In risposta al messaggio di 27552 del 09/09/2017 alle 23:51:44Gli strumenti non sono mai troppi, io quando viaggio desidero avere piu cose possibili sotto controllo, è una passione mia, quello che si vede nel cruscotto è solo una parte, in cellula ho il resto. tutto mi è utile, il controllo della pressione e la temperatura di ogni singola ruota si è rivelata utilissima, scendendo dal parco nazionale d'abruzzo in agosto, ho percorso una lunga discesa piena di tornanti, dovevo frenare spesso anche se stavo attento a non farlo, malgrado questo ad un certo punto si sentiva un leggero odore di gomma riscaldata che in un primo momento pensavo venisse da fuori, ma il controllo pressione mi ha avvisato con alcuni bip che qualcosa non andava, avevo un pneumatico posteriore che aveva una temperatura di 80 gradi, mentre gli altri erano sui 35. quindi mi sono fermato ed ho constatato che effettivamente si era surriscaldato parecchio. non era mai successo, ma in questo caso avrei potuto anche avere problemi di frenata. beati amenicoli.
e tra pochi giorni sarà Sicilia
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di 27552 del 28/10/2017 alle 01:09:24Ciao,
Gli strumenti non sono mai troppi, io quando viaggio desidero avere piu cose possibili sotto controllo, è una passione mia, quello che si vede nel cruscotto è solo una parte, in cellula ho il resto. tutto mi è utile,il controllo della pressione e la temperatura di ogni singola ruota si è rivelata utilissima, scendendo dal parco nazionale d'abruzzo in agosto, ho percorso una lunga discesa piena di tornanti, dovevo frenare spesso anche se stavo attento a non farlo, malgrado questo ad un certo punto si sentiva un leggero odore di gomma riscaldata che in un primo momento pensavo venisse da fuori, ma il controllo pressione mi ha avvisato con alcuni bip che qualcosa non andava, avevo un pneumatico posteriore che aveva una temperatura di 80 gradi, mentre gli altri erano sui 35. quindi mi sono fermato ed ho constatato che effettivamente si era surriscaldato parecchio. non era mai successo, ma in questo caso avrei potuto anche avere problemi di frenata. beati amenicoli. Ho montato anche altri stumenti in cellula, alcuni non sono tanto diffusi sui camper anche di nuova generazione. per esempio io posso sapere in tempo reale, quanti gradi centigradi sta lavorando il pannello solare, che voltaggio produce al momento, quanti ampere ha accumulato in giornata, quanti ne ha destinati alla BS1 e quanti alla BS2. il livello di carica di ogni singola batteria, quanto carico (consumo) viene prelevato da ogni singola batteria, poi ancora alcuni dati che mi interessano un po' meno. domani se il tempo rimane buono, farò una manutenzione preventiva sul tetto, dopo 2 anni di intemperie e sole e vento, una bella ripassata ci vuole, non devo aspettare che i problemi arrivino, poi sarà la volta di un'altro accessorio per me importante, cambierò lo scalino in ferro che entra nella cellula e ne monterò uno elettrico, lo faccio principalmente perchè guadagno 8 cm in altezza, la distanza tra il terreno e la cellula sarà dopo esattamente la metà. piu avanti, ma non per quest'anno proverò a modificare lo scarico delle acque grige, non credo che sia complicato, ma lo voglio elettrico con una elettrovalvola comandata dal posto guida. in futuro sto pensando anche di modificare il sistema dei pannelli solari, attualmente funzionano bene, di corrente ne ho a sufficienza e non ho mai avuto la necessità di averne di piu, tuttavia sto pensando ad una ulteriore miglioria. ve ne parlerò quando sarà il momento. Per marzo, tutto deve essere pronto per altre grandi avventure, di sogni nel cassetto no ho ancora molti, il giro si allargherà ulteriormente, non pongo limiti alla provvidenza, del resto basta un poco di salute. Ora se avete un poco di tempo da perdere, godetevi questo mio filmato dell'ultimo viaggetto dal 15 settembre al 20 ottobre.
