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Szopen
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06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 14:26:17
Ho capito perfettamente cosa vuoi fare, valuta però se è un bene che in viaggio gravi tutto sull'alternatore, magari è notte, piove e con BS mezza scarica.
​​​​​​
Valuta eventualmente anche se ci sono rischi a far funzionare la centralina senza un collegamento con la BS che fa anche da tampone. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 15:26:22
In risposta al messaggio di Szopen del 29/02/2024 alle 14:26:17

Ho capito perfettamente cosa vuoi fare, valuta però se è un bene che in viaggio gravi tutto sull'alternatore, magari è notte, piove e con BS mezza scarica. ​​​​​​ Valuta eventualmente anche se ci sono rischi a far funzionare la centralina senza un collegamento con la BS che fa anche da tampone.  Ciro. 
Infatti bisogna valutare che alternatore c'è. Io ad esempio avevo scelto questa soluzione perché il renogy puoi impostarlo dimezzando la carica a 20A. Inoltre ho  portato un interruttore alla base del sedile che interrompe il D+ al DCDC  potendopotendo interrompere la carica a piacere , ad esempio al rientro per evitare di lasciare le litio al 100%. Comunque questa soluzione mi da gli altri problemi di cui sopra per cui cambio configurazione.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:51:26
In risposta al messaggio di Kata1 del 29/02/2024 alle 14:07:56

Ciao Ciro e grazie della pazienza. Sei davvero sicuro? Se rivedi lo schema che ho postato precedentemente, nella centralina NE196_16RA c'è un parallelatore che funziona con tutte le sue logiche e io ho posto ipoteticamente
un deviatore all'uscita del morsetto BS. A questo punto quando la centralina decide che BM e BS possono essere collegate abbiamo due scenari: 1. l'alternatore non è attivo e il deviatore (contatto normalmente chiuso) tiene collegata la BS (tenendo scollegato il morsetto IN del DC-DC) alla centralina come nel caso di impianto originale 2. l'alternatore è attivo (D+ su +12V) e il deviatore attiva il DC-DC e carica BS tenendola comunque scollegata dalla centralina dove il parallelatore dovrebbe essere chiuso e quindi la BM (e l'alternatore) alimenta tutti i carichi della centralina. Allego circuito della NE196 Il diodo evita il flusso di corrente tra BM/Alternatore e BS in caso il parallelatore della centralina si chiudesse prima dell'apertura del contatto normalmente chiuso del deviatore (che per me dovrebbe essere una condizione sempre vera per il buon funzionamento del circuito). A proposito di tempi e condizioni, il rischio che vedo è una eventuale commutazione del deviatore prima dell'azionamento del parallelatore interno della centrali quando l'alternatore parte a generare. In questo caso la centralina potrebbe non funzionare adeguatamente perché una parte della stessa non sarebbe alimentata dalla BS (la parte che si vede nello schema qui sopra a sinistra del parallelatore e per un limitato periodo di tempo). So che Fabrizio (Gduca) si è scontrato con queste logiche...magari potrebbe dire la sua. Grazie ancora Ciao Gianni  
...
Ti dico solo una cosa: ci ho perso tanto di quel tempo e soldi che non mi muovo più dalle mie posizioni. Aggiungendo pezzi e complicandosi la vita una soluzione la si può anche trovare (sempre che il tutto funzioni e sia affidabile nel tempo) ma tutto questo per non fare la cosa più semplice e sicura?    Ossia escludere il relè parallelatore!  Qualcuno in questo forum ha anche dato un'idea alternativa al mio taglio pista, ossia scollare il coperchietto del relè e mettere un piccolo cartoncino che impedisca il contatto delle lamelle.     L'altra ed unica alternativa "semplice" è acquistare l'ultimo DC-DC della NDS (modelli PSB 12-40  e PSB -80) che hanno un'uscita AUX per essere collegata alle centraline non predisposte per l'inibizione del relè parallelatore. STOP!  
Fabrizio
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
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Inserito il 03/03/2024 alle: 18:37:12
In risposta al messaggio di gduca del 03/03/2024 alle 16:51:26

