CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo alimentato a gas in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 15:13:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2020 alle 09:26:51

Non è un divieto definito da una norma del CdS, ma dalle caratteristiche del frigo emesse dal costruttore che non prevedono Il funzionamento a gas in movimento. In pratica non devi cercare il divieto ma l'autorizzazione
fornita dal costruttore del frigo che ne permette l'uso a gas in movimento... quale manuale tecnico contiene questa dichiarazione? Hai un link? La Truma 6000, per esempio, può essere utilizzata in movimento (a parte il duocontrol sulle bombole) perché ha la ventilazione forzata, la vecchia Truma 3000, invece, non aveva questa possibilità dichiarata dal costruttore essendo a tiraggio naturale, seppur in camera stagna. Concordo con Laikone, se il tizio ragiona e lavora così. meglio stare alla larga da quel mezzo... Marco.
...
Finalmente un commento esaustivo
“nessuna norma ma il manuale del costruttore”
yes
Saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 16:07:22
In risposta al messaggio di massimo2020 del 09/10/2020 alle 15:13:31

Finalmente un commento esaustivo “nessuna norma ma il manuale del costruttore”

non illudetevi , nel malaugurato bisogno le norme vengono fuori come funghi compresa quella delle fiamme libere su autocaravan , se poi voi dite che non esiste allora diventa una faccenda di comodo solo vostra e al sottoscritto non interessa , come in altre casistiche di questo forum leggo che è stata chiesta tale normativa , ebbene basta acquistarla è vi toglierete ogni dubbio ma vi anticipo che nello specifico non è una sola e per arrivarci ne servono altre 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 18:59:44
Ma, vale più il rischio di viaggiare con una fiamma accesa costantemente o mettere a posto un frigorifero che magari con 4 soldi si sistema?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 20:20:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2020 alle 09:26:51

Non è un divieto definito da una norma del CdS, ma dalle caratteristiche del frigo emesse dal costruttore che non prevedono Il funzionamento a gas in movimento. In pratica non devi cercare il divieto ma l'autorizzazione
fornita dal costruttore del frigo che ne permette l'uso a gas in movimento... quale manuale tecnico contiene questa dichiarazione? Hai un link? La Truma 6000, per esempio, può essere utilizzata in movimento (a parte il duocontrol sulle bombole) perché ha la ventilazione forzata, la vecchia Truma 3000, invece, non aveva questa possibilità dichiarata dal costruttore essendo a tiraggio naturale, seppur in camera stagna. Concordo con Laikone, se il tizio ragiona e lavora così. meglio stare alla larga da quel mezzo... Marco.
...
Bene, concordo con te, ma questo dice il costruttore del mio frigo sul mio manuale:

image(2031).png

E a questo punto alcune convinzioni vacillano. E forse risponde anche alla domanda mi pare di Roberto di cosa ne pensano gli ingegneri che il frito lo hanno progettato.
Il frigo in oggetto è un Dometic RMD8555

Spero che non ci sia bisogno di precisarlo, ma onde evitare di ricevere improperi, io giro col frigo a 12V! Per altro, visto che il mio frigo funziona perfettamente a 12V, non farlo sarebbe davvero una sciocchezza.

Sono comunque molto colpito dal vedere questa indicazione sul manuale ufficiale.

Ciao. Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 21:18:28
Se avete voglia di leggerlo tutto questo è interessante, altrimenti potete saltare a pag. 67 dove sono descritte le fonti degli incendi nei veicoli, anche camper 

http://www.vigilfuoco.it/allega...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 08:26:34
Io non comprerei assolutamente un camper con queste modifiche la persona che ha fatto questa modifica è un incosciente  chissà quante altre ne ha fatte sarebbe da denunciare  quando vedi o leggi notizie di camper che si sono incendiati i motivi sono questi ,ci dono persone convinti che loro sono più bravi di altri per me sono solo incoscienti  io ti consiglio di non comprare questo camper , in vendita ce ne sono tanti altri e serviti di concessionari seri  ce ne sono tanti 
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 08:40:17
In risposta al messaggio di luigi71976 del 10/10/2020 alle 08:26:34

