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CamperistaPN
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28/10/2024 97
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Inserito il 02/09/2025 alle: 16:50:20
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:24:28

Non andavano bene le tre foto che ho allegato? Sono i tre strumenti alloggiati in quel vano. Altra domanda: se non si stacca più la corrente posso resistere così per una decina di giorni?
Era per vedere il giro dei tubi e per aiutarti a capire se è facile identificare l'interruttore che protegge il carica batterie...
Altrimenti, se recuperi un tester come ti hanno suggerito qui, puoi staccare il caricabatterie dalla batterie e provare a vedere se arriva tensione sull'uscita dei 12 V. Se arriva, provi a staccare un interruttore alla volta così capisci quale è che protegge il caricabatterie. Evita di fare questa prova all'ingresso del caricabatterie lato 230 V, perchè diventa pericoloso per la tua sicurezza. Chiaro che l'interruttore che protegge il carica batterie potrebbe fare anche altro. Se lasci tutto acceso, boiler, luci, frigo e stufa compresi, sarai in grado di determinare cosa si stacca e a cosa dovrai rinunciare. Io in presenza di un possibile guasto eviterei di lasciare tutto collegato, a meno di non essere in grado di monitorare attentamente la situazione. Potrebbe essere anche una combinazione di eventi, magari l'eccesso di calore è dovuto alle batterie finite che chiedono al CB di erogare tanta corrente, pur restando nei limiti di sicurezza, però magari il CB claudicante cominicia avere guasti a terra che fanno intervenire il differenziale e magari si manifestano solo in determinate condizioni di umidità. Difficile trarre conclusioni senza fare delle prove
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora

Modificato da CamperistaPN il 02/09/2025 alle 16:54:03
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 02/09/2025 alle: 16:56:07
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:38:57

Ora praticamente non è calda e non la sento girare, provo a verificare più tardi. Dal quadro generale vedo che ho la batteria servizi carica al massimo. Se hai lo stesso modello, hai la luce verde o arancione quando e' in servizio?
La segnalazione di batteria al massimo sulla centralina (...meglio che niente) può esserci anche con BS fasulla ma collegati al 230 Volt del campeggio.
Stacca un minuto il cavo che da corrente al camper e poi verifica se la BS viene ancora segnalata carica o se precipita a valori bassi.
Marco

http://www.m48.it

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 17:13:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:56:07

La segnalazione di batteria al massimo sulla centralina (...meglio che niente) può esserci anche con BS fasulla ma collegati al 230 Volt del campeggio. Stacca un minuto il cavo che da corrente al camper e poi verifica se la BS viene ancora segnalata carica o se precipita a valori bassi.
Prova fatta, la BS mantiene il valore massimo anche senza la corrente da colonnina, deduco sia ancora sufficientemente efficiente.
 
Stefano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 02/09/2025 alle: 17:17:05
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:38:57

Ora praticamente non è calda e non la sento girare, provo a verificare più tardi. Dal quadro generale vedo che ho la batteria servizi carica al massimo. Se hai lo stesso modello, hai la luce verde o arancione quando e' in servizio?
Sinceramente non mi ricordo cosa fa quando è verde o arancio...quello che cambia colore è anche il tasto di spegnimento/accensione.
Fai una prova...spegni e accendi con quel tasto il caricabatteria, ricordo che in accensione fa un specie di test e senti la ventola partire e poi dopo un secondo o due si spegne.
La ventola è sotto termostato e interviene solo in caso di surriscaldamento del CB, ma in questo modo hai modo di provare se funziona.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/09/2025 alle 17:20:43
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Inserito il 02/09/2025 alle: 17:18:47
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 17:13:18

Prova fatta, la BS mantiene il valore massimo anche senza la corrente da colonnina, deduco sia ancora sufficientemente efficiente.  
Direi di si.
Per sicurezza tieni aperto il vano dove c'è il caricabatterie.
Se hai un lumino di citronella o una candela fissa un pezzettino di cera al caricabatterie, se anche per un solo istante raggiungerà i 60 gradi troverai la cera deformata.
Fai lo stesso sulla BS.
Marco

http://www.m48.it

stera57
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20/12/2020 227
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Inserito il 02/09/2025 alle: 17:20:27
In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2025 alle 17:17:05

