CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Generatore da portatile a fisso accortezze

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 12:31:29
Salve a tutti mi sono imbarcato nell'impresa di trasformare il generatore da portatile a fisso sul mio arca 718 soprattutto per il clima cellula...quando e se funzionera' tutto chiedo ai piu esperti quale accortezze dovro' prendere riguardo tipo la doppia ricarica che arrivera' alle batterie servizi durante la marcia...?? Bastera' collegarmi alla linea 220 v e sara' tutto automatico?? Grazie 1000 
sirio
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 12:46:47
In risposta al messaggio di melsof del 11/06/2019 alle 12:31:29

Salve a tutti mi sono imbarcato nell'impresa di trasformare il generatore da portatile a fisso sul mio arca 718 soprattutto per il clima cellula...quando e se funzionera' tutto chiedo ai piu esperti quale accortezze dovro'
prendere riguardo tipo la doppia ricarica che arrivera' alle batterie servizi durante la marcia...?? Bastera' collegarmi alla linea 220 v e sara' tutto automatico?? Grazie 1000  sirio
...
Il problema non sono le batterie che possono ricevere anche una doppia carica (2 alimentatori a 12/14 volt diversi), ma il problema è la 220 volt che se è acceso il gruppo non devi assolutamente collegarti alla colonnina esterna. Per evitare problemi potresti mettere, prima del salvavita interno al camper, un teleruttore o un robusto relè a 220 volt che quando è a riposo fa passare la 220 dall'esterno all'impianto esistente del camper, mentre quando è in funzione il generatore il teleruttore, venendo alimentato dal generatore, quindi andando a lavoro, impedisce di far passare la 220 dall'esterno se questa erroneamente venisse attaccata.

Modificato da MorBa il 11/06/2019 alle 12:50:44
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 14:26:10
In risposta al messaggio di MorBa del 11/06/2019 alle 12:46:47

Il problema non sono le batterie che possono ricevere anche una doppia carica (2 alimentatori a 12/14 volt diversi), ma il problema è la 220 volt che se è acceso il gruppo non devi assolutamente collegarti alla colonnina
esterna. Per evitare problemi potresti mettere, prima del salvavita interno al camper, un teleruttore o un robusto relè a 220 volt che quando è a riposo fa passare la 220 dall'esterno all'impianto esistente del camper, mentre quando è in funzione il generatore il teleruttore, venendo alimentato dal generatore, quindi andando a lavoro, impedisce di far passare la 220 dall'esterno se questa erroneamente venisse attaccata.
...
Grazie di avermi risposto...a quello del rele' 220 avevo gia pensato...per le batterie invece dici che non è un problema la doppia ricarica? O sarebbe meglio che a motore acceso metto un ulteriore rele che esclude la ricarica dal generatore??grazieeee
sirio
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 19:10:17
In risposta al messaggio di melsof del 11/06/2019 alle 14:26:10

Grazie di avermi risposto...a quello del rele' 220 avevo gia pensato...per le batterie invece dici che non è un problema la doppia ricarica? O sarebbe meglio che a motore acceso metto un ulteriore rele che esclude la ricarica dal generatore??grazieeee
Io lo ritengo inutile interrompere la ricarica dell'alternatore.
Ma perché vorresti utilizzare il gruppo elettrogeno in movimento?
Questo te lo sconsiglio proprio, poi ognuno è libero di fare quello che vuole...

Comunque io sono 20 anni che ho 2 carica batterie; uno messo da me e quello della centralina, poi ho 3 pannelli solari, con 2 regolatori di carica, uno MPPT per 2 pannelli per 300 watt complessivi e un regolatore PWM per l'altro pannello da 100 watt(quello vecchio che ancora qualcosa fa).
Tutte queste utenze caricano correttamente le varie batterie (1 del motore con un partitore a diodi proposto qui su COL da emme48 e 3 batterie da 100 Ampere cadauna in parallelo diretto per la cellula) e non ho mai avuto problemi, in quanto sono sempre le batterie che accettano la corrente, una volta che hanno raggiunto la loro carica, sicuramente più velocemente perché arrivano più ampere dalle varie fonti, se tutto è fatto a regola d'arte, tutto si ferma e i vari apparti non caricano più fino a quando, scese di voltaggio, richiedono di nuovo di essere caricate.
Solo se si rompe qualcosa allora la batteria può andare in sovratensione e potrebbe purtroppo gonfiarsi o anche aprirsi...

