CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Due domande (cartello carichi & lavaggio camper)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 10:24:34
Ciao a tutti, non sono nuovo di questo mondo ma sono decisamente un novellino del mondo dei camper dato che provengo da un Carado CV540 (Un van).

Ahimè sto un po' faticando a prendere tutte le accortezze tipiche dei camperisti, spesso mi sembra che sia un mondo molto complicato se paragonato a quello dei possessori di van, ma d'altronde... se si vuole stare comodi e larghi ci sono dei compromessi! Vabbè fatte le premesse veniamo a noi, ho due domande oggi:

1) Tabella carichi sporgenti, ho appena montato un fiamma Carry bike e credo di aver capito che ci vuole la tabella (in alluminio omologata, già in mio possesso) esposta anche da portabici chiuso, tuttavia ho sempre letto che le rubano come fossero d'oro quindi mi chiedevo come le avete fissate voi per evitare di farvele fregare (il 99% del tempo quel portabici rimarrà chiuso)

2) Lavaggio del mezzo, qui non so proprio come fare, con il van era semplice, andavo all'autolavaggio e al limite una volta ogni tanto ci davo di spugna (un van 540 è facile da gestire), con sto carrozzone di 7.20m non so mai cosa fare, l'ho lavato un paio di volte a mano ma ci van via ore e ore... autolavaggi da camion/camper dalle mie parti non ce ne sono, mi piacerebbe trovare una soluzione per sciacquarlo e almeno tirar via i moscerini spiattellati dalla mansarda senza diventar matto ma poi penso che con l'idropulitrice mi entrerebbe acqua dalle griglie del trivalente, poi altra "domanda nella domanda" nel van ero solito lavare anche sotto il mezzo con l'idropulitrice ma qui non mi azzardo dato che è un mega pianale in legno... dovrei sciacquare anche li? 

So che sembrano domande assurde ma onestamente sono quelle cose che non ci pensi mai fin che non ti serve un consiglio...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 11:06:39
In risposta al messaggio di Grezz del 19/02/2026 alle 10:24:34

Ciao a tutti, non sono nuovo di questo mondo ma sono decisamente un novellino del mondo dei camper dato che provengo da un Carado CV540 (Un van). Ahimè sto un po' faticando a prendere tutte le accortezze tipiche dei camperisti,
spesso mi sembra che sia un mondo molto complicato se paragonato a quello dei possessori di van, ma d'altronde... se si vuole stare comodi e larghi ci sono dei compromessi! Vabbè fatte le premesse veniamo a noi, ho due domande oggi: 1) Tabella carichi sporgenti, ho appena montato un fiamma Carry bike e credo di aver capito che ci vuole la tabella (in alluminio omologata, già in mio possesso) esposta anche da portabici chiuso, tuttavia ho sempre letto che le rubano come fossero d'oro quindi mi chiedevo come le avete fissate voi per evitare di farvele fregare (il 99% del tempo quel portabici rimarrà chiuso) 2) Lavaggio del mezzo, qui non so proprio come fare, con il van era semplice, andavo all'autolavaggio e al limite una volta ogni tanto ci davo di spugna (un van 540 è facile da gestire), con sto carrozzone di 7.20m non so mai cosa fare, l'ho lavato un paio di volte a mano ma ci van via ore e ore... autolavaggi da camion/camper dalle mie parti non ce ne sono, mi piacerebbe trovare una soluzione per sciacquarlo e almeno tirar via i moscerini spiattellati dalla mansarda senza diventar matto ma poi penso che con l'idropulitrice mi entrerebbe acqua dalle griglie del trivalente, poi altra domanda nella domanda nel van ero solito lavare anche sotto il mezzo con l'idropulitrice ma qui non mi azzardo dato che è un mega pianale in legno... dovrei sciacquare anche li?  So che sembrano domande assurde ma onestamente sono quelle cose che non ci pensi mai fin che non ti serve un consiglio...
...
Mah, io ho avuto vari mezzi: autocaravan, monoscocca, semintegrale e poi nuovamente monoscocca. Mai portato all'autolavaggio e mai usato l'idropulitrice. Anzi, no, ho usato una volta tanto tempo fa l'idropulitrice di mio cugino camionista. Un attrezzo superprofessionale e potente ma poi ho considerato che per fare poca fatica e risparmiare tempo, alla fine avrei pagato dazio. Ci vuole poco a togliere le sigillature intorno a oblò, finestre e griglie varie. Magari subito non te ne accorgi ma quando lo scopri trovi una bella infiltrazione che ti costa una cifra. Quanto all'autolavaggio, tieni presente che le spazzole, anche quelle dichiarate antigraffio, vanno bene per i vetri delle automobili ma sulle finestre in poliplastic lasciano rigature che alla fine si vedono.
Per me la soluzione più economica è l'uso abbondante di olio di gomito. 
 Logo%20Antonio(1131).png
Antopat
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 11:22:18
In risposta al messaggio di Antopat del 19/02/2026 alle 11:06:39

