In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/04/2025 alle 15:53:04Grazie 1000 per la risposta!
Io ipotizzerei un non buon contatto sul circuito di potenza a 12V. In pratica a causa di un contatto non buono, durante l'assorbimento di corrente non arriva la giusta tensione ed il relè attacca e stacca Controlla sullaBatteria motore il fusibile ed il porta fusibile che alimenta il frigorifero. Idem se i cavi di potenza passano dalla centralina ci potrebbe essere qualche bruciatura dovuta a surriscaldamento di un contatto.
In risposta al messaggio di CCMV del 13/04/2025 alle 16:04:32Allora, ho verificato il fusibile (lo avevo già fatto) ma ho notato una cosa: la plastica è come se avesse subito un surriscaldamento (vedi foto)
Grazie 1000 per la risposta! Provvedo subito a fare un check Ho un dubbio: un fusibile credo che non possa essere altrimenti non andrebbe per nulla, quindi non so cosa cercare... Ma faccio cmq un controllo :) Grazie!!
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/04/2025 alle 22:54:41Ciao Massimo2020,
Naturalmente il fusibile deve essere sano altrimenti come dici tu non funzionerebbe o comunque andrebbe in allarme per mancanza tensione. Ci deve essere un falso contatto che abbassa la tensione durante il tentativo di funzionamento; se misuri i V sul circuito durante il ticchettio non troverai 12 ma molto meno.Io controllerei porta fusibili o contatti delle spine.
In risposta al messaggio di CCMV del 13/04/2025 alle 12:25:57per capire se è o meno la resistenza a 12v BASTA CHE VAI DIETRO AL FRIGO e la scolleghi.
Buongiorno a tutti! Ho un prblemino con il mio Dometic RMD8505 trivalente Quando passo a 12v, ovvero accendo il camper, va in blocco (lampeggia/suona ad indicare un problema) Ho verificato e arriva sia il D+ che lacorretta tensione ai cavi che dovrebbero alimentare la resistenza. Quello che noto, invece, è che il relè che c'è immediatamente a ridosso dei poli di alimentazione della resistenza attacca e stacca ripetutamente all'infinito (vedi foto) A 230v e a GAS il frigorifero funziona perfettamente. Magari è la resistenza a 12V che è andata? Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano a capire di cosa si possa trattare? Ciao e grazie 1000 in anticipo a tutti! Cristiano.
In risposta al messaggio di CCMV del 15/04/2025 alle 10:32:55Non credo che quel rele sia quello che commuta comandato dal D+.
Ciao Massimo2020, beh grazie ancora per la risposta :) Dal momento che devo andare via per Pasqua penso che non mi metterò a smontare pezzi (vorrei evitare di fare + danni che altro) e mi limiterò ad usare il frigo a 230+ GAS Ho, però, una domanda: se ci fosse un prb sui cavi di potenza, perchè il relè dovrebbe attaccare/staccare? Il relè, opportunamente eccitato dal D+ dovrebbe commutare e basta indipendentemente dalla tensione/potenza in arrivo al frigo Cosa ne pensi? Ciao!!
In risposta al messaggio di simons del 15/04/2025 alle 22:13:12potresti spiegare bene questo concetto a chi lesina sulla sezione dei cavi?
Sul MC Louis avevo il tuo stesso problema, io ho notato che non era colpa del frigo ma da un calo di tensione che veniva sentito dalla centralina la quale reagiva staccando il parallelatore e facendo continuamente tic,tac.Il problema era questa soglia di tensione un po' critica dovuta al dimensionamento non ottimale del circuito di ricarica che se la BS non era nuova non c'era verso di sistemare. Io ho risolto mettendo una nuova linea BM BS in parallelo al originale e non ho più avuto problemi.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 15/04/2025 alle 20:33:41Rieccomi!
Non credo che quel rele sia quello che commuta comandato dal D+. A me e anche a qualcuno altro è successo il tuo stesso problema e la causa era il portafusibile fuso vicino alla BM IL Rele attacca e stacca perché con unfalso contatto al frigo non avrai 12 V ma molti meno. La misura della tensione va fatta a frigo funzionante mentre assorbe corrente, quindi durante il ticchettio. Se fai la misura a frigo fermo certamente troverai i 12V.

In risposta al messaggio di CCMV del 28/04/2025 alle 20:00:02Io utilizzerei quel connettore sulla scheda per controllare un relè esterno che attinge la 12V direttamente sulla batteria in modo che si sobbarchi lui il carico del frigorifero.
Rieccomi! Scusate ma sono partito per le vacanze pasquali e son tornato solo ieri... Ovviamente il problema non l'ho risolto sono semplicemente partito usando il frigo a GAS/230 Oggi, però, ho avuto modo di smontare tuttoe...AVEVATE TUTTI RAGIONE! Il prb è la centralina! Posto qualche foto per farvi capire con la speranza che possiate darmi qualche prezioso consiglio!
In risposta al messaggio di banoyo del 28/04/2025 alle 22:21:35Ciao Tiziano,
Io utilizzerei quel connettore sulla scheda per controllare un relè esterno che attinge la 12V direttamente sulla batteria in modo che si sobbarchi lui il carico del frigorifero.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/04/2025 alle 22:21:35Tutto FATTO!
Io utilizzerei quel connettore sulla scheda per controllare un relè esterno che attinge la 12V direttamente sulla batteria in modo che si sobbarchi lui il carico del frigorifero.
http://www.m48.it/camperbricola...
) + nuova linea per alimentazione frigo + D+ da 1,5mmIn risposta al messaggio di CCMV del 05/05/2025 alle 08:21:36Bene, hai fatto quello che doveva essere fatto, è la soluzione migliore...il frigorifero funzionerà meglio e il relè si sobbarca il carico evitando di surriscaldare la centralina del mezzo.
Tutto FATTO! Ho seguito tutti (ma proprio tutti) i vs. consigli è ho sistemato! Ho rimosso tutto il vecchio cablaggio ed ho tirato una nuova linea dedicata con cavi da 10mm con partenza dalla BM (ho seguito questa guidaormai famosa ) + nuova linea per alimentazione frigo + D+ da 1,5mm Unica differenza rispetto alla guida, NON ho recuperato il vecchio + che alimentava la resistenza bensì ho sdoppiato il D+ che uso sia per dare il consenso alla centralina frigo che per ingaggiare il relè di potenza. Inoltre, ho usato un relè da 100A perchè volevo un dispositivo che avesse i PIN a vite da 8mm invece dei faston (ma giusto per una questione di tranquillità alle vibrazioni) L'operazione mi è costata + del previsto ma solo perchè ho acquistato anche gli strumenti (pinza crimpatrice faston, pinza per terminali a pressione) ovviamente oltre a tutto il materiale di consumo (cavi da 10mm, terminali a pressione, faston, guaina termorestringente...) Ad ogni modo, adesso funziona tutto molto bene e sono assolutamente soddisfatto! Grazie infinite a tutti <3
In risposta al messaggio di banoyo del 05/05/2025 alle 09:52:30Son d'accordo con te!
Bene, hai fatto quello che doveva essere fatto, è la soluzione migliore...il frigorifero funzionerà meglio e il relè si sobbarca il carico evitando di surriscaldare la centralina del mezzo. Gli attrezzi che hai preso tiserviranno in futuro, con i nostri mezzi è inevitabile che qualche lavoretto prima o poi salta fuori. Per di più se hai preso la 12v dalla BM, questa modifica diventa molto utile se hai un DC-DC, oppure lo sarà se, deciderai di montarlo in futuro.