In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2025 alle 13:34:21Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
Non so darti una risposta soddisfacente ma guardati intorno. Quanti camper hanno il condizionatore a tetto? E di questi, quanti possono usarlo realmente? Quanti, senza condizionatore a tetto, soffrono il caldo da non potervivere? Tutt'altro il condizionatore in cabina, dove si guida senza possibilità di scampo, sia per il conducente che per il passeggero. E questo accessorio può funzionare senza problemi, estate ed inverno. Giovanni
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27Se avessi i soldi per uno solo dei due monterei quello in cabina.
Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 14:01:06Il modo per usare clima a tetto in marcia esiste, ma ci vogliono requisiti particolari, a partire da un alternatore generoso. Ce l'hai? Partiamo da qui.
Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 14:01:06Concordo con le altre risposte, per riuscire a sopravvivere di notte basta un condizionatore portatile del Brico da 150€
Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/05/2025 alle 15:20:26ancora non son partito...ci stavo solo pensando....
Il modo per usare clima a tetto in marcia esiste, ma ci vogliono requisiti particolari, a partire da un alternatore generoso. Ce l'hai? Partiamo da qui.
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/05/2025 alle 15:21:12Anche io concordo con gli altri,ma come detto preferivo a soffitto perche quelli portatili del brico l'ho gia' provati e fanno un casino che sembra di essere sopra un tagliaerba
Concordo con le altre risposte, per riuscire a sopravvivere di notte basta un condizionatore portatile del Brico da 150€
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 14:01:06Sono d'accordo, se il mezzo dispone gia di clima in cabina ok ma, col camper si ha la possibilità di non dover necessariamente viaggiare sotto il solleone.
Concordo che sia piu indispensabile durante la guida,ma in estate se si va al lago o al mare,sarebbe venuto utile di notte anche al minimo per togliere un po di umidita' e dormire decentemente...per questo chiedevo se ce' un modo di far funzionare un condizionatore da tetto anche in marcia cosi da renderlo utile sia in sosta che in viaggio
In risposta al messaggio di Szopen del 20/05/2025 alle 15:39:08il mio problema e' che schiumo in viaggio e schiumo da fermo perche non ho nessun condizionatore e in estate sono obbligato ad andare solo in montagna,ma prima dei monti ce' la val padana e ti lascio immaginare le temperature quindi invece di cambiare mezzo preferivo investirci in climatizzatore che mi permettesse di guidare e di dormire visto che cambiare camper oltre che dispiacermi affettivamente,andrei comunque su un usato di minimo 15 anni...e non ho voglia di ricominciare a sistemare le magagne altrui come su questo che finalmente con tanti sacrifici ho sistemato
Sono d'accordo, se il mezzo dispone gia di clima in cabina ok ma, col camper si ha la possibilità di non dover necessariamente viaggiare sotto il solleone. Noi nel nostro camper da 6,5 mt. totali, ci troviamo molto benecon un climatizzatore portatile da 5000 Btu, naturalmente ho predisposto un'impianto ad hoc e con l'aiuto dell'energia prodotta dai pannelli possiamo arrivare a tenerlo acceso fino a una decina di ore al giorno, generalmente però lo accendiamo qualche ora (2-3) a pranzo e magari si fa lo stesso nelle sere molto calde, anche perché non c'è ne stiamo sempre chiusi in camper, non in estate e/o comunque nelle belle giornate. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2025 alle 15:41:27Ciao,si avevo gia' immaginato un risultato simile,ma considerato che in dinette non ci sta' nessuno,a noi sarebbe bastato anche solo deumidificare l'aria per rendere meno infernale la cabina e riuscire a dormire la notte se non fa' casino come quelli portatili...ormai con il clima africano e' diventato impossibile dormire senza nelle localita' marine o lagunari come un tempo. Come dovrei modificare l'impianto ...ho solo un pannello da 200W e ovviamente andrei in campeggio perche non pretendo di far libera
avuto sul precedente camper, clima tetto e niente in cabina, fatto funzionare in viaggio tramite generatore, ma con l'intento di far star bene i passeggeri in dinette dietro si sta bene, ma alla guida ti ritrovi sudatodavanti e collo ghiacciato ora ho un camper con clima in cabina e sto fresco io alla guida e freschi i passeggeri in dinette, tanto che le figlie spesso mi chiedono di alzare la temperatura perchè hanno freddo un compromesso non esiste se vuoi star fresco in marcia, solo il clima cabina può risolvere( anche dietro) se vuoi stare fresco in sosta, clima tetto
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 15:46:14Bene, fai le tue valutazioni, per il tuo mezzo sono ancora disponibili kit per montare il clima in cabina, naturalmente avrai una bella spesa da sostenere, io purtroppo ho un camper di 32 anni, avrei trovato anche il modo di adattare un climatizzatore smontato da una Fiesta ma, dovrei andare giu dalle mie parti per qualche mesetto e fin'ora non ci e stato possibile quindi, abbiamo al momento optato per la soluzione descritta.
