CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas si spegne di notte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:26:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 20:07:49

Secondo voi quale sarebbe una soglia di spesa oltre la quale anziché riparare il trivalente avrebbe senso sostituire il frigo con uno a compressore (costo medio 1100 euro)? 
Io imposterei la scelta in maniera diversa oltre che sul mero costo della riparazione o di frigo nuovo.

Ti farebbe comunque comodo avere un frigo a compressore e perchè?
Hai considerato oltre ai vantaggi anche la grossa necessità di approvvigionamento elettrico?

Io ora ho il trivalente e passerei al compressore per due motivi:
- non avere il groso consumo di gas e quindi non dovere cercare bombole all estero
- potere lasciare il frigo acceso anche sui traghetti.
Sto per pasasre a un camper con unica scelta il frigo a compressore, e ne sono felice per i motivi suesposti, ma solo perchè ho anche un Efoy 150 che mi produce quasi 6A e volendo anche con continuità nelle 24H quindi fino 150Ah al giorno...e illimitatamente.

Senza questo grosso e costante approvvigionamento elettrico, la scelta del frigo a compressore mi lascerebbe molti dubbi.

Nel tuo caso, se ti facesse comunque comodo il passaggio al frigo a compressore, forse è l occasione giusta per cambiarlo indipendentemente dal preventivo per la riparazione.
Se però tutto sommato ti va bene anche il trivalente e la riparazione fosse economica, allora eviterei una grossa spesa se non così fondamentale per te.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:34:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 22:26:48

Io imposterei la scelta in maniera diversa oltre che sul mero costo della riparazione o di frigo nuovo. Ti farebbe comunque comodo avere un frigo a compressore e perchè? Hai considerato oltre ai vantaggi anche la grossa
necessità di approvvigionamento elettrico? Io ora ho il trivalente e passerei al compressore per due motivi: - non avere il groso consumo di gas e quindi non dovere cercare bombole all estero - potere lasciare il frigo acceso anche sui traghetti. Sto per pasasre a un camper con unica scelta il frigo a compressore, e ne sono felice per i motivi suesposti, ma solo perchè ho anche un Efoy 150 che mi produce quasi 6A e volendo anche con continuità nelle 24H quindi fino 150Ah al giorno...e illimitatamente. Senza questo grosso e costante approvvigionamento elettrico, la scelta del frigo a compressore mi lascerebbe molti dubbi. Nel tuo caso, se ti facesse comunque comodo il passaggio al frigo a compressore, forse è l occasione giusta per cambiarlo indipendentemente dal preventivo per la riparazione. Se però tutto sommato ti va bene anche il trivalente e la riparazione fosse economica, allora eviterei una grossa spesa se non così fondamentale per te.  
...
Ho considerato il consumo e temo che dovrei installare il terzo pannello solare, ora ho 240W e 200Ah di batteria al litio.
Per il traghetto visto che a 12V il mio trivalente funziona bene ho trovato il modo di farlo andare con la batteria servizi consuma 10 A ed avrei fino a 18 ore di autonomia, se rimanesse sempre attivo. 
Col compressore non avrei più l'ansia della commutazione manuale, una capacità maggiore e un raffreddamento sicuro se fa molto caldo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 23:04:51
Ho fatto 2 settimane in Alsazia ad agosto con 200ah litio, pannello da 120w pwm e pochissimi collegamenti alla 220 e tutta st'ansia il frigo a compressore non me l'ha data. Secondo me sono tutte robe mentali.
Ma la birra fredda VERA.... laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 08:45:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2023 alle 22:34:10

Ho considerato il consumo e temo che dovrei installare il terzo pannello solare, ora ho 240W e 200Ah di batteria al litio. Per il traghetto visto che a 12V il mio trivalente funziona bene ho trovato il modo di farlo andare
con la batteria servizi consuma 10 A ed avrei fino a 18 ore di autonomia, se rimanesse sempre attivo.  Col compressore non avrei più l'ansia della commutazione manuale, una capacità maggiore e un raffreddamento sicuro se fa molto caldo. 
...
Se hai gia 200Ah di batteria litio direi che sei gia sulla buona strada per passare al compressore.
Per eventualmente aggiungere pannelli aspetterei dopo una volta provato.

