CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conversione totale impianto da AGM a Litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 247
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 23:26:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2024 alle 20:52:08

Non mi convince molto, leggi le recensioni, molte sono negative..., certo, rispetto ad un Victron risparmi molto però... Forse è un problema mio..., non mi piace un apparato che abbia più funzioni, preferisco un DC-DC
che faccia solo quello, cosi come un regolatore solare che faccia solo il regolatore solare...,, opinione personale naturalmente, non sto criticando le tue scelte. Saluti.
...
Di quei DC-DC MPTT da 40A ne ho presi 3, uno per me e due per due amici, li stiamo utilizzando dalla scorsa estate e per ora funziona come deve.
Non l'ho aperto (un paio di volte sono stato tentato di farlo), ma avendo sue ingressi credo che alla fine siano due dispositivi messi in un unico box..... in caso di guasto, mi basta spostare due fili e ricollego il vecchio PWM da 20A (lo userei settato x gel), l'ho lasciato proprio per emergenza.... poi io ragiono diversamente "più cose hai più guasti avrai".
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 23:31:16
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 23:16:51

Tu intendi lasciare sia quello vecchio che il nuovo victron? Devo ancora leggermi la storia del diodo ma punto a far tutto con il nuovo, vorrei lasciare i vani più ariosi possibile
Io nel mio impianto ho tolto il carica batteria vecchio e messo il diodo+resistenza da BS a BM...vedi tu cosa preferisci, sono entrambe soluzioni valide 
Tiziano
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 23:33:51
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 23:16:51

Tu intendi lasciare sia quello vecchio che il nuovo victron? Devo ancora leggermi la storia del diodo ma punto a far tutto con il nuovo, vorrei lasciare i vani più ariosi possibile
Se vuoi caricare anche la batteria motore fai come dice Tiziano, tieni il vecchio per BM ed il nuovo per la BS.
Saluti.
Ezio55
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 23:41:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2024 alle 23:33:51

Se vuoi caricare anche la batteria motore fai come dice Tiziano, tieni il vecchio per BM ed il nuovo per la BS. Saluti.
Onestamente mi scoccia molto lasciarlo (ingombra tantissimo), anche perchè la carica da 220V sarà rarissima (in base ai nostri piani teorici) ma mi riservo almeno di cercare questa storia del diodo+resistenza se è una soluzione che mi aggrada. la cosa che mi piacerebbe di più è riuscire a "mantenere" la BM col solare, mi par di ricordare che nel mio ex Carado quando il Fotovoltaico aveva già caricato totalmente le due AGM passava a caricare la BM e poi eventualmente si metteva in standby, beh questa è una cosa che mi piacerebbe molto, può sembrare inutile ma visto che andrò al sole della spagna continentale, canarie e grecia... beh il sole sarà una componente da non sottovalutare e mantenere la BM al 100% costantemente è una mia fissa da sempre wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 23:57:31
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 23:41:31

Onestamente mi scoccia molto lasciarlo (ingombra tantissimo), anche perchè la carica da 220V sarà rarissima (in base ai nostri piani teorici) ma mi riservo almeno di cercare questa storia del diodo+resistenza se è una
soluzione che mi aggrada. la cosa che mi piacerebbe di più è riuscire a mantenere la BM col solare, mi par di ricordare che nel mio ex Carado quando il Fotovoltaico aveva già caricato totalmente le due AGM passava a caricare la BM e poi eventualmente si metteva in standby, beh questa è una cosa che mi piacerebbe molto, può sembrare inutile ma visto che andrò al sole della spagna continentale, canarie e grecia... beh il sole sarà una componente da non sottovalutare e mantenere la BM al 100% costantemente è una mia fissa da sempre 
...
Il bello del diodo+resistenza è proprio quello che mantiene la BM sempre carica, indifferentemente che sia il solare oppure il caricabatteria a fornire energia.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/12/2024 alle 00:00:26
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 00:14:11
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 23:57:31

Il bello del diodo+resistenza è proprio quello che mantiene la BM sempre carica, indifferentemente che sia il solare oppure il caricabatteria a fornire energia.
Adesso vado a cercare, e anche stanotte si dorme domani...