Modificato da MorBa il 11/06/2019 alle 19:12:19
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 21:41:19
Grazie...vorrei accendere il generatore in movimento soprattutto per poter accendere il clima cellula ....e phon per le bimbe e la moglie tutte con capelli lunghi...
sirio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 06:00:27
In risposta al messaggio di melsof del 11/06/2019 alle 21:41:19

Grazie...vorrei accendere il generatore in movimento soprattutto per poter accendere il clima cellula ....e phon per le bimbe e la moglie tutte con capelli lunghi...
Con il camper in movimento tutti i componenti del camper devono stare seduti e con le cinture allacciate (se presenti per tutti) e non si asciugano di certo i capelli o stanno sdraiati sul letto. Se ti fermano son dolori….
L'aria condizionata e di conseguenza il generatore per alimentarla lo puoi accendere quando sei in sosta, fermo restando che non sei vicino ad altri a cui puoi dare fastidio a causa del rumore e questo sarà il tuo problema maggiore. Nessuno comunque ti vieta di accenderla in movimento per rinfrescare la cellula, anche se il condizionatore, mentre sei in movimento, dovrebbe essere alimentato con i 12 volt del camper e non con il 220 del generatore.

Modificato da MorBa il 12/06/2019 alle 06:12:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 07:51:27
In risposta al messaggio di MorBa del 12/06/2019 alle 06:00:27

Con il camper in movimento tutti i componenti del camper devono stare seduti e con le cinture allacciate (se presenti per tutti) e non si asciugano di certo i capelli o stanno sdraiati sul letto. Se ti fermano son dolori….
L'aria condizionata e di conseguenza il generatore per alimentarla lo puoi accendere quando sei in sosta, fermo restando che non sei vicino ad altri a cui puoi dare fastidio a causa del rumore e questo sarà il tuo problema maggiore. Nessuno comunque ti vieta di accenderla in movimento per rinfrescare la cellula, anche se il condizionatore, mentre sei in movimento, dovrebbe essere alimentato con i 12 volt del camper e non con il 220 del generatore.
...
Non penso vogliano asciugarsi i cpelli in viaggio.
peno che lo voglia itilizzare in viaggio, per il condizionatore, e in sosta per il phonwink
comunque, venendo alla richiesta, credo che non sia posibile far diventare un portarile, fisso. Hanno due sistemi di raffreddamento diversi. Il fisso butt fuori l'aria di raffreddamento all'esterno del vano tramite un convogliatore. Il portatole , se lo chiudi in un vano si surriscalda non essendo progettato per lavorare in luogho così ridotti. A meno che di non stravolgerlo completamente con un sacco di modifiche, ma non ne vale la pena
Silvio
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 07:57:31
Grazie ancora...il phon lo userei quando siamo fermi questo è chiaro...usare il clima con la 12 v?? Che inverter dovrei usare?? Dovrei maggiorate anche l' alternatore?? Grazie ancora
sirio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 11:54:12
MI SPIEGHI come fai a modificare il generatore?ci avevo pensato pure io ma nn è facile
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 09:07:24
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/06/2019 alle 11:54:12

MI SPIEGHI come fai a modificare il generatore?ci avevo pensato pure io ma nn è facile
Dove ora è avvitato il gruppo accensione viene sostituito da corona ,pignone,e motorino avviamento dello zip piaggio 50... in rete c'è il progetto
sirio
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 11:23:04
In risposta al messaggio di melsof del 13/06/2019 alle 09:07:24

Dove ora è avvitato il gruppo accensione viene sostituito da corona ,pignone,e motorino avviamento dello zip piaggio 50... in rete c'è il progetto
ciao Sirio, io l'ho fatto (qualche anno fà). Ti sconsiglio di farlo. E' un lavoro(Lavoraccio) molto impegnativo, ci vogliono macchinari e attrezzature per fare le modifiche. Tra rumore, vibrazioni e puzza non so quale sia il peggior difetto, nonostante i diversi accorgimenti.
(è stata un bella avventura).
Per portare l'aria fresca nella cellula potresti fare una prolunga con dei tubi dal impianto dell'aria dalla cabina(è già stato fatto da qualcuno). Valuta anche un impianto con pannelli+batterie+inverter fatto bene.

