CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eliminazione del bombolone e installazione bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:38:19
Dopo tante riflessioni, ho deciso che non mi conviene sostituire il bombolone in quanto sarebbe un'operazione complicata e dall'esito incerto.
Nella zona in cui abito ho trovato in commercio delle piccole bombole da 2 kg, di cui ignoravo l'esistenza. Sono alte meno di 30 cm compreso il rubinetto, quindi stanno perfettamente sotto al sedile FASP posteriore.
Vorrei costruire un piccolo vano bombola sotto al sedile, stagno verso l'interno e con una presa d'aria sul pavimento.

Oggi per curiosità ho fatto una prova di funzionamento, collegando la bombola all'innesto rapido esterno accanto al bombolone. L'innesto era stato pensato in origine per alimentare un barbecue dal bombolone, oppure per alimentare i servizi da una bombola esterna by-passando il bombolone.

20190508_182924.jpg

Tutto funziona perfettamente, ma ho dei dubbi su come andrebbe fatto un collegamento fisso a regola d'arte tra bombola e impianto esistente.  Sono abbastanza sicuro che non si possa fare un collegamento al tubo in rame tramite flessibile in gomma e fascette che ho usato nella foto. Nel negozio dove mi hanno venduto la bombola sostengono che in Svezia è consentito fare questi collegamenti nei camper (sanno però che in altri paesi non è legale),  tuttavia il mio veicolo è immatricolato in Italia e vorrei che sia conforme alle norme italiane.
Dovendo allacciarmi al tubo in rame da 8 mm sotto al pavimento (quello che adesso va al regolatore del bombolone che sta per essere rimosso), mi chiedevo pertanto quali passaggi andrebbero seguiti...
  • Al tubo in rame esterno, si può collegare un flessibile tipo quelli Truma con l'estremità filettata, il quale poi passa attraverso il pavimento e va a collegarsi dentro al vano bombola direttamente al regolatore sulla bombola?
  • Oppure è più corretto prolungare il tubo in rame esistente tramite una giunzione e un altro pezzo di tubo in rame, che passa attraverso il pavimento e arriva all'interno del vano bombola? Da li poi partirebbe un flessibile con le estremità filettate, fino al regolatore sulla bombola.

Grazie in anticipo per le idee/chiarimenti.

Modificato da cruiser il 08/05/2019 alle 23:48:57
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 02:10:35
In risposta al messaggio di cruiser del 08/05/2019 alle 23:38:19

Dopo tante riflessioni, ho deciso che non mi conviene sostituire il bombolone in quanto sarebbe un'operazione complicata e dall'esito incerto. Nella zona in cui abito ho trovato in commercio delle piccole bombole da 2 kg,
di cui ignoravo l'esistenza. Sono alte meno di 30 cm compreso il rubinetto, quindi stanno perfettamente sotto al sedile FASP posteriore. Vorrei costruire un piccolo vano bombola sotto al sedile, stagno verso l'interno e con una presa d'aria sul pavimento. Oggi per curiosità ho fatto una prova di funzionamento, collegando la bombola all'innesto rapido esterno accanto al bombolone. L'innesto era stato pensato in origine per alimentare un barbecue dal bombolone, oppure per alimentare i servizi da una bombola esterna by-passando il bombolone. Tutto funziona perfettamente, ma ho dei dubbi su come andrebbe fatto un collegamento fisso a regola d'arte tra bombola e impianto esistente.  Sono abbastanza sicuro che non si possa fare un collegamento al tubo in rame tramite flessibile in gomma e fascette che ho usato nella foto. Nel negozio dove mi hanno venduto la bombola sostengono che in Svezia è consentito fare questi collegamenti nei camper (sanno però che in altri paesi non è legale),  tuttavia il mio veicolo è immatricolato in Italia e vorrei che sia conforme alle norme italiane. Dovendo allacciarmi al tubo in rame da 8 mm sotto al pavimento (quello che adesso va al regolatore del bombolone che sta per essere rimosso), mi chiedevo pertanto quali passaggi andrebbero seguiti...Al tubo in rame esterno, si può collegare un flessibile tipo quelli Truma con l'estremità filettata, il quale poi passa attraverso il pavimento e va a collegarsi dentro al vano bombola direttamente al regolatore sulla bombola? Oppure è più corretto prolungare il tubo in rame esistente tramite una giunzione e un altro pezzo di tubo in rame, che passa attraverso il pavimento e arriva all'interno del vano bombola? Da li poi partirebbe un flessibile con le estremità filettate, fino al regolatore sulla bombola. Grazie in anticipo per le idee/chiarimenti.
...
Ciao cruiser,