EDIT:

http://www.m48.it/CamperBricola...

non ci ho capito un czz... cool
O meglio, devo seguire queste istruzioni ma io se le cose non le capisco... non le faccio! Devo capire il ragionamento alla base e come funziona all'atto pratico. L'unica cosa che ho letto qua e la è che con questo "accrocchio" si stara la lettura dello shunt e del monitor

Modificato da Grezz il 13/12/2024 alle 00:35:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 09:35:11
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 22:07:24

Questi dati della foto cosa sono? Io (per i fatti volutamente non narrati in precedenza) non ho la possibilità di verificare con la mia visto che mi hanno montato una batteria di scarto derivante probabilmente da un trattore o simili
sono i dati che dovresti confrontare con la batteria che troverai da Tecnomat.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 09:46:02
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 00:14:11

Adesso vado a cercare, e anche stanotte si dorme domani... EDIT: non ci ho capito un czz...  O meglio, devo seguire queste istruzioni ma io se le cose non le capisco... non le faccio! Devo capire il ragionamento alla base e come funziona all'atto pratico. L'unica cosa che ho letto qua e la è che con questo accrocchio si stara la lettura dello shunt e del monitor
il finzionamento o meglio il concetto è semplice...
Il diodo+R è un accrocco che lascia passare corrente dalla BS alla BM ma NON il contrario.
Questo passaggio di corrente avviene SEMPRE, sia che vi sia una fonte di alimentazione collegata, ad esempio FV o 230V o anche NULLA. Con NULLA, significa che all'abbassarsi della tensione della BM, la quale solitamente è più veloce a scendere rispetto a quella della BS per tanti motivi, la BS cederà corrente alla BM; ciò avverrà fino a quando la BS avrà energia da cedere. Per assurdo, se non verrà MAI collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche. 

Modificato da Laikone il 13/12/2024 alle 10:56:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 09:49:50
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 21:13:11

Uff... io faccio di tutto per risparmiare e voi mi incitate sempre ad alzare il conto, sempre le cose più costose!  Invece per il Blue smart ne deduco che le 3 uscite non servano a nulla di nulla... nel mio caso poi nemmeno da considerare!
ricorda sempre che con più spendi meno spendi; con più spendi maggiori prestazioni avrai, con più spendi minori inefficienze avrai, con più spendi con più i dati sulle schede tecniche degli accessori saranno veritieri.

Concludo con una battuta... comprando un camper pensavi di risparmiare? laughlaugh
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 10:05:16
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 09:46:02

il finzionamento o meglio il concetto è semplice... Il diodo+R è un accrocco che lascia passare corrente dalla BS alla BM ma NON il contrario. Questo passaggio di corrente avviene SEMPRE, sia che vi sia una fonte di alimentazione
collegata, ad esempio FV o 230V o anche NULLA. Con NULLA, significa che all'abbassarsi della tensione della BM, la quale solitamente è più veloce a scendere rispetto a quella della BS per tanti motivi, la BS cederà corrente alla BM; ciò avverrà fino a quando la BS avrà energia da cedere. Per assurdo, se non verrà MAI collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche. 
...
"Per assurdo, se MAI arriverà ad essere collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche"
Questa frase non la capisco.
Se MAI arrivasse una fonte di energia si scaricherebbero indifferentemente dalla presenza o meno del D+R.
Diciamo che con D+R se MAI arrivasse energia, si scaricherebbe un poco prima del dovuto la BS ma dopo del dovuto la BM.
Quindi avresti in ogni caso il vantaggio di avere la BM funzionante per più tempo....ma stiamo parlando di mesi.
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 10:18:04

Adesso vado a cercare, e anche stanotte si dorme domani... EDIT: non ci ho capito un czz...  O meglio, devo seguire queste istruzioni ma io se le cose non le capisco... non le faccio! Devo capire il ragionamento alla base e come funziona all'atto pratico. L'unica cosa che ho letto qua e la è che con questo accrocchio si stara la lettura dello shunt e del monitor
Forse si stara il monitoraggio dei consumi con lo shunt Victron, questo non te lo so dire, ma con uno shunt e monitor da quattro soldi non ci sono problemi...te lo posso assicurare, verificato personalmente al banco e in camper.
Questo legge e calcola anche i mA:
Immagine%202024-11-27%20171058(1).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/12/2024 alle 10:23:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 10:37:56

IMG_1312(4).jpeg

in questo vano (all’interno di una piccola dinette) ho lasciato il solo Orion XS dopo essermi sincerato che il calore prodotto dallo stesso non andasse ad influire sulla temperatura delle celle che compongono la batteria litio, (dopo le feste prenderà il posto anche la seconda) gli altri caricatori e l’inverter sono esterni al vano. 

image(215).jpeg

L’attivazione dell’Orion XS avviene per mezzo di un segnale D+ comandato da un interruttore posto vicino al volante guida, tale segnale alimenta anche la bobina del piccolo relè posto sul piccolo circuito al centro nella foto, ai contatto 87a è collegata la BS mentre al contatto COM sono collegati in serie il diodo, la resistenza, un fusibile e la BM. 

Il led verde indica l’avvenuto collegamento tra la BS ed i vari caricatori verso la BM per il mantenimento di quest’ultima a motore spento. 