Ti dico solo una cosa: ci ho perso tanto di quel tempo e soldi che non mi muovo più dalle mie posizioni. Aggiungendo pezzi e complicandosi la vita una soluzione la si può anche trovare (sempre che il tutto funzioni e sia
affidabile nel tempo) ma tutto questo per non fare la cosa più semplice e sicura?    Ossia escludere il relè parallelatore!  Qualcuno in questo forum ha anche dato un'idea alternativa al mio taglio pista, ossia scollare il coperchietto del relè e mettere un piccolo cartoncino che impedisca il contatto delle lamelle.     L'altra ed unica alternativa semplice è acquistare l'ultimo DC-DC della NDS (modelli PSB 12-40  e PSB -80) che hanno un'uscita AUX per essere collegata alle centraline non predisposte per l'inibizione del relè parallelatore. STOP!  
...
Grazie,
molto chiaro e conciso.
Saluti
Gianni
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 08:41:34
In risposta al messaggio di gduca del 03/03/2024 alle 16:51:26

Ti dico solo una cosa: ci ho perso tanto di quel tempo e soldi che non mi muovo più dalle mie posizioni. Aggiungendo pezzi e complicandosi la vita una soluzione la si può anche trovare (sempre che il tutto funzioni e sia
affidabile nel tempo) ma tutto questo per non fare la cosa più semplice e sicura?    Ossia escludere il relè parallelatore!  Qualcuno in questo forum ha anche dato un'idea alternativa al mio taglio pista, ossia scollare il coperchietto del relè e mettere un piccolo cartoncino che impedisca il contatto delle lamelle.     L'altra ed unica alternativa semplice è acquistare l'ultimo DC-DC della NDS (modelli PSB 12-40  e PSB -80) che hanno un'uscita AUX per essere collegata alle centraline non predisposte per l'inibizione del relè parallelatore. STOP!  
...
Tutto vero. Alla fine anche io per semplificare ho deciso di staccare la bm dalla DS300 CBE . Però vorrei sottolineare che  il DCDC della NDS a quella uscita aux non ha altro che un relè che stacca la BS a motore avviato , soluzione che io avevo realizzato con un relè esterno,ma che non mi soddisfava
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bimox
bimox
12/12/2016 325
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Inserito il 04/03/2024 alle: 08:59:32
In risposta al messaggio di gduca del 03/03/2024 alle 16:51:26

Ti dico solo una cosa: ci ho perso tanto di quel tempo e soldi che non mi muovo più dalle mie posizioni. Aggiungendo pezzi e complicandosi la vita una soluzione la si può anche trovare (sempre che il tutto funzioni e sia
affidabile nel tempo) ma tutto questo per non fare la cosa più semplice e sicura?    Ossia escludere il relè parallelatore!  Qualcuno in questo forum ha anche dato un'idea alternativa al mio taglio pista, ossia scollare il coperchietto del relè e mettere un piccolo cartoncino che impedisca il contatto delle lamelle.     L'altra ed unica alternativa semplice è acquistare l'ultimo DC-DC della NDS (modelli PSB 12-40  e PSB -80) che hanno un'uscita AUX per essere collegata alle centraline non predisposte per l'inibizione del relè parallelatore. STOP!  
...
Anche per me la soluzione migliore e' mettere mano alla centralina ed escludere il rele' (io semplicemente avrei alzato la resistenza che pilota la base del transistor che fa scorrere corrente nella bobina, ma appunto i modi per escluderlo sono diversi).
Fortunatamente io lo avevo esterno.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
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Inserito il 04/03/2024 alle: 09:09:10
In risposta al messaggio di bimox del 04/03/2024 alle 08:59:32

Anche per me la soluzione migliore e' mettere mano alla centralina ed escludere il rele' (io semplicemente avrei alzato la resistenza che pilota la base del transistor che fa scorrere corrente nella bobina, ma appunto i modi per escluderlo sono diversi). Fortunatamente io lo avevo esterno.
Io a questo punto non modifico nulla e la faccio più semplice. Tolgo il fusibile in partenza dalla BM alla centralina. Di fatto perdo solo la lettura dal display CBE della tensione della BM. Per la ricarica della BM adotto la soluzione Emme48 con un cavo tirato a parte.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 22:39:51
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 04/03/2024 alle 08:41:34

