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merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 13:20:27
Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e' un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie
Dani

Modificato da merlino64 il 09/06/2025 alle 10:28:58
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 13:34:21

Non so darti una risposta soddisfacente ma guardati intorno. Quanti camper hanno il condizionatore a tetto? E di questi, quanti possono usarlo realmente? Quanti, senza condizionatore a tetto, soffrono il caldo da non poter vivere? 

Tutt'altro il condizionatore in cabina, dove si guida senza possibilità di scampo, sia per il conducente che per il passeggero. E questo accessorio può funzionare senza problemi, estate ed inverno. 

Giovanni 
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 14:01:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2025 alle 13:34:21

Non so darti una risposta soddisfacente ma guardati intorno. Quanti camper hanno il condizionatore a tetto? E di questi, quanti possono usarlo realmente? Quanti, senza condizionatore a tetto, soffrono il caldo da non poter
vivere?  Tutt'altro il condizionatore in cabina, dove si guida senza possibilità di scampo, sia per il conducente che per il passeggero. E questo accessorio può funzionare senza problemi, estate ed inverno.  Giovanni 
...
Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma  in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
Dani

Modificato da merlino64 il 20/05/2025 alle 14:02:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 14:19:33
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27

Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'
un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani
...
Se avessi i soldi per uno solo dei due monterei quello in cabina.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 15:20:26
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 14:01:06

Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma  in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
Il modo per usare clima a tetto in marcia esiste, ma ci vogliono requisiti particolari, a partire da un alternatore generoso. Ce l'hai? Partiamo da qui. 
​​​​​
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:21:12
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 14:01:06

Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma  in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
Concordo con le altre risposte, per riuscire a sopravvivere di notte basta un condizionatore portatile del Brico da 150€
Gangan
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 15:29:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/05/2025 alle 15:20:26

Il modo per usare clima a tetto in marcia esiste, ma ci vogliono requisiti particolari, a partire da un alternatore generoso. Ce l'hai? Partiamo da qui.  ​​​​​
ancora non son partito...ci stavo solo pensando....laugh ho l'alternatore del mezzo ma non so' quanti Ampere sviluppa e se siano sufficienti. Secondo te e' modificabile o meglio che ci penso meno??
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:31:38
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/05/2025 alle 15:21:12

Concordo con le altre risposte, per riuscire a sopravvivere di notte basta un condizionatore portatile del Brico da 150€
Anche io concordo con gli altri,ma come detto preferivo a soffitto perche quelli portatili del brico l'ho gia' provati e fanno un casino che sembra di essere sopra un tagliaerba
Dani
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:39:08
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 14:01:06

Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma  in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
Sono d'accordo, se il mezzo dispone gia di clima in cabina ok ma, col camper si ha la possibilità di non dover necessariamente viaggiare sotto il solleone.

Noi nel nostro camper da 6,5 mt. totali, ci troviamo molto bene con un climatizzatore portatile da 5000 Btu, naturalmente ho predisposto un'impianto ad hoc e con l'aiuto dell'energia prodotta dai pannelli possiamo arrivare a tenerlo acceso fino a una decina di ore al giorno, generalmente però lo accendiamo qualche ora (2-3) a pranzo e magari si fa lo stesso nelle sere molto calde, anche perché non c'è ne stiamo sempre chiusi in camper, non in estate e/o comunque nelle belle giornate.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/05/2025 alle 15:39:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 15:41:27
avuto sul precedente camper, clima tetto e niente in cabina, fatto funzionare in viaggio tramite generatore, ma con l'intento di far star bene  i passeggeri in dinette
dietro si sta bene, ma alla guida ti ritrovi sudato davanti e collo ghiacciato
ora ho un camper con clima in cabina e sto fresco io alla guida e freschi i passeggeri in dinette, tanto che le figlie spesso mi chiedono di alzare la temperatura perchè hanno freddo
un compromesso non esiste
se vuoi star fresco in marcia, solo il clima cabina  può risolvere( anche dietro)
se vuoi stare fresco in sosta, clima tetto
Silvio
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:46:14
In risposta al messaggio di Szopen del 20/05/2025 alle 15:39:08