In risposta al messaggio di 27552 del 15/04/2017 alle 02:21:52CIAO WALTER 27552, complimenti bel viaggio,io sono nuova abbiamo acquistato il nostro primo camper un mese fa, posso chiedere che tipo di camper hai ? e credo di aver capito che ci hai lavorato parecchio ,noi abbiamo un ducato 10 1900 td su granduca pegaso 55 del' 92 e anche noi vorremmo orientarci su viaggi prevalentemente in libero , consigli ? Grazie
Anche questa volta il Camietto non ha deluso. Sono ritornato ieri da un'altro viaggetto. Questa volta i km sono stati circa 6900, ma la durata del viaggio è stata un poco piu lunga del solito, circa 2 mesi. Sono andato avedere se esiste qualche posto qua nella nostra vecchia Europa, in cui si possa svernare in santa pace. sono quindi partito il 15 di febbraio con un tempo freddo e lattiginoso ed ho attraversato la Francia, sono entrato in Spagna da Prepignan, quindi ho percorso tutta la costa spagnola sino a Gerona e poi ho puntato all'interno. Il viaggio ha durato 2 mesi, quindi ho avuto modo di visitare adeguatamente molti paesi e molte citta, soffermandomi dove trovavo qualcosa di interessante, ora non sto qui a raccontarvi tutta la storia, ma dopo la spagna sono entrato in Portogallo, evitando sempre le autostrade e il piu delle volte anche i campeggi. in 2 mesi ho fatto in campeggio solo 5 giorni, tutto il resto sempre in libera. Da Lisbona donve non sono entrato perchè la ho visitata l'anno scorso, ho percorso tutta la costa ovest e sud del Portogallo e poi una volta entrato in Spagna ho precorso sempre strade costiere sino a Cartagena. solo qualche volta ho fatto puntate all'interno per vedere posti interessanti dal punto di vista turistico e ne e valsa la pena. Purtroppo anche in questo viaggi ho avuto il mio piccolo incidente, come l'anno scorso a Digne in Francia dove un ragazzo in ciabatte mi è venuto addosso con l'auto mentre stavo fermo in un parcheggio e stavo cenando, questa volta l'incidente si è svolto su una strada di montagna sulla Sierra Nevada, un'auto tentando di superarmi, ha chiuso troppo presto e mi ha colpito sulla parte sinistra, pochi danni nel camietto, ma di piu sull'auto, Il caso ha voluto che mi colpisse sullo scalino in ferro della porta anteriore sinistra e sulla vettura ho aperto uno squarcio di 60 cm sulla lamiera oltre ad aver rotto il cerchio e la gomma. per il resto tutto ha funzionato bene e non ho avuto nessun altro tipo di problema, da marzo dell'anno scorso ho percorso circa 30.000 km e ancora non ho cambiato un fusibile, Non mi sono mai collegato alla rete elettrica e delle due bombole di gas, non sono riuscito neanche a consumarne una, pensavo che 2 bastassero appena, invece alla prova dei fatti 2 bombole a me mi bastano per un anno. Walter
In risposta al messaggio di pattypegaso del 28/10/2017 alle 08:31:28i consigli che ti potrei dare sono tanti, ma poi ciascuno fa quello che ritiene necessario o è in grado di fare, leggendo qua nel forum, puoi trarre spunti che potrebbero essere interessanti. Io ho un camper di una certa età, 4 anni piu del tuo, è un hobby 550, robusto, ben coibentato, con un motore aspirato di 2500 cc. Io quando lo ho comperato, cercavo proprio un camper cosi, da poterci mettere le mani come volevo io, renderlo adatto a quello che avevo in testa e cosi è stato.
CIAO WALTER 27552, complimenti bel viaggio,io sono nuova abbiamo acquistato il nostro primo camper un mese fa, posso chiedere che tipo di camper hai ? e credo di aver capito che ci hai lavorato parecchio ,noi abbiamo un ducato 10 1900 td su granduca pegaso 55 del' 92 e anche noi vorremmo orientarci su viaggi prevalentemente in libero , consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di 27552 del 28/10/2017 alle 12:22:47Il tuo “ camietto” ormai fa parte di te, gli parli e lui ti risponde assecondando ogni tuo desiderio.
