CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conversione totale impianto da AGM a Litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 247
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 00:33:29
In risposta al messaggio di Grezz del 30/03/2025 alle 22:15:43

Il fusibile a riarmo è tra il victron bluesmart e la busbar+, ovviamente sul cavo positivo. Spiegami la storia dell'alimentatore please... non capisco il ragionamento che sta alla base, grazie.
Il bluesmart impostato come alimentatore non deve preoccuparsi di leggere tensioni predisporre curve e cariche, ha la semplice funzione di erogare una tensione stabilizzata da 12,80V con possibilità di scegliere la corrente massima o quella dimezzata prevista dal modello in tuo possesso, lavorando come un semplice alimentatore non dovrebbe emettere alcun ronzio.

Prova anche a togliere o by-passare quel fusibile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 13:43:15
In risposta al messaggio di Grezz del 30/03/2025 alle 00:03:59

Inizio ad alterarmi con questa parte di impianto! Ammesso che quello che ho ora è il secondo quindi dubito che me ne siano capitati 2 difettosi su 2 Ammesso che ho provato a bypassare l'impianto 220V del camper e non è
cambiato nulla Ammesso che x assurdo ho provato 3 fonti di corrente 220V e non è cambiato nulla Ammesso che tutto il resto dell'impianto funziona divinamente e non fa rumori o risonanze Cosa diamine potrebbe essere? tra il CB e le BusBar alle quali è collegato tutto l'impianto abbiamo due cavi Rosso/nero da 16mmq lunghi 50cm pressapoco ed un fusibile a riarmo da 40A... io non so più cosa controllare!
...
Ti avranno inviato quello che avevi restituito ...mi sembra improbabile che ti siano capitati due CB con lo stesso difetto...lo hanno provato e ritenendolo funzionante elettricamente lo hanno spedito.
Non c'è altro da fare, è difettoso...unica soluzione aprirlo e laccare la bobina rumorosa oppure restituire ed acquistare da altro rivenditore.
Tiziano
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 18:15:12
AGGIORNAMENTO:

ho trovato il tempo di fare qualche prova,

disconnesso dall'impianto del camper e portato in garage, 

senza collegare alle uscite 12V ho inserito la presa nella 220V e impostato la modalità alimentatore e non faceva alcun rumore, come fosse in standby difatti l'app diceva 12,8V costanti ma che non stava erogando nulla.

poi ho preso una vecchia batteria motore da 100Ah (una di quelle super vecchie che mi ha rifilato il vecchio proprietario) che però avevo caricato al 100% una settimana prima, avevo solo quella purtroppo, l'ho collegata con dei cavi da 6mmq cortissimi (giusto per vedere come si comportava), ho collegato la 220V e ho settato le impostazioni per batterie piombo/gel/agm... non ha mai erogato più di 5A ma nonostante la poca corrente il BZZ un po' si sentiva, non lo stesso rumorone ma qualcosa di più sibilante.

Allego un video che ho fatto per il servizio clienti Victron che mi parlava in spagnolo quindi non fate caso al mio accento spagnolo molto "canario" e provate a ascoltare lo strano suono, nel video il blue smart stava erogando circa 4A quindi quasi a riposo.

https://youtube.com/shorts/dnfO...

Secondo me al min 00:25s si sente abbastanza bene

Modificato da Grezz il 16/04/2025 alle 18:19:15
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 12:40:19
Ennesimo aggiornamento per completezza del caso:

sono andato in un negozio di elettronica di un amico a provare a caricare alcune batterie con il CB blue smart in oggetto: appena passa i 12/13A erogati inizia a produrre quel suono odioso del primo video che vi ho linkato.
Restituirò anche questo a Amazon, però non penso di ricomprare un altro prodotto del genere, anche perché più lo studio e più mi sembra un prodotto mediocre con un prezzo troppo elevato.
La butto li, potrei comprare un "RedOdo 20A" che è lo stesso brand della mia batteria, parlo per disperazione! Non so più cosa pensare!