il tubo truma a cui fai riferimento tu è un tubo ad alta pressione. Sulla bombolina di cui hai postato la foto il regolatore di pressione è collegato direttamente alla bombola, e a valle del regolatore il gas circola a bassa pressione (30 mbar secondo la normativa italiana). Quindi a valle del regolatore può essere usato un tubo a bassa pressione (quelli classici blu con fascette, che vanno sostituiti in  base alla data scadenza stampigliata sopra, normalmente ogni 6 anni). Il tubo nella tua foto, a parte il colore che non credo sia vincolante, è un tubo a bassa pressione ed è secondo me perfettamente regolare. In tutti i casi per essere più sicuro aspetta un parere di gente del mestiere tipo mario ecostar o anche altri, vedrai che ti diranno un parere definitivo.

N.B. nell'impianto realizzato col tubo truma a cui fai riferimento tu, il regolatore è montato fisso sul camper anziché avvitato sulla bombola, e poi tramite il tubo ad alta pressione (dotato anche di valvola di blocco in caso di svitamento o perdite) arriva alla bombola. L'alta pressione c'è nel tratto fra la bombola e il regolatore, e anche il tubo truma è sottoposto ad alta pressione.

Inoltre: esistono dei regolatori di pressione con valvola di blocco incorporata, se succede che il consumo istantaneo è superiore alla taratura del regolatore (di solito 1,5 kg gas/h), la valvola di blocco entra in funzione (come quella sul tubo truma), quindi a livello sicurezza se monti un regolatore con valvola di blocco hai la stessa sicurezza che avresti con un impianto truma. L'unica cosa che non è protetta è la connessione dove si avvita il dado alla bombola (ma non è protetta neanche la connessione col tubo truma originale!). Per stare più sicuro, tengo sempre nel vano bombole una bomboletta di schiuma cercafughe: quando serro il dado di connessione alla bombola, verifico sempre che non ci siano perdite e che la guarnizione tenga a dovere.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 07:23:20
Io andrei per la seconda opzione, cioè arrivare col tubo rigido dentro al vano, anche se comporta una giunzione in più.
Esistono tubi filettati anche a bassa pressione, hanno il filetto per l'uscita del regolatore da una parte, e dunque avrai bisogno di un regolatore diverso, e il dado con relativa ogiva per attaccarti al tubo, che comunque dovrebbe essere in ferro/acciaio e non rame.
Ma credo che sia legale pure il collegamento con fascetta idonea, basta che sul moncone del tubo rigido monti un portagomma di dimensioni adatte al tubo in gomma.
Ora vediamo cosa dice chi del mestiere tipo ecostar.
Premetto che questa modific in fai da te secondo me non è a norma, come però altre mille cose.
Ma quante bombole da 2kg vuoi usare?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:06:30

