CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Formiche?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 14:17:39
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 13:38:02

Secondo me si, però contatta Andrea, lui li vende e li conosce bene (leggi il post allegato)
Ok certo stasera leggo bene il link yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:18:35
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 12:28:25

Queste formiche non entrano nel legno marcio ma nel legno buono e asciutto per fare il nido. Sono formiche carpentiere che scavano nel legno e fanno la segatura
Non sono un entomologo :) e non so riconoscere la specie delle formiche, ma questo e' quello che e' successo nel vecchio camper che avevo. Ti assicuro che il legno era marcio e umido.

segatura%20su%20sedili.jpg

mansarda%20marcia.jpg

formiche%20nel%20polistirolo.jpg
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 22:31:15
In Spania sono entrate dalla ruota sinistra anteriore nel Carfhago ,aspirapolvere e zuchero vicino al lavello e lavoro con le dita ... nell steyr in Taylandia sotto una palma un ramo era apoggiato al tetto e sono scese da li .. alla mattina la cabina guida era nera di forniche grandi , con chimica . Poi ancora in Taylandia e  mai trovato da dove sone entrate e avevano solo 1.5 m/m di lungezza , queste sono state le peggiori , 3settimane di battaglia ! Un nostro vicino in Taylandia le termiti del legnio  hanno mangiato strutta e mobili e ha trovato una polvere made in USA che ha avuto sucesso , a quanto pare in USA nelle case le formiche del Legnio sono frequenti .
Buona battaghlia ..
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 22:38:10
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 12:56:11

Un bel ozonizzatore, quindici minuti acceso nel camper e tutto è andato a posto. Qui ci sono le ‘istruzioni’
Ho letto la discussione. E ho capito che forse mi è più utile uno ionizzatore. A parte i benefici sulla salute che mi sembrano le solite pseudo medicine e pseudo scienze moderne (mi sembra, non ho approfondito molto), dice che risolve il tema degli odori...

L ozono mi sembra una cosa un po'drastica. È tossico, bisogna uscire dal camper, specialmente la gattina che ha un peso molto inferiore ed è enormemente più sensibile di una persona a queste cose.
Vero che l ozono(o3) tende poi a tornare ossigeno molecolare (o2).. però non saprei.
Il mio amico che ha la macchina dice che costa da 500 a 1200 euro surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 22:56:01
Nel camper che usavamo x le gare di enduro, purtroppo si infesto', lo lasciammo a contatto con un ramo d'ulivo... formiche carpentiere, nere e rosse, di quelle che rizzano il sedere se disturbate.
Nido nel tetto , abbiamo smontato l'oblo', uno sul tetto e uno ( io) dentro... dopo 30 secondi di guerra,  il tetto internamente era nero di formiche... e ho rapidamente capitolato... sono letteralmente scappato lasciando il camper .... ricordo che gridai al mio socio : han vinto loro....
abbiamo sparato due bombole di schiuma spray nello spazio tra oblò e tetto. Siamo stati fortunati probabilmente ad eliminare la regina,  ma per parecchio abbiamo trovato cadaveri ovunque... 
Senza eliminare la regina non si risolve, essa più elimini operaie , più uova fa ... non è affatto semplice. 
Aldo 
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 21:56:36
In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum.  In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardato
ma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona.  Grazie mille a chi può essere utile.  Stefano. 
...
Prova con questo. È molto efficace, lo uso da anni con successo. 
biokill_500ml.jpg
Saluti
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 00:38:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/06/2023 alle 22:56:01

Nel camper che usavamo x le gare di enduro, purtroppo si infesto', lo lasciammo a contatto con un ramo d'ulivo... formiche carpentiere, nere e rosse, di quelle che rizzano il sedere se disturbate. Nido nel tetto , abbiamo
smontato l'oblo', uno sul tetto e uno ( io) dentro... dopo 30 secondi di guerra,  il tetto internamente era nero di formiche... e ho rapidamente capitolato... sono letteralmente scappato lasciando il camper .... ricordo che gridai al mio socio : han vinto loro.... abbiamo sparato due bombole di schiuma spray nello spazio tra oblò e tetto. Siamo stati fortunati probabilmente ad eliminare la regina,  ma per parecchio abbiamo trovato cadaveri ovunque...  Senza eliminare la regina non si risolve, essa più elimini operaie , più uova fa ... non è affatto semplice.  Aldo 
...
Ma quindi se io ho visto le uova ho sicuramente una regina! Però di formiche non ne vedo in nessun posto.
Salvo una tantum e in posti totalmente diversi. Tipo una la settimana o di più. E vivo nel camper.