Accetto suggerimenti (under 200€ e sopra i 20A di carica)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 16:09:19
In risposta al messaggio di Grezz del 19/04/2025 alle 12:40:19

Ennesimo aggiornamento per completezza del caso: sono andato in un negozio di elettronica di un amico a provare a caricare alcune batterie con il CB blue smart in oggetto: appena passa i 12/13A erogati inizia a produrre
quel suono odioso del primo video che vi ho linkato. Restituirò anche questo a Amazon, però non penso di ricomprare un altro prodotto del genere, anche perché più lo studio e più mi sembra un prodotto mediocre con un prezzo troppo elevato. La butto li, potrei comprare un RedOdo 20A che è lo stesso brand della mia batteria, parlo per disperazione! Non so più cosa pensare! Accetto suggerimenti (under 200€ e sopra i 20A di carica)
...
Mi Vien quasi voglia di collegarlo nel mio camper e vedere se cambia qualcosa, tu dove sei?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 01:30:46
In risposta al messaggio di Szopen del 19/04/2025 alle 16:09:19

Mi Vien quasi voglia di collegarlo nel mio camper e vedere se cambia qualcosa, tu dove sei? Ciro. 
A mezza strada tra Ferrara e Rovigo 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:55:13
Gli alimentatori e caricabatterie possono fare due tipi di ronzio o rumore.

Rumori acuti dovuti al progetto.. misero che usa una frequenza troppo bassa per il circuito switching.
Rumore a bassa frequenza a 50 Hz.

In entrambi i casi ci sono parti metalliche che vibrano per effetto del campo magnetico variabile, esattamente come succede per la membrana di un altoparlante.
Toccando vari punti del circuito con un oggetto gommoso e isolante si può individuare il punto critico, uno stic di colla a caldo va benissimo.

A quel punto una resina bicomponente o silicone rosso per alte temperature potrebbero diminuire o eliminare il problema, esattamente come succede quando si tocca con un dito la membrana di un altoparlante e l'audio va quasi a zero.

Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:00:36
In risposta al messaggio di Grezz del 19/04/2025 alle 12:40:19

Ennesimo aggiornamento per completezza del caso: sono andato in un negozio di elettronica di un amico a provare a caricare alcune batterie con il CB blue smart in oggetto: appena passa i 12/13A erogati inizia a produrre
quel suono odioso del primo video che vi ho linkato. Restituirò anche questo a Amazon, però non penso di ricomprare un altro prodotto del genere, anche perché più lo studio e più mi sembra un prodotto mediocre con un prezzo troppo elevato. La butto li, potrei comprare un RedOdo 20A che è lo stesso brand della mia batteria, parlo per disperazione! Non so più cosa pensare! Accetto suggerimenti (under 200€ e sopra i 20A di carica)
...
Ma il tuo vecchio CB non funziona più?
Ti da problemi?
Usa quello con l'aggiunta di un relè controllato in tensione programmabile, 5 euro di spesa e il tuo vecchi CB diventa perfettamente utilizzabile per lifepo4.
Sono oggetti semplici, facili da installare e affidabili, non devono fare chissa' che, solo ON/OFF a tensioni programmate a tuo piacimento.
2025-04-20_102756(1).png
2025-04-20_102714(1).png
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:07:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2025 alle 08:55:13

Gli alimentatori e caricabatterie possono fare due tipi di ronzio o rumore. Rumori acuti dovuti al progetto.. misero che usa una frequenza troppo bassa per il circuito switching. Rumore a bassa frequenza a 50 Hz. In entrambi
i casi ci sono parti metalliche che vibrano per effetto del campo magnetico variabile, esattamente come succede per la membrana di un altoparlante. Toccando vari punti del circuito con un oggetto gommoso e isolante si può individuare il punto critico, uno stic di colla a caldo va benissimo. A quel punto una resina bicomponente o silicone rosso per alte temperature potrebbero diminuire o eliminare il problema, esattamente come succede quando si tocca con un dito la membrana di un altoparlante e l'audio va quasi a zero.  
...
E' esattamente come dici...quando lavoravo utilizzavamo smalto per unghie per eliminare quel problema.
Lo si faceva in riparazione e collaudo produzione, ma su un prodotto acquistato nuovo purtroppo se lo apri perdi la garanzia. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/04/2025 alle 11:09:51
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 17:32:57
In risposta al messaggio di banoyo del 20/04/2025 alle 11:00:36

