In risposta al messaggio di gduca del 19/12/2020 alle 21:46:20Grazie per lo schema ,ma non riesco a seguire. Ti allego un disegno di come peno sia il collegamento.
Non sono per niente bravo a fare ste cose col computer, però ci ho provato. Molto più semplice da vedere a video che spiegare per iscritto.. Ti mando uno schema di collegamento
In risposta al messaggio di gduca del 20/12/2020 alle 16:25:53OK, dopo il tuo messaggio ho provato al banco e funziona, il rele' si attiva e si disattiva, ho verificato anche con il tester .
Si, non ci sono problemi a scambiarci numeri se hai bisogno. Comunque il disegno l'hai fatto giusto. Hai capito! Il punto interrogativo nero lo colleghi all' 86 del relè. Il filo della batteria motore che stacchidalla centralina, entra nel relè (morsetto 30) e riesce dall' 87A . Quindi colleghi 87A alla centralina, dove hai staccato il filo ed hai chiuso il cerchio. Dai che ci sei !
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2020 alle 17:30:54Sempre nell'ottica di non voler fare modifiche alla centralina Schaudt EBL226, in modo da poter ripristinare lo status quo velocemente capitasse di voler cambiar camper, ho perfezionato l'idea iniziale del diodo ed aggiungendo un relè: dovrebbe funzionare.
Qualcuno conosce la centralina Schaudt EBL226? E' possibile disabilitare/rimuovere il relè parallelatore che è all'interno senza fare modifiche distruttive ma solo sfilando un relè da uno zoccolo o togliendo/mettendo un fusibile?
http://www.iz4dji.it/Lavori/Booster_Votronic.pdf
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In risposta al messaggio di tuzzato del 25/12/2020 alle 19:14:35Ti allego il link per il manuale completo, dove oltre allo schema per centralina EBL, ci sono anche altri schemi per differenti centraline e senza centralina.
Se non ho letto male, nello schema postato da Tommaso il dc-dc viene inserito nel collegamento + in ingresso all'EBL. Il manuale dice per le EBL di scollegare il + alla BM (per inserirci il dc-dc). Grazie dello schema potrebbe servire anche a me - ilho notato che in genere gli schemi che vengono pubblicati non tengono conto della centralina.
https://www.votronic.de/images/...
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In risposta al messaggio di Steu851 del 25/12/2020 alle 18:32:32Forse dal manuale PDF lo puoi vedere meglio:
Scusa ma sullo schermino del telefono non riesco a seguire lo schema lo guarderò quando accenderò il PC. Il relè parallelatore a cui mi riferisco è quello che in presenza del D+ collega la batteria motore a quella serviziper consentire la ricarica della batteria servizi da alternatore. Le istruzioni per montare lo Sterling Power dicono di collegare l'ingresso direttamente alla batteria motore, l'uscita direttamente alla batteria servizi, il relè a cui mi riferisco interno nella ebl, collegherebbe ingresso e uscita del dc-dc. Mi studierò quindi lo schema che hai allegato se permette il collegamento di un dc-dc in modo più semplice
https://www.votronic.de/images/...
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In risposta al messaggio di Steu851 del 26/12/2020 alle 00:08:31Non puoi caricare la Litio direttamente dall alternatore, non sarebbe una carica compatibile.
Ok, opzione valida per usare il dc-dc con batteria Agm, nel mio caso avendo un alternatore classico il dc-dc sarebbe superfluo, volendo mettere una litio invece non andrebbe bene perché collegando la 220V collegherebbe il caricabatterie della centralina, che nel mio caso è solo per piombo, alla batteria al litio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 23:11:57Grazie, hai risposto ad un mio messaggio di dicembre , ora ho capito il come funziona e perchè è indispensabile il DC-DC.
Non puoi caricare la Litio direttamente dall alternatore, non sarebbe una carica compatibile. Il DC-DC serve anche con alternatore normale perchè se viene settato su Litio, carica la BS Litio con la giusta curva di carica,necessaria per non danneggiarla. Disabilitare il caricabatterie 220 non penso sia complicato, basta non fargli arrivare la 220 (nella Schaudt basta togliere un fusibile), e poi collegare un caricabatterie 220 per Litio direttamente alla LItio (o sulla apposito connettore della EBL).
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/03/2021 alle 14:37:19Nel mio caso nessuna avaria perché anche se togli la BM, essendo il parallelatore chiuso, per la centralina c'è tensione, lei non sa da dove arriva ma c'è e la legge
Grazie, hai risposto ad un mio messaggio di dicembre , ora ho capito il come funziona e perchè è indispensabile il DC-DC. Per quanto riguarda il collegamento del DC-DC alla centralina è chiaramente il sistema più semplice,però la corrente massima gestibile dalla centralina permetterebbe l'uso solo di un DC-DC piccolo, massimo 20A o poco più. Il collegamento di Semi col rel+ che scollega la BS dalla centralina in presenza del segnale D+ è una delle opzioni a cui avevo pensato, temo però che possa far accendere la spia avaria batteria sul pannello, da provare.
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/03/2021 alle 14:37:19Azz....mi sono perso nei messsaggi .
Grazie, hai risposto ad un mio messaggio di dicembre , ora ho capito il come funziona e perchè è indispensabile il DC-DC. Per quanto riguarda il collegamento del DC-DC alla centralina è chiaramente il sistema più semplice,però la corrente massima gestibile dalla centralina permetterebbe l'uso solo di un DC-DC piccolo, massimo 20A o poco più. Il collegamento di Semi col rel+ che scollega la BS dalla centralina in presenza del segnale D+ è una delle opzioni a cui avevo pensato, temo però che possa far accendere la spia avaria batteria sul pannello, da provare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2021 alle 23:52:22Nel mio caso il cablaggio andrebbe comunque modificato non riuscirei a fas star tutto nella piccola cassapanca quindi dovrei mettere qualcosa sotto al sedile passeggero, per ora penso il DC-DC in modo che non sia in una vano chiuso e possa ventilarsi meglio.
Azz....mi sono perso nei messsaggi . Non ho idea di quanto tenga il rele parallelatore della centralina SCHAUDT, ma guardando i due fusibili su BM e BS che sono da 50A, secondo me il rele parallelatore dovrebbe essere unrele da 70A. Mettere DC-DC da 30A è una cosa, vanno bene i cavi da 16mm2 di serie, ma per DC-DC piu grossi, secondo me bisogna rifare tutto l impianto a partire dai cavi, mettendoli molto piu grossi. Ma ne vale la pena fare un lavorone del genere?