CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero RMD8555 in fumo (ma non del tutto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 10:55:20
Ciao a tutti, ho iniziato l'anno con il botto ... durante la vacanza in Sicilia terminata ieri sera ho avuto un principio di incendio del frigorifero mentre ero in marcia e quindi funzionava a 12V.
Mi sono accorto che usciva del fumo dalla griglia e si sentiva il tipico odore di circuiteria elettronica bruciata.
Mi sono fermato immediatamente ed appena tolta la griglia inferiore ho visto che tutto il modulo che tramite il D+ alimenta il frigo a 12V era completamente bruciato.
Ovviamente non ho idea di cosa sia successo, mi sono preoccupato di staccare tutti i fili ed isolarli accuratamente ed ho verificato che a gas e 220V il frigorifero funzionava regolarmente visto che la zona bruciata era confinata alla parte relativa alla 12V. In questo modo siamo riusciti a proseguire la vacanza senza grandi problemi anche perchè i trasferimenti erano sempre brevi ed il mancato funzionamento del frigorifero era per periodi molto limitati.
Nessun segno premonitore e nessun fusibile bruciato, quindi un probabile guasto del modulo. I connettori erano tutti fusi ma regolarmente nelle loro posizioni.
Non mi resta che acquistare un nuovo modulo ed installarlo ... sperando sia stato un guasto dovuto ad un problema della scheda (il frigorifero ha 10 anni)
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:40:44
hai una foto della scheda bruciata... volevo azzardare una diagnosi su cosa e' successo. 
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:53:23
Secondoe, da come hai descritto, si tratta di connessioni deboli o ossidate
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 12:01:46
Concordo anche io.
Sono per connessioni deboli / ossidate sul frigo oppure sul cavo/relè che aggancia dal motore
La resistenza del frigo è a 12 V. Non ci sono conversioni elettroniche.
Se il voltaggio si abbassa perchè la connessione è "debole" la resistenza per sua natura..e la legge di ohm cercherà di chiamare più corrente perchè Lei (la resistenza) assorbe sempre la stessa potenza.

Tensione = Resistenza x corrente

Se la resistenza è fissa (ed è fissa)  , se diminuisce la tensione aumenta necessariamente l'amperaggio che causa il  surriscaldamento dei cavi/connessioni .  Da capire se il fusibile c'è ed è correttamente dimensionato.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:33:28
Per questa ragione ho coperto i componenti elettrici
da spruzzi di acqua e umidità (anche durante il lavaggio)
con copertura in alluminio con lato inclinato :

immagine(5895).png
Il tubo blu è lo scarico del troppopieno vaschetta condensa
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:28:33
Al momento no, ma posso farla stasera o domani.
Ho visto che il modulo costa poco meno di 200 euro ... 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:36:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2024 alle 11:53:23

Secondoe, da come hai descritto, si tratta di connessioni deboli o ossidate
Ossidate non credo perchè le avevo controllate di recente. Ma non si può mai dire ...
Deboli assolutamente no perchè per estrarle ed isolarle ho dovuto applicare parecchia forza.

La cosa che mi ha stupito è ch,e dovendo ripristinare le connessioni bruciate verso la scheda, ero preoccupato del fatto che dovendo tagliare un pò di cavo che si è danneggiato magari sarebbe diventato corto. Ho notato invece che di cavo ce n'è in abbondanza tanto è vero che la parte in eccesso è stata arrotolata e fascettata. A vederla mi sembra quasi una lunghezza eccessiva per arrivare alle connessioni e che tenga conto di eventuali necessità di ripristino a seguito di danni .
Magari è un caso ma è molto strano visto che in altri posti i cavi sono talmente risicati in lunghezza che si fa fatica a togliere una presa dalla parete.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:48:16
Più cavo , più caduta di tensione.
collegaci un tester a quei due cavi , avvia il camper e vedi quanti volt escono.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:45:07
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 15:48:16

Più cavo , più caduta di tensione. collegaci un tester a quei due cavi , avvia il camper e vedi quanti volt escono.
Escono circa 14V 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 17:27:54
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2024 alle 15:36:08

Ossidate non credo perchè le avevo controllate di recente. Ma non si può mai dire ... Deboli assolutamente no perchè per estrarle ed isolarle ho dovuto applicare parecchia forza. La cosa che mi ha stupito è ch,e dovendo
ripristinare le connessioni bruciate verso la scheda, ero preoccupato del fatto che dovendo tagliare un pò di cavo che si è danneggiato magari sarebbe diventato corto. Ho notato invece che di cavo ce n'è in abbondanza tanto è vero che la parte in eccesso è stata arrotolata e fascettata. A vederla mi sembra quasi una lunghezza eccessiva per arrivare alle connessioni e che tenga conto di eventuali necessità di ripristino a seguito di danni . Magari è un caso ma è molto strano visto che in altri posti i cavi sono talmente risicati in lunghezza che si fa fatica a togliere una presa dalla parete.  
...
Già quell' " arrotolata" non va assolutamente bene
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:03:06
attendo con ansia i commenti di quelli che dicono che i fusibili risolvono ogni problema in merito...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/01/2024 alle 18:03:34
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:13:51
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2024 alle 10:55:20