Dopo tante riflessioni, ho deciso che non mi conviene sostituire il bombolone in quanto sarebbe un'operazione complicata e dall'esito incerto. Nella zona in cui abito ho trovato in commercio delle piccole bombole da 2 kg,
di cui ignoravo l'esistenza. Sono alte meno di 30 cm compreso il rubinetto, quindi stanno perfettamente sotto al sedile FASP posteriore. Vorrei costruire un piccolo vano bombola sotto al sedile, stagno verso l'interno e con una presa d'aria sul pavimento. Oggi per curiosità ho fatto una prova di funzionamento, collegando la bombola all'innesto rapido esterno accanto al bombolone. L'innesto era stato pensato in origine per alimentare un barbecue dal bombolone, oppure per alimentare i servizi da una bombola esterna by-passando il bombolone. Tutto funziona perfettamente, ma ho dei dubbi su come andrebbe fatto un collegamento fisso a regola d'arte tra bombola e impianto esistente.  Sono abbastanza sicuro che non si possa fare un collegamento al tubo in rame tramite flessibile in gomma e fascette che ho usato nella foto. Nel negozio dove mi hanno venduto la bombola sostengono che in Svezia è consentito fare questi collegamenti nei camper (sanno però che in altri paesi non è legale),  tuttavia il mio veicolo è immatricolato in Italia e vorrei che sia conforme alle norme italiane. Dovendo allacciarmi al tubo in rame da 8 mm sotto al pavimento (quello che adesso va al regolatore del bombolone che sta per essere rimosso), mi chiedevo pertanto quali passaggi andrebbero seguiti...Al tubo in rame esterno, si può collegare un flessibile tipo quelli Truma con l'estremità filettata, il quale poi passa attraverso il pavimento e va a collegarsi dentro al vano bombola direttamente al regolatore sulla bombola? Oppure è più corretto prolungare il tubo in rame esistente tramite una giunzione e un altro pezzo di tubo in rame, che passa attraverso il pavimento e arriva all'interno del vano bombola? Da li poi partirebbe un flessibile con le estremità filettate, fino al regolatore sulla bombola. Grazie in anticipo per le idee/chiarimenti.
...
Il collegamento piu normale che si trova nei camper è il tubo metallico che arriva (o meglio parte) dal vano bombole, e sul tubo metallico è fissato il tubo di gomma per bassa pressione e il regolatore sulla bombola.
Io farei esattamente così.

Di solito sul tubo metallico c'è un raccordo con ogiva a cui si avvita il tubo GOK che ha l attacco idoneo (il tubo metallico puo essere da 10mmo da 8mm) e poi il tubo GOK dall altra parte ha un raccordo filettato per regolatore con codolo filettato.
Però, se non ricordo male è perfettamente regolare anche fissare il tubo di gomma al tubo metallico e al regolatore con fascette.

Io mi sono preparato un kit di sopravvivanza pronto all installazione se si rompesse il mio Duoconfort

http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...

e quello è proprio il tubo e il regolatore che servirebbe anche a te se vuoi fare il collegamento senza fascette.

Quelle bombole da 2kg le trovi tranquillamente anche in Italia, con attacco Italiano, unica differenza è che hanno l usiita verso l alto e quindi devi usare un regolatore a angolo se non hai spazio in altezza.

Se devi fare giunte nel tubo metallico dentro alla cellula, nessun problema sono perfettamente a norma, nel mio, la Hymer fa due giunte con appositi raccordi a doppia ogiva, nel tubo che va alla stufa.

Rigardo al vano bombole dentro la cellula anche quello è regolare, in tutti gli ultimi Hymer il vano bombole è interno alla cellula, con sportello di legno chiuso con serrature a pressione e guarnizion di gomma a tenuta, e ovviamente i fori con rete verso l esterno. Quindi se fai una satola di legno ben sigillata e siliconata al pavimento e con un coperchio con guarnizione di gomma a tenuta, e fori sotto verso l esterno, non vedo problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:45:58
vediamo se ho capito , icomincio con il dirti che il tubo flessibile di collegamento bombola/mpianto deve rimanere all'interno del vano bombole indipendentemente dalla tipologia e pressione utilizzata    

