In risposta al messaggio di Grezz del 30/03/2025 alle 22:15:43Il bluesmart impostato come alimentatore non deve preoccuparsi di leggere tensioni predisporre curve e cariche, ha la semplice funzione di erogare una tensione stabilizzata da 12,80V con possibilità di scegliere la corrente massima o quella dimezzata prevista dal modello in tuo possesso, lavorando come un semplice alimentatore non dovrebbe emettere alcun ronzio.
Il fusibile a riarmo è tra il victron bluesmart e la busbar+, ovviamente sul cavo positivo. Spiegami la storia dell'alimentatore please... non capisco il ragionamento che sta alla base, grazie.
In risposta al messaggio di Grezz del 30/03/2025 alle 00:03:59Ti avranno inviato quello che avevi restituito ...mi sembra improbabile che ti siano capitati due CB con lo stesso difetto...lo hanno provato e ritenendolo funzionante elettricamente lo hanno spedito.
Inizio ad alterarmi con questa parte di impianto! Ammesso che quello che ho ora è il secondo quindi dubito che me ne siano capitati 2 difettosi su 2 Ammesso che ho provato a bypassare l'impianto 220V del camper e non ècambiato nulla Ammesso che x assurdo ho provato 3 fonti di corrente 220V e non è cambiato nulla Ammesso che tutto il resto dell'impianto funziona divinamente e non fa rumori o risonanze Cosa diamine potrebbe essere? tra il CB e le BusBar alle quali è collegato tutto l'impianto abbiamo due cavi Rosso/nero da 16mmq lunghi 50cm pressapoco ed un fusibile a riarmo da 40A... io non so più cosa controllare!
https://youtube.com/shorts/dnfO...
In risposta al messaggio di Grezz del 19/04/2025 alle 12:40:19Mi Vien quasi voglia di collegarlo nel mio camper e vedere se cambia qualcosa, tu dove sei?
Ennesimo aggiornamento per completezza del caso: sono andato in un negozio di elettronica di un amico a provare a caricare alcune batterie con il CB blue smart in oggetto: appena passa i 12/13A erogati inizia a produrrequel suono odioso del primo video che vi ho linkato. Restituirò anche questo a Amazon, però non penso di ricomprare un altro prodotto del genere, anche perché più lo studio e più mi sembra un prodotto mediocre con un prezzo troppo elevato. La butto li, potrei comprare un RedOdo 20A che è lo stesso brand della mia batteria, parlo per disperazione! Non so più cosa pensare! Accetto suggerimenti (under 200€ e sopra i 20A di carica)
In risposta al messaggio di Szopen del 19/04/2025 alle 16:09:19A mezza strada tra Ferrara e Rovigo
Mi Vien quasi voglia di collegarlo nel mio camper e vedere se cambia qualcosa, tu dove sei? Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grezz del 19/04/2025 alle 12:40:19Ma il tuo vecchio CB non funziona più?
Ennesimo aggiornamento per completezza del caso: sono andato in un negozio di elettronica di un amico a provare a caricare alcune batterie con il CB blue smart in oggetto: appena passa i 12/13A erogati inizia a produrrequel suono odioso del primo video che vi ho linkato. Restituirò anche questo a Amazon, però non penso di ricomprare un altro prodotto del genere, anche perché più lo studio e più mi sembra un prodotto mediocre con un prezzo troppo elevato. La butto li, potrei comprare un RedOdo 20A che è lo stesso brand della mia batteria, parlo per disperazione! Non so più cosa pensare! Accetto suggerimenti (under 200€ e sopra i 20A di carica)
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2025 alle 08:55:13E' esattamente come dici...quando lavoravo utilizzavamo smalto per unghie per eliminare quel problema.
Gli alimentatori e caricabatterie possono fare due tipi di ronzio o rumore. Rumori acuti dovuti al progetto.. misero che usa una frequenza troppo bassa per il circuito switching. Rumore a bassa frequenza a 50 Hz. In entrambii casi ci sono parti metalliche che vibrano per effetto del campo magnetico variabile, esattamente come succede per la membrana di un altoparlante. Toccando vari punti del circuito con un oggetto gommoso e isolante si può individuare il punto critico, uno stic di colla a caldo va benissimo. A quel punto una resina bicomponente o silicone rosso per alte temperature potrebbero diminuire o eliminare il problema, esattamente come succede quando si tocca con un dito la membrana di un altoparlante e l'audio va quasi a zero.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/04/2025 alle 11:00:36Ormai dismesso, non ce l'ho più.