Ora il Camietto con me, ha compiuto 2 anni, io conteggio solo il tempo che ha trascorso con me, niente so di cosa avesse fatto prima, certo adesso è molto diverso, il vecchio proprietario non lo riconoscerebbe, Cambiatoil look, modificato moltissimi particolari, aggiunto accessori, rinnovato, irrobustito, anche elettricamente è tutto diverso, ogni tanto modifico o aggiungo ancora qualcosa, ma ormai ha tutto quello che serve ai miei viaggi, con il tempo ho capito molte cose su come va trattato in viaggio, forse lui lo ha capito e per questo non mi ha mai tradito, non ha nessuna importanza se i km da percorrere siano 500 o 10000, fa lo stesso. Ora ha 30 anni, è ancora un giovincello, con me ha percorso in 2 anni circa 42.000 km, mai un problema, che ne so, un fusibile, una lampadina, mai lasciato senza corrente anche dopo un mese continuo di libera, questo significa che anche l'impianto energetico che ho fatto è adeguato, Se avessi preso un camper piu nuovo e moderno, non avrei fatto tutti questi lavori, mi sarei divertito di meno e non avrei mai conosciuto la sua anima.Forse penserete che sto esagerando, ma cosi non è, Il Camietto, si comporta come un vecchio amico, sicuro ed affidabile, le avventure e le disavventure le passiamo assieme, il camping, lui non sa cosa sia, ci è andato raramente e incastrato in mezzo a decine di altri camper, lucidi, grandi e lussuosi, lo sopporta appena, lui ama i grandi spazi, se possibile in solitudine, li si che si vede la sua vera essenza.
In risposta al messaggio di clacal del 28/10/2017 alle 17:50:13Esatto Clacal, hai compreso il mio punto di vista
Il tuo “ camietto” ormai fa parte di te, gli parli e lui ti risponde assecondando ogni tuo desiderio. Caro coscritto, quando sono in camper vivo anch’io le tue stesse sensazioni e questo è un altro degli aspetti positivi del possedere un camper e di coccolarselo.
In risposta al messaggio di 27552 del 28/10/2017 alle 01:09:24Ciao, ho letto con molto intéresse quello che hai scritto , mi viene pero' una curiosita' e cioe': in libera ti senti sicuro?
Gli strumenti non sono mai troppi, io quando viaggio desidero avere piu cose possibili sotto controllo, è una passione mia, quello che si vede nel cruscotto è solo una parte, in cellula ho il resto. tutto mi è utile,il controllo della pressione e la temperatura di ogni singola ruota si è rivelata utilissima, scendendo dal parco nazionale d'abruzzo in agosto, ho percorso una lunga discesa piena di tornanti, dovevo frenare spesso anche se stavo attento a non farlo, malgrado questo ad un certo punto si sentiva un leggero odore di gomma riscaldata che in un primo momento pensavo venisse da fuori, ma il controllo pressione mi ha avvisato con alcuni bip che qualcosa non andava, avevo un pneumatico posteriore che aveva una temperatura di 80 gradi, mentre gli altri erano sui 35. quindi mi sono fermato ed ho constatato che effettivamente si era surriscaldato parecchio. non era mai successo, ma in questo caso avrei potuto anche avere problemi di frenata. beati amenicoli. Ho montato anche altri stumenti in cellula, alcuni non sono tanto diffusi sui camper anche di nuova generazione. per esempio io posso sapere in tempo reale, quanti gradi centigradi sta lavorando il pannello solare, che voltaggio produce al momento, quanti ampere ha accumulato in giornata, quanti ne ha destinati alla BS1 e quanti alla BS2. il livello di carica di ogni singola batteria, quanto carico (consumo) viene prelevato da ogni singola batteria, poi ancora alcuni dati che mi interessano un po' meno. domani se il tempo rimane buono, farò una manutenzione preventiva sul tetto, dopo 2 anni di intemperie e sole e vento, una bella ripassata ci vuole, non devo aspettare che i problemi arrivino, poi sarà la volta di un'altro accessorio per me importante, cambierò lo scalino in ferro che entra nella cellula e ne monterò uno elettrico, lo faccio principalmente perchè guadagno 8 cm in altezza, la distanza tra il terreno e la cellula sarà dopo esattamente la metà. piu avanti, ma non per quest'anno proverò a modificare lo scarico delle acque grige, non credo che sia complicato, ma lo voglio elettrico con una elettrovalvola comandata dal posto guida. in futuro sto pensando anche di modificare il sistema dei pannelli solari, attualmente funzionano bene, di corrente ne ho a sufficienza e non ho mai avuto la necessità di averne di piu, tuttavia sto pensando ad una ulteriore miglioria. ve ne parlerò quando sarà il momento. Per marzo, tutto deve essere pronto per altre grandi avventure, di sogni nel cassetto no ho ancora molti, il giro si allargherà ulteriormente, non pongo limiti alla provvidenza, del resto basta un poco di salute. Ora se avete un poco di tempo da perdere, godetevi questo mio filmato dell'ultimo viaggetto dal 15 settembre al 20 ottobre.