mi pare di aver capito che il tuo mezzo è nato con bombolone quindi no vano bombole da origine , giusto ! , il consiglio che ti allungo è quello di sostituire il bombolone , tra l'altro essendo stato immatricolato da origine senza vano bombole ma con bombolone  controlla il libretto perchè potrebbe essere stato trascritto fin dalla prima immatricolazione   

preciso che il vano bombole che intendi creare sotto al sedile o panca deve essere stagno verso la cellula abitativa con adeguate apposite feritoie di ventilazione + scarico verso l'esterno , ma non finisce quì perchè poi dovrai farlo certificare e omologare , oltre che esoso non è facile come credi , pensaci e ripensagi  , tra l'altro con 2 o 4 kg di gas ci farai ben poco   

mario  
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 19:34:13
Grazie a tutti per le info.
Ero convinto che i flessibili con fascette fossero stati vietati in Italia per gli impianti fissi dei camper.

Innanzitutto, anche per rispondere a ecostar, chiarisco che abbandonare il bombolone non sarà una scelta facile. A parte le problematiche che ho avuto, non mi ci trovo poi così male.
Sono mesi che ci penso e ripenso, e non vedo soluzione al problema che devo affrontare a fine anno. Come sapete, vivendo all'estero a avendo il camper qui, non posso  facilmente a fare collaudi in motorizzazione. A dicembre sarò in Italia col camper, per circa 10 giorni, durante i quali dovrò fare la revisione biennale. Vista la caccia alle streghe che si è scatenata recentemente in Italia per i bomboloni dei servizi, non mi sembra una buona idea andare in revisione col bombolone che non è riportato sulla carta di circolazione. Vi immaginate cosa succede se mi bocciano la revisione per un cavillo di non facile soluzione come questo? Sono fottuto, perché senza revisione non posso rientrare!
Se anche facessi sostituire il bombolone in Svezia prima di tornare in Italia, non avrei certezza di risolvere il problema burocratico italiano:
  • Il certificato di installazione estero che dovrei far tradurre a mie spese, sarebbe accettato dalla Motorizzazione in Italia? (parliamo di una certificazione fatta da un tecnico non iscritto a nessun albo italiano...)
  • L'unico tipo di bombolone che posso installare, per motivi di spazio, è un monocamera da circa 8 kg netti. Con i doppia camera non c'è speranza perché sono troppo grandi. Pure se la norma lascia spazio a interpretazione, chi mi garantisce che il funzionario di turno della Motorizzazione accetterà un monocamera per servizi?
  • Il veicolo non tornerà in Italia prima di dicembre, la revisione va fatta nell'arco dei 10 giorni in cui si troverà in Italia. La vedo dura a fare una visita in Motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione prima di andare a revisione, perdipiù in periodo natalizio.
E tutto questo con una spesa di almeno 1500 euro per mantenere un bombolone di appena 8,4 kg, quindi non parliamo di chissà quale autonomia... Poi è un oggetto spaventosamente basso (distanza dal suolo poco più di 20 cm, con sospensioni già rialzate di 3-4 cm), che impone massima attenzione nei tratti sconnessi.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 19:41:31
In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2019 alle 07:23:20

Io andrei per la seconda opzione, cioè arrivare col tubo rigido dentro al vano, anche se comporta una giunzione in più. Esistono tubi filettati anche a bassa pressione, hanno il filetto per l'uscita del regolatore da una
parte, e dunque avrai bisogno di un regolatore diverso, e il dado con relativa ogiva per attaccarti al tubo, che comunque dovrebbe essere in ferro/acciaio e non rame. Ma credo che sia legale pure il collegamento con fascetta idonea, basta che sul moncone del tubo rigido monti un portagomma di dimensioni adatte al tubo in gomma. Ora vediamo cosa dice chi del mestiere tipo ecostar. Premetto che questa modific in fai da te secondo me non è a norma, come però altre mille cose. Ma quante bombole da 2kg vuoi usare?
...
Ma quante bombole da 2kg vuoi usare?

