In risposta al messaggio di Antopat del 15/06/2026 alle 11:17:30da quando c'eri potevi montarne una seconda in parallelo, almeno andavi avanti almeno fino alla fine della garanzia in tranquillità...
Alla fine ho lasciato la Agm montata in origine e vedo come va.Nel caso volessi sostituirla con una Litio, che faccio della vecchia AGM? La butto? Sarebbe un sacrilegio. Troverò un acquirente?
In risposta al messaggio di Antopat del 15/06/2026 alle 11:17:30Considerando che sembra che con l'AGM si riescono a fare le stesse cose che con le litio un acquirente lo trovi sicuro
Alla fine ho lasciato la Agm montata in origine e vedo come va.Nel caso volessi sostituirla con una Litio, che faccio della vecchia AGM? La butto? Sarebbe un sacrilegio. Troverò un acquirente?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/06/2026 alle 20:12:33Tu ci scherzi, ma sembra un sacrilegio montare 3 AGM da 100Ah, (lo so c'è la scusa dei pesi, poi dove le metti
Considerando che sembra che con l'AGM si riescono a fare le stesse cose che con le litio un acquirente lo trovi sicuro
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2026 alle 01:27:03oggi le tipologie di equipaggi che montano le litio sono sono 2:
Tu ci scherzi, ma sembra un sacrilegio montare 3 AGM da 100Ah, (lo so c'è la scusa dei pesi, poi dove le metti) ma con 300Ah di AGM fai lo stesso e forse meglio di una costosa litio da 150Ah.
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2026 alle 01:27:03Finché continueremo a paragonare mele con pere, continueremo a dire che 3 mele pesano quanto 5 pere.
Tu ci scherzi, ma sembra un sacrilegio montare 3 AGM da 100Ah, (lo so c'è la scusa dei pesi, poi dove le metti) ma con 300Ah di AGM fai lo stesso e forse meglio di una costosa litio da 150Ah.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 08:35:11Io sono della tipologia 2, anche se non direi che mettere un dc-dc+mppt, un fusibile e due cavi sia rifare l'impianto da capo a piedi. Con un pannello ridicolo da 120W potevo mantenere il regolatore pwm, ma visto che il renogy fa le due funzioni ne ho approfittato. Il CB a 230 in modo gel va benissimo per le due volte che mi sono attaccato alla rete.
oggi le tipologie di equipaggi che montano le litio sono sono 2: 1) coloro che comprano un mezzo nuovo, sul quale bisogna semplicemente cambiare la BS e basta, pagando la differenza, dove in fase di acquisto vi sono fortisconti, ovviamente SOLO sulla batteria perchè il resto è già montato... 2) coloro che sono in grado di rifarsi da capo a piedi l'impianto inserendo tutti gli accessori mancanti, vedi cavi, dc-dc, regolatori, cb e batteria, i quali ne approfittano per montare prodotti che pochissimi, forse nessun installatore monta con chiaro riferimento alla batteria. Ci sarebbe anche la 3^ categoria, che è quella che porta il mezzo al conce e fa rifare tutto... spendendo un patrimonio per il quale come ho detto in altri contesti forse è meglio pensare ad altro... ma non lo scrivono qui per evitare di essere presi in giro dai soliti noti... Quelli del punto 1 non si lamenteranno mai perchè comunque una litio offre sempre vantaggi rispetto a una AGM, specialmente se si proviene da un mezzo con una sola batteria AGM per passare poi a una litio da 150Ah. Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto in sè, cosa molto più probabile. Poi è altrettanto vero che se quando fai il cambio, lo fai passando a 3/4/5/600Ah di litio magari aggiungendo 500W di FV, è praticamente impossibile non notare differenze, che poi... differenze... il tutto si traduce nel non finire l'energia, come magari accadeva anche prima, oppure a crogiolarsi nel vedere la percentuale residua di energia ancora disponibile...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 08:35:11"Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto in sè, cosa molto più probabile... "