Tutto vero. Alla fine anche io per semplificare ho deciso di staccare la bm dalla DS300 CBE . Però vorrei sottolineare che  il DCDC della NDS a quella uscita aux non ha altro che un relè che stacca la BS a motore avviato , soluzione che io avevo realizzato con un relè esterno,ma che non mi soddisfava
infatti, avevo percorso anche io questa strada ma....    un buco di erogazione di millisecondi all'accensione del motore, mi spegneva la centralina.  Allora avevo pensato di mettere un relè temporizzato che faceva scattare il meccanismo qualche secondo dopo l'accensione del motore.  Insomma due relè a cascata.  Poi ho messo i polpastrelli sul relè e mi sono spaventato per il calore che sprigionava.  Fare un viaggio con il patema d'animo che i relè si potessero guastare.... non era proprio il caso.   Ecco perchè con un pizzico di presunzione ho scritto che ci ho perso tempo e soldi e non mi muovo più dalle mie posizioni.      Vero che NDS usa un principio simile.  Inizialmente con un prodotto a parte (il 3-link) che oggi è stato inglobato all'interno del DC-DC.   Anche se sono molto critico su molti prodotti NDS, io voglio sperare che dopo un'esperienza sul campo del relè 3-link, si siano fatti le ossa e lo abbiano migliorato all'interno del loro nuovo DC-DC. Quantomeno, ciò che succede all'interno dell'involucro di quel DC-DC è più sicuro di fili e scatolotti che girano per il camper.   Piuttosto, davvero, hai fatto bene a staccare il filo della batteria motore perdendo magari la lettura sul display.  Credo però che tu non abbia fatto i conti con un altro limite della centralina CBE e di questa modifica:  agli A erogati dal DC-DC devi sottrarre quelli consumati dal frigo in viaggio (circa 10A), perchè questultimo è collegato alla batteria dei servizi.   Da questo punto di vista, le centraline SCHAUDT e NORDELETTRONICA sono più "malleabili" a questa modifica per la Litio
Fabrizio
giacata
giacata
04/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 19:13:14
Buongiorno a tutti,
chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi, ho un van con motore 140cv senza smart alternator con alternatore tradizionale da 150ah e centralina shaudt ebl31, vorrei installare un dcdc e un batteria al litio avrei pensato ad un victron xs1250 immagino che si debbano portare 2 nuovi cavi da 35mm dalla batteria fino al dcdc e il relativo collegamento al d+ ma il cavo di uscita dal dcdc come lo collego alla centralina schaudt? La centralina va modificata riguardo al parallelatore interno oppure non ce ne è bisogno?
Ho trovato uno schema per l'installazione di un votronic ma questo schema prevede un dcdc con un amperaggio minore e la corrente passa tutta dalla centralina ovviamente installandone uno più potente bisogna per forza bypassarla.
C'è qualcuno che ha fatto questa modifica?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
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Inserito il 24/01/2025 alle: 09:32:53
ciao a tutti
mi sono letto. le varie pagine e nel tempo mi sono deciso a installare un dcdc
l'impianto litio l'avevo già descritto in un altro thread, é gestito tramite il bds180, avendo anche la BM al litio.
​ ho lasciato il parallelatore, anche se maggiorato, avendo cambiato tutti i cavi da BM a BS con 35mmq.
La mia centralina laika della NE aveva il parallelelatore su relè esterno. quindi l'ho solo tolto mettendone esternamente uno da 100Ah.
ora tutto arriva al bds e da lì decido quale batteria caricare o usare. 
il cavo bm originale Laika l'ho usato come ritorno dal bds180 alla bm per fare ricarica da PV o CB. 
come mppt ho un epever duoracer con la doppia uscita BS e bm.
Ho sempre avuto un efoy1600 e in inverno la libera con la litio da 150 per 2/3gg non sono quasi mai partito sotto al 70/80% mentre d'estate il pannello da 240 a 40v  mi fa trovare la bs carica. 
quindi non ho mai davvero pensato di insertire un dcdc visti i vari problemi ché avevo letto. 
questo inverno però efoy mi ha fatto un brutto scherzo, come scritto in una altra pagina e ho dovuto accendere il motore ...
ora vorrei chiedervi due cose. 
1. Ho visto che esistono dei dcdc che hanno una uscita 18A per il frigo  in particolare il dolphin 12v40/18A Che ha una uscita 40Ah per litio e una 18 per servizi. 
é roba per nautica prevalentemente ma su forum tedeschi momtato. anche su camper. in particolare rimarchiato carbest per la Reimo.
2. lo metterei al posto del parallelatore, con uscita frigo che va al In/out del bds180 in modo da dare corrente su servizi in marcia e cavo diretto alla BS per ricarica
che ne pensate? 


