In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/07/2024 alle 20:11:54Tutto giusto. Confermo i consumi.
@Frankino66 ho una configurazione molto simile alla tua: furgonato 5,40, litio 200Ah, DC/DC 30A e FV da (soli) 120W. La qualità della batteria è fuori discussione: è una zenith ed ho provato solo una volta a scaricarlafino all'intervento del BMS... il battery monitor victron BMV712 ha segnato oltre 210Ah prelevati. Tutte le elettroniche sono victron. Il clima è un teleir e-van 5400 con solo un mese di vita. Quando il compressore è attaccato assorbe 56/57A e questa cosa non varia nel tempo. Dopo ore, quando attacca il compressore, sempre quelle correnti assorbe. Anzi, ho notato che la prima volta che si accende per un po di tempo assorbe meno, 52/53A. E questo è plausibile: la prima volta che parte sforza meno perchè il circuito non è ancora in pressione. E' vero che tengo temperature decisamente più basse: 22, 23 massimo 24 ma di giorno non stacca MAI per cui il suo consumo è 56/57Ah, la notte probabilmente attacca poco e consuma forse anche 1/3 o meno. Fatto sta che l'unica notte che ho fatto in libera ho consumato oltre 150Ah. il mio 30A ricarica in realtà a 25 o meno A (il dato dichiarato è sempre sull'ingresso). Tu hai un 40A ma cambia poco... quante ore dovresti girare per ricaricare? Sono felice di avere il mio clima sotto inverter, so che per un'emergenza può salvarmi... ma è una botta e via (se va bene). Se voglio stare al fresco devo cercare la colonnina. Sotto il sole, considerando anche altre consumi, se fai 3h è grassa.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/07/2024 alle 20:11:54Tutto giusto. Confermo i consumi.
@Frankino66 ho una configurazione molto simile alla tua: furgonato 5,40, litio 200Ah, DC/DC 30A e FV da (soli) 120W. La qualità della batteria è fuori discussione: è una zenith ed ho provato solo una volta a scaricarlafino all'intervento del BMS... il battery monitor victron BMV712 ha segnato oltre 210Ah prelevati. Tutte le elettroniche sono victron. Il clima è un teleir e-van 5400 con solo un mese di vita. Quando il compressore è attaccato assorbe 56/57A e questa cosa non varia nel tempo. Dopo ore, quando attacca il compressore, sempre quelle correnti assorbe. Anzi, ho notato che la prima volta che si accende per un po di tempo assorbe meno, 52/53A. E questo è plausibile: la prima volta che parte sforza meno perchè il circuito non è ancora in pressione. E' vero che tengo temperature decisamente più basse: 22, 23 massimo 24 ma di giorno non stacca MAI per cui il suo consumo è 56/57Ah, la notte probabilmente attacca poco e consuma forse anche 1/3 o meno. Fatto sta che l'unica notte che ho fatto in libera ho consumato oltre 150Ah. il mio 30A ricarica in realtà a 25 o meno A (il dato dichiarato è sempre sull'ingresso). Tu hai un 40A ma cambia poco... quante ore dovresti girare per ricaricare? Sono felice di avere il mio clima sotto inverter, so che per un'emergenza può salvarmi... ma è una botta e via (se va bene). Se voglio stare al fresco devo cercare la colonnina. Sotto il sole, considerando anche altre consumi, se fai 3h è grassa.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 18:45:20
Dal sito NDS BATTERIA LITIO NDS 3LION LIFEPO4 12V-100AH CON BMS DA 100A E 3LINK 1.257,00 € Più del doppio e BMS da 100. Quindi doppio stress a parità di carica. Comunque ho detto la mia anche se nonsono famoso come te, l' opener chiedeva consigli sui materiali veda lui. Visto che le mezze misure non ti piacciono o sono per chi si accontenta la prossima volta che devi appendere un quadro sopra la testiera del letto onde evitare che cada e provochi danni ai dormienti comprati un HILTY per fare i fori così sei sicuro. Buca meglio di un Black decker. Mi fermo quì. P.S. Chiedo scusa il sito è Ipersolar non NDS, e non vedo accenni a garanzia, che ovviamente scaricheranno sull' installatore. Io la DSTek l' ho istallata su direttive datemi direttamente dal rivenditore ufficiale. Poi sai è tutto da vedere al momento che si presenta un guasto. Mi rifermo.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 21:34:43i 22 o 23° sono esageratamente bassi e concordo, ma non dimenticare che i consumi istantanei non cambiano, cambia solo il totale nel tempo. Nel caso di un furgonato di 5,4m la faccenda è molto meno complicata... in pieno sole potrebbe... ripeto, potrebbe, il condizionale è d'obbligo, riuscire a raggiungere la temperatura impostata di 22°.
