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Gas o gasolio per il riscaldamento?

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/11/2017 alle: 18:41:15
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2017 alle 14:30:15

Ciao Titan Hai toccato il tasto dolente. Si, ad ogni accensione consuma 10-15 ampere: il problema sta nella frequenza con la quale avviene l' accensione. Mi spiego meglio: paradossalmente la stufa e' precisissima e quindi
se programmata per esempio a 20 gradi, non appena scende a 19,9 attiva l' accensione. Naturalmente quante piu' accensioni fa, piu'  corrente consuma. Per risolvere il problema basterebbe aumentare  la differenza di temperatura tra una accensione e l' altra. Questa operazione attualmente non e' possibile. Ho fatto presente questa cosa piu' volte in Fiera allo stand della Truma, ma ho avuto l' impressione che non capiscano. La gestione del calore e' molto intelligente, nel senso che se la temperatura interna e' bassa, la stufa eroga all' inizio tanta potenza, calando poi lentamente. I consumi elettrici (ventola) in questo caso sono praticamente gli stessi della stufa a gas piu' qualcosa per la piccola pompa del gasolio. Non so se e' solo una impressione, ma rispetto alla precedente Truma a gas, mi pare che la potenza massima erogata sia superiore (in pratica riscalda piu' rapidamente).
...
Io ho notato che con la Combi Diesel per temperature sottozero, impostando 22° la stufa una volta partita e raggiunta la temperatura si mette alla minima potenza e mantiene i 22° senza spegnersi quasi mai. Io poi tengo sempre un dito aperto all'oblo per eliminare la condensa.

Per temperature piu calde sopra lo zer invece la stufa ogni tanto si spegne e quindi poi si riavvia, ma come accensioni e spegnimenti sono molto meno frequenti rispetto a una combi a gas.

Da dati TRUMA QUI , il consumo medio a regime della Combi Diesel è 1,8A e il consumo medio della Combi a Gas è 1,3A.
Quindi diciamo che la differenza c'è , quasi un 40% in piu.
Però quello che potrebbe creare problemi è un accensione con BS  a voltaggio gia basso, con l'assorbimentio iniziale potrebbe calare momentaneamente il voltaggio e bloccare l'avvio. Questo è il motivo per cui si consigliano due batterie da 100Ah in parallelo e usare cavi grossi per collegare la stufa. Infatti con 200Ah di batteria il calo tensione è piu modesto.
Io ho una sola BS da 100 in quanto con l'Efoy si mantiene sempre carica e quindi nessun problema.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:48:07
In risposta al messaggio di ledzep del 19/11/2017 alle 15:52:22

persino i commenti di chi ha la truma diesel e ne è contento dicono che ha bisogno di più corrente. Me lo hanno poi detto TUTTI i concessionari di Camper. Compresi quelli che la fornivano di serie. In più ho avuto diverse
testimonianze di mancate accensioni ad alta quota. Questo mi ha fatto decidere, PER L'USO CHE FACCIO IO DEL CAMPER, che il gas è meglio. Se per altri è meglio il diesel non è un problema mio. Il post parte da una richiesta di consiglio. Ognuno parla per la propria esperienza in base a quella consiglia. Nessuno, NESSUNO, fosse pure il signor Truma in persona, ha la verità in tasca. Chi pretende di averla non è da prendere in considerazione per effettuare la scelta
...
quello che ho sempre dett anch'io, chi predilige usare il camper in inverno in alta montagna e in Italia fa meglio a scaldare a gas. I vari riscaldamenti diesel, che sia Combi che Webasto etc, vanno scelti solo se si predilige un uso del camper all'estero, poi non è che non si possa usare in alta montagna, ma non è il suo uso principale.
Stando in Italia e tantopiu in montagna le bombole si trovano in ogni paesino, e quindi perchè accollarsi quei anche se piccoli lati negativi di scaldare a gasolio?

