CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 178
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 14:58:56
In risposta al messaggio di Antopat del 15/06/2026 alle 11:17:30

Alla fine ho lasciato la Agm montata in origine e vedo come va.Nel caso volessi sostituirla con una Litio, che faccio della vecchia AGM? La butto? Sarebbe un sacrilegio. Troverò un acquirente?  
da quando c'eri potevi montarne una seconda in parallelo, almeno andavi avanti almeno fino alla fine della garanzia in tranquillità...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 20:12:33
In risposta al messaggio di Antopat del 15/06/2026 alle 11:17:30

Alla fine ho lasciato la Agm montata in origine e vedo come va.Nel caso volessi sostituirla con una Litio, che faccio della vecchia AGM? La butto? Sarebbe un sacrilegio. Troverò un acquirente?  
Considerando che sembra che con l'AGM si riescono a fare le stesse cose che con le litio un acquirente lo trovi sicuro laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 01:27:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/06/2026 alle 20:12:33

Considerando che sembra che con l'AGM si riescono a fare le stesse cose che con le litio un acquirente lo trovi sicuro 
Tu ci scherzi, ma sembra un sacrilegio montare 3 AGM da 100Ah, (lo so c'è la scusa dei pesi, poi dove le mettilaugh) ma con 300Ah di AGM fai lo stesso e forse meglio di una costosa litio da 150Ah.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 08:35:11
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2026 alle 01:27:03

Tu ci scherzi, ma sembra un sacrilegio montare 3 AGM da 100Ah, (lo so c'è la scusa dei pesi, poi dove le metti) ma con 300Ah di AGM fai lo stesso e forse meglio di una costosa litio da 150Ah.
oggi le tipologie di equipaggi che montano le litio sono sono 2:
1) coloro che comprano un mezzo nuovo, sul quale bisogna semplicemente cambiare la BS e basta, pagando la differenza, dove in fase di acquisto vi sono forti sconti, ovviamente SOLO sulla batteria perchè il resto è già montato...
2) coloro che sono in grado di rifarsi da capo a piedi l'impianto inserendo tutti gli accessori mancanti, vedi cavi, dc-dc, regolatori, cb e batteria, i quali ne approfittano per montare prodotti che pochissimi, forse nessun installatore monta con chiaro riferimento alla batteria.
Ci sarebbe anche la 3^ categoria, che è quella che porta il mezzo al conce e fa rifare tutto... spendendo un patrimonio per il quale come ho detto in altri contesti forse è meglio pensare ad altro... ma non lo scrivono qui per evitare di essere presi in giro dai soliti noti...

Quelli del punto 1 non si lamenteranno mai perchè comunque una litio offre sempre vantaggi rispetto a una AGM, specialmente se si proviene da un mezzo con una sola batteria AGM per passare poi a una litio da 150Ah.

Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto in sè, cosa molto più probabile. Poi è altrettanto vero che se quando fai il cambio, lo fai passando a 3/4/5/600Ah di litio magari aggiungendo 500W di FV, è praticamente impossibile non notare differenze, che poi... differenze... il tutto si traduce nel non finire l'energia, come magari accadeva anche prima, oppure a crogiolarsi nel vedere la percentuale residua di energia ancora disponibile...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 16/06/2026 alle 08:38:04
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 08:41:51
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2026 alle 01:27:03

Tu ci scherzi, ma sembra un sacrilegio montare 3 AGM da 100Ah, (lo so c'è la scusa dei pesi, poi dove le metti) ma con 300Ah di AGM fai lo stesso e forse meglio di una costosa litio da 150Ah.
Finché continueremo a paragonare mele con pere, continueremo a dire che 3 mele pesano quanto 5 pere. 
Poi la realtà è diversa perché una aiuta denti e gengive, specie se mangiata con la buccia, e l'altra la peristalsi. 

Avere una quantità di Ah in AGM pari a quelle di una LFP, Non è la stessa cosa. Tensioni diverse, scariche diverse, cariche diverse, pesi diversi, ingombri diversi che poi si traduce in resa diversa. 