In risposta al messaggio di 27552 del 28/10/2017 alle 12:22:47Grazie, rinnovo i complimenti per la sintonia che hai con il tuo camper e per i viaggi soprattutto quello in Sicilia ( sono siciliana), per noi ancora è presto il camper lo abbiamo da un mese ma credo di avere un po' di fiducia in più dopo aver letto la tua esperienza ,ora ho capito che devo mia fare chiarezza dentro di me ( visionare tanti camper può disorientare), ma di una cosa sono sicura il nostro spirito di viaggio è molto vicino al tuo, quindi " consiglio concreto" con mio marito stiamo preparando una lista delle cose da fare pannello solare e allarme credo siano fondamentali ,ma quali? ( per molti lavori ci affideremo ad un tecnico che credo sia abbordabile e affidabilissimo, i primi lavori :-sigillatura di tutte le finestre,sostituzione n.2 oblò e oscurante mansarda ,revisione di tutti gli oscuranti,sostituzione luce del bagno con led,batteria a gel totale €280 ; per altri lavori mio marito)
Ora il Camietto con me, ha compiuto 2 anni, io conteggio solo il tempo che ha trascorso con me, niente so di cosa avesse fatto prima, certo adesso è molto diverso, il vecchio proprietario non lo riconoscerebbe, Cambiatoil look, modificato moltissimi particolari, aggiunto accessori, rinnovato, irrobustito, anche elettricamente è tutto diverso, ogni tanto modifico o aggiungo ancora qualcosa, ma ormai ha tutto quello che serve ai miei viaggi, con il tempo ho capito molte cose su come va trattato in viaggio, forse lui lo ha capito e per questo non mi ha mai tradito, non ha nessuna importanza se i km da percorrere siano 500 o 10000, fa lo stesso. Ora ha 30 anni, è ancora un giovincello, con me ha percorso in 2 anni circa 42.000 km, mai un problema, che ne so, un fusibile, una lampadina, mai lasciato senza corrente anche dopo un mese continuo di libera, questo significa che anche l'impianto energetico che ho fatto è adeguato, Se avessi preso un camper piu nuovo e moderno, non avrei fatto tutti questi lavori, mi sarei divertito di meno e non avrei mai conosciuto la sua anima.Forse penserete che sto esagerando, ma cosi non è, Il Camietto, si comporta come un vecchio amico, sicuro ed affidabile, le avventure e le disavventure le passiamo assieme, il camping, lui non sa cosa sia, ci è andato raramente e incastrato in mezzo a decine di altri camper, lucidi, grandi e lussuosi, lo sopporta appena, lui ama i grandi spazi, se possibile in solitudine, li si che si vede la sua vera essenza.
In risposta al messaggio di pattypegaso del 28/10/2017 alle 22:07:08Io la batteria al gel te la sconsiglio. Costa molto, dura molti anni, ma se la scarichi una volta la devi buttare. Meglio agm a scarica lenta. Per l antifurto, io me lo sono progettato e costruito, ma se non siete dei tecnici, meglio che ve lo facciate montare. Anche uno semplice, tanto il suo lavoro fa lo stesso.
Grazie, rinnovo i complimenti per la sintonia che hai con il tuo camper e per i viaggi soprattutto quello in Sicilia ( sono siciliana), per noi ancora è presto il camper lo abbiamo da un mese ma credo di avere un po' difiducia in più dopo aver letto la tua esperienza ,ora ho capito che devo mia fare chiarezza dentro di me ( visionare tanti camper può disorientare), ma di una cosa sono sicura il nostro spirito di viaggio è molto vicino al tuo, quindi consiglio concreto con mio marito stiamo preparando una lista delle cose da fare pannello solare e allarme credo siano fondamentali ,ma quali? ( per molti lavori ci affideremo ad un tecnico che credo sia abbordabile e affidabilissimo, i primi lavori :-sigillatura di tutte le finestre,sostituzione n.2 oblò e oscurante mansarda ,revisione di tutti gli oscuranti,sostituzione luce del bagno con led,batteria a gel totale €280 ; per altri lavori mio marito)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2017 alle 13:17:19io ho un camper piccolo lungo 5,60. il peso a pieno carico con passeggeri e di circa 3200 kg.
Ma, come avevo chiesto nel post chiuso, in quanto a peso, con tutti quegli orpelli, come stai messo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2017 alle 13:17:19Ciao Walter
Ma, come avevo chiesto nel post chiuso, in quanto a peso, con tutti quegli orpelli, come stai messo?