Buongiorno a tutti,
magari qualcuno mi può aiutare.
Ho un frigo doppia porta Dometic RM 7855L che da un po’ di tempo fa i capricci a 220V.
Dopo varie misurazioni con T° logger nelle due celle, ho avuto conferma che a 220V il frigo non rafredda più, o meglio, raffredda veramente molto poco. Ieri ho smontato il bruciatore, ma prima di testar le resistenze due cose non mi sono chiarissime:
1. Ve ne sono due, una con cavi di spessore maggiore ed una con cavi di spessore decisamente minore (immagino 12V e 220V) installate in due cilindri verticali che corrono paralleli accanto a quello del bruciatore Gas. E’ corretto?
2. Apparentemente l’unica che scalda (sia a 12V che a 220) raggiungendo circa 55° è quella coi cavi più grossi. Non le ho ancora smontate, ma immagino che una delle due funzioni, l’altra da testare.
Ho solo un dubbio: a 220V sapete se per caso è previsto che funzionino entrambe? Lo chiedo perché se una delle due fosse guasta, questo dimostrerebbe come mai il frigo ha quasi smesso di rafreddare.
Grazie!
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/02/2020 alle 10:18:40Ciao Massimo e grazie per la risposta.
Le resistenze sono 2 e funzionano separatamente. Devi necessariamente collegare il camper alla rete e verificare se la resistenza scalda Pero io farei prima la prova di commutazione e cioè: frigorifero in funzionamento agas, collegamento della rete e dopo qualche secondo dovresti sentire il tic di un rele che commuta l'alimentazione. Se la commutazione avviene allora dopo potrai verificare se la resistenza scalda. Se invece la commutazione non avviene dovrai cercare il difetto nella parte elettrica od elettronica.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/02/2020 alle 10:18:40
Le resistenze sono 2 e funzionano separatamente. Devi necessariamente collegare il camper alla rete e verificare se la resistenza scalda Pero io farei prima la prova di commutazione e cioè: frigorifero in funzionamento agas, collegamento della rete e dopo qualche secondo dovresti sentire il tic di un rele che commuta l'alimentazione. Se la commutazione avviene allora dopo potrai verificare se la resistenza scalda. Se invece la commutazione non avviene dovrai cercare il difetto nella parte elettrica od elettronica.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2020 alle 11:42:04Ciao Ecostar,
le resistenze sono due , una per 12 V e l'altra per 230V , entrambe inserite verso il basso nel cilindro camino , non funzinano mai in contemporanea , quella da 12V funziona solo con motore acceso , per testarle scollegale dal suo connettore e con un tester o multimetro ne misuri la continuità mario
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/02/2020 alle 10:18:40
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 26/02/2020 alle 12:00:18
Ciao Ecostar, i test so effetturali senza problemi, ma quantomeno mi hai ribadito una logica di funzionamento che davo per scontata rispetto all'uso della doppia resistenza. Come dicevo, la cosa apparentemente 'anomala' è che a 220V la resistenza (quella coi cavi pi spessi) scalda, ma veramente poco. L'altra rimane invece spenta in ogni condizione.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2020 alle 12:21:27Ciao di nuovo.
temo che ti stai confondendo oppure sono io che non riesco a seguirti , la resistenza con i cavi di sezione più grande è quella da 12V , comunque hai provato con la misura sulla continuità di entrambe ? , quali sono le condizioni delle prove che hai eseguito ? mario
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 26/02/2020 alle 13:16:33
Ciao di nuovo. No, no stai seguendo perfettamente. So anche io che la resitenza coi cavi di sezione più grande è quella a 12V, ma anche a 220V è quella l'unica delle 2 che scalda. Per quello ho scritto 'funzionamento anomalo'ed ho chiesto nel primo post se vi fossero condizioni nelle quali debbano funzionare entrambe simultaneamente. Domani comunque le smonterò entrambe per misurarle e vedremo.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2020 alle 12:00:51Scusate OT
, Massimo hai sostituito il camper e ora fai parte dei chertaginesi ? ciao
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 26/02/2020 alle 10:05:16Buonasera
Ciao Buongiorno a tutti,magari qualcuno mi può aiutare.Ho un frigo doppia porta Dometic RM 7855L che da un po’ di tempo fa i capricci a 220V. Dopo varie misurazioni con T° logger nelle due celle, ho avuto conferma chea 220V il frigo non rafredda più, o meglio, raffredda veramente molto poco. Ieri ho smontato il bruciatore, ma prima di testar le resistenze due cose non mi sono chiarissime: 1. Ve ne sono due, una con cavi di spessore maggiore ed una con cavi di spessore decisamente minore (immagino 12V e 220V) installate in due cilindri verticali che corrono paralleli accanto a quello del bruciatore Gas. E’ corretto? 2. Apparentemente l’unica che scalda (sia a 12V che a 220) raggiungendo circa 55° è quella coi cavi più grossi. Non le ho ancora smontate, ma immagino che una delle due funzioni, l’altra da testare.Ho solo un dubbio: a 220V sapete se per caso è previsto che funzionino entrambe? Lo chiedo perché se una delle due fosse guasta, questo dimostrerebbe come mai il frigo ha quasi smesso di rafreddare. Grazie! -Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)