CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Grandine - Come aggiustare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:39:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2023 alle 12:45:03

Per aprire il sinistro serve un documento che attesti l'evento? Sarebbe opportuno che chi, purtroppo c'è passato, fornisse le info,   si rischia magari per qualcosa di omesso , di non veder riconosciuto alcun indennizzo.  Grazie  Aldo 
Sono assicurato con Unipol, ho telefonato e mi hanno chiesto di indicare, con un messaggio, data, ora e luogo dell'evento, per poter aprire il sinistro, ho anche dichiarazione del titolare del campeggio riguardo all'evento, ma non me lo hanno chiesto.
Una volta aperta la pratica, hanno dato in mano tutto al perito che è venuto al rimessaggio, ha fatto foto dei danni e deve dirmi quanto è l'ammontare del danno secondo l'assicurazione.
Saluti.
Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 14:31:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/08/2023 alle 13:39:05

Sono assicurato con Unipol, ho telefonato e mi hanno chiesto di indicare, con un messaggio, data, ora e luogo dell'evento, per poter aprire il sinistro, ho anche dichiarazione del titolare del campeggio riguardo all'evento,
ma non me lo hanno chiesto. Una volta aperta la pratica, hanno dato in mano tutto al perito che è venuto al rimessaggio, ha fatto foto dei danni e deve dirmi quanto è l'ammontare del danno secondo l'assicurazione. Saluti.
...
Strano...anch'io assicurato con Unipol ma del perito manco l'ombra crying...mi sono arrivati tutta una serie di messaggi sul cellulare e sul computer che il sinistro è stato aperto e basta ...nessuno mi ha cercato...forse aspettano che sia io a presentare un preventivo, cosa che non farò, vista la decisione di lasciar perdere per questa volta sperando che non ce ne sia un'altra wink
Massimo
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:17:19
Ciao abito nella tua stessa provincia e mi sento di consigliarti ZAT.TO Camper di Cornedo Vicentino.

https://www.carrozzeriazattocam...

Ne ho visti parecchi passare di li negli anni e uscire come nuovi con prezzi adeguati.
Per il mio VR mi ha fatto tantissimi lavori negli anni e alcuni amici camperisti li ho inviati e ne sono rimasti molto soddisfatti tant'è che sono tornati.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:44:53
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/08/2023 alle 09:02:30

E' quello che ho scritto anch'io, ne ho visti di mezzi, anche Cartagho..., con bolle alla parete laterale molto grandi, infatti o stucco e riverniciatura o niente, l'ho già detto al carrozziere. Io non vorrei lasciare la
parete cosi, anche se i bolli non sono molto profondi e sono piccoli, quello che mi crea il dubbio è quello che ha scritto Turbinello che, con il tempo, dove c'è stata la stuccatura, lo stucco sotto la vernice si dilata diversamente. L'intervento che hai fatto al Flair è recente o è passato del tempo, noti problemi? Saluti.  
...
Ciao Ezio, non ho un Flair, il discorso grandine l'ho preso da un Forum tedesco. Avendo un Hymer mi ha incuriosto come risolvono loro il danno grandine.
A mio parere vai tranquillo,  se hai un'officina in gamba non avrai problemi.

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 18:37:25
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/08/2023 alle 15:44:53

Ciao Ezio, non ho un Flair, il discorso grandine l'ho preso da un Forum tedesco. Avendo un Hymer mi ha incuriosto come risolvono loro il danno grandine. A mio parere vai tranquillo,  se hai un'officina in gamba non avrai problemi.  
Ti ringrazio, credo anch'io che con i prodotti in commercio oggi, se un officina sa fare il suo lavoro..., non dovrebbero esserci problemi.
Come ho già scritto, non mi piace vedere il camper, che tengo con cura..., con tutte quelle bugnette e visto che l'assicurazione la pago... anche per gli eventi atmosferici..., vorrei fare il lavoro, devo solo decidere dove...
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 19:39:51
Il tema "Stucco e ragnatele" è un "falso" tema, come poi è emerso successivamente, infatti, esistono materiali specifici per ogni substrato che compensano le differenze di dilatazione termica. Il mio Rimor era 7,40 metri ed una delle pareti laterali è stata interamente stuccata e riverniciata. Mai vista una ragnatela, ed è rimasto con me ancora per 4 anni prima che lo vendessi. E' importante che si scelga un carrozziere che sa cosa sta lavorando, per questa ragione io lo portai in casa madre, poi loro scelsero la carrozzeria al quale affidarlo. Chiaramente se un carrozziere esprime un  dubbio del genere significa che non sa come lavorare la parete di un camper in alluminio. Quindi meglio evitarlo, ma molti sanno sicuramente cosa fare.
Considerando la copertura assicurativa di Maxime, io farei fare il lavoro, 15 bozzi rimangono 15 bozzi ed all'eventuale rivendita il deprezzamento è sicuro. Però questa è solo la mia opinione che non può fare considerazioni legate alla proprietà del mezzo ed al suo uso.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 20:47:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2023 alle 19:39:51

