In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 13:38:02Ok certo stasera leggo bene il link
Secondo me si, però contatta Andrea, lui li vende e li conosce bene (leggi il post allegato)
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 12:28:25Non sono un entomologo :) e non so riconoscere la specie delle formiche, ma questo e' quello che e' successo nel vecchio camper che avevo. Ti assicuro che il legno era marcio e umido.
Queste formiche non entrano nel legno marcio ma nel legno buono e asciutto per fare il nido. Sono formiche carpentiere che scavano nel legno e fanno la segatura
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 12:56:11Ho letto la discussione. E ho capito che forse mi è più utile uno ionizzatore. A parte i benefici sulla salute che mi sembrano le solite pseudo medicine e pseudo scienze moderne (mi sembra, non ho approfondito molto), dice che risolve il tema degli odori...
Un bel ozonizzatore, quindici minuti acceso nel camper e tutto è andato a posto. Qui ci sono le ‘istruzioni’
In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40Prova con questo. È molto efficace, lo uso da anni con successo.
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum. In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardatoma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona. Grazie mille a chi può essere utile. Stefano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/06/2023 alle 22:56:01Ma quindi se io ho visto le uova ho sicuramente una regina! Però di formiche non ne vedo in nessun posto.
Nel camper che usavamo x le gare di enduro, purtroppo si infesto', lo lasciammo a contatto con un ramo d'ulivo... formiche carpentiere, nere e rosse, di quelle che rizzano il sedere se disturbate. Nido nel tetto , abbiamosmontato l'oblo', uno sul tetto e uno ( io) dentro... dopo 30 secondi di guerra, il tetto internamente era nero di formiche... e ho rapidamente capitolato... sono letteralmente scappato lasciando il camper .... ricordo che gridai al mio socio : han vinto loro.... abbiamo sparato due bombole di schiuma spray nello spazio tra oblò e tetto. Siamo stati fortunati probabilmente ad eliminare la regina, ma per parecchio abbiamo trovato cadaveri ovunque... Senza eliminare la regina non si risolve, essa più elimini operaie , più uova fa ... non è affatto semplice. Aldo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 00:38:54Hunter se le formiche le vedi a random, in piccoli gruppi, se sono della stessa specie ci sono due opzioni, o sei stanziale e c'è un nido nelle vicinanze, conoscono la strada per entrare e quelle che vedi sono esploratrici, oppure viaggi in compagnia con una colonia a bordo.
Ma quindi se io ho visto le uova ho sicuramente una regina! Però di formiche non ne vedo in nessun posto. Salvo una tantum e in posti totalmente diversi. Tipo una la settimana o di più. E vivo nel camper. Comunque gliinsetticidi coi vari nomi commerciali secondo me sono tutti uguali..o quasi. È deltametrina e altra roba. Solo in concentrazioni un po' diverse. I veleni quelli sono. Non cè ne sono di miracolosi o che non funzionano. IO penso che quando le vedo è perché mi entrano in quel momento o cadono da un albero. Spero che sia così.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 22:38:10L'odore di fumo e cucina abitandoci sopra,ce l'hai e te lo tieni lo elimini per un po' ma poi torna.Io ti riconsiglio l'apparecchio ad ozono e se guardi su aliexpress credo che per 500/1200 euro diventi azionista della fabbrica
Ho letto la discussione. E ho capito che forse mi è più utile uno ionizzatore. A parte i benefici sulla salute che mi sembrano le solite pseudo medicine e pseudo scienze moderne (mi sembra, non ho approfondito molto), diceche risolve il tema degli odori... L ozono mi sembra una cosa un po'drastica. È tossico, bisogna uscire dal camper, specialmente la gattina che ha un peso molto inferiore ed è enormemente più sensibile di una persona a queste cose. Vero che l ozono(o3) tende poi a tornare ossigeno molecolare (o2).. però non saprei. Il mio amico che ha la macchina dice che costa da 500 a 1200 euro
In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40Giusto per curiosità,colui che ha creato il 3d che fine ha fatto? Ha risolto, le formiche di sono mangiate il camper, si sono mangiate lui...mah
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum. In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardatoma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona. Grazie mille a chi può essere utile. Stefano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/06/2023 alle 10:57:12Ciao grazie.
Hunter se le formiche le vedi a random, in piccoli gruppi, se sono della stessa specie ci sono due opzioni, o sei stanziale e c'è un nido nelle vicinanze, conoscono la strada per entrare e quelle che vedi sono esploratrici,oppure viaggi in compagnia con una colonia a bordo. Io il problema delle formiche l' ho avutocanche a casa e trovavo appunto ogni tanto 5/6 formiche in zone diverse , sopratutto in orario notturno, da me arrivavano da fuori, ma in un camper è più probabile che siano ospiti... Potresti anche averne caricato un certo numero ad esempio parcheggiando a contatto di un nido esterno e finché non sono tutte trapassate ogni tanto ne arriva una... Sono animali molto adattabili, oserei dire intelligenti, con un sistema di vita vincente. Aldo
In risposta al messaggio di Paolol del 09/06/2023 alle 11:17:24Si..a volte le ho proprio viste entrare dalla finestra cucina e anche cadere sul tetto dall' albero.. secondo mi lanciano proprio apposta.
