CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Devo riparare il piatto doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 13:16:39
Sto leggendo i vari thread sulla riparazione dei piatti doccia, ma non trovo alcune informazioni che mi servirebbero. Ad esempio, il foro della piletta e' rotto... che materiale posso usare per fare la sagoma in modo da ricostruirlo da sotto con la vetroresina senza che questa si incolli alla sagoma? Il fondo del piatto doccia flette molto e se girato sottosopra mi fa una gobba. Cosa posso usare per tenerlo il piu' piatto possibile? Come si puo' capire di che materiale e' fatto il piatto doccia? ABS, polistirolo pressato, PVC? Vedo che si consiglia spesso la resina epossidica... va bene con qualunque materiale?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 19:58:27
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/09/2020 alle 13:16:39

Sto leggendo i vari thread sulla riparazione dei piatti doccia, ma non trovo alcune informazioni che mi servirebbero. Ad esempio, il foro della piletta e' rotto... che materiale posso usare per fare la sagoma in modo da ricostruirlo
da sotto con la vetroresina senza che questa si incolli alla sagoma? Il fondo del piatto doccia flette molto e se girato sottosopra mi fa una gobba. Cosa posso usare per tenerlo il piu' piatto possibile? Come si puo' capire di che materiale e' fatto il piatto doccia? ABS, polistirolo pressato, PVC? Vedo che si consiglia spesso la resina epossidica... va bene con qualunque materiale?
...
Puoi anche chiudere il foro e poi riforare la piletta!
Claudio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 20:37:43
Probelma di tanti caperisti ...Guarda il Linck

https://forum.camperonline.it/t...

Saluti Rucki

Rucki
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 23:11:21
Ho guardato il link, ma li si parla principalmente di riparare il piatto doccia da sopra. Io ho gia' il piatto doccia smontato e vorrei ripararlo da sotto, quindi la questione estetica non e' un problema. Come tessuto ho trovato solo quello in vendita nelle ferramenta, ma non dovrebbe essere un problema se lo riparo da sotto, ma puo' essere un problema invece fare uno strato perfettamente piano al di sotto del piatto per rinforzarlo. Forse dovrei limitarmi al rinforzare solo il perimetro inferiore. Rifarlo in vetroresina va oltre le mie possibilita'. Per quanto riguarda l'alloggiamento della piletta di scarico, ho gia' provveduto a creare una sagoma di legno per ricrearne la forma e sopra ci ho spruzzato uno spray al silicone che spero funzioni come distaccante. Domani provo a riparare il piatto doccia partendo da li. Ah, qualcuno e' in grado di decifrare queste istruzioni? Alcune cose le capisco benissimo, ma altre ho dei dubbi.