Io non comprerei assolutamente un camper con queste modifiche la persona che ha fatto questa modifica è un incosciente  chissà quante altre ne ha fatte sarebbe da denunciare  quando vedi o leggi notizie di camper che
si sono incendiati i motivi sono questi ,ci dono persone convinti che loro sono più bravi di altri per me sono solo incoscienti  io ti consiglio di non comprare questo camper , in vendita ce ne sono tanti altri e serviti di concessionari seri  ce ne sono tanti 
...
Quel chissà quante altre non mi piace per niente. Criminalizzare oltre il dovuto non è giusto. Una ne ha fatta e di quella si discuta.Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 10:30:36
In risposta al messaggio di luigi71976 del 10/10/2020 alle 08:26:34

Io non comprerei assolutamente un camper con queste modifiche la persona che ha fatto questa modifica è un incosciente  chissà quante altre ne ha fatte sarebbe da denunciare  quando vedi o leggi notizie di camper che
si sono incendiati i motivi sono questi ,ci dono persone convinti che loro sono più bravi di altri per me sono solo incoscienti  io ti consiglio di non comprare questo camper , in vendita ce ne sono tanti altri e serviti di concessionari seri  ce ne sono tanti 
...
Sul gas non si discute, e se il camper è in vendita ancora integro, il problema è per il dopo acquisto, io approfitterei per montare un frigo a compressore, i 3 valenti non mi sono mai piaciuti, consumano troppa energia, sia 12 che 220, e a gas hanno i loro problemi, poi questa modifica va vista in dettaglio, magari si può ripristinare facilmente il sistema elettrico.

Sul resto, non esiste un usato dove non è stato necessario modificare l' impianto elettrico, per fili e cablaggi spesso insufficienti, aggiunta accessori, altre batterie, (e mica è detto che si sia peggiorato,) quindi i rischi ci sono sempre.
Ivo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:05:19
Oppure si può alimentare il frigo con la 230 di un buon inverter da 300 - 600 W tanto in viaggio l'energia usata è poco più di quella per il 12 V. Io questa estate ho sempre viaggiato in questa modalità ed il frigo è sempre andato alla grandissima, accendo l'inverter ed il frigo in automatico abbandona la 12V e va con la 230 ed in caso di rifornimento di carburante non stà neanche spento quei 15 minuti.
In genere i frigoriferi trivalenti a 220 vanno molto meglio che a 12 ed a volte anche meglio che a gas. ( frigo vecchi )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 10/10/2020 alle 18:09:00
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:51:05
Il mio primo camper qualche decennio fa non aveva (non c'era)l'impostazione automatica 12V - gas - 220V, spesso e volentieri dopo le soste con il frigo che andava a gas quando ripartivo dopo diverse decine o addirittura centinaia di Km mi ricordavo che il frigo andava girato a 12V.
Con questo non voglio dire di non rispettare le regole del codice stradale e la sicurezza propria e altrui ma la barzelletta che con l'aria in viaggio la fiammella è pericolosa ma fatemi il piacere.
La sicurezza è  una cosa che tutti dovremmo imporci e va bene le barzellette fanno solo ridere, tenete però presente che il codice dice anche che quando si fa rifornimento dovremmo spegnere tutto (motore luci sigarette fiamme libere non dovremmo addirittura addoperare i cellulari ecc ecc) non evidenziamo solo quello che fa comodo.
Io non me ne vanto ma in determinate situazioni viaggiavo con la Truma Cobi a gas accesa eppure non sono ne piromane ne terrorista, io ho solo espresso la ma idea ciao a tutti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 15:59:37
In risposta al messaggio di smilzo del 11/10/2020 alle 13:51:05

Il mio primo camper qualche decennio fa non aveva (non c'era)l'impostazione automatica 12V - gas - 220V, spesso e volentieri dopo le soste con il frigo che andava a gas quando ripartivo dopo diverse decine o addirittura centinaia
di Km mi ricordavo che il frigo andava girato a 12V. Con questo non voglio dire di non rispettare le regole del codice stradale e la sicurezza propria e altrui ma la barzelletta che con l'aria in viaggio la fiammella è pericolosa ma fatemi il piacere. La sicurezza è  una cosa che tutti dovremmo imporci e va bene le barzellette fanno solo ridere, tenete però presente che il codice dice anche che quando si fa rifornimento dovremmo spegnere tutto (motore luci sigarette fiamme libere non dovremmo addirittura addoperare i cellulari ecc ecc) non evidenziamo solo quello che fa comodo. Io non me ne vanto ma in determinate situazioni viaggiavo con la Truma Cobi a gas accesa eppure non sono ne piromane ne terrorista, io ho solo espresso la ma idea ciao a tutti.
...

