CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 11:57:55
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei chiedervi aiuto con il mio attuale setup.

Ho il seguente set up :

2 x 435w 24V Pannelli Solari Longi (Montati su 2 x Victron 100/30)
Prima che i cavi arrivino agli MPPT ho due stacca-pannelli (DC Breaker ) WhatsApp%20Image%202026-04-03%20at%2017_31_28.jpeg da 30A nessun fusibile sul positivo dei due pannelli con sezione dei cavi standard.

2 x 300Ah 12V LIFEPO4 montate in parallelo. ( cavo stessa lunghezza ) ( BMS 200A ) 
Le due batterie in parallelo sono collegate con dei cavi della stessa misura da 20 mm² (penso che questi dovrebbero' essere da 50 mm²) 

1 x Orion 30A DC/DC 
1 x Inverter 3000W/6000W onda pura
1 x Smart Shunt 500A (smart shunt ha sia gli mppt che passano tramite morsettiera e poi finiscono dalla batteria, cosi' da tenere conto della generazione solare anche da parte dello shunt e anche l'orion 30A che passa tramite shunt ) 
2 x morsettiere da 300A ( una prima dello shunt - una dopo lo shunt )

Ho notato che l'elettricista che mi ha creato questo impianto potrebbe aver sbagliato alcune cose e vorrei delle delucidazioni.

Ha usato un cavo da 25 mm² per collegare la batteria all'inverter pur sapendo che io avessi intenzione di utilizzare quasi 180A di 200A del mio BMS ( non costantemente, ma in periodi di caldo o freddo ho intenzione di far andare un clima oppure una stufetta). 

Da quello che ho capito per stare in una zona safe dovrei cambiare il cavo da 25 mm² a 90 mm² e poi cambiare quello che collega le due batterie in parallelo da 20 mm² a 50 mm² così da non far scaldare troppo il cavo e poter effettivamente utilizzare meglio con meno perdite il mio inverter e le batterie. (ovviamente dovrei cambiare capicorda perché quelli in dotazione sono troppo piccoli per un cavo da 90 mm²) 

Screenshot%202026-04-29%20at%2010_45_11.png

Screenshot%202026-04-29%20at%2010_45_42.png

Screenshot%202026-04-29%20at%2010_50_10.png

Inoltre vorrei aggiungere dei fusibili / DC breaker tra il positivo delle batterie e il positivo dell'inverter così da proteggere l'impianto.

Screenshot%202026-04-29%20at%2010_51_15.png

Screenshot%202026-04-29%20at%2010_55_06.png

Ero indeciso tra questi due - cambiereste altro? 
La ragione se alcune cose sono segnate come doppio ordine è perché sto facendo un impianto simile a casa non perché mi piaccia comprare 2 metri di 90 mm² di cavo angry

Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte.
Jamal
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 12:11:34
In risposta al messaggio di Jamalcas del 29/04/2026 alle 11:57:55

Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei chiedervi aiuto con il mio attuale setup. Ho il seguente set up : 2 x 435w 24V Pannelli Solari Longi (Montati su 2 x Victron
100/30) Prima che i cavi arrivino agli MPPT ho due stacca-pannelli (DC Breaker )  da 30A nessun fusibile sul positivo dei due pannelli con sezione dei cavi standard. 2 x 300Ah 12V LIFEPO4 montate in parallelo. ( cavo stessa lunghezza ) ( BMS 200A )  Le due batterie in parallelo sono collegate con dei cavi della stessa misura da 20 mm² (penso che questi dovrebbero' essere da 50 mm²)  1 x Orion 30A DC/DC  1 x Inverter 3000W/6000W onda pura 1 x Smart Shunt 500A (smart shunt ha sia gli mppt che passano tramite morsettiera e poi finiscono dalla batteria, cosi' da tenere conto della generazione solare anche da parte dello shunt e anche l'orion 30A che passa tramite shunt )  2 x morsettiere da 300A ( una prima dello shunt - una dopo lo shunt ) Ho notato che l'elettricista che mi ha creato questo impianto potrebbe aver sbagliato alcune cose e vorrei delle delucidazioni. Ha usato un cavo da 25 mm² per collegare la batteria all'inverter pur sapendo che io avessi intenzione di utilizzare quasi 180A di 200A del mio BMS ( non costantemente, ma in periodi di caldo o freddo ho intenzione di far andare un clima oppure una stufetta).  Da quello che ho capito per stare in una zona safe dovrei cambiare il cavo da 25 mm² a 90 mm² e poi cambiare quello che collega le due batterie in parallelo da 20 mm² a 50 mm² così da non far scaldare troppo il cavo e poter effettivamente utilizzare meglio con meno perdite il mio inverter e le batterie. (ovviamente dovrei cambiare capicorda perché quelli in dotazione sono troppo piccoli per un cavo da 90 mm²)  Inoltre vorrei aggiungere dei fusibili / DC breaker tra il positivo delle batterie e il positivo dell'inverter così da proteggere l'impianto. Ero indeciso tra questi due - cambiereste altro?  La ragione se alcune cose sono segnate come doppio ordine è perché sto facendo un impianto simile a casa non perché mi piaccia comprare 2 metri di 90 mm² di cavo  Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte. Jamal
...
Quegli interruttori auomatici sono veramente carini, puoi farci dei soprammobili fantastici.

