole radiatore..ma non ricordo bene quale fosse.

Comunque pensa che se io vedo 110/120A di spunto sullo shunt in avviamento per mezzo secondo, ho letto che con strumenti precisissimi si possono avere anche 400A per i primi millisecondi allo spunto...
Il problema di una corrente su un fusibile e su un conduttore o su un interruttore o relè è sempre il tempo. Un relè con scritto che sopporta 200A per spunto di 5 secondi, può sopportare varie centinaia o migliaia di amper per pochi millisecondi...
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