In risposta al messaggio di superbrigaldo del 22/04/2026 alle 12:42:58I pannelli solari costano pochissimo, butta il 100 Watt ormai inefficiente e metti tutto nuovo, più Watt che puoi.
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il mio camper è del 2012. Questa primavera mi sono acccorto che il frigo (Dometic RMD 8555) non funziona a gas (non si sente neppureil ticchettio per l’accesione della fiamma). Ho verificato e assai probabilmente si tratta della scheda elettronica, che tuttavia non è più reperibile in commercio. Il mio installatore mi ha consigliato un frigo a compressore (45 W). Ciò implicherebbe l’aggiunta di un pannello solare di 240 W a quello attuale (penso di 100 W) che risale a 2012, e cambiare l’MPPT. Preciso che ho avuto (quasi da sempre) problemi con l’avvio del Webasto; ho cambiato varie batterie e attualmente ne ho due (una da 100 Ah del 2021 e una da 120 Ah del 2024) gestite dal sistema BDS-180 senza che abbia mai risolto il problema dell Webasto (il sistema in fase di avviamento va in blocco e devo farlo partire accendendo il motore). Con tali premesse, ho qualche perplessità sull’impiego di un utilizzatore energivoro come può essere un frigo a compressore, almeno con l’impianto elettrico così com’è. Mi viene il dubbio se sia l’impianto elettrico ad avere di per sé dei problemi o se I problemi ce l’abbia il Webasto o i relativi cablaggi . L’instalaltore mi ha consigliato di cambiare le batterie e di mettere due AGM della NDS da 100 Ah, ma tutto ciò farebbe lievitare I costi, e soprattutto non ho delle garanzie che possa realmente migliorare l’efficienza e la “forza” dell’impianto elettrico. Cosa mi consigliate? Voi cosa fareste in previsione di un frigo a compressore? Aggiungere pannello solare e MPPT? Cambiare solamente le batterie? Comprare un altro trivalente (che però costa intorno a 3000 euro con efficienza estiva tutt'altro che soddisfacente)? Grazie infinitamente a chi mi darà una mano con i suoi consigli.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di superbrigaldo del 22/04/2026 alle 12:42:58Se con 220Ah non riesci ad accendere un Webasto hai sicurante un problema.
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il mio camper è del 2012. Questa primavera mi sono acccorto che il frigo (Dometic RMD 8555) non funziona a gas (non si sente neppureil ticchettio per l’accesione della fiamma). Ho verificato e assai probabilmente si tratta della scheda elettronica, che tuttavia non è più reperibile in commercio. Il mio installatore mi ha consigliato un frigo a compressore (45 W). Ciò implicherebbe l’aggiunta di un pannello solare di 240 W a quello attuale (penso di 100 W) che risale a 2012, e cambiare l’MPPT. Preciso che ho avuto (quasi da sempre) problemi con l’avvio del Webasto; ho cambiato varie batterie e attualmente ne ho due (una da 100 Ah del 2021 e una da 120 Ah del 2024) gestite dal sistema BDS-180 senza che abbia mai risolto il problema dell Webasto (il sistema in fase di avviamento va in blocco e devo farlo partire accendendo il motore). Con tali premesse, ho qualche perplessità sull’impiego di un utilizzatore energivoro come può essere un frigo a compressore, almeno con l’impianto elettrico così com’è. Mi viene il dubbio se sia l’impianto elettrico ad avere di per sé dei problemi o se I problemi ce l’abbia il Webasto o i relativi cablaggi . L’instalaltore mi ha consigliato di cambiare le batterie e di mettere due AGM della NDS da 100 Ah, ma tutto ciò farebbe lievitare I costi, e soprattutto non ho delle garanzie che possa realmente migliorare l’efficienza e la “forza” dell’impianto elettrico. Cosa mi consigliate? Voi cosa fareste in previsione di un frigo a compressore? Aggiungere pannello solare e MPPT? Cambiare solamente le batterie? Comprare un altro trivalente (che però costa intorno a 3000 euro con efficienza estiva tutt'altro che soddisfacente)? Grazie infinitamente a chi mi darà una mano con i suoi consigli.
In risposta al messaggio di superbrigaldo del 22/04/2026 alle 12:42:58purtroppo se il problema è la scheda c'è poco da fare e va cambiata...