Io cercheri dei magnetotermii classici, certificati di tipo C, quelli sono per sistemi audio, cioè corrente alternata, con quelle correnti in continua come pensi di spegnere l'arco voltaico?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/04/2026 alle 12:15:32
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 12:14:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 12:11:34

Quegli interruttori auomatici sono veramente carini, puoi farci dei soprammobili fantastici. Io cercheri dei magnetotermii classici, certificati di tipo C, quelli sono per sistemi audio, cioè corrente alternata, con quelle correnti in continua come pensi di spegnere l'arco voltaico?
Ciao Marco!

Grazie per la risposta  e scusa per l'ignoranza per quanto riguarda questi interruttori -

hai qualche link di amazon per questo tipo di interrutori classe C magneto termici?

per il resto la sezione di cavi hai qualche consiglio o va' tutto bene con le modifiche che voglio apportare?

Graize ancora!
Jamalcast
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 12:25:30
In risposta al messaggio di Jamalcas del 29/04/2026 alle 12:14:39

Ciao Marco! Grazie per la risposta  e scusa per l'ignoranza per quanto riguarda questi interruttori - hai qualche link di amazon per questo tipo di interrutori classe C magneto termici? per il resto la sezione di cavi hai qualche consiglio o va' tutto bene con le modifiche che voglio apportare? Graize ancora!
Nelle schede tecniche degli interruttori seri c'è scrito chiaramente la tensione massima alternata, ma non tutti vanno bene per la continua e se sono adatti la tensione è molto più bassa.
Io metterei dei fusibili.

Per le sezioni vanno valutate le correnti..
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 14:35:36

Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei chiedervi aiuto con il mio attuale setup. Ho il seguente set up : 2 x 435w 24V Pannelli Solari Longi (Montati su 2 x Victron
100/30) Prima che i cavi arrivino agli MPPT ho due stacca-pannelli (DC Breaker )  da 30A nessun fusibile sul positivo dei due pannelli con sezione dei cavi standard. 2 x 300Ah 12V LIFEPO4 montate in parallelo. ( cavo stessa lunghezza ) ( BMS 200A )  Le due batterie in parallelo sono collegate con dei cavi della stessa misura da 20 mm² (penso che questi dovrebbero' essere da 50 mm²)  1 x Orion 30A DC/DC  1 x Inverter 3000W/6000W onda pura 1 x Smart Shunt 500A (smart shunt ha sia gli mppt che passano tramite morsettiera e poi finiscono dalla batteria, cosi' da tenere conto della generazione solare anche da parte dello shunt e anche l'orion 30A che passa tramite shunt )  2 x morsettiere da 300A ( una prima dello shunt - una dopo lo shunt ) Ho notato che l'elettricista che mi ha creato questo impianto potrebbe aver sbagliato alcune cose e vorrei delle delucidazioni. Ha usato un cavo da 25 mm² per collegare la batteria all'inverter pur sapendo che io avessi intenzione di utilizzare quasi 180A di 200A del mio BMS ( non costantemente, ma in periodi di caldo o freddo ho intenzione di far andare un clima oppure una stufetta).  Da quello che ho capito per stare in una zona safe dovrei cambiare il cavo da 25 mm² a 90 mm² e poi cambiare quello che collega le due batterie in parallelo da 20 mm² a 50 mm² così da non far scaldare troppo il cavo e poter effettivamente utilizzare meglio con meno perdite il mio inverter e le batterie. (ovviamente dovrei cambiare capicorda perché quelli in dotazione sono troppo piccoli per un cavo da 90 mm²)  Inoltre vorrei aggiungere dei fusibili / DC breaker tra il positivo delle batterie e il positivo dell'inverter così da proteggere l'impianto. Ero indeciso tra questi due - cambiereste altro?  La ragione se alcune cose sono segnate come doppio ordine è perché sto facendo un impianto simile a casa non perché mi piaccia comprare 2 metri di 90 mm² di cavo  Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte. Jamal
...
Per l'inverter una sezione di 50 mmq e' già sufficientemente sicura.

