CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 178
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 12:16:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/06/2026 alle 12:06:02

Ho ripassato i messaggi di Antropat e non mi è chiaro se il van monta un dc-dc di serie (non lo ha mai specificato, ha solo detto che il caricabatterie 230 è adatto al litio). Se così fosse e dovesse solo cambiare la batteria
(che è un consumibile) con una che abbia le certificazioni regolamentari (CE, la ece r10 non dovrebbe essere necessaria visto che, se c'è il dc-dc, non è collegata direttamente all'impianto del veicolo), non vedo quale problema ci dovrebbe essere con la garanzia. È anche vero che ha detto che non se la sente di cambiare la batteria in autonomia, quindi il problema non si pone.
...
il mezzo è nuovo appena acquistato e direi che il dc-dc sia d'obbligo...
La batteria sarà anche un consumabile in sè, ma o quella originale è installata in una zona dove puoi tranquillamente alloggiare la nuova batteria certamente più grande dell'originale AGM, o altrimenti sarai costretto a fare modifiche all'impianto e quindi a far decadere la garanzia se fai il lavoro in autonomia.

Avrei comunque un minimo dubbio... ipotizziamo che dopo il cambio batteria a distanza di qualche tempo la centralina del mezzo smetta di funzionare, magari non per colpa della batteria... siamo sicuri che chi di dovere non si possa attaccare alla batteria, che in questo caso sarebbe comunque un oggetto low cost acquistato e installato dopo l'acquisto da una persona non autorizzata? 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 12:31:32
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 12:16:41

il mezzo è nuovo appena acquistato e direi che il dc-dc sia d'obbligo... La batteria sarà anche un consumabile in sè, ma o quella originale è installata in una zona dove puoi tranquillamente alloggiare la nuova batteria
certamente più grande dell'originale AGM, o altrimenti sarai costretto a fare modifiche all'impianto e quindi a far decadere la garanzia se fai il lavoro in autonomia. Avrei comunque un minimo dubbio... ipotizziamo che dopo il cambio batteria a distanza di qualche tempo la centralina del mezzo smetta di funzionare, magari non per colpa della batteria... siamo sicuri che chi di dovere non si possa attaccare alla batteria, che in questo caso sarebbe comunque un oggetto low cost acquistato e installato dopo l'acquisto da una persona non autorizzata? 
...
Si stava parlando di mettere una batteria che occupi lo stesso posto dell'originale. Certo, se poi c'è un problema come dici con la centralina è probabile che il concessionario cerchi di non rispettare la garanzia, ma se la batteria ha le certificazioni del caso, non credo abbia troppo su cui aggrapparsi, comunque il rischio c'è.
Io ho aspettato che scadesse la garanzia prima di mettere il dc-dc (che non c'era in origine), ma se avessi solo dovuto cambiare la batteria probabilmente non avrei aspettato. Non pretendevo di fare più di un giorno fermo in libera, quindi la batteria agm, sebbene al limite, mi bastava (a fatica negli ultimi tempi, le scariche profonde notturne l'avevano rovinata). 
Bon cop de falç!
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 21:46:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/06/2026 alle 12:31:32