oggi le tipologie di equipaggi che montano le litio sono sono 2: 1) coloro che comprano un mezzo nuovo, sul quale bisogna semplicemente cambiare la BS e basta, pagando la differenza, dove in fase di acquisto vi sono fortisconti, ovviamente SOLO sulla batteria perchè il resto è già montato... 2) coloro che sono in grado di rifarsi da capo a piedi l'impianto inserendo tutti gli accessori mancanti, vedi cavi, dc-dc, regolatori, cb e batteria, i quali ne approfittano per montare prodotti che pochissimi, forse nessun installatore monta con chiaro riferimento alla batteria. Ci sarebbe anche la 3^ categoria, che è quella che porta il mezzo al conce e fa rifare tutto... spendendo un patrimonio per il quale come ho detto in altri contesti forse è meglio pensare ad altro... ma non lo scrivono qui per evitare di essere presi in giro dai soliti noti... Quelli del punto 1 non si lamenteranno mai perchè comunque una litio offre sempre vantaggi rispetto a una AGM, specialmente se si proviene da un mezzo con una sola batteria AGM per passare poi a una litio da 150Ah. Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto in sè, cosa molto più probabile. Poi è altrettanto vero che se quando fai il cambio, lo fai passando a 3/4/5/600Ah di litio magari aggiungendo 500W di FV, è praticamente impossibile non notare differenze, che poi... differenze... il tutto si traduce nel non finire l'energia, come magari accadeva anche prima, oppure a crogiolarsi nel vedere la percentuale residua di energia ancora disponibile...
In risposta al messaggio di banoyo del 16/06/2026 alle 09:40:00i cantinari sono tanti, altro aspetto è un lavoro ben fatto; io di lavori ben fatti qui ne ho visti pochissimi, quindi anche coloro che sono in grado di comprendere fino in fondo il funzionamento di un impianto su un camper sono MOLTO rari.
Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impiantoin sè, cosa molto più probabile... Questa frase che hai scritto proprio non ha senso. Se uno è in grado di rifare autonomamente l'impianto per litio, credo sia improbabile che avesse un impianto mal funzionante con AGM, dato che è sicuramente in grado di valutare in pochi minuti se tutto funziona come deve.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 10:08:15Ma secondo te uno che sa progettare e realizzare un impianto litio si basa sul vedere "la lampadina che si accende"?
i cantinari sono tanti, altro aspetto è un lavoro ben fatto; io di lavori ben fatti qui ne ho visti pochissimi, quindi anche coloro che sono in grado di comprendere fino in fondo il funzionamento di un impianto su un campersono MOLTO rari. Su un camper non è abbastanza vedere che la lampadina si accende ma è il COME riesci a farla accendere, una sfumatura difficile da comprendere.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2026 alle 14:58:56Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata.
da quando c'eri potevi montarne una seconda in parallelo, almeno andavi avanti almeno fino alla fine della garanzia in tranquillità...
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44In questa stagione è difficile farti l'idea di quanto possa durare la batteria con i tuoi consumi, la stagione di paragone è l'inverno.
Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2026 alle 09:43:48Con 40Ah di consumo in una notte (guarda il mio messaggio del 1º giugno) dubito che si possano fare due giorni, poi magari con un buon pannello solare si riesce a ricaricare anche d'inverno (infatti in inverno i consumi del frigo sono inferiori, però c'è la truma che "compensa"). O ti muovi e carichi con l'alternatore.
In questa stagione è difficile farti l'idea di quanto possa durare la batteria con i tuoi consumi, la stagione di paragone è l'inverno. Se conosci esattamente i consumi dei dispositivi e il tempo di utilizzo riesci a faredei calcoli che in linea di massima possono darti un idea. Comunque devi calcolare che una AGM da 100Ah è utilizzabile per il 60/65%, quindi in inverno fare 2 giorni e una notte forse riesci, ma due notti è complicato se non impossibile con i sistemi di riscaldamento moderni.