Io per esempio non ho mai considerato il compressore per avere piu freddo, anche il trivalente lo tengo a 2/5 e dentro non è mai freddissimo ma mi va bene visto che ci tengo poca roba e la ghiacciaia mai usata in tanti anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:00:14
I 200 Ah litio li ho messi per un motivo, non per moda, mi servono per ricaricare dopo il tramonto le due ebike, in questo ultimo viaggio mi è capitato che per via del cielo coperto 2 giorni non sono stati sufficienti per ripristinare la carica dal 50 %.
Ho fatto un semplice calcolo, il consumo del frigo indel b è di 60 W, suppongo un funzionamento per il 50 % del tempo, quindi 30 Wh, sono 720 Wh, se guardo la cronologia del regolatore victron i giorni in cui la produzione è stata inferiore (rimanendo in prima fase quindi senza arrivare a batteria carica) non sono pochissimi quindi sarei stato a debito di energia, prediligo la sosta libera e non mi allaccio quasi mai alle colonnine, al punto che non ho previsto un caricabatterie da rete specifico per litio, ho il dc-dc victron che però non carica i 30 A che dovrebbe, sto indagando sul motivo ma anche altri mi stanno segnalando lo stesso problema, in ogni caso viaggio lentamente, con spostamenti medi inferiori alle 2 ore, uso il camper tutto l'anno (quest'anno 120 giorni nonostante i 5 mesi fermo causa trasloco) quindi passando al compressore dovrei necessariamente rinforzare la produzione solare. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 17:54:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/10/2023 alle 10:00:14

I 200 Ah litio li ho messi per un motivo, non per moda, mi servono per ricaricare dopo il tramonto le due ebike, in questo ultimo viaggio mi è capitato che per via del cielo coperto 2 giorni non sono stati sufficienti per
ripristinare la carica dal 50 %. Ho fatto un semplice calcolo, il consumo del frigo indel b è di 60 W, suppongo un funzionamento per il 50 % del tempo, quindi 30 Wh, sono 720 Wh, se guardo la cronologia del regolatore victron i giorni in cui la produzione è stata inferiore (rimanendo in prima fase quindi senza arrivare a batteria carica) non sono pochissimi quindi sarei stato a debito di energia, prediligo la sosta libera e non mi allaccio quasi mai alle colonnine, al punto che non ho previsto un caricabatterie da rete specifico per litio, ho il dc-dc victron che però non carica i 30 A che dovrebbe, sto indagando sul motivo ma anche altri mi stanno segnalando lo stesso problema, in ogni caso viaggio lentamente, con spostamenti medi inferiori alle 2 ore, uso il camper tutto l'anno (quest'anno 120 giorni nonostante i 5 mesi fermo causa trasloco) quindi passando al compressore dovrei necessariamente rinforzare la produzione solare. 
...
Con 200Ah Litio, avrei messo un DC-DC da un centilaio di Ah almeno e ovviamente cavi adeguati.
Nel camper che ho ordinato, di serie c'è una 80Ah Litio, ma la Hymer ha comunque previsto di serie un DC-DC da 70A per poterla caricare anche con spostamenti non lunghissimi.

Contare molto sul solare è un po un limite perchè funziona bene in estate e con il sole, ma gia andare in estate in posti come Scozia o Norvegia, di sole puo essercene poco anche per parecchi giorni. Comunque se hai posto male non fa.
Avere un DC-DC grosso, se si è in libera e soli, alla peggio la sera si avvia il motore un oretta e si ha un ottimo ripristino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:00:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2023 alle 17:54:48

Con 200Ah Litio, avrei messo un DC-DC da un centilaio di Ah almeno e ovviamente cavi adeguati. Nel camper che ho ordinato, di serie c'è una 80Ah Litio, ma la Hymer ha comunque previsto di serie un DC-DC da 70A per poterla
caricare anche con spostamenti non lunghissimi. Contare molto sul solare è un po un limite perchè funziona bene in estate e con il sole, ma gia andare in estate in posti come Scozia o Norvegia, di sole puo essercene poco anche per parecchi giorni. Comunque se hai posto male non fa. Avere un DC-DC grosso, se si è in libera e soli, alla peggio la sera si avvia il motore un oretta e si ha un ottimo ripristino.
...
Hai perfettamente ragione, ma il problema me lo sto cominciando a porre solo ora, in 2 anni du cui solo l'ultimo di uso intenso del camper, è rimasto sempre disattivato tranne poche volte che si contano sulle dita di una mano. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:33:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2023 alle 17:54:48