Ciao a tutti, ho iniziato l'anno con il botto ... durante la vacanza in Sicilia terminata ieri sera ho avuto un principio di incendio del frigorifero mentre ero in marcia e quindi funzionava a 12V. Mi sono accorto che usciva
del fumo dalla griglia e si sentiva il tipico odore di circuiteria elettronica bruciata. Mi sono fermato immediatamente ed appena tolta la griglia inferiore ho visto che tutto il modulo che tramite il D+ alimenta il frigo a 12V era completamente bruciato. Ovviamente non ho idea di cosa sia successo, mi sono preoccupato di staccare tutti i fili ed isolarli accuratamente ed ho verificato che a gas e 220V il frigorifero funzionava regolarmente visto che la zona bruciata era confinata alla parte relativa alla 12V. In questo modo siamo riusciti a proseguire la vacanza senza grandi problemi anche perchè i trasferimenti erano sempre brevi ed il mancato funzionamento del frigorifero era per periodi molto limitati. Nessun segno premonitore e nessun fusibile bruciato, quindi un probabile guasto del modulo. I connettori erano tutti fusi ma regolarmente nelle loro posizioni. Non mi resta che acquistare un nuovo modulo ed installarlo ... sperando sia stato un guasto dovuto ad un problema della scheda (il frigorifero ha 10 anni) Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Ciao,
ho un frigo molto simile al tuo (RMD 8505,l credo cambi solo la profondità), e circa della stessa età del tuo (2012).

Nel mio caso non funzionava con la 230 V. Poco male, non mi attacco quasi mai alla corrente, però mi scocciava e ho voluto controllare... Ho scoperto che le piste nella scheda che portavano la 230 erano veramente molto esili, e surriscaldandosi si erano bruciate. Per fortuna tutti i componenti elettronici della scheda erano OK.

Mi sono messo a sistemare la scheda, vedi questo link:
https://www.camperonline.it/for...  
e ho lavorato in modo che le piste venissero rinforzate da connettori a sezione quadrata. Saldature passanti attraverso la scheda, il connettore è stato saldato direttamente sul relè, ho eliminato il connettore a sfioramento (veramente penoso!) e sostituito con un connettore più degno (vedi le foto nel link postato). Immagino che ci sia stato un problema analogo nella parte a 12V della tua scheda. Nel mio caso la scheda ripristinata rifunziona già da un paio d'anni senza più avermi dato un problema...
Per completezza, avevo a suo tempo cercato una scheda per eventualmente sostituirla, ma all'epoca era introvabile, quindi col fai da te ho brillantemente risolto.

Anche qui segnalo di stare attento quando maneggi la scheda, su di essa circola la 230V, quindi conviene staccare mamma ENEL prima di metterci le mani anche se devi lavorare solo sulla parte 12V, è un attimo toccare dove non devi e fulminarti...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:47:39
Per evitare infiltrazioni di umidità nella scheda
data la possibilità di "gocce" provenienti dal freezeer
Ho coperto i pulsanti del frontale con un foglio di
plastica trasparente fissata con nastro trasparente
sopra alla pulsantiera.
Così anche se umidità o gocce dovessero scendere
NON vanno ad "infilarsi" fra i contatti e creare problemi
(spero e mi gratto)

Poi non uso mai e dico MAI il frigo in AES ma solo a
comando manuale .
In viaggio solo a 12 V e in SS resta spento
In viaggio GAS chiuso e bombole pure
Quando arrivo se in AS con 220 collego e avvio a 220
Quando arrivo in libera apro la bombola e avvio i a GAS
Franco

Modificato da franco49tn il 10/01/2024 alle 19:15:15
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 19:47:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/01/2024 alle 14:33:28

Per questa ragione ho coperto i componenti elettrici da spruzzi di acqua e umidità (anche durante il lavaggio) con copertura in alluminio con lato inclinato : Il tubo blu è lo scarico del troppopieno vaschetta condensa
Hai scritto:
Se il voltaggio si abbassa perchè la connessione è "debole" la resistenza per sua natura..e la legge di ohm cercherà di chiamare più corrente perchè Lei (la resistenza) assorbe sempre la stessa potenza.

La resistenza è un elemento passivo che non varia i suoi valori ne con la corrente ne con la tensione quindi in base alla legge di ohm: una resistenzaa da 1,5 ohm alimentata a 14 v  14/1.5=9.34A   alimentata a 12v  12/1.5=8A  quindi abbassandosi la tensione si abbassa anche la corrente assorbita poiche la resistenza ha sempre lo stesso valore. La potenza dissipata dalla resistenza è funzione della tensione e della corrente P=VxI quindi nei due casi precedenti  14*9.3=130W nel secondo 12*8=96Wquindi si abbassa anche la potenza dissipata dalla resistenza, si deve notare che un abbassamento della tensione del 15% ha comportato un abbassamente della potenxa del 26% in quanto la potenza dissipata è proporzionale al quadrato della tensione P=Vquadrato/R, per questo le schede dei frigoriferi trivalenti escludono il funzionamento quando la tensione va sotto certi valori, in quanto la potenza dissipata dalla resistenza non produrrebbe più il calore necessario alla vaporizzazione del fluido.