20200926_185353.jpg
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 15:40:32
Ho provato a fare la riparazione del foro per la piletta di scarico. Ho usato una bilancia che pesa i grammi ed ho preparato 100 g di resina con 3 di indurente, ma ne ho buttato via la meta' perche' era troppa. Ad ogni modo, ho tagliato dei quadratini di fibra che man mano ho annegato nella resina, poi altri pezzettini sparsi per fare tutto attorno. Non ho usato pezzi grossi perche la fibra che ho preso e' troppo spessa per seguire le curve troppo ripide e piccole. Spero comunque che tenga, anche se per ora e' ancora un po' appiccicosa al tatto. Credo che la temperatura ambiente sia attorno ai 19 gradi. La resina rimasta nel barattolo e' un po' tiepida, mentre quella sul piatto doccia e' fredda...  Devo puntargli sopra una asciugacapelli per tenere la resina un po' al caldo? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 17:12:15
Niente ascuga capelli , ci vuole il suo tempo . Se nel barattolo scalda che é una massa é un indicazione che la miscela é giusta . ci vogliono almeno 24 ore .
Rucki
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:13:43
Non era certamente bollente, ma sollevando il barattolo dal tavolo, in quel punto era piu' caldo del resto del tavolo. Significa che e' tutto ok? Ho comunque usato l'asciugacapelli, e sulle due riparazioni in piano ha tolto l'appiccicoso. Sul foro della piletta no, anche perche' appena ho visto che il piatto doccia si stava inarcando a causa della dilatazione termica, mi sono fermato subito per evitare distorsioni nella resina ancora fresca. Ma ho capito male io o la resina ha bisogno di calore per fare reazione? In garage c'erano 19 gradi o meno. Troppo poco?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:15:09
La resina ha bisognio di 20 gradi  ma ci vuole tempo fintanto che é essicata , é una reazione chimica , almeno 24 ore . Nell`uso aeronautico o automobilistco ecc. ci sono della resine che si scaldano , ma sono resine apposite per quel`scopo e non si trovano al "Brico" ecc .
Saluti .Rucki
Rucki
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 19:37:49
Oggi ho grattato tutta la superficie inferiore del piatto doccia, intesa come la vasca dove ci si fa la doccia, il resto del piatto destinato all' ingresso ed al gabinetto lo faro' dopo. Visto che la pezza che ho fatto su una delle crepe sembra aver tenuto bene, ho voluto fare l'intera superficie... in questo modo dovrei riuscire a chiudere anche delle eventuali crepe che mi sono sfuggite alla vista. Basta un solo foglio per essere tranquilli o bisogna metterne piu di uno? In garage oggi c'erano 19 gradi quando ho dato la resina. Spero non cali molto questa notte. Ieri mattina un termometro per strada indicava meno di 10 gradi. sad Poi oggi mi sono accorto che nonostante io abbia chiesto della resina epossidica, quella che mi e' stata data e' quella poliestere. Ci possono essere problemi? Da quello che ho capito sarebbe stato meglio usare quella epossidica. frown
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 23:36:32
Certo che se chiedi resina epossitica e ti danno poliestere non faccio commenti in riguardo , come sé chiedi Parmigiano e ti danno Pecorino....   Anche sé scende la temperatura non dovrebbe essere grave , basta aspettare piu tempo , importante é che almeno la reazione chimica é attivata per diverse ore . Avevi accenato che la resina resta apiccicosa già li mi sono venuti i dubbi che era poliestere che contiene parafina e provoca quel effetto . Il poliestere potrebbe col tempo staccarsi della vasca che é di polistirolo , spero solamente che ai fatto una pulizia seria dove ai messo la resina . non conosco che peso ha il tessuto che ai adoperato ma se ai il dubbio che un strato non é sufficente é meglio che aumenti ev ancora 1 o 2 strati . Prima di mettre un altro strato devi arruvidire il tutto con carta abrasiva , é possibile come finisci un strato fintanto che la resina é apicicosa a eseguire il prossimo strato . Le polveri e i "gas" delle resine non proprio sono salutari per i polmoni , Protezione mi raccomando .
Saluti Rucki
Rucki
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 07:09:01
la resina poliestere necessita di più indurente con temperature basse,a 6-10 gradi non dà problemi di catalizzazione,basta aggiungere un poco di catalizzatore in +,in inverno la uso per sistemare imbarcazioni,mai avuto problemi.
l'epossidica invece necessita di temperature + alte e puzza molto meno,ma non vuol dire che sia meno tossica quando la si lavora.
marco
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 10:57:12