Sarebbe come dire che una vecchia stufa non canalizzata da 4kw è uguale a una odierna truma 4d.
Solo perché i kw sono gli atessi. 
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 08:52:59
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 08:35:11

oggi le tipologie di equipaggi che montano le litio sono sono 2: 1) coloro che comprano un mezzo nuovo, sul quale bisogna semplicemente cambiare la BS e basta, pagando la differenza, dove in fase di acquisto vi sono forti
sconti, ovviamente SOLO sulla batteria perchè il resto è già montato... 2) coloro che sono in grado di rifarsi da capo a piedi l'impianto inserendo tutti gli accessori mancanti, vedi cavi, dc-dc, regolatori, cb e batteria, i quali ne approfittano per montare prodotti che pochissimi, forse nessun installatore monta con chiaro riferimento alla batteria. Ci sarebbe anche la 3^ categoria, che è quella che porta il mezzo al conce e fa rifare tutto... spendendo un patrimonio per il quale come ho detto in altri contesti forse è meglio pensare ad altro... ma non lo scrivono qui per evitare di essere presi in giro dai soliti noti... Quelli del punto 1 non si lamenteranno mai perchè comunque una litio offre sempre vantaggi rispetto a una AGM, specialmente se si proviene da un mezzo con una sola batteria AGM per passare poi a una litio da 150Ah. Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto in sè, cosa molto più probabile. Poi è altrettanto vero che se quando fai il cambio, lo fai passando a 3/4/5/600Ah di litio magari aggiungendo 500W di FV, è praticamente impossibile non notare differenze, che poi... differenze... il tutto si traduce nel non finire l'energia, come magari accadeva anche prima, oppure a crogiolarsi nel vedere la percentuale residua di energia ancora disponibile...
...
Io sono della tipologia 2, anche se non direi che mettere un dc-dc+mppt, un fusibile e due cavi sia rifare l'impianto da capo a piedi. Con un pannello ridicolo da 120W potevo mantenere il regolatore pwm, ma visto che il renogy fa le due funzioni ne ho approfittato. Il CB a 230 in modo gel va benissimo per le due volte  che mi sono attaccato alla rete.
Ho fatto proprio come dici tu, prima ho "rifatto" l'impianto poi (non molto dopo) ho cambiato la batteria, non per crogiolarmi con la percentuale residua, ma per non aver paura di passare la notte al freddo e con il frigo spento: la agm, proprio per l'accoppiata frigo a compressore con combi d, era stremata dopo 2 anni e al terzo era da buttar via.
Il tecnico che mi aveva riparato la truma (in garanzia fortunatamente) mi aveva detto che per farla funzionare bene avrei dovuto mettere due batterie in parallelo, ma con gli spazi a disposizione quello sì che era stravolgere l'impianto (e in ogni caso avrei dovuto comprare due batterie, non potevo mettere una batteria nuova in parallelo a quella di sei mesi), mentre la batteria al litio da 230Ah l'ho messa nello stesso posto dell'agm da 100Ah.
Bon cop de falç!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 09:40:00
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 08:35:11

oggi le tipologie di equipaggi che montano le litio sono sono 2: 1) coloro che comprano un mezzo nuovo, sul quale bisogna semplicemente cambiare la BS e basta, pagando la differenza, dove in fase di acquisto vi sono forti
sconti, ovviamente SOLO sulla batteria perchè il resto è già montato... 2) coloro che sono in grado di rifarsi da capo a piedi l'impianto inserendo tutti gli accessori mancanti, vedi cavi, dc-dc, regolatori, cb e batteria, i quali ne approfittano per montare prodotti che pochissimi, forse nessun installatore monta con chiaro riferimento alla batteria. Ci sarebbe anche la 3^ categoria, che è quella che porta il mezzo al conce e fa rifare tutto... spendendo un patrimonio per il quale come ho detto in altri contesti forse è meglio pensare ad altro... ma non lo scrivono qui per evitare di essere presi in giro dai soliti noti... Quelli del punto 1 non si lamenteranno mai perchè comunque una litio offre sempre vantaggi rispetto a una AGM, specialmente se si proviene da un mezzo con una sola batteria AGM per passare poi a una litio da 150Ah. Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto in sè, cosa molto più probabile. Poi è altrettanto vero che se quando fai il cambio, lo fai passando a 3/4/5/600Ah di litio magari aggiungendo 500W di FV, è praticamente impossibile non notare differenze, che poi... differenze... il tutto si traduce nel non finire l'energia, come magari accadeva anche prima, oppure a crogiolarsi nel vedere la percentuale residua di energia ancora disponibile...
...
"Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto in sè, cosa molto più probabile... "
Questa frase che hai scritto proprio non ha senso.
Se uno è in grado di rifare autonomamente l'impianto per litio, credo sia improbabile che avesse un impianto mal funzionante con AGM, dato che è sicuramente in grado di valutare in pochi minuti se tutto funziona come deve.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/06/2026 alle 09:45:22
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:08:15
In risposta al messaggio di banoyo del 16/06/2026 alle 09:40:00