Si stava parlando di mettere una batteria che occupi lo stesso posto dell'originale. Certo, se poi c'è un problema come dici con la centralina è probabile che il concessionario cerchi di non rispettare la garanzia, ma se
la batteria ha le certificazioni del caso, non credo abbia troppo su cui aggrapparsi, comunque il rischio c'è. Io ho aspettato che scadesse la garanzia prima di mettere il dc-dc (che non c'era in origine), ma se avessi solo dovuto cambiare la batteria probabilmente non avrei aspettato. Non pretendevo di fare più di un giorno fermo in libera, quindi la batteria agm, sebbene al limite, mi bastava (a fatica negli ultimi tempi, le scariche profonde notturne l'avevano rovinata). 
...
Allora, eccomi qua.
Il caricabatterie in questione è un DOMETIC NBC1230DUAL
Copio-incollo le caratteristiche principali e qui nasce il primo problema perché si parla di capacità comprese fra 50Ah e 250Ah. Deduco che la Li Time che avrei individuato e che starebbe esattamente nel vano non va bene avendo una capacità di 320Ah
  • Il caricabatteria è previsto per caricare una batteria di avviamento e una batteria domestica da 12 V con una capacità di 50 … 250 Ah o solo 1 delle 2 batterie.
Il caricabatteria è destinato alla ricarica dei seguenti tipi di batterie:
  • Batterie al piombo
  • Batterie al gel di piombo
  • batteria AGM
  • batteria LiFePo4
  • Il caricabatteria non è destinato alla ricarica di altri tipi di batterie (ad es. NiCd, NiMH, ecc.) o di batterie non ricaricabili                                                                             
Più avanti, il manuale raccomanda di utilizzare cavi con una sezione adatta per 30A e ancora:
"Se il caricabatteria è collegato a una fonte CA, la batteria di avviamento viene alimentata con una corrente di carica massima di 10 A, mentre la batteria domestica viene alimentata con una corrente di carica massima di 25 A. Se entrambe le batterie sono cariche, la corrente di carica massima totale è 25 A. La batteria di avviamento viene automaticamente prioritaria dal caricabatterie per la ricarica quando sono collegate 2 batterie. Se il caricabatteria è controllato dal bus CI del veicolo ed è collegato a una sorgente CA, alla batteria di avviamento e alla batteria di servizio, la corrente di carica massima fornita è 25 A. Quando una batteria carica l'altra batteria, la corrente di carica massima è 30A".

Riassumendo: credo di avere capito che il caricabatterie in questione 1. svolge entrambi i compiti; 2. è adatto a batterie con capacità fino a 250Ah; 3. se volessi integrare l'impianto con un DCDC più performante (40A-50A) dovrei sostituire i cavi.
Il vano batteria è lungo almeno 50 cm, alto altrettanto e profondo 20 cm e questa dimensione è ciò che limita la scelta delle batterie perché molte hanno una lunghezza che supera i 20 cm.
Grazie per i vostri contributi
Logo%20Antonio(1185).png

Antopat
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 21:58:40
In risposta al messaggio di Antopat del 21/06/2026 alle 21:46:07

Allora, eccomi qua. Il caricabatterie in questione è un DOMETIC NBC1230DUAL Copio-incollo le caratteristiche principali e qui nasce il primo problema perché si parla di capacità comprese fra 50Ah e 250Ah. Deduco che la
Li Time che avrei individuato e che starebbe esattamente nel vano non va bene avendo una capacità di 320AhIl caricabatteria è previsto per caricare una batteria di avviamento e una batteria domestica da 12 V con una capacità di 50 … 250 Ah o solo 1 delle 2 batterie.Il caricabatteria è destinato alla ricarica dei seguenti tipi di batterie:Batterie al piombo Batterie al gel di piombo batteria AGM batteria LiFePo4 Il caricabatteria non è destinato alla ricarica di altri tipi di batterie (ad es. NiCd, NiMH, ecc.) o di batterie non ricaricabili                                                                             Più avanti, il manuale raccomanda di utilizzare cavi con una sezione adatta per 30A e ancora: Se il caricabatteria è collegato a una fonte CA, la batteria di avviamento viene alimentata con una corrente di carica massima di 10 A, mentre la batteria domestica viene alimentata con una corrente di carica massima di 25 A. Se entrambe le batterie sono cariche, la corrente di carica massima totale è 25 A. La batteria di avviamento viene automaticamente prioritaria dal caricabatterie per la ricarica quando sono collegate 2 batterie. Se il caricabatteria è controllato dal bus CI del veicolo ed è collegato a una sorgente CA, alla batteria di avviamento e alla batteria di servizio, la corrente di carica massima fornita è 25 A. Quando una batteria carica l'altra batteria, la corrente di carica massima è 30A. Riassumendo: credo di avere capito che il caricabatterie in questione 1. svolge entrambi i compiti; 2. è adatto a batterie con capacità fino a 250Ah; 3. se volessi integrare l'impianto con un DCDC più performante (40A-50A) dovrei sostituire i cavi. Il vano batteria è lungo almeno 50 cm, alto altrettanto e profondo 20 cm e questa dimensione è ciò che limita la scelta delle batterie perché molte hanno una lunghezza che supera i 20 cm. Grazie per i vostri contributi  
...
Sì, ha le due funzioni e, no, non è un problema mettere una batteria di piú capacità, semplicemente ci metterà più tempo a caricarla. Il manuale dice che limita la fase iniziale di carica a 18 ore, con 20A (e ne può dare 25 da rete e 30 dall'alternatore) sono sufficienti per caricare completamente una batteria da 360Ah.
Bon cop de falç!
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:11:48

