CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente: relè 12v attacca/stacca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:25:57
Buongiorno a tutti!
Ho un prblemino con il mio Dometic RMD8505 trivalente
Quando passo a 12v, ovvero accendo il camper, va in blocco (lampeggia/suona ad indicare un problema)
Ho verificato e arriva sia il D+ che la corretta tensione ai cavi che dovrebbero alimentare la resistenza.
Quello che noto, invece, è che il relè che c'è immediatamente a ridosso dei poli di alimentazione della resistenza attacca e stacca ripetutamente all'infinito (vedi foto)
A 230v e a GAS il frigorifero funziona perfettamente.
Magari è la resistenza a 12V che è andata?
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano a capire di cosa si possa trattare?

rel%C3%A8%20frigo.jpg
Ciao e grazie 1000 in anticipo a tutti!
Cristiano.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 15:53:04
Io ipotizzerei un "non buon contatto" sul circuito di potenza a 12V.
In pratica a causa di un contatto non buono, durante l'assorbimento di corrente non arriva la giusta tensione ed il relè attacca e stacca
Controlla sulla Batteria motore il fusibile ed il porta fusibile che alimenta il frigorifero.
Idem se i cavi di potenza passano dalla centralina ci potrebbe essere qualche "bruciatura" dovuta a surriscaldamento di un contatto.

Saluti Massimo
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 16:04:32
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/04/2025 alle 15:53:04

Io ipotizzerei un non buon contatto sul circuito di potenza a 12V. In pratica a causa di un contatto non buono, durante l'assorbimento di corrente non arriva la giusta tensione ed il relè attacca e stacca Controlla sulla
Batteria motore il fusibile ed il porta fusibile che alimenta il frigorifero. Idem se i cavi di potenza passano dalla centralina ci potrebbe essere qualche bruciatura dovuta a surriscaldamento di un contatto.  
...
Grazie 1000 per la risposta!
Provvedo subito a fare un check
Ho un dubbio: un fusibile credo che non possa essere altrimenti non andrebbe per nulla, quindi non so cosa cercare...
Ma faccio cmq un controllo :)
Grazie!!
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 16:16:43
In risposta al messaggio di CCMV del 13/04/2025 alle 16:04:32

Grazie 1000 per la risposta! Provvedo subito a fare un check Ho un dubbio: un fusibile credo che non possa essere altrimenti non andrebbe per nulla, quindi non so cosa cercare... Ma faccio cmq un controllo :) Grazie!!
Allora, ho verificato il fusibile (lo avevo già fatto) ma ho notato una cosa: la plastica è come se avesse subito un surriscaldamento (vedi foto)
Ho cambiato il fusibile ma il risultato non cambia:
il relè attacca/stacca alla frequenza di 1" circa...
Cosa ne pensi Masimo2020?
17445537676518219437631483591228.jpg
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 22:54:41
Naturalmente il fusibile deve essere sano altrimenti come dici tu non funzionerebbe o comunque andrebbe in allarme per mancanza tensione.
Ci deve essere un falso contatto che abbassa la tensione durante il tentativo di funzionamento; se misuri i V sul circuito durante il ticchettio non troverai 12 ma molto meno.Io controllerei porta fusibili o contatti delle spine.

Saluti Massimo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 10:32:55
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/04/2025 alle 22:54:41

Naturalmente il fusibile deve essere sano altrimenti come dici tu non funzionerebbe o comunque andrebbe in allarme per mancanza tensione. Ci deve essere un falso contatto che abbassa la tensione durante il tentativo di funzionamento; se misuri i V sul circuito durante il ticchettio non troverai 12 ma molto meno.Io controllerei porta fusibili o contatti delle spine.  
Ciao Massimo2020,
beh grazie ancora per la risposta :)
Dal momento che devo andare via per Pasqua penso che non mi metterò a smontare pezzi (vorrei evitare di fare + danni che altro) e mi limiterò ad usare il frigo a 230 + GAS
Ho, però, una domanda:
se ci fosse un prb sui cavi di potenza, perchè il relè dovrebbe attaccare/staccare?
Il relè, opportunamente eccitato dal D+ dovrebbe commutare e basta indipendentemente dalla tensione/potenza in arrivo al frigo
Cosa ne pensi?
Ciao!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:06:04
In risposta al messaggio di CCMV del 13/04/2025 alle 12:25:57