L'odore di fumo e cucina abitandoci sopra,ce l'hai e te lo tieni lo elimini per un po' ma poi torna.Io ti riconsiglio l'apparecchio ad ozono e se guardi su aliexpress credo che per 500/1200 euro diventi azionista della fabbricaRiguardo alla micia lo potresti utilizzare quando la porti a spasso(sai che sono gattaro e per la tua ho fatto una malattia!)Si tratta di investire un'oretta di tempo. Le formiche secondo me non le hai in casa sono solo ospiti che raccogli in giro;sul mezzo trovano cibo pronto e manco lo devono cucinare. Ciao Paolo.

.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:39:52Se le metti una biro in zampa,sicuramente è capace di scrivere nome e semplici frasi in italiano e spagnolo.
Si..a volte le ho proprio viste entrare dalla finestra cucina e anche cadere sul tetto dall' albero.. secondo mi lanciano proprio apposta. Certo lmozono sicuramente con la gattina fuori! Guardo su AliExpress. Magari diventoazionista . Queste non le avevi viste no? Último trucco imparato. UP! Mi fa troppo ridere con le zampette tese e l.orecchio tagliato. Grassa com è sta in piedi come quei pupazzi che non cadono mai
In risposta al messaggio di Paolol del 10/06/2023 alle 17:38:04Si guarda che mica la stresso comunque.
Se le metti una biro in zampa,sicuramente è capace di scrivere nome e semplici frasi in italiano e spagnolo. E' meglio se diventi gatto tu e non la gatta umana! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:34:12Nella prima casa che ebbi ne avevo un modello talmente mini che mi dovevo inginocchiare, con una luce , se rimanevano immobili facevo fatica a notare, erano della stessa tonalità del pavimento.. .
Ciao grazie. ne vedo una alla volta diciamo ogni settimana ma anche più tempo. Solo una volta ho visto una fila in zona mansarda e vidi le uova in una fessura tra parete e un profilo estetico. Ho inondato di veleno e in quella zona più viste. Sono sempre piccolissime. Non sono stanziale. Mi muovo ogni qualche giorno.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 19:11:12Andrò monitorando. In case con giardino penso sia impossibile non avere qualche formica.
Nella prima casa che ebbi ne avevo un modello talmente mini che mi dovevo inginocchiare, con una luce , se rimanevano immobili facevo fatica a notare, erano della stessa tonalità del pavimento.. . ogni tanto ne uscivaqualcuna, ho provato con mille esche differenti ... ne vedevo un po ' tre/quattro, poi per magari anche 10 gg niente, poi di nuovo...alla fine hanno vinto loro...ho venduto con formiche annesse... Aldo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:39:52In una stanza nella casa dei miei c'è un vecchio comò spagnolo che negli ultimi tempi aveva deciso di cambiare funzione e di diventare una fabbrica di finissima segatura. Stanco di punturine, spennellate di prodotti vari etc ho provato l'ozono. I tarli si sono ozonizzati perfettamente, niente più segatura. Effetto collaterale: avevo lasciato nella stanza (spento ovviamente) uno scadentissimo ventilatore kooper (di quelli tipo ariante vortice). Dopo il trattamento all'ozono la plastica del ventilatore è diventata tipo cracker.
Si..a volte le ho proprio viste entrare dalla finestra cucina e anche cadere sul tetto dall' albero.. secondo mi lanciano proprio apposta. Certo lmozono sicuramente con la gattina fuori! Guardo su AliExpress. Magari diventoazionista . Queste non le avevi viste no? Último trucco imparato. UP! Mi fa troppo ridere con le zampette tese e l.orecchio tagliato. Grassa com è sta in piedi come quei pupazzi che non cadono mai
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2023 alle 14:50:01Nel mondo alberghiero, si fa largo uso di ozono: mai successo nulla. Ovviamente parlo di macchine professionali, usate tassativamente secondo le istruzioni.
Finora l'unico dubbio che avevo per l'ozono è per gli effetti di un'ossidazione spinta sui circuiti elettrici. Ora si aggiunge quello su alcune plastiche. Anche mio figlio ha visto formiche piccolissime entrare e uscire da un profilo in plastica presso la cupola del suo Chausson 21enne preso da pochi mesi. Poche viste .. ma quante sono dentro?