Allora, eccomi qua. Il caricabatterie in questione è un DOMETIC NBC1230DUAL Copio-incollo le caratteristiche principali e qui nasce il primo problema perché si parla di capacità comprese fra 50Ah e 250Ah. Deduco che la
Li Time che avrei individuato e che starebbe esattamente nel vano non va bene avendo una capacità di 320AhIl caricabatteria è previsto per caricare una batteria di avviamento e una batteria domestica da 12 V con una capacità di 50 … 250 Ah o solo 1 delle 2 batterie.Il caricabatteria è destinato alla ricarica dei seguenti tipi di batterie:Batterie al piombo Batterie al gel di piombo batteria AGM batteria LiFePo4 Il caricabatteria non è destinato alla ricarica di altri tipi di batterie (ad es. NiCd, NiMH, ecc.) o di batterie non ricaricabili                                                                             Più avanti, il manuale raccomanda di utilizzare cavi con una sezione adatta per 30A e ancora: Se il caricabatteria è collegato a una fonte CA, la batteria di avviamento viene alimentata con una corrente di carica massima di 10 A, mentre la batteria domestica viene alimentata con una corrente di carica massima di 25 A. Se entrambe le batterie sono cariche, la corrente di carica massima totale è 25 A. La batteria di avviamento viene automaticamente prioritaria dal caricabatterie per la ricarica quando sono collegate 2 batterie. Se il caricabatteria è controllato dal bus CI del veicolo ed è collegato a una sorgente CA, alla batteria di avviamento e alla batteria di servizio, la corrente di carica massima fornita è 25 A. Quando una batteria carica l'altra batteria, la corrente di carica massima è 30A. Riassumendo: credo di avere capito che il caricabatterie in questione 1. svolge entrambi i compiti; 2. è adatto a batterie con capacità fino a 250Ah; 3. se volessi integrare l'impianto con un DCDC più performante (40A-50A) dovrei sostituire i cavi. Il vano batteria è lungo almeno 50 cm, alto altrettanto e profondo 20 cm e questa dimensione è ciò che limita la scelta delle batterie perché molte hanno una lunghezza che supera i 20 cm. Grazie per i vostri contributi  
...
è un tipo di CB che svolge due compiti:
1) fa da dc-dc 
2) fa CB 230V

non vedo alcun motivo di cambiarlo per velocizzare l'eventuale ricarica di una litio... queste litio pare abbiano quantitativi di energia prossimi ad essere infiniti... se così fosse a cosa serve fare la corsa per ricaricarla in fretta? laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:54:42

...
E' un bel dispositivo quel CB, non cambiarlo.
Sono d'accordo con chi ti ha già risposto, ma aggiungo che con una 320Ah ben poche volte ti capiterà di dover reintegrare più di 250Ah...per quella volta che ti dovesse capitare, dovrai solo aspettare qualche ora in più prima di vedere la carica completa. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/06/2026 alle 22:57:30
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 07:55:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/06/2026 alle 21:58:40