Buongiorno a tutti! Ho un prblemino con il mio Dometic RMD8505 trivalente Quando passo a 12v, ovvero accendo il camper, va in blocco (lampeggia/suona ad indicare un problema) Ho verificato e arriva sia il D+ che la
corretta tensione ai cavi che dovrebbero alimentare la resistenza. Quello che noto, invece, è che il relè che c'è immediatamente a ridosso dei poli di alimentazione della resistenza attacca e stacca ripetutamente all'infinito (vedi foto) A 230v e a GAS il frigorifero funziona perfettamente. Magari è la resistenza a 12V che è andata? Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano a capire di cosa si possa trattare? Ciao e grazie 1000 in anticipo a tutti! Cristiano.
...
per capire se è o meno la resistenza a 12v BASTA CHE VAI DIETRO AL FRIGO e la scolleghi.
Il frigo andrà in blocco comunque perchè la resistenza non funziona, ma almeno capisci se il ticchettio smette o c'è ancora per agire di conseguenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 20:33:41
In risposta al messaggio di CCMV del 15/04/2025 alle 10:32:55

Ciao Massimo2020, beh grazie ancora per la risposta :) Dal momento che devo andare via per Pasqua penso che non mi metterò a smontare pezzi (vorrei evitare di fare + danni che altro) e mi limiterò ad usare il frigo a 230
+ GAS Ho, però, una domanda: se ci fosse un prb sui cavi di potenza, perchè il relè dovrebbe attaccare/staccare? Il relè, opportunamente eccitato dal D+ dovrebbe commutare e basta indipendentemente dalla tensione/potenza in arrivo al frigo Cosa ne pensi? Ciao!!
...
Non credo che quel rele sia quello che commuta comandato dal D+.
A me e anche a qualcuno altro è successo il tuo stesso problema e la causa era il portafusibile fuso vicino alla BM
IL Rele attacca e stacca perché con un falso contatto al frigo non avrai 12 V ma molti meno.
La misura della tensione va fatta a frigo funzionante mentre assorbe corrente, quindi durante il ticchettio.
Se fai la misura a frigo fermo certamente troverai i 12V.
Saluti Massimo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 22:13:12
Sul MC Louis avevo il tuo stesso problema, io ho notato che non era colpa del frigo ma da un calo di tensione che veniva sentito dalla centralina la quale reagiva staccando il parallelatore e facendo continuamente tic,tac. Il problema era questa soglia di tensione un po' critica dovuta al dimensionamento non ottimale del circuito di ricarica che se la BS non era nuova non c'era verso di sistemare. Io ho risolto mettendo una nuova linea BM BS in parallelo al originale e non ho più avuto problemi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di simons del 15/04/2025 alle 22:13:12

Sul MC Louis avevo il tuo stesso problema, io ho notato che non era colpa del frigo ma da un calo di tensione che veniva sentito dalla centralina la quale reagiva staccando il parallelatore e facendo continuamente tic,tac.
Il problema era questa soglia di tensione un po' critica dovuta al dimensionamento non ottimale del circuito di ricarica che se la BS non era nuova non c'era verso di sistemare. Io ho risolto mettendo una nuova linea BM BS in parallelo al originale e non ho più avuto problemi.
...
potresti spiegare bene questo concetto a chi lesina sulla sezione dei cavi? laughlaugh

Perchè fino a quando le betterie sono nuove tutto va bene... poi invecchiano eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 20:00:02
In risposta al messaggio di massimo2020 del 15/04/2025 alle 20:33:41

Non credo che quel rele sia quello che commuta comandato dal D+. A me e anche a qualcuno altro è successo il tuo stesso problema e la causa era il portafusibile fuso vicino alla BM IL Rele attacca e stacca perché con un
falso contatto al frigo non avrai 12 V ma molti meno. La misura della tensione va fatta a frigo funzionante mentre assorbe corrente, quindi durante il ticchettio. Se fai la misura a frigo fermo certamente troverai i 12V.
...
Rieccomi!
Scusate ma sono partito per le vacanze pasquali e son tornato solo ieri...
Ovviamente il problema non l'ho risolto sono semplicemente partito usando il frigo a GAS/230
Oggi, però, ho avuto modo di smontare tutto e...AVEVATE TUTTI RAGIONE!
Il prb è la centralina!
Posto qualche foto per farvi capire con la speranza che possiate darmi qualche prezioso consiglio!
17458632464836837879854339281801.jpg17458631695766261087731342853879.jpg

Modificato da CCMV il 28/04/2025 alle 20:01:22
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 22:21:35
In risposta al messaggio di CCMV del 28/04/2025 alle 20:00:02

Rieccomi! Scusate ma sono partito per le vacanze pasquali e son tornato solo ieri... Ovviamente il problema non l'ho risolto sono semplicemente partito usando il frigo a GAS/230 Oggi, però, ho avuto modo di smontare tutto
e...AVEVATE TUTTI RAGIONE! Il prb è la centralina! Posto qualche foto per farvi capire con la speranza che possiate darmi qualche prezioso consiglio!
...
Io utilizzerei quel connettore sulla scheda per controllare un relè esterno che attinge la 12V direttamente sulla batteria in modo che si sobbarchi lui il carico del frigorifero.