Se uno mi dice che è perchè spende meno allora è giusto che gli si blocchi tutto e gli si ghiaccino i coglio*i winklaugh

 
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 19/11/2017 alle: 19:01:17
A parte tutti i pareri personali che, anche se sempre utili, giustamente rimangono tali, una cosa è certa... la combi d consuma di più e neanche poco, su questo non ci piove... 
Marco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 19/11/2017 alle: 19:04:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 18:41:15

Io ho notato che con la Combi Diesel per temperature sottozero, impostando 22° la stufa una volta partita e raggiunta la temperatura si mette alla minima potenza e mantiene i 22° senza spegnersi quasi mai. Io poi tengo
sempre un dito aperto all'oblo per eliminare la condensa. Per temperature piu calde sopra lo zer invece la stufa ogni tanto si spegne e quindi poi si riavvia, ma come accensioni e spegnimenti sono molto meno frequenti rispetto a una combi a gas. Da dati TRUMA QUI, il consumo medio a regime della Combi Diesel è 1,8A e il consumo medio della Combi a Gas è 1,3A. Quindi diciamo che la differenza c'è , quasi un 40% in piu. Però quello che potrebbe creare problemi è un accensione con BS  a voltaggio gia basso, con l'assorbimentio iniziale potrebbe calare momentaneamente il voltaggio e bloccare l'avvio. Questo è il motivo per cui si consigliano due batterie da 100Ah in parallelo e usare cavi grossi per collegare la stufa. Infatti con 200Ah di batteria il calo tensione è piu modesto. Io ho una sola BS da 100 in quanto con l'Efoy si mantiene sempre carica e quindi nessun problema.  
...
Tommaso, leggo bene? 22°.
Roberto 
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cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 19/11/2017 alle: 19:12:48
In risposta al messaggio di morodirho del 19/11/2017 alle 18:25:21

ho avuto due mezzi tenuti per oltre 30anni , Tutti ''con riscaldamento gas, e lavorando presso un allestitore montavo i webasto, di cui conosco pregi e difetti''PERSONALMENTE'' SCELGO IL GAS ''aiutato anche dal ''bombolone
da 60 lt, che montavo sul furgonato , sempre riempito dal distributore senza nessun problema di propano,butano o altre ....ate varie, e non ho mai avuto inconvenienti di nessun tipo . ps l'ultimo riscaldatore truma 2400 è durato poco meno di 26anni con me, e sta funzionando ancora egregiamente con il nuovo acquirente.solo una volta pensavo che fosse la centralina invece era solo una valvola di protezione dell'impianto, dal costo di tre euro'' e non sto mentendo sapendo di mentire'' come sostiene qualcuno
...
sempre riempito dal distributore senza nessun problema di propano,butano o altre ...ate varie

Fortunatamente non hai avuto gli inconvenienti della camperista italiana che ho aiutato qualche settimana fa, arrivata in Svezia con la stufa che andava a singhiozzo per la m...da che le hanno messo al distributore in Italia (leggi butano). Per fortuna il bombolone era quasi vuoto, e abbiamo risolto mettendo propano come il padreterno vuole. Diversamente da quel mio amico che è dovuto scendere dall'Appennino con la stufa in blocco, anche lui, per la m..da che gli avevano messo nel bombolone. Aveva risolto sraccordando un tubo, in mezzo a un campo, e svuotando piano piano (pericolosissimo), per poi farselo riempire di una miscela decente perché non voleva rinunciare alla settimana bianca. Colpa sua che aveva fatto il pieno in un distributore non serio, va bene.  Ma queste non sono favole, sono storie vere, anche se a te e a 1000 altri non è mai capitato. Bisogna essere coscienti di pregi, difetti, e rischi connessi a ogni scelta.