Tutto giusto. Confermo i consumi. Io però ho DC/DC da 20Ah, forse mi confondi con altro utente, a meno che non mi sia sbagliato a scrivere. Si discuteva con laikone che per 8 ore di clima si partiva da 5/600Ah. Ho ribaditoanche io che per stare sotto al sole è necessaria la colonnina. Mimmo69 ha fatto un esempio di come però si può gestire. Beh, per caricare Solo da DC/DC da 25Ah ci vogliono 6 ore, anche per questo ci vuole fotovoltaico abbondante. Certo che tenere 22/23 gradi con fuori magari 30/35 ci credo che non stacca mai. Se devo guidare per ricaricare le batterie vado verso il fresco ed elimino il problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 21:54:21Sono d' accordo, ti ho spiegato come la penso
Comincio dalla parte che mi fa sorridere... ovvero non sapevo di essere famoso e non credo di esserlo, in questo senso passami la battuta sei più credibile sulle batterie Black & Decker: l'ho avuto, un buon trapano/avvitatoredurato qualche anno. Da qualche anno, il trapano è stato uno dei primi prodotti che ho acquistato di marca, uso DeWalt, sono contentissimo, professionale, un abisso dal B&D. Le NDS Lion non sono il top di NDS, il top sono le TEMPRA. In merito alla garanzia, io sono ancora uno di quelli che non ci fa caso più di tanto, perchè il buon prodotto non si rompe. Ciò non significa che NDS o altro (perchè non c'è solo NDS come marchio) non si rompa, ma è probabile ci siano poche probabilità che ciò accada. Prima dell'arrivo delle litio, quando ancora le AGM erano agli inizi, c'erano i detrattori delle AGM, ovvero, coloro i quali dicevano che una batteria P/A da 100Ah era uguale a una AGM, fui uno dei primi ma anche dei tanti a provare la Green Power da 100Ah, una batteria da allora 180€ comprata sul web con la quale ho appurato che tra una P/A (che avevo, mai cesso ovviamente) e una AGM c'era il mondo. Altri, asserivano che 180€ per una GP erano troppi e ripiegavano su AGM da 110€, tra i quali anche miei amici con i quali condividevo le vacanze in montagna e in libera nel we. Io con una sola batteria non ho mai avuto problemi, loro le belle volte accendavno il mezzo per risucire ad arrivare alla domenica pomeriggio dal venerdì sera, momento in cui si tornava a casa. Per loro questa è stata l'occasione di denigrare le AGM con il più classico mai più Ora però cosa si monta nella stragrande maggioranza dei mezzi? AGM. Mi dicevano, come può una batteria da 100Ah avere più energia di un'altra sempre da 100Ah? A loro e a tutti gli altri ho SEMPRE risposto: Come spieghereste il fatto che una utenza collegata ad una AGM da 100Ah sta accesa per molte più ore rispetto ad una P/A o AGM cesso? Non ebbi mai risposta. Ti faccio l'ultimo esempio; non pensare al prezzo e al peso. Ti metto dentro al camper 600Ah cesso di AGM per fare un WE in montagna, tornerai a casa felice e contento per essere riuscito a fare via il we senza alcun problema energetico. A fianco a te ci sono io, con una sola batteria da 100Ah, stesso mezzo, stessi orari, stessa temperatura, torno domenica sera e sono felicissimo per non aver avuto alcun problema. Il succo è che le disponibilità energetiche di una batteria vanno confrontate a pari potenza/consumi, ci si accorgerà che il prodotto di qualità e che ovviamente costa di più avrà la prestazione migliore. Perchè è quando sei al limite dei prodotti che ti accorgi delle loro prestazioni, non quando viaggi in scioltezza e abbondanza.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 14:55:30La cosa mi incuriosisce: in cosa hai trovato meglio lentorte di Massari?