Tiziano

Modificato da banoyo il 28/04/2025 alle 22:22:10
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 23:55:03
In risposta al messaggio di banoyo del 28/04/2025 alle 22:21:35

Io utilizzerei quel connettore sulla scheda per controllare un relè esterno che attinge la 12V direttamente sulla batteria in modo che si sobbarchi lui il carico del frigorifero.  
Ciao Tiziano,
sai che ci stavo pensando anche io?
Solo che mi mancano delle info...
Ad esempio:
1) se il + e - di potenza li prendo dalla batteria che collegherei al connettore 4 della scheda del frigorifero Dometic RMD8505 AES (vedi prima foto che ho postato) xchè dovrei usare un relè?
2) il PIN2 del JP4 a cosa serve?
Ciao a tutti!

Modificato da CCMV il 28/04/2025 alle 23:57:13
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 08:21:36
In risposta al messaggio di banoyo del 28/04/2025 alle 22:21:35

Tutto FATTO!
Ho seguito tutti (ma proprio tutti) i vs. consigli è ho sistemato!
Ho rimosso tutto il vecchio cablaggio ed ho tirato una nuova linea dedicata con cavi da 10mm con partenza dalla BM (ho seguito questa guida ormai famosa

http://www.m48.it/camperbricola...

) + nuova linea per alimentazione frigo + D+ da 1,5mm 
Unica differenza rispetto alla guida, NON ho recuperato il vecchio + che alimentava la resistenza bensì ho "sdoppiato" il D+ che uso sia per dare il consenso alla centralina frigo che per ingaggiare il relè di potenza.
Inoltre, ho usato un relè da 100A perchè volevo un dispositivo che avesse i PIN a vite da 8mm invece dei faston (ma giusto per una questione di tranquillità alle vibrazioni)
L'operazione mi è costata + del previsto ma solo perchè ho acquistato anche gli strumenti (pinza crimpatrice faston, pinza per terminali a pressione) ovviamente oltre a tutto il materiale di consumo (cavi da 10mm, terminali a pressione, faston, guaina termorestringente...)
Ad ogni modo, adesso funziona tutto molto bene e sono assolutamente soddisfatto!

Grazie infinite a tutti <3

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 09:52:30
In risposta al messaggio di CCMV del 05/05/2025 alle 08:21:36

Tutto FATTO! Ho seguito tutti (ma proprio tutti) i vs. consigli è ho sistemato! Ho rimosso tutto il vecchio cablaggio ed ho tirato una nuova linea dedicata con cavi da 10mm con partenza dalla BM (ho seguito questa guida
ormai famosa ) + nuova linea per alimentazione frigo + D+ da 1,5mm  Unica differenza rispetto alla guida, NON ho recuperato il vecchio + che alimentava la resistenza bensì ho sdoppiato il D+ che uso sia per dare il consenso alla centralina frigo che per ingaggiare il relè di potenza. Inoltre, ho usato un relè da 100A perchè volevo un dispositivo che avesse i PIN a vite da 8mm invece dei faston (ma giusto per una questione di tranquillità alle vibrazioni) L'operazione mi è costata + del previsto ma solo perchè ho acquistato anche gli strumenti (pinza crimpatrice faston, pinza per terminali a pressione) ovviamente oltre a tutto il materiale di consumo (cavi da 10mm, terminali a pressione, faston, guaina termorestringente...) Ad ogni modo, adesso funziona tutto molto bene e sono assolutamente soddisfatto! Grazie infinite a tutti <3  
...
Bene, hai fatto quello che doveva essere fatto, è la soluzione migliore...il frigorifero funzionerà meglio e il relè si sobbarca il carico evitando di surriscaldare la centralina del mezzo.
Gli attrezzi che hai preso ti serviranno in futuro, con i nostri mezzi è inevitabile che qualche lavoretto prima o poi salta fuori.
Per di più se hai preso la 12v dalla BM, questa modifica diventa molto utile se hai un DC-DC, oppure lo sarà se, deciderai di montarlo in futuro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/05/2025 alle 10:05:23
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 17:50:26
In risposta al messaggio di banoyo del 05/05/2025 alle 09:52:30

Bene, hai fatto quello che doveva essere fatto, è la soluzione migliore...il frigorifero funzionerà meglio e il relè si sobbarca il carico evitando di surriscaldare la centralina del mezzo. Gli attrezzi che hai preso ti
serviranno in futuro, con i nostri mezzi è inevitabile che qualche lavoretto prima o poi salta fuori. Per di più se hai preso la 12v dalla BM, questa modifica diventa molto utile se hai un DC-DC, oppure lo sarà se, deciderai di montarlo in futuro.
...
Son d'accordo con te!
Grazie ancora!
Cri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link