Una volta ho letto qui su COL "il bombolone rode a chi non ce l'ha". Boh, io di bomboloni ne ho due, sottoscocca, uno a doppia camera cilindrico e uno toroidale, con multivalvola, omologati e riportati sul libretto.
Dopo quasi dieci anni e viaggi in una quarantina di paesi, ne ho le palle talmente piene del gas che il prossimo camper sarà possibilmente gas-free, a costo di mettere il frigo a compressore e i fornelli ad alcool.
Naturalmente farò il possibile per avere una Truma Diesel o un Webasto. Può essere che sono un po' di parte perché lavoro nel settore automobilistico (ricerca e sviluppo) e i mezzi di cui mi occupo montano di serie i riscaldatori a gasolio.
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 19/11/2017 alle: 20:05:28
In risposta al messaggio di cruiser del 19/11/2017 alle 19:12:48

sempre riempito dal distributore senza nessun problema di propano,butano o altre ...ate varie Fortunatamente non hai avuto gli inconvenienti della camperista italiana che ho aiutato qualche settimana fa, arrivata in Svezia
con la stufa che andava a singhiozzo per la m...da che le hanno messo al distributore in Italia (leggi butano). Per fortuna il bombolone era quasi vuoto, e abbiamo risolto mettendo propano come il padreterno vuole. Diversamente da quel mio amico che è dovuto scendere dall'Appennino con la stufa in blocco, anche lui, per la m..da che gli avevano messo nel bombolone. Aveva risolto sraccordando un tubo, in mezzo a un campo, e svuotando piano piano (pericolosissimo), per poi farselo riempire di una miscela decente perché non voleva rinunciare alla settimana bianca. Colpa sua che aveva fatto il pieno in un distributore non serio, va bene.  Ma queste non sono favole, sono storie vere, anche se a te e a 1000 altri non è mai capitato. Bisogna essere coscienti di pregi, difetti, e rischi connessi a ogni scelta. Una volta ho letto qui su COL il bombolone rode a chi non ce l'ha. Boh, io di bomboloni ne ho due, sottoscocca, uno a doppia camera cilindrico e uno toroidale, con multivalvola, omologati e riportati sul libretto. Dopo quasi dieci anni e viaggi in una quarantina di paesi, ne ho le palle talmente piene del gas che il prossimo camper sarà possibilmente gas-free, a costo di mettere il frigo a compressore e i fornelli ad alcool. Naturalmente farò il possibile per avere una Truma Diesel o un Webasto. Può essere che sono un po' di parte perché lavoro nel settore automobilistico (ricerca e sviluppo) e i mezzi di cui mi occupo montano di serie i riscaldatori a gasolio.
...
credo di essere stato chiaro, ho semplicemente scritto .PERSONALMENTE'', poi ognuno di noi è libero di scegliere quello che gli pare
ps
aggiungo che montavo i webasto su autocarri gia' negli anni 80 wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Inserito il 19/11/2017 alle: 20:06:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2017 alle 19:04:45

Tommaso, leggo bene? 22°. Roberto 
si, la moglie vuole calore....e intendo quello della stufa sad

Poi di notte abbasso a 19° perchè nonostante io dorma con il pigiamino corto estivo anche in inverno, non poso dormire dove si soffoca, e sempre un dito aperto al maxioblo.
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Tommaso IZ4DJI

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T i t a n
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Inserito il 19/11/2017 alle: 20:37:30
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2017 alle 14:30:15

Ciao Titan Hai toccato il tasto dolente. Si, ad ogni accensione consuma 10-15 ampere: il problema sta nella frequenza con la quale avviene l' accensione. Mi spiego meglio: paradossalmente la stufa e' precisissima e quindi
se programmata per esempio a 20 gradi, non appena scende a 19,9 attiva l' accensione. Naturalmente quante piu' accensioni fa, piu'  corrente consuma. Per risolvere il problema basterebbe aumentare  la differenza di temperatura tra una accensione e l' altra. Questa operazione attualmente non e' possibile. Ho fatto presente questa cosa piu' volte in Fiera allo stand della Truma, ma ho avuto l' impressione che non capiscano. La gestione del calore e' molto intelligente, nel senso che se la temperatura interna e' bassa, la stufa eroga all' inizio tanta potenza, calando poi lentamente. I consumi elettrici (ventola) in questo caso sono praticamente gli stessi della stufa a gas piu' qualcosa per la piccola pompa del gasolio. Non so se e' solo una impressione, ma rispetto alla precedente Truma a gas, mi pare che la potenza massima erogata sia superiore (in pratica riscalda piu' rapidamente).
...
Ti ringrazio, ma non è possibile usare un termostato meccanico che ha un delta t di 1.5 - 2 gradi ?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/11/2017 alle: 21:07:06
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2017 alle 20:37:30