Una nel vano, collegata. Una seconda non collegata, di riserva, da tenere a bordo.
Con 2 kg di gas in estate ci faccio 3-4 settimane usando fornelli e boiler.
Senza il bombolone in inverno la stufa a gas la userei solo occasionalmente. Andrei più che altro col riscaldatore a gasolio. Già adesso ho un Thermo Top per il motore che scalda molto bene anche l'ambiente, ma consuma troppa corrente. Ho in mente di installare un Air Top che è più consono per il riscaldamento ambiente. Togliendo il bombolone mi rimane uno spazio nel sottoscocca, con già i supporti, perfetto per fissare il contenitore dell'Air Top e i suoi amenicoli!
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 19:53:23
Ho trovato in vendita vari tipi di vani stagni per piccole bombole. Sembra che siano certificati per le imbarcazioni da diporto:

https://www.eprice.it/cucine-fo...

https://www.tuttoinoxshop.com/i...

https://www.nauticapalomba.it/C...

Non so se siano certificati per veicoli ricreativi, e rimane da verificare le dimensioni per capire se la mia bombola (che è un po' più larga delle campingaz) ci entra. E poi c'è da vedere se il vano entra sotto il sedile. A occhio direi di no.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 19:59:48
@Dash: il tubo nella foto è da 10 bar, e fa parte di un kit tubo+riduttore+fascette che ho comprato solo per provare ad allacciare quella bombola all'innesto rapido esterno. A vista sembra un po' più spesso dei tubi che usavo anni fa sul vecchio Elnagh. Nei tubi bassa pressione italiani c'era stampata la data di scadenza. In questo invece c'è scritto "Prod date 2019" e non c'è la scadenza. Boh...

@IZ4DJI: ottima la spiegazione nel PDF che hai linkato!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 23:39:34
In risposta al messaggio di cruiser del 09/05/2019 alle 19:59:48

@Dash: il tubo nella foto è da 10 bar, e fa parte di un kit tubo+riduttore+fascette che ho comprato solo per provare ad allacciare quella bombola all'innesto rapido esterno. A vista sembra un po' più spesso dei tubi che
usavo anni fa sul vecchio Elnagh. Nei tubi bassa pressione italiani c'era stampata la data di scadenza. In questo invece c'è scritto Prod date 2019 e non c'è la scadenza. Boh... @IZ4DJI: ottima la spiegazione nel PDF che hai linkato!
...
Grazie!

Penso che la strada del bombolone fai bene a scartarla per come sono le cose in Italia. Forse se il tuo mezzo fosse immatricolato in Svezia sarebbe tutto piu semplice.