probabilmente tu non hai mai visto la fiamma di un frigo quando brucia male e fuori dalla sua sede , se lo hai visto dimentichi che un bruciatore con fiamma libera e mi riferisco a quello di un trivalente datato o recente la fiammella pur piccola che sia potrebbe uscire in parte sul bruciatore e in parte dai fori venturi prima del bruciatore e nelle immediate vicinanze di quei fori ci sono 2-3 fili  inguainati il tutto racchiuso in quella misera protezione , il seguito per chi ha un minimo di responsabilità credo non serva spiegarlo 

comunque si sta discutendo di un frigo ad assorbimento in funzione con la fonte gas durante il viaggio e nessuno sta raccontando barzellette sulla sicurezza tranne quelle del tuo intervento , nessuno sta evidenziando solo quello che fa comodo ma si sta discutendo della pericolosità e legalità di una fiamma libera su un camper in movimento  , tutto il resto non fa parte di questa discussione e non serve evidenziarlo tanto per averne una scusante , come viaggi tu e delle tue dimenticanze al sottoscritto non fa ne caldo ne freddo e non interessa , idem anche con chi la pensa come tè

stai regalando e considerando ridicoli tutti i vari interventi di chicchesia senza alcuna ragione e senza alcun senso logico , questo tuo intervento non migliora nulla e potevi benissimo evitare di intrometterti a capocchian 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 13:22:24

manomissioni inadeguate sull'impiantistica elettrica sono pericolose quando le manomissioni sull'impiantistica gas con la differenza che il gas potrebbe bruciare l'impiantista elettrica e non il contrario , le vetture prendono fuoco per svariate ragioni e in primis corto circuito ma non è l'unica causa , sui camper è tutt'altra faccenda decisamente più a rischio e non a caso fiamme libere in movimento non sono consentite

questo è il mio parere
mario
Mario
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 17:42:40
Senti Scubidu su questo forum quanto può costarti il ripristino e fattelo togliere dall'acquisto.
Ciao

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 18:41:28

non ho nulla contro il duocontrol ma tuti i dispositivi di sicurezza che lavorano con l'alta pressione se da una parte migliorano la comodità di utilizzo dall'altra parte peggiorano , capisci che l'alta pressione dalla bombola al regolatore non è mai e dico mai una buona sicurezza anche con apposita valvola di blocco tra l'altro non obbligatoria in tutte le situazioni ma obbligatoria solo se si vuole viaggiare con gas aperto al solo utilizzo di una stufa combi , io sono per le vecchie maniere magari più scomode ma più affidabili e sicure

aggiungo che tutti i dispositivi tipo duocontrol e similari sono sicuri solo come fonte di guadagno di chi li produce e commercializza , anche la faccenda bombole metalliche e bombole in composito bisognerebbe vederla con un altra ottica nel senso che ben venga l'innovazione e dopo oltre 50 anni di metalliche era ora che incominciassero ma non credere che con quelle in composito siano siano tutte rose e fiori nel senso che il pirata del gas che le riempie abusivamente esiste ancora ma almeno sono bombole recenti  più leggere e trasparenti , staremo a vedere se durano quanto le metalliche ma ora è ancora presto per giudicarle anche se pare promettano bene ma sarà il tempo e utilizzo che le premierà o castigherà

a mio modesto parere il problema maggiore per le composite non è il caldo ma il freddo e gelo , basta qualche botta quà e la magari con temperature di 15/20 gradi sotto zero per comprometterne la sicurezza senza vederne l'effetto , spero solo di sbagliarmi , condivido che anche l'impiantistica elettrica delle autocaravan a volte già precaria fin da origine se poi viene manomessa alla carlona peggiorando la situazione diventa fortemente pericolosa e preoccupante 

mario
Mario
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 17:57:01
Certo questo serve per convincere le persone che la corrente non si fa col nulla.  Prendiamo ad esempio le auto di ultima generazione ibride o elettriche pure. Queste auto hanno la cosidetta "frenata rigenerativa". Quando togliamo l'accelleratore l'auto frena anche decisamente anche senza motore termico in funzione. Perchè?  Viene sfruttata la "forza elettromotrice inversa" che si oppone alla rotazione del generatore quanto più la batteria è scarica o quanto maggiore è la richiesta di corrente. Ecco il perchè del comportamento del camper in viaggio col frigo acceso o spento a 12v o a 220 con inverter.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 18:25:53

mi viene spontanea una domanda , tu dici niente 12V e presumo frigo a 220V la domanda sarebbe se il tuo frigo fosse uno di quelli che richiede la 12V per alimentare l'elettronica di gestione frigo come diavolo hai fatto ad alimentarla 

mario
Mario
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:04:08
In risposta al messaggio di ocesco del 08/10/2020 alle 00:23:15