Mah, io ho avuto vari mezzi: autocaravan, monoscocca, semintegrale e poi nuovamente monoscocca. Mai portato all'autolavaggio e mai usato l'idropulitrice. Anzi, no, ho usato una volta tanto tempo fa l'idropulitrice di mio
cugino camionista. Un attrezzo superprofessionale e potente ma poi ho considerato che per fare poca fatica e risparmiare tempo, alla fine avrei pagato dazio. Ci vuole poco a togliere le sigillature intorno a oblò, finestre e griglie varie. Magari subito non te ne accorgi ma quando lo scopri trovi una bella infiltrazione che ti costa una cifra. Quanto all'autolavaggio, tieni presente che le spazzole, anche quelle dichiarate antigraffio, vanno bene per i vetri delle automobili ma sulle finestre in poliplastic lasciano rigature che alla fine si vedono. Per me la soluzione più economica è l'uso abbondante di olio di gomito.   
...
Ho sempre detestato buttare via una giornata a lavare un mezzo, non mi viene proprio!
Comunque io non parlavo di un lavaggio "serio", quello anche io quando è ora mi metto li e ci do di olio di gomito (ma di rado!!)
Quel che volevo capire è se secondo voi potrei fare un passaggio all'autolavaggio inteso come idropulitrici e non come rulli, e sciacquare il mezzo quando sono in giro, tieni presente che a breve partirò per un viaggio di circa 13.000km per 6 mesi... non posso mettermi li a lavare il camper in un piazzale... 
Comunque sono super consapevole che la soluzione migliore è lavarlo a mano ma non fa proprio per me, e soprattutto non ne avrò modo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 11:52:25
il lavaggio di un camper non ha altro modo di essere fatto a mano; farlo fare a spazzolone, a parte trovare un portale con altezza adatta e quindi per camion , che non è poi così semplice costa comunque un mucchio di soldi con elevati rischi per gli adesivi.

La cosa migliore da fare è quella di prendere un bidone e metterci dentro acqua e sapone, poi con uno spazzolono a mano fare una parete e sciaquarlo immediatamente; così per tutte le parete del camper, ovviamente partendo dal tetto.
L'eventuale asciugatura la farai principalmente in due modi, 1 con l'autoasciugante contenuto nel sapone, 2 con un tira acqua per i vetri, che sulle pareti di alluminio vengono benissimo.

L'idropulitrice la potrai usare, ma solo sui cerchi e sulle parti della meccanica, perchè in tutta onestà, per il resto non serve a nulla se non per eventualmente risciaquare...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 12:04:29
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2026 alle 11:52:25

il lavaggio di un camper non ha altro modo di essere fatto a mano; farlo fare a spazzolone, a parte trovare un portale con altezza adatta e quindi per camion , che non è poi così semplice costa comunque un mucchio di soldi
con elevati rischi per gli adesivi. La cosa migliore da fare è quella di prendere un bidone e metterci dentro acqua e sapone, poi con uno spazzolono a mano fare una parete e sciaquarlo immediatamente; così per tutte le parete del camper, ovviamente partendo dal tetto. L'eventuale asciugatura la farai principalmente in due modi, 1 con l'autoasciugante contenuto nel sapone, 2 con un tira acqua per i vetri, che sulle pareti di alluminio vengono benissimo. L'idropulitrice la potrai usare, ma solo sui cerchi e sulle parti della meccanica, perchè in tutta onestà, per il resto non serve a nulla se non per eventualmente risciaquare...
...
Appunto, sciacquare potenziale sale/salsedine/polvere! Era questo quel che mi premeva capire, se voi li sciacquate con l'idropulitrice o meno

Nessuno si è sbilanciato sullo sciacquare il pianale sottostante o meno
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Växjö Domkyrka
Växjö Domkyrka
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1328
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:06:45
A Occhiobello (poco distante casa tua) sulla Eridania c'è un distributore che ha il lavaggio self, c'è una postazione libera in altezza che puoi utilizzare. Credo ci sia anche una scala a ruote apposita per lavorare in sicurezza sulle parti alte.