Il tema Stucco e ragnatele è un falso tema, come poi è emerso successivamente, infatti, esistono materiali specifici per ogni substrato che compensano le differenze di dilatazione termica. Il mio Rimor era 7,40 metri ed
una delle pareti laterali è stata interamente stuccata e riverniciata. Mai vista una ragnatela, ed è rimasto con me ancora per 4 anni prima che lo vendessi. E' importante che si scelga un carrozziere che sa cosa sta lavorando, per questa ragione io lo portai in casa madre, poi loro scelsero la carrozzeria al quale affidarlo. Chiaramente se un carrozziere esprime un  dubbio del genere significa che non sa come lavorare la parete di un camper in alluminio. Quindi meglio evitarlo, ma molti sanno sicuramente cosa fare. Considerando la copertura assicurativa di Maxime, io farei fare il lavoro, 15 bozzi rimangono 15 bozzi ed all'eventuale rivendita il deprezzamento è sicuro. Però questa è solo la mia opinione che non può fare considerazioni legate alla proprietà del mezzo ed al suo uso.  
...
Ti ringrazio per le precisazioni, a prescindere da un eventuale rivendita futura a me interessa avere il camper in ordine e quindi farò il lavoro.
Ho già un primo preventivo, ma dovrei andare fino a Modena, lasciare il camper, rientrare in treno, ritornare in treno, non complicatissimo ma sicuramente brigoso..., vediamo se con il carrozziere che ha visto il camper in loco, riusciamo a trovarci.
Saluti.
Ezio55
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 00:55:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2023 alle 19:39:51

Il tema Stucco e ragnatele è un falso tema, come poi è emerso successivamente, infatti, esistono materiali specifici per ogni substrato che compensano le differenze di dilatazione termica. Il mio Rimor era 7,40 metri ed
una delle pareti laterali è stata interamente stuccata e riverniciata. Mai vista una ragnatela, ed è rimasto con me ancora per 4 anni prima che lo vendessi. E' importante che si scelga un carrozziere che sa cosa sta lavorando, per questa ragione io lo portai in casa madre, poi loro scelsero la carrozzeria al quale affidarlo. Chiaramente se un carrozziere esprime un  dubbio del genere significa che non sa come lavorare la parete di un camper in alluminio. Quindi meglio evitarlo, ma molti sanno sicuramente cosa fare. Considerando la copertura assicurativa di Maxime, io farei fare il lavoro, 15 bozzi rimangono 15 bozzi ed all'eventuale rivendita il deprezzamento è sicuro. Però questa è solo la mia opinione che non può fare considerazioni legate alla proprietà del mezzo ed al suo uso.  
...
In caso danni farei anch'io cosi. Andrei prima da un Concessionario Hymer.

6 anni fa al primo danno grandine sulla Mustang, l'assicurazione mi mando in un'officina che voleva stuccare la macchina e addirittura tagliare il tetto per cambiarlo. Sono scappato all'istante. L'auto aveva 5 mesi di vita crying
Mi sono fatto risarcire il danno dall'assicurazione. Per puro caso veniva tutti i giorni da noi a mangiare un gruppo d'italiani tirabolli che lavorava per l'officina BMW. Uno di loro mi riparo' poi l'auto a meta' prezzo.
Lavoro rifatto la settimana scorsa dopo la grandinata dello scorso anno.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/08/2023 alle 00:57:48
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 08:53:44
In risposta al messaggio di Vesalius del 04/08/2023 alle 15:17:19

Ciao abito nella tua stessa provincia e mi sento di consigliarti ZAT.TO Camper di Cornedo Vicentino. Ne ho visti parecchi passare di li negli anni e uscire come nuovi con prezzi adeguati. Per il mio VR mi ha fatto tantissimi lavori negli anni e alcuni amici camperisti li ho inviati e ne sono rimasti molto soddisfatti tant'è che sono tornati.  
Grazie mille per il suggerimento. Non li conoscevo, ma sono anche vicini a dove abitiamo, per cui magari faremo un salto per sentire cosa ne dicono.
Grazie ancora per il suggerimento!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2023 alle 12:45:03

