In risposta al messaggio di Grezz del 19/02/2026 alle 10:24:34Mah, io ho avuto vari mezzi: autocaravan, monoscocca, semintegrale e poi nuovamente monoscocca. Mai portato all'autolavaggio e mai usato l'idropulitrice. Anzi, no, ho usato una volta tanto tempo fa l'idropulitrice di mio cugino camionista. Un attrezzo superprofessionale e potente ma poi ho considerato che per fare poca fatica e risparmiare tempo, alla fine avrei pagato dazio. Ci vuole poco a togliere le sigillature intorno a oblò, finestre e griglie varie. Magari subito non te ne accorgi ma quando lo scopri trovi una bella infiltrazione che ti costa una cifra. Quanto all'autolavaggio, tieni presente che le spazzole, anche quelle dichiarate antigraffio, vanno bene per i vetri delle automobili ma sulle finestre in poliplastic lasciano rigature che alla fine si vedono.
Ciao a tutti, non sono nuovo di questo mondo ma sono decisamente un novellino del mondo dei camper dato che provengo da un Carado CV540 (Un van). Ahimè sto un po' faticando a prendere tutte le accortezze tipiche dei camperisti,spesso mi sembra che sia un mondo molto complicato se paragonato a quello dei possessori di van, ma d'altronde... se si vuole stare comodi e larghi ci sono dei compromessi! Vabbè fatte le premesse veniamo a noi, ho due domande oggi: 1) Tabella carichi sporgenti, ho appena montato un fiamma Carry bike e credo di aver capito che ci vuole la tabella (in alluminio omologata, già in mio possesso) esposta anche da portabici chiuso, tuttavia ho sempre letto che le rubano come fossero d'oro quindi mi chiedevo come le avete fissate voi per evitare di farvele fregare (il 99% del tempo quel portabici rimarrà chiuso) 2) Lavaggio del mezzo, qui non so proprio come fare, con il van era semplice, andavo all'autolavaggio e al limite una volta ogni tanto ci davo di spugna (un van 540 è facile da gestire), con sto carrozzone di 7.20m non so mai cosa fare, l'ho lavato un paio di volte a mano ma ci van via ore e ore... autolavaggi da camion/camper dalle mie parti non ce ne sono, mi piacerebbe trovare una soluzione per sciacquarlo e almeno tirar via i moscerini spiattellati dalla mansarda senza diventar matto ma poi penso che con l'idropulitrice mi entrerebbe acqua dalle griglie del trivalente, poi altra domanda nella domanda nel van ero solito lavare anche sotto il mezzo con l'idropulitrice ma qui non mi azzardo dato che è un mega pianale in legno... dovrei sciacquare anche li? So che sembrano domande assurde ma onestamente sono quelle cose che non ci pensi mai fin che non ti serve un consiglio...
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 19/02/2026 alle 11:06:39Ho sempre detestato buttare via una giornata a lavare un mezzo, non mi viene proprio!
Mah, io ho avuto vari mezzi: autocaravan, monoscocca, semintegrale e poi nuovamente monoscocca. Mai portato all'autolavaggio e mai usato l'idropulitrice. Anzi, no, ho usato una volta tanto tempo fa l'idropulitrice di miocugino camionista. Un attrezzo superprofessionale e potente ma poi ho considerato che per fare poca fatica e risparmiare tempo, alla fine avrei pagato dazio. Ci vuole poco a togliere le sigillature intorno a oblò, finestre e griglie varie. Magari subito non te ne accorgi ma quando lo scopri trovi una bella infiltrazione che ti costa una cifra. Quanto all'autolavaggio, tieni presente che le spazzole, anche quelle dichiarate antigraffio, vanno bene per i vetri delle automobili ma sulle finestre in poliplastic lasciano rigature che alla fine si vedono. Per me la soluzione più economica è l'uso abbondante di olio di gomito.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2026 alle 11:52:25Appunto, sciacquare potenziale sale/salsedine/polvere! Era questo quel che mi premeva capire, se voi li sciacquate con l'idropulitrice o meno
il lavaggio di un camper non ha altro modo di essere fatto a mano; farlo fare a spazzolone, a parte trovare un portale con altezza adatta e quindi per camion , che non è poi così semplice costa comunque un mucchio di soldicon elevati rischi per gli adesivi. La cosa migliore da fare è quella di prendere un bidone e metterci dentro acqua e sapone, poi con uno spazzolono a mano fare una parete e sciaquarlo immediatamente; così per tutte le parete del camper, ovviamente partendo dal tetto. L'eventuale asciugatura la farai principalmente in due modi, 1 con l'autoasciugante contenuto nel sapone, 2 con un tira acqua per i vetri, che sulle pareti di alluminio vengono benissimo. L'idropulitrice la potrai usare, ma solo sui cerchi e sulle parti della meccanica, perchè in tutta onestà, per il resto non serve a nulla se non per eventualmente risciaquare...