Ma il tuo vecchio CB non funziona più? Ti da problemi? Usa quello con l'aggiunta di un relè controllato in tensione programmabile, 5 euro di spesa e il tuo vecchi CB diventa perfettamente utilizzabile per lifepo4. Sono oggetti semplici, facili da installare e affidabili, non devono fare chissa' che, solo ON/OFF a tensioni programmate a tuo piacimento.
Ormai dismesso, non ce l'ho più.

Ovviamente inoltre non posso smontare un CB in garanzia, non sarebbe sensato.
Domani avvio il reso anche di questo ma obiettivamente non saprei cosa comprarmi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 17:41:45
In risposta al messaggio di Grezz del 20/04/2025 alle 17:32:57

Ormai dismesso, non ce l'ho più. Ovviamente inoltre non posso smontare un CB in garanzia, non sarebbe sensato. Domani avvio il reso anche di questo ma obiettivamente non saprei cosa comprarmi

Valuta un caricabatterie "nautico", cioè capace di accettare in ingresso anche tensioni molto basse, anche solo 160 Volt.
È molto utile dove la tensione fornita dal campeggio è molto bassa o instabile.

Marco

http://www.m48.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 18:50:31

Ormai dismesso, non ce l'ho più. Ovviamente inoltre non posso smontare un CB in garanzia, non sarebbe sensato. Domani avvio il reso anche di questo ma obiettivamente non saprei cosa comprarmi
Ovviamente inoltre non posso smontare un CB in garanzia, non sarebbe sensato.
Certo..., oltretutto, il mio non l'ho aperto... ma so che sono resinati, non puoi metterci mano, valuta un 15/20 A  Victron, non credo ti serva di più e costa poco.
Saluti
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:01:02

Io penso sinceramente 2 cose, sei incappato in un caricabatterie guasto ed in un venditore per nulla serio. 

Ho di recente montato un caricabatterie Smart IP65 da 25A su un Niesmann un pochino datato, per sostituire quello esistente da 8A e di tutto il “fastidio” da te rilevato non s’è né vista neanche l’ombra. 

Certo è un prodotto un pochino diverso ma, non credo poi così tanto. 

Ciro. 
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 21:42:25
Ennesimo aggiornamento:

Dopo aver ricevuto un feedback da un rivenditore Victron al quale avevo inviato i due video che mi ha confermato che non fosse normale quel rumore ho deciso di richiedere la "SOSTITUZIONE" ad amazon, quindi arriverà a giorni il TERZO caricabatterie dello stesso modello. Ho segnato i serial number degli altri due difettati quindi dovessero rifilarmi di nuovo uno dei due non starò nemmeno li ad aprirlo e lo rimanderò indietro.

Abbiamo deciso con la moglie di provare un'altra volta ma che questa sarà l'ultimissima! Se non dovesse funzionare bene nemmeno questo terzo esemplare abbiamo deciso di acquistare un redodo da 20A a 90€
Questo 

https://amzn.eu/d/a62ZNb9

Ma per ora incrociamo le dita e aspettiamo questo ennesimo Victron Blue Smart 12V 30A (1)... 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 22:03:55
In risposta al messaggio di Grezz del 21/04/2025 alle 21:42:25

Ennesimo aggiornamento: Dopo aver ricevuto un feedback da un rivenditore Victron al quale avevo inviato i due video che mi ha confermato che non fosse normale quel rumore ho deciso di richiedere la SOSTITUZIONE ad amazon,
quindi arriverà a giorni il TERZO caricabatterie dello stesso modello. Ho segnato i serial number degli altri due difettati quindi dovessero rifilarmi di nuovo uno dei due non starò nemmeno li ad aprirlo e lo rimanderò indietro. Abbiamo deciso con la moglie di provare un'altra volta ma che questa sarà l'ultimissima! Se non dovesse funzionare bene nemmeno questo terzo esemplare abbiamo deciso di acquistare un redodo da 20A a 90€ Questo  Ma per ora incrociamo le dita e aspettiamo questo ennesimo Victron Blue Smart 12V 30A (1)... 
...
Spero che risolvi con Victron....rischi di cadere dalla padella alla brace con il Redodo, mi sembra che ha la ventola sempre accesa, eventualmente informati.
Tiziano
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 22:14:43
In risposta al messaggio di banoyo del 21/04/2025 alle 22:03:55

