quote:Originally posted by antriva> Grazie Antriva. Ho solo un'unica domanda a riguardo del parallelo secco: non rischio di avere problemi con l'alternatore? Scusami se la mia domanda è stupida. [:D]
Tutto cò che non c'è non si rompe, quindi metti le due batterie in parallelo secco e goditi la riserva di energia, unica preoccupazione che devi avere è quella di mettere un fusibile per ogni batteria in modo da evitare dei corti accidentali. Ciao Antonio >
http://www.m48.it/diodoresisten...
Due batterie continuamente in parallelo si suddivideranno sia la corrente di ricarica che quella da fornire per le utenze del mezzo allungando loro la vita. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by willy73> Ti ha già risposto Marco, che quoto in toto. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Grazie Antriva. Ho solo un'unica domanda a riguardo del parallelo secco: non rischio di avere problemi con l'alternatore? Scusami se la mia domanda è stupida. [:D]
Tutto cò che non c'è non si rompe, quindi metti le due batterie in parallelo secco e goditi la riserva di energia, unica preoccupazione che devi avere è quella di mettere un fusibile per ogni batteria in modo da evitare dei corti accidentali. Ciao Antonio >
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quote:Originally posted by MauriBetta> Grazie [:D][;)]
Se va qui: [url] https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=forum06/#=66194&whichpage=2 .... trovi i suggerimenti di emme48 e vedi anche il portafusibili.. >
quote:Originally posted by antriva> Grazie Antonio, il discorso sulla reperibilità collima con quello che mi ha detto l'autoricambi. E, in effetti, mi aveva fatto vedere anche il portafusibili a lamella indicato da emme48 nel post linkato qui sopra. Però, con il cavo da 25 non chiudeva. Un bel dilemma. Ma il cavo serve da 25? Oppure, poteva andare bene anche più piccolo??
In effetti per il 25mmq non è facile trovare i porta fusibili, devi provare a cercarli nei degozi di materiale elettrico per impianti industriali. (personalmente con i cavi da 25mmq non ho messo i fusibili, ma questa è una mia scelta che non consiglio). Una possibile alternativa è quella di prendere i fusibili a lamella, fissarli direttamente ai capicorda e poi isolare con delle scatolette di plastica facilmente reperibili nei negozi di elettronica. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by Emme48> Ehehhehe... Ovvio. [:D] Intendevo dire che chi mi ha consigliato i fusibili da carstereo, un amico ingegnere di cui però non conosco le reali competenze in materia, ritiene che i fusibili a lamella tendono a surriscaldarmi molto, soprattutto sulle giunzioni, agli amperaggi che un inverter potrebbe richiedere. Non so se sia vero, ed anzi visto che vengono ampiamente utilizzati credo che se si surriscaldano sia qualcosa di assolutamente accettabile. Però, nella mia abissale ignoranza, ho ritenuto che l'ipotesi potesse essere verosimile. Tra l'altro i fusibili da carstereo hanno contatti a vite dorati. Insomma, forse è una forma di eccesso di sicurezza e probabilmente i due tipi si equivalgono perfettamente. [:D]
Non vorrei darvi una delusione ma "fusibile" deriva da "fondere". Ovvio che deve surriscaldarsi altrimenti non potrebbe funzionare.[:)] >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, Non capisco solo una cosa: il cavo da 25 mm mi serve effettivamente o posso prenderlo più piccolo? Eventualmente, i porta fusibili lamellari per questo cavo, si trovano facilmente, che tu sappia?
Non vorrei darvi una delusione ma "fusibile" deriva da "fondere". Ovvio che deve surriscaldarsi altrimenti non potrebbe funzionare.[:)] L'alternativa è l'interruttore magnetotermico che si basa su un principio diverso.[;)] Secondo me questi sono l'ideale... In caso di emergenza se ti salta il fusibile (e sicuramente succede di domenica, di notte,. mentre piove a nord di Butapest in una strada solitaria) puoi in emergenza spellare un pezzo di filo elettrico e fare un fusibile al volo come facevano in casa i nostri nonni con le "valvole" di porcellana. Marco. >