Comunque gli insetticidi coi vari nomi commerciali secondo me sono tutti uguali..o quasi. È deltametrina e altra roba. Solo in concentrazioni un po' diverse.
I veleni quelli sono. Non cè ne sono di miracolosi o che non funzionano.

IO penso che quando le vedo è perché mi entrano in quel momento o cadono da un albero. Spero che sia così.

Modificato da Hunter85 il 09/06/2023 alle 00:42:27
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 06:44:10
Io nel frattempo ho ordinato un ozonizzatore da provare
Comiii
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 10:57:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 00:38:54

Ma quindi se io ho visto le uova ho sicuramente una regina! Però di formiche non ne vedo in nessun posto. Salvo una tantum e in posti totalmente diversi. Tipo una la settimana o di più. E vivo nel camper. Comunque gli
insetticidi coi vari nomi commerciali secondo me sono tutti uguali..o quasi. È deltametrina e altra roba. Solo in concentrazioni un po' diverse. I veleni quelli sono. Non cè ne sono di miracolosi o che non funzionano. IO penso che quando le vedo è perché mi entrano in quel momento o cadono da un albero. Spero che sia così.
...
Hunter se le formiche le vedi a random,  in piccoli gruppi,  se sono della stessa specie ci sono due opzioni,  o sei stanziale e c'è un nido nelle vicinanze, conoscono la strada per entrare e quelle che vedi sono esploratrici, oppure viaggi in compagnia con una colonia a bordo. 
Io il problema delle formiche l' ho avutocanche a casa e trovavo appunto ogni tanto 5/6 formiche in zone diverse , sopratutto in orario notturno,  da me arrivavano da fuori,  ma in un camper è più probabile che siano ospiti...
Potresti anche averne caricato un certo numero ad esempio parcheggiando a contatto di un nido esterno e finché non sono tutte trapassate ogni tanto ne arriva una...
Sono animali molto adattabili,  oserei dire intelligenti,  con un sistema di vita vincente. 
Aldo 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:17:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 22:38:10

Ho letto la discussione. E ho capito che forse mi è più utile uno ionizzatore. A parte i benefici sulla salute che mi sembrano le solite pseudo medicine e pseudo scienze moderne (mi sembra, non ho approfondito molto), dice
che risolve il tema degli odori... L ozono mi sembra una cosa un po'drastica. È tossico, bisogna uscire dal camper, specialmente la gattina che ha un peso molto inferiore ed è enormemente più sensibile di una persona a queste cose. Vero che l ozono(o3) tende poi a tornare ossigeno molecolare (o2).. però non saprei. Il mio amico che ha la macchina dice che costa da 500 a 1200 euro 
...
L'odore di fumo e cucina abitandoci sopra,ce l'hai e te lo tieni lo elimini per un po' ma poi torna.Io ti riconsiglio l'apparecchio ad ozono e se guardi su aliexpress credo che per 500/1200 euro diventi azionista della fabbricalaugh
Riguardo alla micia lo potresti utilizzare quando la porti a spasso(sai che sono gattaro e per la tua ho fatto una malattia!)Si tratta di investire un'oretta di tempo.
Le formiche secondo me non le hai in casa sono solo ospiti che raccogli in giro;sul mezzo trovano cibo pronto e manco lo devono cucinare.
Ciao Paolo.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:07:07
In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum.  In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardato
ma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona.  Grazie mille a chi può essere utile.  Stefano. 
...
Giusto per curiosità,colui che ha creato il 3d che fine ha fatto? Ha risolto, le formiche di sono mangiate il camper, si sono mangiate lui...mah
Comiii

Modificato da ComiSeriate il 09/06/2023 alle 13:07:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:34:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/06/2023 alle 10:57:12