Sono d'accordo, se il mezzo dispone gia di clima in cabina ok ma, col camper si ha la possibilità di non dover necessariamente viaggiare sotto il solleone. Noi nel nostro camper da 6,5 mt. totali, ci troviamo molto bene
con un climatizzatore portatile da 5000 Btu, naturalmente ho predisposto un'impianto ad hoc e con l'aiuto dell'energia prodotta dai pannelli possiamo arrivare a tenerlo acceso fino a una decina di ore al giorno, generalmente però lo accendiamo qualche ora (2-3) a pranzo e magari si fa lo stesso nelle sere molto calde, anche perché non c'è ne stiamo sempre chiusi in camper, non in estate e/o comunque nelle belle giornate. Ciro.  
...
il mio problema e' che schiumo in viaggio e schiumo da fermo perche non ho nessun condizionatore e in estate sono obbligato ad andare solo in montagna,ma prima dei monti ce' la val padana e ti lascio immaginare le temperature quindi invece di cambiare mezzo preferivo investirci in climatizzatore che mi permettesse di guidare e di dormire visto che cambiare camper oltre che dispiacermi  affettivamente,andrei comunque su un usato di minimo 15 anni...e non ho voglia di ricominciare a sistemare le magagne altrui come su questo che finalmente con tanti sacrifici ho sistemato
Dani

Modificato da merlino64 il 20/05/2025 alle 15:47:45
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:51:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2025 alle 15:41:27

avuto sul precedente camper, clima tetto e niente in cabina, fatto funzionare in viaggio tramite generatore, ma con l'intento di far star bene  i passeggeri in dinette dietro si sta bene, ma alla guida ti ritrovi sudato
davanti e collo ghiacciato ora ho un camper con clima in cabina e sto fresco io alla guida e freschi i passeggeri in dinette, tanto che le figlie spesso mi chiedono di alzare la temperatura perchè hanno freddo un compromesso non esiste se vuoi star fresco in marcia, solo il clima cabina  può risolvere( anche dietro) se vuoi stare fresco in sosta, clima tetto
...
Ciao,si avevo gia' immaginato un risultato simile,ma considerato che in dinette non ci sta' nessuno,a noi sarebbe bastato anche solo deumidificare l'aria per rendere meno infernale la cabina e riuscire a dormire la notte se non fa' casino come quelli portatili...ormai con il clima africano e' diventato impossibile dormire senza nelle localita' marine o lagunari come un tempo. Come dovrei modificare l'impianto ...ho solo un pannello da 200W e ovviamente andrei in campeggio perche non pretendo di far libera
Dani
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 15:53:17
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 15:46:14

il mio problema e' che schiumo in viaggio e schiumo da fermo perche non ho nessun condizionatore e in estate sono obbligato ad andare solo in montagna,ma prima dei monti ce' la val padana e ti lascio immaginare le temperature
quindi invece di cambiare mezzo preferivo investirci in climatizzatore che mi permettesse di guidare e di dormire visto che cambiare camper oltre che dispiacermi  affettivamente,andrei comunque su un usato di minimo 15 anni...e non ho voglia di ricominciare a sistemare le magagne altrui come su questo che finalmente con tanti sacrifici ho sistemato
...
Bene, fai le tue valutazioni, per il tuo mezzo sono ancora disponibili kit per montare il clima in cabina, naturalmente avrai una bella spesa da sostenere, io purtroppo ho un camper di 32 anni, avrei trovato anche il modo di adattare un climatizzatore smontato da una Fiesta ma, dovrei andare giu dalle mie parti per qualche mesetto e fin'ora non ci e stato possibile quindi, abbiamo al momento optato per la soluzione descritta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:57:12
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 15:51:41

Ciao,si avevo gia' immaginato un risultato simile,ma considerato che in dinette non ci sta' nessuno,a noi sarebbe bastato anche solo deumidificare l'aria per rendere meno infernale la cabina e riuscire a dormire la notte
se non fa' casino come quelli portatili...ormai con il clima africano e' diventato impossibile dormire senza nelle localita' marine o lagunari come un tempo. Come dovrei modificare l'impianto ...ho solo un pannello da 200W e ovviamente andrei in campeggio perche non pretendo di far libera
...
Beh, se prediligi andare in campeggio col clima in cabina ci fai poco quindi sarebbe più utile un clima a tetto.