Ti ringrazio, ma non è possibile usare un termostato meccanico che ha un delta t di 1.5 - 2 gradi ?
La Combi Diesel puo essere comandata dalla "vecchia" rotella con i numeri o dal CP-PLUS, molto piu comodo, secondo me con il CP Plus il funzionamento è differente e  si mette al minimo piuttosto che spegnersi....almeno io vedo che non si spegne quasi mai in inverno ma va molto spesso al minimo.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 19/11/2017 alle: 21:35:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 20:06:51

si, la moglie vuole calore....e intendo quello della stufa Poi di notte abbasso a 19° perchè nonostante io dorma con il pigiamino corto estivo anche in inverno, non poso dormire dove si soffoca, e sempre un dito aperto al maxioblo.
In questi giorni sono vicino Torino, sono anche passato da Gianni " pneumatici", temperature notturne sullo 0°, stufa regolata a 16°, per via della porta divisoria in zona notte 19°.
Roberto 
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 20/11/2017 alle: 08:37:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 18:41:15

Io ho notato che con la Combi Diesel per temperature sottozero, impostando 22° la stufa una volta partita e raggiunta la temperatura si mette alla minima potenza e mantiene i 22° senza spegnersi quasi mai. Io poi tengo
sempre un dito aperto all'oblo per eliminare la condensa. Per temperature piu calde sopra lo zer invece la stufa ogni tanto si spegne e quindi poi si riavvia, ma come accensioni e spegnimenti sono molto meno frequenti rispetto a una combi a gas. Da dati TRUMA QUI, il consumo medio a regime della Combi Diesel è 1,8A e il consumo medio della Combi a Gas è 1,3A. Quindi diciamo che la differenza c'è , quasi un 40% in piu. Però quello che potrebbe creare problemi è un accensione con BS  a voltaggio gia basso, con l'assorbimentio iniziale potrebbe calare momentaneamente il voltaggio e bloccare l'avvio. Questo è il motivo per cui si consigliano due batterie da 100Ah in parallelo e usare cavi grossi per collegare la stufa. Infatti con 200Ah di batteria il calo tensione è piu modesto. Io ho una sola BS da 100 in quanto con l'Efoy si mantiene sempre carica e quindi nessun problema.  
...
Confermo, senza verifica perché ho stima di te, quanto scrivi. Il comportamento del mio Eberspaecher è lo stesso del tuo; con temperature esterne superiori a circa 5 gradi, la notte devo, a volte, riaccenderlo a mano altrimenti la temperatura interna scenderebbe a circa 19 gradi prima di ripartire automaticamente e noi gradiamo la temperatura attorno a 22-23 gradi perché ci piace dormire con solo lenzuolo ed copertina di cotone. Sotto i 5 gradi esterni, la temperatura resta costante con uno scarto di circa 0.7 gradi, controllati con un termometro digitale di precisione con memoria della minima e massima delle ultime 12 ore, posizionato proprio accanto al sensore della temperatura.

Consumi: 0.5 A di differenza sono 12 Ah al giorno. Cambia molto? Se hai una fonte tipo Efoy non noti la differenza; se hai un pannello fotovoltaico e le giornate non sono uggiose, non ci sono problemi; se non hai né l'uno né l'altro o le giornate sono uggiose, comunque sia, sia col gas che col gasolio, dopo due notti con una batteria o tre notti con due batterie in parallelo, o torni a casa, o ti allacci alla rete elettrica. Quindi, nella pratica quotidiana, quella differenza è ininfluente.