Sì, ha le due funzioni e, no, non è un problema mettere una batteria di piú capacità, semplicemente ci metterà più tempo a caricarla. Il manuale dice che limita la fase iniziale di carica a 18 ore, con 20A (e ne può dare 25 da rete e 30 dall'alternatore) sono sufficienti per caricare completamente una batteria da 360Ah.
Grazie a te, a Laikone e a Banoyo.
Credo che la cosa più saggia sia attendere e vedere come vanno le cose "sul campo". Farò qualche uscita senza attaccarmi alla corrente per verificare i consumi poi farò un primo bilancio.
Ho notato un errore nel mio ultimo messaggio: ho confuso i termini "lunghezza" con "larghezza". Il vano batterie è profondo solo 20 cm; poichè la larghezza delle Li Time è di 19,8 cm, questa ci starebbe adeguatamente in un vano profondo 1,1 cm in più.

Considerazione aggiuntiva: la Li Time 320 Mini ha un equalizzatore passivo, quindi "pareggia" le celle solo a ricarica completa. In caso di installazione di questo modello dovrei tendere a raggiungere spesso la ricarica completa, cosa non semplice con un DCDC che in viaggio mi fornisce solo 30A. Ipotizzando una necessità di 160Ah (betteria scarica al 50%) sarebbero necessarie almeno 5 ore di viaggio...
Logo%20Antonio(1186).png

Antopat
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 14:41:05
In risposta al messaggio di Antopat del 22/06/2026 alle 07:55:50

Grazie a te, a Laikone e a Banoyo. Credo che la cosa più saggia sia attendere e vedere come vanno le cose sul campo. Farò qualche uscita senza attaccarmi alla corrente per verificare i consumi poi farò un primo bilancio.
Ho notato un errore nel mio ultimo messaggio: ho confuso i termini lunghezza con larghezza. Il vano batterie è profondo solo 20 cm; poichè la larghezza delle Li Time è di 19,8 cm, questa ci starebbe adeguatamente in un vano profondo 1,1 cm in più. Considerazione aggiuntiva: la Li Time 320 Mini ha un equalizzatore passivo, quindi pareggia le celle solo a ricarica completa. In caso di installazione di questo modello dovrei tendere a raggiungere spesso la ricarica completa, cosa non semplice con un DCDC che in viaggio mi fornisce solo 30A. Ipotizzando una necessità di 160Ah (betteria scarica al 50%) sarebbero necessarie almeno 5 ore di viaggio...  
...
Visto che la batteria AGM non ha un BMS, senza uno shunt farai fatica a registrare i consumi reali, comunque la tensione (immagino che si vedrà nel pannello della centralina), a differenza di una lifepo4, rappresenta abbastanza bene lo stato di carica (sempre che non ci siano pannelli solari a falsare la misurazione della tensione).

Bon cop de falç!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:33:41
In risposta al messaggio di Antopat del 22/06/2026 alle 07:55:50

Grazie a te, a Laikone e a Banoyo. Credo che la cosa più saggia sia attendere e vedere come vanno le cose sul campo. Farò qualche uscita senza attaccarmi alla corrente per verificare i consumi poi farò un primo bilancio.
Ho notato un errore nel mio ultimo messaggio: ho confuso i termini lunghezza con larghezza. Il vano batterie è profondo solo 20 cm; poichè la larghezza delle Li Time è di 19,8 cm, questa ci starebbe adeguatamente in un vano profondo 1,1 cm in più. Considerazione aggiuntiva: la Li Time 320 Mini ha un equalizzatore passivo, quindi pareggia le celle solo a ricarica completa. In caso di installazione di questo modello dovrei tendere a raggiungere spesso la ricarica completa, cosa non semplice con un DCDC che in viaggio mi fornisce solo 30A. Ipotizzando una necessità di 160Ah (betteria scarica al 50%) sarebbero necessarie almeno 5 ore di viaggio...  
...
ma cosa devi fare dentro al mezzo per consumarti 160Ah?
Se 40Ah se ne vanno per il frigo gli altri 120Ah come li consumi? 
Oggi, che immagino tu non abbia un frigo a compressore e comunque 2 AGM consumi 120Ah al giorno? Mi sembra esagerato come consumo...
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:53:08
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 15:33:41

