In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:24:28Era per vedere il giro dei tubi e per aiutarti a capire se è facile identificare l'interruttore che protegge il carica batterie...
Non andavano bene le tre foto che ho allegato? Sono i tre strumenti alloggiati in quel vano. Altra domanda: se non si stacca più la corrente posso resistere così per una decina di giorni?
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:38:57La segnalazione di batteria al massimo sulla centralina (...meglio che niente) può esserci anche con BS fasulla ma collegati al 230 Volt del campeggio.
Ora praticamente non è calda e non la sento girare, provo a verificare più tardi. Dal quadro generale vedo che ho la batteria servizi carica al massimo. Se hai lo stesso modello, hai la luce verde o arancione quando e' in servizio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:56:07Prova fatta, la BS mantiene il valore massimo anche senza la corrente da colonnina, deduco sia ancora sufficientemente efficiente.
La segnalazione di batteria al massimo sulla centralina (...meglio che niente) può esserci anche con BS fasulla ma collegati al 230 Volt del campeggio. Stacca un minuto il cavo che da corrente al camper e poi verifica se la BS viene ancora segnalata carica o se precipita a valori bassi.
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 16:38:57Sinceramente non mi ricordo cosa fa quando è verde o arancio...quello che cambia colore è anche il tasto di spegnimento/accensione.
Ora praticamente non è calda e non la sento girare, provo a verificare più tardi. Dal quadro generale vedo che ho la batteria servizi carica al massimo. Se hai lo stesso modello, hai la luce verde o arancione quando e' in servizio?
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 17:13:18Direi di si.
Prova fatta, la BS mantiene il valore massimo anche senza la corrente da colonnina, deduco sia ancora sufficientemente efficiente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2025 alle 17:17:05Anche questo test è ok, spento e acceso il carica batterie, ripartito con ventola che si è spenta dopo un paio di secondi
Sinceramente non mi ricordo cosa fa quando è verde o arancio...quello che cambia colore è anche il tasto di spegnimento/accensione. Fai una prova...spegni e accendi con quel tasto il caricabatteria, ricordo che in accensionefa un specie di test e senti la ventola partire e poi dopo un secondo o due si spegne. La ventola è sotto termostato e interviene solo in caso di surriscaldamento del CB, ma in questo modo hai modo di provare se funziona.
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 17:13:18Stacca tutto e fai funzionare il frigo a gas. La batteria la usi solo per qualche luce serale, se hai led dovrebbe reggere per il tempo che stai via.
Prova fatta, la BS mantiene il valore massimo anche senza la corrente da colonnina, deduco sia ancora sufficientemente efficiente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 17:18:47No Marco, te lo anticipo già, nono e' cosi caldo da raggiungere i 60°, ora poi e' appena tiepido.
Direi di si. Per sicurezza tieni aperto il vano dove c'è il caricabatterie. Se hai un lumino di citronella o una candela fissa un pezzettino di cera al caricabatterie, se anche per un solo istante raggiungerà i 60 gradi troverai la cera deformata. Fai lo stesso sulla BS.
In risposta al messaggio di stera57 del 02/09/2025 alle 17:20:27Ok, la ventola funziona ma non abbiamo la certezza che parta con il termostato.
Anche questo test è ok, spento e acceso il carica batterie, ripartito con ventola che si è spenta dopo un paio di secondi
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 17:20:51Quelle protezioni sono dei magnetotermici e differenziali "da appartamento", cioè inadatti ad un uso automotive con le vibrazioni, un intervento per un nonnulla ci sta...
Stacca tutto e fai funzionare il frigo a gas. La batteria la usi solo per qualche luce serale, se hai led dovrebbe reggere per il tempo che stai via. Parto dall'idea che una protezione non interviene per caso, magari hai avuto sfortuna e hai beccato una giornata con tanta umidità, ma in genere è un segnale di qualcosa che non va. Quando torni lo fai controllare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 17:28:30Però mi pareva di capire che lui risconducesse l'intervento al moemnto del rimessaggio... o forse ho mal interpretato. Ad ogni modo non avevo pensato a questo, ma non mi risulta che esistano protezioni modulari per uso automotive, per quello che ho visto si usano quelle per impianti civili. Piuttosto da questo punto di vista potrebbe essere una questione di robustezza e qualità, magari marchi importanti come ABB o Schneider Electric potrebbero essere meno sensibili alle sollecitazioni. Altrimenti bisogna usare quelle industriali con tutti i propblemi di ingombro e peso, oppure fusibili e differenziali toroidali. Ma come mai hai un quadripolare da 63 A? Hai un mezzo di overland?
Quelle protezioni sono dei magnetotermici e differenziali da appartamento, cioè inadatti ad un uso automotive con le vibrazioni, un intervento per un nonnulla ci sta... A me è scattato un tripolare da 63 Ampere in Islanda, riarmato non è più scattato, ho fatto gli sterrati con le ondulazioni...
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 17:42:14
Però mi pareva di capire che lui risconducesse l'intervento al moemnto del rimessaggio... o forse ho mal interpretato. Ad ogni modo non avevo pensato a questo, ma non mi risulta che esistano protezioni modulari per uso automotive,per quello che ho visto si usano quelle per impianti civili. Piuttosto da questo punto di vista potrebbe essere una questione di robustezza e qualità, magari marchi importanti come ABB o Schneider Electric potrebbero essere meno sensibili alle sollecitazioni. Altrimenti bisogna usare quelle industriali con tutti i propblemi di ingombro e peso, oppure fusibili e differenziali toroidali. Ma come mai hai un quadripolare da 63 A? Hai un mezzo di overland?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 18:03:15Penso proprio che farò cosi Marco, farò dei costanti controlli random alla temperatura del carica batterie e se lo troverò eccessivamente caldo lo staccherò per alcune ore.
È sulla bassa tensione, l'impianto a 230 Volt non c'è. Ecco la belva... Tornando a Stefano, io continuerei la vacanza controllando le temperature, se la protezione è scattata per un motivo possiamo affermare che quella protezione funziona.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 18:03:15Accidenti, hai una centrale tutta in c.c.!!
È sulla bassa tensione, l'impianto a 230 Volt non c'è. Ecco la belva... Tornando a Stefano, io continuerei la vacanza controllando le temperature, se la protezione è scattata per un motivo possiamo affermare che quella protezione funziona.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 19:05:38Un solo traghetto, la nave Norrona, ho aperto un 3D "accessori extra per l'Islanda"
Accidenti, hai una centrale tutta in c.c.!! La belva è spettacolare Come ci sei arrivato in Islanda? Ci sono traghetti?
http://www.m48.it