Al massimo viaggiate qualche ora al mattino presto e alla sera.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/05/2025 alle: 16:41:16

personalmente instalelrei il clima gabina + clima a tetto , se volessi spendere meno non rinuncerei al clima gabina ma rinuncerei al clima a tetto sostituendolo con un clima nonoblocco portatile da 7000 max 7500 btu , con questulimo durante le soste calde e afose un po di refigerio lo ottrrai a scapito di un po di rumore ma con il vantaggio di non portarselo quando non serve , per il rumore che genera non è poi così catastrofico come si crede ma dipede se referisci il silenzio assoluto oppure il caldo afoso , se preferisci il silenzio assoluto e il fresco allora anche un clima a tetto oltre che portaselo appresso tutto l'anno dovrai adattarti anche del rumore che genera , chieramente il rumore è inferiore di un clima monoblocco portatile 

scarterei a priori un clima a tetto per raffrescare anche la gabina guida durante il viaggio per il motivo che in movimento con un clima a tetto raffreschi solo la cellula esclusa gabina guida , con un condi gabina raffreschi bene tutta la gabina guida e parte della cellula particolarmente la zona dinette solitamente diero alla gabina guida , per raffrescare la cellula in sosta le soluzioni a basso costo ci sono ma con qualche azzeccato adattamento 
Mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 17:26:36
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27

Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'
un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani
...
Io non tollero il caldo, dopo poco sono fradicio e mi sento male.
Il mio consiglio è di montare il condizionatore in cabina sul motore, perchè il vero caldo insopportabile e non evitabile è quello dovuto al sole che batte sul parabrezza quando si viaggia e che rende la cabina un vero forno.
Quando si è fermi, comunque tenendo aperto, cercando ombra, si sopravvive, e di notte senza il sole puo essere caldo ma mai come in cabina sotto la lente del parabrezza.
A 30 anni con camper senza condizionatore viaggiavo di notte e con finestrini cabina completamente abbassati anche per 1000km filati, se lo faccio a 66 anni mi blocco il collo che in confronto l Uomo del Similaun figura maglio laugh
Se non avessi il Clima in cabina, non ci penserei minimamente a usare un camper in estate.

Quello a tetto non lo ho e non lo monterei mai proprio per come è come funziona  e i troppi limiti. Ma è un parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 20/05/2025 alle: 17:42:43
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27

Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'
un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani
...
ciao Merlino64,
dispongo di un mezzo sul quale posso fare di tutto, dall'accensione del solo clima cabina all'accensione del clima a tetto durante il viaggio.
Secondo te, perchè li ho montati tutti e due?

Principalmente l'ho fatto perchè sono due cose diverse e uno solo dei due (qualsiasi) NON risolve tutti i problemi.

Durante il viaggio il clima cabina ti fa stare fresco nella zona dove guidi, molto meno, ma qualcosa fa, nella dinette. Accendere un clima a tetto in questo caso NON ti risolve il problema in cabina e comunque per farlo funzionare ti serve un alternatore da almeno 180A + un inverter a onda pura da 6/700€ con relais di priorità.

Quando ti fermi, a cosa serve il clima cabina? A nulla... ed è qui che diventa indispensabile il clima a tetto.