ma cosa devi fare dentro al mezzo per consumarti 160Ah? Se 40Ah se ne vanno per il frigo gli altri 120Ah come li consumi?  Oggi, che immagino tu non abbia un frigo a compressore e comunque 2 AGM consumi 120Ah al giorno? Mi sembra esagerato come consumo...
Occhio che i 40Ah(*) li avevo menzionati io, però dalle 6 del pomeriggio alle 10 di mattina (16 ore), il resto del tempo ci pensa il pannellino a caricare un po'. Senza pannello gli Ah saranno almeno 48Ah, forse di più. Per una AGM da 100Ah sono tantini, due giorni non li fa (e la danneggi se ci provi).

(*) e probabilmente qualcuno di quei 40Ah erano della truma, ma se ce n'è bisogno(**) il frigo consumerà meno, viceversa quando non ce n'è bisogno il frigo consumerà di più.

(**) e comunque anche se non c'è bisogno del riscaldamento ci sarà bisogno dell'acqua calda.
Bon cop de falç!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:14:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/06/2026 alle 15:53:08

Occhio che i 40Ah(*) li avevo menzionati io, però dalle 6 del pomeriggio alle 10 di mattina (16 ore), il resto del tempo ci pensa il pannellino a caricare un po'. Senza pannello gli Ah saranno almeno 48Ah, forse di più.
Per una AGM da 100Ah sono tantini, due giorni non li fa (e la danneggi se ci provi). (*) e probabilmente qualcuno di quei 40Ah erano della truma, ma se ce n'è bisogno(**) il frigo consumerà meno, viceversa quando non ce n'è bisogno il frigo consumerà di più. (**) e comunque anche se non c'è bisogno del riscaldamento ci sarà bisogno dell'acqua calda.
...
quei 40Ah vengono da questa tabella, postata in altro 3d:
image(8376).png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:32:38
A me piacerebbe capire quanto consuma un frigo da 140 litri modello molto efficiente ma aperto spesso o almeno una ventina di volte al giorno.

Il nostro domestico da 124 litri in classe N con le temperature esterne medie di questi giorni si attesta poco oltre i 40Ah compresa la conversione da inverter.

Inoltre, ancora non mi capacito del perché anche nei nuovi modelli, frigoriferi da 140-150 litri di capacità vengano ancora adottati compressori da 3.5 cc.oltre naturalmente al gas refrigerante ma infiammabile R600a.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/06/2026 alle 16:35:27
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:44:28
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 16:14:37

quei 40Ah vengono da questa tabella, postata in altro 3d:
Ah, ecco, i miei 40Ah erano il consumo reale durante 18h di un frigo dometic da 86l che dichiara 37,5Ah/24h (stopardi wink)

Edit: rettifico, il manuale dometic mescola modelli, credo che il mio sia un altro, da 83l e dichiara 1,46 Ah/h (cioè 35Ah/24h, ancora più stopardi). Comunque se non è zuppa è pan bagnato.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 22/06/2026 alle 16:54:05
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 22:26:14
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 15:33:41

ma cosa devi fare dentro al mezzo per consumarti 160Ah? Se 40Ah se ne vanno per il frigo gli altri 120Ah come li consumi?  Oggi, che immagino tu non abbia un frigo a compressore e comunque 2 AGM consumi 120Ah al giorno? Mi sembra esagerato come consumo...
Se sto fermo per più giorni senza corrente e senza pannello, 160Ah li consumo certamente. Quindi, ipotizzando di avere una batteria da 320Ah vuota per metà, al ritorno a casa ( o comunque quando riprendo la marcia) quei 160Ah mancanti li posso ripristinare con almeno 5 ore di viaggio. Ma se mi sposto di solo 100 Km e il giorno successivo di altri 80 e via così, l'equalizzatore delle celle non le porterà mai in parità. Ricordiamo che ero partito da questo fatto (equalizzatore passivo) per tutto il ragionamento che ne è seguito.
Logo%20Antonio(1187).png
Antopat
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 07:28:03
In risposta al messaggio di Antopat del 22/06/2026 alle 22:26:14