Eliminerei quell'interruttore dai pannelli e mettererei 2 relè SSR-25-DD

17774663923037482427134110040756.jpg

montati su 2 adeguati dissipatori

17774661725396043633295260115528.jpg

Interrompendo i negativi provenienti dai 2 pannelli prima dell'ingresso ai regolatori, l'alimentazione delle bobine la prendi direttamente in uscita dai regolatori stessi, volendo potresti apporre 2 micro-interruttori sui positivi che alimentano le bobine dei relè in questo modo hai la possibilità di interrompere manualmente i pannelli, ovviamente in caso d'intervento del BMS con relativi stacchi o spegnimenti CONTEMPORANEI dei 2 i relè staccherebbero i pannelli poiché non più alimentati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/04/2026 alle 14:41:16
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 15:02:07

...
Uso un tool per il dimensionamento dei cavi per stare in norma e fornire un report certificabile ai clienti . 

Per fare il calcolo mi mancano un paio di elementi : 

1 ) lunghezza del cavo tra la batteria piu' vicina all'inverter e l'inverter compresi eventuali interruzioni date da morsettiere o shunt . 
2 ) La corrente massima di 180 A o 200A l'hai calcolata in base al carico massimo che vuoi applicare ? Un inverter da 3kW al netto del rendimento arriva a 250Ampere che raddoppiano in spunto . Dimensionare un cavo in base al carico non e' mai consigliabile ma va dimansionato in base alla potenza massima che la linea elettrica puo' assorbire . 
3 ) Connetti le 2 batterie tra di loro oppure ogni batteria va alla morsettiera ? Nel caso siano connesse tra di loro qual'e' la lunghezza del cavo che le connette ? Tieni conto che il cavo che connette le 2 batterie dovra' avere la stessa sezione del cavo che connetti all'inverter , nell'utilizzo di una configurazione in parallelo devi prevenitvare il guasto di un sistema e quindi il prelievo da una sola delle 2 batterie . Meglio ancora per le batterie al litio potrebbe essere la BMS ad intervenire per sovratemeperatura , sovracorrente o altro ed escludere una delle due durante l'utilizzo gravoso . 

Concordo con l'affermazione del magnetotermico , inutile nel tuo caso . Se vuoi risparmiare qualcosina sostiuiscilo con un sezionatore puro se l'intento e' quello di togliere tensione oppure con dei fusibili ( esistono quelli cilindrici installabili in barra DIN ) di tipo ultrarapido ( classe gg ) da 12 o 16 ampere per fotovoltaico se lo scopo e' prevenire il guasto . 
Nelle foto che hai inserito dei link dell'amazzonia ti sconsiglio gli interrutori automatici ( fusibili riarmabili ) dove il cavo viene pinzato con una vite e ti sconsiglio anche quelli ( colore nero ) dove il cavo e' avvitato su un morsetto M8 ma portano 300Ampere . Nel primo caso avrai un pessimo contatto del conduttore con una forte resistenza di contatto e surriscaldamento , nel secondo caso manca proprio la sezione idonea per " trasportare " 300 Ampere . 
Quelli neri vanno bene per carichi fino al massimo di 30 - 40 Ampere con cavo da 10 mmq . 

Per quanto riguarda il rele' SSR il contatto e' in conduzione solo se presente l'alimentazione sui pin 3 e 4 , per quanto minimo sia il consumo comunque non sono passivi e tendono a scaldare un po . 

L'elettricista ha sbagliato al 100% la sezione ma senza dati aggiuntivi mi riesce difficile darti una mano . 
( Per 3000W in 12 volt la corrente di 250 ampere , con una linea da 1mt la sezione CEI e' di 185 mmq !! Questa sezione porta 273 Ampere con una dV% del 4% a pieno carico ) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link