Con 200Ah Litio, avrei messo un DC-DC da un centilaio di Ah almeno e ovviamente cavi adeguati. Nel camper che ho ordinato, di serie c'è una 80Ah Litio, ma la Hymer ha comunque previsto di serie un DC-DC da 70A per poterla
caricare anche con spostamenti non lunghissimi. Contare molto sul solare è un po un limite perchè funziona bene in estate e con il sole, ma gia andare in estate in posti come Scozia o Norvegia, di sole puo essercene poco anche per parecchi giorni. Comunque se hai posto male non fa. Avere un DC-DC grosso, se si è in libera e soli, alla peggio la sera si avvia il motore un oretta e si ha un ottimo ripristino.
...
Concordo che "litio" vada bene con "DC-DC" (anche se preferisco gli AC/DC laugh) e "movimento", ma ti chiedo se non siano troppi 70A per ricaricare una 80. Anche se immagino che metterai un pacco maggiore e quindi ti troverai bene, mi chiedo come abbia ragionato Hymer.

Io ho un DCDC da 40A di serie che mi sta un pò stretto perchè di litio ne ho messe 2 x 100 infatti se proprio dovessi dire cosa serve al mio mezzo, è un potenziamento di questo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 22:29:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/10/2023 alle 18:00:20

Hai perfettamente ragione, ma il problema me lo sto cominciando a porre solo ora, in 2 anni du cui solo l'ultimo di uso intenso del camper, è rimasto sempre disattivato tranne poche volte che si contano sulle dita di una mano. 
giusto, una cosa alla volta mano mano che si vede che serve wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 22:36:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/10/2023 alle 19:33:05

Concordo che litio vada bene con DC-DC (anche se preferisco gli AC/DC ) e movimento, ma ti chiedo se non siano troppi 70A per ricaricare una 80. Anche se immagino che metterai un pacco maggiore e quindi ti troverai bene,
mi chiedo come abbia ragionato Hymer. Io ho un DCDC da 40A di serie che mi sta un pò stretto perchè di litio ne ho messe 2 x 100 infatti se proprio dovessi dire cosa serve al mio mezzo, è un potenziamento di questo.
...
Se la Litio da 80Ah non fosse stata di serie non ci avrei proprio pensato a una Litio, ora vado benissimo con una AGM 95Ah + Efoy 140 + DC-DC da 30A + pannello da 100W e ho sempre la batteria bella carica estate e inverno anche con uso continuativo della stufa diesel e anche se voglio stare in libera anche una settimana o quanto voglio, e anche con brutto tempo.
Preferisco il mio sistema che mi genera corrente (quasi 6A in continuità) e quindi mi da autonomia infinita,  che un sistema di accumulo che poi comunque prima o poi deve essere caricato.

A una seconda Litio ci penso ancora meno sia per quanto appena detto, cioè che non mi serve, che perchè la Hymer opzionalmente monta quanti moduli uguali a quello presente si vuole, in parallelo, ma a 1800 euro l uno!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 07:35:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2023 alle 22:36:56

Se la Litio da 80Ah non fosse stata di serie non ci avrei proprio pensato a una Litio, ora vado benissimo con una AGM 95Ah + Efoy 140 + DC-DC da 30A + pannello da 100W e ho sempre la batteria bella carica estate e inverno
anche con uso continuativo della stufa diesel e anche se voglio stare in libera anche una settimana o quanto voglio, e anche con brutto tempo. Preferisco il mio sistema che mi genera corrente (quasi 6A in continuità) e quindi mi da autonomia infinita,  che un sistema di accumulo che poi comunque prima o poi deve essere caricato. A una seconda Litio ci penso ancora meno sia per quanto appena detto, cioè che non mi serve, che perchè la Hymer opzionalmente monta quanti moduli uguali a quello presente si vuole, in parallelo, ma a 1800 euro l uno!  
...
Io discutevo sul rapporto 70_80 che non mi sembra corretto, per il poco che ne so, a meno di avere gestione particolare. 
Cioè non trovo corretto arrivare una 80 con 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 08:39:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/10/2023 alle 07:35:02