Quello che invece cambia, e cambia in modo radicale, è la comodità. Questa è innegabile e negarla significa, ripeto, non sapere di cosa si parla o difendere a spada tratta una causa persa. Anche col bombolone, che massimo è come avere tre bombole, l'autonomia è limitata quando fa molto freddo e si corre sempre il rischio di non gassificare; se ti capita un pieno non ricco di propano od arrivi all'inverno con il bombolone pieno dall'estate, rischi di grosso di restare al freddo; a me, con il camper precedente con riscaldamento a gas, m'è successo ed alle tre di notte restare al freddo con fuori -6 non è stato piacevole e s'è potuto rimediare partendo mestamente per casa con il riscaldamento del motore a manetta. Le comodità si pagano o si scelgono. In questo caso si può scegliere tra gas e gasolio; io non so, e non mi interessa sapere, se si spende di più col gas o col gasolio, tra installazione, manutenzione ed esercizio; io guardo alla comodità che, ripeto, non si può discutere.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 20/11/2017 alle: 08:45:23
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2017 alle 20:37:30

Ti ringrazio, ma non è possibile usare un termostato meccanico che ha un delta t di 1.5 - 2 gradi ?
Ciao Titan
Purtroppo no,
Il termostato della Truma (e' lo stesso sia per il gas che per il gasolio) non e' di tipo standard (per capirci, come quello di casa).
In realta' e' una vera e propria centralina di comando, che svolge numerose funzioni (sto parlando della versione CP plus).
Comunque anche quello a rotella non e' standard.
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 08:52:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2017 alle 08:37:36

Confermo, senza verifica perché ho stima di te, quanto scrivi. Il comportamento del mio Eberspaecher è lo stesso del tuo; con temperature esterne superiori a circa 5 gradi, la notte devo, a volte, riaccenderlo a mano altrimenti
la temperatura interna scenderebbe a circa 19 gradi prima di ripartire automaticamente e noi gradiamo la temperatura attorno a 22-23 gradi perché ci piace dormire con solo lenzuolo ed copertina di cotone. Sotto i 5 gradi esterni, la temperatura resta costante con uno scarto di circa 0.7 gradi, controllati con un termometro digitale di precisione con memoria della minima e massima delle ultime 12 ore, posizionato proprio accanto al sensore della temperatura. Consumi: 0.5 A di differenza sono 12 Ah al giorno. Cambia molto? Se hai una fonte tipo Efoy non noti la differenza; se hai un pannello fotovoltaico e le giornate non sono uggiose, non ci sono problemi; se non hai né l'uno né l'altro o le giornate sono uggiose, comunque sia, sia col gas che col gasolio, dopo due notti con una batteria o tre notti con due batterie in parallelo, o torni a casa, o ti allacci alla rete elettrica. Quindi, nella pratica quotidiana, quella differenza è ininfluente. Quello che invece cambia, e cambia in modo radicale, è la comodità. Questa è innegabile e negarla significa, ripeto, non sapere di cosa si parla o difendere a spada tratta una causa persa. Anche col bombolone, che massimo è come avere tre bombole, l'autonomia è limitata quando fa molto freddo e si corre sempre il rischio di non gassificare; se ti capita un pieno non ricco di propano od arrivi all'inverno con il bombolone pieno dall'estate, rischi di grosso di restare al freddo; a me, con il camper precedente con riscaldamento a gas, m'è successo ed alle tre di notte restare al freddo con fuori -6 non è stato piacevole e s'è potuto rimediare partendo mestamente per casa con il riscaldamento del motore a manetta. Le comodità si pagano o si scelgono. In questo caso si può scegliere tra gas e gasolio; io non so, e non mi interessa sapere, se si spende di più col gas o col gasolio, tra installazione, manutenzione ed esercizio; io guardo alla comodità che, ripeto, non si può discutere. Giovanni
...
Condivido il ragionamento dell' amico Giovanni.
Mi pare che i vantaggi della Combi D siano oggettivamente innegabili.
Ovviamente massimo rispetto per chi preferisce il gas.
 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 12:11:17
Io ho la Truma 6K a gas e confermo che cambiare le bombole e' fastidioso. Ho la doppia bombola in vetroresina, quindi se non in giro devo pure cercare un Bayfin, oppure caricare il vuoto nel gavone e procurarmi una bombola in ferro. Trovo pero' che il riscaldamento a gas, sia piu' ecologico, appena piu' silenzioso e consumi meno corrente rispetto al gasolio.
D'inverno io mi allaccio sempre alla 220 anche per avere un porto sicuro in caso di forti nevicate che mi costringono a stare fermo a lungo. Ho un termoventilatore da 500 o 1000W che utilizzo molto spesso (nella posizione 500W non salta mai la colonnina ma spesso riesco ad usarlo anche a 1KW. Utilizzandolo, la stufa dimezza i consumi e riesco a farla durare oltre una settimana anche con clima molto rigido. Sto pero' valutando di montare un eberspacher da 4KW a gasolio per avere anche questa opzione.
 