Quelli del punto 2, sarebbe stato bello avessero rifatto prima l'impianto da capo a piedi continuando ad usare le 2 AGM al fine di capire se la causa della mancanza di energia (se c'era...) erano proprio le batterie o l'impianto
in sè, cosa molto più probabile... Questa frase che hai scritto proprio non ha senso. Se uno è in grado di rifare autonomamente l'impianto per litio, credo sia improbabile che avesse un impianto mal funzionante con AGM, dato che è sicuramente in grado di valutare in pochi minuti se tutto funziona come deve.
...
i cantinari sono tanti, altro aspetto è un lavoro ben fatto; io di lavori ben fatti qui ne ho visti pochissimi, quindi anche coloro che sono in grado di comprendere fino in fondo il funzionamento di un impianto su un camper sono MOLTO rari.
Su un camper non è abbastanza vedere che la "lampadina si accende" ma è il COME riesci a farla accendere, una sfumatura difficile da comprendere.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 13:19:20
Non ho capito, un'impianto  su un camper nuovo fatto con cavi cablati con le adeguate sezioni e' un'impianto ben fatto mentre se lo adeguiamo noi e non utilizziamo cavi da 50 mmq minimo non lo e'?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/06/2026 alle 13:30:07
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:25:26
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 10:08:15

i cantinari sono tanti, altro aspetto è un lavoro ben fatto; io di lavori ben fatti qui ne ho visti pochissimi, quindi anche coloro che sono in grado di comprendere fino in fondo il funzionamento di un impianto su un camper
sono MOLTO rari. Su un camper non è abbastanza vedere che la lampadina si accende ma è il COME riesci a farla accendere, una sfumatura difficile da comprendere.
...
Ma secondo te uno che sa progettare e realizzare un impianto litio si basa sul vedere "la lampadina che si accende"?
Questo tipo di persone, con i dati di misurazione, sanno esattamente se la " lampadina" è accesa e se sta funzionando come deve, il fatto di vederla accesa è un dato secondario e trascurabile per queste persone.
Come ho già detto tante volte spesso quello che chiami "cantinaro" è un ex_ professionista che passa il tempo a fare quello che gli viene meglio fare, e lo fa per il piacere di farlo non per guadagnare.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/06/2026 alle 15:32:44
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 09:20:44
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2026 alle 14:58:56

da quando c'eri potevi montarne una seconda in parallelo, almeno andavi avanti almeno fino alla fine della garanzia in tranquillità...
Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata.
Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento. Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no.
La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio.
Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione.
Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
Logo%20Antonio(1181).png
Antopat
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 09:43:48
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44

Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.
Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
...
In questa stagione è difficile farti l'idea di quanto possa durare la batteria con i tuoi consumi, la stagione di paragone è l'inverno.
Se conosci esattamente i consumi dei dispositivi e il tempo di utilizzo riesci a fare dei calcoli che in linea di massima possono darti un idea.
Comunque devi calcolare che una AGM da 100Ah è utilizzabile per il 60/65%, quindi in inverno fare 2 giorni e una notte forse riesci, ma due notti è complicato se non impossibile con i sistemi di riscaldamento moderni.
Tiziano
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 11:20:16
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2026 alle 09:43:48

In questa stagione è difficile farti l'idea di quanto possa durare la batteria con i tuoi consumi, la stagione di paragone è l'inverno. Se conosci esattamente i consumi dei dispositivi e il tempo di utilizzo riesci a fare
dei calcoli che in linea di massima possono darti un idea. Comunque devi calcolare che una AGM da 100Ah è utilizzabile per il 60/65%, quindi in inverno fare 2 giorni e una notte forse riesci, ma due notti è complicato se non impossibile con i sistemi di riscaldamento moderni.
...
Con 40Ah di consumo in una notte (guarda il mio messaggio del 1º giugno) dubito che si possano fare due giorni, poi magari con un buon pannello solare si riesce a ricaricare anche d'inverno (infatti in inverno i consumi del frigo sono inferiori, però c'è la truma che "compensa"). O ti muovi e carichi con l'alternatore.
Io alla fine (prematura) della vita dell'agm avevo paura di non passare una notte.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:44:55
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44

Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.
Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
...
Certamente, 150Ah Litio (es la mia NDS Tempra 150)  ha la stessa identica dimensione di una batteria standard da 100AH  ma pesa meno della meta.
Se hai solo quello spazio, sarebbe la scelta migliore senza complicarsi la vita con cablaggi che girano ovunque, con anche eventuali rischi.
Il camper è recente quindi avrà il DcDc e quindi in pratica monti la Litio senza alcuna modifica.  Se anche costa di piu, però risparmi una grossa cifra su manodopera di eventuali lavori di cablaggi per due AGM, che comunque 200Ah AGM non ti danno neppure lontanamente la autonomia di 150Ah Litio.

Con 150Ah Litio , Truma Diesel e frigo a compressore, in inverno, dopo 48 ore la batteria puo essere circa al 40-45% e quindi forse potrebbe fare altre 24h prima di arrivare al 10%, anche se non mi piace il rischio laugh
Ho un pannello da 115W che in inverno non dico sia come non averlo, perchè qualcosina fa se c'è un bel sole, ma non cambia troppo le cose, mentre in estate mi da la completa autonomia anche stando fermo (se c'è sole e bel tempo) perchè di giorno ripristina pienamente cio che il frigo consuma di notte.  Non ho fatto conti di consumi, ma guardo il % di batteria nell arco della giornata.

Al giorno d'oggi, mettere una seconda AGM,  sarebbe come uno che va con la macchina a vapore e compera un secondo sacco di carbone, invece di passare a un motore moderno. angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/06/2026 alle 15:47:36
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 11:50:32
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44

Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.
Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
...
se sei incerto aspetta e prova, tanto non ti cambia nulla, a spendere soldi in un senso o nell'altro fai sempre in tempo anche dopo.
Nel posto in cui sta l'attuale batteria che spazi hai?
Un'altra domanda a cui dovrai rispondere è quella sul che tipo di vacanza farai in inverno... se l'attuale batteria è da 100Ah e lo spazio ti permette al massimo di arrivare ai 150Ah di Tommaso, non è che in inverno in libera tu potrai comunque starci 20gg laugh quindi l'eventuale incremento di Ah dai 150Ah in su anche se sono litio hanno la necessità di altro spazio che dovrai trovare, sempre che lo spazio dove alloggia l'attuale batteria non sia sufficiente per poter alloggiare batterie over 150Ah.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 14:10:58
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:20:44

Nel van c'è un solo spazio adatto a collocare la batteria: quello dov'è attualmente collocata. Ci sarebbero due alternative: posizionare la seconda nel gavone, bucare il pannello e far passare di lì i cavi per il collegamento.
Mi sembra improponibile perchè vorrei evitare di fare buchi due giorni dopo averlo prelevato dal concessionario e poi la seconda batteria sarebbe un fastidioso ingombro nel gavone. Preferisco di no. La seconda opzione sarebbe installarla sotto il sedile passeggero e far passare i cavi da lì alla zona posteriore. Operazione piuttosto costosa, non ne varrebbe la pena a parer mio. Sono ancora convinto che, almeno nel mio caso, una Litio sarebbe la migliore soluzione. Sto ancora riflettendo se farlo subito o attendere per vedere quanto dura la carica; due giornate sarebbe accettabile.
...
Tutto ruota intorno all'installatore, uno bravo riesce a metterti sotto il sedile anche 600Ah, uno "comandati" non andrà oltre i 150Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 14:45:01
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2026 alle 11:50:32

se sei incerto aspetta e prova, tanto non ti cambia nulla, a spendere soldi in un senso o nell'altro fai sempre in tempo anche dopo. Nel posto in cui sta l'attuale batteria che spazi hai? Un'altra domanda a cui dovrai rispondere
è quella sul che tipo di vacanza farai in inverno... se l'attuale batteria è da 100Ah e lo spazio ti permette al massimo di arrivare ai 150Ah di Tommaso, non è che in inverno in libera tu potrai comunque starci 20gg  quindi l'eventuale incremento di Ah dai 150Ah in su anche se sono litio hanno la necessità di altro spazio che dovrai trovare, sempre che lo spazio dove alloggia l'attuale batteria non sia sufficiente per poter alloggiare batterie over 150Ah.
...
Non so com'è il van di Antropat, nel mio la batteria agm 100Ah era nella panca della dinette, di fianco alla truma combi e, un po' strettina, una autocostruita da 230Ah ci sta. Adesso ci starebbe una commerciale da 314Ah. Comunque a me 150Ah sarebbero anche bastati, non mi piace fare turismo stanziale.
Bon cop de falç!
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 16:45:30
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/06/2026 alle 14:45:01

