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Frigo Dometic Rm 7855L dubbi su resistenza 220V.

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Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 10:05:16
Ciao 

Buongiorno a tutti,

magari qualcuno mi può aiutare.

Ho un frigo doppia porta Dometic RM 7855L che da un po’ di tempo fa i capricci a 220V.

Dopo varie misurazioni con T° logger nelle due celle, ho avuto conferma che a 220V il frigo non rafredda più, o meglio, raffredda veramente molto poco. Ieri ho smontato il bruciatore, ma prima di testar le resistenze due cose non mi sono chiarissime:

 

1.       Ve ne sono due, una con cavi di spessore maggiore ed una con cavi di spessore decisamente minore (immagino 12V e 220V) installate in due cilindri verticali che corrono paralleli accanto a quello del bruciatore Gas. E’ corretto?

 

2.       Apparentemente l’unica che scalda (sia a 12V che a 220) raggiungendo circa 55° è quella coi cavi più grossi. Non le ho ancora smontate, ma immagino che una delle due funzioni, l’altra da testare.

Ho solo un dubbio: a 220V sapete se per caso è previsto che funzionino entrambe? Lo chiedo perché se una delle due fosse guasta, questo dimostrerebbe come mai il frigo ha quasi smesso di rafreddare.

Grazie!



-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 10:18:40
Le resistenze sono 2 e funzionano separatamente.
Devi necessariamente collegare il camper alla rete e verificare se la resistenza scalda
Pero io farei prima la prova di commutazione e cioè:
frigorifero in funzionamento a gas, collegamento della rete e dopo qualche secondo dovresti sentire il tic di un rele che commuta l'alimentazione.
Se la commutazione avviene allora dopo potrai verificare se la resistenza scalda.
Se invece la commutazione non avviene dovrai cercare il difetto nella parte elettrica od elettronica.
 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/02/2020 alle 10:19:03
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:33:58
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/02/2020 alle 10:18:40

Le resistenze sono 2 e funzionano separatamente. Devi necessariamente collegare il camper alla rete e verificare se la resistenza scalda Pero io farei prima la prova di commutazione e cioè: frigorifero in funzionamento a
gas, collegamento della rete e dopo qualche secondo dovresti sentire il tic di un rele che commuta l'alimentazione. Se la commutazione avviene allora dopo potrai verificare se la resistenza scalda. Se invece la commutazione non avviene dovrai cercare il difetto nella parte elettrica od elettronica.  
...
Ciao Massimo e grazie per la risposta.
Non l'ho accennato nella mia e-mail precedente, ma sì il relè si eccita e la commutazione avviene regolarmente.

La cosa 'anomala' che ho riscontrato è che la resistenza che scalda è sempre e solo una, questo indipendentemente dal funzionamento, 12V o 220V e che il selettore modalità si posto su Auto oppure su una delle due modalità di alimentazione elettrica manuali.

Idee?

 


-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:42:04

le resistenze sono due , una per 12 V e l'altra per 230V , entrambe inserite verso il basso nel cilindro camino  , non funzinano mai in contemporanea , quella da 12V funziona solo con motore acceso , per testarle scollegale dal suo connettore e con un tester o multimetro ne misuri la continuità 

mario
Mario
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:55:07

la resistenza che scalada è sempre solo una , se sei allacciato alla 230V funzionerà solo quella resistenza , durante il viaggio oppure da fermo ma con motore acceso funzionerà solo quella da 12V , in entrambi i casi il bruciatore gas rimane spento , da come ti sei espresso pare non ci sia alcuna anomalia

mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 26/02/2020 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/02/2020 alle 10:18:40

Le resistenze sono 2 e funzionano separatamente. Devi necessariamente collegare il camper alla rete e verificare se la resistenza scalda Pero io farei prima la prova di commutazione e cioè: frigorifero in funzionamento a
gas, collegamento della rete e dopo qualche secondo dovresti sentire il tic di un rele che commuta l'alimentazione. Se la commutazione avviene allora dopo potrai verificare se la resistenza scalda. Se invece la commutazione non avviene dovrai cercare il difetto nella parte elettrica od elettronica.  
...

Massimo hai sostituito il camper ?

ciao  
Mario
11
Ziqqurat
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15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 12:00:18
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2020 alle 11:42:04

le resistenze sono due , una per 12 V e l'altra per 230V , entrambe inserite verso il basso nel cilindro camino  , non funzinano mai in contemporanea , quella da 12V funziona solo con motore acceso , per testarle scollegale dal suo connettore e con un tester o multimetro ne misuri la continuità  mario
Ciao Ecostar,
i test so effetturali senza problemi, ma quantomeno mi hai ribadito una logica di funzionamento che davo per scontata rispetto all'uso della doppia resistenza.
Come dicevo, la cosa apparentemente 'anomala' è che a 220V la resistenza (quella coi cavi pi spessi) scalda, ma veramente poco. L'altra rimane invece spenta in ogni condizione.