Andrea IW5CI
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 13:28:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2017 alle 08:37:36

Confermo, senza verifica perché ho stima di te, quanto scrivi. Il comportamento del mio Eberspaecher è lo stesso del tuo; con temperature esterne superiori a circa 5 gradi, la notte devo, a volte, riaccenderlo a mano altrimenti
la temperatura interna scenderebbe a circa 19 gradi prima di ripartire automaticamente e noi gradiamo la temperatura attorno a 22-23 gradi perché ci piace dormire con solo lenzuolo ed copertina di cotone. Sotto i 5 gradi esterni, la temperatura resta costante con uno scarto di circa 0.7 gradi, controllati con un termometro digitale di precisione con memoria della minima e massima delle ultime 12 ore, posizionato proprio accanto al sensore della temperatura. Consumi: 0.5 A di differenza sono 12 Ah al giorno. Cambia molto? Se hai una fonte tipo Efoy non noti la differenza; se hai un pannello fotovoltaico e le giornate non sono uggiose, non ci sono problemi; se non hai né l'uno né l'altro o le giornate sono uggiose, comunque sia, sia col gas che col gasolio, dopo due notti con una batteria o tre notti con due batterie in parallelo, o torni a casa, o ti allacci alla rete elettrica. Quindi, nella pratica quotidiana, quella differenza è ininfluente. Quello che invece cambia, e cambia in modo radicale, è la comodità. Questa è innegabile e negarla significa, ripeto, non sapere di cosa si parla o difendere a spada tratta una causa persa. Anche col bombolone, che massimo è come avere tre bombole, l'autonomia è limitata quando fa molto freddo e si corre sempre il rischio di non gassificare; se ti capita un pieno non ricco di propano od arrivi all'inverno con il bombolone pieno dall'estate, rischi di grosso di restare al freddo; a me, con il camper precedente con riscaldamento a gas, m'è successo ed alle tre di notte restare al freddo con fuori -6 non è stato piacevole e s'è potuto rimediare partendo mestamente per casa con il riscaldamento del motore a manetta. Le comodità si pagano o si scelgono. In questo caso si può scegliere tra gas e gasolio; io non so, e non mi interessa sapere, se si spende di più col gas o col gasolio, tra installazione, manutenzione ed esercizio; io guardo alla comodità che, ripeto, non si può discutere. Giovanni
...
Giovanni ti faccio una domandona