mi chiedo come facciate ad avere tutte queste certezze sull'identicità delle batterie o delle celle. Le batterie identiche non sono mai esistite ne in passato ne nel presente. basti pensare senza mettere a confrontoun marchio prestigioso con un marchio level entry, ma prendendo ad esempio solo prodotti di alta gamma la differenza che c'è. TEMPRA di NDS - corrente massima di ricarica su una batteria da 100Ah = 50A BOS, che monta Hymer - corrente massima di ricarica su una batteria da 80Ah = 80Ah Lo ripeterò all'infinito, il fatto che alcuni di voi preferiscano montare una batteria da 200€ anzichè da 1500 non è un fatto lì per sè contestabile, perchè sarebbe come fare la gara a chi fa la pipì più lontano. E' solo e semplicemente il fatto che si voglia far passare tutte le batterie uguali e che quelle da 200€ fanno ciò che fanno quelle da 1500. Tutto qua. Lo sappiamo tutti che sopra a TUTTI i prodotti ci sono spese per la pubblicità ecc. ecc. e che NULLA vale il prezzo di vendita, altrimenti come farebbero a guadagnarci? Anche chi vende un prodotto a 200€ ci guadagna eh... Una batteria qualunque essa sia è formata da tanti particolari alla stregua di una torta, gli ingredienti possono pure essere gli stessi, ma è la quantità di questi singoli ingredienti e il come vengono miscelati e lavorati a fare la differenza. Ve lo giuro, mia moglie usa gli stessi ingredienti di Iginio Massari nelle sue torte, ma non sono mai buone come quelle di Iginio.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 21:34:47Perdona, ti ho citato "ad m1nch14m".
Tutto giusto. Confermo i consumi. Io però ho DC/DC da 20Ah, forse mi confondi con altro utente, a meno che non mi sia sbagliato a scrivere. Si discuteva con laikone che per 8 ore di clima si partiva da 5/600Ah. Ho ribaditoanche io che per stare sotto al sole è necessaria la colonnina. Mimmo69 ha fatto un esempio di come però si può gestire. Beh, per caricare Solo da DC/DC da 25Ah ci vogliono 6 ore, anche per questo ci vuole fotovoltaico abbondante. Certo che tenere 22/23 gradi con fuori magari 30/35 ci credo che non stacca mai. Se devo guidare per ricaricare le batterie vado verso il fresco ed elimino il problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 22:10:36Si, diciamo che sul 540 se imposto 22 magari ho 23 massimo 24 sotto al sole. La zona cabina rimane sempre un po più calda per ovvi motivi. Questo dopo ore di cdz acceso ovviamente. Il fatto è che la mia temperatura di sublimazione è 25 gradi, al di spora di essa non ragiono più, sto male e do di matto... so benissimo di non esser normale ma non posso farci nulla.