mec
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 20:31:22
Se desiderate sostituire un trivalente con uno a compressore
da valutare anche i    belluna.eu

https://belluna.eu/kategorie/ku...

con prezzi tre-quattro volte inferiori ai soliti
e con garanzia 36 mesi

https://belluna.eu/shop/206-lit...

immagine(5898).png
con possibilità di doppio condensatore di raffreddamento e ventola
e conseguente risprmio di energia

https://belluna.eu/shop/verflue...

immagine(5899).png

Descrizione
L'installazione in serie di questo condensatore aggiuntivo (esterno) offre i seguenti vantaggi:
- le pareti laterali del frigorifero non irradiano calore
- il frigorifero può quindi essere installato indipendentemente dal luogo di installazione
- l'efficienza energetica del frigorifero aumenta
- il l'aspettativa di vita del compressore è prolungata perché è protetto
-Il consumo energetico è ridotto
-Effetto collaterale positivo: il compressore viene raffreddato dalla ventola
Conclusione:
-Più opzioni di installazione
-Ridotto consumo energetico
-Minore rilascio di calore all'interno del veicolo
-Riduzione dell'usura del compressore
-Ottimizzazione del processo di liquefazione estendendo il percorso
-Maggiore quantità di refrigerante, quindi riserva in caso di emergenza

di quadretto-display separato e programmabile

https://belluna.eu/shop/thermos...

immagine(5897).png
con chiusura supplementare per uso fuoristrada
immagine(5900).png
E caricatore alimentatore 220-12 V
 specifico per non sovraccaricare la BS in sosta

https://belluna.eu/shop/12v-24v...

immagine(5901).png

Tutte queste OPZIONI non sono possibili sui soliti Dometic o Thedford
Franco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 20:58:53
Ecco le foto ...

image(5649).pngimage(5650).png

Si vedono anche i 3 cavi rosso/bianco/grigio che formano una matassa appoggiati sul piano del vano frigo

Modificato da Sergione66 il 11/01/2024 alle 21:27:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 22:52:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/01/2024 alle 20:58:53

Ecco le foto ... Si vedono anche i 3 cavi rosso/bianco/grigio che formano una matassa appoggiati sul piano del vano frigo  
il problema è da imputare ad una cattiva conduzione/connessione tra la scheda e i cavi.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 08:39:20
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 22:52:52

il problema è da imputare ad una cattiva conduzione/connessione tra la scheda e i cavi.  
Sono d'accordo, anche nella mia scheda c'erano dei connettori a sfioramento che alla lunga friggevano e il piccolo arco che si formava per il cattivo contatto aveva fatto fondere le piste e i connettori, un lavoro pessimo per una ditta di nome come Dometic...

Colgo l'occasione per far notare che non sempre il nome altisonante si associa alla qualità senza compromessi, in altri thread ti eri speso per associare nome = qualità (esempio recente: DC DC converters), e il maggior prezzo che il nome richiama alle volte fa sentire doppiamente gabbati  (fott... e mazziati), quando magari una ditta di minor nome, anche cinese, lavora meglio e fa pagare meno...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 12/01/2024 alle 08:41:42
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 10:05:47
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 22:52:52

Probabile, ma fino a ad inizio estate erano perfettamente salde perchè le avevo controllate in vista delle vacanze estive.
Poi il mezzo è rimasto fermo fino a fine novembre perchè mi sono dovuto operare e quindi non credo si siano modificate le connessioni senza motivo.
Effettivamente i giorni prima che si bruciasse tutto abbiamo percorso un tratto di strada scarificata di diversi km che faceva vibrare qualsiasi cosa ci fosse a bordo ... noi compresi. Forse è stato quello l'evento scatenante ... chissà ...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 10:15:16
In risposta al messaggio di Dash del 12/01/2024 alle 08:39:20

Sono d'accordo, anche nella mia scheda c'erano dei connettori a sfioramento che alla lunga friggevano e il piccolo arco che si formava per il cattivo contatto aveva fatto fondere le piste e i connettori, un lavoro pessimo
per una ditta di nome come Dometic... Colgo l'occasione per far notare che non sempre il nome altisonante si associa alla qualità senza compromessi, in altri thread ti eri speso per associare nome = qualità (esempio recente: DC DC converters), e il maggior prezzo che il nome richiama alle volte fa sentire doppiamente gabbati  (fott... e mazziati), quando magari una ditta di minor nome, anche cinese, lavora meglio e fa pagare meno... Ciao da Dash  
...
io mi spendo ancora in favore dei prodotti a nomi altisonanti i quali raramente mi hanno deluso a confronto dei quelli economici e di dubbia provenienza, infatti non sono assolutamente convinto che il problema arrivi dal costruttore, e infatti qualcuno vi ha messo mano... altrimenti avremmo tutti i mezzi con il medesimo frigo nella stessa situazione. 

Modificato da Laikone il 12/01/2024 alle 10:17:07
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:23:34
Non ho capito ... chi ci avrebbe messo le mani ? 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link