Dalla tua rispsta monti un Eberspacher (D4?) come ti trovi, anche qui il delta T tra è variabile tra un minimo e massimo anche di 4°C? Io ho un webasto 2000 rumoroso e poca affidabile nell'impostare la temperatura desiderata, e forse anche piccino per il mio mezzo, così pensavo di passare alla D4, che sulla carta pare più performante dell'alternativa Evo40 di Webasto.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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Inserito il 20/11/2017 alle: 13:56:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2017 alle 08:37:36

Confermo, senza verifica perché ho stima di te, quanto scrivi. Il comportamento del mio Eberspaecher è lo stesso del tuo; con temperature esterne superiori a circa 5 gradi, la notte devo, a volte, riaccenderlo a mano altrimenti
la temperatura interna scenderebbe a circa 19 gradi prima di ripartire automaticamente e noi gradiamo la temperatura attorno a 22-23 gradi perché ci piace dormire con solo lenzuolo ed copertina di cotone. Sotto i 5 gradi esterni, la temperatura resta costante con uno scarto di circa 0.7 gradi, controllati con un termometro digitale di precisione con memoria della minima e massima delle ultime 12 ore, posizionato proprio accanto al sensore della temperatura. Consumi: 0.5 A di differenza sono 12 Ah al giorno. Cambia molto? Se hai una fonte tipo Efoy non noti la differenza; se hai un pannello fotovoltaico e le giornate non sono uggiose, non ci sono problemi; se non hai né l'uno né l'altro o le giornate sono uggiose, comunque sia, sia col gas che col gasolio, dopo due notti con una batteria o tre notti con due batterie in parallelo, o torni a casa, o ti allacci alla rete elettrica. Quindi, nella pratica quotidiana, quella differenza è ininfluente. Quello che invece cambia, e cambia in modo radicale, è la comodità. Questa è innegabile e negarla significa, ripeto, non sapere di cosa si parla o difendere a spada tratta una causa persa. Anche col bombolone, che massimo è come avere tre bombole, l'autonomia è limitata quando fa molto freddo e si corre sempre il rischio di non gassificare; se ti capita un pieno non ricco di propano od arrivi all'inverno con il bombolone pieno dall'estate, rischi di grosso di restare al freddo; a me, con il camper precedente con riscaldamento a gas, m'è successo ed alle tre di notte restare al freddo con fuori -6 non è stato piacevole e s'è potuto rimediare partendo mestamente per casa con il riscaldamento del motore a manetta. Le comodità si pagano o si scelgono. In questo caso si può scegliere tra gas e gasolio; io non so, e non mi interessa sapere, se si spende di più col gas o col gasolio, tra installazione, manutenzione ed esercizio; io guardo alla comodità che, ripeto, non si può discutere. Giovanni
...
Grazie della stima smiley.
Vero, con i 100 litri di serbatoio, anche usandone solo 80 per lasciare la riserva, potrei stare in alta montagna sempre clima rigido sicuramente 20 giorni ma anche di piu forse 25 o 30.
Concordo sul discorso consumo di corrente, inutile moltiplicare le batterie e il peso, si sposta solo il problema di un giorno. O si ha una fonte di continua ricarica (EFOY o cose simili) o per periodi oltre una notte o massimo due si deve andare in campeggio comunque.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/11/2017 alle: 13:58:46
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2017 alle 08:45:23

Ciao Titan Purtroppo no, Il termostato della Truma (e' lo stesso sia per il gas che per il gasolio) non e' di tipo standard (per capirci, come quello di casa). In realta' e' una vera e propria centralina di comando, che svolge numerose funzioni (sto parlando della versione CP plus). Comunque anche quello a rotella non e' standard.  
il comando CP Plus ma anche la rotella è collegata con un cavo RJ di quelli tipo telefono, quindi penso ci sia una trasmissione di dati e non un semplice ON-OFF.
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 20/11/2017 alle: 14:15:39
In risposta al messaggio di IvanG del 20/11/2017 alle 13:28:52

Giovanni ti faccio una domandona Dalla tua rispsta monti un Eberspacher (D4?) come ti trovi, anche qui il delta T tra è variabile tra un minimo e massimo anche di 4°C? Io ho un webasto 2000 rumoroso e poca affidabile nell'impostare
la temperatura desiderata, e forse anche piccino per il mio mezzo, così pensavo di passare alla D4, che sulla carta pare più performante dell'alternativa Evo40 di Webasto. Ciao Ivan
...

