In risposta al messaggio di melsof del 11/06/2019 alle 12:31:29Il problema non sono le batterie che possono ricevere anche una doppia carica (2 alimentatori a 12/14 volt diversi), ma il problema è la 220 volt che se è acceso il gruppo non devi assolutamente collegarti alla colonnina esterna. Per evitare problemi potresti mettere, prima del salvavita interno al camper, un teleruttore o un robusto relè a 220 volt che quando è a riposo fa passare la 220 dall'esterno all'impianto esistente del camper, mentre quando è in funzione il generatore il teleruttore, venendo alimentato dal generatore, quindi andando a lavoro, impedisce di far passare la 220 dall'esterno se questa erroneamente venisse attaccata.
Salve a tutti mi sono imbarcato nell'impresa di trasformare il generatore da portatile a fisso sul mio arca 718 soprattutto per il clima cellula...quando e se funzionera' tutto chiedo ai piu esperti quale accortezze dovro'prendere riguardo tipo la doppia ricarica che arrivera' alle batterie servizi durante la marcia...?? Bastera' collegarmi alla linea 220 v e sara' tutto automatico?? Grazie 1000 sirio
In risposta al messaggio di MorBa del 11/06/2019 alle 12:46:47Grazie di avermi risposto...a quello del rele' 220 avevo gia pensato...per le batterie invece dici che non è un problema la doppia ricarica? O sarebbe meglio che a motore acceso metto un ulteriore rele che esclude la ricarica dal generatore??grazieeee
Il problema non sono le batterie che possono ricevere anche una doppia carica (2 alimentatori a 12/14 volt diversi), ma il problema è la 220 volt che se è acceso il gruppo non devi assolutamente collegarti alla colonninaesterna. Per evitare problemi potresti mettere, prima del salvavita interno al camper, un teleruttore o un robusto relè a 220 volt che quando è a riposo fa passare la 220 dall'esterno all'impianto esistente del camper, mentre quando è in funzione il generatore il teleruttore, venendo alimentato dal generatore, quindi andando a lavoro, impedisce di far passare la 220 dall'esterno se questa erroneamente venisse attaccata.
In risposta al messaggio di melsof del 11/06/2019 alle 14:26:10Io lo ritengo inutile interrompere la ricarica dell'alternatore.
Grazie di avermi risposto...a quello del rele' 220 avevo gia pensato...per le batterie invece dici che non è un problema la doppia ricarica? O sarebbe meglio che a motore acceso metto un ulteriore rele che esclude la ricarica dal generatore??grazieeee
In risposta al messaggio di melsof del 11/06/2019 alle 21:41:19Con il camper in movimento tutti i componenti del camper devono stare seduti e con le cinture allacciate (se presenti per tutti) e non si asciugano di certo i capelli o stanno sdraiati sul letto. Se ti fermano son dolori….
Grazie...vorrei accendere il generatore in movimento soprattutto per poter accendere il clima cellula ....e phon per le bimbe e la moglie tutte con capelli lunghi...
In risposta al messaggio di MorBa del 12/06/2019 alle 06:00:27Non penso vogliano asciugarsi i cpelli in viaggio.
Con il camper in movimento tutti i componenti del camper devono stare seduti e con le cinture allacciate (se presenti per tutti) e non si asciugano di certo i capelli o stanno sdraiati sul letto. Se ti fermano son dolori….L'aria condizionata e di conseguenza il generatore per alimentarla lo puoi accendere quando sei in sosta, fermo restando che non sei vicino ad altri a cui puoi dare fastidio a causa del rumore e questo sarà il tuo problema maggiore. Nessuno comunque ti vieta di accenderla in movimento per rinfrescare la cellula, anche se il condizionatore, mentre sei in movimento, dovrebbe essere alimentato con i 12 volt del camper e non con il 220 del generatore.
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/06/2019 alle 11:54:12Dove ora è avvitato il gruppo accensione viene sostituito da corona ,pignone,e motorino avviamento dello zip piaggio 50... in rete c'è il progetto
MI SPIEGHI come fai a modificare il generatore?ci avevo pensato pure io ma nn è facile
In risposta al messaggio di melsof del 13/06/2019 alle 09:07:24ciao Sirio, io l'ho fatto (qualche anno fà). Ti sconsiglio di farlo. E' un lavoro(Lavoraccio) molto impegnativo, ci vogliono macchinari e attrezzature per fare le modifiche. Tra rumore, vibrazioni e puzza non so quale sia il peggior difetto, nonostante i diversi accorgimenti.