Non voglio infrangere i tuoi sogni che dopo tutto sono gli stessi che ho avuto io, ma per avverarli non rimane altro che mettere mano al portafogli, come ho fatto io e tanti altri.
Magari non montarli entrambi nel 2025, fai uno nel 2025 e uno nel 2026... Ma non hai alternative.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 18:29:24
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 17:42:43

ciao Merlino64, dispongo di un mezzo sul quale posso fare di tutto, dall'accensione del solo clima cabina all'accensione del clima a tetto durante il viaggio. Secondo te, perchè li ho montati tutti e due? Principalmente
l'ho fatto perchè sono due cose diverse e uno solo dei due (qualsiasi) NON risolve tutti i problemi. Durante il viaggio il clima cabina ti fa stare fresco nella zona dove guidi, molto meno, ma qualcosa fa, nella dinette. Accendere un clima a tetto in questo caso NON ti risolve il problema in cabina e comunque per farlo funzionare ti serve un alternatore da almeno 180A + un inverter a onda pura da 6/700€ con relais di priorità. Quando ti fermi, a cosa serve il clima cabina? A nulla... ed è qui che diventa indispensabile il clima a tetto. Non voglio infrangere i tuoi sogni che dopo tutto sono gli stessi che ho avuto io, ma per avverarli non rimane altro che mettere mano al portafogli, come ho fatto io e tanti altri. Magari non montarli entrambi nel 2025, fai uno nel 2025 e uno nel 2026... Ma non hai alternative.  
...

Per quale motivo dici che non ha alternative ' , mettendo mani al portafoglio le alternaive al classico clima a tetto ci sono eccome , volendo ci sono anche clima motore eletrici e basterebbe aggiungere un secondo evaporatore a sè stante in cellula ma adattandosi ci sono anche altre alternative spendemdo poco procurandosi un monoblocco portatile dal costo di circa 200 € definiti anche da mè condi spreconi ma in sosta un po di refrigerio lo danno pur essendo condi spreconi , tuttavia almeno il condi motore quello ci vuole altrimenti alla prima coda in autostrada sotto al solleone si fa sauna gratuita ma per chi come tè che con i clima e loro alimentazione è ben messo non teme solleone wink
Mario
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 18:34:39
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2025 alle 18:29:24

Per quale motivo dici che non ha alternative ' , mettendo mani al portafoglio le alternaive al classico clima a tetto ci sono eccome , volendo ci sono anche clima motore eletrici e basterebbe aggiungere un secondo evaporatore
a sè stante in cellula ma adattandosi ci sono anche altre alternative spendemdo poco procurandosi un monoblocco portatile dal costo di circa 200 € definiti anche da mè condi spreconi ma in sosta un po di refrigerio lo danno pur essendo condi spreconi , tuttavia almeno il condi motore quello ci vuole altrimenti alla prima coda in autostrada sotto al solleone si fa sauna gratuita ma per chi come tè che con i clima e loro alimentazione è ben messo non teme solleone 
...
dico che non ha alternative perchè ritengo non abbia alcun senso montare secondo evaporatore al fine di viaggiare al fresco ma non avendolo alla notte. 

dai, sappiamo benissimo che comunque vada con 5500€ euro + euro - passa la paura laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 18:49:03
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 18:34:39

dico che non ha alternative perchè ritengo non abbia alcun senso montare secondo evaporatore al fine di viaggiare al fresco ma non avendolo alla notte.  dai, sappiamo benissimo che comunque vada con 5500€ euro + euro - passa la paura 

Certo passa la paura ma rimane una grande bastonata e non so se l'autore di questo 3D la sopporterebbe , personalmente 5500 e oltre per ottenere un refrigerio per quel poco tempo estivo non li spenderei però io non vado in zone climaiche paricolari , saggio il tuo consigli di installare prima il condi motore e l'anno successivo opure qualche anno dopo un condi a tetto o quant'altro almeno saranno due mezze bastonate winklaugh
Mario
18
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/05/2025 alle: 19:16:10
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27

Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'
un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani
...

Visto che non hai nessun clima prima di far installare il classico clima motore informati e valuta anche un clima "motore" con compressore elettrico 12/230V magari inizialmente con un solo evaportaore per la gabina guida e successivamente il secondo evaporatore per la cellula , chiaramente bisognerà potenziare e adeguare la sua alimentazione , con questa tipologia di compressore + secondo evaporatore potrai raffrescare la cellula anche in sostta con la 230V di mamma enel 
Mario
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