il mio problema e' che schiumo in viaggio e schiumo da fermo perche non ho nessun condizionatore e in estate sono obbligato ad andare solo in montagna,ma prima dei monti ce' la val padana e ti lascio immaginare le temperaturequindi invece di cambiare mezzo preferivo investirci in climatizzatore che mi permettesse di guidare e di dormire visto che cambiare camper oltre che dispiacermi affettivamente,andrei comunque su un usato di minimo 15 anni...e non ho voglia di ricominciare a sistemare le magagne altrui come su questo che finalmente con tanti sacrifici ho sistemato
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 15:51:41Beh, se prediligi andare in campeggio col clima in cabina ci fai poco quindi sarebbe più utile un clima a tetto.
Ciao,si avevo gia' immaginato un risultato simile,ma considerato che in dinette non ci sta' nessuno,a noi sarebbe bastato anche solo deumidificare l'aria per rendere meno infernale la cabina e riuscire a dormire la nottese non fa' casino come quelli portatili...ormai con il clima africano e' diventato impossibile dormire senza nelle localita' marine o lagunari come un tempo. Come dovrei modificare l'impianto ...ho solo un pannello da 200W e ovviamente andrei in campeggio perche non pretendo di far libera
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27Io non tollero il caldo, dopo poco sono fradicio e mi sento male.
Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27ciao Merlino64,
Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 17:42:43
ciao Merlino64, dispongo di un mezzo sul quale posso fare di tutto, dall'accensione del solo clima cabina all'accensione del clima a tetto durante il viaggio. Secondo te, perchè li ho montati tutti e due? Principalmentel'ho fatto perchè sono due cose diverse e uno solo dei due (qualsiasi) NON risolve tutti i problemi. Durante il viaggio il clima cabina ti fa stare fresco nella zona dove guidi, molto meno, ma qualcosa fa, nella dinette. Accendere un clima a tetto in questo caso NON ti risolve il problema in cabina e comunque per farlo funzionare ti serve un alternatore da almeno 180A + un inverter a onda pura da 6/700€ con relais di priorità. Quando ti fermi, a cosa serve il clima cabina? A nulla... ed è qui che diventa indispensabile il clima a tetto. Non voglio infrangere i tuoi sogni che dopo tutto sono gli stessi che ho avuto io, ma per avverarli non rimane altro che mettere mano al portafogli, come ho fatto io e tanti altri. Magari non montarli entrambi nel 2025, fai uno nel 2025 e uno nel 2026... Ma non hai alternative.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2025 alle 18:29:24dico che non ha alternative perchè ritengo non abbia alcun senso montare secondo evaporatore al fine di viaggiare al fresco ma non avendolo alla notte.
Per quale motivo dici che non ha alternative ' , mettendo mani al portafoglio le alternaive al classico clima a tetto ci sono eccome , volendo ci sono anche clima motore eletrici e basterebbe aggiungere un secondo evaporatorea sè stante in cellula ma adattandosi ci sono anche altre alternative spendemdo poco procurandosi un monoblocco portatile dal costo di circa 200 € definiti anche da mè condi spreconi ma in sosta un po di refrigerio lo danno pur essendo condi spreconi , tuttavia almeno il condi motore quello ci vuole altrimenti alla prima coda in autostrada sotto al solleone si fa sauna gratuita ma per chi come tè che con i clima e loro alimentazione è ben messo non teme solleone
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 18:34:39
dico che non ha alternative perchè ritengo non abbia alcun senso montare secondo evaporatore al fine di viaggiare al fresco ma non avendolo alla notte. dai, sappiamo benissimo che comunque vada con 5500€ euro + euro - passa la paura
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2025 alle 13:20:27
Ciao, volendo scegliere se montare un condizionatore a tetto per cellula o un kit per cabina, vi chiedo se con appropriate modifiche, un condizionatore da cellula riesce a fare fresco e funzionare in viaggio. Il camper e'un mansardato Ducato 244 cilindrata 2.8 jtd... la mia idea e' avere una soluzione di compromesso per non investire un capitale in modifiche. Grazie Dani