Io discutevo sul rapporto 70_80 che non mi sembra corretto, per il poco che ne so, a meno di avere gestione particolare.  Cioè non trovo corretto arrivare una 80 con 70
Non sono conoscitore delle Litio, ma leggevo che il loro vantaggio è proprio quello di accettare benissimo elevate correnti sia di scarica che di carica, e quindi il vantaggio di poterla riportare al 100% in breve tempo di motore avviato.

Non so se sia come la AGM, ma queste comunque si prendono solo la corrente che possono prendere. Con il mio Dc-Dc da 30A, se la mattina mi alzo con la BS abbastanza scarica (stufa tutta la notte), quando avvio il motore leggo una corrente di carica di 30,5A ma dopo pochi minuti cala gia a 20A e poi mano mano che la BS si carica cala ancora. In pratica i 30A sono la massima possibilità che si ha di caricare, ma poi è la batteria che decide quanta corrente vuole prendersi.

Quindi penso che anche con la Litio da 80Ah e un Dc-Dc da 70A non è che ci butta sempre 70A, ma è solo la massima possibilità se la batteria li accetta, o meglio il BMS li accetta.
Poi, non essendo esperto di Litio, dico cio che ho letto e che spero di avere anche capito winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:26:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2023 alle 08:39:12

Non sono conoscitore delle Litio, ma leggevo che il loro vantaggio è proprio quello di accettare benissimo elevate correnti sia di scarica che di carica, e quindi il vantaggio di poterla riportare al 100% in breve tempo
di motore avviato. Non so se sia come la AGM, ma queste comunque si prendono solo la corrente che possono prendere. Con il mio Dc-Dc da 30A, se la mattina mi alzo con la BS abbastanza scarica (stufa tutta la notte), quando avvio il motore leggo una corrente di carica di 30,5A ma dopo pochi minuti cala gia a 20A e poi mano mano che la BS si carica cala ancora. In pratica i 30A sono la massima possibilità che si ha di caricare, ma poi è la batteria che decide quanta corrente vuole prendersi. Quindi penso che anche con la Litio da 80Ah e un Dc-Dc da 70A non è che ci butta sempre 70A, ma è solo la massima possibilità se la batteria li accetta, o meglio il BMS li accetta. Poi, non essendo esperto di Litio, dico cio che ho letto e che spero di avere anche capito
...
Tommaso se il tuo DC dc da 30A e poi inizia subito a calare, significa che ha raggiunto la tensione di seconda fase. Quindi tensione costante. A tensione costante, cresce la tensione batteria (che non vedi).. quindi la tensione di carica sulla resistenza interna (resistenza interna è costante quasi) cala.
perché la tensione di carica è TENSIONE APPLLICATA(costante del DC DC) - TENSIONE BATTERIA (che non vedi). Sono pochi decimi di volt la tensione di carica. 

Se la tensione di carica si riduce, cala la corrente.

​​​​​​Ma se questo avviene subito, significa che la batteria non era poi così scarica come credi.

Solitamente la corrente inizia a scendere a 80% soc. 
Quindi se inizia a scendere subito, o hai troppa caduta di tensione tra DC DC e batteria ( cosa molto probabile) o la batteria è mezza andata e ti sembra più scarica di quello che è.

La gente non mi fa caso quando dico che in un Cb a 3 fasi, litio o piombo non fa differenza, se la caduta di tensione è molta, la corrente inizia a scendere molto prima del dovuto. Rallentando il tempo di carica a parità di corrente disponibile.
Se il DC DC da 30A ha raggiunto la tensione di seconda fase inizia a calare la corrente..ma se la tensione di seconda fase impostata è 14.5 ma sulla batteria sono 14, la corrente inizia a calare moooolto prima di 80% soc come dovrebbe essere.
Secondo me è quello che ti succede...e che succede alla maggior parte delle persone per i cavi troppo lunghi o sottili. Sia da solare sia da ALTERNATORE.. è uguale. La carica a 3 fasi ha lo scopo di accorcia il tempo di carica il più possibile. La caduta di tensione a inizio seconda fase, vanifica la logica della carica a 3 fasi.