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2026 alle 12:51:38Grazie mille per la risposta. Verifico se il BDS-1180 consenta il parallelo fisso. Mi sembra che selezioni una batteria alla volta e che usi il parallelo autonomamente solo in caso di elevata richiesta di corrente o quando entrambe le batterie sono cariche al massimo. Grazie ancora.
I pannelli solari costano pochissimo, butta il 100 Watt ormai inefficiente e metti tutto nuovo, più Watt che puoi. Seleziona momentaneamente (qualche anno) il BDS 180 per parallelo fisso e vedi come va il nuovo frigo a compressore.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2026 alle 13:55:11Grazie per la risposta. Infatti, è esattamente quello che penso io e che sto constatando. Questo weekend provo a verificare io con il tester la tensione su ciascuna delle batterie e poi sui poli del webasto in fase di accensione di quest'ultimo. Cordiali saluti.
Se con 220Ah non riesci ad accendere un Webasto hai sicurante un problema. Dove si trova il problema non è possibile saperlo senza fare qualche misura, se chi ti propone di sostituire le BS non ha fatto prima delle misurenon fidarti. Per quanto riguarda i frigo mi sembra sensato passare al compressore e quello che consiglia M48 mi sembra la soluzione migliore, se hai spazio togli il vecchio e metti un pannello civile da 400/500W con MPPT, spendi meno e hai di più. Comunque servirebbe dare un occhiata al tuo impianto attuale e capire il perchè hai problemi di accensione del riscaldatore, serve capire se è un problema di cavi oppure batterie, oppure batterie che non si caricano correttamente, oppure entrambe i problemi...cambiare BS senza capire e risolvere l'origine del problema è sbagliato. Purtroppo se non sei in grado di verificare da solo il tuo impianto devi fidarti di quello che dice il tecnico a cui ti rivolgi...e spesso fa solo i suoi interessi.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2026 alle 14:37:14Buongiorno, grazie per avermi risposto. Io credo - e sottolineo il credo - che non si tratti della scheda di gestione gas la cui foto mi hai allegato, ma del modulo elettronico a cui afferiscono tutti i contatti dal pannello di controllo frontale del frigo. Da un manuale installatore Dometic questa unità viene denominata "Electronics Power Module AES". Il contatto X110 su questo modulo pilota la scheda che tu mi hai allegato: in fase di accensione a GAS (non si sente alcun ticchettio) non rilevo alcuna corrente sull'uscita X110. Ovviamente questa è tutta una mia deduzione e posso sbagliarmi. Tuttavia, questo modulo elettronico non si trova più in commercio.
purtroppo se il problema è la scheda c'è poco da fare e va cambiata... se pensi di cambiare frigo mettendolo a compressore vedo già delle criticità con i dati comunicati. Il tuo frigo doppia porta è un 190lt e qualsiasialtro frigo della stesse grandezza a compressore direi che non può consumare solo 45W: solitamente siamo intorno a 75W. Se con due batterie da 100Ah non riesci ad accendere un webasto è chiaro che ci sono altri problemi i quali nel 99,9% dei casi risiedono nella sezione dei cavi utilizzati che partono dalle BS e arrivano al BDS e dal BDS al Webasto. Se vuoi fare la cosa meno costosa nonostante costi molto credo sia meglio cambiare il frigo con un analogo modello trivalente. Un eventuale modello da 190l a compressore costa comunque 2500€ ai quali dovrai obbligatoriamente aggiungere quelli che servono per aggiornare l'impianto... poi possiamo discutere come modificarlo, ma sono sempre soldi on top ai 2500€ del frigo. e non si parla di 100€... detto questo, a mio parere la schda si trova con 200€
In risposta al messaggio di maxime del 22/04/2026 alle 21:55:56Buongiorno, grazie per avermi risposto. Io credo - e sottolineo il credo - che non si tratti della scheda di gestione gas la cui foto mi hai allegato, ma del modulo elettronico a cui afferiscono tutti i contatti dal pannello di controllo frontale del frigo. Da un manuale installatore Dometic questa unità viene denominata "Electronics Power Module AES". Il contatto X110 su questo modulo pilota la scheda che tu mi hai allegato: in fase di accensione a GAS (non si sente alcun ticchettio) non rilevo alcuna corrente sull'uscita X110. Ovviamente questa è tutta una mia deduzione e posso sbagliarmi. Tuttavia, questo modulo elettronico non si trova più in commercio. Avresti per caso il modulo AES? Se è necessario, posso inviarti la foto e come l'unità è siglata.