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44Certamente, 150Ah Litio (es la mia NDS Tempra 150) ha la stessa identica dimensione di una batteria standard da 100AH ma pesa meno della meta.
Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44se sei incerto aspetta e prova, tanto non ti cambia nulla, a spendere soldi in un senso o nell'altro fai sempre in tempo anche dopo.
Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44Tutto ruota intorno all'installatore, uno bravo riesce a metterti sotto il sedile anche 600Ah, uno "comandati" non andrà oltre i 150Ah.
Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2026 alle 11:50:32Non so com'è il van di Antropat, nel mio la batteria agm 100Ah era nella panca della dinette, di fianco alla truma combi e, un po' strettina, una autocostruita da 230Ah ci sta. Adesso ci starebbe una commerciale da 314Ah. Comunque a me 150Ah sarebbero anche bastati, non mi piace fare turismo stanziale.
se sei incerto aspetta e prova, tanto non ti cambia nulla, a spendere soldi in un senso o nell'altro fai sempre in tempo anche dopo. Nel posto in cui sta l'attuale batteria che spazi hai? Un'altra domanda a cui dovrai rispondereè quella sul che tipo di vacanza farai in inverno... se l'attuale batteria è da 100Ah e lo spazio ti permette al massimo di arrivare ai 150Ah di Tommaso, non è che in inverno in libera tu potrai comunque starci 20gg quindi l'eventuale incremento di Ah dai 150Ah in su anche se sono litio hanno la necessità di altro spazio che dovrai trovare, sempre che lo spazio dove alloggia l'attuale batteria non sia sufficiente per poter alloggiare batterie over 150Ah.
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/06/2026 alle 14:45:01diciamo che nel Livingstone (2) nel vano originale nella dinette ormai ci stanno 330Ah di Barbie battteria e...tutto il resto senza sconvolgere chissá che se non 80cm di cavi da di sezione maggiorata per il nuovo DC/DC e un nuovo cavo di massa da 35mmq in previsione di un eventuale inverter futuro.
Non so com'è il van di Antropat, nel mio la batteria agm 100Ah era nella panca della dinette, di fianco alla truma combi e, un po' strettina, una autocostruita da 230Ah ci sta. Adesso ci starebbe una commerciale da 314Ah. Comunque a me 150Ah sarebbero anche bastati, non mi piace fare turismo stanziale.

In risposta al messaggio di Lebowski del 19/06/2026 alle 14:45:01dimentichi che qui l'oggetto del contendere non è tanto il trovare un preciso prodotto che come sempre costi pocho per stare dove deve stare...
Non so com'è il van di Antropat, nel mio la batteria agm 100Ah era nella panca della dinette, di fianco alla truma combi e, un po' strettina, una autocostruita da 230Ah ci sta. Adesso ci starebbe una commerciale da 314Ah. Comunque a me 150Ah sarebbero anche bastati, non mi piace fare turismo stanziale.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 22:38:56Ho ripassato i messaggi di Antropat e non mi è chiaro se il van monta un dc-dc di serie (non lo ha mai specificato, ha solo detto che il caricabatterie 230 è adatto al litio).
dimentichi che qui l'oggetto del contendere non è tanto il trovare un preciso prodotto che come sempre costi pocho per stare dove deve stare... Qui la faccenda è acquistare un mezzo nuovo in garanzia per dotarlo poidi una batteria Barbie Style acquistata altrove e montata da uno che non c'azzecca nulla con la garanzia... e quindi accollandoti TUUUUUTTI i rischi del caso. Bisogna fare una scelta... onestamente trovandomi al suo posto per salvare capra a e cavoli avrei contrattato una litio con il conce, almeno avevo una litio subito; se invece volessi risparmiare il più possibile mi sarei fatto montare una seconda AGM e ci avrei poi pensato alla loro morte tra qualche anno, anche 7/8, dove i prodotti saranno più affidabili e forse, costeranno un po' meno, ma che comunque a quel tempo non sarei più obbligato per questioni di garanzia a montare ciò che vuole il conce.