Pasquale.

Modificato da pakigt il 13/06/2019 alle 11:27:36
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 22:11:40
hai un link progetto?
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 11:38:57
In risposta al messaggio di pakigt del 13/06/2019 alle 11:23:04

ciao Sirio, io l'ho fatto (qualche anno fà). Ti sconsiglio di farlo. E' un lavoro(Lavoraccio) molto impegnativo, ci vogliono macchinari e attrezzature per fare le modifiche. Tra rumore, vibrazioni e puzza non so quale sia
il peggior difetto, nonostante i diversi accorgimenti. (è stata un bella avventura). Per portare l'aria fresca nella cellula potresti fare una prolunga con dei tubi dal impianto dell'aria dalla cabina(è già stato fatto da qualcuno). Valuta anche un impianto con pannelli+batterie+inverter fatto bene.  
...
Ciao pakigt grazie del consiglio ma oramai ci sono in quest'avventura ho reperito il materiale per l'avviamento elettrico e poi...ho un amico tornitore...quindi le attrezzature non mancano...poi il generatore ce l'ho buttato in cantina...dimmi che accorgimenti hai adottato e quali avresti voluto adottare...graziee
sirio
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 13:13:06
la cosa più difficile probabilmente è smorzare quanto più è possibile le vibrazioni, perché sono veramente fastidiose e si ripercuotono per tutta la cellula(una cosa e dirlo e una cosa è sentirlo con le proprie orecchie).
Il supporto, l'inscatolamento del gruppo motore, l'insonorizzazione,l'accesso allo stesso per qualsiasi motivo, il registro dell'aria per la partenza a freddo, la marmitta con prolunga se necessaria e il flessibile, il taglio della bandella, il ripristino della bandella,....
Non ti serve solo il Tornitore, ti serve anche il fabbro e qualcuno che vende ferro, anche lamiere, e che le possa anche piegare.
Per quanto riguarda l' alberino quello dove poi andrai ad innestare o inserire la corona, probabilmente dovrai procurare un inserto maschio per fare la filettatura, perché è probabile che il tuo amico tornitore non l'abbia. Per me non è stato facile trovarlo.
L'ho trovato da un ricambista per lavori ai motori marini.
Questa è la foto del inscatolamento del gruppo accensione:
DSCN1430(2).JPG
DSCN1504(2).JPG
Pasquale.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 17:45:53
Con poco denaro esiste questo da 3Kw
solo  30 kg. (anzi sotto scritto 28Kg.)
silenziato ed avviamento elettrico
ed è un   :    INVERTER
immagine(1490).png

https://www.survivalshop.it/it/...

immagine(1491).png

Levando quanto non serve  : ruote maniglie e quant'altro
penso si arrivi a 25 kg  e al prezzo di un Eu10
Franco

Modificato da franco49tn il 14/06/2019 alle 17:49:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 18:23:08
In risposta al messaggio di pakigt del 14/06/2019 alle 13:13:06