Non so se monterei un AirTop, sicuramente consuma un po meno di corrente che il Thermotop ma non è che consumi nulla. Fai comunque una spesa e poi non è che ti cambia tanto le cose. Piuttosto penserei a investire quei soldi in una batteria LiFePo che con il costo di un Airtop te ne viene una anche bella grossettina, che ti raddoppia o piu la autonomia ma che probabilmente starà nello spazio di quella tua attuale e casomai sarà anche piu leggera.
Con il Thermotop hai anche il vantaggio che potresti eliminare il boiler a gas e metterne uno a scambiatore quindi sempre a gasolio, il frigo mi sembra che lo hai a compressore e quindi il gas rimarrebbe solo per il fornello e quindi ne useresti quantità talmente minime da facilitarti le cose e potresti anche usare una Campingaz da 1/2kg o da 2kg, ma praticamente ti durerebbe un anno e anche se costano un po, la spesa non sarebbe significativa, e la campingaz usando il suo regolatore piatto è veramente bassa.
Oppure addirittura eliminare il gas a bordo e usare un fornello campingaz con bombola incorporata , che puoi appoggiare sopra alla cucina che hai quando ti serve. Molti nei van piccoli usano quello così non hanno gas a bordo e quindi non devono ottemperare a nessuna normativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/05/2019 alle 23:42:46
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 07:51:55
Tommaso mi ha anticipato, IL thermo top, con una piccola derivazione, può riscaldare l'acqua sanitaria attraverso un boiler tipo Elgena. 
Per quanto riguarda il fornello portatile,  devo dire che lo sto utilizzando al posto del fornello fisso, voglio verificarne la convenienza e praticità.
Poter eliminare l'impianto fisso mi darebbe un bel ripiano sempre pronto e meno rogne in fase di realizzazione del mio progetto
di camperizzare un van.
Devo dire che nei negozi di articoli per nautica si trova di tutto ed anche a prezzi più umani.
Grazie per il suggerimento dei portabombole stagni, nel caso mi convenga installare il fornello fisso, mi semplifica molto il mio progetto.
Se acquisti il fornello mobile ti consiglio il modello postato da Tommaso, due settimane fa mi trovavo in Olanda, avendo dimenticato il mio a casa, né ho comperato uno di colore nero, 4 euro in meno, stesso identico telaio ma fornello completamente diverso, non vale niente rispetto a quello blu.
Mandi Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:16:01
ma se quel camper è nato ed omologato con il bombolone, toglierlo non significa inficiare l'omologazione?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:39:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2019 alle 09:16:01

ma se quel camper è nato ed omologato con il bombolone, toglierlo non significa inficiare l'omologazione?
Ma non è scritto sul libretto e quindi chi potrà mai dire se c'era o no?
Se non ricordo male è un WV Transporter allestito in Germania.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:42:10
In risposta al messaggio di orlegno del 10/05/2019 alle 07:51:55

Tommaso mi ha anticipato, IL thermo top, con una piccola derivazione, può riscaldare l'acqua sanitaria attraverso un boiler tipo Elgena.  Per quanto riguarda il fornello portatile,  devo dire che lo sto utilizzando al
posto del fornello fisso, voglio verificarne la convenienza e praticità. Poter eliminare l'impianto fisso mi darebbe un bel ripiano sempre pronto e meno rogne in fase di realizzazione del mio progetto di camperizzare un van. Devo dire che nei negozi di articoli per nautica si trova di tutto ed anche a prezzi più umani. Grazie per il suggerimento dei portabombole stagni, nel caso mi convenga installare il fornello fisso, mi semplifica molto il mio progetto. Se acquisti il fornello mobile ti consiglio il modello postato da Tommaso, due settimane fa mi trovavo in Olanda, avendo dimenticato il mio a casa, né ho comperato uno di colore nero, 4 euro in meno, stesso identico telaio ma fornello completamente diverso, non vale niente rispetto a quello blu. Mandi Paolo
...
Mi piace quel vano per bombola con lo sportello. Installandolo nel blocco cucina di un furgonato tradizionale si potrebbe mettere in modo che sia accessibile aprendo del tutto il portellone laterale e quindi niente tubi in giro perchè sarebbe direttamente sotto al fornello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:02:25

...
ma con il riscaldamento e boiler acqua  vai a gpl o gasolio ? pechè con una bombolina di quel tipo  l'autonomia gpl  sul camper  diventa veramente risicata e quando  finisce diventa difficile trovare qualcuno che  ricarica ... se vai  con gpl  di riscaldamento ,fornelli ,frigo diventa uno stress e dovresti optare per una combi D  o per lo meno montare un riscaldatore a gasolio 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/05/2019 alle 19:04:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:41:35
In risposta al messaggio di cruiser del 09/05/2019 alle 19:34:13