Sinceramente non mi ricordo cosa fa quando è verde o arancio...quello che cambia colore è anche il tasto di spegnimento/accensione. Fai una prova...spegni e accendi con quel tasto il caricabatteria, ricordo che in accensione
fa un specie di test e senti la ventola partire e poi dopo un secondo o due si spegne. La ventola è sotto termostato e interviene solo in caso di surriscaldamento del CB, ma in questo modo hai modo di provare se funziona.
...
Anche questo test è ok, spento e acceso il carica batterie, ripartito con ventola che si è spenta dopo un paio di secondi
Stefano
CamperistaPN
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28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 17:20:51
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 17:13:18

Prova fatta, la BS mantiene il valore massimo anche senza la corrente da colonnina, deduco sia ancora sufficientemente efficiente.  
Stacca tutto e fai funzionare il frigo a gas. La batteria la usi solo per qualche luce serale, se hai led dovrebbe reggere per il tempo che stai via.
Parto dall'idea che una protezione non interviene per caso, magari hai avuto sfortuna e hai beccato una giornata con tanta umidità, ma in genere è un segnale di qualcosa che non va. Quando torni lo fai controllare
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
stera57
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20/12/2020 227
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Inserito il 02/09/2025 alle: 17:23:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 17:18:47

Direi di si. Per sicurezza tieni aperto il vano dove c'è il caricabatterie. Se hai un lumino di citronella o una candela fissa un pezzettino di cera al caricabatterie, se anche per un solo istante raggiungerà i 60 gradi troverai la cera deformata. Fai lo stesso sulla BS.
No Marco, te lo anticipo già, nono e' cosi caldo da raggiungere i 60°, ora poi e' appena tiepido.
Stefano
13
banoyo
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23/12/2011 2107
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Inserito il 02/09/2025 alle: 17:24:07
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 17:20:27

Anche questo test è ok, spento e acceso il carica batterie, ripartito con ventola che si è spenta dopo un paio di secondi
Ok, la ventola funziona ma non abbiamo la certezza che parta con il termostato.

Forse il problema è stato qualche fulmine durante un temporale in rimessaggio...ti ha fatto saltare il salvavita.
Forse non hai nessun problema.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/09/2025 alle 17:27:02
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13/01/2006 24154
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Inserito il 02/09/2025 alle: 17:28:30
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 17:20:51

Stacca tutto e fai funzionare il frigo a gas. La batteria la usi solo per qualche luce serale, se hai led dovrebbe reggere per il tempo che stai via. Parto dall'idea che una protezione non interviene per caso, magari hai avuto sfortuna e hai beccato una giornata con tanta umidità, ma in genere è un segnale di qualcosa che non va. Quando torni lo fai controllare
Quelle protezioni sono dei magnetotermici e differenziali "da appartamento", cioè inadatti ad un uso automotive con le vibrazioni, un intervento per un nonnulla ci sta...
A me è scattato un tripolare da 63 Ampere in Islanda, riarmato non è più scattato, ho fatto gli sterrati con le ondulazioni...
Marco

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28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 17:42:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 17:28:30

Quelle protezioni sono dei magnetotermici e differenziali da appartamento, cioè inadatti ad un uso automotive con le vibrazioni, un intervento per un nonnulla ci sta... A me è scattato un tripolare da 63 Ampere in Islanda, riarmato non è più scattato, ho fatto gli sterrati con le ondulazioni...
Però mi pareva di capire che lui risconducesse l'intervento al moemnto del rimessaggio... o forse ho mal interpretato. Ad ogni modo non avevo pensato a questo, ma non mi risulta che esistano protezioni modulari per uso automotive, per quello che ho visto si usano quelle per impianti civili. Piuttosto da questo punto di vista potrebbe essere una questione di robustezza e qualità, magari marchi importanti come ABB o Schneider Electric potrebbero essere meno sensibili alle sollecitazioni. Altrimenti bisogna usare quelle industriali con tutti i propblemi di ingombro e peso, oppure fusibili e differenziali toroidali. Ma come mai hai un quadripolare da 63 A? Hai un mezzo di overland?smiley
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13/01/2006 24154
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Inserito il 02/09/2025 alle: 18:03:15
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 17:42:14