Non so com'è il van di Antropat, nel mio la batteria agm 100Ah era nella panca della dinette, di fianco alla truma combi e, un po' strettina, una autocostruita da 230Ah ci sta. Adesso ci starebbe una commerciale da 314Ah. Comunque a me 150Ah sarebbero anche bastati, non mi piace fare turismo stanziale.
diciamo che nel Livingstone (2) nel vano originale nella dinette ormai ci stanno 330Ah di Barbie battteria e...tutto il resto senza sconvolgere chissá che se non 80cm di cavi da di sezione maggiorata per il nuovo DC/DC e un nuovo cavo di massa da 35mmq in previsione di un eventuale inverter futuro.
PS la batteria é la seconda che prendo e l'ho testata con uno scaricatore ATEQ BCA ..é arrivata a staccare a 333Ah tot...vedremo tra N cicli come sará

IMG_20260618_091630.jpg
IMG_20260618_091658.jpg
maaaxxx
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 22:38:56
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/06/2026 alle 14:45:01

Non so com'è il van di Antropat, nel mio la batteria agm 100Ah era nella panca della dinette, di fianco alla truma combi e, un po' strettina, una autocostruita da 230Ah ci sta. Adesso ci starebbe una commerciale da 314Ah. Comunque a me 150Ah sarebbero anche bastati, non mi piace fare turismo stanziale.
dimentichi che qui l'oggetto del contendere non è tanto il trovare un preciso prodotto che come sempre costi pocho per stare dove deve stare... 

Qui la faccenda è acquistare un mezzo nuovo in garanzia per dotarlo poi di una batteria Barbie Style acquistata altrove e montata da uno che non c'azzecca nulla con la garanzia... e quindi accollandoti TUUUUUTTI i rischi del caso.

Bisogna fare una scelta... onestamente trovandomi al suo posto per salvare capra a e cavoli avrei contrattato una litio con il conce, almeno avevo una litio subito; se invece volessi risparmiare il più possibile mi sarei fatto montare una seconda AGM e ci avrei poi pensato alla loro morte tra qualche anno, anche 7/8, dove i prodotti saranno più affidabili e forse, costeranno un po' meno, ma che comunque a quel tempo non sarei più obbligato per questioni di garanzia a montare ciò che vuole il conce.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 12:06:02
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 22:38:56

dimentichi che qui l'oggetto del contendere non è tanto il trovare un preciso prodotto che come sempre costi pocho per stare dove deve stare...  Qui la faccenda è acquistare un mezzo nuovo in garanzia per dotarlo poi
di una batteria Barbie Style acquistata altrove e montata da uno che non c'azzecca nulla con la garanzia... e quindi accollandoti TUUUUUTTI i rischi del caso. Bisogna fare una scelta... onestamente trovandomi al suo posto per salvare capra a e cavoli avrei contrattato una litio con il conce, almeno avevo una litio subito; se invece volessi risparmiare il più possibile mi sarei fatto montare una seconda AGM e ci avrei poi pensato alla loro morte tra qualche anno, anche 7/8, dove i prodotti saranno più affidabili e forse, costeranno un po' meno, ma che comunque a quel tempo non sarei più obbligato per questioni di garanzia a montare ciò che vuole il conce.
...
Ho ripassato i messaggi di Antropat e non mi è chiaro se il van monta un dc-dc di serie (non lo ha mai specificato, ha solo detto che il caricabatterie 230 è adatto al litio).
Se così fosse e dovesse solo cambiare la batteria (che è un consumibile) con una che abbia le certificazioni regolamentari (CE, la ece r10 non dovrebbe essere necessaria visto che, se c'è il dc-dc, non è collegata direttamente all'impianto del veicolo), non vedo quale problema ci dovrebbe essere con la garanzia.
È anche vero che ha detto che non se la sente di cambiare la batteria in autonomia, quindi il problema non si pone.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/06/2026 alle 12:07:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
43 minuti fa
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link