 
Lollipibus
6
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06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:27:27
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/01/2025 alle 09:32:53

ciao a tutti mi sono letto. le varie pagine e nel tempo mi sono deciso a installare un dcdc l'impianto litio l'avevo già descritto in un altro thread, é gestito tramite il bds180, avendo anche la BM al litio. ​ ho lasciato
il parallelatore, anche se maggiorato, avendo cambiato tutti i cavi da BM a BS con 35mmq. La mia centralina laika della NE aveva il parallelelatore su relè esterno. quindi l'ho solo tolto mettendone esternamente uno da 100Ah. ora tutto arriva al bds e da lì decido quale batteria caricare o usare.  il cavo bm originale Laika l'ho usato come ritorno dal bds180 alla bm per fare ricarica da PV o CB.  come mppt ho un epever duoracer con la doppia uscita BS e bm. Ho sempre avuto un efoy1600 e in inverno la libera con la litio da 150 per 2/3gg non sono quasi mai partito sotto al 70/80% mentre d'estate il pannello da 240 a 40v  mi fa trovare la bs carica.  quindi non ho mai davvero pensato di insertire un dcdc visti i vari problemi ché avevo letto.  questo inverno però efoy mi ha fatto un brutto scherzo, come scritto in una altra pagina e ho dovuto accendere il motore ... ora vorrei chiedervi due cose.  1. Ho visto che esistono dei dcdc che hanno una uscita 18A per il frigo  in particolare il dolphin 12v40/18A Che ha una uscita 40Ah per litio e una 18 per servizi.  é roba per nautica prevalentemente ma su forum tedeschi momtato. anche su camper. in particolare rimarchiato carbest per la Reimo. 2. lo metterei al posto del parallelatore, con uscita frigo che va al In/out del bds180 in modo da dare corrente su servizi in marcia e cavo diretto alla BS per ricarica che ne pensate?   
...
Hai problemi al frigo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:33:31
In risposta al messaggio di giacata del 07/09/2024 alle 19:13:14

Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi, ho un van con motore 140cv senza smart alternator con alternatore tradizionale da 150ah e centralina shaudt ebl31, vorrei installare un dcdc e un batteria al
litio avrei pensato ad un victron xs1250 immagino che si debbano portare 2 nuovi cavi da 35mm dalla batteria fino al dcdc e il relativo collegamento al d+ ma il cavo di uscita dal dcdc come lo collego alla centralina schaudt? La centralina va modificata riguardo al parallelatore interno oppure non ce ne è bisogno? Ho trovato uno schema per l'installazione di un votronic ma questo schema prevede un dcdc con un amperaggio minore e la corrente passa tutta dalla centralina ovviamente installandone uno più potente bisogna per forza bypassarla. C'è qualcuno che ha fatto questa modifica? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
...
Se vuoi mandare l'Orion XS direttamente in ingresso alla centralina EBL puoi farlo tranquillamente poiché all'interno della stessa e' presente un relė da 70A.

I cavi sono sufficienti da 25mmq, il D+ per alimentare l'Orion lo trovi in uscita sull centralina stessa, non servono 3km di cavo per prenderlo dall'alternatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/01/2025 alle 13:36:05
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
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Inserito il 24/01/2025 alle: 13:54:31
In risposta al messaggio di giacata del 07/09/2024 alle 19:13:14

Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi, ho un van con motore 140cv senza smart alternator con alternatore tradizionale da 150ah e centralina shaudt ebl31, vorrei installare un dcdc e un batteria al
litio avrei pensato ad un victron xs1250 immagino che si debbano portare 2 nuovi cavi da 35mm dalla batteria fino al dcdc e il relativo collegamento al d+ ma il cavo di uscita dal dcdc come lo collego alla centralina schaudt? La centralina va modificata riguardo al parallelatore interno oppure non ce ne è bisogno? Ho trovato uno schema per l'installazione di un votronic ma questo schema prevede un dcdc con un amperaggio minore e la corrente passa tutta dalla centralina ovviamente installandone uno più potente bisogna per forza bypassarla. C'è qualcuno che ha fatto questa modifica? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
...
Ciao, ho montato anch'io un DC-DC Victron XS 12/50 che ho limitato a 30 A. Ho centralina Schaudt e impianto che prevede cavi da 16 mm quadri, come avrai anche tu, credo...
Ho messo questa limitazione di carica perchè mi sento più sicuro, se ti accontenti non devi fare nessuna modifica ai cavi che arrivano dalla batteria, lo schema del Votronic è similare, lo avevo anch'io prima, ed ho dovuto solo spostare i collegamenti.
Saluti.
Ezio55
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 17:40:59
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 13:27:27