la cosa più difficile probabilmente è smorzare quanto più è possibile le vibrazioni, perché sono veramente fastidiose e si ripercuotono per tutta la cellula(una cosa e dirlo e una cosa è sentirlo con le proprie orecchie).
Il supporto, l'inscatolamento del gruppo motore, l'insonorizzazione,l'accesso allo stesso per qualsiasi motivo, il registro dell'aria per la partenza a freddo, la marmitta con prolunga se necessaria e il flessibile, il taglio della bandella, il ripristino della bandella,.... Non ti serve solo il Tornitore, ti serve anche il fabbro e qualcuno che vende ferro, anche lamiere, e che le possa anche piegare. Per quanto riguarda l' alberino quello dove poi andrai ad innestare o inserire la corona, probabilmente dovrai procurare un inserto maschio per fare la filettatura, perché è probabile che il tuo amico tornitore non l'abbia. Per me non è stato facile trovarlo. L'ho trovato da un ricambista per lavori ai motori marini. Questa è la foto del inscatolamento del gruppo accensione:
...
Se mon presente un adeguato scabio termico ( forzato) in quel vano, sempre se riesce a partire a causa della diffetente percentuale d'aria aspirata dal carburatore,  dubito che quel motore durerà più di 10 minuti prima di grippare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/06/2019 alle 18:48:35
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 18:54:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/06/2019 alle 17:45:53

Con poco denaro esiste questo da 3Kw solo  30 kg. (anzi sotto scritto 28Kg.) silenziato ed avviamento elettrico ed è un   :    INVERTER Levando quanto non serve  : ruote maniglie e quant'altro penso si arrivi a 25 kg  e al prezzo di un Eu10
Interessante!yes
Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 19:03:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2019 alle 18:23:08

Se mon presente un adeguato scabio termico ( forzato) in quel vano, sempre se riesce a partire a causa della diffetente percentuale d'aria aspirata dal carburatore,  dubito che quel motore durerà più di 10 minuti prima di grippare
Ovviamente quella era solo una foto per far vedere l'inscatolamento del gruppo, ma ho fatto tutto quello che era necessario per la ventilazione forzata e L'espulsione del calore prodotto dal motore. Il lavoro finito e tutt'un altra storia.
Pasquale.
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 19:06:40
In risposta al messaggio di pakigt del 14/06/2019 alle 13:13:06

Il supporto, l'inscatolamento del gruppo motore, l'insonorizzazione,l'accesso allo stesso per qualsiasi motivo, il registro dell'aria per la partenza a freddo, la marmitta con prolunga se necessaria e il flessibile, il taglio della bandella, il ripristino della bandella,.... Non ti serve solo il Tornitore, ti serve anche il fabbro e qualcuno che vende ferro, anche lamiere, e che le possa anche piegare. Per quanto riguarda l' alberino quello dove poi andrai ad innestare o inserire la corona, probabilmente dovrai procurare un inserto maschio per fare la filettatura, perché è probabile che il tuo amico tornitore non l'abbia. Per me non è stato facile trovarlo. L'ho trovato da un ricambista per lavori ai motori marini. Questa è la foto del inscatolamento del gruppo accensione:
...
Grazie ancora tantissimo dei consigli e delle foto...volevo chiederti ancora una cosa...servono o no i 2 cuscinetti per l'alberino da 8 mm del pignone?? Io per il gruppo accensione sto usando piastre d' alluminio con spessore 5 mm...grazie ancora
sirio
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 21:02:14
no Sirio, nessun cuscinetto. dalla foto penso che si vede. Il pignone sul lato del motorino e stato messo direttamente sullo scatolato con un semplice foro al millimetro. Dall'altro lato si vede chiaramente che per fissarlo preciso ho fatto il vuoto e poi centrato con una semplice rondella. Considera che il pignone gira solo per quel brevissimo momento dell'accensione. Metti solo un po di grasso nei due punti di sfregamento dell'asse.
DSCN1355.JPG.
Pasquale.
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 16:23:39
In risposta al messaggio di pakigt del 16/06/2019 alle 21:02:14

no Sirio, nessun cuscinetto. dalla foto penso che si vede. Il pignone sul lato del motorino e stato messo direttamente sullo scatolato con un semplice foro al millimetro. Dall'altro lato si vede chiaramente che per fissarlo
preciso ho fatto il vuoto e poi centrato con una semplice rondella. Considera che il pignone gira solo per quel brevissimo momento dell'accensione. Metti solo un po di grasso nei due punti di sfregamento dell'asse. .
...
Pakigt grazie tantissimo di queste informazioni e sopratutto foto preziose...
sirio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link