In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2020 alle 09:26:51Finalmente un commento esaustivo
Non è un divieto definito da una norma del CdS, ma dalle caratteristiche del frigo emesse dal costruttore che non prevedono Il funzionamento a gas in movimento. In pratica non devi cercare il divieto ma l'autorizzazionefornita dal costruttore del frigo che ne permette l'uso a gas in movimento... quale manuale tecnico contiene questa dichiarazione? Hai un link? La Truma 6000, per esempio, può essere utilizzata in movimento (a parte il duocontrol sulle bombole) perché ha la ventilazione forzata, la vecchia Truma 3000, invece, non aveva questa possibilità dichiarata dal costruttore essendo a tiraggio naturale, seppur in camera stagna. Concordo con Laikone, se il tizio ragiona e lavora così. meglio stare alla larga da quel mezzo... Marco.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 09/10/2020 alle 15:13:31
Finalmente un commento esaustivo “nessuna norma ma il manuale del costruttore”
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2020 alle 09:26:51Bene, concordo con te, ma questo dice il costruttore del mio frigo sul mio manuale:
Non è un divieto definito da una norma del CdS, ma dalle caratteristiche del frigo emesse dal costruttore che non prevedono Il funzionamento a gas in movimento. In pratica non devi cercare il divieto ma l'autorizzazionefornita dal costruttore del frigo che ne permette l'uso a gas in movimento... quale manuale tecnico contiene questa dichiarazione? Hai un link? La Truma 6000, per esempio, può essere utilizzata in movimento (a parte il duocontrol sulle bombole) perché ha la ventilazione forzata, la vecchia Truma 3000, invece, non aveva questa possibilità dichiarata dal costruttore essendo a tiraggio naturale, seppur in camera stagna. Concordo con Laikone, se il tizio ragiona e lavora così. meglio stare alla larga da quel mezzo... Marco.
http://www.vigilfuoco.it/allega...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di luigi71976 del 10/10/2020 alle 08:26:34Quel chissà quante altre non mi piace per niente. Criminalizzare oltre il dovuto non è giusto. Una ne ha fatta e di quella si discuta.Bruno
Io non comprerei assolutamente un camper con queste modifiche la persona che ha fatto questa modifica è un incosciente chissà quante altre ne ha fatte sarebbe da denunciare quando vedi o leggi notizie di camper chesi sono incendiati i motivi sono questi ,ci dono persone convinti che loro sono più bravi di altri per me sono solo incoscienti io ti consiglio di non comprare questo camper , in vendita ce ne sono tanti altri e serviti di concessionari seri ce ne sono tanti
In risposta al messaggio di luigi71976 del 10/10/2020 alle 08:26:34Sul gas non si discute, e se il camper è in vendita ancora integro, il problema è per il dopo acquisto, io approfitterei per montare un frigo a compressore, i 3 valenti non mi sono mai piaciuti, consumano troppa energia, sia 12 che 220, e a gas hanno i loro problemi, poi questa modifica va vista in dettaglio, magari si può ripristinare facilmente il sistema elettrico.
Io non comprerei assolutamente un camper con queste modifiche la persona che ha fatto questa modifica è un incosciente chissà quante altre ne ha fatte sarebbe da denunciare quando vedi o leggi notizie di camper chesi sono incendiati i motivi sono questi ,ci dono persone convinti che loro sono più bravi di altri per me sono solo incoscienti io ti consiglio di non comprare questo camper , in vendita ce ne sono tanti altri e serviti di concessionari seri ce ne sono tanti
In risposta al messaggio di smilzo del 11/10/2020 alle 13:51:05
Il mio primo camper qualche decennio fa non aveva (non c'era)l'impostazione automatica 12V - gas - 220V, spesso e volentieri dopo le soste con il frigo che andava a gas quando ripartivo dopo diverse decine o addirittura centinaiadi Km mi ricordavo che il frigo andava girato a 12V. Con questo non voglio dire di non rispettare le regole del codice stradale e la sicurezza propria e altrui ma la barzelletta che con l'aria in viaggio la fiammella è pericolosa ma fatemi il piacere. La sicurezza è una cosa che tutti dovremmo imporci e va bene le barzellette fanno solo ridere, tenete però presente che il codice dice anche che quando si fa rifornimento dovremmo spegnere tutto (motore luci sigarette fiamme libere non dovremmo addirittura addoperare i cellulari ecc ecc) non evidenziamo solo quello che fa comodo. Io non me ne vanto ma in determinate situazioni viaggiavo con la Truma Cobi a gas accesa eppure non sono ne piromane ne terrorista, io ho solo espresso la ma idea ciao a tutti.
In risposta al messaggio di ocesco del 08/10/2020 alle 00:23:15Il frigo non si deve usare a gas in marcia, il gas può essere utilizzato in viaggio per alimentare la truma se si possiede un sistema di sicurezza tipo il duo control cs della truma, ma non per far funzionare il frigo.
Ciao Ragazzi, ho visionato un camper usato laika ecovip 2002 che vorrei acquistare, ho un dubbio da principiante per quanto riguarda il frigo. In seguito al alcuni malfunzionamento in modalità elettrico, il proprietarioha effettuato un modifica al frigo il quale viene alimentato solo a gas, a suo avviso trovandosi molto meglio. In viaggio si può tenere acceso il gas per alimentare il frigo? è legale?
In risposta al messaggio di ildrago del 19/10/2020 alle 13:04:08
Il frigo non si deve usare a gas in marcia, il gas può essere utilizzato in viaggio per alimentare la truma se si possiede un sistema di sicurezza tipo il duo control cs della truma, ma non per far funzionare il frigo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2020 alle 14:41:35
Hai scritto (come tanti altri): Il frigo non si deve usare a gas in marcia, il gas può essere utilizzato in viaggio per alimentare la truma se si possiede un sistema di sicurezza tipo il duo control cs della truma, ma nonper far funzionare il frigo. Questo contrasterebbe con la norma che in viaggio la bombola deve avere il rubinetto chiuso; non so se è vero ma questa supposta norma è spesso indicata dai camperisti. A me personalmente non interessa come stanno realmente le norme, non utilizzando le bombole. Ma così, solo per cultura personale. Giovanni