Hai problemi al frigo? Ciro.
no. il frigo funziona benissimo. é stato modificato il cablaggio da me come descritto sul forum da emme48 etc e oggi é pure 4valente, avendo aggiunto compressore&co kit lare.
il mio cruccio é riuscire a caricare la BS correttamente senza cedere altro ai servizi. 
in marcia l'unico vero carico é il frigo, qualche led e basta
ci é giusto capitato inverter per asciugare i capelli delle signore. 
per cui così avrei una carica corretta e stabilizzata della BS e una uscita stabile per i servizi e inverter.
Lollipibus
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 21:49:41
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/01/2025 alle 17:40:59

no. il frigo funziona benissimo. é stato modificato il cablaggio da me come descritto sul forum da emme48 etc e oggi é pure 4valente, avendo aggiunto compressore&co kit lare. il mio cruccio é riuscire a caricare la
BS correttamente senza cedere altro ai servizi.  in marcia l'unico vero carico é il frigo, qualche led e basta ci é giusto capitato inverter per asciugare i capelli delle signore.  per cui così avrei una carica corretta e stabilizzata della BS e una uscita stabile per i servizi e inverter.
...
Allora togli semplicemente quel relė parallelatore da 100A e metti un buon DC-DC da valutare in base all'alternatore e che abbia solo la funzione di caricare le BS, (personalmente toglierei anche quel bds180), il frigo va bene, il suo impianto e' gia stato correttamente ridimensionato, toccarlo non serve a nulla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 15:59:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/01/2025 alle 13:54:31

Ciao, ho montato anch'io un DC-DC Victron XS 12/50 che ho limitato a 30 A. Ho centralina Schaudt e impianto che prevede cavi da 16 mm quadri, come avrai anche tu, credo... Ho messo questa limitazione di carica perchè mi
sento più sicuro, se ti accontenti non devi fare nessuna modifica ai cavi che arrivano dalla batteria, lo schema del Votronic è similare, lo avevo anch'io prima, ed ho dovuto solo spostare i collegamenti. Saluti.
...
Quindi per farla semplice hai interposto Xs 12/50 sul cavo che arriva dall' alternatore/bm al " In" del dc-dc e poi l'out al +12 Batt Start della Schaudt e il +12 Bord Batt alla/e batteria servizi.
Ovviamente con tutti i fusibili che servono e collegamenti vari tipo D+.
Saluti e grazie.
tiziano
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 19:25:46
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 13:33:31

Se vuoi mandare l'Orion XS direttamente in ingresso alla centralina EBL puoi farlo tranquillamente poiché all'interno della stessa e' presente un relė da 70A. I cavi sono sufficienti da 25mmq, il D+ per alimentare l'Orion lo trovi in uscita sull centralina stessa, non servono 3km di cavo per prenderlo dall'alternatore. Ciro.
secondo me se la distanza tra alternatore o BM e Orion XS non supera i 2,5m come nel mio caso anche impostando la massima corrente sull' Orion XS a 50A  anche la sezione di 16mmq è sufficiente  : 
S = 0.025 * I * L / V
S: sezione del cavo
I: corrente [ampere]
L= lunghezza del cavo [metri] (totale di entrambi i cavi positivo + negativo)
V = caduta di tensione tollerata (impostiamo 0.5 volt)
il risultato da una sezione di 13mmq 
chiaramente se si ha la possibilità di utilizzare una sezione maggiore può essere solo migliorativo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 20:44:17
In risposta al messaggio di gandalf61 del 25/01/2025 alle 15:59:32

Quindi per farla semplice hai interposto Xs 12/50 sul cavo che arriva dall' alternatore/bm al In del dc-dc e poi l'out al +12 Batt Start della Schaudt e il +12 Bord Batt alla/e batteria servizi. Ovviamente con tutti i fusibili che servono e collegamenti vari tipo D+. Saluti e grazie.
Esatto, molto semplice e collaudato...
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:00:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/01/2025 alle 19:25:46

secondo me se la distanza tra alternatore o BM e Orion XS non supera i 2,5m come nel mio caso anche impostando la massima corrente sull' Orion XS a 50A  anche la sezione di 16mmq è sufficiente  :  S = 0.025 * I * L /
V S: sezione del cavo I: corrente [ampere] L= lunghezza del cavo [metri] (totale di entrambi i cavi positivo + negativo) V = caduta di tensione tollerata (impostiamo 0.5 volt) il risultato da una sezione di 13mmq  chiaramente se si ha la possibilità di utilizzare una sezione maggiore può essere solo migliorativo
...
Si potrebbe bastare ma, va verificato in primis la sezione del cavo che collega la BM all’alternatore. 

Se invece il cavo sarà da mettere nuovo da alternatore ad Orion tanto vale prevedere la sezione migliore allo scopo, in ogni caso il caricabatterie è sempre metterlo il più vicino possibile alla batteria di conseguenza la lunghezza del cavo potrebbe essere sostanziosa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 17:21:54
Scusa ma in soldoni che apparati hai dovuto comprare per risolvere il problema?? O bisogna per forza tagliare sto parallelatore??
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