Il deviatore a 3 vie separa (o unisce) le batterie litio da quella Agm Start&Stop, allo Smart Battery Protect (a sinistra) convergono tutti i caricatori in ingresso alle batterie, anche il caro e vecchio buon Campoli da 200W. 

Ho anche aggiunto un generoso relè da 250A (125 al pin 87a) per spostare i carichi in viaggio su alternatore qualora necessiti, al pin COM è collegato il portafusibili MTA a 3 vie con le linee indirizzate verso le utenze a 12V. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/12/2024 alle 11:07:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 10:57:29
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 10:05:16

Per assurdo, se MAI arriverà ad essere collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche Questa frase non la capisco. Se MAI arrivasse una fonte di energia si scaricherebbero indifferentemente
dalla presenza o meno del D+R. Diciamo che con D+R se MAI arrivasse energia, si scaricherebbe un poco prima del dovuto la BS ma dopo del dovuto la BM. Quindi avresti in ogni caso il vantaggio di avere la BM funzionante per più tempo....ma stiamo parlando di mesi.
...
Rammento inoltre, che una batteria litio mediamente carica staziona intorno ai 13,20V per un lunghissimo periodo di tempo, di conseguenza la BM avrà una tensione di oltre 13V. 

Se abbiamo un BMS programmabile, quando questi interverrà per bassa tensione la BM sarà ad una tensione comunque superiore ai 12V, saremo noi a decidere, possiamo ad esempio impostare uno stacco a 12,6V nel BMS ed avere una tensione di almeno 12,5 V alla BM la quale, sarà ancora in grado di avviare il motore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 11:03:24
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 10:05:16

Per assurdo, se MAI arriverà ad essere collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche Questa frase non la capisco. Se MAI arrivasse una fonte di energia si scaricherebbero indifferentemente
dalla presenza o meno del D+R. Diciamo che con D+R se MAI arrivasse energia, si scaricherebbe un poco prima del dovuto la BS ma dopo del dovuto la BM. Quindi avresti in ogni caso il vantaggio di avere la BM funzionante per più tempo....ma stiamo parlando di mesi.
...
scusami, ho rivisto il precednete post che rileggendo era fuorviante. 
Intendevo comunque dire che se non colleghi una fonte esterna di alimentazione si arriverà ad avere le batterie entrambe scariche.

Fai però attenzione... perchè quei "mesi" non è detto siano "mesi" al plurale o molti mesi, perchè tutto dipende dal mezzo e dall'utilizzo.
Se ti ritrovi un mezzo con un impianto fatto male e che tende a scaricare la BM in 20gg o anche meno, come è capitato di leggere qua su col in molti contesti, si rischia di non andare oltre i 40gg... 

Il d+r nasce per trasferire energia dalla BS alla BM, ma va messo in conto che vi siano impianti ben realizzati, cosa non sempre scontata, ma soprattutto una fonte esterna di alimentazione va prevista, almeno una volta al mese... 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 11:50:52
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 11:03:24

scusami, ho rivisto il precednete post che rileggendo era fuorviante.  Intendevo comunque dire che se non colleghi una fonte esterna di alimentazione si arriverà ad avere le batterie entrambe scariche. Fai però attenzione...
perchè quei mesi non è detto siano mesi al plurale o molti mesi, perchè tutto dipende dal mezzo e dall'utilizzo. Se ti ritrovi un mezzo con un impianto fatto male e che tende a scaricare la BM in 20gg o anche meno, come è capitato di leggere qua su col in molti contesti, si rischia di non andare oltre i 40gg...  Il d+r nasce per trasferire energia dalla BS alla BM, ma va messo in conto che vi siano impianti ben realizzati, cosa non sempre scontata, ma soprattutto una fonte esterna di alimentazione va prevista, almeno una volta al mese... 
...
Con le Litio io questa cosa che il D+R scarica lentamente la BS la vedo solo come positiva.
Prendendo in considerazione chi non ha pannelli o rimessaggio con 220V, al rientro dopo un uscita di solito ci si trova con la BS carica al 100%, dopo un mese scaricandosi sulla BM ci si trova con la BS in parte scarica  es: al 60/70%.
Questo è solo un bene per le Lifepo4 che in questo modo evitano di rimanere al 100%, cosa che sarebbe dannosa per questo tipo di batteria.
Quando dopo qualche settimana muovo il camper, con il DC-DC ricarico la BS in poco tempo e arrivo a destinazione con il 100%.
C'è poi da considerare che la BS avrà sempre circa 1V in più rispetto alla BM, questo dovuto alla caduta di tensione del D+R.
Bisogna mettersi in testa che le Lifepo4 vanno usate, qualche ciclo di carica/scarica in più piuttosto che in meno fa solo bene.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/12/2024 alle 11:55:35
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 11:57:23
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 11:50:52