Altrimenti alle Mura, sulla Via Copparo, c'è Cattelgas che ha un impianto di lavaggio con le stesse caratteristiche.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:41:39
In risposta al messaggio di Grezz del 19/02/2026 alle 12:04:29

Appunto, sciacquare potenziale sale/salsedine/polvere! Era questo quel che mi premeva capire, se voi li sciacquate con l'idropulitrice o meno Nessuno si è sbilanciato sullo sciacquare il pianale sottostante o meno
non so quanto sia rilevante sciaquare il pianale, ma se è un colpo d'acqua non credo sia un problema... dopo tutto è comunque un legno trattato che non assorbe acqua.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28673
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:50:16
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/02/2026 alle 14:06:45

A Occhiobello (poco distante casa tua) sulla Eridania c'è un distributore che ha il lavaggio self, c'è una postazione libera in altezza che puoi utilizzare. Credo ci sia anche una scala a ruote apposita per lavorare in sicurezza sulle parti alte. Altrimenti alle Mura, sulla Via Copparo, c'è Cattelgas che ha un impianto di lavaggio con le stesse caratteristiche.
miracolo scala/ passerella per arrivare al tetto ! dammi i indirizzo esatto è da mo che lo sto cercando Grazie
ps
per la tabella carichi sporgenti la tengo sempre esposta perché mi rende  visibile da chi mi segue indipendentemente se obbligatoria o meno 
Quella in alluminio bella catarifrangente 
È li da 13anni con un lucchetto da bici Ovviamente è lì per spaventare i più stupidi...come d altronde tutti gli antifurti...
condivido lavaggio a mano mentre per il sotto scocca in Germania ci sono con gli appositi getti ( per auto)

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/02/2026 alle 14:51:39
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:51:09
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/02/2026 alle 14:06:45

A Occhiobello (poco distante casa tua) sulla Eridania c'è un distributore che ha il lavaggio self, c'è una postazione libera in altezza che puoi utilizzare. Credo ci sia anche una scala a ruote apposita per lavorare in sicurezza sulle parti alte. Altrimenti alle Mura, sulla Via Copparo, c'è Cattelgas che ha un impianto di lavaggio con le stesse caratteristiche.
Con il van andavo sempre da Cattelgas ma non aveva la rampa/scala a mia memoria, a Occhiobello invece ci sono passato da poco e non ho notato la scala ma mi riservo di passare oggi pomeriggio a verificare
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2057
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:19:00
Sulla tabella non posso aiutarti, non avendo portabici.

Per il lavaggio invece ho un "semplice" Rimor dal 2018 e l'ho sempre lavato 2 volte all'anno agli autolavaggio per camion con spazzole e idropulitrice. La vernice è ancora perfetta, gli adesivi sono tutti in sede e non è mai entrata acqua, ne si sono staccate le sigillature e/o le guarnizioni.
Avendo pannello e parabola sul tetto, gli addetti usano il rullo per sciacquare il tetto controllandolo a vista ed evitando che danneggi qualcosa. 
Confermo che le finestre sono rigate, ma le ho rigate anche io con cespugli sporgenti o semplicemente lavandole a mano. Quindi pazienza.

Mai lavato il sottopianale, ma non faccio montagna.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5153
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 17:54:06
non devi fare altro di procurarti un pezzo di stendino , il pezzo piccolo ,meglio se inox e installarlo con un pezzo di linguetta da fissare sul porta bici x farlo traslare alla bisogna . quando è chiuso la ribaltina lo espone giusto in alto , quando è aperto la traslazione e quindi è orizzontale . spero di essermi fatto capire . x la pulizia RIGOROSAMENTE A MANO indipendentemente dallo sporco e tempo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
2assi
2assi
16/05/2011 3544
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 22:52:45