Ma il tuo vecchio CB non funziona più? Ti da problemi? Usa quello con l'aggiunta di un relè controllato in tensione programmabile, 5 euro di spesa e il tuo vecchi CB diventa perfettamente utilizzabile per lifepo4. Sono oggetti semplici, facili da installare e affidabili, non devono fare chissa' che, solo ON/OFF a tensioni programmate a tuo piacimento.
In risposta al messaggio di Grezz del 20/04/2025 alle 17:32:57
Ormai dismesso, non ce l'ho più. Ovviamente inoltre non posso smontare un CB in garanzia, non sarebbe sensato. Domani avvio il reso anche di questo ma obiettivamente non saprei cosa comprarmi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grezz del 20/04/2025 alle 17:32:57Ovviamente inoltre non posso smontare un CB in garanzia, non sarebbe sensato.
Ormai dismesso, non ce l'ho più. Ovviamente inoltre non posso smontare un CB in garanzia, non sarebbe sensato. Domani avvio il reso anche di questo ma obiettivamente non saprei cosa comprarmi
In risposta al messaggio di Grezz del 20/04/2025 alle 17:32:57Io penso sinceramente 2 cose, sei incappato in un caricabatterie guasto ed in un venditore per nulla serio.
https://amzn.eu/d/a62ZNb9
In risposta al messaggio di Grezz del 21/04/2025 alle 21:42:25Spero che risolvi con Victron....rischi di cadere dalla padella alla brace con il Redodo, mi sembra che ha la ventola sempre accesa, eventualmente informati.
Ennesimo aggiornamento: Dopo aver ricevuto un feedback da un rivenditore Victron al quale avevo inviato i due video che mi ha confermato che non fosse normale quel rumore ho deciso di richiedere la SOSTITUZIONE ad amazon,quindi arriverà a giorni il TERZO caricabatterie dello stesso modello. Ho segnato i serial number degli altri due difettati quindi dovessero rifilarmi di nuovo uno dei due non starò nemmeno li ad aprirlo e lo rimanderò indietro. Abbiamo deciso con la moglie di provare un'altra volta ma che questa sarà l'ultimissima! Se non dovesse funzionare bene nemmeno questo terzo esemplare abbiamo deciso di acquistare un redodo da 20A a 90€ Questo Ma per ora incrociamo le dita e aspettiamo questo ennesimo Victron Blue Smart 12V 30A (1)...
In risposta al messaggio di banoyo del 21/04/2025 alle 22:03:55Guarda, lo spero davvero anche io, sono davvero davvero stanco!
Spero che risolvi con Victron....rischi di cadere dalla padella alla brace con il Redodo, mi sembra che ha la ventola sempre accesa, eventualmente informati.
In risposta al messaggio di Grezz del 21/04/2025 alle 22:14:433 guasti su 3 lo ritengo improbabile ma, qualora accadesse valuterei un serio contro a tutto l'Impianto 230V del camper.
Guarda, lo spero davvero anche io, sono davvero davvero stanco! Vi aggiornerò tra due o tre giorni
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2025 alle 23:31:25Credo proprio che prima di collegarlo all'impianto del camper lo proverò su delle batterie in garage, anzi domani devo ricordarmi di scaricare molto una batteria che ho e che potrebbe andare bene per testarlo.
3 guasti su 3 lo ritengo improbabile ma, qualora accadesse valuterei un serio contro a tutto l'Impianto 230V del camper. Io intanto mi accingo fare dei test con un alimentatore da 230/12V 400W da mandare in ingresso all'OrionXS a mezzo di un relė NO-NC da 250A in questo modo avrei il rilevamento dello stato complessivo di funzionamento in Venus OS. Ho anche un modulino identico a quello segnalato da Tiziano, che in serie all'alimentatore può ricaricare ottimamente una litio, sono solo test che faccio così, giusto per.... anche perché alla 230V non mi collego mai. Ciro.