Spero che risolvi con Victron....rischi di cadere dalla padella alla brace con il Redodo, mi sembra che ha la ventola sempre accesa, eventualmente informati.
Guarda, lo spero davvero anche io, sono davvero davvero stanco!

Vi aggiornerò tra due o tre giorni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 23:31:25
In risposta al messaggio di Grezz del 21/04/2025 alle 22:14:43

Guarda, lo spero davvero anche io, sono davvero davvero stanco! Vi aggiornerò tra due o tre giorni
3 guasti su 3 lo ritengo improbabile ma, qualora accadesse valuterei un serio contro a tutto l'Impianto 230V del camper.

Io intanto mi accingo fare dei test con un alimentatore da 230/12V 400W da mandare in ingresso all'Orion XS a mezzo di un relė NO-NC da 250A in questo modo avrei il rilevamento dello stato complessivo di funzionamento in Venus OS.

Ho anche un modulino identico a quello segnalato da Tiziano, che in serie all'alimentatore può ricaricare ottimamente una litio, sono solo test che faccio così, giusto per.... anche perché alla 230V non mi collego mai.

Ciro.

Modificato da Szopen il 21/04/2025 alle 23:46:40
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 01:30:30
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2025 alle 23:31:25

3 guasti su 3 lo ritengo improbabile ma, qualora accadesse valuterei un serio contro a tutto l'Impianto 230V del camper. Io intanto mi accingo fare dei test con un alimentatore da 230/12V 400W da mandare in ingresso all'Orion
XS a mezzo di un relė NO-NC da 250A in questo modo avrei il rilevamento dello stato complessivo di funzionamento in Venus OS. Ho anche un modulino identico a quello segnalato da Tiziano, che in serie all'alimentatore può ricaricare ottimamente una litio, sono solo test che faccio così, giusto per.... anche perché alla 230V non mi collego mai. Ciro.
...
Credo proprio che prima di collegarlo all'impianto del camper lo proverò su delle batterie in garage, anzi domani devo ricordarmi di scaricare molto una batteria che ho e che potrebbe andare bene per testarlo.
Inutile dire che qualora non faccia nessun strano rumore durante il test e poi si metta invece a farlo quando la monterò successivamente in camper... beh mi pare ovvio che il problema allora sarà dell'impianto 230V del camper per quanto possa sembrare impossibile.

Ma staremo a vedere...

Comunque anche il mio è solo accanimento... alla 230V non so se davvero mi collegherò mai! Mah...
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 16:29:19
Come promesso eccomi qui, aggiorno un attimino dato che mi è arrivato il terzo caricabatterie uguale, i serial number sono tutti differenti quindi non mi è mai stato ridato lo stesso.

Cose che non vanno questa volta:

1) imballo interno non originale, non c’è il solito sacchetto Victron di plastica molto spessa ma un pluriball rosa.

2) collegandomi via bluetooth ho notato che ha già fatto un ciclo di ricarica, uno solo, allegherò foto… può essere che sia un ciclo di test? Oppure è l’ennesimo prodotto difettato che gira di continuo su Amazon? (Ricordo che ormai sarebbe il terzo)

immagine allegata: è presente un ciclo di una 30ina di ah e un secondo ciclo che sta facendo ora con me per simulare una carica ma questa batteria non carica quasi nulla quindi ancora non ho riscontri per la rumorosità 

IMG_5504(1).png

Modificato da Grezz il 23/04/2025 alle 16:31:13
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 23:38:53
E anche stasera si litiga via chat con il servizio clienti di amazon... non ne posso davvero più

NON COMPRATE VICTRON SU AMAZON !

Modificato da Grezz il 23/04/2025 alle 23:40:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link