Ciao a tutti, non sono nuovo di questo mondo ma sono decisamente un novellino del mondo dei camper dato che provengo da un Carado CV540 (Un van). Ahimè sto un po' faticando a prendere tutte le accortezze tipiche dei camperisti,
spesso mi sembra che sia un mondo molto complicato se paragonato a quello dei possessori di van, ma d'altronde... se si vuole stare comodi e larghi ci sono dei compromessi! Vabbè fatte le premesse veniamo a noi, ho due domande oggi: 1) Tabella carichi sporgenti, ho appena montato un fiamma Carry bike e credo di aver capito che ci vuole la tabella (in alluminio omologata, già in mio possesso) esposta anche da portabici chiuso, tuttavia ho sempre letto che le rubano come fossero d'oro quindi mi chiedevo come le avete fissate voi per evitare di farvele fregare (il 99% del tempo quel portabici rimarrà chiuso) 2) Lavaggio del mezzo, qui non so proprio come fare, con il van era semplice, andavo all'autolavaggio e al limite una volta ogni tanto ci davo di spugna (un van 540 è facile da gestire), con sto carrozzone di 7.20m non so mai cosa fare, l'ho lavato un paio di volte a mano ma ci van via ore e ore... autolavaggi da camion/camper dalle mie parti non ce ne sono, mi piacerebbe trovare una soluzione per sciacquarlo e almeno tirar via i moscerini spiattellati dalla mansarda senza diventar matto ma poi penso che con l'idropulitrice mi entrerebbe acqua dalle griglie del trivalente, poi altra domanda nella domanda nel van ero solito lavare anche sotto il mezzo con l'idropulitrice ma qui non mi azzardo dato che è un mega pianale in legno... dovrei sciacquare anche li?  So che sembrano domande assurde ma onestamente sono quelle cose che non ci pensi mai fin che non ti serve un consiglio...
...
io ho da sempre il caro e vecchio cartello plastificato a cui ho messo un telaio metallico per tenerlo in forma. Non ho mai avuto problemi ad eventuali posti di blocco, se non andasse bene, non li venderebbero in autogrill.
Per il lavaggio, concordo con tutti che deve essere fatto a mano, io ho uno spazzolone montato su una prolunga. Se hai le righe nere e sporco difficile, adopera lo shampoo che usano per levare le autobetoniere, chiedi se te ne vendono una bottiglia, non lo trovi in commercio facilmente. Usalo solo sulle macchie piu resistenti e risciacqua subito, poi continui con uno shampoo normale.
Se non hai tempo, voglia manualità per farlo, cerca un autolavaggio "a mano" mettiti daccordo per il prezzo del camper e sei a posto... ne trovi diversi in giro. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58314
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 10:29:27

...
Cartello:  ci fai un foro di i1/12mm o quanto serve, e ci passi un classico luchetto da bicicletta anche di quelli da poco, giusto per evitare che si "appiccichi" facilmente alle mani di qualcuno.

Lavaggio: ho avuto furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale e ora nuovamente furgonato. Sempre usata idrospazzola con il manico lungo, un paio di volte all anno, dopo l inverno e dpo il viaggione estivo, una bella lavata anche solo con acqua per togliere polvere e fanghiglia.  In viaggio capita di esere investiti da spruzzi di acqua di mare, e in tal caso lavo come posso i cristalli cabina e gli specchietti per vederci, ma poi confido in una bella pioggia. Finora viaggi di massimo due mesi e 10/12 milakm, quindi poi si lava bene a casa.  
A volte si troverebbe qualche rubinetto in giro, nei cimiteri etc, ma mi sembra poco opportuno e disdicevole mettersi a sciaquare il camper con l acqua pagata dei residenti, e quindi evito. Come massimo, se propri sono solo, quando sfilo il tubo dopo avere riempito al CS, puo capitare che spruzzi 10 secondi un po di acqua sul vetro, ma appunto se sono solo e proprio un attimo, che non mi piace troppo fare queste cose.
Sempre evitato, anche se li avessi trovati, lavaggi con gli spazzoloni, rigano in maniera tremenda i vetri di plastica e quindi da evitare.
Lavaggio con qualche shampo lo usavo solo quando lo tenevo all aperto e si creavano le righe nere, da quando sta sotto una tettoia, mi basta acqua.  La scala serve solo se si lava il tetto, cosa che faccio solo occasionalmente...tanto non si vede laugh

Ho l idropulitrice, ma non la uso sul camper, essendo a acqua fredda poi serve a poco, e comunque puo creare danni anche s esi cerca di avere attenzione.

Un ottimo prodotto che ho avuto modo di provare è CARAVAN NANO , è un kit di due prodotti, uno è uno shampo che rimuove bene lo sporco e le righe nere e i moscerini, ma il meglio è il secondo, che lascia una patina protettiva molto durevole e per mesi non si attacca piu lo sporco, le righe nere e i moscerini, e basta una piggia che torna perfettamente pulito. Costa un po ma li vale tutti.
Se fai un lungo viaggio potresti fare un trattamento prima con questo prodotto, e penso che te lo mantenga decente per tutto il viaggio.
Purtroppo nella confezione non forniscono il terzo fondamentale prodotto, che dovrai mettere tu, l "olio di gomito" , ma una tantum si puo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link