i 22 o 23° sono esageratamente bassi e concordo, ma non dimenticare che i consumi istantanei non cambiano, cambia solo il totale nel tempo. Nel caso di un furgonato di 5,4m la faccenda è molto meno complicata... in pienosole potrebbe... ripeto, potrebbe, il condizionale è d'obbligo, riuscire a raggiungere la temperatura impostata di 22°. Ti garantisco che su un mezzo di 6/7m mansardato con all'esterno la medesima situazione di sole e temperature puoi impostare la temperatura che vuoi, ma se fuori sono 35/37 col piffero che dentro riesci a ottenere 22/23. Fai fatica ad arrivare a 26, perchè la potenza di un 5400, del 1600 plus ecc. ecc. sono talmente risicate che al minimo aumentare del sole non ce la fanno più. E' così per tutti però, l'alternativa è montare clima più potenti tipo il 5700 o il 2200 che però consumano 1000W solo loro, ovvero 92A. non sono qua a prendervi in giro, se fosse possibile utilizzare il climatizzatore in libera a costi contenuti lo avrei già fatto da un pezzo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/07/2024 alle 22:58:33Non so che CDZ hai, ma io al freshjet ho chiuso con della gomma l'uscita posteriore (come immagini ha presonil posto dell'oblo in coda) per 2 motivi: non avere aria fredda di rimbalzo sui portelloni in testa (letti gemelli) e avere maggiore portata verso il davanti e nel 636 arriva bene in cabina tanto che mentre viaggiamo ci accorgiamo del clima acceso o no in cellula.
Si, diciamo che sul 540 se imposto 22 magari ho 23 massimo 24 sotto al sole. La zona cabina rimane sempre un po più calda per ovvi motivi. Questo dopo ore di cdz acceso ovviamente. Il fatto è che la mia temperatura di sublimazioneè 25 gradi, al di spora di essa non ragiono più, sto male e do di matto... so benissimo di non esser normale ma non posso farci nulla. La superficie esterna del mezzo e il volume aiutano molto. Anche in inverno con temperature di -10 si riescono a tenere 20/21 gradi interni con solo una truma D4.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/07/2024 alle 22:58:33Anche io soffro il caldo ed è per questo che seguo il clima.
Si, diciamo che sul 540 se imposto 22 magari ho 23 massimo 24 sotto al sole. La zona cabina rimane sempre un po più calda per ovvi motivi. Questo dopo ore di cdz acceso ovviamente. Il fatto è che la mia temperatura di sublimazioneè 25 gradi, al di spora di essa non ragiono più, sto male e do di matto... so benissimo di non esser normale ma non posso farci nulla. La superficie esterna del mezzo e il volume aiutano molto. Anche in inverno con temperature di -10 si riescono a tenere 20/21 gradi interni con solo una truma D4.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 23:20:13Quindi se vai in montagna con -5°C tieni 0°C in camper?
La discussione è ormai andata oltre le mie possibilità intellettuali per cui non posso argomentare. L'unico appunto che posso fare riguarda un aspetto importante nella relazione aria condizionata e salute: la differenzatra la temperatura esterna e la temperatura dell'ambiente sotto aria condizionata non dovrebbe mai essere superiore a 5 gradi. Questione di salute, quindi seria. Giovanni
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/07/2024 alle 23:46:50ma si dai, sono le solite battute da bar...
Quindi se vai in montagna con -5°C tieni 0°C in camper? 60 anni fa dicevano la stessa cosa del riscaldamento ma oggi tenete tutti 21 gradi in casa d'inverno. Non ho capito perchè puoi uscire indenne a 5 gradi da un localecon 20 gradi ma non puoi entrare per salute in un locale a 20 da 35. Io esco dal furgone a 20/21 in mutande, fruit e infradito per andarmi a fare una doccia in campeggio a -10 e non starnutisco neppure. Anzi, mi piace e continuerò a farlo. Il mio telair è montato al posto dell'oblo sul letto in coda e ha due sportelli, uno anteriore e uno posteriore che possono essere aperti da 0 al 100%. Tengo aperto (al 100%) solo quello verso la parte anteriore, l'altro crea una circolazione di aria fredda insostenibile se si sta sul letto, anche con aperture minime.