Con le Litio io questa cosa che il D+R scarica lentamente la BS la vedo solo come positiva. Prendendo in considerazione chi non ha pannelli o rimessaggio con 220V, al rientro dopo un uscita di solito ci si trova con la BS
carica al 100%, dopo un mese scaricandosi sulla BM ci si trova con la BS in parte scarica  es: al 60/70%. Questo è solo un bene per le Lifepo4 che in questo modo evitano di rimanere al 100%, cosa che sarebbe dannosa per questo tipo di batteria. Quando dopo qualche settimana muovo il camper, con il DC-DC ricarico la BS in poco tempo e arrivo a destinazione con il 100%. C'è poi da considerare che la BS avrà sempre circa 1V in più rispetto alla BM, questo dovuto alla caduta di tensione del D+R. Bisogna mettersi in testa che le Lifepo4 vanno usate, qualche ciclo di carica/scarica in più piuttosto che in meno fa solo bene.
...
Puoi spiegarmi bene questo ultimo concetto? (quello del circa 1v di differenza)

Domanda forse stupida... mettere un interruttore su questo circuito? Cosicché sia io a decidere se aprirlo o no...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 12:03:51
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 11:50:52

Con le Litio io questa cosa che il D+R scarica lentamente la BS la vedo solo come positiva. Prendendo in considerazione chi non ha pannelli o rimessaggio con 220V, al rientro dopo un uscita di solito ci si trova con la BS
carica al 100%, dopo un mese scaricandosi sulla BM ci si trova con la BS in parte scarica  es: al 60/70%. Questo è solo un bene per le Lifepo4 che in questo modo evitano di rimanere al 100%, cosa che sarebbe dannosa per questo tipo di batteria. Quando dopo qualche settimana muovo il camper, con il DC-DC ricarico la BS in poco tempo e arrivo a destinazione con il 100%. C'è poi da considerare che la BS avrà sempre circa 1V in più rispetto alla BM, questo dovuto alla caduta di tensione del D+R. Bisogna mettersi in testa che le Lifepo4 vanno usate, qualche ciclo di carica/scarica in più piuttosto che in meno fa solo bene.
...
concordo, ma credo sia opportuno mettere in chiaro questi aspetti, che dopo tutto sono semplici, ma anche facili da dimenticare. 
Le litio hanno anche altri aspetti negativi, ma ora c'è la fotta della litio a ogni costo, quando in realtà credo che in 9,5 camper su 10 non ve ne sia alcuna necessità. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 12:20:00
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 11:57:23

Puoi spiegarmi bene questo ultimo concetto? (quello del circa 1v di differenza) Domanda forse stupida... mettere un interruttore su questo circuito? Cosicché sia io a decidere se aprirlo o no...
Il diodo ha una caduta di tensione di 0,7V (esisto diodi con minor caduta 0,2/0,3V)  la resistenza introduce a sua volta una caduta di tensione, sommate danno circa 1V...in pratica l'equilibrio (non circola corrente) si ha con la BS a circa 1V in più alta.
Si, puoi mettere un interruttore in serie al D+R.
Tiziano
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 12:29:39
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 12:20:00

Il diodo ha una caduta di tensione di 0,7V (esisto diodi con minor caduta 0,2/0,3V)  la resistenza introduce a sua volta una caduta di tensione, sommate danno circa 1V...in pratica l'equilibrio (non circola corrente) si ha con la BS a circa 1V in più alta. Si, puoi mettere un interruttore in serie al D+R.
Stamattina senza sapere nulla ho comprato un diodo da 6A e una resistenza 10w e non ricordo quanti ohm onestamente... Un portafusibile e un fusibile da 4A... Non ho purtroppo preso l'interruttore ma non lo sapevo ... Ma tanto di tempo ne ho, credo sia il tassello finale dell'impianto 
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 13:04:57
Occhio al valore della resistenza, che è molto importante per determinare la corrente in funzione della differenza di tensione tra le batterie, in particolare nel momento dell'avviamento quando la BM cala nettamente di tensione richiamando una corrente che potrebbe far saltare il fusibile.  Così a occhio con BS al litio (che a riposo ha tensioni maggiori di una Pb) mi terrei più altino, tra 0.47 e 0.68 ohm o anche qualcosina in più... ma aspetterei lumi magari da Marco che quel sistema lo ha progettato. Comunque anche in caso di resistenza di valore troppo basso, non può accadere nulla più che un fusibile saltato, a indicarci di correggere il tiro aumentando il valore della resistenza. Personalmente lo ritengo un sistema geniale per l'unione si semplicità ed efficacia. 

Luca

Modificato da camper66 il 13/12/2024 alle 13:10:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link