Se ti interessa, per passaggio a van che mi consegnano domani, ho una scheda che avevo nel camper dato indietro e che ovviamente non mi serve piùvisto che il nuovo frigo è a compressore che posso venderdi a poco.. Nel caso scrivimi. Ovviamente prima controlla i codici che siano come nella tua. Massimo
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/04/2026 alle 18:01:43Grazie Giovanni. Se potessi resuscitare il mio trivalente, per quanto assai poco efficiente d'estate, non modificherei il mio impianto: concordo con te sul rischio di vivere sempre nell'ansia di restare con le batterie scariche, specie nelle giornate nuvolose o d'inverno - a causa del ridotto numero di ore di luce solare.
Frigo compressore o trivalente? Ovviamente ognuno di noi dirà che è meglio quello che lui ha in dotazione. Io non faccio eccezione e, secondo me, il trivalente, ben manutenzionato, ha poco da invidiare al compressore.Adesso tocca vedere se il tuo può resuscitare ma, credo, con un buon frigorista si potrebbe anche rimettere in funzione. Probabilmente, se non fa la scintilla, è l'accenditore o, fors'anche, soltanto i suoi contatti che nel tempo sono diventati fatiscenti. Io, pian piano, sfilerei questi contatti dell'accenditore (non la centralina), giù di WD40 o, meglio, pulitori al silicone, e vedrei se va. Se non va, mi farei prestare un accenditore funzionante e proverei. La centralina dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia. Un accenditore nuovo costa circa 200 Euro, una bella differenza con i 3000 per un frigo nuovo. Se ti metti un compressore, oltre ad avere la necessità di ampliare le tue risorse di energia elettrica, operazione invasiva sia dentro che fuori il camper, sarai sempre con l'apprensione se riuscirai a passare la nottata... Un frigo trivalente, ripeto ben manutenzionato, con ventoline di aspirazione automatiche e ben installate, sarai tu a far invidia ai frigo a compressore. Giovanni
In risposta al messaggio di superbrigaldo del 23/04/2026 alle 10:56:07
Grazie Giovanni. Se potessi resuscitare il mio trivalente, per quanto assai poco efficiente d'estate, non modificherei il mio impianto: concordo con te sul rischio di vivere sempre nell'ansia di restare con le batterie scariche, specie nelle giornate nuvolose o d'inverno - a causa del ridotto numero di ore di luce solare. Cordiali saluti Aldo
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/04/2026 alle 11:02:40Giovanni, non ti ho risposto nel merito perché intendo fare a breve queste prove - anche quelle da te suggerite. Tuttavia, credo che l'assenza di ticchettio implichi un problema ancora più a monte. Cerco di capirci qualcosa di più e vi faccio sapere.
Anche se non hai dato alcun peso al mio precedente messaggio, ripeto il mio consiglio: pulisci i contatti dell'accenditore. La centralina segnala all'accenditore che il frigo deve essere acceso; l'accenditore eleva, ad impulsi,la tensione da 12 volt a qualche migliaio di volt che provoca l'arco voltaico sul fornello che accende il gas. Questa alta tensione abbisogna di contatti perfetti e per essere generata abbisogna di una tensione di almeno 12 volt; se la tensione è inferiore, l'accenditore non fa il suo lavoro; normalmente, con tensione ad 11.9 volt l'accenditore non funziona. Non so, per mia ignoranza, se anche la scheda abbisogna di una tensione di almeno 12 volt. Non fasciarti la testa prima di rompertela. Giovanni
In risposta al messaggio di superbrigaldo del 23/04/2026 alle 12:30:16
Giovanni, non ti ho risposto nel merito perché intendo fare a breve queste prove - anche quelle da te suggerite. Tuttavia, credo che l'assenza di ticchettio implichi un problema ancora più a monte. Cerco di capirci qualcosa di più e vi faccio sapere. Intanto, mille grazie. Aldo
In risposta al messaggio di superbrigaldo del 22/04/2026 alle 12:42:58
https://www.simatshop.com/it/fr...

In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2026 alle 16:23:59
Probabilmente il guaio è sull'accenditore , lo stesso accenditore oltre che generare la scintilla di accensione gestisce anche l'elettrovalvola gas quindi se l'elettrovalvola non apre causa malfunzionamento dell'accenditoregiocoforza il sistema si blocca , l'accenditore per il tuo frigo è quello sotto raffigurato , prima di sostituirlo scollega tutti i suoi contatti poi puliscili bene e riconnettili e vedi come reagisce