Hunter se le formiche le vedi a random,  in piccoli gruppi,  se sono della stessa specie ci sono due opzioni,  o sei stanziale e c'è un nido nelle vicinanze, conoscono la strada per entrare e quelle che vedi sono esploratrici,
oppure viaggi in compagnia con una colonia a bordo.  Io il problema delle formiche l' ho avutocanche a casa e trovavo appunto ogni tanto 5/6 formiche in zone diverse , sopratutto in orario notturno,  da me arrivavano da fuori,  ma in un camper è più probabile che siano ospiti... Potresti anche averne caricato un certo numero ad esempio parcheggiando a contatto di un nido esterno e finché non sono tutte trapassate ogni tanto ne arriva una... Sono animali molto adattabili,  oserei dire intelligenti,  con un sistema di vita vincente.  Aldo 
...
Ciao grazie.
ne vedo una alla volta diciamo ogni settimana ma anche più tempo. Solo una volta ho visto una fila in zona mansarda e vidi le uova in una fessura tra parete e un profilo estetico.
Ho inondato di veleno e in quella zona più viste.

Sono sempre piccolissime.

Non sono stanziale. Mi muovo ogni qualche giorno. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:39:52
In risposta al messaggio di Paolol del 09/06/2023 alle 11:17:24

L'odore di fumo e cucina abitandoci sopra,ce l'hai e te lo tieni lo elimini per un po' ma poi torna.Io ti riconsiglio l'apparecchio ad ozono e se guardi su aliexpress credo che per 500/1200 euro diventi azionista della fabbrica
Riguardo alla micia lo potresti utilizzare quando la porti a spasso(sai che sono gattaro e per la tua ho fatto una malattia!)Si tratta di investire un'oretta di tempo. Le formiche secondo me non le hai in casa sono solo ospiti che raccogli in giro;sul mezzo trovano cibo pronto e manco lo devono cucinare. Ciao Paolo.
...
Si..a volte le ho proprio viste entrare dalla finestra cucina e anche cadere sul tetto dall' albero.. secondo mi lanciano proprio apposta.

Certo lmozono sicuramente con la gattina fuori!

Guardo su AliExpress. Magari divento azionista laugh.

Queste non le avevi viste no?
Último trucco imparato.
UP! 
Mi fa troppo ridere laughcon le zampette tese e l.orecchio tagliato.
Grassa com è sta in piedi come quei pupazzi che non cadono maiwink
IMG_20230604_224708_1.jpgIMG_20230604_224710(1).jpgIMG_20230604_224703_1(1).jpg
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:38:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:39:52

Si..a volte le ho proprio viste entrare dalla finestra cucina e anche cadere sul tetto dall' albero.. secondo mi lanciano proprio apposta. Certo lmozono sicuramente con la gattina fuori! Guardo su AliExpress. Magari divento
azionista . Queste non le avevi viste no? Último trucco imparato. UP!  Mi fa troppo ridere con le zampette tese e l.orecchio tagliato. Grassa com è sta in piedi come quei pupazzi che non cadono mai
...
Se le metti una biro in zampa,sicuramente è capace di scrivere nome e semplici frasi in italiano e spagnolo.
E' meglio se diventi gatto tu e non la gatta umana!
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:55:27
In risposta al messaggio di Paolol del 10/06/2023 alle 17:38:04

Se le metti una biro in zampa,sicuramente è capace di scrivere nome e semplici frasi in italiano e spagnolo. E' meglio se diventi gatto tu e non la gatta umana! Ciao Paolo.
Si guarda che mica la stresso comunque.
Si diverte smiley.
Essendo che non può girare per correre dietro alle lucertole, a parte quando sono presente(i microtopolini di campagna mi fanno pena e glieli tolgo prima che li uccida sadicamente), credo che devo sforzarmi a stimolarle un po' il cervellino. La faccio anche giocare di proposito con una certa costanza. Con fili bacchette cinesi e cose varie.

Casualmente anni fa spingendole il ***** a terra , dicendo "sitz" e dandole un premietto, ho visto che in 3 o 4 tentativi già si sedeva a comando.laugh.