Dopo aver grattato tutta la superficie con carta vetrata 100, ho passato un panno umido per togliere la polvere. Puo' andare? Ho preferito fare cosi' perche' non sapendo cosa usare, poi avrei potuto peggiorare la situazione con prodotti non adatti.  Questa e' la seconda volta che maneggio la vetroresina... l'altra volta ho fatto lo stesso lavoro sul piatto doccia dell'altro camper e li tendeva a staccarsi gia' da subito. Questa volta mi sembra ben appiccicata, ma non mi ci sono messo a tentare di staccarla. Spero solo che avendo ricoperto tutta la superficie, nel caso dovesse staccarsi, mi rimane sotto una struttura che faccia rimanere l'acqua tra il piatto doccia e la riparazione fatta. In questo modo l'acqua non dovrebbe fare danni nel caso riesca a passare dalle crepe del piatto doccia.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:47:31
Oggi credevo di finire finalmente il piatto doccia, ma a quanto pare non e' cosi'. Oggi ho ricoperto la maggior parte della sezione grande e li e' andato tutto ok. Solido e asciutto al tatto. Poi ho fatto una piccola parte rimasta scoperta ed ho fatto un secondo giro tutto attorno alla parte bassa della parte della doccia vera e propria... ma questa volta e' un disastro... nonostante siano passate 4 ore e' ancora tutto bagnato. crying Non riesco proprio a capire cosa possa essere successo... la temperatura non si e' abbassata a tal punto da impedire alla resina di asciugarsi ed ho dosato l'ndurente con una bilancia che pesa i grammi. Che diamine sta succedendo?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 07:45:33
poco catalizzatore ,io sempre ad occhio non lo peso mai
marco
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 10:12:54
Eppure non capisco come sia possibile... ho fatto una grossa pezza con o stesso sistema ed ha funzionato perfettamente. Oggi quando torno da lavoro tolgo la parte che non ha funzionato. Cosa posso usare per togliere la resina bagnata senza rovinare il piatto doccia?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 15:58:18
solo con acetone la resina non catalizzata si può pulire,tanti stracci e attenzione a non usarlo come fosse acqua.
marco
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 10:15:56
Ieri ho trovato un po' di tempo per togliere la parte non indurita. Con l' acetone ci vuola taaanta pazienza... ho notato chr con il diluente viene via meglio, ma non vorrei fare danno con la plastica, che fra l' altro si e' ammorbidita e zono rimasti i segni del tessuto di vetroresina. Per pulire la porcheria da sopra la vetrorssina buona, posso usare l' acetone o si rovina?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 08:09:03
usa poco acetone,se hai uno scalpello da legno raschi con quello,ritto e tirando verso di te e pulisci l'attrezzo con acetone ogni volta,se rimane tutto apicicaticcio non preoccuparti,aggiungi + catalizzatore alla prossima resina,e lavora veloce,l'ideale è vetroresinare tutto il piatto.
marco
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 22:19:39
Rieccomi... smiley Ho finalmente finito la parte inferiore del piatto doccia. Una volta ripulito ho completato la parte mancante della "vasca" piu' grande ed ho rinforzato tutto attorno i bordi curvi con una pezza larga circa 5 - 6 cm. Spero che aver usato una marca diversa di resina non comporti nessun problema, a parte vere che e' un po' piu' scura. Dopo averla stesa avevo gia' cominciato a smadonnare perche' pensavo che anche questa non si asciugava, ma il giorno dopo era dura come il cemento. laugh L'altra marca ascigava prima. Ad ogni modo, ora ho un altro problema da risolvere... dal lato a vista, un paio di crepe non sono venute perfettamente livellate ed in un angolo manca un pezzettino di plastica. Cosa posso usare per livellare e rattoppare in modo decente e definitivo? Nel camper che avevo prima, avevo usato dello stucco metallico e poi coperto con vernice poluretanica dello stesso colore del piatto doccia. Ma li la situazione era un po' diversa... era una crepa al centro del piatto doccia e sul piatto doccia c'era una pedana di legno che non toccava in quel punto. Ma qui' come faccio? Mi piacerebbe eventualmente coprire la parte interna con un qualche materiale, un po' come ho visto in alcuni piatti doccia. Che mi consigliate?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 17:56:10
 senza foto è un pò difficile capire,comunque la resina si può dare a pennello anche senza tessuto,se ci sono buchini asperità le addolcisce,per stuccare:stucco poliestere con fibre di vetro bicomponente,se devi ricreare una porzione,metti del nastro carta sotto e poi tessuto e resina.
marco
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 18:24:51
Ci sono dei "addensatori" per le renine si chiamano (microbalon)e si doperano per creare una resina tipo "budino" ma per un un piccolo lavoretto sempre che il fondo abbia una solidità io opterei per un stucco due componenti come  quello che si adopera sui paraurti di plastica , quest`ultimo che sappia io é leggermente elastico e non rigido come quello metalico .
Rucki
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link