Ciao Ragazzi, ho visionato un camper usato laika ecovip 2002 che vorrei acquistare, ho un dubbio da principiante per quanto riguarda il frigo. In seguito al alcuni malfunzionamento in modalità elettrico, il proprietario
ha effettuato un modifica al frigo il quale viene alimentato solo a gas, a suo avviso trovandosi molto meglio. In viaggio si può tenere acceso il gas per alimentare il frigo? è legale?
...
Il frigo non si deve usare a gas in marcia, il gas può essere utilizzato in viaggio per alimentare la truma se si possiede un sistema di sicurezza tipo il duo control cs della truma, ma non per far funzionare il frigo.

ildrago

Modificato da ildrago il 19/10/2020 alle 13:04:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 14:41:35
In risposta al messaggio di ildrago del 19/10/2020 alle 13:04:08

Il frigo non si deve usare a gas in marcia, il gas può essere utilizzato in viaggio per alimentare la truma se si possiede un sistema di sicurezza tipo il duo control cs della truma, ma non per far funzionare il frigo.  

Hai scritto (come tanti altri):

Questo contrasterebbe con la norma che in viaggio la bombola deve avere il rubinetto chiuso; non so se è vero ma questa supposta norma è spesso indicata dai camperisti. A me personalmente non interessa come stanno realmente le norme, non utilizzando le bombole. Ma così, solo per cultura personale.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 15:48:58

temo che in quel manuale istruzioni che non una normativa ci sia un madornale errore , ripeto e ribadisco che per la nostra legislazione e anche quella europea su un autocaravan in movimento non sono consentite fiamme libere e non esiste dispositivo di sicurezza approvato che ne abiliti l'utilizzo , frigo datati - nuovi - manuali o automatici sempre fiamma libera utilizzano , avanti di questo passo spero che non venga specificata tale grave castoneria  anche sul manuale istruzioni del piano cottura - del forno e tutti gli utilizzi funzionanti con fiamme libere , provate a chiedere a Thetford e Dometic quale sia la normativa italiana o europea che consente l'utilizzo di fiamme libere in movimento e quale sia quella che lo vieta poi ne riparleremo 

a Dometic chiedete anche cosa è consentito utilizzare in movimento con il loro duocontrol cs ma fate domante precise e mirate , dispositivo e normativa tra l'altro non citati da Thetford , mi e vi chiedo su quale base e su quale normativa italiana/europea Thetford afferma l'utilizzo di fiamme libere in movimento

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 16:22:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2020 alle 14:41:35

Hai scritto (come tanti altri): Il frigo non si deve usare a gas in marcia, il gas può essere utilizzato in viaggio per alimentare la truma se si possiede un sistema di sicurezza tipo il duo control cs della truma, ma non
per far funzionare il frigo. Questo contrasterebbe con la norma che in viaggio la bombola deve avere il rubinetto chiuso; non so se è vero ma questa supposta norma è spesso indicata dai camperisti. A me personalmente non interessa come stanno realmente le norme, non utilizzando le bombole. Ma così, solo per cultura personale.   Giovanni
...

qualsiasi dispositivo di blocco gas automatico certificato e omologato per l'utilizzo che deve svolgere tipo il duocontrol cs  consente di viaggiare con gas aperto di una bombola da 15 kg al servizio della sola stufa truma combi e niente altro , volendo ma su apposita modifica certificata da Dometic e installata da un loro CAT abilitato è possibile utilizzare anche una stufa con aspirazione/scarico bilanciati (atmosferico) tipo le stufe della serie 2000-3000-3002-5000-5002 che comunque non sono a fiamma libera 

tu che utilizzi un serbatoio GPL fisso regolarmente trascritto potresti installare un dispositivo di blocco gas certificato e omologato e viaggiare con serbatoio aperto anche se la sua capienza è oltre 15 kg  , senza alcun dispositivo di sicurezza  durante il viaggio serbatoio chiuso 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link