Grazie a tutti per le info. Ero convinto che i flessibili con fascette fossero stati vietati in Italia per gli impianti fissi dei camper. Innanzitutto, anche per rispondere a ecostar, chiarisco che abbandonare il bombolone
non sarà una scelta facile. A parte le problematiche che ho avuto, non mi ci trovo poi così male. Sono mesi che ci penso e ripenso, e non vedo soluzione al problema che devo affrontare a fine anno. Come sapete, vivendo all'estero a avendo il camper qui, non posso  facilmente a fare collaudi in motorizzazione. A dicembre sarò in Italia col camper, per circa 10 giorni, durante i quali dovrò fare la revisione biennale. Vista la caccia alle streghe che si è scatenata recentemente in Italia per i bomboloni dei servizi, non mi sembra una buona idea andare in revisione col bombolone che non è riportato sulla carta di circolazione. Vi immaginate cosa succede se mi bocciano la revisione per un cavillo di non facile soluzione come questo? Sono fottuto, perché senza revisione non posso rientrare! Se anche facessi sostituire il bombolone in Svezia prima di tornare in Italia, non avrei certezza di risolvere il problema burocratico italiano:Il certificato di installazione estero che dovrei far tradurre a mie spese, sarebbe accettato dalla Motorizzazione in Italia? (parliamo di una certificazione fatta da un tecnico non iscritto a nessun albo italiano...) L'unico tipo di bombolone che posso installare, per motivi di spazio, è un monocamera da circa 8 kg netti. Con i doppia camera non c'è speranza perché sono troppo grandi. Pure se la norma lascia spazio a interpretazione, chi mi garantisce che il funzionario di turno della Motorizzazione accetterà un monocamera per servizi? Il veicolo non tornerà in Italia prima di dicembre, la revisione va fatta nell'arco dei 10 giorni in cui si troverà in Italia. La vedo dura a fare una visita in Motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione prima di andare a revisione, perdipiù in periodo natalizio.E tutto questo con una spesa di almeno 1500 euro per mantenere un bombolone di appena 8,4 kg, quindi non parliamo di chissà quale autonomia... Poi è un oggetto spaventosamente basso (distanza dal suolo poco più di 20 cm, con sospensioni già rialzate di 3-4 cm), che impone massima attenzione nei tratti sconnessi.
...
effettivamente avevo trascurato l tua problematica che non ricordavo ma permettimi di dirti che per la tempistica in gioco sono problemi tuoi , non certo problemi della nostra legislazione , tuttavia ti auguro di trovare una soluzione consona al tuo caso anche se alcuni ti hanno risposto con troppo superficialismo , quel camper qualunque esso sia è stato omologato per circolare su strade pubbliche e non credo sia stato omologato con un serbatoio gpl fisso fantasma come unico stoccaggio di gas

mario 
Mario
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 18:06:24
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2019 alle 14:41:35

effettivamente avevo trascurato l tua problematica che non ricordavo ma permettimi di dirti che per la tempistica in gioco sono problemi tuoi , non certo problemi della nostra legislazione , tuttavia ti auguro di trovare
una soluzione consona al tuo caso anche se alcuni ti hanno risposto con troppo superficialismo , quel camper qualunque esso sia è stato omologato per circolare su strade pubbliche e non credo sia stato omologato con un serbatoio gpl fisso fantasma come unico stoccaggio di gas mario 
...
Buonasera Mario, visto che abbiamo risposto in pochi, mi sento chiamato in causa.
Vorrei sapere se e come sono stato superficiale, non per polemizzare, ma per avere chiarimenti 
in merito 
.
Grazie Paolo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 19:05:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 13:39:58