Poi allora le ho insegnato altre 2 o 3 cose simpatiche.
Come a battere il 5.
Ma questa di alzarsi è stata la più difficile ..ma anche la più divertente come risultato smiley

Per restare negli insetti invece, le mosche, cosa che insieme alle zanzare non sopporto, non le caga di striscio sad.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 19:11:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:34:12

Ciao grazie. ne vedo una alla volta diciamo ogni settimana ma anche più tempo. Solo una volta ho visto una fila in zona mansarda e vidi le uova in una fessura tra parete e un profilo estetico. Ho inondato di veleno e in quella zona più viste. Sono sempre piccolissime. Non sono stanziale. Mi muovo ogni qualche giorno. 
Nella prima casa  che ebbi ne avevo un modello talmente mini che mi dovevo inginocchiare,  con una luce , se rimanevano immobili facevo fatica a notare, erano della stessa tonalità del pavimento.. .
ogni tanto ne usciva qualcuna,  ho provato con mille esche differenti ... ne vedevo un po ' tre/quattro,  poi per magari anche 10 gg niente, poi di nuovo...alla fine hanno vinto loro...ho venduto con formiche annesse...
Aldo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 19:54:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 19:11:12

Nella prima casa  che ebbi ne avevo un modello talmente mini che mi dovevo inginocchiare,  con una luce , se rimanevano immobili facevo fatica a notare, erano della stessa tonalità del pavimento.. . ogni tanto ne usciva
qualcuna,  ho provato con mille esche differenti ... ne vedevo un po ' tre/quattro,  poi per magari anche 10 gg niente, poi di nuovo...alla fine hanno vinto loro...ho venduto con formiche annesse... Aldo
...
Andrò monitorando. In case con giardino penso sia impossibile non avere qualche formica.
a casa di mia zia in campagna ragni e scorpioni per esempio...

Nella casa in Trentino che è un attico ma con giardino (costruzione strana a gradoni) dalla porta quando piove a dirotto entrano i lombrichisad
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:30:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:39:52

Si..a volte le ho proprio viste entrare dalla finestra cucina e anche cadere sul tetto dall' albero.. secondo mi lanciano proprio apposta. Certo lmozono sicuramente con la gattina fuori! Guardo su AliExpress. Magari divento
azionista . Queste non le avevi viste no? Último trucco imparato. UP!  Mi fa troppo ridere con le zampette tese e l.orecchio tagliato. Grassa com è sta in piedi come quei pupazzi che non cadono mai
...
In una stanza nella casa dei miei c'è un vecchio comò spagnolo che negli ultimi tempi aveva deciso di cambiare funzione e di diventare una fabbrica di finissima segatura. Stanco di punturine, spennellate di prodotti vari etc ho provato l'ozono. I tarli si sono ozonizzati perfettamente, niente più segatura. Effetto collaterale: avevo lasciato nella stanza (spento ovviamente) uno scadentissimo ventilatore kooper (di quelli tipo ariante vortice). Dopo il trattamento all'ozono la plastica del ventilatore è diventata tipo cracker.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:50:01
Finora l'unico dubbio che avevo per l'ozono è per gli effetti di un'ossidazione spinta sui circuiti elettrici. Ora si aggiunge quello su alcune plastiche.
Anche mio figlio ha visto formiche piccolissime entrare e uscire da un profilo in plastica presso la cupola del suo Chausson 21enne preso da pochi mesi. Poche viste .. ma quante sono dentro?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2023 alle 15:06:27
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 18:07:29
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2023 alle 14:50:01

Finora l'unico dubbio che avevo per l'ozono è per gli effetti di un'ossidazione spinta sui circuiti elettrici. Ora si aggiunge quello su alcune plastiche. Anche mio figlio ha visto formiche piccolissime entrare e uscire da un profilo in plastica presso la cupola del suo Chausson 21enne preso da pochi mesi. Poche viste .. ma quante sono dentro?
Nel mondo alberghiero, si fa largo uso di ozono: mai successo nulla. Ovviamente parlo di macchine professionali, usate tassativamente secondo le istruzioni.
Per le formiche, le presi anni fa nel Périgord, dopo una sosta nell'erba un po' alta...
Consiglio di un camperista francese: preparare un po' di bambagia inzuppata di acqua fortemente zuccherata, coprire con un giornale e disporre prima della notte in vari punti.
Al mattino dopo, tenersi pronti con l'insetticida, scoperchiare il giornale e....erano tutte lì, imbesuite dall'overdose zuccherina. Fatte fuori tutte, e al primo colpo!
Merci merci grazie.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link