Dove ora è avvitato il gruppo accensione viene sostituito da corona ,pignone,e motorino avviamento dello zip piaggio 50... in rete c'è il progetto
In risposta al messaggio di pakigt del 13/06/2019 alle 11:23:04Ciao pakigt grazie del consiglio ma oramai ci sono in quest'avventura ho reperito il materiale per l'avviamento elettrico e poi...ho un amico tornitore...quindi le attrezzature non mancano...poi il generatore ce l'ho buttato in cantina...dimmi che accorgimenti hai adottato e quali avresti voluto adottare...graziee
ciao Sirio, io l'ho fatto (qualche anno fà). Ti sconsiglio di farlo. E' un lavoro(Lavoraccio) molto impegnativo, ci vogliono macchinari e attrezzature per fare le modifiche. Tra rumore, vibrazioni e puzza non so quale siail peggior difetto, nonostante i diversi accorgimenti. (è stata un bella avventura). Per portare l'aria fresca nella cellula potresti fare una prolunga con dei tubi dal impianto dell'aria dalla cabina(è già stato fatto da qualcuno). Valuta anche un impianto con pannelli+batterie+inverter fatto bene.
.png)
https://www.survivalshop.it/it/...
In risposta al messaggio di pakigt del 14/06/2019 alle 13:13:06Se mon presente un adeguato scabio termico ( forzato) in quel vano, sempre se riesce a partire a causa della diffetente percentuale d'aria aspirata dal carburatore, dubito che quel motore durerà più di 10 minuti prima di grippare
la cosa più difficile probabilmente è smorzare quanto più è possibile le vibrazioni, perché sono veramente fastidiose e si ripercuotono per tutta la cellula(una cosa e dirlo e una cosa è sentirlo con le proprie orecchie).Il supporto, l'inscatolamento del gruppo motore, l'insonorizzazione,l'accesso allo stesso per qualsiasi motivo, il registro dell'aria per la partenza a freddo, la marmitta con prolunga se necessaria e il flessibile, il taglio della bandella, il ripristino della bandella,.... Non ti serve solo il Tornitore, ti serve anche il fabbro e qualcuno che vende ferro, anche lamiere, e che le possa anche piegare. Per quanto riguarda l' alberino quello dove poi andrai ad innestare o inserire la corona, probabilmente dovrai procurare un inserto maschio per fare la filettatura, perché è probabile che il tuo amico tornitore non l'abbia. Per me non è stato facile trovarlo. L'ho trovato da un ricambista per lavori ai motori marini. Questa è la foto del inscatolamento del gruppo accensione:
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/06/2019 alle 17:45:53Interessante!
Con poco denaro esiste questo da 3Kw solo 30 kg. (anzi sotto scritto 28Kg.) silenziato ed avviamento elettrico ed è un : INVERTER Levando quanto non serve : ruote maniglie e quant'altro penso si arrivi a 25 kg e al prezzo di un Eu10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2019 alle 18:23:08Ovviamente quella era solo una foto per far vedere l'inscatolamento del gruppo, ma ho fatto tutto quello che era necessario per la ventilazione forzata e L'espulsione del calore prodotto dal motore. Il lavoro finito e tutt'un altra storia.
Se mon presente un adeguato scabio termico ( forzato) in quel vano, sempre se riesce a partire a causa della diffetente percentuale d'aria aspirata dal carburatore, dubito che quel motore durerà più di 10 minuti prima di grippare
In risposta al messaggio di pakigt del 14/06/2019 alle 13:13:06Grazie ancora tantissimo dei consigli e delle foto...volevo chiederti ancora una cosa...servono o no i 2 cuscinetti per l'alberino da 8 mm del pignone?? Io per il gruppo accensione sto usando piastre d' alluminio con spessore 5 mm...grazie ancora
la cosa più difficile probabilmente è smorzare quanto più è possibile le vibrazioni, perché sono veramente fastidiose e si ripercuotono per tutta la cellula(una cosa e dirlo e una cosa è sentirlo con le proprie orecchie).Il supporto, l'inscatolamento del gruppo motore, l'insonorizzazione,l'accesso allo stesso per qualsiasi motivo, il registro dell'aria per la partenza a freddo, la marmitta con prolunga se necessaria e il flessibile, il taglio della bandella, il ripristino della bandella,.... Non ti serve solo il Tornitore, ti serve anche il fabbro e qualcuno che vende ferro, anche lamiere, e che le possa anche piegare. Per quanto riguarda l' alberino quello dove poi andrai ad innestare o inserire la corona, probabilmente dovrai procurare un inserto maschio per fare la filettatura, perché è probabile che il tuo amico tornitore non l'abbia. Per me non è stato facile trovarlo. L'ho trovato da un ricambista per lavori ai motori marini. Questa è la foto del inscatolamento del gruppo accensione:
In risposta al messaggio di pakigt del 16/06/2019 alle 21:02:14Pakigt grazie tantissimo di queste informazioni e sopratutto foto preziose...
no Sirio, nessun cuscinetto. dalla foto penso che si vede. Il pignone sul lato del motorino e stato messo direttamente sullo scatolato con un semplice foro al millimetro. Dall'altro lato si vede chiaramente che per fissarlopreciso ho fatto il vuoto e poi centrato con una semplice rondella. Considera che il pignone gira solo per quel brevissimo momento dell'accensione. Metti solo un po di grasso nei due punti di sfregamento dell'asse. .