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Confucio (forse)
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11/01/2007 37079
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Inserito il 26/02/2020 alle: 12:00:51
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/02/2020 alle 10:18:40

Le resistenze sono 2 e funzionano separatamente. Devi necessariamente collegare il camper alla rete e verificare se la resistenza scalda Pero io farei prima la prova di commutazione e cioè: frigorifero in funzionamento a
gas, collegamento della rete e dopo qualche secondo dovresti sentire il tic di un rele che commuta l'alimentazione. Se la commutazione avviene allora dopo potrai verificare se la resistenza scalda. Se invece la commutazione non avviene dovrai cercare il difetto nella parte elettrica od elettronica.  
...

yes , Massimo hai sostituito il camper e ora fai parte dei chertaginesi  ?

ciao  
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 26/02/2020 alle: 12:21:27
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 26/02/2020 alle 12:00:18

Ciao Ecostar, i test so effetturali senza problemi, ma quantomeno mi hai ribadito una logica di funzionamento che davo per scontata rispetto all'uso della doppia resistenza. Come dicevo, la cosa apparentemente 'anomala' è che a 220V la resistenza (quella coi cavi pi spessi) scalda, ma veramente poco. L'altra rimane invece spenta in ogni condizione.

temo che ti stai confondendo oppure sono io che non riesco a seguirti , la resistenza con i cavi di sezione più grande è quella da 12V , comunque hai provato con la misura sulla continuità di entrambe ? , quali sono le condizioni delle prove che hai eseguito ? 

mario
Mario
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:07:51
Io proverei a misurare la tensione che arriva ai capi delle resistenze nelle varie situazioni.
Se fosse difficile o poco raggiungibile proverei a misurarla alla partenza dei cavi.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 26/02/2020 alle 13:10:14
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:16:33
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2020 alle 12:21:27

temo che ti stai confondendo oppure sono io che non riesco a seguirti , la resistenza con i cavi di sezione più grande è quella da 12V , comunque hai provato con la misura sulla continuità di entrambe ? , quali sono le condizioni delle prove che hai eseguito ?  mario
Ciao di nuovo.
No, no stai seguendo perfettamente. So anche io che la resitenza coi cavi di sezione più grande è quella a 12V, ma anche a 220V è quella l'unica delle 2 che scalda. Per quello ho scritto 'funzionamento anomalo' ed ho chiesto nel primo post se vi fossero condizioni nelle quali debbano funzionare entrambe simultaneamente. Domani comunque le smonterò entrambe per misurarle e vedremo.


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Confucio (forse)
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 26/02/2020 alle: 14:28:00
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 26/02/2020 alle 13:16:33

Ciao di nuovo. No, no stai seguendo perfettamente. So anche io che la resitenza coi cavi di sezione più grande è quella a 12V, ma anche a 220V è quella l'unica delle 2 che scalda. Per quello ho scritto 'funzionamento anomalo'
ed ho chiesto nel primo post se vi fossero condizioni nelle quali debbano funzionare entrambe simultaneamente. Domani comunque le smonterò entrambe per misurarle e vedremo.
...

ok ora ho capito meglio scusami ma non avevo capito al volo il problema ,  dovresti sfilare  la resistenza 12V e verificare se effettivamente la resistenza 230V rimane fredda e quella dei 12V che hai sfilato si scalda o intiepidisce , chiaramente potresti anche evitare di sfilarla e misurane la tensione da inserite ma sfilandola avresti più certezze , ovviamente motore spento 

se allacciato alla 230V e motore spento la resistenza  12V si riscalda o intiepidisce e quella dei 230V rimane fredda ne hai tutte le ragioni per sospetatre una anomalia , anomalia da ricercare sul rele di scambio oppure sul commutatore fonte energetica o peggio in scheda ma prima controlla bene 

mario
Mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 19:15:58
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2020 alle 12:00:51

 , Massimo hai sostituito il camper e ora fai parte dei chertaginesi  ? ciao  
Scusate OT

Si blush

 
Saluti Massimo
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 21:33:20
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 26/02/2020 alle 10:05:16

Ciao Buongiorno a tutti,magari qualcuno mi può aiutare.Ho un frigo doppia porta Dometic RM 7855L che da un po’ di tempo fa i capricci a 220V. Dopo varie misurazioni con T° logger nelle due celle, ho avuto conferma che
a 220V il frigo non rafredda più, o meglio, raffredda veramente molto poco. Ieri ho smontato il bruciatore, ma prima di testar le resistenze due cose non mi sono chiarissime: 1.       Ve ne sono due, una con cavi di spessore maggiore ed una con cavi di spessore decisamente minore (immagino 12V e 220V) installate in due cilindri verticali che corrono paralleli accanto a quello del bruciatore Gas. E’ corretto? 2.       Apparentemente l’unica che scalda (sia a 12V che a 220) raggiungendo circa 55° è quella coi cavi più grossi. Non le ho ancora smontate, ma immagino che una delle due funzioni, l’altra da testare.Ho solo un dubbio: a 220V sapete se per caso è previsto che funzionino entrambe? Lo chiedo perché se una delle due fosse guasta, questo dimostrerebbe come mai il frigo ha quasi smesso di rafreddare. Grazie! -Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)
...
Buonasera
E' successo anche a me , ti dirò che ho tribolato parecchio,poi mi sono rivolto ad un tecnico gentilissimo e competente
Non scrivo il nome xkè non so se è permesso qui sul sito cmq se ti  servisse puoi contattarmi in privato
Naturalmente confermo che le resistenze sono 2 quella con i cavi sottili è a 12V.
Una volta controllato che al capo dei 2 connettori della resistenza dai fili più sottili arrivino 220V sappi che la resistenza comincia a scaldare dando l'impressione di funzionare ,ma,così non è.dopo un pò (anche 2/3 giorni)smette di scaldare.
Va sostituita . A me l'ha procurata il tecnico che menzionavo prima con €80/90 ed un poco di fai date te la caverai.
Buon Lavoro, e se hai bisogno contattami pure!
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