Ma non è scritto sul libretto e quindi chi potrà mai dire se c'era o no? Se non ricordo male è un WV Transporter allestito in Germania.
E' stato allestito da una nota ditta del cuneese che abitualmente installava i bomboloni anziché le bombole amovibili, credo per sfruttare al meglio lo spazio interno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 19:10:12
Qui abbiamo comuni camperisti (tanti) e pochi esperti del settore.
Penso che chi legge ormai sappia chi sta scrivendo, se scrive Mario che è un professionista, ovviamente si puo prendere per buono quello che scrive, anche perchè un professionista come tale ci pensa bene a quello che scrive.
Se scrivo io, che non sono nessuno, penso sia chiaro che esprimo mie idee personali, che possono essere giuste o no, e quindi chi legge darà il giusto peso e valutazione. Se scrivessi d cose inerenti la mia professione invece sarebbe tutto diverso e sarei in certo senso responsabile di cio che scrivo.
Ma penso siano considerazioni ovvie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/05/2019 alle 19:11:04
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 19:12:53
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/05/2019 alle 14:02:25

ma con il riscaldamento e boiler acqua  vai a gpl o gasolio ? pechè con una bombolina di quel tipo  l'autonomia gpl  sul camper  diventa veramente risicata e quando  finisce diventa difficile trovare qualcuno che  ricarica
... se vai  con gpl  di riscaldamento ,fornelli ,frigo diventa uno stress e dovresti optare per una combi D  o per lo meno montare un riscaldatore a gasolio 
...
Come ho già scritto sopra, ho il Thermo Top a gasolio che affianca la stufa a gas.
Le bombole che intendo avere a bordo sono due da 2 kg, di cui solo una collegata. Con due kg di gas per boiler e fornelli ci faccio quasi un mese in estate. In inverno un po' meno.
Qualora dovessi riscontrare un'automomia insufficiente, potrei procurarmi una terza bombola e avere 6 kg in totale (da notare che il bombolone attuale è microscopico, appena 8,4 kg). Oppure potrei fare come hanno consigliato altri utenti: sostituire il boiler a gas con uno Elgena che scalda l'acqua a 12 v oppure sfruttando il circuito del motore. Avendo il Thermo Top che già scalda l'acqua del motore, con una derivazione e un paio di elettrovalvole potrei scaldare l'acqua sanitaria senza dover accendere il motore. Facile a dirsi, meno a farsi, ma non è impossibile.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 19:41:58
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2019 alle 14:41:35

effettivamente avevo trascurato l tua problematica che non ricordavo ma permettimi di dirti che per la tempistica in gioco sono problemi tuoi , non certo problemi della nostra legislazione , tuttavia ti auguro di trovare
una soluzione consona al tuo caso anche se alcuni ti hanno risposto con troppo superficialismo , quel camper qualunque esso sia è stato omologato per circolare su strade pubbliche e non credo sia stato omologato con un serbatoio gpl fisso fantasma come unico stoccaggio di gas mario 
...
Che siano problemi miei ci puoi giurare, e pure grossi! laugh

Per riprendere l'ottima osservazione di @impiegatodelvolante, che si chiede se la rimozione del bombolone (omologato) possa inficiare l'omologazione del veicolo (come autocaravan, se ho capito bene), faccio queste osservazioni:
  • Se il bombolone lo rimuovo, altero le caratteristiche tecniche del veicolo e sono in contravvenzione
  • Se mantengo il bombolone non trascritto sul libretto sono in contravvenzione comunque, e anzi se lo rifornisco dal benzinaio in Italia rischio una multa e il ritiro della carta di circolazione
Cioè, non si può tenere ma non si può neanche rimuovere. Mi sembra di essere in un film di Totò!
Forse dovrei mantenerlo installato, ma scollegato dagli impianti, con la presa di carico piombata con sigillo doganale?!

Interessante anche che per avere l'annotazione del serbatoio sulla carta di circolazione, dovrei richiedere tra l'altro il nulla-osta all'allestitore. Ma l'allestitore dovrebbe aver già depositato tutta la documentazione in oggetto insieme alla scheda tecnica del veicolo, per avere l'omologazione come autocaravan. Quella documentazione, se è vero che il veicolo aveva il bombolone in origine, già esiste ed è depositata in qualche ufficio...
Mi piacerebbe molto poter dare un'occhiata a questi documenti, davvero!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link