Se sto fermo per più giorni senza corrente e senza pannello, 160Ah li consumo certamente. Quindi, ipotizzando di avere una batteria da 320Ah vuota per metà, al ritorno a casa ( o comunque quando riprendo la marcia) quei
160Ah mancanti li posso ripristinare con almeno 5 ore di viaggio. Ma se mi sposto di solo 100 Km e il giorno successivo di altri 80 e via così, l'equalizzatore delle celle non le porterà mai in parità. Ricordiamo che ero partito da questo fatto (equalizzatore passivo) per tutto il ragionamento che ne è seguito.
...
Anche un equalizzatore attivo funziona solo quando la batteria e quasi carica (nel jk si può impostare la tensione di attivazione, ma è deleterio metterla troppo bassa), la differenza è che ci mette meno tempo. 
Un altro problema è che il bms non rileva consumi molto piccoli, quindi a lungo andare l'indicazione della capacità rimanente non è affidabile, bisogna caricare la batteria al 100% per resettarlo.
Se quando sei a casa (o in rimessaggio) puoi allacciarti alla rete risolvi entrambi i problemi.
O metti un bel pannello solare (mica quelli ridicoli da 120-150W), con un buon regolatore mppt, e ti rassegni a parcheggiare al sole laugh
Bon cop de falç!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:14:40

Se sto fermo per più giorni senza corrente e senza pannello, 160Ah li consumo certamente. Quindi, ipotizzando di avere una batteria da 320Ah vuota per metà, al ritorno a casa ( o comunque quando riprendo la marcia) quei
160Ah mancanti li posso ripristinare con almeno 5 ore di viaggio. Ma se mi sposto di solo 100 Km e il giorno successivo di altri 80 e via così, l'equalizzatore delle celle non le porterà mai in parità. Ricordiamo che ero partito da questo fatto (equalizzatore passivo) per tutto il ragionamento che ne è seguito.
...
A casa o in rimessaggio, qualsiasi batteria avrai, dovrai comunque partire con una carica al 100%, quindi in qualche modo da rete o pannelli la batterie si equalizzera' ma sopratutto si resettera' che è altrettanto importante per avere un dato di SOC attendibile.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:31:31

...
è chiaro che se sommi i consumi di più giorni arrivi anche a consumarne 5000Ah... laugh
Ma il concetto non è quello, il concetto si basa sul fatto che durante la notte vai a batteria, di giorno il FV fa funzionare il frigo e ricarica le BS, quindi a parte giornate nuvolose con pioggia, in estate MAI dovresti arrivare a consumare quei 160Ah. Poi scusami, il calcolo andrebbe fatto giornalmente, non sommando SOLO i consumi di più giorni senza contare le ricariche di quegli stessi giorni.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6297
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 11:06:29

...
Se sei certo dei tuoi consumi un calcolo riesci a farlo il problema e che col tuo impianto se consumi ad esempio 60Ah nell'arco delle 24 ore significa che ogni giorno devi viaggiare almeno 2 ore o 2 ore e mezza per reintegrare i consumi, se però intendi stare fermo almeno 2 giorni pieni in un posto toccherà poi viaggiare per almeno mezza giornata.

Io non conosco le tue abitudini ma mi sembra un'impianto un pochino sbilanciato.

Se non hai possibilità o comunque non ti piace la soluzione pannelli solari potresti sempre valutare un secondo caricabatterie da alternatore, uno supplementare da utilizzare in base alle circostanze, naturalmente alternatore permettendo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
43 minuti fa
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link