Le tensioni di carica sono molto piccole.
Altrimenti avresti migliaia di Amper se la tensione di carica fosse quella applicata che vedi..poiché una batteria come la tua ha 4 o 5 milliohm di resistenza interna( calcola la corrente su 5 milliohm a 14v, sarebbe mostruosasurprise).
E una lifepo4 quasi 10 volte meno (ma fortunatamente ha una tensione più alta quindi la tensione di carica a parità di tensione applicata è minore).

Se la tensione di carica ad esempio è 0.4v (questo è circa l' ordine di grandezza della tensione di carica), capisci che una caduta di 0.2v dimezzerà la corrente! Litio o piombo che sia.
Anzi litio ancora peggio perché la resistenza interna è molto inferiore.

PS: 70A di carica su lifepo4 da 80ah sono molto spinti. Ma celle lifepo4 di qualità dovrebbero accettare tale corrente.

Va da sé che una corrente di carica molto forte, stressa sempre di più la batteria. Qualsiasi essa sia.
E molte lifepo4, probabilmente a causa della qualità dubbia, hanno limiti di corrente sul BMS uguali a una AGM sad.

Una AGM da 100ah di qualità si può caricare a 30A ma solo occasionalmente.

Per la tua da 95ah sono già troppi 30A.

Ricorda ancge che una lifepo4 piccola ha un limite di corrente di spunto enormemente inferiore a una AGM.

Con una AGM da 100ah puoi far partire qualcosa con 500A di spunto. O scaricarla a 200A in pochi minuti.
Con una lifepo4 da 100ah te lo sogni. A meno di non bypassare il BMS.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:55:12
Ma non si parlava di frigo che non andava?
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:28:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2023 alle 12:55:12

Ma non si parlava di frigo che non andava?
esatto. Stavo seguendo ma siamo finiti a batterie. E se vuole trivalente?
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:42:26
Rientro in topic con un aggiornamento. 
La centralina di ricambio non è disponibile, (camper del 2009, non trentennale) pare ci sia un laboratorio che le ripara, ma non garantisce di riuscirci, incrociamo le dita. 
Come piano B mi ha proposto un vitrifrigo, che ho scartato per via della scarsa classe climatica, ora gli ho dato il modello indel b e verifica le misure 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 23:31:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/10/2023 alle 13:42:26

Rientro in topic con un aggiornamento.  La centralina di ricambio non è disponibile, (camper del 2009, non trentennale) pare ci sia un laboratorio che le ripara, ma non garantisce di riuscirci, incrociamo le dita.  Come
piano B mi ha proposto un vitrifrigo, che ho scartato per via della scarsa classe climatica, ora gli ho dato il modello indel b e verifica le misure 
...
Cerca di montare il CR130, le misure sono uguali a quello esistente però, con una capacità ben superiore, avendo più spazio all’interno ci sarà una miglior circolazione dell’aria fredda intorno agli alimenti freddandoli prima e con un minor consumo energetico.

Ormai sono trascorsi 5 mesi da quando ho cambiato il 3V con un compressore, passando da 70 a 124 litri, in questi giorni continua ad esserci una temperatura fuori dal normale ma di notte il freschino comincia a sentirsi, nel frigo con termostato alla seconda posizione (va da 1 a 7) la temperatura oscilla tra i 5 e i 6 gradi e consuma meno do 30Ah al giorno. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
morris007it
morris007it
05/01/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:25:32
In risposta al messaggio di scubidu del 01/10/2023 alle 22:39:58

ciao    il modello   non è  uguale   a quello che hai te e la serie successiva 
Ciao. Ho un problema al frigo Electrolux. Non si accende pigiando il tastino. Non la fiamma ma proprio il.led verde. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link