In risposta al messaggio di Grezz del 19/02/2026 alle 12:04:29non so quanto sia rilevante sciaquare il pianale, ma se è un colpo d'acqua non credo sia un problema... dopo tutto è comunque un legno trattato che non assorbe acqua.
Appunto, sciacquare potenziale sale/salsedine/polvere! Era questo quel che mi premeva capire, se voi li sciacquate con l'idropulitrice o meno Nessuno si è sbilanciato sullo sciacquare il pianale sottostante o meno
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/02/2026 alle 14:06:45miracolo scala/ passerella per arrivare al tetto ! dammi i indirizzo esatto è da mo che lo sto cercando Grazie
A Occhiobello (poco distante casa tua) sulla Eridania c'è un distributore che ha il lavaggio self, c'è una postazione libera in altezza che puoi utilizzare. Credo ci sia anche una scala a ruote apposita per lavorare in sicurezza sulle parti alte. Altrimenti alle Mura, sulla Via Copparo, c'è Cattelgas che ha un impianto di lavaggio con le stesse caratteristiche.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/02/2026 alle 14:06:45Con il van andavo sempre da Cattelgas ma non aveva la rampa/scala a mia memoria, a Occhiobello invece ci sono passato da poco e non ho notato la scala ma mi riservo di passare oggi pomeriggio a verificare
A Occhiobello (poco distante casa tua) sulla Eridania c'è un distributore che ha il lavaggio self, c'è una postazione libera in altezza che puoi utilizzare. Credo ci sia anche una scala a ruote apposita per lavorare in sicurezza sulle parti alte. Altrimenti alle Mura, sulla Via Copparo, c'è Cattelgas che ha un impianto di lavaggio con le stesse caratteristiche.
In risposta al messaggio di Grezz del 19/02/2026 alle 10:24:34io ho da sempre il caro e vecchio cartello plastificato a cui ho messo un telaio metallico per tenerlo in forma. Non ho mai avuto problemi ad eventuali posti di blocco, se non andasse bene, non li venderebbero in autogrill.
Ciao a tutti, non sono nuovo di questo mondo ma sono decisamente un novellino del mondo dei camper dato che provengo da un Carado CV540 (Un van). Ahimè sto un po' faticando a prendere tutte le accortezze tipiche dei camperisti,spesso mi sembra che sia un mondo molto complicato se paragonato a quello dei possessori di van, ma d'altronde... se si vuole stare comodi e larghi ci sono dei compromessi! Vabbè fatte le premesse veniamo a noi, ho due domande oggi: 1) Tabella carichi sporgenti, ho appena montato un fiamma Carry bike e credo di aver capito che ci vuole la tabella (in alluminio omologata, già in mio possesso) esposta anche da portabici chiuso, tuttavia ho sempre letto che le rubano come fossero d'oro quindi mi chiedevo come le avete fissate voi per evitare di farvele fregare (il 99% del tempo quel portabici rimarrà chiuso) 2) Lavaggio del mezzo, qui non so proprio come fare, con il van era semplice, andavo all'autolavaggio e al limite una volta ogni tanto ci davo di spugna (un van 540 è facile da gestire), con sto carrozzone di 7.20m non so mai cosa fare, l'ho lavato un paio di volte a mano ma ci van via ore e ore... autolavaggi da camion/camper dalle mie parti non ce ne sono, mi piacerebbe trovare una soluzione per sciacquarlo e almeno tirar via i moscerini spiattellati dalla mansarda senza diventar matto ma poi penso che con l'idropulitrice mi entrerebbe acqua dalle griglie del trivalente, poi altra domanda nella domanda nel van ero solito lavare anche sotto il mezzo con l'idropulitrice ma qui non mi azzardo dato che è un mega pianale in legno... dovrei sciacquare anche li? So che sembrano domande assurde ma onestamente sono quelle cose che non ci pensi mai fin che non ti serve un consiglio...
In risposta al messaggio di Grezz del 19/02/2026 alle 10:24:34Cartello: ci fai un foro di i1/12mm o quanto serve, e ci passi un classico luchetto da bicicletta anche di quelli da poco, giusto per evitare che si "appiccichi" facilmente alle mani di qualcuno.
www.iz4dji.it