Non è una domandona! Dunque, come ho scritto, il mio Eberspaecher D4, su un semintegrale da 5.5 metri monoscocca in vetroresina, ma, da quello che ha scritto Tommaso, pare siano tutti uguali, non ha un comportamento univoco. Dipende dalla temperatura esterna, ovvero se è da cinque-sei gradi in su si comporta male, per me malissimo, perché il delta T è troppo esteso; a palmi da 19 a 25 gradi; per questo ho scritto che se scende sotto i 22 lo riaccendo manualmente (spengo e riaccendo). Se la temperatura esterna è sotto quel limite, è perfetto perché la temperatura oscilla di circa tre/quarti di grado; nel mio caso tra 22.0 e 22.7, decimo più, decimo meno, e resta silenziosissimo per tutte le 24 ore tanto che se vuoi sapere se funziona devi mettere la mano davanti ad una bocchetta per sentire se esce aria calda; di notte, nell'assoluto silenzio, si sente il ticchettio della pompa, ma è molto molto basso e non dà fastidio.

All'origine aveva il suo pannellino di controllo, digitale, con tante funzioni, che se volevi programmarlo praticamente finiva prima l'inverno ed il delta T era impossibile; all'Eberspaecher Italia di Borgo Satollo, dopo quasi tre giorni di intervento continuo con me presente, si sono beccati da me un vaffa... e sono passato dall'allestitore del camper che mi ha sostituito il pannellino con un comando a rotazione (praticamente quello del Webasto) e da allora funziona come ti ho scritto.

Noi usiamo molto il riscaldamento, tieni conto che l'abbiamo acceso anche nella settimana di ferragosto in Portogallo; quando vado al nord (già dell'Italia, pensa in Europa o nel Finmark!), anche in estate, molte notti accendiamo il riscaldamento; praticamente non viviamo nel camper a temperature inferiori a 22 gradi: se scende sotto questo valore, parte l'Eberspaecher. Ho il riscaldamento, perché soffrire il freddo o imbacuccarsi di maglioni? Ognuno è libero di vivere al meglio le proprie scelte! Questo riscaldamento l'ho da dieci anni abbondanti e, proprio per questo suo uso frequentissimo, ho provveduto, un paio d'anni fa, alla sostituzione della retina e, con l'occasione, anche della candeletta (e guarnizione che aprendo il bruciatore si sgretola) in quanto cominciava a fare del leggero fumo, segno che quanto prima bisognava intervenire e l'ho fatto per tempo, prima che il rischio di restare al freddo diventasse reale.

Giovanni
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 18:09:21
ciao a tutti...io credo che ha senso il riscaldamento diesel,solo se si viaggiamolto in climi freddi, o si va spesso in montagna d'inverno...usando poco il camper mi pare di aver letto che con la stufa diesel si hanno più rogne?...non so il consumo di corrente, dico che la mia trumatic c 3004 a gas, a regime consuma 0,30---0.40  Amp...appena accesa assorbe 0.80 Amp...consumi che con una sola BM sono ottimali..
morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 18:40:26
ripeto :oltre 30 anni con riscaldatore a gas, sempre fatto il pieno del serbatoio (bombolone) a due passi da casa,e lo usavo tutto l'anno (in estate pochissimo) in inverno andavo a carcoforo ( val sesia) con temperature esterne dai-12 ai -17 ,in sosta libera perchè in inverno l'area è chiusa, e non ho mai avuto problemi ,ne di gas, ne di batterieSoste mediamente di tre/4 giorni ,l'unico problema era il congelamento del serbatoio delle grige  esterno  in acciaio inox, rimediato con sale .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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