Però mi pareva di capire che lui risconducesse l'intervento al moemnto del rimessaggio... o forse ho mal interpretato. Ad ogni modo non avevo pensato a questo, ma non mi risulta che esistano protezioni modulari per uso automotive,
per quello che ho visto si usano quelle per impianti civili. Piuttosto da questo punto di vista potrebbe essere una questione di robustezza e qualità, magari marchi importanti come ABB o Schneider Electric potrebbero essere meno sensibili alle sollecitazioni. Altrimenti bisogna usare quelle industriali con tutti i propblemi di ingombro e peso, oppure fusibili e differenziali toroidali. Ma come mai hai un quadripolare da 63 A? Hai un mezzo di overland?
...
0%20Power(9).png

È sulla bassa tensione, l'impianto a 230 Volt non c'è.

Ecco la belva...
col1(3).jpg

 Tornando a Stefano, io continuerei la vacanza controllando le temperature, se la protezione è scattata per un motivo possiamo affermare che quella protezione funziona.
Marco

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Modificato da Emme48 il 02/09/2025 alle 18:06:50
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20/12/2020 227
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Inserito il 02/09/2025 alle: 18:57:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 18:03:15

È sulla bassa tensione, l'impianto a 230 Volt non c'è. Ecco la belva...  Tornando a Stefano, io continuerei la vacanza controllando le temperature, se la protezione è scattata per un motivo possiamo affermare che quella protezione funziona.
Penso proprio che farò cosi Marco, farò dei costanti controlli random alla temperatura del carica batterie e se lo troverò eccessivamente caldo lo staccherò per alcune ore.
Dovrei comunque resistere senza alimentazione elettrica almeno 2/4 giorni, ho un pannello solare da 140W e non ho  condizionatore...la TV croata posso trascurarla.
Al rientro valuterò la situazione.
Se invece mi si staccherà  nuovamente il centrale a quel punto considererò di finire la vacanza e a casa risolvere immediatamente il problema.
Spero di non rovinarmi la vacanza!
Stefano
CamperistaPN
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28/10/2024 97
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Inserito il 02/09/2025 alle: 19:05:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 18:03:15

È sulla bassa tensione, l'impianto a 230 Volt non c'è. Ecco la belva...  Tornando a Stefano, io continuerei la vacanza controllando le temperature, se la protezione è scattata per un motivo possiamo affermare che quella protezione funziona.
Accidenti, hai una centrale tutta in c.c.!! 
La belva è spettacolare laugh
Come ci sei arrivato in Islanda? Ci sono traghetti?
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 20:19:59
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:05:38

Accidenti, hai una centrale tutta in c.c.!!  La belva è spettacolare  Come ci sei arrivato in Islanda? Ci sono traghetti?
Un solo traghetto, la nave Norrona, ho aperto un 3D "accessori extra per l'Islanda"
Marco

http://www.m48.it

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 19:11:13
Aggiornamento: sono passati due giorni e non si è più staccato il quadro generale.
Il carica batterie rimane tiepido per tutto il giorno e solo alla sera, dopo aver tenuto accese le luci interne, si scalda leggermente ma non diventa più molto caldo come la prima volta.
Ho anche ripensato al momento del ritiro del camper dal rimessaggio, il giorno prima c'era stato un fortissimo temporale con vento intenso, mi viene da pensare che sia partito tutto da li....forse!
Mi sono rasserenato parecchio ma al rientro farò fare un controllo da un elettricista, non si sa mai.
Spero di aver deciso per il meglio!
Grazie a voi tutti per il supporto dato.
Stefano
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