Per aprire il sinistro serve un documento che attesti l'evento? Sarebbe opportuno che chi, purtroppo c'è passato, fornisse le info,   si rischia magari per qualcosa di omesso , di non veder riconosciuto alcun indennizzo.  Grazie  Aldo 
Campersereno, con cui sono assicurato, mi chiese di inviare, anche ripresa da internet, la notizia dell'evento e poi mi indicò un perito della mia città dove portare il camper. Visionato il danno portai il veicolo in carrozzeria e poi pensarono a tutto loro.
Ciao Roberto.
Barabin
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 11:17:01
Grazie per tutte le informazioni che state fornendo.
Sono,  purtroppo, eventi con i quali si rischia di fare il conto.
Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 19:52:05
Io sull'Hymer Van374 cho avuto una riparazione "importante" per una grandinata "calibro albicocca".
Tetto, fiancata destra, specchio posteriore sverniciate, poi stucco, smalto, levigatura, riverniciatura
Riparate anche la cabina, (montanti, cofano) ma quello è un altro discorso.
A distanza di 3 anni e malgrado il sole di Grecia/Creta non si vedono tracce sulla superfici PUAL trattate.
Speriamo continui così 

_____________ Armando
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 20:26:33
In risposta al messaggio di Armando del 05/08/2023 alle 19:52:05

Io sull'Hymer Van374 cho avuto una riparazione importante per una grandinata calibro albicocca. Tetto, fiancata destra, specchio posteriore sverniciate, poi stucco, smalto, levigatura, riverniciatura Riparate anche la cabina,
(montanti, cofano) ma quello è un altro discorso. A distanza di 3 anni e malgrado il sole di Grecia/Creta non si vedono tracce sulla superfici PUAL trattate. Speriamo continui così   
...
Grazie Armando per il riscontro positivo.
Il lavoro dove l'avevi fatto fare, in concessionaria o in carrozzeria?
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 23:23:02
Il carrozziere del conce non aveva le idee chiare sul da farsi, allora sono andato in un centro servizi presso Mi, o meglio un'officina-carrozzeria per camper situata all'interno di un rimessaggio

_____________ Armando
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 13:23:08
scusate la domanda. Ma i camper in VTR rispetto a quelli in alluminio, che vantaggio hanno ? gli oblo si rimpono uguali, la cabina idem , volevo pero' capire se i pannelli laterali e il tetto in vtr hanno dei vantaggi rispetto all'alluminio in caso di grandine importante..

Andrea IW5CI
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 14:12:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/08/2023 alle 13:23:08

scusate la domanda. Ma i camper in VTR rispetto a quelli in alluminio, che vantaggio hanno ? gli oblo si rimpono uguali, la cabina idem , volevo pero' capire se i pannelli laterali e il tetto in vtr hanno dei vantaggi rispetto all'alluminio in caso di grandine importante..  
Una scocca in vetroresina (non un pannello assemblato e rivestito con foglio in vetroresina) e sicuramente riparabile, come per le imbarcazioni -.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 15:58:06

La vetroresina dovrebbe avere una resistenza alla deformazione superiore all'alluminio , lo dimostra il fatto che Hymer in opzione da un rivestimento il vtr del tetto e che molti brand lo danno di serie.
Bisognerebbe capire il grado di resistenza quanto...
E quanto spessore sia la lastra... io credo ben poco. 
Il mio camper ha tutto in sandwich di vtr interna ed esterna, ma una parete da 31 mm isolante compreso quanto spessore può avere di vtr? Secondo me assai poco.
Aldo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 16:18:23

Lo scorso anno la grandine ha colpito il nostro Pössl che ha il tetto rialzato in VTR e la nostra auto ( Mustang) con lamiera e cofano motore in alluminio.
La Mustang ne e' uscita male, il Camper parcheggiato a pochi metri ma riparato a sinistra e davanti da un muro non ha portato nessun danno.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/08/2023 alle 16:19:45
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 20:21:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/08/2023 alle 15:58:06

La vetroresina dovrebbe avere una resistenza alla deformazione superiore all'alluminio , lo dimostra il fatto che Hymer in opzione da un rivestimento il vtr del tetto e che molti brand lo danno di serie. Bisognerebbe capire
il grado di resistenza quanto... E quanto spessore sia la lastra... io credo ben poco.  Il mio camper ha tutto in sandwich di vtr interna ed esterna, ma una parete da 31 mm isolante compreso quanto spessore può avere di vtr? Secondo me assai poco. Aldo
...
Io ho il foglio aggiuntivo in vetroresina sul tetto.
Con l’ultima grandinata che ho preso il tetto è come nuovo…
Saluti

Ezio55
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:18:20
OK... quindi salvo eventi davvero catastrofici chi ha tutto il pezzo in VTR (tipo il mio Adria) rischia un po' meno, certo la cabina guida, gli oblo, i pannelli e anche il viesa (nel mio caso) penso accuserebbero comunque danni...

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link